Visualizza Versione Completa : Bonneville molto più turistica della street?
Cane Sciolto
14/11/2007, 22:01
A parte la capacità di carico il riparo dall aria mi sembra più o meno uguale o mi sbaglio?per voi è molto più comoda una bonnie rispetto alla street?io vengo da un monster che tra le naked la considero la più scomoda ma nonostante questo sono riuscito a fare viaggi da solo anche di una settimana...
Onda calabra
14/11/2007, 22:48
premettendo che ci si adatta a tutto e se si ha voglia si fà enduro con la R1...
... se hai voglia di viaggio e hai una street... ne macinerai di Km tranquillo!
su un piano prettamente tecnico
SI
la bonnie per le lunghe percorrenze è più adeguata:
- postura più comoda e naturale
- motore più trattabile
- sospensioni più comfortevoli
- imbottitura sella più "sostanziosa"
- motore che si adegua meglio ad un passo turistico senza strozzarsi
- angolo di sterzata da scooterone
- altezza da terra miserevole
aggiungi a questo come ricordavi la capacità di carico e la possibilità di parabrezza ( ma mio dio che orrore!!)
Cane Sciolto
14/11/2007, 22:56
si appunto il para è da scooter non lo metterei mai...per il resto cmq l aria forse te ne arriva maggiormente sulla bonnie che sulla street penso...
Onda calabra
15/11/2007, 00:25
il concetto è diverso...
su entrambe la "quantità " di aria è uguale; nel senso che il piota è esposto allo stesso modo
solo che:
sulla street si è più distesi in avanti, la moto è più corta, reattiva e caricata sul'avantreno il che porta ad una guida sportiveggiante ( grazie anche al motore) che non dà turbe psicologiche a dover guidare a testa bassa sulla strumentazione per quei tratti dove "spari" i 200 di tachimetro...
e poi puoi sempre mettere l'unghia copri strumenti che; una mano al carico aerodinamico, te la dà!!!! rendendo ancor più bella e cattiva la moto!!!
sulla bonnie il discorso è completamente diverso
non è una moto nata per "spingere" ( a meno che tu non si sia un cafè racer del '60 o non la si voglia "estremizzare")
il carico aerodinamico viene accolto dal petto del pilota che, per postura, rimane eretto a fare barriera frontemarcia
certo ci si può piegare e scaricare un pò la pressione ma non è pensabile percorrere lunghe tratte coricati in avanti....
ma soprattutto...
la bonnie e i 200Km/h sono un binomio poco consono!!
il passeggio che gradisce e dove dà il meglio del suo splendido bicilindrico è attorno ai 100 dove, sia pure con il giusto sforzo, non si fà troppa scena a resistere alla pressione dell'aria
se si spalanca il gas poi... la sua sessantina di cavalli di certo non ti porterà a G3 per cui la pressione sarà più che sopportabile per quei brevi tratti in cui l'anima cafè racer prende il sopravvento su quella del pacato camminatore....
Negli anni '70 primi anni '80 quando le moto erano più o meno Bonnie stlye, intendo nel senso della postura e protezione aerodinamica, molti usavano la borsa da serbatoio in quanto assorbiva parte del carico aerodinamico e ci guadagnavano in comfort.
Non era uno spettacolo estetico, ma dal punto di vista pratico funzionava.
Pure Motociclismo, mi ricordo, aveva fatto un articolo in cui mostrava/consigliava la borsa da serbatoio in questo senso.
Ad ogni modo, essendo molto interessato alla Bonnie, sto guardando per siti Internet e ho visto qualche parabrezza/cupolino/ocomecacchiosichiamano che non sono esteticamente per nulla male.
Inoltre per finire, ricorda che l'abbigliamento tecnico di oggi non è più quello di 30anni fa (per fortuna).
Alessandro
Cane Sciolto
15/11/2007, 10:00
Si certo poi in viaggio io evito le autostrade in moto...Quindi la velocità è un problema relativo...
Scheggia
25/12/2007, 01:37
la borsa come deflettore la devo provare..
paolone74
26/12/2007, 17:25
il concetto è diverso...
su entrambe la "quantità " di aria è uguale; nel senso che il piota è esposto allo stesso modo
solo che:
sulla street si è più distesi in avanti, la moto è più corta, reattiva e caricata sul'avantreno il che porta ad una guida sportiveggiante ( grazie anche al motore) che non dà turbe psicologiche a dover guidare a testa bassa sulla strumentazione per quei tratti dove "spari" i 200 di tachimetro...
e poi puoi sempre mettere l'unghia copri strumenti che; una mano al carico aerodinamico, te la dà!!!! rendendo ancor più bella e cattiva la moto!!!
sulla bonnie il discorso è completamente diverso
non è una moto nata per "spingere" ( a meno che tu non si sia un cafè racer del '60 o non la si voglia "estremizzare")
il carico aerodinamico viene accolto dal petto del pilota che, per postura, rimane eretto a fare barriera frontemarcia
certo ci si può piegare e scaricare un pò la pressione ma non è pensabile percorrere lunghe tratte coricati in avanti....
ma soprattutto...
la bonnie e i 200Km/h sono un binomio poco consono!!
il passeggio che gradisce e dove dà il meglio del suo splendido bicilindrico è attorno ai 100 dove, sia pure con il giusto sforzo, non si fà troppa scena a resistere alla pressione dell'aria
se si spalanca il gas poi... la sua sessantina di cavalli di certo non ti porterà a G3 per cui la pressione sarà più che sopportabile per quei brevi tratti in cui l'anima cafè racer prende il sopravvento su quella del pacato camminatore....
come non quotarti