Visualizza Versione Completa : ONU:moratoria contro la pena di morte
Approvata all’Onu la moratoria sulla pena di morte
Con 99 voti a favore, 52 contrari e 33 astensioni. Prodi: «Un battaglia portata avanti dall'Italia»
Via libera alla risoluzione sulla moratoria della pena di morte.
Con 99 voti a favore, 52 contrari e 33 astensioni ha ottenuto due voti in più di quelli necessari per ottenere la maggioranza assoluta.
Le obiezioni più forti sono arrivate dai paesi mediorientali, asiatici e caraibici. Tra i più contrari alla moratoria: Singapore, Botswana, Barbados, Iran, Egitto e anche Cina.
Il 90% delle esecuzioni al mondo si svolgono in Iran, Cina, Stati Uniti, Pakistan e Sudan.
Un lungo applauso ha salutato l’approvazione della risoluzione da parte della Terza Commissione delle Nazioni Unite.
Il testo esorta gli Stati che mantengono la pena di morte a restringere progressivamente le esecuzioni e ridurre il numero dei reati per i quali la pena di morte può essere imposta.
Inoltre prevede di stabilire una moratoria sulle esecuzioni in vista dell'abolizione della pena di morte.
Nessuno ha dato valore a questa importantissima notizia
Grazie a te per averla evidenziata
Scheggia
16/11/2007, 18:53
è un passo davvero significativo, ed era ora di farlo
VonRichthofen
16/11/2007, 18:58
io sono favorevole alla pena di morte.....
io sono favorevole alla pena di morte.....
Ognuno ha i suoi difetti:tongue::tongue::tongue:
io sono basso
VonRichthofen
16/11/2007, 19:09
dipende dai punti di vista.....
valentinorossi
16/11/2007, 23:08
qui da noi in italia, penso che non verrà mai introdotta la pena di morte.
anche se come dice VonRichtofen ci vorrebbe.
Bè in alcuni paesi la pena di morte viene applicata veramente contro ogni regola della dignità umana....vedi la lapidazione delle donne che tradiscono (da far accapponare la pelle) basta questo per meritare tutto il mio disprezzo verso alcune culture. Mentre in alcuni casi sarebbè meglio una giusta pena (ma applicata seriamente) che una pena di morte.... però se uno uno mi ammazza un figlio se lo trovo libero dopo pochi anni per strada...allora cambio idea pure io.
Secondo me lapena di morte è una cosa ingiusta
un comune cittadino può provare rancore e volere vendetta x l'assassinio lo stupro o cmq una qualsiasi forma di violenza grave su un caro,e sono d'accordo io sarei il primo,se mi toccate un caro vi uccido
ma uno stato deve essere superiore,non può lasciarsi influenzare dalle emozioni,è x questo che ritengo che non sia giusta,ma esigerei una pena severa e soprattutto che venga applicata,tutto qui
se la pena di morte nei paesi dove applicata avrebbe dato dei risultati,non sarei lo stesso favorevole,ma la potrei in qualche modo giustificare,ma siccome non è cosi la vedo solo una pratica cruenta e ingiusta
Ci mancherebbe....la penso anche io così, però a volte ci vorrebbero pene più severe...ma in fondo ci sono già basterebbe applicarle seriamente.in fondo credo che in alcuni casi sia più dura scontare 30 anni di duro carcere che una pena di morte.
Ci mancherebbe....la penso anche io così, però a volte ci vorrebbero pene più severe...ma in fondo ci sono già basterebbe applicarle seriamente.in fondo credo che in alcuni casi sia più dura scontare 30 anni di duro carcere che una pena di morte.
secondo me non esiste cosa più brutta della privazione della libertà,il solo pensiero di dover passare la vita in carcere deva far salire la febbre,se ci fosse la certezza della pena sono convinto che qualcuno ci penserebbe non 2 o 3 volte mamolte di più prima di compiere un reato
Ma dov'è il duro carcere ? :dry:
30 anni di carcere ormai non li sconta nessuno. Escono sicuramente prima per buona condotta, grazie o indulti !!!
I detenuti in carcere stanno meglio di noi !!!
Ci vorrebbero i lavori forzati ! :mad:
Ma dov'è il duro carcere ? :dry:
30 anni di carcere ormai non li sconta nessuno. Escono sicuramente prima per buona condotta, grazie o indulti !!!
I detenuti in carcere stanno meglio di noi !!!
Ci vorrebbero i lavori forzati ! :mad:
e' questo il problema.
giorgio bona
17/11/2007, 03:37
ok per l'abolizione...
ma ci vorrebbe l'indroduzione di nuovi deterrenti...
tipo lavori forzati...VERAMENTE PESANTI...:mad:
favorevolissimo alla pena di morte..purtroppo negli anni è stata utilizzata non nel migliore dei modi..nel senso..che anche davanti al minimo di bubbio,l'esecuzione non si dovrebbe fare!!
ma in altri casi,quando l'accusato è scandalosamente colpevole,e ci sono tutte le prove contro di lui,e lui ammette di aver compiuto il fatto..bhè..lo dico alla Terminator : hasta la vista,baby!:borgsmile:
che dire....ci sarebbe personalemnte una lista lunghissima da eliminare se fosse per me..sono contro e disprezzo la violenza in generale,sopratutto su donne e bambini ( spero che non mi capiti mai di vederne una,non so come reagirei)..pero' resto anche convinto che la pena di morte in certi casi ci vorrebbe...ma resto fermo sul fatto, che basterebbe mettere in atto le leggi che sono gia in vigore..l'albanese che 2 anni fa uccise mio nonno in macchina in centro abitato ai 92 orari e ubriaco, dopo 1 mese guidava gia..a voi le considerazioni..
Favorevole alla pena di morte...ovviamente in determinati casi e soprattutto con la sicurezza di chi sia il vero colpevole
Sono contrario alla pena di morte. Per tanti motivi...alcuni personali, altri di carattere, diciamo tecnico...fra i motivi tecnici, il più importante è l'errore giudiziario...quante volte è apparso sul giornale che sono stati incarcerati degli innocenti?...la possibilità di uccidere un innocente è aberrante :sick:...e poi, nei paesi dove c'è questa pena, non hanno risolto il problema...continuano ad uccidere per rapina, per errore, per teppismo, ecc.
La voglia di pena di morte, penso derivi dall'insoddisfazione della certezza delle pene...troppe volte chi commette reati la fa franca, prendendoci per il cuxx!!!!! :huh2: Kaxxo...
TizioCustom58
17/11/2007, 20:42
Io sono contrario all'abolizione, se sei preso sul fatto e hai commesso violenze e quant'altro ben venga.
dipende dai punti di vista.....
Da sdraiati mi si vede più alto di quanto non lo sia ... é un punto di vista. Anche un condannato se mi giro non lo vedo morire ... é un altro punto di vista.
tonidaytona
17/11/2007, 21:37
uccidere un uomo per fare giustizia e' un atto di barbarie.
ci insegna la storia che non serve a nulla nemmeno come deterrente.
sempre la storia ci racconta di tanti , troppi innocenti uccisi per errore da chi si crede di poter fare il lavoro di DIO.
facciamo funzionare le leggi ed esigiamo il rispetto delle regole del civile buon vivere.
cominciando a dare l'esempio.
dobbiamo andar fieri di questo primo importante passo.
ma poi...dico io.... se proprio ci tenete tanto alla vendetta...perchè di vendetta si tratta......non vi sentireste piu' contenti sapere che l'assassino in questione passerà la sua vita a consumarsi in carcere ? Nemmeno questo vi basta ?
ahhh già...scusate...dimenticavo...in carcere si sta troppo bene....meglio che in albergo
giorgio bona
18/11/2007, 01:00
ma poi...dico io.... se proprio ci tenete tanto alla vendetta...perchè di vendetta si tratta......non vi sentireste piu' contenti sapere che l'assassino in questione passerà la sua vita a consumarsi in carcere ? Nemmeno questo vi basta ?
ahhh già...scusate...dimenticavo...in carcere si sta troppo bene....meglio che in albergo
siceramente penso che il nostro sistema carcerario non sia un sufficiente deterrente...quindi dovrebbero indurirlo ed inseverirlo....deve esser DURISSIMO!!:mad:...e non credo nella scarcerazione per buona condotta...cazzate!!!!se hai ucciso...VOLONTARIAMENTE...violentato...seviziato...NON ESISTE UNA SECONDA CHANCE...
ed alla fine Si....io la vedo come una vendetta...:mad: