PDA

Visualizza Versione Completa : street depotenziata

streetfreddy
05/11/2007, 12:39
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente...mi sono registrato da pochi minuti perchè voglio essere aggiornato sul mondo dell Triumph, che sinceramente mi fanno impazzire da quanto sono belle!!!!
Venendo al sodo...ho 20 anni sto per prendere la patente A2 e vorrei avere una street triple, però non so se esiste una versione depotenziata....qualcuno sa darmi qualche delucidazione??

mauri87z
05/11/2007, 13:10
anch io sono nella tua stessa situazione e il conce mi ha confermato che e possibile ordinarla depotenziata.non so se bisogna pagarlo il depotenziamento e il ripotenziamento xò

StreetPao
05/11/2007, 13:16
La versione standard e quella depotenziata costano a listino allo stesso modo.

Il ripotenziamento (pratica assolutamente non legale come già saprete) si può fare in un secondo momento ed ogni meccanico che la esegue vuole la sua "ricompensa"...

mauri87z
05/11/2007, 13:21
spiegami la storia del ripotenziamento illegale...

StreetPao
05/11/2007, 13:30
In pratica una street depotenziata si differenzia dalla normale solo per il numero di cavalli o kilowatt (che di preciso non so come vengano limitati, meccanicamente o elettronicamente) e questo viene documentato a libretto.

Quando poi ti viene la voglia di tirar fuori tutti i 100 e passa cavalli del 3 cilindri ti basta un meccanico e in qualche minuto hai una Street "full power"...l'unica cosa è che il libretto è sempre lo stesso e alla voce kW il numerino è sempre quello di prima.(per poter modificare il libretto credo che sia necessaria una nuova omologazione)
Adesso capirai bene che in caso di controllo al banco diventerà difficile spiegare l'incongruenza.

Spero di essere stato esaustivo.

mauri87z
05/11/2007, 14:43
capito grazie

daiquiri
05/11/2007, 15:52
anch'io era nella tua stessa situazione..ma ho deciso di aspettare marzo,farmi l'a3in modo da non aver nessun problema"con la giustizia",anche se ai tempi,k nn aveva il motorino senza strozzi?!(il discorso sostanzialmente è quello)...cumunque con la moto depotenziata dovrebbero essere inferiori anche i prezzi di assicurazione e bollo...

mauri87z
05/11/2007, 16:09
peccato pensavo fosse reversibile il depotenziamento anche dal punto di vista legalee interesse c è a prendersela depotenziata se poi deve rimanere così x sempre?tanto vale aspettare o correre il rischio

unregistred
05/11/2007, 16:45
Il depotenziamento è previsto, infatti sui cataloghi uk c'è come optional sia quello a 34ps e sia quello a 98ps
Il ripotenziamento può essere eseguito in maniera legalmente con la conseguente revisione e la modifica del libretto

streetfreddy
05/11/2007, 17:02
uhm...avevo gà sentito dire che dal punto di vista legale e burocratico il ripotenziamento non era semplicissimo...ma dal punto di vista meccanico in che cosa consisterebbe???

unregistred
05/11/2007, 17:12
Non lo so con precisione, credo sicuramente consista in una limitata escursione della manopola dell'acceleratore e una mappa!

daiquiri
05/11/2007, 17:59
credo sia una specie d strozzo nello scarico..una valvola...poi non so se bisogna metter mani anche sulla centralina...

mauri87z
05/11/2007, 23:02
ah comunque e possibile ripotenziarla.meno male e quanto vengono a costare circa revisone e modifica libretto circa???

daiquiri
06/11/2007, 16:03
è possibile ripotenziarla...ma nn so i prezzi...anche se penso nn costi tanto...la modifica del libretto penso sia la rogna piu grande..in tutti i sensi...

Zapdog
03/06/2009, 16:04
per ripotenziarla basta togliere il pezzo che si usa per depotenziarla, portarla alla motorizzazione, compilare un paio di moduli con marca da bollo e il gioco è fatto...niente di cosi complesso

Farlock
17/03/2010, 16:43
riesumo questo post giusto per chiarire in cosa consiste il ripotenziamento dal punto di vista TECNICO, ossia che operazioni eseguire. per ciò che riguarda la parte burocratica non mi esprimo.

Il depotenziamento della street è eseguito tramite il montaggio di una piastra metallica che blocca la rotazione delle farfalle. per ripotenziarla basta rimuovere questa piastra eseguendo la seguente procedura:
-rimuovere la sella
-rimuovere il serbatoio carburante tramite le (2) viti vicino al manubrio e il perno nella zona sella(non è necessario svuotarlo, basta stare attenti, di suo comunque non dovrebbe perdere carburante una volta staccati i vari tubi benzina. ovviamente se siete in riserva è meglio visto che risulta più leggero :))
-rimuovere il coperchio dell'airbox (non è necessario scablare la centralina, basta spostarla).
-rimuovere l'airbox svitando le viti (6) che sono sui tromboncini di aspirazione e quelle che circondano l'airbox stesso.
-rimuovere la placchetta metallica color bronzo(la riconoscete perchè ha una matricola impressa sopra, e comunque è l'unica che blocca l'escursione delle farfalle.) situata tra le 2 farfalle, dove arrivano i cavi del comando del gas.
NOTA: volendo si potrebbe anche tagliare la placchetta nella zona in cui blocca il gas, ma visto che sono solo 2 brucole che la tengono(le stesse che tengono la regolazione della "zona morta" del gas) fossi nell'utente la toglierei di modo tale da poterla rimontare se necessario.
rimontare tutto stando attenti a non perdersi viti tubi e tubetti vari.

PS:non esiste una mappa "depotenziata" e una "full power". il blocco è solo di tipo meccanico.

tempo necessario all'operazione per un utente poco esperto: circa 1h (è consigliato il supporto di un amico, soprattutto per lo smontaggio del serbatoio)
strumenti necessari: non ricordo le misure di tutti gli attrezzi, comunque un comune kit brucole, diciamo dalla 3 alla 8, un kit di chiavi inglesi (mi pare bastino dalla 10 alla 13) e una pinza per estrarre il perno che fissa il serbatoio.

spero di essere stato utile ed esaustivo.

ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità su danni etc...

bellosguardo
17/03/2010, 18:45
io fino a 1 sett fa ce l'avevo depotenziata.
allora l'ho ordinata così non ho pagato niente sul depotenziamento che è un blocco meccanico sull'acceleratore... ho finito il rodaggio, me ne sono fatto togliere un pezzo perchè era imbullonata a terra per dire arrivava max a 7000 giri in 6 marcia mi faceva i 140.
tolto sta parte ha preso più vigore arrivava fino a 9000 giri in marce basse alte 8000/8500 in 6 marcia i 180.
ora ho tolto tutto revisione e potenziamento con modifica del libretto 150 euro ora non ho ancora idea di quanto faccia so solo che se tiro la seconda la terza quando metto la quarta ho sporcato le mutande e sono ai 200...

Farlock
17/03/2010, 18:50
non mi è chiara la cosa del ripotenziamento a 2 step visto che il blocco è uno solo e o si ha o non si ha... forse l'avevano limato un po'... bah...

bellosguardo
17/03/2010, 19:24
non lo so ma la manetta del gas girava di + rispetto al rodaggio

elosh
27/03/2010, 12:11
ragazzi qualcuno mi saprebbe illuminare su procedimento inverso???????

cioè acquistare una sreet usata full power, montarci il kit per il depotenziamento, far si che risulti depo a libretto e poi ripotenziarla???????

il passaggio che mi preoccupa è quello della omologazione a seguito di depotenziamento, insomma come far risultare una moto full power depotenziata a libretto non comprandola depotenziata???????????

Indeddu
27/03/2010, 12:49
ragazzi qualcuno mi saprebbe illuminare su procedimento inverso???????

cioè acquistare una sreet usata full power, montarci il kit per il depotenziamento, far si che risulti depo a libretto e poi ripotenziarla???????

il passaggio che mi preoccupa è quello della omologazione a seguito di depotenziamento, insomma come far risultare una moto full power depotenziata a libretto non comprandola depotenziata???????????

è pieno di messaggi che lo spiegano..
in ogni caso procediamo per step:
1)compri la tua street a piena potenza(mi sembra di aver capito che la prendi usata)
2)in concessionario ordini il kit depotenziamento, mi sembra sia attorno ai 50 euro
3)in officina te lo montano e in teoria se la sbrigano loro con la motorizzazione(quindi collaudo e libretto ove viene certificato che la tua street è depotenziata)..ovviamente facendo una cosa legale vai a pagare sui 200 euro
4)hai la tua street a 34 cavalli

Mara
28/03/2010, 11:33
è pieno di messaggi che lo spiegano..
in ogni caso procediamo per step:
1)compri la tua street a piena potenza(mi sembra di aver capito che la prendi usata)
2)in concessionario ordini il kit depotenziamento, mi sembra sia attorno ai 50 euro
3)in officina te lo montano e in teoria se la sbrigano loro con la motorizzazione(quindi collaudo e libretto ove viene certificato che la tua street è depotenziata)..ovviamente facendo una cosa legale vai a pagare sui 200 euro
4)hai la tua street a 34 cavalli

Ricordati poi di farla tornere a potenza piena altrimenti ti sorpassano le biciclette :biggrin3::tongue::biggrin3:

UomoBasilico
08/02/2011, 19:27
Ragazzi sto ripotenziando la mia street..
Solo che dalla guida non ho capito una cosa,io sono arrivato a questo punto qua..
http://img94.imageshack.us/img94/7513/dsc4629.jpg
Ora? Con la z mica era cosi incasinato però! :(

Devo svitare le 6 viti presenti dentro i cornetti? O rimuovere tutto l airbox?Help!

Juste1911
08/02/2011, 19:37
peccato pensavo fosse reversibile il depotenziamento anche dal punto di vista legalee interesse c è a prendersela depotenziata se poi deve rimanere così x sempre?tanto vale aspettare o correre il rischio

Si è reversibile, l'info che ti è stata data è errata. Sia legalmente che illegalmente, per la prima opzione basta fare un salto in motorizzazione per aggiornare il libretto.

ah comunque e possibile ripotenziarla.meno male e quanto vengono a costare circa revisone e modifica libretto circa???

Sui 200€ entrambi i lavori, depotenziarla e ripotenziarla... Fra mano d'opera, montaggio/rimozione kit, penso pure inseriscano una mappa dedicata, scartoffie e documenti con la motorizzazione! Forse ripo costa un pò meno. Questo nei concessionari Triumph che io sappia.

UomoBasilico
08/02/2011, 21:01
Sono ad una vite dal potenziarla.. ma sti cretini non potevano mettercene solo una ? No! Ne hanno messe 2 una facilissima e l altra incastrata sotto qualsiasi cosa... -___-

matteoloma
08/02/2011, 21:37
Sono ad una vite dal potenziarla.. ma sti cretini non potevano mettercene solo una ? No! Ne hanno messe 2 una facilissima e l altra incastrata sotto qualsiasi cosa... -___-

non riesco a capire di cosa stai parlando.. posta una foto magari

simone pd
08/02/2011, 21:46
Ragazzi sto ripotenziando la mia street..
Solo che dalla guida non ho capito una cosa,io sono arrivato a questo punto qua..
Ora? Con la z mica era cosi incasinato però! :(

Devo svitare le 6 viti presenti dentro i cornetti? O rimuovere tutto l airbox?Help!

sviti le 5 viti dei cornetti di aspirazione e poi la vite vicino al canotto di sterzo e così poi puoi togliere la parte sotto della scatola del filtro aria.
occhio che è tenuto anche da un paio di tubi ai lati, con una pinza sposta in basso le fascette

sietto675
18/02/2011, 15:43
ragazzi scusate quindi mi confermate che il depo è composto solo d quella staffa sul filo?????

Mrmc
19/02/2011, 09:09
si

qualuno riesce a spiegarmi la procedura per riportare a potenza piena anche a libretto?

fm85
19/02/2011, 10:32
si

qualuno riesce a spiegarmi la procedura per riportare a potenza piena anche a libretto?

Come prima cosa devi appoggiarti al tuo concessionario per farti arrivare il nulla-osta da Triumph, poi farti smontare il kit depo (sempre dal conce) e farti fare una dichiarazione in cui si certifica che tutto è stato fatto a regola d'arte, poi devi prenotare un collaudo in motorizzazione per far registrare la modifica costruttiva...Questo è quello che sò io (a breve dovrò fare la stessa cosa), ma nn ho idea dei costi etc....:rolleyes:

Gianlunapoli
06/02/2012, 21:38
raga ma quella placchetta oro dove sta fissata?nel senso le viti stanno sotto?

Juste1911
07/02/2012, 08:22
raga ma quella placchetta oro dove sta fissata?nel senso le viti stanno sotto?

Placchetta oro? Viti?

Edit: ti riferisci a queste?

Io comunque il blocco come ti ho già detto l'avevo composto da una placchetta dalla forma "strana" in metallo argentato...

UomoBasilico
07/02/2012, 12:04
Sta sotto al comando del gas, devi rimuovere anche l'airbox.
Ti ci vuole una brugula lunga,senno non ci arrivi a levare la 2° vite che si trova sotto.

Gianlunapoli
07/02/2012, 12:13
ah ecco stanno 2 brugol.ok proverò grazie

Le89le
07/02/2012, 13:10
ma come mai così tanti con la moto depo?? non me lo aspettavo.... :)

Gianlunapoli
07/02/2012, 15:08
nel mio caso: prova ad assicurare una moto qui a napoli.

cmq ci sono riuscito a togliere il blocco