PDA

Visualizza Versione Completa : La scrambler BRUCIA?

OscarWilde
18/11/2007, 13:38
Forse molti di voi inorridirano leggendo la mia domanda.
Ma non posso trattenermi dal farla.

Gli scarichi della scrambler possono causare fastidi al pilota o al passeggero per la loro posizione così alta?

Considerate che nella bella sicilia, 6 mesi l'anno il caldo si fa sentire posson esserci dei problemi?

Ne ho parlato con il concessionario e mi ha detto che di le coperture fanno il loro dovere, però...

In passato ho avuto una r850r che con i suoi cilindri ad altezza stinchi non scherzava, quindi diciamo che ho la pelle dura ma vorrei sapere la vostra esperienza..

Grazie

Marco Manila
18/11/2007, 14:20
Non l' ho mai provata, ma di certo un po di calore la paratia lo trasmette.
Tempofa qualcuno però ci ha montato una paratia in VTR come quella in foto sotto di Officina Agricola per evitare appunto questo fenomeno.
Il VTR infatti trasmette il calore molto meno (quasi niente) del metallo.

http://www.triumphchepassione.com/immagini/tabelle-portanumero-vtr.jpg

Verniciata e con un bel numero o una Union Jack puo essere molto bella:

http://img213.imageshack.us/img213/6854/senzatitolo1tp8.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/2189/senzatitolo12zr4.jpg

giancarlo
18/11/2007, 14:41
il concessionario mi diceva che è uno dei pochissimi difetti che ha !

OscarWilde
18/11/2007, 15:30
Non l' ho mai provata, ma di certo un po di calore la paratia lo trasmette.
Tempofa qualcuno però ci ha montato una paratia in VTR come quella in foto sotto di Officina Agricola per evitare appunto questo fenomeno.

Non discutto che sia una ottima idea e che sia anche bella esteticamente, mi sembrerebbe aggirare l'ostacolo.
Non mi piacerebbe fare dei scarifici per comprarla e "sopportare" le bruciatore!

il concessionario mi diceva che è uno dei pochissimi difetti che ha !

Fosse anche IL solo difetto mi pare bello grosso!

Nessuna esperienza diretta di che l'ha in garage e la usa abitualmente?

giancarlo
18/11/2007, 15:44
ad esempio mia moglie non sopportava le marmitte del Transalp

gommino
18/11/2007, 16:06
anch'io ci sto pensando se brucieranno in quanto ne ho appena acquistata una ...e adesso aiutano a stare caldi!!!!
cmq avevo un r1150r e non ho mai sentito il fastidio del calore boxer...quindi ritengo sia molto soggettivo....ma che cosa e' Officine Agricole?:blink:

voloire
18/11/2007, 17:01
Ho avuto prima della scrambler 2 harley e 3 guzzi, in moto ci vado anche d'inverno, ... ora se volete provare il caldo sugli zebedei che tira fuori una road king d'estate vi sfido a confrontarla con una scrambler e non se ne lamenta nessuno ...

il calore degli scarichi di serie è assolutamente accettabile, a meno che non andiate in giro in bermuda, ma in questo caso le considerazioni moto/bermuda vanno oltre il calore :tongue:

D'altro canto la vedrei dura che una casa come triumph nel 2008 producesse una moto che ustiona le gambe considerato anche che la posizione degli scarichi fai in mdo che sia una delle prime domande che un ipotetico acquirente si pone

ripeto provate un harley ad agosto nel traffico e scoprirete il vero significato di caldarrosta :wacko: altro che scrambler

Ciao

PS La uso, con tratti nel traffico più impestato, tutti i giorni per un tragitto di circa 70km

pitonci69
18/11/2007, 17:26
NON BRUCIA!!!

Non si dovrebbe mai....... ma ci vado in estate in bermuda e croc's e non c'è il minimo problema, le paratie sono doppie e la parte esterna se pur calda non è da ustione. A parer mio lo scarico alto è un falso problema, ho avuto altre moto che con lo scarico basso emanavano molto piu caldo.
Insomma se ti piace prendila che non scotta!

OscarWilde
18/11/2007, 19:20
Be tutto sommato quello che cercavo era "conforto".
Sembra scintato anche a me che la triumph non distribuirebbe mai una moto con un difetto del genere, ma in effetti è abbastanza istintivo porsi il quesito.
I vostri passeggeri che dicono?

Ovviamente mai in moto a gambe e caviglie scoperte. Poi con le crocs!!!:laugh2:

pitonci69
19/11/2007, 10:08
I vostri passeggeri che dicono?

Ovviamente mai in moto a gambe e caviglie scoperte. Poi con le crocs!!!:laugh2:

Purtroppo in estate non resisto......ne prendo atto!

Chiaramente questo è l'abbigliamento per il diporto cittadino,so che non si dovrebbe comunque, ma Grosseto è una città con un traffico relativamente tranquillo e la scrambler è agile come uno scooter.
Per i km veri allora protezione totale e paraschiena.

La mia passeggera(lamentona)mi fa i complimenti per la sella,ma non si è mai lamentata per il caldo dalle marmitte.

elpreve
19/11/2007, 10:32
NON BRUCIA!!!

Non si dovrebbe mai....... ma ci vado in estate in bermuda e croc's e non c'è il minimo problema, le paratie sono doppie e la parte esterna se pur calda non è da ustione. A parer mio lo scarico alto è un falso problema, ho avuto altre moto che con lo scarico basso emanavano molto piu caldo.
Insomma se ti piace prendila che non scotta!

quoto al 110 %

Fabri/scrambler
19/11/2007, 10:46
Ad agosto la mia passeggera si è lamentata per il calore ma poi ripensando alla scomodità della mia guzzi V11 a sopportato. Sicuramente non puoi portarti un passeggero in bermuda!

OscarWilde
19/11/2007, 10:55
Eh eh i certo non si può avere tutto dalla vita!
Sono un pò confortsto dalle vs risposte.
Grazie mille :-)

special k
19/11/2007, 12:37
E poi ...com'era quello slogan?

"CHI AMA...BRUCIA!"

:biggrin3::biggrin3:

voloire
19/11/2007, 12:54
Ad agosto la mia passeggera si è lamentata per il calore ma poi ripensando alla scomodità della mia guzzi V11 a sopportato. Sicuramente non puoi portarti un passeggero in bermuda!

Io anche portavo la mia lei su un V11 ^^
Cmq mia moglie la trova comodissima, e per il caldo dello scarico .. ti ribadisco quello che ho già detto, se ha resistito alle harley ... :ph34r:

rodolfo76
20/11/2007, 15:34
Ho letto con attenzione e mi chiedo come farò con i 40 e più gradi dell'estate sarda a sopportare di girare "bardato" da testa ai piedi!!
Sapete cosa vi dico: sopporterò! e se la mia zavorra :wub: si dovesse lamentare...beh ci vado da solo!!!:laugh2:

Per quanto riguarda il mio gustopersonale non metterei mai e poi mai le paratie consigliate in precedenza, così come non metterei mai quelle originali alla Steve McQuinn...secondo me rovinano la cosa più bella dello S, ovvero la linea degli scarichi.
Che ne pensate?

SONDAGGIONEEEEEEEEEE
:laugh2::laugh2::laugh2:

alb
20/11/2007, 16:32
non metterei mai e poi mai le paratie consigliate in precedenza, così come non metterei mai quelle originali alla Steve McQuinn...secondo me rovinano la cosa più bella dello S, ovvero la linea degli scarichi.
Che ne pensate?

SONDAGGIONEEEEEEEEEE

Puoi sempre utilizzare solo la tabella portanumero sx, lasciando il fianco dx con lo scarico in bella mostra.

OscarWilde
20/11/2007, 17:06
La tabella porta numero è bella, ma vorrei metterla solo per gusto estetico non per rimediare ad un errore di progetto!:wink_:

pitonci69
20/11/2007, 17:47
...secondo me rovinano la cosa più bella dello S, ovvero la linea degli scarichi.
Che ne pensate?

SONDAGGIONEEEEEEEEEE

Considera che ho costruito 3 paia di silenziatori per sostituire quelli originali(e me li ero pure disegnati da solo) prima di accorgermi che sono la cosa che maggiormente caratterizza la scrambler......per cui stanno li dove sono, se mi decido prendo quelli aperti che oltretutto,per ovvi motivi,scalderanno decisamente di meno!

rocker
20/11/2007, 18:15
io l'avevo provata dal concessionario e non essendo molto alto mi dava l'impressione che tenendo i due piedi a terra , tipo a un semaforo scaldasse un bel pò

Grigio
21/11/2007, 06:35
La tabella porta numero è bella, ma vorrei metterla solo per gusto estetico non per rimediare ad un errore di progetto!:wink_:

??????????

OscarWilde
21/11/2007, 13:05
??????????

!!!!!!!

daghen
21/11/2007, 13:27
Beh, in effetti non si può parlare di errore di progetto...

E' ovvio che gli scarichi in quella posizioni possono scaldare e ci si può fare poco...

Ma se ti piace... sopporti!!!

Io sulla mia trhruxton ho gli scarichi laterali "alti" e ho più o meno lo stesso inconveniente... molto caldo... ma sopporto!

:coool:

MADM@T
22/11/2007, 00:26
Vai TRANQUILLO!!!! prendi la SCRAMBLER e te ne innamorerai...dopo i primi km
penserai a tutt'altro...CREDIMI!
http://img513.imageshack.us/img513/5812/immag307yd0.jpg

voloire
22/11/2007, 08:23
Oggi 40km di pioggia battente per venire al lavoro sulla Scramby, ed ogni volta non vorrei mai scendere :w00t:

E' la mia moto (lol classica frase da concessionario), semplicemente la adoro :wub:

OscarWilde
22/11/2007, 14:21
Il problema è proprio questo!
Sto inventandomi delle spudorate menzogne e delle improbabili scuse per NON comprarla (leggi per non spendere tutti sti quattrini) ma non ci riesco :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

rocker
22/11/2007, 17:13
le moto come le belle donne costano!!!:coool:

però se con le donne ci proviamo per cavalcarle gratis :wub:

con le moto è più difficile!:cry:

schumygus
22/11/2007, 17:32
Con i pantaloni lunghi non c'è nessun problema.
Con i pantaloncini in percorsi non urbani il calore un po si sente.
Se poi sei masochista e ci vai in pantaloncini e nel traffico cittadino certo non ti bruci ma il calore è fastidioso.
Comunque io non ho avuto alcun problema, ci vado pure al mare col costume.
Vedrai che ti darà soltanto soddisfazioni, è una meraviglia.:biggrin3:

rodolfo76
22/11/2007, 17:58
l'idea della tabella solo sul lato sx, non è per niente male. Grazie :wink_:

franco62
23/11/2007, 13:31
...io stavo pensando di mettere all'interno della paratia un foglio di amianto o similare proprio per smorzare il calore.
Secondo me funziona.....

...e come qualcuno ha già detto...sulle Harley io mi sono fatto le uova alla coque!
Il caldo arriva anche dal cilindro posteriore ad altezza zebedei!

Flaccido
23/11/2007, 13:41
D'inverno il calore proveniente dalla marmitta - per il piloa - é davvero sopportabilissimo, anche con un pantalone leggero. D'estate la gamba destra si surriscalda solo nelle soste ai semafori con piede sn. a terra. Il passeggero, invece, é sempre e totalmente esente da problemi (doppia schermatura cromata!)
Piuttosto, avete notato che il fianchetto destro é solo "appoggiato" con 2 clip superiori e due insignificanti incastri in basso? Si rischia DAVVERO di perderlo... e con quello che costano i ricambi Triumph... Io ho provveduto ad assicurarlo con due fascette da elettrricista passate attraverso le linguette inferiori di sosstegno ricoperte da gommini (al centro delle linguette in VTR c'é un buco). Il passaggio va fatto dall'interno all'esterno e dal basso in alto, in modo da far sì che il dentino in gomma sia libero di ancorarsi nel telaietto metallico quendo si stringe la fascetta. Ci vuole un pò di pazienza, ma così é anche a prova di taccheggio da parcheggio!
OOOOOhhhhh.... a proposito.... IL LAVORO VA FATTO A MARMITTE FREDDE! (suvvia.... é solo per agganciarmi all'argomento!)
Ciao!