PDA

Visualizza Versione Completa : Energia Solare [serio]



solenero
12/11/2007, 13:40
Le prospettive concrete dell'energia pulita con le fonti alternative - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2007/11/nova24-caravita.shtml?uuid=4ad8cf72-8d61-11dc-8455-00000e251029&DocRulesView=Libero)

Medoro
12/11/2007, 14:02
Io l'ho sempre detto che la spagna e un passo avanti a tutti,cmq l'energia solare è sicuramente una fonte su cui puntare,pulita rinnovabile e con prezzi non esorbitantio apparte quelli iniziali,lo stato e le regioni cmq incentivano il cittadino all'acquisto di pannelli solari e fotovoltaici con sconti fino al 35% del costo totale dell'impianto,certo non è possibile e magari conveniente x tutti,es paesi poco soleggiati come il nord italia,ma vi faccio un esempio,noi a casa con il pannello solare con boiler da 250l non compriamo bombole x l'acqua calda da metà marzo fino a novembre più o meno,immaginate un po il risparmio,lo stesso vale se lo scaldabagno è elettrico,quindi gia il piccolo può contribuire a tagliare il consumo di energia,ricordatevi anche che i pannelli fotovoltaici permettono di essere completamente indipendenti dalla rete,e di vendere il surplus di energia
Il mio comune e quello limitrofe hanno venduto ad una società straniera 50 ettari di terreno x la costruzione di un campo a pannelli solari che dovrebbe alimentare le zone industriali dei 2 paesi(niente di che 15000 anime in 2,e una 50ina di piccole industrie in tutto)cmq un passo avanti,spero solo che non facciano la fine delle torri eoliche che ci sono nelle vicinanze,sempre spente nonostante la zona grazie a dio si abbastanza ventosa,si sono rivelato solo uno spreco di soldi

acigna
12/11/2007, 14:43
Medoro non è proprio così. Lo stato non finanzia il fotovoltaico. Usa come promozione delle "tariffe incentivanti" sull'energia non utilizzata che viene ri-immessa in rete valide per 20 anni.
Di fatto il fotovoltaico privato non ha una grande attrattiva mentre potrebbe averlo per impianti di media-grossa taglia.
Discorso diverso per il solare termico per le piccole utenze che risulta molto più conveniente come investimento in termini di rientro. :wink_:

matte
12/11/2007, 14:53
secondo me sono specchietti che lo stato usa abilmente per farsi bello...sul fotovoltaio per esempio, lo stato ti obbliga a montarlo e a produrre almeno 0.2 kw...(ci funziona un ferro da stiro!?), quindi tanto vale farlo per 3 kw, e allora puoi "vendere" l'energia all'enel, che per questi due anni ha un prezzo ( conveniente) fissato con lo stato, ma in futuro che prezzo farà?
Dopo si lamentano perchè crescono i prezzi delle case.....ogni anno ci aggiungono delle cagate che fanno lievitare il prezzo, e questo nessuno in tv che lo dice.......stessa cosa per gli affitti, tutti si lamentano perchè sono cari, ma sapete che il proprietario ci paga l'irpef....l'ici....e tutti questi soldi vanno allo stato....NON CI RESTA CHE PIANGERE!!!!!

Medoro
12/11/2007, 15:00
Medoro non è proprio così. Lo stato non finanzia il fotovoltaico. Usa come promozione delle "tariffe incentivanti" sull'energia non utilizzata che viene ri-immessa in rete valide per 20 anni.
Di fatto il fotovoltaico privato non ha una grande attrattiva mentre potrebbe averlo per impianti di media-grossa taglia.
Discorso diverso per il solare termico per le piccole utenze che risulta molto più conveniente come investimento in termini di rientro. :wink_:
No oltre alle tariffe speciali la regione sardegna incentivava l'acquisto con un rimborso del 20% sul costo dell'impianto,magari è una cosa regionale e non statale,l'avevo gia sentito e poi l'ho ritrovato su incentivi x il fotovoltaico regione sardegna,evidentemente oltre al piano nazionale ogni regione interviene in modo diverso
quel 35% non ho capito da dove me lo sono tirato furoi,cmq il rimborso o sconto qui da noi c'è fino al 2010

luxor79
12/11/2007, 15:07
secondo me sono specchietti che lo stato usa abilmente per farsi bello...sul fotovoltaio per esempio, lo stato ti obbliga a montarlo e a produrre almeno 0.2 kw...(ci funziona un ferro da stiro!?), quindi tanto vale farlo per 3 kw, e allora puoi "vendere" l'energia all'enel, che per questi due anni ha un prezzo ( conveniente) fissato con lo stato, ma in futuro che prezzo farà?
Dopo si lamentano perchè crescono i prezzi delle case.....ogni anno ci aggiungono delle cagate che fanno lievitare il prezzo, e questo nessuno in tv che lo dice.......stessa cosa per gli affitti, tutti si lamentano perchè sono cari, ma sapete che il proprietario ci paga l'irpef....l'ici....e tutti questi soldi vanno allo stato....NON CI RESTA CHE PIANGERE!!!!!

Io sinceramente ultimamente ho sentito molte voci autorevoli ridimensionare l'energia solare...è una energia che costa carissima e non risolve il problema, poi magari se si trova il sistema di applicare il progetto su una determinata scala e con dei costi di gestione ridotti...forse può trovare riscontri positivi.
In italia cmq siamo veramente tanto ma tanto indietro sul risparmi energetico e sulle nuove energie.
Adesso ci sono buone possibilità, lo stato rimborsa il 55% delle spese affrontate per apportare migliorie sulle abitazioni e purtroppo non vedo il riscontro a questi incentivi.... sembra che in pochi sfruttino questà occasione.
Ora su una casa è praticamente possibile essere praticamente autonomi completamente sia da un punto di vista energetico sia per buona parte dell'approvvigionamento idrico...il problema sono sempre i costi di realizzazione.

limbo
12/11/2007, 15:21
bisogna sicuramente puntare sul rinnovabile, non cè altra soluzione, ma bisogna ancora fare moooolta ricerca su:

- efficienza: con un pannello attualmente mi illumino il pisello
- dismissione: tutto sto silicio un giorno andrà in discarica
- inquinamento paesaggistico: i tetti col fotovoltaico fanno vomito (ma i tetti piani come quelli dei capannoni no)

bond972
12/11/2007, 15:25
sul sito dell'enel è possibile fare un preventivo per installare i pannelli fotovoltaici, praticamente l'impianto si dovrebbe ripagare da solo nel giro di 10anni attraverso un contratto di cessione dell'energia prodotta in più e non utilizzata alla rete, un miop amico dovrebbe montarli a breve e facendo i calcoli con casa di 120 mq, 4 persone all'anno dovrebbe sborsare di tasca sua circa 250 euro.

comuqnue in Italia come al solito stiamo a "0".

Medoro
12/11/2007, 15:27
sul sito dell'enel è possibile fare un preventivo per installare i pannelli fotovoltaici, praticamente l'impianto si dovrebbe ripagare da solo nel giro di 10anni attraverso un contratto di cessione dell'energia prodotta in più e non utilizzata alla rete, un miop amico dovrebbe montarli a breve e facendo i calcoli con casa di 120 mq, 4 persone all'anno dovrebbe sborsare di tasca sua circa 250 euro.

comuqnue in Italia come al solito stiamo a "0".
cioè dovrebbe sborsare 250€ non ho capito

luxor79
12/11/2007, 15:32
Io punterei molto sul geotermico...poca manutenzione, impianti garantiti, buon rendimento e nessun materiale da smaltire..controindicazioni solo una..costa caro.

Carletto
12/11/2007, 15:32
Secondo me tutto fa brodo quindi ben venga anche l'energia solare

bond972
12/11/2007, 15:35
cioè dovrebbe sborsare 250€ non ho capito

praticamente si, fatto il calcolo tra il dovuto e quello si paga attraverso l'energia ceduta alla rete, prodotta ma non consumata.

Medoro
12/11/2007, 15:37
praticamente si, fatto il calcolo tra il dovuto e quello si paga attraverso l'energia ceduta alla rete, prodotta ma non consumata.non ci sono:cry::cry:
quindi l'impianto chi lo paga?????
l'enel??? e poi lui versa i 250€ x 10 anni che coprono la spesa dell'impianto e dell'energia che usa

bond972
12/11/2007, 15:43
l'impianto si ripaga da solo, con l'energia che cede alla rete.

matte
12/11/2007, 15:45
tu ti paghi l'impianto con i pannelli fotovoltaici....tu ti paghi l'impianto tradizionale e l'enel ti "acquista" l'energia che tu produci.....quindi alla fine devi sempre fare 2 impianti con i rischi che dopo i primi due anni l'enel abbassi i prezzi e la durata dei pannelli è tutta da stabilire......i problemi sono altri...esempio la benzina.....ormai bene di prima necessità...eppure lo stato ha un 65 % di tasse.........

bond972
12/11/2007, 16:04
vai su sito enel, ti registri, poi vai su www.eneli.it confermi dati per registrazione già forniti e fai una simulazione, poi se vuoi chiedi anche un preventivo.

Enel.si SOLAR SIM (http://www.solarsat.eu/planner_enel/SchedaRiassuntiva.aspx)

acigna
12/11/2007, 16:41
Ragazzi, scusate. Un impianto fotovoltaico da 3 KW di picco costa non meno di 23-25 mila € che il proprietario dovrà comunque sborsare. Per 20 anni l'ENEL è obbligata per legge a pagare all'utente una tariffa incentivante pari a circa 0.44€/KWH per l'energia prodotta in eccesso e reimmessa in rete.
L'ammortamento dell'impianto è ipotizzabile in non meno di 12 anni dopo di ché l'utente guadagnerà qualcosa continuando a vendere energia all'ENEL.
I 250 € non ho capito bene da dove saltino fuori.
P.S. Lo stato non rimborsa il 55% in tre anni per i pannelli fotovoltaici come invece fa con altri interventi quali coibentazioni, infissi efficienti (vetrocamera), caldaie a condensazione. Il rimborso, per essere precisi, è una detrazione dall'IRPEF dovuta quindi il reddito deve essere tale da permettere tale detrazione.

matte
12/11/2007, 16:49
Ragazzi, scusate. Un impianto fotovoltaico da 3 KW di picco costa non meno di 23-25 mila € che il proprietario dovrà comunque sborsare. Per 20 anni l'ENEL è obbligata per legge a pagare all'utente una tariffa incentivante pari a circa 0.44€/KWH per l'energia prodotta in eccesso e reimmessa in rete.
L'ammortamento dell'impianto è ipotizzabile in non meno di 12 anni dopo di ché l'utente guadagnerà qualcosa continuando a vendere energia all'ENEL.
I 250 € non ho capito bene da dove saltino fuori.
P.S. Lo stato non rimborsa il 55% in tre anni per i pannelli fotovoltaici come invece fa con altri interventi quali coibentazioni, infissi efficienti (vetrocamera), caldaie a condensazione. Il rimborso, per essere precisi, è una detrazione dall'IRPEF dovuta quindi il reddito deve essere tale da permettere tale detrazione.

esatto....e il prezzo di 0.44 €/kwh è fisso per i primi due anni, poi l'enel ha la facolta di cambiarlo ( scommettiamo che l'abbassano!?)
Sarà una bella idea questa fonte di energia...ma attualmente non mi sembra che l'italia viva talmente nel lusso da poter "buttare" 25.000 euro.....

acigna
12/11/2007, 16:55
Gli altri interventi, quelli che sono ammessi alla detrazione del 55% in 3 anni, sono decisamente convenienti ed aiutano a contenere sensibilmente il fabbisogno energetico delle abitazioni. Inoltre ne aumentano il valore intrinseco e ci fanno ottenere la certificazione energetica che sarà obbligatorio fornire anche in occasione di compravendite di una semplice unità immobiliare (appartamento ecc.) dal 1 luglio 2009.
Non usufruirne sarebbe un peccato :wink_:

Avv. del Diavolo
12/11/2007, 19:32
è una cosa utilissima sotto tutti i punti di vista, ma ha il solo difetto avendo riguardo al costo, dovrebbero cercare di incentivarla di più...ma non è nel loro interesse!

giorgio bona
12/11/2007, 23:04
scusate non ho letto l'articolo...non mi si apre...

a suo tempo...circa 10 anni fa....avevo letto che i passi piu' grandi in questa ricerca si eran fatti proprio in Italia...tuttavia la cosa non ha mai preso piede perche' e' stata immessa sul mercato ad un prezzo folle..:blink:...tanto che ha spinto la nostra ricerca ed i nostri produttori all'estero con il risultato di fermar il Nostro progresso....WHY??!?!?!?:blink: