PDA

Visualizza Versione Completa : Parere legale



pippo
20/11/2007, 09:13
Il 13/9/07 mi è stato notificato un verbale per superamento del limite di velocità che prevedeva tra l'altro una decurtazione di due punti sulla patente.:piango_a_dirotto:
Dopo aver comunicato le generalità del conducente, ieri mi è arrivata per corrispondenza ordinaria una comunicazione della Polizia Municipale di Fossato di Vico con la quale mi annunciavano un aumento dei punti da decurtare da due a cinque, in forza di un D.L. del 3/8/07 convertito il 4/10/07 :botteee:


Secondo voi è ammissibile un comportamento del genere?
Non è opponibile un difetto di notifica?
Il D.L. era già operativo al momento della notifica del verbale, per cui considerando 5 punti avrei anche potuto scegliere di pagare la sanzione accessoria senza comunicare le generalità del conducente....:moneyyy:


Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Saluti.

http://www.forumsigs.com/img.cfm?img=26288

Medoro
20/11/2007, 09:17
non so se possono fare come gli pare,cmq aspetta un po gli esperti io mi informerei in caserma dai vigile dal giudice di pace,secondo me parere personale non lo possono fare

XantiaX
20/11/2007, 09:28
digli che le sia le sanzioni amministrative che quelle penali non possono avere carattere retroattivo... non so cosa voglia dire ma suona bene... e cmq rifiutati di pagare... almeno fino alla confisca dei beni... :D

luxor79
20/11/2007, 09:31
digli che le sia le sanzioni amministrative che quelle penali non possono avere carattere retroattivo... non so cosa voglia dire ma suona bene... e cmq rifiutati di pagare... almeno fino alla confisca dei beni... :D

Ma va cagherr!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Luchino
20/11/2007, 09:40
Se ti fermano ti tolgono 5 punti,mente se non lo fanno te ne tolgono due?Ma che stronzata è?Comunque a quanto ho capito sei stato fermato durante un periodo in cui la legge è stata modificata da un decreto e se secondo quel decreto funziona così,allora non c'è alternativa...

gio675
20/11/2007, 18:02
salute a tutti , visto che siamo in tema sapete se legalmente e' valido un verbale della polstrada per eccesso di velocita con pattuglia nascosta in un distributore di carburante e senza cartelli leggibili sulla strada? :cry::cry:

Medoro
20/11/2007, 18:08
salute a tutti , visto che siamo in tema sapete se legalmente e' valido un verbale della polstrada per eccesso di velocita con pattuglia nascosta in un distributore di carburante e senza cartelli leggibili sulla strada? :cry::cry:
ciao conterraneo dove li hai beccati?????
cmq non è valida fai ricorso se non te lo accettano ce ne sono di 500000000000 tipi alla fine ne esci tranquillo

gio675
20/11/2007, 18:16
ciao, li ho beccati vicino a campomela dentro il distrib esso mi hanno avvisato due miei amici che son passati dopo di me .in zona stanno fregando molte persone

Medoro
20/11/2007, 18:19
ciao, li ho beccati vicino a campomela dentro il distrib esso mi hanno avvisato due miei amici che son passati dopo di me .in zona stanno fregando molte persone
se hai anche testimoni fai ricorso,

cmq cosi nascosti x legge non potrebbero mettersi,certo che una bella foto di dove erano non guasterebbe,cmq prova,msei sicuro che non fossero segnalati magari da cartellifissi come stanno facendo in zona di cagliari????

gio675
20/11/2007, 18:25
no non c'era nessun cartello poi ho molti testimoni, era fine luglio di domenica
. ormai e' diventata una prassi in zona cosi come l'etilometro. se ti pizzicano hai finito di guidare almeno per 6 mesi. tu sai no come vanno le cose da noi ? "una" birreta e' la norma

Medoro
20/11/2007, 18:29
no non c'era nessun cartello poi ho molti testimoni, era fine luglio di domenica
. ormai e' diventata una prassi in zona cosi come l'etilometro. se ti pizzicano hai finito di guidare almeno per 6 mesi. tu sai no come vanno le cose da noi ? "una" birreta e' la norma
a me è successo x ferragosto ad alghero 115 euro x un parcheggio inzona proibita secondo loro:mad::mad::mad:

gio675
20/11/2007, 18:31
occhi che ad alghero ci sono pure le telecamere fisse e ti mandano a casa il verbale non sanno piu' come fare soldi

michele0105
20/11/2007, 18:33
Ciao, io sono uno studente al quarto anno di giurisprudenza.
Devi sapere che i decreti diventano efficaci quasi immediatamente dopo la loro publicazione (per la precisione dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale).
Da quel termine quindi il decreto è pienamente efficace e da considerarsi al pari della legge formale. Il decreto perde la sua efficacia (anche retroattivamente) solo se entro 60 giorni dalla sua pubblicazione non viene convertito in legge.
Quindi dato che il tuo verbale è stato fatto dopo l'entrata in vigore del decreto non puoi opporre nessun ricorso.
E visto che ormai hai comunicato i dati del conducente non puoi più tornare indietro (anche se di questo non sono sicuro al 100%)...L'unica cosa che puoi fare quindi è andare al comando dei vigili e chiedere se puoi ancora pagare la maggiorazione per non aver comunicato i dati del conducente.

Sono stato esauriente? In ogni caso non fidarti troppo di me...ho una media da brivido!!!:biggrin2:

Medoro
20/11/2007, 18:35
occhi che ad alghero ci sono pure le telecamere fisse e ti mandano a casa il verbale non sanno piu' come fare soldi
Se arriva altro da alghero vado e gli metto fuoco posto di merda agriturismo di merda,pieno di sbirri che fortunatamente hanno beccato un mio amico astemio e se la sono presi nel xxxx ,come hannoletto lo scontrino non ci credevano e gliel'hanno fatto ripetere non ci andrò mai più

michele0105
20/11/2007, 18:36
salute a tutti , visto che siamo in tema sapete se legalmente e' valido un verbale della polstrada per eccesso di velocita con pattuglia nascosta in un distributore di carburante e senza cartelli leggibili sulla strada? :cry::cry:
Se ti hanno contestato il verbale sul luogo si.
Se no no.
In poche parole se ti hanno fermato sul luogo allora devi pagare...se te l'hanno mandata a casa allora no.

gio675
20/11/2007, 18:37
e meglio che non vada al comando perche secondo chi trovo i punti li toglieranno a lui dopo avergleli messi in un altro posto

consiglio alghero solo per gli insofferenti al alcol e e i 90 enni poi per gli altri ci sono posti migliori per girare in moto

bond972
20/11/2007, 19:50
appoggio le dritte di trinuzista "universitando", quando t'hanno fatto il verbale materialmente erano gia in vigore le modifiche al cds, certo hanno toppato poi nella redazione "meccanizzata" dell'atto, secondo me comunque nulla di strano.

per quanto riguarda i velox nascosti beh se hai testimoni fai ricorso,. anche perché stai sicuro che non sarai l'unico, mentre se ti dovesse capitare di vederli nascosti nuovamente all'infame maniera, prendi ora, luogo ove messa la postazione, scattagli na bella fotina col cellulare e poi per fargli un piacere puoi mandarla alla Prefettura competente...altrimenti se non sei da solo, hai testimoni, chiama un altra forza di polizia tipo CC e vedrai che goduria.