Accedi

Visualizza Versione Completa : Curiosità sulla centralina e la gestione dell'iniezione

England
18/11/2007, 17:15
Quando ho ritrato la mia bambina, il concessionario mi ha spiegato le varie funzioni ed in particolare la gestione della centralina su quello che va fatto e non. Alcune cose sono curiose e secondo me interessanti altre sono risapute ai più, comunque ve le riporto.
Prima cosa quando si accende la moto non accelerare mai, lasciarla girare un attimo senza sgasare, quando si accende la 1 tacca si parte tranquillamente senza tirare le marce fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore, che si raggiunge alla tacca 4/5. (dopo la tacca 5 attacca la ventola)
Seconda cosa questa riguarda sopratutto me che immatricolo la moto a gennaio o chi come me lascia la moto ferma per un periodo con la batteria staccata, e questa è la parte interessante che non sapevo, e che ora vi racconto.
La centralina oltre ad aver caricato il sw di gestione dell'iniezione, tiene in memoria le regolazione della miscela aria benzina in base alle varie condizioni di utilizzo che gli si presentano, del tipo l'aria meno ricca di ossigeno in montagna, le moto a carburatori facendo i passi in montagna risultavano a certe altitudini scarburate vi ricordate no?
Ora dopo l'esempio, torniamo alla centralina, questa se noi stacchiamo la batteria dopo un pò si resetta quindi una volta ricollegata la batteria e avviata la moto, non bisogna toccare assolutamente la manopola del gas per non variare la miscela tra aria e benzina, fino a che la moto non ha raggiunto la temperatura d'esercizio ottimale. Il ragazzo del concessionario mi ha detto di tenere come rifarimento la partenza della ventola. Tutto questo perchè la centralina in questi pochi minuti fa una sorta di check ritarandosi a volori ottimali. Ovviamente questa procedura è da fare solo se la batteria viene staccata per diversi giorni, e solo al primo riavvio.
Che ne pensate? Il tipo del concessionario si è tanto raccomandato questa procedura nel caso staccassi la batteria fino all'immatricolazione di gennaio.

Zapotec
18/11/2007, 19:38
Interessante come discorso, in effetti esiste la possibilità che la centralina elettronica che gestisce un motore a combustione interna debba fare delle autodiagnosi e tarature (a volte per semplicità si fanno a mano inserendo i valori istantanei di P Atm, T Atm, ecc.. ma sto parlando di banchi prova e con attrezzature adeguate, di certo nessuno di noi si metterà a smanettare sulla centralina della moto a questo modo!), però su una moto così mi pare strano che ci metta così tanto in termini di tempo (fino all'accensione della ventola del radiatore) per ripristinare tutti i valori necessari al funzionamento corretto.
Per esempio, la taratura del sensore di pressione e la conseguente regolazione della miscela da parte della centralina, sono tutte informazioni fornite dalla ditta una volta messa a punto la mappatura e dovrebbero essere salvate sulla Eprom (memoria simile ad una memoria BIOS per un PC) per sempre ed in modo sicuro e protetto.
Di solito se stacchi la batteria perdi il km parziale, l'ora sul display ed altre "cosette".... chiederò dettagli anche io!
Grazie!

England
18/11/2007, 19:51
Interessante come discorso, in effetti esiste la possibilità che la centralina elettronica che gestisce un motore a combustione interna debba fare delle autodiagnosi e tarature (a volte per semplicità si fanno a mano inserendo i valori istantanei di P Atm, T Atm, ecc.. ma sto parlando di banchi prova e con attrezzature adeguate, di certo nessuno di noi si metterà a smanettare sulla centralina della moto a questo modo!), però su una moto così mi pare strano che ci metta così tanto in termini di tempo (fino all'accensione della ventola del radiatore) per ripristinare tutti i valori necessari al funzionamento corretto.
Per esempio, la taratura del sensore di pressione e la conseguente regolazione della miscela da parte della centralina, sono tutte informazioni fornite dalla ditta una volta messa a punto la mappatura e dovrebbero essere salvate sulla Eprom (memoria simile ad una memoria BIOS per un PC) per sempre ed in modo sicuro e protetto.
Di solito se stacchi la batteria perdi il km parziale, l'ora sul display ed altre "cosette".... chiederò dettagli anche io!
Grazie!

non saprei, so solo che lui ha insistito molto su questo fatto, comunque di base la mappatura è caricata sulla centralina e non si perde tale mappatura scollegando la batteria come dici anche tu, piuttosto la centralina come sulle macchine, so che durante il funzionamento si autoregola per avere sempre la miglior combustione possibile, non so se poi "salva i dati", bho comunque ripeto lui mi ha detto di fare tale procedura e di non accelerare mai.

Zapotec
18/11/2007, 20:07
non saprei, so solo che lui ha insistito molto su questo fatto, comunque di base la mappatura è caricata sulla centralina e non si perde tale mappatura scollegando la batteria come dici anche tu, piuttosto la centralina come sulle macchine, so che durante il funzionamento si autoregola per avere sempre la miglior combustione possibile, non so se poi "salva i dati", bho comunque ripeto lui mi ha detto di fare tale procedura e di non accelerare mai.

Uhmmm...... forse ho capito, azz.... ero ancora al mondo dei carburatori con metà cervello... forse deve rifare la taratura della sonda Lambda per via delle normative antinquinamento (EURO 3).
Sì forse hai ragione... e il tempo di "pausa" che ti ha detto, nel quale non devi toccare il gas fino all'accensione della ventola del radiatore, evita che tu possa smanettare prima che la centralina abbia finito e cioè prima che il catalizzatore sia arrivato alla temperatura ottimale per funzionare a dovere.
Lo fai una volta solo e poi la ECU memorizza tutto e via!

England
18/11/2007, 20:10
Uhmmm...... forse ho capito, azz.... ero ancora al mondo dei carburatori con metà cervello... forse deve rifare la taratura della sonda Lambda per via delle normative antinquinamento (EURO 3).
Sì forse hai ragione... e il tempo di "pausa" che ti ha detto, nel quale non devi toccare il gas fino all'accensione della ventola del radiatore, evita che tu possa smanettare prima che la centralina abbia finito e cioè prima che il catalizzatore sia arrivato alla temperatura ottimale per funzionare a dovere.
Lo fai una volta solo e poi la ECU memorizza tutto e via!

credo tu abbia centrato la soluzione, non avevo pensato alla sonda lambda, infatti mi ha detto che quando parte la ventola è ok poi posso comportarmi normalmente, comunque ci vuol poco tipo 5 min e il motore raggiunge la quinta tacca poi dopo poco parte la ventola

VonRichthofen
18/11/2007, 20:18

certo,la centralina riceve le informazioni per fare il giusto rapporto stechiometrico dalla sonda lambda sullo scarico e dal sensore temperatura aria nell'aspirazione.
Le centraline sono anche autoadattative,nel senso che sono in grado di variare ed ottimizzare il funzionamento in base all'invecchiamento del motore e di sostituire virtualmente un sensore che potrebbe guastarsi.

italointer
19/11/2007, 10:43
Vi ringrazio per l'interessantissimo post.
Io non ho molta cultura di motori e queste discussioni le apprezzo e le leggo con molto interesse.
Sarei grato a chiunque, di tanto in tanto, volesse aprire altre discussioni tecniche di questo tipo.
Ciao a tutti!

marmor
19/11/2007, 10:59
Vi ringrazio per l'interessantissimo post.
Io non ho molta cultura di motori e queste discussioni le apprezzo e le leggo con molto interesse.
Sarei grato a chiunque, di tanto in tanto, volesse aprire altre discussioni tecniche di questo tipo.
Ciao a tutti!

Idem. Bravi!
Ma sul libretto di manutenzione non sono riportati questi consigli/avvertimenti ?:blink:

michele0105
19/11/2007, 11:10
Molto interessante! Non sapevo assolutamente di questa cosa....

jimmy27
19/11/2007, 11:29
...se noi stacchiamo la batteria dopo un pò si resetta quindi....

a dire il vero lo davo per scontato...
ho avuto una toyota e ogni volta che gli cambiavo un pezzo (filtro aria, terminale etc.) facevo appunto questa operazione per resettare e risettare la centralina.

England
19/11/2007, 11:33
felicissimo di aver aiutato con questa info, chi non ne era al corrente

Ranger
19/11/2007, 11:56
grazie per questo post, molto interessante.

Solo che mi viene un dubbio. :wacko:

Far girare il motore al minimo fino a quando parte la ventolina del radiatore? :blink:

Se ci penso, io non sono mai riuscito a far partire la ventola col motore al minimo. :cry:

Zapotec
19/11/2007, 12:39
certo,la centralina riceve le informazioni per fare il giusto rapporto stechiometrico dalla sonda lambda sullo scarico e dal sensore temperatura aria nell'aspirazione.
Le centraline sono anche autoadattative,nel senso che sono in grado di variare ed ottimizzare il funzionamento in base all'invecchiamento del motore e di sostituire virtualmente un sensore che potrebbe guastarsi.

Sì, concordo... la centralina è "moto-adattiva" :wink_::wink_::laugh2:

A parte gli scherzi, quoto!

ale82
19/11/2007, 18:13
Grazie England per le info......... se mi consegnano la Street mi saranno molto utili......ciao!!

Zapotec
19/11/2007, 18:29
a dire il vero lo davo per scontato...
ho avuto una toyota e ogni volta che gli cambiavo un pezzo (filtro aria, terminale etc.) facevo appunto questa operazione per resettare e risettare la centralina.

Dipende dipende... dal livello di sofisticazione della centralina e dal mezzo che deve gestire.
I giapponesi sono maniaci e quindi mi aspetto una centralina piuttosto sofisticata, sulla quantità di ECU montante (vendono più di 10 milioni di veicoli all'anno solo Toyota in tutto il mondo), possono permettersi anche qualche cosa di eccellente.
Per contenere i costi di una moto immagino che siano un po' meno evolute.
Purtroppo o per fortuna, uno dei più grossi impulsi che spinge tutto questo aggiornamento continuo verso centraline sempre più sofisticate "solo" per gestire un motore a combustione interna, sono le normative anti-inquinamento.
Purtroppo o per fortuna (mi ripeto scusate), un motore a C.I. ben progettato oggi come oggi non ha applicazione senza una buona elettronica che lo accompagna e lo gestisce... :wacko:

Dennis
19/11/2007, 19:08
Il sistema di gestione elettronica comunque è della Keihin, tanto per rimanere in estremo oriente :D E' fantastico, fra l'altro, anche se il motore non ha gingilli inutili (per il suo frazionamento) come le doppie farfalle per cilindro o gli iniettori secondari, a livello di hardware e, soprattutto, di software, è una marcia avanti rispetto alla maggior parte delle moto in circolazione.
Non vedo l'ora di comprarmi il Tuneboy per giochicchiarci sopra :D

Per quanto riguarda la caratteristica menzionata, è tutto vero, ma non serve aspettare al minimo l'accensione della ventola... raggiunte le tre-quattro tacche la fase di "riassetto" è completata. Avete presente il (bellissimo) ronzio emesso dalla moto qualche secondo dopo averla spenta? E' la centralina che memorizza i dati relativi alla situazione dei vari sensori all'atto di spegnere la moto, e posiziona il sistema che controlla il minimo. Se l'accensione successiva avviene con motore caldo, riutilizza gli stessi dati, altrimenti la moto va accesa e lasciata al minimo per un po' proprio per regolarizzare l'acquisizione dei dati, che in seguito avviene ovviamente in tempo reale.
Le primissime Daytona avevano problemini relativi a questa logica di funzionamento e spegnendo la moto subito dopo un colpetto di gas, o dandone un po' accendendo il motore o appena dopo averlo acceso, carburazione ed anticipo venivano falsate durante l'utilizzo. Ormai il problema è ampiamente stato risolto, come ve ne sarete accorti.

VonRichthofen
19/11/2007, 20:20
Dipende dipende... dal livello di sofisticazione della centralina e dal mezzo che deve gestire.
I giapponesi sono maniaci e quindi mi aspetto una centralina piuttosto sofisticata, sulla quantità di ECU montante (vendono più di 10 milioni di veicoli all'anno solo Toyota in tutto il mondo), possono permettersi anche qualche cosa di eccellente.
Per contenere i costi di una moto immagino che siano un po' meno evolute.
Purtroppo o per fortuna, uno dei più grossi impulsi che spinge tutto questo aggiornamento continuo verso centraline sempre più sofisticate "solo" per gestire un motore a combustione interna, sono le normative anti-inquinamento.
Purtroppo o per fortuna (mi ripeto scusate), un motore a C.I. ben progettato oggi come oggi non ha applicazione senza una buona elettronica che lo accompagna e lo gestisce... :wacko:

confermo,l'elettronica jappo è il top in commercio....quando lavoravo nei collaudi erano gli unici quasi esenti da guasti.
Cmq anche le moto hanno un bel software e hardware di elettronica,tieni presente che sono motori ad alto rendimento termico e specifico.....

England
19/11/2007, 20:46
Il sistema di gestione elettronica comunque è della Keihin, tanto per rimanere in estremo oriente :D E' fantastico, fra l'altro, anche se il motore non ha gingilli inutili (per il suo frazionamento) come le doppie farfalle per cilindro o gli iniettori secondari, a livello di hardware e, soprattutto, di software, è una marcia avanti rispetto alla maggior parte delle moto in circolazione.
Non vedo l'ora di comprarmi il Tuneboy per giochicchiarci sopra :D

Per quanto riguarda la caratteristica menzionata, è tutto vero, ma non serve aspettare al minimo l'accensione della ventola... raggiunte le tre-quattro tacche la fase di "riassetto" è completata. Avete presente il (bellissimo) ronzio emesso dalla moto qualche secondo dopo averla spenta? E' la centralina che memorizza i dati relativi alla situazione dei vari sensori all'atto di spegnere la moto, e posiziona il sistema che controlla il minimo. Se l'accensione successiva avviene con motore caldo, riutilizza gli stessi dati, altrimenti la moto va accesa e lasciata al minimo per un po' proprio per regolarizzare l'acquisizione dei dati, che in seguito avviene ovviamente in tempo reale.
Le primissime Daytona avevano problemini relativi a questa logica di funzionamento e spegnendo la moto subito dopo un colpetto di gas, o dandone un po' accendendo il motore o appena dopo averlo acceso, carburazione ed anticipo venivano falsate durante l'utilizzo. Ormai il problema è ampiamente stato risolto, come ve ne sarete accorti.

esattissimo il concessionario mi ha detto di aspettare la 4rta tacca, ma per sicurezza di prendere come riferimento l'avvio della ventola.Infine lui mi ha consigliato sempre quando avvio la moto a freddo di non accelerare mentre premo il tasto avvio, e di non toccare l'acceleratore fino al raggiungimento di una tacchetta, dopo posso dare i classici colpetti di gas che piacciono tanto a noi motociclisti, tenendo sempre presente che il motore non è caldo quindi niesnte colpetti dannosi oltre i 2000/2500 giri.
Io sarò un maniaco della salute della meccanica lo ammetto, per tanti magari esagero, ma io tratto con i guanti bianchi i miei mezzi meccanici dalle MTB all'auto. Me le godo a fondo, ma le tratto con i dovuti riguardi, niente sparate a freddo, controllo tutti i livelli periodicamente, trattengo i pruriti che mi tentano durante tutto il rodaggio. Io credo infine che il riguardo porti sempre i suoi frutti, e credo che facendo il rodaggio come si deve, la mia Street non consumerà olio, perchè se i tecnici inglesi hanno ritenuto opportuno sviluppare una tabella tanto dettagliata per il rodaggio, un motivo ci sarà no?

homer81ct
19/11/2007, 21:01
azzarola...tutte cose che sconoscevo. Fossi stato io avrei sbalancato l'acceleratore per far sapere a tutti che ho la moto nuova...

Gran bel post...complimenti!

tex
19/11/2007, 21:28
bell' argomento...una cosa x me nuova e utile...grazia raga

Zapotec
20/11/2007, 07:09
:laugh2:
esattissimo il concessionario mi ha detto di aspettare la 4rta tacca, ma per sicurezza di prendere come riferimento l'avvio della ventola.Infine lui mi ha consigliato sempre quando avvio la moto a freddo di non accelerare mentre premo il tasto avvio, e di non toccare l'acceleratore fino al raggiungimento di una tacchetta, dopo posso dare i classici colpetti di gas che piacciono tanto a noi motociclisti, tenendo sempre presente che il motore non è caldo quindi niesnte colpetti dannosi oltre i 2000/2500 giri.
Io sarò un maniaco della salute della meccanica lo ammetto, per tanti magari esagero, ma io tratto con i guanti bianchi i miei mezzi meccanici dalle MTB all'auto. Me le godo a fondo, ma le tratto con i dovuti riguardi, niente sparate a freddo, controllo tutti i livelli periodicamente, trattengo i pruriti che mi tentano durante tutto il rodaggio. Io credo infine che il riguardo porti sempre i suoi frutti, e credo che facendo il rodaggio come si deve, la mia Street non consumerà olio, perchè se i tecnici inglesi hanno ritenuto opportuno sviluppare una tabella tanto dettagliata per il rodaggio, un motivo ci sarà no?

Già, mi ritrovo in quello che dici, nel senso che a volte mi spaventa la cura e la pignoleria con la quale tratto i "mezzi meccanici", come li chiami tu... poi però quando sono nelle condizioni ideali, io pretendo!!! :tongue:
Dall'auto alla prossima 3 cilindri (non la Lupo!!! :laugh2:).
C'è da dire che le centraline sono precise e sofisticate, non sempre a prova di stupido, quindi anche se non è il caso di mettere i guantini e il camice da chirurgo per usare moto o macchina, un minimo di cura ci vuole...
Nella mia esperienza lavorativa mi è capitato di trafficare su centraline per motori del settore automotive: per una buona messa a punto generale ci vuole a spanne un paio di mesi, anche meno.... per una messa a punto come si conviene ci vuole più di un anno (facendo test e prove al banco quasi tutti i giorni).
Questa discussione è molto interessante, tra l'altro è una delle mie passioni il settore "motori & Co.", e si conclude esattamente quello che temevo tempo fa quando ho venduto il mio vecchio M 600 a carburatori per una più moderna iniezione elettronica.... :cry:
Un poco mi spiace... ma il lavoro fatto da Triumph su questo motore è fantastico!
Poderoso!

Dennis
20/11/2007, 18:19
Io credo infine che il riguardo porti sempre i suoi frutti, e credo che facendo il rodaggio come si deve, la mia Street non consumerà olio, perchè se i tecnici inglesi hanno ritenuto opportuno sviluppare una tabella tanto dettagliata per il rodaggio, un motivo ci sarà no?

Lo pensavo anch'io, sono stato un maniaco per quanto riguarda il rodaggio, ma una volta iniziato a tirare... consumava olio lo stesso :dry:
Poco comunque, niente di preoccupante o eccessivamente fastidioso.

Giordan
20/11/2007, 18:22
Grande England, complimenti!

England
20/11/2007, 19:52
:supremo::yess:
grazie ancora a tutti son contento di esseri stato d'aiuto