PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville molto più turistica della street?

Cane Sciolto
14/11/2007, 22:01
A parte la capacità di carico il riparo dall aria mi sembra più o meno uguale o mi sbaglio?per voi è molto più comoda una bonnie rispetto alla street?io vengo da un monster che tra le naked la considero la più scomoda ma nonostante questo sono riuscito a fare viaggi da solo anche di una settimana...

Onda calabra
14/11/2007, 22:48
premettendo che ci si adatta a tutto e se si ha voglia si fà enduro con la R1...

... se hai voglia di viaggio e hai una street... ne macinerai di Km tranquillo!

su un piano prettamente tecnico

SI

la bonnie per le lunghe percorrenze è più adeguata:

- postura più comoda e naturale
- motore più trattabile
- sospensioni più comfortevoli
- imbottitura sella più "sostanziosa"
- motore che si adegua meglio ad un passo turistico senza strozzarsi
- angolo di sterzata da scooterone
- altezza da terra miserevole

aggiungi a questo come ricordavi la capacità di carico e la possibilità di parabrezza ( ma mio dio che orrore!!)

Cane Sciolto
14/11/2007, 22:56
si appunto il para è da scooter non lo metterei mai...per il resto cmq l aria forse te ne arriva maggiormente sulla bonnie che sulla street penso...

Onda calabra
15/11/2007, 00:25
il concetto è diverso...

su entrambe la "quantità " di aria è uguale; nel senso che il piota è esposto allo stesso modo

solo che:

sulla street si è più distesi in avanti, la moto è più corta, reattiva e caricata sul'avantreno il che porta ad una guida sportiveggiante ( grazie anche al motore) che non dà turbe psicologiche a dover guidare a testa bassa sulla strumentazione per quei tratti dove "spari" i 200 di tachimetro...

e poi puoi sempre mettere l'unghia copri strumenti che; una mano al carico aerodinamico, te la dà!!!! rendendo ancor più bella e cattiva la moto!!!

sulla bonnie il discorso è completamente diverso

non è una moto nata per "spingere" ( a meno che tu non si sia un cafè racer del '60 o non la si voglia "estremizzare")
il carico aerodinamico viene accolto dal petto del pilota che, per postura, rimane eretto a fare barriera frontemarcia

certo ci si può piegare e scaricare un pò la pressione ma non è pensabile percorrere lunghe tratte coricati in avanti....

ma soprattutto...

la bonnie e i 200Km/h sono un binomio poco consono!!
il passeggio che gradisce e dove dà il meglio del suo splendido bicilindrico è attorno ai 100 dove, sia pure con il giusto sforzo, non si fà troppa scena a resistere alla pressione dell'aria

se si spalanca il gas poi... la sua sessantina di cavalli di certo non ti porterà a G3 per cui la pressione sarà più che sopportabile per quei brevi tratti in cui l'anima cafè racer prende il sopravvento su quella del pacato camminatore....

Ale1965
15/11/2007, 08:25
Negli anni '70 primi anni '80 quando le moto erano più o meno Bonnie stlye, intendo nel senso della postura e protezione aerodinamica, molti usavano la borsa da serbatoio in quanto assorbiva parte del carico aerodinamico e ci guadagnavano in comfort.

Non era uno spettacolo estetico, ma dal punto di vista pratico funzionava.
Pure Motociclismo, mi ricordo, aveva fatto un articolo in cui mostrava/consigliava la borsa da serbatoio in questo senso.

Ad ogni modo, essendo molto interessato alla Bonnie, sto guardando per siti Internet e ho visto qualche parabrezza/cupolino/ocomecacchiosichiamano che non sono esteticamente per nulla male.

Inoltre per finire, ricorda che l'abbigliamento tecnico di oggi non è più quello di 30anni fa (per fortuna).

Alessandro

Cane Sciolto
15/11/2007, 10:00
Si certo poi in viaggio io evito le autostrade in moto...Quindi la velocità è un problema relativo...

Scheggia
25/12/2007, 01:37
la borsa come deflettore la devo provare..

paolone74
26/12/2007, 17:25
il concetto è diverso...

su entrambe la "quantità " di aria è uguale; nel senso che il piota è esposto allo stesso modo

solo che:

sulla street si è più distesi in avanti, la moto è più corta, reattiva e caricata sul'avantreno il che porta ad una guida sportiveggiante ( grazie anche al motore) che non dà turbe psicologiche a dover guidare a testa bassa sulla strumentazione per quei tratti dove "spari" i 200 di tachimetro...

e poi puoi sempre mettere l'unghia copri strumenti che; una mano al carico aerodinamico, te la dà!!!! rendendo ancor più bella e cattiva la moto!!!

sulla bonnie il discorso è completamente diverso

non è una moto nata per "spingere" ( a meno che tu non si sia un cafè racer del '60 o non la si voglia "estremizzare")
il carico aerodinamico viene accolto dal petto del pilota che, per postura, rimane eretto a fare barriera frontemarcia

certo ci si può piegare e scaricare un pò la pressione ma non è pensabile percorrere lunghe tratte coricati in avanti....

ma soprattutto...

la bonnie e i 200Km/h sono un binomio poco consono!!
il passeggio che gradisce e dove dà il meglio del suo splendido bicilindrico è attorno ai 100 dove, sia pure con il giusto sforzo, non si fà troppa scena a resistere alla pressione dell'aria

se si spalanca il gas poi... la sua sessantina di cavalli di certo non ti porterà a G3 per cui la pressione sarà più che sopportabile per quei brevi tratti in cui l'anima cafè racer prende il sopravvento su quella del pacato camminatore....

come non quotarti