Visualizza Versione Completa : VISIERA ARAI
duke_clar
25/05/2006, 18:11
Ciao a tutti,
ho constatato che per avere una visiera (es. fume' o iridium) per un Arai Route GT (ma come per molti altri) sono necessari dai 50 a 95 euro.
Vorrei capire se :
a) e' un "furto" (sul modello ad altissimi margini degli accessori originali dei telefoni cellulari, tecnologia a 1 dollaro venduta a 100)
b) il prezzo e' giustificato dalla componente tecnologica elevata
esistono per caso dei produttori aftermarket di visiere valide ma non originali?
grazie!
Non so se esistano prodotti di "concorrenza" ma ti assicuro che l'unica visiera che puoi usare in strada e quella trasparente,infatti le altre anche se omologate sono fuorilegge in base alle nuove normative antiterrorismo..............io ho dovuto spendere 60 euro x comprare la visiera trasparente dello shark che usciva con la visiera nera
duke_clar
25/05/2006, 18:20
beh io non pensavo al nero totale, quanto a quella fume' (disponibile per ARAI).
In condizioni di sole, in effetti, quella totalmente trasparente a volte puo' dare fastidio.
mi sorprende che nessun produttore aftermarket ne abbia fatte. forse c'e' davvero un tema di costi elevati...
Per le visiere arai paghi il nome....e basta.:dry: (ed è anche per quello che probabilmente non comprerò mai un arai)
Non c'è tecnologia che giustifichi il prezzo.
Sarà antigraffio, antiappanante, ecc ecc, tutte cose che esistono da decenni ormai, quindi....
Per il discorso che siano fuorilegge le visiere scure mi sembra strano...non ho mai sentito dire niente in merito, ne mai qualcuno fermato per quel motivo.
Allora anche gli occhiali da sole non si possono usare?:coool:
Cmq io uso la visiera chiara rarissimamente, solo se esco di notte con l'integrale, mentre per il giorno uso l'intermedia, quelle scure spesso lo sono troppo, se cala un pò il sole si vede troppo poco.
Io parlo x esperienza personale,mi hanno fermato non mi hanno fatto nulla ma mi hanno detto che la visiera nera o cmq scura non la si puo usare in strada,poi non so,io l'ho dovuta cambiare
Marco Manila
25/05/2006, 20:24
Confermo: le specchiate e le nere sono fuorilegge, solo da pista.
Non è così per le colorate (ma trasparenti) e le intermedie.
Ho un Arai anche io, e per prendere una visiera ho dovuto ripiegare sulla piu economica intermedia al costo di "soli" 50€, perchè mi hanno fatto lo sconto.
La mia preferita (specchiata) costava 105€...
Piuttosto che darglieli giro con al posto della visiera la pellicola Domopack...:mad:
http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/8001410088802.jpg
Aggiungo che è la prima e ultima volta che compro Arai. Buonissimo casco per carità, ma a meno si trovano caschi altrettanto buoni, italiani e con le visiere a prezzi accettabili...
Quelle nere scure o specchiate le uso solo in pista anche se mi sembra molto strano che non le si possa usare per strada fuorche per la scomodità dei cambi di luce.
Sul penice sotto gli alberi in piena estate mi è capitato più volte di trovarmi quasi al buio.
Prendi la fumè chiara e sei a posto ;)
Marco Manila
26/05/2006, 00:43
Ho trovato un po di info:
AGV - MDS
Le visiere fumè ed iridium non soddisfano gli standard omologativi richiesti e sono destinate esclusivamente ad un utilizzo in competizioni su pista o su circuiti privati.
NOLAN - X-LITE
Le visiere Fumé Scuro, Argento Metallizzato e Blu Metallizzato evidenziano valori di trasmittanza luminosa al di sotto dei limiti previsti dal Regolamento ECE/ONU 22-05 e, per questo motivo, non risultano omologate.
Le visiere Fumé chiaro risultano omologate.
VEMAR
Alcune visiere fumé risultano omologate, mentre tutte le iridium e le restanti visiere fumè risultano essere "Day time use only*".
link al catalogo
SHOEI
Solo le visiere fumé chiaro risultano omologate, tutte le altre possono essere utilizzate solamente in pista.
link al catalogo
* La scritta "Day time use only" si riferisce solamente alle competizioni. In caso di condizioni di alta incidenza di raggi solari (quindi solo in caso di giorno e bel tempo) queste visiere possono affaticare meno la vista e sono quindi permesse.
Tutte le visiere devono rispondere al Regolamento ECE/ONU 22-05, altrimenti non possono ottenere l'omologazione per uso stradale.
SpeedCama
26/05/2006, 00:49
Ciao a tutti,
Non crederete che le visiere dei caschi made in italy costino meno....?:dry: :dry:
Suomy le fa intorno ai 70 euri....quelle chiare.:eek:
Considerando che una visiera Arai mi è durata 3 anni ( quindi 4 stagioni e oltre 30000 km in 2 moto)....non mi sembra che sia un furto quello che costano.
Durano altrettanto quelle made in italy??:dry: :dry:
Non so....
A parte tutto, visiera trasparente e via,si usa sempre,qualsiasi stagione e luce.Polivalente:wink_: .
Ciao
SpeedCama.
Per arai nessun pezzo aftermarket, originale only. Io ne ho 3 e ovviamente 6 visiere, mi sono un po svenato ma altri prodotti non e' che costino meno...
duke_clar
26/05/2006, 09:25
Grazie molte a tutti. ho visto raramente cosi' tante persone che
sanno davvero tutto su moto e dintori.
E' vero che se rapportati a un utilizzo di qualche anno, 50 o piu' euri non sono un a fortuna. E' anche vero che pagare quella cifra per un pezzo di plastica il cui full cost (ovvero dalla materia prima fino a portarlo sullo scaffale, inclusi i trasporti esclusi i margini per produttore e distributore) e' forse nemmeno di 10 euro da' un po la sensazione di essere fregati.
Ma se non esistono alternative... tant'e'
grazie