Visualizza Versione Completa : collettori bonnie 2008
paolone74
27/10/2007, 17:38
i collettori della bonnie 2008 si colorano (blu, viola, quasi un arcobaleno) come nei modelli precedenti?:blink::blink: chi ha preso il modello 2008 e lo ha già utilizzato può darmi una risposta? grazie :wink_:
Domanda interessante alla quale mi aggrego. Interessante è anche vedere un possessore di Bonneville T100 voler passare ad una Speed (forse) ed interessante sarebbe sapere anche le motivazioni. Una potrebbe essere : voglio due moto in garage di temperamento opposto e poterle usare a seconda del mio umore. Sarebbe fantastico ed intrigante ! Quante volte ci ho pensato !
gintonic0
28/10/2007, 10:58
i collettori della bonnie 2008 si colorano (blu, viola, quasi un arcobaleno) come nei modelli precedenti?:blink::blink: chi ha preso il modello 2008 e lo ha già utilizzato può darmi una risposta? grazie :wink_:
Guarda ti posso dire che ho ritirato la bonnie 2008 giovedi e dopo 18 km esatti già sono comparsi questi colori su entrambi i collettori, nelle loro parti iniziali!!
Fabri/scrambler
29/10/2007, 08:35
Non capisco perchè siate tutti così preoccupati all'arrossamento delle vostre marmitte. Secondo me dona alle nostre moto una bellissima aria vissuta poi non esiste modello in circolazione a cui non succeda.... Quindi inutile preoccuparsi!
Marco Manila
29/10/2007, 11:11
Non capisco perchè siate tutti così preoccupati all'arrossamento delle vostre marmitte. Secondo me dona alle nostre moto una bellissima aria vissuta poi non esiste modello in circolazione a cui non succeda.... Quindi inutile preoccuparsi!
Sono della stessa idea: la bonnie di mio fratello ha le stesse colorazioni ai collettori e questa estate voleva eliminarle con un prodotto apposito, ma gliel' ho impedito...:tongue:
...anche perchè dopo qualche giorno di uso sarebbe stato tutto come prima...:rolleyes:
sergiolambra
29/10/2007, 12:46
Si colorano quasi subito,.....ma poi ci si abitua.
giancarlo
29/10/2007, 15:38
vissuto è bello !
almeno non fa tanto moto da bar....
Anch'io la penso così. L'unico appunto è che ti si colorano proprio dopo qualche Km e forse in quei momenti vorresti che fosse ancora "immacolata" (almeno per qualche tempo).
gintonic0
29/10/2007, 16:40
Anch'io la penso così. L'unico appunto è che ti si colorano proprio dopo qualche Km e forse in quei momenti vorresti che fosse ancora "immacolata" (almeno per qualche tempo).
quoto...è proprio ciò che abbiamo pensato io e mio padre dopo pochissimi km!
paolone74
29/10/2007, 19:03
Domanda interessante alla quale mi aggrego. Interessante è anche vedere un possessore di Bonneville T100 voler passare ad una Speed (forse) ed interessante sarebbe sapere anche le motivazioni. Una potrebbe essere : voglio due moto in garage di temperamento opposto e poterle usare a seconda del mio umore. Sarebbe fantastico ed intrigante ! Quante volte ci ho pensato !
ciao crmch. non ho capito a cosa tu ti riferisca:blink::blink::blink: alla descrizione della mia moto?? beh l'idea di passare alla speed è vecchia. alle volte penso di farlo alle volte no: mancano i soldi, la speed è troppo potente, ho un figlio, la bonnie è stupenda. ma la speed è la speed!! quanto all'idea di tenere due moto, beh... sono ancora giovane e non ho i soldi e lo spazio per farlo. più avanti, magari..
Sono della stessa idea: la bonnie di mio fratello ha le stesse colorazioni ai collettori e questa estate voleva eliminarle con un prodotto apposito, ma gliel' ho impedito...:tongue:
...anche perchè dopo qualche giorno di uso sarebbe stato tutto come prima...:rolleyes:
bosss,:tongue::tongue: non mi preoccupo ed anzi mi piace l'arrossamento delle mie marmitte. chiedevo solo per sapere perchè mi pare che i nuovi collettori siano più grossi di quelli precedenti ed allora mi domandavo se triumph avesse messo i doppi tubi...
Guarda ti posso dire che ho ritirato la bonnie 2008 giovedi e dopo 18 km esatti già sono comparsi questi colori su entrambi i collettori, nelle loro parti iniziali!!
grazie mille :wink_:
DaRkLaKe
29/10/2007, 19:09
per rispondere a paolone: SI.
Dopo i primi 5 chilometri ho notato l'arcobaleno sui collettori. Non credo si possa far molto per evitarlo e cmq va bene così
I collettori della nuova a me sembrano di sezione più larga. per caso sono coibentati come quelli della america?
Fabri/scrambler
07/11/2007, 14:08
Su un altro forum ho letto che la colorazione è evitabile chiudendo il sistema di immissione di aria dall'airbox agli scarichi. Sistema che ha il compito di far bruciare gli incombusti nello scarico onde evitare inquinamento. Questo sistema però aumenta la temperatura di esercizio dei collettori e quindi nè esce la colorazione. Su gallimoto trovate il kit per bloccare tale aspirazione o in alternativa è chiudibile in modo casalingo con un mignolo di guanto per lavare i piatti.
Per i dettagli lascio a voi la ricerca....
Su un altro forum ho letto che la colorazione è evitabile chiudendo il sistema di immissione di aria dall'airbox agli scarichi. Sistema che ha il compito di far bruciare gli incombusti nello scarico onde evitare inquinamento. Questo sistema però aumenta la temperatura di esercizio dei collettori e quindi nè esce la colorazione. Su gallimoto trovate il kit per bloccare tale aspirazione o in alternativa è chiudibile in modo casalingo con un mignolo di guanto per lavare i piatti.
Per i dettagli lascio a voi la ricerca....
No, la rimozione del sistema di immissione d'aria previene la colorazione sui tubi delle custom Speedmaster/America.
Che hanno i tubi coibentati con quello esterno cromato. Che si colorano di blu o giallo a causa del calore che raggiunge il tubo interno.
Le Bonneville/Thruxton/Scrambler non hanno i tubi coibentati per cui hai solo da scegliere di che colore farli scolorire, se di nocciola/giallo-ocra con sistema di immissione aria disinserito e carburazione corretta leggermente ingrassata.
Oppure blu intenso con arcobaleno se lasci carburazione magra e sistema di immissione aria inserito. :biggrin3:
Sì dalla carburazione dipende la temperatura che raggiunge l'acciaio dei tubi, e quindi il colore che prenderà...
Carburazione magra = maggiore temperatua = sfumature di blu
Carburazione grassa = minore temperatura = sfumature di giallo ocra.
Fabri/scrambler
07/11/2007, 18:04
Grande mechano sei un pozzo di sapere!!
La mia scrambler ora monta lo scarico aperto triumph e penso che il conce abbia adeguato la carburazione ma non nè sono sicuro. I collettori in effetti sono bluastri tu cosa dici di fare? Chiudere l'immissione di aria tanto per ridurre la temperatura dei collettori che non guasta, oppure ricarburare?
Al posto mio insomma cosa faresti?
Grazie
Lamps
Grande mechano sei un pozzo di sapere!!
La mia scrambler ora monta lo scarico aperto triumph e penso che il conce abbia adeguato la carburazione ma non nè sono sicuro. I collettori in effetti sono bluastri tu cosa dici di fare? Chiudere l'immissione di aria tanto per ridurre la temperatura dei collettori che non guasta, oppure ricarburare?
Al posto mio insomma cosa faresti?
Grazie
Lamps
Fai una considerazione e scegli tu in base a questa constatazione:
se i gas di scarico con il sistema di immissione d'aria diventano così caldi da rendere blu l'acciaio (siamo nell'ordine dei 200° in più del normale), prova solo ad immagine che shock termico che riceve il metallo delle teste intorno alle luci di scarico i funghi e le aste delle valvole di scarico e le guide valvole.
Quel sistema, chiunque voglia una moto "per sempre", lo dovrebbe staccare un'ora dopo essere uscito dal concessionario.
Fabri/scrambler
08/11/2007, 10:51
Grazie mille allora è deciso faccio la modifica.
Sono solo in dubbio se acquistare il kit di gallimoto ed eliminare il sistema per sempre o usare il metodo facile facile che consiste di tappare il tubo in uscita dall'airbox con il mignolo di un guanto per i piatti. Quest'ultimo però ha l'inconveniente legato al fatto che ogni tanto bisogna togliere il mignolino per togliere l'acqua che si è accumulata dentro il tubo causa condensa. Ho almeno così mi hanno spiegato.
se fai una ricerca mechano ha già dato indicazioni precise sull'argomento
Fabri/scrambler
08/11/2007, 11:43
Provo grazie!
Per mechano:
ho riletto tue discussioni del passato ma mi rimane un dubbio. Mi pare di aver capito che il modo + semplice per bloccare l'air iniection sia quello di tappare il tubo che esce dall'air box e niente altro. Giusto?
Altra cosa, visto che nel tubo tappato si forma dell'acqua causa condensa ogni tanto questa va tolta ma se per assurdo non la togliessi cosa succede?
Ultima cosa, senza questo sistema gli scarichi fanno anche meno rumore?
(io monto gli scarichi aperti)
Grazie mille!
Provo grazie!
Per mechano:
ho riletto tue discussioni del passato ma mi rimane un dubbio. Mi pare di aver capito che il modo + semplice per bloccare l'air iniection sia quello di tappare il tubo che esce dall'air box e niente altro. Giusto?
Altra cosa, visto che nel tubo tappato si forma dell'acqua causa condensa ogni tanto questa va tolta ma se per assurdo non la togliessi cosa succede?
Ultima cosa, senza questo sistema gli scarichi fanno anche meno rumore?
(io monto gli scarichi aperti)
Grazie mille!
Se si forma condensa non succede nulla, negli scarichi vaporizza subito, d'altronde un motore fermo a lungo e poi acceso in inverno crea o ha sempre un po' di condensa negli scarichi. Al massimo creerà calcare nel sistema pompa di immissione, ma chissenefrega non è che rovina il motore.
Se cerchi tra i miei messaggi c'è un altro modo semplicissimo per eliminare il sistema AI.
Basta comprare o farsi da soli un tubetto cieco da mettere sul nipplo sul collettore d'aspirazione del cilindro sinistro che è dove c'è attaccato il tubo della pompa a impulsi del sistema AI.
Qui c'è una foto (un po' bruttina purtroppo) che mostra il tubo staccato ed al suo posto un pezzetto di tubo che ho tappato con collante epossidico bicomponente. Se vuoi fare come me non usare altre colle che si scioglierebbero con gli idrocarburi.
In questo modo attivi e disattivi il sistema semplicemente togliendo il tappo e rimettendo il tubo che lasci li sotto al serbatoio in mezzo agli altri cavi.
http://www.mechanicamente.it/images/pony/img_pictures/Photo0010.jpg
Fabri/scrambler
08/11/2007, 14:55
Ok, dalla foto vedo il tubo staccato anche se non capisco bene quale sia il tappo chiuso che ha sostituito il tubo. In questo momento non ho la moto sotto gli occhi ma dal vivo sicuramente sarà chiaro. Quindi facendo così se capisco bene non devi togliere l'acqua della condensa da nessuna parte. Quel tubo rimasto lì penzolante però non mette in comunicazione l'airbox direttamente con l'esterno e quindi con aria non filtrata?
Scusa ma sono un pò duro di testa!
giancarlo
08/11/2007, 15:28
domanda, ma questo sistema d'immissione dell'aria c'è anche in quella ad iniezione ?
Ok, dalla foto vedo il tubo staccato anche se non capisco bene quale sia il tappo chiuso che ha sostituito il tubo. In questo momento non ho la moto sotto gli occhi ma dal vivo sicuramente sarà chiaro. Quindi facendo così se capisco bene non devi togliere l'acqua della condensa da nessuna parte. Quel tubo rimasto lì penzolante però non mette in comunicazione l'airbox direttamente con l'esterno e quindi con aria non filtrata?
Scusa ma sono un pò duro di testa!
È subito alla sua sinistra, vedi un tubetto che ha una parte grigia in testa.
Non non devi togliere condensa, quello nell'airbox non lavora più e comunque l'aria che gli resta dentro viene comunque risucchiata dalla fase di aspirazione che lo svuota, quindi nessuna condenza.
Questo tubetto invece non c'è problema che resti penzolante, perché va solo ad una camera chiusa con una membrana.
La pompa funziona a impulsi, la fase di aspirazione crea un risucchio che si tira una membrana collegata ad una molla. Questi continui risucchi fanno lavorare la pompa come la classica pompetta a C che c'era sulle automobili di una volta.
Fabri/scrambler
09/11/2007, 10:19
Grazie mechano per la tua pazienza. Penso che tu abbia trovato il modo migliore per bloccare il sistema senza doverlo togliere cosicchè al collaudo uno possa riattivarlo con facilità.
Ho provato a sottoporre il tuo sistema ad un altro forum su cui si consigliava il tappo a valle cioè a partire dall'airbox e mi hanno risposto così:
"Il sistema potrebbe funzionare bene e in più eliminare il problema della condensa.
Quello che non so di per certo (dovrei recuperare in soffitta il sistema AI che ho sradicato) è se la valvola aria è completamente chiusa in assenza di una depressione dal carburatore.
Mi spiego meglio. Dando gas, la depressione sul collettore di aspirazione aumenta e quindi c'è una maggiore aspirazione sul tubicino nero corrugato che tu hai staccato. Al minimo però la depressione è molto modesta eppure basta a far passare un pò di aria. Non vorrei che il sistema lasciasse cmq passare un pò di aria anche senza la depressione (tubicino staccato) la quale poi aumenta (se il tubicino è attaccato) perchè la depressione via via più forte all'aumentare dei giri del motore fa aprire di più la valvola (che sta sotto al serbatoio).
L'unica è fare una prova sul sistema e vedere se dalle cannucce metalliche si riesce cmq ad aspirare aria anche senza nessuna depressione sul tubicino nero. Il mio è ormai sepolto nell'angolo più recondito della soffitta.....se un giorno mi sentissi particolarmente ispirato...."
Grazie mechano per la tua pazienza. Penso che tu abbia trovato il modo migliore per bloccare il sistema senza doverlo togliere cosicchè al collaudo uno possa riattivarlo con facilità.
Ho provato a sottoporre il tuo sistema ad un altro forum su cui si consigliava il tappo a valle cioè a partire dall'airbox e mi hanno risposto così:
"Il sistema potrebbe funzionare bene e in più eliminare il problema della condensa.
Quello che non so di per certo (dovrei recuperare in soffitta il sistema AI che ho sradicato) è se la valvola aria è completamente chiusa in assenza di una depressione dal carburatore.
Mi spiego meglio. Dando gas, la depressione sul collettore di aspirazione aumenta e quindi c'è una maggiore aspirazione sul tubicino nero corrugato che tu hai staccato. Al minimo però la depressione è molto modesta eppure basta a far passare un pò di aria. Non vorrei che il sistema lasciasse cmq passare un pò di aria anche senza la depressione (tubicino staccato) la quale poi aumenta (se il tubicino è attaccato) perchè la depressione via via più forte all'aumentare dei giri del motore fa aprire di più la valvola (che sta sotto al serbatoio).
L'unica è fare una prova sul sistema e vedere se dalle cannucce metalliche si riesce cmq ad aspirare aria anche senza nessuna depressione sul tubicino nero. Il mio è ormai sepolto nell'angolo più recondito della soffitta.....se un giorno mi sentissi particolarmente ispirato...."
Ne ho smontati tanti di vari modelli di moto.
Il principio è quello di una comune pompetta a C come quella della benzina che si usava una volta.
Non puo essere aspirata aria dal tubicino lasciato staccato perché questo va semplicemente ad una camera sigillata dove c'è una membrana flessibile ed una molla.
In pratica il susseguirsi dei risucchi che avvengono nel condotto di aspirazione crea degli impulsi che muovono continuamente la membrana che creando un vuoto muove aria dalla scatola filtro verso i tubicini che entrano verticali nelle teste. Somiglia al sistema di alcune pompe per gli acquari coi pesci.
Allora si potrebbe pensare che se la membrana si ferma in una posizione che lascia libero il passaggio dalla scatola filtro verso le luci di scarico ci potrebbe essere un minimo risucchio di aria verso le teste e quindi non disabilita completamente il sistema, e viceversa dalle teste verso l'airbox.
Quest'ultima ipotesi (dalle teste verso l'airbox) è impossibile, perché sulle teste dove finiscono i tubetti, (come in tutti i sistemi AI) c'è sempre una valvola di solito lamellare come i pacchi lamellari delle moto a due tempi.
Se non ci fosse questa valvola i gas di scarico spinti dai pistoni durante la fase di scarico, prenderebbero anche la strada della pompetta e dell'airbox bruciando praticamente tutto...
Il tizio che ti ha risposto dice giustamente che potrebbe esserci un risucchio, ma questo deve essere tale da riuscire ad aprire la valvola lamellare.
Io dico che il risucchio può esserci è vero ma avviene durante le fasi positive delle onde di risonanza della fase di scarico.
Spiego questo principio. Quando avviene una fase di scarico si genera un'onda sonora che segue i gas dino all'uscita della marmitta e dall'uscita della marmitta torna indietro verso la luce di scarco per tornare nuovamente indietro verso l'uscita dello scarico man mano smorzandosi. In questa fase in cui torna indietro alla luce di scarico per tornare verso l'uscita causa una depressione (è il principio che aiuta lo svuotamento nei motori a 2 tempi).
Ma sinceramente, il fenomeno è talmente debole, che se riesce prima ad aprire le valvole lamellari (che sono dei petali d'acciaio) e a risucchiare un po' d'aria dal sistema AI, è talmente poca da non poter dire che il sistema non è stato disinserito. Insomma influisce davvero poco rispetto ad un sistema pienamente funzionante.
Fabri/scrambler
09/11/2007, 13:18
Sono senza parole..... non mi rimane che fare la modifica poi così ti dico come mi trovo.
Grazie mille!!!
Fabri/scrambler
12/11/2007, 09:59
Ieri ho provato la modifica sulla mia scrambler ma sono rimasto deluso.
Ho misurato la temperatura del collettore dopo 5 km e senza modifica segnava 210 gradi. Dopo la modifica e dopo aver raffreddato il collettore (12 gradi) in seguito ad altri 5 km a pari condizioni mi trovo 220 gradi. Oltre a questo la moto scoppietta molto più di prima........
Bo, mi sembra di aver fatto tutto a regola d'arte proprio come mechano mi ha indicato....
Ieri ho provato la modifica sulla mia scrambler ma sono rimasto deluso.
Ho misurato la temperatura del collettore dopo 5 km e senza modifica segnava 210 gradi. Dopo la modifica e dopo aver raffreddato il collettore (12 gradi) in seguito ad altri 5 km a pari condizioni mi trovo 220 gradi. Oltre a questo la moto scoppietta molto più di prima........
Bo, mi sembra di aver fatto tutto a regola d'arte proprio come mechano mi ha indicato....
Hai tolto il serbatoio? Hai staccato il tubetto giusto?
Puoi provare un'altra cosa, a staccare momentaneamente il tubo che dall'airbox va alla pompa e mettergli dentro una biglia di vetro o di metallo o qualsiasi cosa che lo tappi.
Fabri/scrambler
12/11/2007, 10:35
Non ho tolto il serbatoio!
Ho solo tolto e tappato il tubicino che entra nel collettore di sinistra!
Non ho tolto il serbatoio!
Ho solo tolto e tappato il tubicino che entra nel collettore di sinistra!
Era per verificare che questo andasse davvero alla pompa.
Comunque l'altro tipo di modifica prevede il taglio del tubo che dall'airbox va alla pompa e l'interposizione di una valvola per aria compressa. Il rubinetto a sfera per capirci.
Ci si mette il tipo con attacco femmina femmina da 1/2 pollice. Che permette di aprire e chiudere il passaggio di aria dal tubo alla pompa.
Comunque sarei curioso di indagare cosa hai fatto e come... Magari potessi mandarmi qualche foto.
Perché a me e ad un'amico funziona perfettamente, ma abbiamo entrambi il modello col motore 790cc a carburatori.
Che abbiano cambiato qualcosa a seconda dei modleli?
Fabri/scrambler
12/11/2007, 12:51
Io ho semlicemente staccato il tubicino del collettore di sinistra (per capirci è quello che sul collettore di destra è già tappato con un cappello di gomma). Staccato il tubicino ho inserito un altro pezzo di tubicino che ho tappato per bene con del nastro isolante (a volontà). Il tubicino staccato invece è rimasto lì staccato.
Appena posso provo l'altro sistema è ti faccio sapere.
Thanks
alevento
05/09/2008, 10:09
...ma per la pulizia dei collettori va bene lo IOSSO?
analogwave
05/09/2008, 12:07
I collettori si colorano di blu e viola entro i primi 20 km. Ma ho parlato con un ragazzo che ha la stessa moto ed i collettori perfetti: il consiglio che mi è stato dato è quello di non tirare l'aria in accensione, salvo in condizioni estreme.
Forse sarà una cazzata, ma i suoi collettori sono dorati...
I collettori si colorano di blu e viola entro i primi 20 km. Ma ho parlato con un ragazzo che ha la stessa moto ed i collettori perfetti: il consiglio che mi è stato dato è quello di non tirare l'aria in accensione, salvo in condizioni estreme.
Forse sarà una cazzata, ma i suoi collettori sono dorati...
é stato detto anche a me dal conce e dagli uomini Triumph.....la mia comunque ai 6000 km percorsi da marzo 2008 ha solo i primi 2/3 cm di blu partendo dalle teste, il resto leggermente dorato
Virgil Hilts
05/09/2008, 15:03
E quando non sono uniformi? Io ho il sx + blu del dx di un 10cm ca. Diverse tarature tra i 2 cilindri?
E quando non sono uniformi? Io ho il sx + blu del dx di un 10cm ca. Diverse tarature tra i 2 cilindri?
anche il mio sx è leggermente più blu, ma solamente di un paio di cm al max.....10 cm mi sembrano tantini, forse c'è da regolare qualcosina
Per le EFI .. .occhio alla sonda se togliete l'aria...
se ne esce pazza !!!:w00t:
kaarot76
07/09/2008, 17:07
Ragazzi
a me capita che si sta imbrunendo solo il collettore destro, mentre il sinistro è quasi immacolato. Sapete perchè?
Herbie 53
07/09/2008, 17:32
succede a molti...
jollyroger
07/09/2008, 18:32
beh, un socio del forum che ho visto ieri,
felice possessore di Truzzon 2008 IE,
ha fatto diventare blu anche una buona metà della marmitta...destra....
miiiiiii.....ticooooo:w00t:
fitzcarraldo
07/09/2008, 19:51
E allora... cosa vorresti insinuare? intanto la mia moto fa quasi 30 Km con un litro!!!!!!:risate::risate::risate:
Solo lui riesce a fare certe cose....:rolleyes:
E allora... cosa vorresti insinuare? intanto la mia moto fa quasi 30 Km con un litro!!!!!!:risate::risate::risate:
Ho paura che non hai ancora ben calcolato il consumo della tua moto!:risate2::risatona:
jollyroger
07/09/2008, 20:10
E allora... cosa vorresti insinuare? intanto la mia moto fa quasi 30 Km con un litro!!!!!!
:sick:
Ho paura che non hai ancora ben calcolato il consumo della tua moto!:risate2::risatona:
caro Fitz, questo è un clamoroso autogol, stavolta non posso che quotare Marcos....:risate2:
fitzcarraldo
07/09/2008, 20:15
provato... provato..... 15 Km accesa e 15 a SPINTA!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
jollyroger
07/09/2008, 20:18
provato... provato..... 15 Km accesa e 15 a SPINTA!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Vero! :iamsorry:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
fitzcarraldo
07/09/2008, 20:26
Oh ragazzi, io non riesco a restare ON TOPIC ed ho paura che arrivi HERR PAUL a cazziarmi, ma dovete confessarmi chi se l'è cantata con Christiantilt!! oggi mi menava il belino con i messaggi!!!:risate2::risate2::risate2:
jollyroger
07/09/2008, 20:46
Oh ragazzi, io non riesco a restare ON TOPIC ed ho paura che arrivi HERR PAUL a cazziarmi, ma dovete confessarmi chi se l'è cantata con Christiantilt!! oggi mi menava il belino con i messaggi!!!:risate2::risate2::risate2:
penso di saperlo.....:biggrin3:
ma ho promesso omertà..........:ph34r:
:senzaundente:
dottorPagni
09/09/2008, 14:33
se può ancora interessare una risposta, sulla mia bonnie 2008 ho poche decine di km e i collettori hanno già una "bella" (:mad:) sfumatura bluastra...:dry:
Anche la mia Bonnie 2008, presa a luglio, ha i collettori colorati in modo molto diverso.
Adesso ha 2000km e il collettore sinistro ha un 10cm buoni di blu, quello destro è un po' marroncino con un accenno di blu attaccato al motore e... basta!
Al tagliando mi hanno comunque detto che è tutto regolare, e il motore mi pare giri bene... boh...
Ebbene si, anche i collettori della 2008 si colorano!!!!!!!!
Ebbene si, anche i collettori della 2008 si colorano!!!!!!!!
E meno male, sono troppo più belli colorati!:wub:
Io li voglio belli colorati.
Mi scoccia solo che uno lo sia 'di meno' dell'altro.
Vabbè, insisterò con il gas... :D
io invece li vorrei più grossi e perfettamente lucidi
quoto...
Herbie 53
11/09/2008, 09:21
anche mia congnata li vuole grossi....ma li preferisce NERI!!!:biggrin3:
triumphaldo
11/09/2008, 09:35
Confermo. Bonnie del 2008, marmitte arroventate. Ma la cosa peggiore è che la destra è ancora immacolata, mentre la sinistra ha un bel colore giallo blu sfumato. Stupenda ! :triumphpride:
Confermo. Bonnie del 2008, marmitte arroventate. Ma la cosa peggiore è che la destra è ancora immacolata, mentre la sinistra ha un bel colore giallo blu sfumato. Stupenda ! :triumphpride:
E' una mia impressione o è motivato da qualche "questione" meccanica il fatto che la statistica di questi messaggi propenda per un collettore sx più "cotto" rispetto al dx?...:dry:
jollyroger
11/09/2008, 10:00
questa azzurramento differenziato dei collettori, a me disturberebbe non poco:sick:, e non parlo certo a livello di estetica....
E' una mia impressione o è motivato da qualche "questione" meccanica il fatto che la statistica di questi messaggi propenda per un collettore sx più "cotto" rispetto al dx?...:dry:
a mio modestissimo parere, la centralina di gestione motore se non proprio gli stessi iniettori, c'entra per qualcosa...non è esattamente normale avere due cotture differenti:sick:
Sì, sicuramente le temperature di uscita dei gas di scarico sono diverse per i due collettori, il che è strano. Mi sa che praticamente tutti quelli che hanno una Bonnie 2008 qui dentro hanno il collettore di sx più 'colorato' di quello di 'dx'.
Anche a me disturba un po' l'effetto, ma adesso anche il collettore destro sta iniziando a colorarsi come si deve, dopo 2000km...
jollyroger
11/09/2008, 12:43
Sì, sicuramente le temperature di uscita dei gas di scarico sono diverse per i due collettori, il che è strano. Mi sa che praticamente tutti quelli che hanno una Bonnie 2008 qui dentro hanno il collettore di sx più 'colorato' di quello di 'dx'.
Anche a me disturba un po' l'effetto, ma adesso anche il collettore destro sta iniziando a colorarsi come si deve, dopo 2000km...
beh ad esempio fitzcarraldo, sulla sua Thruxton ha lo scarico dx azzurrato sino a metà marmitta...
anche mia congnata li vuole grossi....ma li preferisce NERI!!!:biggrin3:
azzzz la cognatina !! Del resto lo diceva anche cicciolina ....
beh ad esempio fitzcarraldo, sulla sua Thruxton ha lo scarico dx azzurrato sino a metà marmitta...
Urca!
Ma è una I.E.?
Urca!
Ma è una I.E.?
Si, ma la sua ha qualche problema di incombustione esagerata a freddo!:wacko:
fitzcarraldo
11/09/2008, 23:08
Adesso vi svelo il segreto della cottura.....
ogni 1000 Km. aggiungere sale grosso e origano!!!!
a parte gli scherzi, il colore dei miei scarichi era dovuto ad un cattivo funzionamento della candela ma... dovevo andare!!! comunque adesso sono stufo di essere deriso... al prossimo incontro con marcos e Jollyroger vernicerò le loro marmitte con la bomboletta!!!! poi li voglio vedere sti due precisini...:risatona::risatona::risatona:
a parte gli scherzi, il colore dei miei scarichi era dovuto ad un cattivo funzionamento della candela ma... dovevo andare!!! comunque adesso sono stufo di essere deriso... al prossimo incontro con marcos e Jollyroger vernicerò le loro marmitte con la bomboletta!!!! poi li voglio vedere sti due precisini...:risatona::risatona::risatona:
Senti Mister candela, tra un pò prenderò quelle all'Iridio, se ti interessano fammi sapere, e non mi dire che vuoi quelle alla Criptonite, perchè se no il nostro amico Superman si incazza!:wink_:
Herbie 53
12/09/2008, 08:19
......mi sembra giusto....tra l'altro JollyRoger mena come un fabbro.....TE LO RICORDI AMICO FITZ?????:w00t:
fitzcarraldo
12/09/2008, 13:08
Zoppico ancora!!!!:biggrin3::biggrin3:
jollyroger
12/09/2008, 14:41
Zoppico ancora!!!!:biggrin3::biggrin3:
:botteee:non infierite.... ho già un gran senso di colpa:sick:....
McQueen69
09/10/2009, 15:34
bellissime e vissute con i collettori cosi!
normale amministrazione, sono di un bel blu puffo:tongue:
...anche la mia Bonnie 2009 si è colorata tanto (fino a metà della parte discendente e giallastro sotto il motore)...e questo nonostante abbia i cerchi in lega...:tongue:
come dice qualcuno .... comunisti ... tutti comunisti !!!
Nighteagle
10/10/2009, 08:24
...anche la mia Bonnie 2009 si è colorata tanto (fino a metà della parte discendente e giallastro sotto il motore)...e questo nonostante abbia i cerchi in lega...:tongue:
Quoto.. anche sulla mia SE i collettori, durante i 3000 km. effettuati sinora, sono passati dal cromo al blu (la cosa potrebbe anche essere carina), ma ultimamente stanno virando ad un bruttissimo color giallo-marrone.:sick:
In effetti sono un pò inca@@ato di questa cosa, i miei amici harlysti, con i loro stupendi scarichi cromati, mi pigliano sempre in giro...:mad:
giancarlo
10/10/2009, 09:19
http://img188.imageshack.us/img188/9555/tnwwgggg.jpg (http://img188.imageshack.us/i/tnwwgggg.jpg/)
13.000 Km. e ancora quasi come nuovi,ma il motivo c'è,guardate bene
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
http://img246.imageshack.us/img246/809/tndscn2925wwd.jpg (http://img246.imageshack.us/i/tndscn2925wwd.jpg/)
13.000 Km. e ancora quasi come nuovi,ma il motivo c'è,guardate bene
...non c'è il tubazzo di iniezione dell'aria accanto alla candela....giusto?
Quoto.. anche sulla mia SE i collettori, durante i 3000 km. effettuati sinora, sono passati dal cromo al blu (la cosa potrebbe anche essere carina), ma ultimamente stanno virando ad un bruttissimo color giallo-marrone.:sick:
In effetti sono un pò inca@@ato di questa cosa, i miei amici harlysti, con i loro stupendi scarichi cromati, mi pigliano sempre in giro...:mad:
A me piacciono...e poi è la domanda costante che mi fanno tutti i profani: "perchè le marmitte sono blu?". E io rispondo:"perchè il mio motore fa fuoco e fiamme!" :coool:...vabbe' scusate la minkiata.....è sabato e devo lavorare...:cry:
Lorenzo I.
10/10/2009, 10:33
http://img188.imageshack.us/img188/9555/tnwwgggg.jpg (http://img188.imageshack.us/i/tnwwgggg.jpg/)
13.000 Km. e ancora quasi come nuovi,ma il moti c'è,guardate bene
http://img246.imageshack.us/img246/809/tndscn2925wwd.jpg (http://img246.imageshack.us/i/tndscn2925wwd.jpg/)
come cavolo hai fatto???
giancarlo
10/10/2009, 10:38
[QUOTE=zzapp;2575196]...non c'è il tubazzo di iniezione dell'aria accanto alla candela....giusto?
ESATTO
fin da nuova è stato eliminato quel coso lì e questo ne è il risultato
la foto grande è stata fatta settimana scorsa alla scadere dei 13.000 Km e visto che la bimba si è comportata bene le ho regalato i fregi nuovi
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lorenzo I.
10/10/2009, 10:40
[QUOTE=zzapp;2575196]...non c'è il tubazzo di iniezione dell'aria accanto alla candela....giusto?
ESATTO
fin da nuova è stato eliminato quel coso lì e questo ne è il risultato
la foto grande è stata fatta settimana scorsa alla scadere dei 13.000 Km e visto che la bimba si è compotata bene le ho regalato i fregi nuovi
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma non ci dài di olio di gomito?
giancarlo
10/10/2009, 10:42
[QUOTE=giancarlo;2575256]
ma non ci dài di olio di gomito?
assolutamento no, la lavo e incero e basta ed i collettori non li ho mai lucidati
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lorenzo I.
10/10/2009, 11:05
[QUOTE=Lorenzo I.;2575268]
assolutamento no, la lavo e incero e basta ed i collettori non li ho mai lucidati
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
porca miseria!
premetto che ho la versione a carburatori,
io la mia l'ho presa a circa 3.500 km, aveva le tor aperte, ma non aveva fatto la modifica del tubicino e dell'aria come hai fatto tu subito. I tubi avevano già segni estesi di colore.
Praticamente subito ho fatto le varie modifiche e inoltre ho montato le toga. Da quel momento sto provando a schiarire il blueing con vari prodotti, ma con scarsi risultati e sembra che poco dopo ritorni.
A me non darebbe fastidio il colore del collettore vicino al motore, però mi piacerebbe ritornare al cromo nella lunghezza. Consigli? Devo lasciar perdere?
English Coffee
10/10/2009, 11:11
Ci sono modelli in circolazione a cui questo non accade...ma solo perchè anno un collettore a doppia camera....cmq anche a me piacciono un sacco i collettori azzurrati...hanno un effetto cromatico veramente affascinante...
Se puo' interessare ho trovato questa inserzione: ANTI BLUE REMOVER AWAY CHROME MOTORCYCLE EXHAUSTS BSA on eBay (end time 12-Oct-09 14:15:55 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/ANTI-BLUE-REMOVER-AWAY-CHROME-MOTORCYCLE-EXHAUSTS-BSA_W0QQitemZ160362114792QQcmdZViewItemQQimsxZ20090913?IMSfp=TL090913132003r7598)
http://www.restom.net/echappements-restom-abc-4020-antibleu-pour-chromes-218.htm
http://www.restotecnica.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=12&category_id=3&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=26
Chissa' se qualcuno l'ha provato sto' prodotto e chissa' cos'è...dalla foto sembra fenomenale ma non vorrei che fosse una semplice pasta abrasiva...
Lorenzo I.
10/10/2009, 11:37
Se puo' interessare ho trovato questa inserzione: ANTI BLUE REMOVER AWAY CHROME MOTORCYCLE EXHAUSTS BSA on eBay (end time 12-Oct-09 14:15:55 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/ANTI-BLUE-REMOVER-AWAY-CHROME-MOTORCYCLE-EXHAUSTS-BSA_W0QQitemZ160362114792QQcmdZViewItemQQimsxZ20090913?IMSfp=TL090913132003r7598)
Echappements - Restom®ABC 4020 - Antibleu pour chromes (http://www.restom.net/echappements-restom-abc-4020-antibleu-pour-chromes-218.htm)
Restotecnica (http://www.restotecnica.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=12&category_id=3&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=26)
Chissa' se qualcuno l'ha provato sto' prodotto e chissa' cos'è...dalla foto sembra fenomenale ma non vorrei che fosse una semplice pasta abrasiva...
io quasi quasi lo comprerei
io avevo preso questo, ma ci vuole tanto di quell'olio di gomito per risultati risibili..
YouTube - BLUE-JOB Chrome Polish (http://www.youtube.com/watch?v=l_nSgyWR8dw)
Il Restom l'ho comprato io dal venditore inglese su ebay. Prezzo, compreso di spedizione e cambio, 15 € circa.
Un pò di risultati li ho raggiunti, anche in considerazione del fatto che avevo usato Arexsons cromature brillanti senza andare oltre una resa modesta.
Però l'effetto non è così netto come quello della foto ed - inoltre - non è semplice ed immediato da raggiungere.
E' necessaria forza, olio di gomito e parecchie passate.
Nei prossimi giorni farò una pulizia per il rimessaggio invernale ed - eventualmente - posterò foto ;)
Il Restom l'ho comprato io dal venditore inglese su ebay. Prezzo, compreso di spedizione e cambio, 15 € circa.
Un pò di risultati li ho raggiunti, anche in considerazione del fatto che avevo usato Arexsons cromature brillanti senza andare oltre una resa modesta.
Però l'effetto non è così netto come quello della foto ed - inoltre - non è semplice ed immediato da raggiungere.
E' necessaria forza, olio di gomito e parecchie passate.
Nei prossimi giorni farò una pulizia per il rimessaggio invernale ed - eventualmente - posterò foto ;)
:yess:
E per inciso questi sono i miei collettori a ~ 1600 km (oggi) http://img237.imageshack.us/img237/1828/immaginexn.jpg
?........poi non esiste modello in circolazione a cui non succeda....
Sulle Harley non succede però, forse dipende dal tipo di cromatura....
o magari non hanno il SAIS
o magari non hanno il SAIS
Sì inoltre alcuni collettori, tipicamente nelle custom, sono "incamiciati" (avete mai notato che i collettori dell'America e della Speedmaster rimangono tutti belli cromati?).
Anche lo spessore del collettore fa la differenza. Maggior spessore, minor blueing.
motomike78
18/10/2010, 22:28
Sì inoltre alcuni collettori, tipicamente nelle custom, sono "incamiciati" (avete mai notato che i collettori dell'America e della Speedmaster rimangono tutti belli cromati?).
Anche lo spessore del collettore fa la differenza. Maggior spessore, minor blueing.
:supremo:
:supremo:
Onore al Grande Norman! :w00t: Ciao Michè :wink_:
motomike78
18/10/2010, 22:32
:laugh2::laugh2::laugh2:
tutto merito dei tuoi vecchi post da moderatore:wub:
in pratica in maniera virtuale sei stato un maestro:tongue:
ciachi67
18/10/2010, 22:34
Grande Norman:risate2::risate2::risate2:grande Dany
...sempre grato mike':angelo:
CHRISTIANTILT
18/10/2010, 23:38
onore a te che hai saputo usare il tasto cerca,una rarità di questi tempi... ;)
Onda calabra
18/10/2010, 23:42
onore a me che li ho bendati ed ora non sono più blue...
motomike78
18/10/2010, 23:45
onore a me che li ho bendati ed ora non sono più blue...
ora falli neri con la bomboletta:wink_:
Onda calabra
18/10/2010, 23:49
no, li avessi voluti neri li avrei presi neri!! ho saccheggiato il negozio di everts comprando 4 confezioni di bende di cui 3 nere! io li volevo ramati! e ramari saranno!
CHRISTIANTILT
18/10/2010, 23:51
no, li avessi voluti neri li avrei presi neri!! ho saccheggiato il negozio di everts comprando 4 confezioni di bende di cui 3 nere! io li volevo ramati! e ramari saranno!
se li volevi ramati e saranno ramari,allora non otterrai il risultato sperato
motomike78
18/10/2010, 23:51
pure io li ho presi da everest insieme alla vernice e devo dire che l'effeto è spettacolare con la vernice nera l'effetto e molto più dark di quelle gia colorate
Onda calabra
18/10/2010, 23:52
io non sono un dark sono più un emo... emosessuale ovviamente....!!
motomike78
18/10/2010, 23:55
io non sono un dark sono più un emo... emosessuale ovviamente....!!
chiu chiu ciuff ciuff ciuff :laugh2: