Visualizza Versione Completa : avaria gestione motore day 675
salve . volevo se possibile info riguardo ad un problema mai risolto dal concessionario: la mia day ha sempre accesa la spia gest. motore (colore arancio) il concessionario mi dice che e' solo un problema di fine corsa valvola scarico, fa il reset ma dopo un po si accende di nuovo . qualcuno di voi ha avuto queto problema? l'ha risolto? grazie:rolleyes:
Sì, molti ce l'hanno... il concessionario è inutile che ti resetta la centralina, per risolvere il problema deve sistemarti la valvola (in garanzia)!! Tranquillo, è un lavoro semplice, basta agire sui registri dei cavi di comando per impartir loro il giusto gioco, aiutandosi col software a loro disposizione. Un consiglio: fai anche lubrificare per bene i cavi, spesso la defaillance elettronica è causata proprio dall'attrito di questi ultimi all'interno delle guaine in gomma.
Comunque se ti si accende la spia per questo motivo, vai tranquillo, basta che spegni la moto, attendi fino a sentire i soliti rumorini da "connessione 56k" (li adoro! :D) e poi giri di nuovo la chiave: se il motorino della valvola fa il solito percorso, tradotto letteralmente come "geeeeeeek-gniiiiiiiiiiiik-gnek" (:D) va tutto bene. Dopo tre accensioni della moto non ravvicinate, se il problema non si è ripresentato la spia si spegne.
grazie del consiglio e che il concessionario di sassari ha aperto da poco e la mia e' la prima 675(l'ho presa a vicenza) in zona non vorrei che facessero pratica con me:biggrin3:
valentinorossi
10/11/2007, 07:59
mai avuto di questi problemi x ora con la mia Daytona.
Stelio23
10/11/2007, 22:36
Ha ragione War, anch'io l'ho avuto. Non so se mi abbiano cambiato il motorino di apertura valvola o solo messo a posto il vecchio. Cmq importante è che ti facciano il lavoro e nn debba più tornare 20 volte. Cn la valvola scarico aperta anche ai bassi perdi potenza senti il motore che tira meno, in compenso il motore tuona da paura... cmq non è niente di grave
antonio73
26/12/2007, 18:45
coma da titolo domenica scorsa sono uscito in moto ed ho fatto il mio solito giretto con gli amici quando al ritorno mi si è accesa la spia gialla in alto penso quella dal sistema d'iniezione. Appena ha aperto il concessionario sono mandato a fare un controllo e mi ha detto che molto probabilmente è il cavetto che comanda la valvola allo scarico che si sta lacerando per cui la valvola non risponde bene ai comandi e manda in allarme la centralina la noto a solo 3800 km a voi è successo? fatemi sapere e buone feste a tutti:wacko:
E' la moto che ti augura buon natale!!! :D
Sì, succede a varie Daytona, e nel 90% dei casi è la valvola allo scarico che ha bisogno di una regolata al gioco dei cavi di comando (con annessa lubrificazione), nel restante 10% è qualche connettore che causa un falso contatto. Con il tester che ha il concessionario comunque, ci si collega alla centralina ed in meno di due nanosecondi si può sapere il difetto rilevato ed intervenire. Appena tornerà qualche squarcio di primavera, fra il cambio gomme che ho rimandato da un pezzo e la sostituzione dell'olio, farò anch'io sto lavoretto.
triplevitello
27/01/2008, 20:57
ragazzzi oggi nel mezzo del giretto..............mi sono accorto della spia arancione accesa.................. la moto andava da dio.................. ho il libretto in officina e non ho potuto consultarlo............... possibli motivazioni( valvola scarico??? ).................... domani la porto a vedere ma cmq se è capitato a quocuno fatemi sapere....grazie
mikifollet
27/01/2008, 21:17
è capitato anche a me il giorno stesso del ritiro della mia street.
portata dal conce ha azzerato la spia con il computer. é succeso ancora subito dopo e dopo consulto con milano rapidamente sono intervenuti a controllare dei falsi contatti alzando il serbatoio e intervenendo ,forse, proprio sulla valvola di scarico. questo breve intervento nel mio caso è stato risolutivo, da allora ho fatto 1800 km e quasi me ne ero dimenticato. ciao
Carletto
27/01/2008, 22:47
ragazzzi oggi nel mezzo del giretto..............mi sono accorto della spia arancione accesa.................. la moto andava da dio.................. ho il libretto in officina e non ho potuto consultarlo............... possibli motivazioni( valvola scarico??? ).................... domani la porto a vedere ma cmq se è capitato a quocuno fatemi sapere....grazie
Se hai combiato lo scarico puo essere la valvola, io l'ho montato da poco e il conc. mi ha gia messo in guardia sul problema.
triplevitello
28/01/2008, 07:14
Se hai combiato lo scarico puo essere la valvola, io l'ho montato da poco e il conc. mi ha gia messo in guardia sul problema.
quindi faccio finta di niente..........o la porto in officina a far vedere.............????
valentinorossi
28/01/2008, 07:28
sulla mia Daytona, non ho avuto questo tipo di problema, fin a oggi.
Tra poco mi preparo e me ne esco a far un giro.
Ciao a tutti :biker:
-Johnny-
28/01/2008, 08:16
quindi faccio finta di niente..........o la porto in officina a far vedere.............????
Se la moto va bene non dev'essere un grosso problema. Ma un giretto in officina non farebbe certo male.
antonio73
28/01/2008, 12:51
a me per lo stesso problema hanno sostituito in garanzia chiaramente il motorino attuatore della valvola parzializzatrice allo scarico comunque puoi andare tranquillo.:rolleyes:
triplevitello
28/01/2008, 13:09
è la riserva :biggrin3:
dici????:wink_:
Carletto
28/01/2008, 19:08
Il conc. mi ha spiegato che cambiando lo scarico c'è il rischio che la condensa blocchi la valvola(anche di pochissimo) e la centralina segnala subito l'anomalia.Comunque fai un salto dal tuo conc e poi facci sapere.
Ps se lo fa anche a me blocco la valvola e levo il motorino
E' capitato quasi a tutti, e nel 95% dei casi è colpa proprio della valvola di scarico... che è mal regolata nel gioco dei cavi, o questi ultimi hanno bisogno di una lubrificata. L'ometto nell'officina Triumph, con l'ausilio del computerino, ti può regolare correttamente il gioco e spedirti fuori con la moto a punto in men che non si dica.
triplevitello
30/01/2008, 13:02
E' capitato quasi a tutti, e nel 95% dei casi è colpa proprio della valvola di scarico... che è mal regolata nel gioco dei cavi, o questi ultimi hanno bisogno di una lubrificata. L'ometto nell'officina Triumph, con l'ausilio del computerino, ti può regolare correttamente il gioco e spedirti fuori con la moto a punto in men che non si dica.
portata oggi la moto in officina.............era la valvola o meglio il registro dei cavetti........
fatta la mappatura nuova ( 50 euri sti azzi!!!!! ) con scarico piu' filtro race( altro furto )
cmq a me la power commander non pare proprio inutile ..........prima sensazione la moto ora mi sembra molto magra..........
Ma hai caricato la mappatura per lo scarico aperto ed hai anche su la Power Commander?
triplevitello
30/01/2008, 14:19
Ma hai caricato la mappatura per lo scarico aperto ed hai anche su la Power Commander?
niente power ovvio se no non rimappavo.......
:wink_:
pero' visto ke in molti post si parla dell' inutilita' della power vista la centralina riprogrammabile.............ho fatto questa considerazione.........
Sì beh, c'è ad esempio VonRichtofen che ha lo scarico aperto ed il filtro dell'aria e gira con sua soddisfazione con la mappatura originale! :blink:
E' anche vero che 'sta storia della mappatura Triumph per lo scarico aperto un po' "farlocca" l'ho già sentita su un forum anglosassone (il tipo che ha bruciato il catalizzatore).
Che "sintomi" hai rilevato?
triplevitello
30/01/2008, 14:41
ho fatto poki km ...........non posso essere preciso...............
cmq prima impressione fondamentale piu' on off.............( magari devo solo fare la mano di nuovo a questa nuova situazione....)e moto un po' piu' scorbutica come erogazione.........
poi questo fine sett. ke mi faccio bella uscita ti faccio sapere........
VonRichthofen
30/01/2008, 14:52
Sì beh, c'è ad esempio VonRichtofen che ha lo scarico aperto ed il filtro dell'aria e gira con sua soddisfazione con la mappatura originale! :blink:
E' anche vero che 'sta storia della mappatura Triumph per lo scarico aperto un po' "farlocca" l'ho già sentita su un forum anglosassone (il tipo che ha bruciato il catalizzatore).
Che "sintomi" hai rilevato?
non ho il filtro...quello è tra i prox acquisti.....ho solo il terminale aperto e avendo fatto le opportune verifiche in officina,il rapporto stechiometrico è perfetto;)
Cmq a breve via il cat,su il filtrozzo e giù di mappa:D
Carletto
30/01/2008, 19:48
Io ho rimappato piu per scrupolo che per necessita visto che la moto dopo la sostituzione del terminale non scoppiettava e l'erogazione era ok
io ancora quest'estate sono andato dal conce per la storia del richiamo....
...e dopo essermi sentito le parole del mecca perchè mi ero cambiato lo scarico da solo "uscendo dalla garanzia"... mi ha rimproverato perchè ha detto che con lo scarico aperto il bilanciamento di non so che ca**o ne risentiva, rischiando così di danneggiare il motore...
e allora me l'ha rimappata per scarico aperto...
ora, non so se sono stupido io o cosa, però oltre al fatto che, come detto da trplevitello, si sente un pò di più on-off, ma al ritorno in autostrada (verona-padova) i consumi carburante erano inferiori a parità di giri.... (rispetto all'andata)...
in sintesi, è possibile che rimappando vada di più e consumi leggermente meno? :ph34r:
(sempre se i dati del display sono affidabili...)
triplevitello
03/02/2008, 11:01
io sto cazzo di display ancora non ho capito come funziona............
da anke i consumi...............???figata
l' unica cosa ke ho fatto e settarmi le lucine blu dai 11500 in poi.............:wink_:
daytonio
21/03/2008, 10:56
oleeeeee'!
anche io nel club della spia gialla!
che palle pero', c'e' pasqua ed ormai se ne parla giovedi' per sistemarla :\
daytonio
21/03/2008, 10:59
anche a me, 4300 km spia accesa,
rumore molto molto cupo, sembrava avessi lo scarico aperto,
l'ho portata dal meccanico, ha inserito la centralina di diagnostica, ha smanettato un po' e la spia s'e' spenta, il rumore e' tornato normale. Tempo 5 min pero' si e' riaccesa...ormai se ne parla giovedi'.
daytonio
21/03/2008, 11:02
hihihiih confermo, sembrava di avere un akra sotto il sedere :D
peccato pero' :)
triplevitello
21/03/2008, 11:19
salve . volevo se possibile info riguardo ad un problema mai risolto dal concessionario: la mia day ha sempre accesa la spia gest. motore (colore arancio) il concessionario mi dice che e' solo un problema di fine corsa valvola scarico, fa il reset ma dopo un po si accende di nuovo . qualcuno di voi ha avuto queto problema? l'ha risolto? grazie:rolleyes:
anke io ho avuto lo stesso problema mesi fa............
è la valvola allo scarico.............o meglio la sua regolazione.........
10 minuti e ti risolvono il problema..............
oleeeeee'!
anche io nel club della spia gialla!
che palle pero', c'e' pasqua ed ormai se ne parla giovedi' per sistemarla :\
mettici nastro nero sopra ( la spia ) e usala lo stesso..............:wink_:
ho unito i 3 post sulla spia gestione in quanto trattano lo stesso argomento e cosi è di piu facile consultazione:oook:
arteria2004
21/03/2008, 11:56
è capitato anche a me il giorno stesso del ritiro della mia street.
portata dal conce ha azzerato la spia con il computer. é succeso ancora subito dopo e dopo consulto con milano rapidamente sono intervenuti a controllare dei falsi contatti alzando il serbatoio e intervenendo ,forse, proprio sulla valvola di scarico. questo breve intervento nel mio caso è stato risolutivo, da allora ho fatto 1800 km e quasi me ne ero dimenticato. ciao
Se ti hanno detto che sono intervenuti sulla valvola di scarico sono proprio abbelinati! La street non ce l'ha! O sbaglio?
Carletto
01/06/2008, 19:17
E infatti oggi si è accesa la spia, che p..... :ph34r:
VonRichthofen
01/06/2008, 19:59
a me è stata sostituita tutta la valvola in garanzia.....
daytonio
01/06/2008, 20:06
anche a me
Carletto
01/06/2008, 20:36
a me è stata sostituita tutta la valvola in garanzia.....
anche a me
Allora la voglio nuova anche io:dry:
scardabianca
17/06/2008, 22:08
ma di lampeggi anomali tipo flash della spia dell'Olio nessuno ha notizia?
learchjr
18/06/2008, 09:59
direi che è un problema piuttosto comune! io sto girando da 2 mesi con la spia accesa in attesa che mi passino la garanzia per sistemare la valvola... :tongue:
ma di lampeggi anomali tipo flash della spia dell'Olio nessuno ha notizia?
il livello lo hai già controllato immagino...
che brutta storia sto difetto di gioventù... e pensare che l'anno prox volevo passare alla day...
Suvvia, le Speed Triple non sono sicuramente le moto più affidabili e solide del mondo!! Eppure 4/5 del forum ne ha una e tutti qui la amano...
Non mi sembra il caso di buttar su questo tono di abbandono malinconico perché qualcuno ha dovuto fare uno stupido intervento in garanzia di un quarto d'ora!
DavidSGS
18/06/2008, 17:50
Suvvia, le Speed Triple non sono sicuramente le moto più affidabili e solide del mondo!! Eppure 4/5 del forum ne ha una e tutti qui la amano...
Non mi sembra il caso di buttar su questo tono di abbandono malinconico perché qualcuno ha dovuto fare uno stupido intervento in garanzia di un quarto d'ora!
:bravissimo_:
salve riguardo alla mia 675 avrei un grosso problema. nn parte e fa un rumore di"rele'" ho cambiato la batt.complet a terra ma il poblema del ree' rimane. qualcuno sa dirmi dove posso aquistarlo in sardegna nno lo trovo
il cod. e' omronG8HN-1A4T-RJ
Amici daytonici volevo solo ricordarvi che con la spia accesa la moto dovrebbe diminuire la potenza erogata (se non erro) e' per quello che il rumore diventa + cupo.
Cmq da buoni triumphari ci si fa l'abitudine e se non è niente si spegne dopo 5 accensioni del motore , 3 nel mio caso non bastano.. (non ravvicinate come già specificato sopra ).
Sulla Speeddona 955 bastava lasciarla 15 minuti al minimo dopo l'accensione che si spegneva... non so se vale anche per la Day ... vi farò sapere provo stase visto che mi si accende dopo che faccio suonare l'antifurto.
La valvola allo scarico a quanti km ha iniziato a farvi gli scherzi ??
ciao diego la cosa di lasciarla accesa per 15-20 minuti vale anche per la daytona che fa un reset della centralina per quanto riguarda la valvola di scarico su alcune da subito su altre mai quindi un difettuccio solo di alcune...
dai un'occhio qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/75287-come-sostituire-la-valvola-di-scarico.html
Moto acquistata usata da Sabato e oggi mi si è accesa la spia, spero proprio che sia questo il problema, stà valvola di scarico.
Domani dal concessionario spero che sistemi subito