PDA

Visualizza Versione Completa : Cromature, sgrassamenti e marmitte

Mr. Noisy
27/10/2007, 22:40
Ragazzi, ho paura di far danni, datemi qualche consiglio per sgrassare il carter pignone "black" ed il telaio che presentano delle macchie non identificate (comunque rimuovibili).
Poi avrei bisogno di dare una rinfrescata alle cromature che con la salsedine hanno subito qualche appannamento.
Infine vorrei chiedervi se c'è qualche modo (rivolgendomi ad un esperto) o anche solo la speranza di far risplendere nuovamente un bellissimo paio di scarichi emgo ammaccati.
AIUTOOOOOO

JL.
27/10/2007, 23:21
...in ambito racing si utilizza molto spesso un prodotto adatto a milioni di applicazioni: WD40...lo trovi in ferramenta, spruzza e asciuga con un panno. Quando lo scarico si scalda vedrai solevarsi un po' di fumo: è tutto normale...alla fine dovresti vedere uno scarico pulito e lucido.Per le cromature...prova con un pò di pasta abrasiva e un panno morbido da trofinare con un bel pò di olio di gomito, funziona abbastanza ma senza esagerare...

gintonic0
28/10/2007, 10:24
...in ambito racing si utilizza molto spesso un prodotto adatto a milioni di applicazioni: WD40...lo trovi in ferramenta, spruzza e asciuga con un panno. Quando lo scarico si scalda vedrai solevarsi un po' di fumo: è tutto normale...alla fine dovresti vedere uno scarico pulito e lucido.Per le cromature...prova con un pò di pasta abrasiva e un panno morbido da trofinare con un bel pò di olio di gomito, funziona abbastanza ma senza esagerare...

tale prodotto è indicato quindi anche per le macchie bronzacee dovute allo scarico?? pensate che dopo i primi 18 km della moto nuova, già si erano formate all'inizio dei tubi!

JL.
28/10/2007, 10:31
questo non so dirtelo ma presumo di si, in ogni caso puo sempre chiedere al commerciante, questi prodotti sn in continua evoluzione, magari ti consiglia qualcosa di più nuovo ed ancora più efficace...

gintonic0
28/10/2007, 10:52
il commerciante mi ha detto che nn si può fare nulla! ma io sò dell'esistenza di un prodotto tale che rimuova il colore bronzaceo o meglio simil dorato che sopraggiunge con il surriscaldarsi della marmitta. Perciò chiedevo se il prodotto fosse questo indicato in questa discussione

steu369
28/10/2007, 19:14
arexon produce una pasta per le cromature che con pazienza rimuove..il fatto è che appena fai qualche km ritorni da capo.
dipende dalle temperature,dalle curvature dei collettori,dalla carburazione ecc.
pensavo che con l'iniezione ,almeno le temperature dovute alla carburazione le avessero inquadrate...

powerdarko
29/10/2007, 08:33
arexon produce una pasta per le cromature che con pazienza rimuove..il fatto è che appena fai qualche km ritorni da capo.
dipende dalle temperature,dalle curvature dei collettori,dalla carburazione ecc.
pensavo che con l'iniezione ,almeno le temperature dovute alla carburazione le avessero inquadrate...

Quoto. Il prodotto si chiama "Cromature brillanti" e lo trovo eccezionale.

Per quanto riguarda la colorazione dei collettori, per quelli non ci si può fare niente!!!

gioppo
03/11/2007, 16:58
Nei negozi di nautica esiste una pasta che viene usata come polish per la vetroresina per le barche e per gli acciai, si chiama IOSSO pulisce e rigenera in modo eccezzionale poi protegge le cromature dalla salsedine. lo puoi usare su tutte le superfici lucide.
per il carter-pignone prova un prodotto pulente e protettivo che si chiama SYNPOL a base teflon quindi non tende a sbiancare come i prodetti a base siliconica (io ci pulisco anche i vetri della mini)

Nei negozi di nautica ma gia testato su cromature harley vendono un prodotto pulente lucidante e protettivo proprio per inox e vetroresina che si chiama IOSSO è una crema rosa molto leggera creata apposta per la protezione contro la salsedine costo circa 8€.
per la pulizia carter-pignone e parti delicate consiglio il SYNPOL prodotto a base teflon che a differenza dei siliconi non tende a sbiancare

Mr. Noisy
04/11/2007, 10:10
Quindi questo SYNPOL lo posso usare per ripulire il carter nero ed il telaio.
spero che funzioni e soprattutto che non mi rovini il carter.

Per quanto riguarda gli scarichi, nessuno sa dirmi se è possibile rimetterli a nuovo? hanno un'ammaccatura e dei graffi.

gioppo
05/11/2007, 16:21
Io ci pulisco tutto: carter compreso ( ma il mio è cromato) tutte le cromature e le parti verniciate, provalo però prima su una piccola parte poichè ha anche proprietà lucidanti non te lo rovina ma non vorrei che ti aggiunga brillantezza ad una cosa che è bella perchè opaca.
x gli scarichi sorry lo iosso toglie leggermente le righine e parti di pelle bruciata ( vedi il mio polpaccio il 4 gg di possesso bonnie) ma le ammaccature
sul cromato sono impossibili credo da togliere. cerca di sapere lo spessore della cromatura e rivolgiti ad un esperto di moto d'epoca tipo ruotearaggi se ti possono aiutare poiche' quando ho rimesso a nuovo la mia spitfire (triumph spider ) ho sabbiato tutti i paraurti poi dal battilama ed infine dalla galvanica parmense ma è stata durissima e purtroppo veramente dispendiosa.
non so se per due scarichi ne vale la pena