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Visualizza Versione Completa : vera storia di TRIUMPH



bikerlatin
27/05/2006, 02:12
Dalle origini alla Seconda guerra mondiale
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c9/Triumph_old.jpg/250px-Triumph_old.jpg (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Triumph_old.jpg) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Triumph_old.jpg)Uno dei primi modelli Triumph

Le origini della società risalgono al 1833 (http://it.wikipedia.org/wiki/1833) quando Siegfried Bettman si stabilì a Coventry (http://it.wikipedia.org/wiki/Coventry) dopo aver lasciato Norimberga (http://it.wikipedia.org/wiki/Norimberga), allora parte dell'Impero tedesco (http://it.wikipedia.org/wiki/Impero_tedesco). Bettman vendeva biciclette (http://it.wikipedia.org/wiki/Bicicletta) e in questa sua attività utilizzava il marchio Triumph. Successivamente alla ditta si unì un altro ingegnere della stessa città tedesca, Maritz Schultze. Sempre la stessa città della Baviera (http://it.wikipedia.org/wiki/Baviera) sarà sede, nel 1896 (http://it.wikipedia.org/wiki/1896), di una sussidiaria per commercailizzare le sue biciclette. In seguito questa società diverrà parte della Triumph-Adler Company. Con la comparsa dei primi motori (http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_scoppio) la ditta affiancò alla produzione di biciclette quella delle motociclette (http://it.wikipedia.org/wiki/Motocicletta).
Nel 1920 (http://it.wikipedia.org/wiki/1920) la Triumph acquisì la Hillman una azienda automobilistica sempre con base a Coventry, ed entrò nel mercato dell automobili (http://it.wikipedia.org/wiki/Automobile). Queste venivano vendute con il marchio Triumph Motor Company (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Triumph_Motor_Company&action=edit) mentre le motociclette e le biciclette portavano il marchio Triumph Cycle Co..
Nel 1936 (http://it.wikipedia.org/wiki/1936) Jack Sangster della Ariel (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ariel_%28veicoli%29&action=edit) Ltd acquistò la divisione motociclistica della ditta creando la Triumph Engineering Co. Ltd. Alla guida di questa nuova società venne posto molto personale proveniente dalla Ariel.

Seconda guerra mondiale
La produzione di motociclette proseguì a Coventry fino alla seconda guerra mondiale (http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_guerra_mondiale). La città venne duramente colpita durante un bombardamento tedesco facente parte della campagna, il cosiddetto Blitz, che le Forze Aeree tedesche (http://it.wikipedia.org/wiki/Luftwaffe) portarono avanti tra il 7 settembre 1940 (http://it.wikipedia.org/wiki/1940) e il maggio 1941 (http://it.wikipedia.org/wiki/1941). Nel bombardamento rimasero danneggiati anche gli impianti e i macchinari della ditta che, una volta recuperati, venne trasferita in una nuova fabbrica a Meriden nel West Midlands (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=West_Midlands&action=edit) dove la produzione riprese.

Dopoguerra
Nel 1951 (http://it.wikipedia.org/wiki/1951) la Triumph venne venduta da Sangster ai rivali della B.S.A. (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Birmingham_Small_Arms&action=edit). In questo periodo venne costruito in grandi numeri il motore Speed Twin progettato da Edward Turner prima del conflitto.
Nello sforzo di ripianare i debiti contratti con gli Stati Uniti d'America (http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti_d%27America) durante il conflitto, a seguito della legge (http://it.wikipedia.org/wiki/Legge) Affitti e Prestiti, la quasi totalità della produzione della Triumph del primo dopoguerra veniva esportata negli U.S.A. (http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_Uniti_d%27America). Qui il marchio Triumph era diventato famoso con il film (http://it.wikipedia.org/wiki/Film) Il Selvaggio (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Il_Selvaggio&action=edit) del 1953 (http://it.wikipedia.org/wiki/1953). In questa pellicola Marlon Brando (http://it.wikipedia.org/wiki/Marlon_Brando) guidava una Thunderbird TR6 del 1950 (http://it.wikipedia.org/wiki/1950).
Per soddisfare i gusti dei motociclisti americani, abituati a percorrere lunghe distanze, Turner aumentò la cilindrata del motore Speed Twin portandola a 650 cc. La nuova moto prese il nome di Thunderbird, nome che in seguito la Triumph cedette alla Ford (http://it.wikipedia.org/wiki/Ford) che lo utilizzò per una sua vettura (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ford_Thunderbird&action=edit).
Nell'anno successivo verrà realizzata, a partire dalla Thunderbird, la Wonderbird, una moto espressamente pensata per conquistare i record (http://it.wikipedia.org/wiki/Record) di velocità (http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0) sulle superfici dei laghi (http://it.wikipedia.org/wiki/Lago) salati, in una località, Bonneville (http://it.wikipedia.org/wiki/Bonneville_Speedway), che darà in seguito il nome ad una moto della Triumph. Il motore da 650 cc, dotato di doppio carburatore (http://it.wikipedia.org/wiki/Carburatore) e alimentato anche con nitrometano (http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrometano), fu il detentore del record di velocità dal 1955 (http://it.wikipedia.org/wiki/1955) al 1970 (http://it.wikipedia.org/wiki/1970).
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/bc/Trident_face.jpg/250px-Trident_face.jpg (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Trident_face.jpg) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.pngUna Triumph Trident

Nel 1959 (http://it.wikipedia.org/wiki/1959) viene realizzata la T120, una versione a doppio carburatore della T110, che appunto verrà denominata Bonneville.
Negli anni '60 (http://it.wikipedia.org/wiki/Anni_1960) il 60% della produzione Triumph, e circa l'80% di quella B.S.A., veniva esportato. Questo rendeva la ditta molto vulnerabile alla cosidetta Invasione Giapponese, cioè l'arrivo in massa sui mercati occidentali delle moto prodotte in Giappone (http://it.wikipedia.org/wiki/Giappone).
All'inizio la minaccia venne sottovalutata, nonostante la qualità di questi prodotti fosse già conosciuta, in quanto le prime motociclette giapponesi che giunsero in Europa (http://it.wikipedia.org/wiki/Europa) e negli U.S.A. (http://it.wikipedia.org/wiki/U.S.A.) erano modelli di piccola cilindrata. A quell'epoca la Triumph si posizionava invece nella fascia delle moto di maggior cilindrata. Quando cominciarono a comparire le prime moto giapponesi a 4 cilindri e di grossa cubatura l'entità del problema con il quale la ditta, ma in generale anche tutti i produttori europei e americani, si sarebbe dovuta confrontare divenne evidente. Per reagire a questi prodotti venne sviluppato un motore a tre cilindri che equipaggiò sia la Triumph Trident che la BSA Rocket 3.

bikerlatin
27/05/2006, 02:13
Dalla crisi ad oggi

Quando il gruppo BSA finì schiacciato dai debiti il governo inglese lo aiutò a fondersi con la Norton-Villiers (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Norton-Villiers&action=edit). Nacque così il gruppo Norton-Villiers-Triumph, o più brevemente NTV. Iniziò però un periodo piuttosto burrascoso. I lavoratori dello stabilimento di Maiden si opposero allo spostamento degli impianti di Meriden a quelli di Birmingham Small Healt, sede della B.S.A., e per due anni, e nella forma di una cooperativa (http://it.wikipedia.org/wiki/Cooperativa), continuarono a produrre la Bonneville, la Tiger e la bicilindrica 750, soprattutto per il mercato americano. La difficoltà di reperire fondi, anche per sviluppare nuovi modelli, portò al fallimento (http://it.wikipedia.org/wiki/Fallimento), avvenuto nel 1983 (http://it.wikipedia.org/wiki/1983), della cooperativa.
Il marchio Triumph venne acquistato dal miliardario John Bloor che fondò una nuova società: la Triumph Motorclycles Ltd anche se inizialmente la denominazione della ditta era Bonneville Coventry Ltd. La produzione, per coprire il gap tra la vecchia e la nuova gestione, continuò per un breve periodo presso la LF Harris nel Devon (http://it.wikipedia.org/wiki/Devon). La nuova società rinacque a Hinckley. La gamma dei modelli prodotti riprendeva i nomi dei veicoli storici e il debutto avvenne nel 1988 (http://it.wikipedia.org/wiki/1988).
Venne sviluppata una nuova gamma di motori modulari tricilindrici (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Motore_tre_cilindri_in_linea&action=edit) - da 900 cc (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Centimentro_cubo&action=edit) - e quadricilindrici (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Motore_quattro_cilindri_in_linea&action=edit) - da 1.000 e 1.200 cc - che si dimostrò un successo.
In seguito la gamma dei quattro cilindri venne, lentamente, eliminata. Pertanto la produzione attuale si concentra esclusivamente sui motori bicilindrici (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Motore_bicilindrico&action=edit) e sui motori a tre cilindri, che segnano la continuità con la tradizione della Triumph


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Scooter e tre ruote

Nel [U]1960 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/), nonostante una forte opposizione interna da parte di coloro che pensavano che la produzione di scooter (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Scooter&action=edit) avrebbe potuto indebolire l'immagine della compagnia, la Triumph ne realizzò alcuni. Il primo fu il Triumph Tina che montava un motore a due tempi di circa 100 cc (http://it.wikipedia.org/wiki/Centimetro_cubo) e il cambio automatico (http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico). Essendo pensato quale veicolo utilitario era anche dotato, sul manubrio, di un cestino portaspesa. Ne venne realizzata anche una versione a tre ruote (http://it.wikipedia.org/wiki/Ruota), destinata a coloro che cercavano un veicolo che, rispetto ad un mezzo a due ruote, fosse più stabile. Nella pubblicità comparve anche Cliff Richard (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cliff_Richard&action=edit), una popolare popstar, ma nonostante questo le vendite furono piuttosto scarse, specie quelle della versione a tre ruote la cui progettazione aveva assorbito fondi rilevanti, e la produzione di entrambe i modelli venne rapidamente interrotta.
Un altro scooter realizzato dalla Triumph fu il Tigress. Al contrario del Tina questo veicolo era destinato ad un uso più evoluto; era caratterizzato da buone prestazioni e, sfruttando le conoscenza acquisite nella produzione delle motociclette, buona manegevolezza. Era disponibile sia con un motore due tempi da 175 cc che con un quattro tempi bicilindrico da 250 cc. Il cambio (http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_%28meccanica%29) era a quattro marce con comando a pedale. Le vendite premiarono il modello di cilindrata maggiore che poteva raggiungere i 100 km/h (http://it.wikipedia.org/wiki/Chilometro_orario), aveva sospensioni (http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_%28meccanica%29) efficienti e, nonostante le ruote di piccolo diametro tipiche di questi veicoli, buona tenuta di strada. I difetti principali si concentravano principalmente sulla qualità della costruzione. Il Tigress venne commercializzato anche con il marchio BSA con la denominazione di Sunbeam.

bikerlatin
27/05/2006, 02:13
Modelli

Precedenti alla seconda guerra mondiale

Model N 1930 (http://it.wikipedia.org/wiki/1930)
XO 1933 (http://it.wikipedia.org/wiki/1933)
2/1, 2/5, 3/1, 3/2,3/5, 5/1-5/5 1934 (http://it.wikipedia.org/wiki/1934)
2H, 3S, 3SE, 3H, 5H, 6S,Tiger 70, Tiger 80, Tiger 90 1937 (http://it.wikipedia.org/wiki/1937)
Speed Twin 1938 (http://it.wikipedia.org/wiki/1938)
Tiger 100, 2HC, 5S,5SC, DE Luxe 65 , 35, 35C, 35W, 1939 (http://it.wikipedia.org/wiki/1939)Seconda guerra mondiale

3TW (1940 (http://it.wikipedia.org/wiki/1940) - Bicilindrica)
3WH (1941 (http://it.wikipedia.org/wiki/1941) - Monocilindrica)
5TW (1942 (http://it.wikipedia.org/wiki/1942) - Bicilindrica - Modello sperimentale)Dopoguerra

TRW (1948 (http://it.wikipedia.org/wiki/1948) -Bicilindrica - Motocicletta per usi militari)
TR5 Trophy
T100R Daytona
T110 Tiger
T100C Trophy
TR6 Trophy
TR7V Tiger
T120 Bonneville (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Triumph_Bonneville&action=edit)
1965 (http://it.wikipedia.org/wiki/1965)-66 (http://it.wikipedia.org/wiki/1966)
Thruxton Bonneville, prodotte specificatamente per le competizioni (58 il totale delle moto costruite)
T140 Bonneville
Tina Scooter
Tigress 175 2 temi
Tigress 250 4 quattro tempi bicilindrico
TSS Bonneville
TSX Bonneville
TS8-1 Bonneville
Bonneville Executive
650cc Thunderbird
Triples - Prodotta anche come BSA Rocket3 (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=BSA_Rocket3&action=edit)
1969 (http://it.wikipedia.org/wiki/1969) -74 (http://it.wikipedia.org/wiki/1974) T150 Trident
1973 (http://it.wikipedia.org/wiki/1973) X75 Hurricane
1975 (http://it.wikipedia.org/wiki/1975) T160 TridentDal 1985 (http://it.wikipedia.org/wiki/1985) al 1988 (http://it.wikipedia.org/wiki/1988)

Bonneville T140 realizzata da Les Harris (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Les_Harris&action=edit)Dopo il 1990 (http://it.wikipedia.org/wiki/1990)

Daytona 750
Daytona 1000
Trophy 900
Trophy 1200
Trident 750
Trident 900
Trident Sprint 900
Sprint 900
Sprint 900 Executive
Daytona 900 http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f3/Triumph.thruxton.900.arp.750pix.jpg/250px-Triumph.thruxton.900.arp.750pix.jpg (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Triumph.thruxton.900.arp.750pix.jpg) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Triumph.thruxton.900.arp.750pix.jpg)
Triumph Thruxton


Daytona 900 SuperIII
Daytona 1200
Daytona T595
Daytona 955
Daytona 600
Daytona 650
Daytona 675
TT 600
Scrambler
Thruxton 900
Sprint RS
Sprint ST
Thunderbird 900
Thunderbird Sport 900
Legend http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/ca/Triumph_rocket_3.jpg/250px-Triumph_rocket_3.jpg (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Triumph_rocket_3.jpg) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Triumph_rocket_3.jpg)
Triumph Rocket III


Speedmaster 790
Speedmaster 900
Adventurer
America
Rocket III
Rocket III Roadster
Bonneville
Bonneville T100
Speed Triple 750
Speed Triple 900
Speed Triple T509
Speed Triple 955
Speed Triple 1050
Speed Four
Tiger
Thruxton 900

bikerlatin
27/05/2006, 02:14
e guardate...da quella pagina che ho preso c'è anche il nostro forum pubblicato...vedesi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Triumph

andate in basso e trovate link
Triumphchepassione.com il Forum Triumph piu attivo in Italia! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/)

Cutie
27/05/2006, 09:17
DEVE ESSERE MOLTO INTERESSANTE AMMETTO..PERò SCUSA MA NON HO VOGLIA DI LEGGERLO TUTTO...

joeblack79
27/05/2006, 09:24
gia' visto e rivisto e riletto!!!!

Black Death
27/05/2006, 09:26
molto interessante me lo devo leggere con calma


;)

Imbruglia
27/05/2006, 11:18
ke storia da paura!!

Jigen
27/05/2006, 11:32
e guardate...da quella pagina che ho preso c'è anche il nostro forum pubblicato...vedesi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Triumph

andate in basso e trovate link
Triumphchepassione.com il Forum Triumph piu attivo in Italia! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/)

Quanto è stato "caro" quel link... :dry:

nirvana
27/05/2006, 11:53
un po'storia nn fa mai male.........sopratutto se e'storia triumph

bastard inside
27/05/2006, 14:10
ottimo