Accedi

Visualizza Versione Completa : Optional scarichi aperti!

Giampi.Cafè.Racer
17/11/2007, 16:38
Stavo spulciando il libretto degli optional che mi hanno dato al concessionario e ho visto gli scarichi aperti x la Thruxton come optional (NON quelli dell'arrow, ma quelli uguali agli originali)..ma non ci sono i prezzi...sapete darmi qualche info? se il sound è bello e se ne vale la pena montarli o tanto vale tenere quelli originali?

Grasssssie! :wink_:

ezio
17/11/2007, 19:07
il punto è che gli scarichi aperti non sono omologati..........

Onda calabra
17/11/2007, 23:42
bafflectomizza i tuoi!!

Marco Manila
18/11/2007, 00:42
Io sulla Bonnie ho quelli aperti Triumph e devo dire che fanno davvero un bel rumore! Hanno la particolare caratteristica di essere rumorosi solo a gas aperto: a velocità costante sono civilissimi!
Li consiglio, ma solo se gli Arrow nuovi non sono omologati, altrimenti meglio quelli: vabbè che la moto non è da smanettoni, ma se trovi il vigile incavolato sono soldi che se ne vanno...

Giampi.Cafè.Racer
18/11/2007, 09:47
il punto è che gli scarichi aperti non sono omologati..........

ah quindi nemmeno quelli che da la casa madre sono omologati? allora mi tengo i miei che è meglio.. :cry:

ezio
18/11/2007, 10:56
Purtroppo la bonnie e le sue derivate sono drammaticamente soggette alle disposizioni euro2 ed euro3, a seconda del modello, che ne alterano in maniera sensible le prestazioni, il sound e quindi i messaggi fisici che mandano al driver.
Come si è detto in altre occasioni dipende molto da dove usi la moto (e quindi dalla severità delle forze dell'ordine della tua zona) e se sei disposto a rischiare in caso di perizia dell'assicurazione dopo un malaugurato incidente.
Se invece puoi e vuoi girare in pista ti puoi sbizzarrire ai massimi livelli......

freedomrider
18/11/2007, 11:57
Marco Manila cmq mi sembra che ti voglia dire che anche se gli scarichi aperti originali non sono omologati, essendo che a gas costante non si fanno sentire, con un conportamento giudizioso "non dovresti" avere problemi...oppure si potrebbe (potendoselo permettere) usare sempre gli scarichi di serie e quelli aperti solo in occasione dei raduni...

ciao

Giampi.Cafè.Racer
18/11/2007, 12:40
A sto punto meglio tenersi gli originali ed evitare così rischi inutili!

Guxx
18/11/2007, 13:23
esistono anche scarichi omologati, con db-killer estraibile....devi però regolare tutta la carburazione ma lo avresti dovuto fare anche con i TOR (scarichi triumph originali ma aperti)

ezio
18/11/2007, 14:08
Anche il consiglio di Daboia non è da sottovalutare. Bafflectomia o "sfiltraggio" degli scarichi originali.
In questo caso il pregio è che avresti le tue belle targhette dell'omologazione ben visibili e il sound e le prestazioni sarebbero diversi, procedendo a modifica dei getti dei carburatori (magari con qualche modifica all'airbox a questo punto).
Così i guai potrebbero arrivare solo da un agente molto sgamato e dotato di orecchio e voglia di impegnare se stesso in un lavoro amministrativo non indifferente ossia sequestro e vivisezione dei silenziatori.
In caso di incidente serio (facciamo le corna) non credo proprio che il perito faccia aprire gli scarichi del rottame, ma credo che si accontenterebbe di accertare la loro omologazione attraverso la targhetta stampigliata, che sarebbe quella nata con la moto. In questi casi penso che questi signori, i periti assicurativi, abbiano un certo "mestiere" ed è probabile che annusino "il male" in base alle altre personalizzazioni che vedono. Esempio estremo, di fronte ad una bonnie chopperizzata penso che i controlli siano più sottili anche in base all'amontare dei danni che devono risarcire.
Rimane sempre la revisione dato che i livelli delle emissioni sonore e di gas sarebbero fuori parametro.
In conclusione. Secondo me se vuoi una fonte di vibrazioni e suono e non vuoi incorrere rischi legali, non resta che una bonnie degli anni 70 oppure HD euro zero con tutto ciò che ne consegue......

Marco Manila
18/11/2007, 14:18
Marco Manila cmq mi sembra che ti voglia dire che anche se gli scarichi aperti originali non sono omologati, essendo che a gas costante non si fanno sentire, con un conportamento giudizioso "non dovresti" avere problemi...oppure si potrebbe (potendoselo permettere) usare sempre gli scarichi di serie e quelli aperti solo in occasione dei raduni...

ciao

Diciamo che non si fanno notare troppo, anche perchè sono uguali agli originali e non destano troppi sospetti. Certo però che se esci da una curva a gas spalancato e ci trovi una pattuglia son cavoli... E' ovvio però che su una classic non si accaniscono come su una Supersportiva, perchè sanno che di solito con queste moto si va pianino e ci si gode il panorama, non si fanno certo le gare su strada e nei centri abitati come spesso accade con le altre supermoto.

A sto punto meglio tenersi gli originali ed evitare così rischi inutili!

Vero, ma vuoi mettere il godimento quando apri il gas? :wub:
No, non posso rinunciarci.

freedomrider
18/11/2007, 15:47
Vero, ma vuoi mettere il godimento quando apri il gas? :wub:
No, non posso rinunciarci.

quoto:wub:

Giampi.Cafè.Racer
18/11/2007, 18:24
quoto:wub:

quoto anche io x il sound...ma x le multe della simpatica polizia minga trop!:mad:

Cmq, x quanto riguarda il modello di Thruxton che avrò io, ovvero l'euro 3 con l'iniezione, x gli scarichi li monto e stop, visto che la carburazione la si fa con i carburatori..vero? oppure c'è da modificare altro che sul modello iniezione è differente?

Fabri/scrambler
19/11/2007, 10:53
Gli scarichi aperti non sono omologati e ti possono portare delle belle grane ma quando li provi la ragione viene meno e li compri. Non c'è scampo!

daghen
19/11/2007, 14:10
Salve,

io sulla mia Trhuxton ho gli Zard 2-2 assolutamente fuorilegge...

Ma che sound!!!!

ErreW
21/11/2007, 09:56
Io ho gli Shark quelli della Thruxton Cup 2005 (solo il terminale,non i collettori) sulla mia Thruxton, sono omologati ed hanno un bel suono.

Guxx
21/11/2007, 18:28
Io ho gli Shark quelli della Thruxton Cup 2005 (solo il terminale,non i collettori) sulla mia Thruxton, sono omologati ed hanno un bel suono.

cavoli ma dove li hai trovati, è 1 mese che li cerco!!!

Scheggia
21/11/2007, 19:45

si possono montare sulla bonnie?

giovane diorra
21/11/2007, 20:02
cavoli ma dove li hai trovati, è 1 mese che li cerco!!!

guarda qua, ci sono tutti i silenziatori possibili ed immaginabili :wink_::

Classicbike-raisch (http://www.classicbike-raisch.de/html/auspuff.html)

Guxx
22/11/2007, 07:29
praticamente quelli del sito che ho postato...pensavo si potessero trovare anche in italia ma ci rinuncio

dExTeR
03/12/2007, 17:50
Ma nessuno li ha cambiati sulle bonnie nuove??

arteria2004
03/12/2007, 19:34
Anche il consiglio di Daboia non è da sottovalutare. Bafflectomia o "sfiltraggio" degli scarichi originali.
In questo caso il pregio è che avresti le tue belle targhette dell'omologazione ben visibili e il sound e le prestazioni sarebbero diversi, procedendo a modifica dei getti dei carburatori (magari con qualche modifica all'airbox a questo punto).
Così i guai potrebbero arrivare solo da un agente molto sgamato e dotato di orecchio e voglia di impegnare se stesso in un lavoro amministrativo non indifferente ossia sequestro e vivisezione dei silenziatori.
In caso di incidente serio (facciamo le corna) non credo proprio che il perito faccia aprire gli scarichi del rottame, ma credo che si accontenterebbe di accertare la loro omologazione attraverso la targhetta stampigliata, che sarebbe quella nata con la moto. In questi casi penso che questi signori, i periti assicurativi, abbiano un certo "mestiere" ed è probabile che annusino "il male" in base alle altre personalizzazioni che vedono. Esempio estremo, di fronte ad una bonnie chopperizzata penso che i controlli siano più sottili anche in base all'amontare dei danni che devono risarcire.
Rimane sempre la revisione dato che i livelli delle emissioni sonore e di gas sarebbero fuori parametro.
In conclusione. Secondo me se vuoi una fonte di vibrazioni e suono e non vuoi incorrere rischi legali, non resta che una bonnie degli anni 70 oppure HD euro zero con tutto ciò che ne consegue......

Vorrei far presente che alla luce delle normative vigenti chi modifica gli scarichi originali viene sottoposto a deflorazione totale da pare delle forze dell'ordine. Io non lo farei, piuttosto monta quegli aperti. Tra l'altro il sound e' bello, soprattutto quello della Thruxton.

MiniClassic
04/12/2007, 00:35
Fantastici questi scarichi! Li ho trovati sul sito postato nella pagina precedente.. ma sono omologati?? Vendono l'intero scarico o solo il terminale?? Con il tedesco non me la cavo molto bene..
Dovrei ordinare anch'io una Thruxton ed avrei intenzione di montare gli scarichi aperti.. sinceramente solo per il suono.. consigliate questi oppure i TOR? Questi esteticamente mi piacciono di più.. solo che se poi mi fermano..

http://img509.imageshack.us/img509/3909/sharhthruxtonhoch1zz0.jpg (http://imageshack.us)
http://img509.imageshack.us/img509/3909/sharhthruxtonhoch1zz0.23cbae1087.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=509&i=sharhthruxtonhoch1zz0.jpg)

daghen
04/12/2007, 09:15
Qualcuno ha informazioni riguardanti la sigla di omologazione degli scarichi?

Sapete dove posso trovare info?

Ad esempio: è una sigla uguale per tutti gli scarichi (tipo l'omologazione per i caschi) o cambia da moto a moto?

folletto_kokopelli
04/12/2007, 10:44
Vorrei far presente che alla luce delle normative vigenti chi modifica gli scarichi originali viene sottoposto a deflorazione totale da pare delle forze dell'ordine. Io non lo farei, piuttosto monta quegli aperti. Tra l'altro il sound e' bello, soprattutto quello della Thruxton.

credo che se gli scarichi sono originali, ma fanno tanto rumore, che so , si sono sciupati(?), usurati ect, ti becchi una bella multa.
Scarichi invece nn omologati, c'e' il sequestro del libretto e diritti alla revisione.

ezio
04/12/2007, 12:32

ammetto la mia ignorantia legis, ma non credo che, una volta scoperti, ci sia una grossa differenza tra sfiltrare quelli originali e montare scarichi non omologati. Solo che nel primo caso ci si deve accorgere che sono sfiltrati (solo dal sound a gas aperto), mentre nel secono la cosa è evidente o per il sound o perchè la forma è diversa o perchè mancano le targhette (come in quelli triumph aperti e non omologati)

folletto_kokopelli
04/12/2007, 19:08
ammetto la mia ignorantia legis, ma non credo che, una volta scoperti, ci sia una grossa differenza tra sfiltrare quelli originali e montare scarichi non omologati. Solo che nel primo caso ci si deve accorgere che sono sfiltrati (solo dal sound a gas aperto), mentre nel secono la cosa è evidente o per il sound o perchè la forma è diversa o perchè mancano le targhette (come in quelli triumph aperti e non omologati)
se "dimostri" o riesci a "far credere" che nn sono svuotati ma usurati, credo proprio ci sia solo la multa

rocker
05/12/2007, 07:42
il problema è, che anche quelli della stradale leggono i siti dei motociclisti!:rolleyes:

Mechano
05/12/2007, 09:21
se "dimostri" o riesci a "far credere" che nn sono svuotati ma usurati, credo proprio ci sia solo la multa

No la legge comprende le parole ineffiiciente o manomesso. La multa è uguale sia se è inefficiente perché usurato sia se è stato manomesso.

È vero il contrario.
Circa 70 euro se è manomesso ma presenta l'omologazione.

600 euro e revisione se è aftermarket senza alcuna omologazione.

MiniClassic
07/12/2007, 09:46
Google. Risultato della ricerca di immagini per http://www.pure-triumph.com/images/prod/Thruxton_Predator_Exhuast.jpg (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pure-triumph.com/images/prod/Thruxton_Predator_Exhuast.jpg&imgrefurl=http://www.pure-triumph.com/products/552&h=300&w=300&sz=87&hl=it&start=24&tbnid=BmpA0RHNiGveHM:&tbnh=116&tbnw=116&prev=/images%3Fq%3Dthruxton%26start%3D18%26gbv%3D2%26ndsp%3D18%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26sa%3DN)

Cosa ne pensate di questo scarico? In fondo alla pagina è possibile sentirne il suono ;)
Ho trovato diversi video su YouTube in cui Thruxton americane utilizzavano questi scarichi. Non sono riuscito a trovarli da fornitori europei..
Esteticamente somigliano ai TOR ma.. io non ho mai sentito i TOR e non vorrei pentirmi poi per non aver acquistato questi Predator!

folletto_kokopelli
07/12/2007, 09:57
È vero il contrario.
Circa 70 euro se è manomesso ma presenta l'omologazione.

intendevo qs !

ezio
07/12/2007, 11:49
quindi mi sembra chiaro che lo sfiltraggio o baflectomia di scarichi omologati sia altamente consigliabile rispetto all'acquisto di materiale nuovo non omologato, inclusi quelli aperti triumph

ilpaninaro
01/02/2008, 13:06
Ragazzi,come si fa a sfiltrare gli scarichi originali della Thruxton?
Cìè un sistema o cìè qualcuno che lo fa?
Grazie in anticipo!

Marco Cavazzini
26/03/2012, 12:49
Ciao Ragazzi, io gli scarichi me li sono fatti hanno un rombo bellissimo ma con un difetto quando diminuisco di gas... scoppietta e piacevole ma alla lunga stanca. sapete dirmi un rimedio per evitare i ritorni di gas?

Dimeticavo eccoliììììììì60927

antony67
26/03/2012, 13:57
io li ho montati sulla mia il saund e sballo solo a manetta aperta al minimo fa da ridere ne ho visti molti altri di omologati

Pepi
26/03/2012, 14:05
Ragazzi,come si fa a sfiltrare gli scarichi originali della Thruxton?
Cìè un sistema o cìè qualcuno che lo fa?
Grazie in anticipo!

com'è finita? ciè stato qualcuno che glià sfiltrato sti scarichi o no?

ps. wild boys, wild boys!

Shining
26/03/2012, 15:51
scusate l'o.t. ma m'è venuto in mente vedendo un suo vecchio intervento in questa discussione: ma l'utente ezio che fine ha fatto?
(non che ne senta la mancanza, eh, ma è da novembre che non si connette)

doccerri
26/03/2012, 16:06
Ciao Ragazzi, io gli scarichi me li sono fatti hanno un rombo bellissimo ma con un difetto quando diminuisco di gas... scoppietta e piacevole ma alla lunga stanca. sapete dirmi un rimedio per evitare i ritorni di gas?

Dimeticavo eccoliììììììì60927
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

OLE''''''

io li ho montati sulla mia il saund e sballo solo a manetta aperta al minimo fa da ridere ne ho visti molti altri di omologati

nuovo quiz della giornata: risolvete l'enigma, inserite la punteggiatura!

triumph eyes
26/03/2012, 16:30
com'è finita? ciè stato qualcuno che glià sfiltrato sti scarichi o no?

ps. wild boys, wild boys!

..grand'uomo!!:laugh2: