Visualizza Versione Completa : come conservare le gomme in inverno?..
gabriellino
27/10/2007, 12:21
ciao ragazzi ho montato proprio stamattina delle m3 al posto delle supercorsa con le quali ho fatto un po' d'estate (2000 km)... le supercorsa le voglio tenere per quando torna il bel tempo.
le posso lasciare tranquillamente in garage oppure le devo coprire con qualcosa per evitare che si induriscano?..
ditemi voi... :biggrin3:
A me dicevano di tenerle al buio...
..dormono meglio! :wink_:
prova sotto aceto!:wink_:
Anche sottolio va bene.
Aggiungici però 2 chiodi di garofano contro lo "scarfigno"!!!:laugh2::laugh2::laugh2:
gabriellino
27/10/2007, 13:20
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:... qualche altra proposta?.. :laugh2::laugh2::laugh2:
Marco Manila
27/10/2007, 13:35
Persopnalmente penso che basti tenerle in luogo asciutto e al riparo dagli agenti atmosferici.
Poi ho fatto un po di ricerche e ho trovato questo sul sito Michelin:
Conservare i pneumatici alla fine dell'inverno
Queste poche precauzioni sulla conservazione dei pneumatici vi permetteranno di ritrovare i pneumatici invernali in perfetto stato la stagione successiva:
- prima di smontare le ruote, individuate la loro posizione sulla vettura. Il prossimo inverno potrete scambiare la loro posizione anteriore/posteriore per bilanciarne l'usura
- lavate le ruote e i pneumatici con l'acqua e asciugateli accuratamente per limitare la loro ossidazione
- estraete eventuali corpi estranei (ad esempio dei sassolini) incastrati nelle scanalature dei pneumatici
- se i pneumatici sono montati sul cerchio, conservateli in orizzontale o appesi: se sono senza cerchio, conservateli in verticale o in piano
- conservate i pneumatici al riparo dalla luce, in luogo asciutto e fresco, e soprattutto non in prossimità di idrocarburi (benzine, oli)
Conservare i pneumatici alla fine dell'inverno (http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_stk_pne_hvr.jsp)
gabriellino
27/10/2007, 16:32
grazie boss... chiaro e illuminante come al solito!!.. :wink_:
laminamadre
28/10/2007, 00:05
mio cuggino dice che ci vuole la carta oliata come per i cuscini a sferra se no ci viene il fungo
Ciao, l'ideale sarebbe anche sollevarli dal pavimento con i cavalletti, in modo da non deformarli a causa della lunga permanenza nella stessa posizione e guistamente al buio.
Ciao
superIII
28/10/2007, 09:47
Le supercorsa le puoi tenere sotto al letto:bananeinc:.
Per le M3 il top è la moto sui cavalletti, altrimenti metti sotto le ruote una tavola di legno per isolarle dal pavimento del garage.
CIAO
PS guarda come vengono "conservate" le gomme nei depositi dei gommisti...
io le appendo in cantina... sul sostegno dove appendo salami ed insaccati....
confermo mettere la moto sui cavalletti
1851francesco
11/10/2011, 08:42
...le gomme della moto sono simili a quelle, da corsa delle auto da pista o rally, cioè lavora la mescola a certe temperature. per far si che questa rimanga nelle giuste condizioni si deve evitare che con il tempo evaporino i solventi presenti in essa.
Nelle gomme slick delle auto, quando non si usano, si provvede a fasciare il battistrada ben pulito e asciutto con una pellicola sottile trasparente, come la pellicola domopak per involtare il panino!!!!!!!
Oppure si chiudono in un sacco nero ermetico affinche siano protette da umidità ed aria.
:wink_::wink_::wink_:
...le gomme della moto sono simili a quelle, da corsa delle auto da pista o rally, cioè lavora la mescola a certe temperature. per far si che questa rimanga nelle giuste condizioni si deve evitare che con il tempo evaporino i solventi presenti in essa.
Nelle gomme slick delle auto, quando non si usano, si provvede a fasciare il battistrada ben pulito e asciutto con una pellicola sottile trasparente, come la pellicola domopak per involtare il panino!!!!!!!
Oppure si chiudono in un sacco nero ermetico affinche siano protette da umidità ed aria.
:wink_::wink_::wink_:
usa i cavaletti.......
quoto..
se non hai i cavalletti, metti legno e/o cartone sotto, vale anche per le gomme smontate: l' importante è che non siano a contatto diretto con una superficie fredda, perché proprio lì si induriscono...
io faccio cosi:
le pulisco, cospargo di crema mani, le incelofano, le metto dentro ad un sacco nero e le metto in soffitta ...il top ;D