Visualizza Versione Completa : Mono posteriore Daytona/Street
Ciao a tutti,
stavo facendo un giro sul web e per curiosità ho cercato il sito della Kayaba per studiare i prodotti a disposizione per i motocicli... bhè, non so se sono scarso io, ma il sito parla esclusivamente di ammortizzatori per auto... e le moto?! Non trovo niente di niente... ma che Sospensioni montano sulla Daytona?
Qualcuno mi sa indirizzare sul sito giusto?
In particolare cercavo il modello del moto montato sul Daytona MY 2006/2007 e i relativi aftermarket compatibili, magari con il loro bel prezzo di riferimento.
Tutta questa curiosità è nata dal fatto che il mono di serie della Street a quanto pare ha qualche limite, volevo valutare delle alternative valide senza montare prodotti "racing" supercostosi e raffinati.
Chi mi aiuta?
Grazie!!
:rolleyes:
1. i mono di primo equipaggiamento non si trovano su nessun sito di costruttori sono come ricambi ufficiali e questo vale per utte le parti.
E' come se tu cercasi le plastiche della speed sul sito della acerbis.
2.il mono di serie a qualche limite perchè l hai letto sulle riviste oppure tu nella guida sportiva dopo averlo provato a regolare trovi già il limite.
3. oppure ciai du lire da spendere????
4. Non credo che sul sito della kayaba tu trovi le alternative al loro stesso mono mi parrebbe un pò stupido da parte loro.....
io ho deciso di cambiarlo perchè il mono di primo equipaggiamente non si può proprio vedere,daltra parte visto il prezzo da qualche parte dovevano pur rascremare vado per FG gubellini rapp. qualità prezzo interessante pluriregolabile e con precarico idraulico circa 900 euri montato.
costa uno stonfo a parità di qualità oltre 1200 ne vale?
Per la street e per l'uso normale su strada sicuramente no!!
Ma stiamo scherzando? Posso capire che l'unità di serie non sia il massimo, ok, soprattutto dal punto di vista estetico, ma spender quelle cifre è ridicolo, soprattutto per un componente che poi si sfrutterà sì e no al 50% del suo valore.
Per la street e per l'uso normale su strada sicuramente no!!
Ma stiamo scherzando? Posso capire che l'unità di serie non sia il massimo, ok, soprattutto dal punto di vista estetico, ma spender quelle cifre è ridicolo, soprattutto per un componente che poi si sfrutterà sì e no al 50% del suo valore.
Giusto... ma volendo, per ipotesi, sostituire il mono originale senza andare su marchi blasonati e costosi?
ti dico appena ti affacci a prodotti aftermarket produttori di sospensioni o che sia WP-FG-MUPO-OHLINS un prodotto base con regolazioni più che sufficienti i prezzi si aggirano intorno ai 500 euri
il mono originale è regolabile nel precarico, almeno si può provare qualche regolazione prima di decidere se salire di livello (se lo si vuole proprio fare)
fogarty80
20/11/2007, 07:45
ATTENZIONE:
prima di modificare i valori del mono è consigliabile affidarsi ad una persona esperta. Soprattutto è pericoloso testare le regolazioni per strada!
oltretutto una regolazione del mono senza la possibilità di regolare la forcella (come nel caso della street) è una operazione che va valutata con una persona che ne sa qualcosa.
Non lo dico perchè è sbagliato.... lo dico perchè può esserci sempre qualcuno che leggendo il forum si mette a far prove con le regolazioni ignorando la loro pericolosità.
Sono moto nate per essere lasciate di default... a meno di non sostituire le sospensioni con pezzi aftermarket
:wink_:
ATTENZIONE:
prima di modificare i valori del mono è consigliabile affidarsi ad una persona esperta. Soprattutto è pericoloso testare le regolazioni per strada!
oltretutto una regolazione del mono senza la possibilità di regolare la forcella (come nel caso della street) è una operazione che va valutata con una persona che ne sa qualcosa.
Non lo dico perchè è sbagliato.... lo dico perchè può esserci sempre qualcuno che leggendo il forum si mette a far prove con le regolazioni ignorando la loro pericolosità.
Sono moto nate per essere lasciate di default... a meno di non sostituire le sospensioni con pezzi aftermarket
GURDA NON C'è BISOGNO DI CHIAMARE GEREMY BURGES PER REGOLARE IL MONO DELLA STREET ( REGOLARE UNA PAROLONA......) avendo solo il precvarico questo tipo di regolazione è statica e la si fa con dei riferimenti numerici.
oltretutto in genere si procede per gradi quindi ognuno può provare su strada le propie regolazioni senza problemi, l'importante è procedere per gradi segnandosi tutto e magari se non soddisfatti tornare indietro.
pericoloso lo è se monti una ohlins da 25000€ che sente ogni click ma con le sospensiosi di serie non corri questo pericolo.
Voglio propio ridere se vai in un centro di sospensuioni a farti regoaler il mono della street...........:laugh2::laugh2:
fogarty80
20/11/2007, 08:30
eh lo so che sembra una scemenza
ma non tutti quelli che leggono sanno quello che sai tu
ad ogni modo era solo un modo per mettere in guardia sul non fare stravolgimenti sull'assetto della moto
magari uno si mette a girare la vite del precarico fino a fine corsa.... poi vedi al primo saliscendi che bell'evoluzione
Poi fate come volete.... io l'ho detto per voi.... la vita è la vostra.
Regolare una sospensione soltanto per andare su strada mi pare esagerato, quelle della street sono talmente buffe che toccarle mi sembra più pericoloso di lasciarle così come sono.
homer81ct
20/11/2007, 11:05
curiosità: ma per quale peso le sospensioni sono regolate di default?
Cioè...quando arriva la moto uno deve dire quanto pesa così da farsi regolare al meglio il mono posteriore? Lo chiedo perchè sulle mtb si fa così, penso pure per le moto, visto che può succedere che uno di 140 kg voglia la street e l'ammo posteriore si abbassi più del dovuto.
O sbaglio?
fogarty80
20/11/2007, 11:14
curiosità: ma per quale peso le sospensioni sono regolate di default?
Cioè...quando arriva la moto uno deve dire quanto pesa così da farsi regolare al meglio il mono posteriore? Lo chiedo perchè sulle mtb si fa così, penso pure per le moto, visto che può succedere che uno di 140 kg voglia la street e l'ammo posteriore si abbassi più del dovuto.
O sbaglio?
anche per le moto è così...
misurazione moto/ammo senza pilota e poi misurazione moto/ammo con pilota.
però la regolazione del mono della street è talmente minima, per non dire inutile, che è meglio lasciare così.
Modificare il precarico non aumenta la durezza dell'ammortizzatore... per modificare questo parametro bisogna sostituire la molla con una più performante.
Ricordo che il precarico non è altro che la definizione di quel punto in cui inizia la funzione di compressione della sospensione e non dell'amortizzatore.
Insomma si parla di strada... non di pista.... :rolleyes:
homer81ct
20/11/2007, 11:20
capito, in sostanza tu dici che sul mono è possibile intervenire solo ruotando la molla così da tenerla più schiacciata o meno,giusto?
Era così anche sullo scooter di mio fratello...non che serviva a molto in effetti, in quanto caricata la molla anche al max non cambiava di molto.
Penso che cmq è un discorso che dovrò fare al mio concessionario,giusto? Magari col meccanico d'officina mi saprà dire se è il caso di regolarlo o meno.
Ma... adesso mi viene il dubbio, magari infondato:
ma il mono della Street ha la regolazione del precarico molla e del freno idraulico oppure solo del precarico molla?
capito, in sostanza tu dici che sul mono è possibile intervenire solo ruotando la molla così da tenerla più schiacciata o meno,giusto?
Era così anche sullo scooter di mio fratello...non che serviva a molto in effetti, in quanto caricata la molla anche al max non cambiava di molto.
Penso che cmq è un discorso che dovrò fare al mio concessionario,giusto? Magari col meccanico d'officina mi saprà dire se è il caso di regolarlo o meno.
si ora pagarognare la street allo scooter.......................cmq in genere cambia e non poco variare il precarico ma da quello che leggo li sigillerei gli ammortizzatori.........:laugh2::laugh2::laugh2:
ma che discorso è.... e chi legge allora, il cervello cosa ce l'ha a fare ?!
basta leggere il manuale della moto per sapere che l'ammortizzatore posteriore è regolabile in precarico....
fogarty80
20/11/2007, 14:08
ma che discorso è.... e chi legge allora, il cervello cosa ce l'ha a fare ?!
basta leggere il manuale della moto per sapere che l'ammortizzatore posteriore è regolabile in precarico....
Ma credi che tutti sappiano cosa significhi regolare il precarico?
una mia amica che guida la moto non lo sa ad esempio :wink_:
Ad ogni modo non serve che vi scaldiate per quello che ho scritto.... Voi fate quello che volete.... regolate il mono della street come volte. Altri che non sono esperti (perchè non tutti nascono imparati) prima di modificare la regolazione del precarico sappiano dei "rischi" che corrono. Andate in concessionario e chiedete prima... non costa nulla. :coool:
Poi sulle strade sembrano tutti Valentino Rossi..... "aumento il precarico perchè ho un po' chattering sull'anteriore!!" :cry:
E' bene dare consigli ma con cautela in un forum pubblico :tongue:
Saluti
michele0105
20/11/2007, 14:40
E porca vacca ma che acidità......
Ad ogni modo io provvederò ad aumentare un po il precarico del mono e a sfilare le forcelle di qualche mm. Però lo farò fare al mio conce....
E porca vacca ma che acidità......
Ad ogni modo io provvederò ad aumentare un po il precarico del mono e a sfilare le forcelle di qualche mm. Però lo farò fare al mio conce....
La moto non è agile?????
queste modifiche si fannio per aumentare la maneggevolezza visto che si riduce avancorsa...............
Sul mio scooter nexus 500 potevo regolare tutto...altra categoria :biggrin3::biggrin3: e non è mai esploso :cry::cry::cry::sick::tongue:
michele0105
20/11/2007, 14:51
Si la moto è agile...
Infatti io sapevo che sfilando le forcelle si perde un po di agilità me si risolve il fatto che davanti è leggera...
Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per d'avanti è leggera? perchè un paio di miei amici che vanno in moto da una vita uno dei quali fino all'anno scorso aveva la speed...mi hanno detto che secondo loro la forcella d'avanti è eccessivamente dura....bà io vengo da uno scooter magari è impressione mia ma la trovo veramtne perfetta e comunicativa.
fogarty80
20/11/2007, 14:58
Si la moto è agile...
Infatti io sapevo che sfilando le forcelle si perde un po di agilità me si risolve il fatto che davanti è leggera...
speriamo funzioni.... quando l'ho provata mi ha dato parecchio fastidio la leggerezza dell'anteriore. Mi dava poca sicurezza nelle curve veloci.
Però ci si passa sopra a queste cose su una moto così....:wub: che bella
Si la moto è agile...
Il problema è che diminuisce l'avancorsa...quindi l'agilità aumenta.
Dovresti alzare il posteriore.
michele0105
20/11/2007, 15:06
E come lo alzo il posteriore??
Cmq io la sento leggera soprattutto nei cambi di direzione veloci...
A volte sbacchetta anche! Il mio mecca mi ha detto che si risolve tutto sfilando le forcelle di 3-4 mm (Non di più)!
X luxor: Per me la forcella non è assolutamente dura anzi! Io trovo che affondi troppo...Infatti provvederò con kit olio e molle per indurire.
fogarty80
20/11/2007, 15:06
io cambierei l'olio delle forche e cambierei le molle
purtroppo sto posteriore non si alza.... :dry:
E come lo alzo il posteriore??
Cmq io la sento leggera soprattutto nei cambi di direzione veloci...
A volte sbacchetta anche! Il mio mecca mi ha detto che si risolve tutto sfilando le forcelle di 3-4 mm (Non di più)!
esatto... perchè aumenta il carico sull'anteriore
sarà anche la posizione troppo "verticale" del pilota che influisce su questa leggerezza dell'anteriore :blink:
allora ovviamente il poteriore non si alza se non cambiate mono....mi spiegate cosa intendete per leggera?
michele0105
20/11/2007, 15:11
Che senti la ruota che non preme bene a terra...come se fosse leggermente sollevata...
Se non hanno cambiato l'attacco superiore rispetto alla Daytona (non credo), anche il mono della street si può regolare in altezza. Basta mettere degli spessori sull'attacco della forchetta.
Cane Sciolto
20/11/2007, 19:21
Io quando l ho provata la street mi pare si pure leggerina ma in un rettelineo a neanche 100km è possibile che sbachettase la forcella?Mi pare impossibile...
homer81ct
20/11/2007, 19:43
secondo me dipende dal tipo di moto da cui si proviene. Anche un mio amico che ha la Z750s, dopo aver provato la street ha rilevato l'anteriore troppo leggero. Ma secondo me è normale, vista la ciclistica e l'impostazione di guida.
a me non si è mai scomposta...
direi che l'anteriore è un pò leggero ma solo impressione dovuta giustamente alla leggerezza e la ciclistica della moto migliorabile sicuramente con ammortizzatore di sterzo che fà sentire la moto più precisa in inserimento, comunque a mio avviso la forcella è un pò molle un guida sportiva arrivando a pacco con semplicità(bè io sono 85 Kg) ritornando al discorso mono sicuramente a voler e poter spendere 6/700 euri le cose cambierebbero totalmente si parla sempre di guida impegnata non certo per stare in città apparte tutte le varie regolazioni di taratura quelle ognuno a la sua secondo lo stile di guida per finire magari al comando del precarico idraulico che con un semplice clic o 2 clic monti la zavorra e parti scende la zavorra e rimetti come era 2 secondi le sospensioni cn S maiuscola a mio avviso sono un altro mondo da non confondere con quelle di serie.
michele0105
20/11/2007, 20:51
direi che l'anteriore è un pò leggero ma solo impressione dovuta giustamente alla leggerezza e la ciclistica della moto migliorabile sicuramente con ammortizzatore di sterzo che fà sentire la moto più precisa in inserimento, comunque a mio avviso la forcella è un pò molle un guida sportiva arrivando a pacco con semplicità(bè io sono 85 Kg) ritornando al discorso mono sicuramente a voler e poter spendere 6/700 euri le cose cambierebbero totalmente si parla sempre di guida impegnata non certo per stare in città apparte tutte le varie regolazioni di taratura quelle ognuno a la sua secondo lo stile di guida per finire magari al comando del precarico idraulico che con un semplice clic o 2 clic monti la zavorra e parti scende la zavorra e rimetti come era 2 secondi le sospensioni cn S maiuscola a mio avviso sono un altro mondo da non confondere con quelle di serie.
Beh fai prima a prendere un'altra moto allora...
bè questo è il segreto di triumph per esempio compra una ktm di pari cilindrata e vedrai che costa minimo 1500 euro in più di triumph io però ho la possibilità di personalizzarla come più mi piace e scegliere prodotti migliori,parlo di particolari quelli che contribuisco al completemento quasi perfetto delle ns creature
Cane Sciolto
20/11/2007, 21:06
secondo me dipende dal tipo di moto da cui si proviene. Anche un mio amico che ha la Z750s, dopo aver provato la street ha rilevato l'anteriore troppo leggero. Ma secondo me è normale, vista la ciclistica e l'impostazione di guida.
io provengo da un monster 620...Ti dico boh mi pare strano che su rettilineo a nemmeno 100km/h o giù di li l anteriore sia cosi "fragile" forse sarà stata una mia impressione momentanea...Almeno lo spero...
Ma credi che tutti sappiano cosa significhi regolare il precarico?
una mia amica che guida la moto non lo sa ad esempio :wink_:
Ad ogni modo non serve che vi scaldiate per quello che ho scritto.... Voi fate quello che volete.... regolate il mono della street come volte. Altri che non sono esperti (perchè non tutti nascono imparati) prima di modificare la regolazione del precarico sappiano dei "rischi" che corrono. Andate in concessionario e chiedete prima... non costa nulla. :coool:
Poi sulle strade sembrano tutti Valentino Rossi..... "aumento il precarico perchè ho un po' chattering sull'anteriore!!" :cry:
E' bene dare consigli ma con cautela in un forum pubblico :tongue:
Saluti
lol...io non credo proprio che tutti sappiano cosa significhi regolare il precarico.
Se ne parla proprio per questo, magari tutti impariamo qualcosa o la ripassiamo per l'ennesima volta.
Parlare di queste cose su un forum motociclistico dedicato e mettere in pratica quanto si è capito e/o conosciuto per la prima volta, sono due cose diverse e non sempre direttamente collegate.
Ma è ovvio che chi legge poi farà come gli pare, pensi che ognuno debba specificare in ogni risposta "uhm, ok: ragazzi, siccome non ne so nulla e/o non voglio rischiare, andrò in officina per capirne di più".
Ma ognuno fa quello che vuole e (si presume) abbia il cervello per usarlo, a che serve questa predica...
Figurati se tutti hanno il coraggio di ammettere di essere dei neofiti e non capire assolutamente nulla di meccanica, e annuire solo per dissimulare, per andare poi a smanettare il proprio ammortizzatore e conseguentemente schiantarsi o andar per prati... ma dai...
E' bene dare consigli ma con cautela in un forum pubblico
se non se ne può parlare qui, allora dimmi dove...
io provengo da un monster 620...Ti dico boh mi pare strano che su rettilineo a nemmeno 100km/h o giù di li l anteriore sia cosi "fragile" forse sarà stata una mia impressione momentanea...Almeno lo spero...
Ma.. trovo strano il tuo commento... ok, io vengo da un M600 model year 1999 (e già col 620 senti certe importanti differenze), ma questo effetto di leggerezza proprio non l'ho notato, anzi: sentivo la ruota anteriore "in mano"... a dispetto del M600 più tecnico e meno intuitivo.
Mi viene un dubbio: quanto sei alto?
Perchè rispetto ai Monster, sulla Street sei meno caricato in avanti (verso il manubrio), la posizione nel complesso risulta più comoda ma l'effetto "vela" col busto è abbastanza pronunciato, questo l'ho notato anche io sopra certe velocità (il cupolino non è da pensare che serva a qualcosa in questo senso!).
Basterebbe chinarsi leggermente un poco in avanti sopra certe velocità... è una cosa che poi credo venga spontanea dopo un po' di tempo.
Eviterei di pasticciare sfilando gli steli della forcella anteriore e/o "toccando" il mono posteriore per questo "dettaglio". :wink_:
Che mi dici?
fogarty80
21/11/2007, 08:05
guarda... stessa cosa per me...
abituato al monster sento l'anteriore della street molto leggero. Sicuramente per la posizione di guida, ma il reparto sospensioni.
Cioè sopra i 100 km/h ero un po' timoroso nelle curve veloci.
Niente di grave cmq :tongue:
se non se ne può parlare qui, allora dimmi dove...
qui qui va benissimo :wink_:
michele0105
21/11/2007, 08:17
Ma.. trovo strano il tuo commento... ok, io vengo da un M600 model year 1999 (e già col 620 senti certe importanti differenze), ma questo effetto di leggerezza proprio non l'ho notato, anzi: sentivo la ruota anteriore "in mano"... a dispetto del M600 più tecnico e meno intuitivo.
Perchè rispetto ai Monster, sulla Street sei meno caricato in avanti (verso il manubrio), la posizione nel complesso risulta più comoda ma l'effetto "vela" col busto è abbastanza pronunciato, questo l'ho notato anche io sopra certe velocità (il cupolino non è da pensare che serva a qualcosa in questo senso!).
Basterebbe chinarsi leggermente un poco in avanti sopra certe velocità... è una cosa che poi credo venga spontanea dopo un po' di tempo.
Eviterei di pasticciare sfilando gli steli della forcella anteriore e/o "toccando" il mono posteriore per questo "dettaglio". :wink_:
Che mi dici?
Beh sfilare le forcelle è un lavoretto da 10 minuti! Se poi non ti piace le rimetti come erano in altri 10....
Ovviamente è meglio farlo fare almeccanico però!!
Cane Sciolto
21/11/2007, 09:23
Che mi dici?
Quanti monsteristi ehehe:wink_:
Cmq io sono alto 171cm...
Vedo che anche fogarty la pensa più o meno come me ma io non penso chesia solo un problema di impostazione che sul monster la ritengo eccessivamente caricata in avanti per un naked ma che sia proprio la forcella...Il mio mecca che mi dovrebbe vendere la street la prima cosa che mi ha detto pè che la forcella in guida sportiva va un po in crisi e conoscendolo che è molto diplomatico tradotto significa che la forcella non è per nulla adeguata alle prestazioni della moto...Speremo ben...
:tongue:
michele0105
21/11/2007, 09:58
Vedo che anche fogarty la pensa più o meno come me ma io non penso chesia solo un problema di impostazione che sul monster la ritengo eccessivamente caricata in avanti per un naked ma che sia proprio la forcella...Il mio mecca che mi dovrebbe vendere la street la prima cosa che mi ha detto pè che la forcella in guida sportiva va un po in crisi e conoscendolo che è molto diplomatico tradotto significa che la forcella non è per nulla adeguata alle prestazioni della moto...Speremo ben...
:tongue:
Non esageriamo....
La forcella non è il massimo....
Ma non è che non sia per nulla adatta alla moto.
Poi si avverte un po di disagio solo con guida bella sportiva...ma tutto sopportabile...e poi per i più esigenti è tutto risolvibile con meno di 100 euro (kit molle, olio e pompanti)...In primavera vedrò se fare questa spesa!
Vedo che anche fogarty la pensa più o meno come me ma io non penso chesia solo un problema di impostazione che sul monster la ritengo eccessivamente caricata in avanti per un naked
Concordo!
[/QUOTE=MonsterPd;800112]ma che sia proprio la forcella...[/QUOTE]
Ma insomma... Forse Ducati ci ha abituato ad una ciclistica sana, ma non credo ci sia un abisso tra steli da 43 mm a quelli di 41 mm di diametro...
Penserei ad un kit molle più adeguato nel caso, ma insomma a moto nuova fare certe spese mi sembra assurdo... sembreremmo un banco di somari che hanno preso o prenderanno un rottame a 2 ruote... :laugh2:
E la Street non mi sembra proprio! :tongue:
[/QUOTE=MonsterPd;800112] Il mio mecca che mi dovrebbe vendere la street la prima cosa che mi ha detto pè che la forcella in guida sportiva va un po in crisi e conoscendolo che è molto diplomatico tradotto significa che la forcella non è per nulla adeguata alle prestazioni della moto...Speremo ben...
:tongue:[/QUOTE]
Bhà..... se la provi in pista e ti lamenti di questo ti potrei capire, se il tuo meccanico poi alla domenica va in giro con la Brutale ecco che si spiega questa "impressione"...
Cmq sono più alto io!! :wink_::wink_::tongue:
valterone
21/11/2007, 12:18
No, sono più alto io...:wink_:.....che non ho la Street ma l'ho provata domenica.
Ragazzi, mi sembra che vi state avvitando su un falso problema. Se desiderate la moto sui binari dovete comprare qualcosa di più pesante. La Street è leggera, punto. Non leggera di avantreno, leggera e basta. Poi con la posizione di guida la situazione non migliora, ma la moto E' leggera a prescindere dalla qualità delle sospensioni. Smontando da una Sprint RS e salendo sulla Street ho notato subito che mancano all'appello una 50ina di chili.
Anche gli esempi Z750 e Monster non calzano proprio a pennello. La Z pesa quasi 200kg e il Monster è una nuda anomala, molto caricata davanti, e poi il peso dichiarato è basso ma messa sulla bilancia, supera la Street di un bel pò....
Il percorso della prova era per metà cittadino, poi una rotonda ampia, un rettilineo di 1km circa, altra rotonda, più piccola ma asfaltata meglio e poi il ritorno. Ebbene, ho fatto le stesse manovre che avrei compiuto normalmente con la fida Sprint e mi sono trovato a finire la gomma :blink: con temperatura di 5 gradi e in piena sicurezza.....
Direi che è maneggevolissima e pronta nei cambi di direzione. Tutto ciò si deve pagare in qualche modo.......
:biggrin3:Per me, i difetti di 'sta moto sono altri......
scardabianca
21/11/2007, 12:20
No, sono più alto io...:wink_:.....che non ho la Street ma l'ho provata domenica.
Ragazzi, mi sembra che vi state avvitando su un falso problema. Se desiderate la moto sui binari dovete comprare qualcosa di più pesante. La Street è leggera, punto. Non leggera di avantreno, leggera e basta. Poi con la posizione di guida la situazione non migliora, ma la moto E' leggera a prescindere dalla qualità delle sospensioni. Smontando da una Sprint RS e salendo sulla Street ho notato subito che mancano all'appello una 50ina di chili.
Anche gli esempi Z750 e Monster non calzano proprio a pennello. La Z pesa quasi 200kg e il Monster è una nuda anomala, molto caricata davanti, e poi il peso dichiarato è basso ma messa sulla bilancia, supera la Street di un bel pò....
Il percorso della prova era per metà cittadino, poi una rotonda ampia, un rettilineo di 1km circa, altra rotonda, più piccola ma asfaltata meglio e poi il ritorno. Ebbene, ho fatto le stesse manovre che avrei compiuto normalmente con la fida Sprint e mi sono trovato a finire la gomma :blink: con temperatura di 5 gradi e in piena sicurezza.....
Direi che è maneggevolissima e pronta nei cambi di direzione. Tutto ciò si deve pagare in qualche modo.......
:biggrin3:Per me, i difetti di 'sta moto sono altri......
ODDIO QUALI???????????
ATTENZIONE:
Ma che film hai visto?
Pericoloso testare le regolazioni?
Mah, l'essenziale è segnarsi da dove si parte e fare piccoli step alla volta, ma per fare le cose il più rapidamente ed efficacemente, non certo per la pericolosità!
:wacko:
Per quanto riguarda l'anteriore leggerino è di certo dovuto alle geometrie ed alla ripartizione dei pesi, per sentirlo più solido dovreste INFILARE e non sfilare le forche perchè in tal modo si guida più caricati ma si riduce anche l'avancorsa che è il parametro più direttamente legato alla reattività di sterzo...
... cosa molto più facile è spessorare non il mono ma bensì la sella (altrimenti si cambiano le geometrie) e/o cambiare manubrio con uno piega bassa!
:rolleyes:
fogarty80
21/11/2007, 12:49
Ma che film hai visto?
Pericoloso testare le regolazioni?
Mah, l'essenziale è segnarsi da dove si parte e fare piccoli step alla volta, ma per fare le cose il più rapidamente ed efficacemente, non certo per la pericolosità!
:wacko:
Mi sono già spiegato abbastanza a quanto vedo inutilmente.... quindi mi limito a dire:
Cambiate le regolazioni delle sospensioni come volete, a vostro piacimento!
Ok? :rolleyes:
Pace e amore per tutti
valterone
21/11/2007, 12:55
ODDIO QUALI???????????
:rolleyes: Per esempio, la leva della frizione troppo vicina alla manopola.....:biggrin3:....e la stampella laterale priva di piolino per l'estrazione.....:tongue:
Cane Sciolto
21/11/2007, 19:33
:rolleyes: Per esempio, la leva della frizione troppo vicina alla manopola.....:biggrin3:....e la stampella laterale priva di piolino per l'estrazione.....:tongue:
e la mancanza di contrappesi sul manubrio...
antoninodj85
23/11/2007, 11:49
salve a tutti...
sono nuovo del sito...mi sono iscritto per sentire i pareri su questa bella moto...
allora...volevo aggiungere...che l'avancorsa di questa Street è molto bassa...ovvero 95,3 mm...il chè la dice molto lunga sul fatto che sia una moto molto maneggevole e molto rapida nei cambi di inclinazione...
con questa avancorsa la stabilità sui curvoni veloci ne risentirà un pò. ma niente di eccessivo.
la Daytona di avancorsa ha 89,1 mm...però ha un posteriore più alto e un'impostazione più caricata in avanti...
il mio consiglio quindi per Voi possessori di Street è: cambiate manubrio con un piega bassa ValterMoto o altre marche...l'importante è che sia bello basso...e sentirete meglio l'anteriore. :coool:
io vorrei sapere se è possibile rendere 1 pò più "bassa" la moto. Ho notato ke andando in coppia la sento più stabile nelle curve, mentre quando sono solo la sento "leggera" nel posteriore. Posso ottenere qualcosa regolando il mono di serie o non serve a nulla?:rolleyes:
togli un pò di precarico alla molla... magari ce l'hai tarato sulla guida in due e quando sei da solo è troppo carica..