PDA

Visualizza Versione Completa : una cosa che mi ha fatto pensare..

japkiller
28/10/2007, 18:20
Come molti di voi amici sapete ho recentemente acquistato una speed triple 1050 incidentata dall' amico LoBo.
L'ho presa perchè era un affare e perchè soprattuto volevo realizzare una moto da pista, quindi me la sono portata in officina ed ho iniziato a smontarla.
La moto aveva subito un urto sull'anteriore investita da un altra moto che gli è scivolata davanti.
A parte il fatto che i danni erano concentrati tutti sull' anteriore, il resto della moto appariva integro (più o meno), quindi un ottima fonte di pezzi di ricambio.
Al momento di togliere il forcellone posteriore, che viene via col mono montato, è successa una cosa interessante... il mono ammortizzatore, che appariva sano, mi si è "smontato" in mano, con conseguente caduta del fluido idraulico e di tutti i pezzi che lo componevano.
Nell' urto probabilmente il forcellone si è esteso talmente tanto che ha strappato di netto lo stelo del mono.....
Ora pensavo, ma se dopo un urto qualcuno ripara la moto dai danni sul davanti e poi ci va in giro??? Col forcellone "in tiro" l'ammortizzatore restava al suo posto, ma con lo stelo troncato... quindi uno aggiusta la sua bella moto, va a farsi una bella gita liberatoria, fa una frenata un pò più allegra e.... gli si smonta il retrotreno....
Quindi OKKIO, dopo un urto anche piccoli ricontrollate TUTTO più e più volte, ma non a vista, bensì smontando, comparando e valutando eventuali danni nascosti... a me è successo col mono, ma quante cose si possono rompere senza che lo vediamo??? Meglio spendere in più e nel dubbio, anche minimo, cambiare tutto....

Turiulupu
28/10/2007, 18:29
fortuna che hai controllato altrimenti chissa come andrebbe a finire

Sim1
28/10/2007, 18:33
Ottima segnalazione e avvertimento...effettivamente pensadoci bene potrebbe essere un vero pericolo.
In teoria per verificare questo danno all'ammortizzatore si potrebbe anche sollevare il retrotreno della moto da terra estendendo al max l'ammortizzatore stesso???

Personalmente se mi dovesse succedere un incidente,sarei tranquillo sulla riparazione in quanto Pettinari è una garanzia, ma ci sono molti altri concessionari/officine che magari non controllano con particolare perizia i mezzi da riparare.
Occhio dunque...

ethan hunt
28/10/2007, 18:48
ragazzi non prendetemi per uno che se ne fotte della sicurezza propria e altrui (jap mi conosce) non sono un incosciente ma che non si creino allarmismi esasperati, per il resto il messaggio di jap è di notevole valore aggiunto.

melosghiccio
28/10/2007, 20:53
ok

everts76™
28/10/2007, 21:20
Come molti di voi amici sapete ho recentemente acquistato una speed triple 1050 incidentata dall' amico LoBo.
L'ho presa perchè era un affare e perchè soprattuto volevo realizzare una moto da pista, quindi me la sono portata in officina ed ho iniziato a smontarla.
La moto aveva subito un urto sull'anteriore investita da un altra moto che gli è scivolata davanti.
A parte il fatto che i danni erano concentrati tutti sull' anteriore, il resto della moto appariva integro (più o meno), quindi un ottima fonte di pezzi di ricambio.
Al momento di togliere il forcellone posteriore, che viene via col mono montato, è successa una cosa interessante... il mono ammortizzatore, che appariva sano, mi si è "smontato" in mano, con conseguente caduta del fluido idraulico e di tutti i pezzi che lo componevano.
Nell' urto probabilmente il forcellone si è esteso talmente tanto che ha strappato di netto lo stelo del mono.....
Ora pensavo, ma se dopo un urto qualcuno ripara la moto dai danni sul davanti e poi ci va in giro??? Col forcellone "in tiro" l'ammortizzatore restava al suo posto, ma con lo stelo troncato... quindi uno aggiusta la sua bella moto, va a farsi una bella gita liberatoria, fa una frenata un pò più allegra e.... gli si smonta il retrotreno....
Quindi OKKIO, dopo un urto anche piccoli ricontrollate TUTTO più e più volte, ma non a vista, bensì smontando, comparando e valutando eventuali danni nascosti... a me è successo col mono, ma quante cose si possono rompere senza che lo vediamo??? Meglio spendere in più e nel dubbio, anche minimo, cambiare tutto....

ottimi suggerimenti...in effetti ci vuole piu' attenzione....:wink_:
cmq nn me l'aspettavo

MUSSINO74
29/10/2007, 07:42
JapKiller

Un uomo, una sicurezza !!!!

Ben fatto Jap, spesso per non dire sempre ripariamo i danni visibili, anche perche far smontare tutta la moto ha dei costi, ma alla fine ne va della sicurezza !

japkiller
29/10/2007, 08:08
Giusto Muss... Comunque la tua piastra non è di quella moto come hai visto... vai tranquillo:w00t::biggrin3::biggrin3::w00t::biggrin3::tongue::tongue:
Scherzo ovviamente, ma anche se dai via qualche pezzo ogni tanto come faccio io devi essere CERTO di non provocare indirettamente un danno.... metti che te davo una piastra crepata e poi ti si spaccava mentre andavi??? La coscienza è anche questo... credo....