Visualizza Versione Completa : cromare la vetroresina, possibile?
federico
20/11/2007, 10:20
vorrei croemare i parafanghi della mia moto, ma sono in vetroresina o plastica.
tra amici mi è stato detto che non è possibile ma ho visto una foto di una truxton a cui erano stati cromati oltre che i parafanghi anche i fianchetti, quindi è possibile? e se possibile com'è la riuscita?
grazie ragazzi.
everts76™
20/11/2007, 10:21
esiste una vernice argentata a specchio...ma cromare direi proprio di no....
bastard inside
20/11/2007, 10:23
la plastica penso che si possa cromare, forse anche la vetroresina
everts76™
20/11/2007, 10:25
la plastica penso che si possa cromare, forse anche la vetroresina
si ma si sfoglia dopo pochi mesi....
MUSSINO74
20/11/2007, 10:30
Direi che cromare no !
Esiste come dice everest, una vernice.
E una vernice bicomponente a doppio starto, che da lo stesso identico effetto della cromatura, il kit costa mi sembra un €50,00 lo trovi da rivenditori specializzati in verni e attrezzature per carozzieri è composto da uno sgrassatore, una bompoletta di agrappante, una di fondo nero e la bomboletta dell'cromo, di più non so !
bastard inside
20/11/2007, 10:31
si ma si sfoglia dopo pochi mesi....
ci sono delle frecce in plastica cromata ad esempio, se poi la cromatura non tiene non lo so, ma se la fanno può anche darsi che tenga
comunque in teoria si può cromare qualunque cosa, poi come dici tu il problema è la tenuta, che dipende dal tipo di materiale appunto
federico
20/11/2007, 10:37
sono ancora più in crisi... nessuno ha un amico che tentato?
di questa vernice ne avevo già sentito parlare ma non mi convinceva pienamemente.. comunque grazie ora mi informerò meglio da un carrozziere.
anche perchè vado incontro ad una bella spesa!
MUSSINO74
20/11/2007, 10:40
ci sono delle frecce in plastica cromata ad esempio, se poi la cromatura non tiene non lo so, ma se la fanno può anche darsi che tenga
comunque in teoria si può cromare qualunque cosa, poi come dici tu il problema è la tenuta, che dipende dal tipo di materiale appunto
CROMARE si può cromare anche un panino con la Mortadella. non è quello il problema, il problema è se è una cosa fatta bene !
E io condivido con everest che è una bella porcheria !!! (poi sbagliare è umano)...........
sono ancora più in crisi... nessuno ha un amico che tentato?
di questa vernice ne avevo già sentito parlare ma non mi convinceva pienamemente.. comunque grazie ora mi informerò meglio da un carrozziere.
anche perchè vado incontro ad una bella spesa!
DI dove sei ? che se riesco ti indico dove rivolgerti !
bastard inside
20/11/2007, 10:52
CROMARE si può cromare anche un panino con la Mortadella. non è quello il problema, il problema è se è una cosa fatta bene !
E io condivido con everest che è una bella porcheria !!! (poi sbagliare è umano)...........
alcune frecce che vendono sono in plastica cromata, io non ho esperienze x dire se la cromatura tiene o meno xò so che le fanno, ed esteticamente sono belle
everts76™
20/11/2007, 10:53
datemi retta...nn cromate l'impossibile...si rovina subito..e' una porcheria...:wink_:
la vernice e' invece interessante
Giorgia Speed
20/11/2007, 13:10
Esiste un sistema che permette di cromare qualsiasi cosa. O meglio, di rendere 'a specchio' una superficie di qualsiasi materiale, a patto che sia perfettamente liscia e non presenti nessun tipo di porosità.
Verniciatura a polvere.
Non sono bombole o che e purtroppo non è possibile il fai da te.
Un esempio classico sono i cerchi delle auto.
Un pezzo verniciato e uno cromato affiancati differiscono solo leggermente per il colore riflesso. Appena più azzurrino il verniciato che il cromato. Ma parliamo proprio di differenza microscopica.
La resistenza è quella di una verniciatura industriale. Bella gnucca!!
Il risultato è più che appagante, garantito.
everts76™
20/11/2007, 13:12
esatto
MUSSINO74
20/11/2007, 14:23
Esiste un sistema che permette di cromare qualsiasi cosa. O meglio, di rendere 'a specchio' una superficie di qualsiasi materiale, a patto che sia perfettamente liscia e non presenti nessun tipo di porosità.
Verniciatura a polvere.
Un pezzo verniciato e uno cromato affiancati differiscono solo leggermente per il colore riflesso. Appena più azzurrino il verniciato che il cromato. Ma parliamo proprio di differenza microscopica.
Ma questa è una donna !
O un enciclopedia da officina ?
GRANDE GIORGIA !!!
federico
20/11/2007, 14:39
grazie per il traditore!
sono di Pescara.
Verniciatura a polvere.
grazie
impossibile
si fa la cromatura non x bellezza,ma x proteggere un metallo dall'ossidazione,si chiama cromatura perchè viene fatta con il cromo
una plastica o cmq una sostanza sintetica non si può cromare
Ciao Raga...
non per dire ma le auto di oggi sono piene di parti in plastica cromate! E i bottoni? Mai visti dorati? (il procedimento è lo stesso).
Controllate per credere!!
Le cromature su plastica (ABS normalmente) o vetroresina (meglio) resistono bene e non sfogliano a patto però che vengano realizzate in maniera professionale! Il procedimento è abbastanza complesso ma oggi molto comune.
Si chiama POP (plating on plastic) cercatene uno evvia...
Gaspeed.
impossibile
si fa la cromatura non x bellezza,ma x proteggere un metallo dall'ossidazione,si chiama cromatura perchè viene fatta con il cromo
una plastica o cmq una sostanza sintetica non si può cromare
A MMedoroo..mi hai anticipato di poco..si croma ..si croma..accresciendo prima chimicamente e poi elettroliticamente sulla plastica strati di metalli diversi (nichel e rame in genere) per poi applicare l'ultimo strato di cromo.
Ciao.
Ciao Raga...
non per dire ma le auto di oggi sono piene di parti in plastica cromate! E i bottoni? Mai visti dorati? (il procedimento è lo stesso).
Le cromature su plastica (ABS normalmente) o vetroresina (meglio) resistono bene e non sfogliano a patto però che vengano realizzate in maniera professionale! Il procedimento è abbastanza complesso ma oggi molto comune.
Gaspeed.
quello che dici tu non è cromare
alle plastiche mettono su un film che da l'effetto cromato è un altra cosa,se tu metti uno di questi aggeggi in plastica vicino ad una fonte di calore noterai poco dopo che si formano delle bolle e poi si scrosta
cmq potrebbe essere anzi sicuramente è l'unica soluzione
prova a chiedere qui (http://www.plasmet.it/strumentazioni/cromatura_plastica.html)
alle plastiche mettono su un film che da l'effetto cromato è un altra cosa,se tu metti uno di questi aggeggi in plastica vicino ad una fonte di calore noterai poco dopo che si formano delle bolle e poi si scrosta
prova a chiedere qui (http://www.plasmet.it/strumentazioni/cromatura_plastica.html)
A MMedò..scusa ....(poi rinuncio) ma se quello lì non fosse cromo io sarei senza lavoro da ventanni.
A MMedò..scusa ....(poi rinuncio) ma se quello lì non fosse cromo io sarei senza lavoro da ventanni.e va beh ok ma io so che la cromatura è un altra cosa
se sbaglio o se ci sono differenze poi non so non è il mio campo quindi ti ascolto cosi imparo:wink_::wink_:
federico
20/11/2007, 18:01
Ciao Raga...
Gaspeed.
A MMedoroo..mi hai anticipato di poco..si croma ..si croma..accresciendo prima chimicamente e poi elettroliticamente sulla plastica strati di metalli diversi (nichel e rame in genere) per poi applicare l'ultimo strato di cromo.
Ciao.
mi sembri veramente molto preparato e sicuro, mi sai consigliare dove rivolgermi? anche un altro ragazzo gentilmente mi ha dato un indirizzo che sicuramente contatterò, però più informazioni riesco ad ottenere e meglio riesco a muovermi... comunque grazie!
guarda qui te l'ho postato prima ma forse non te ne sei accorto
Cromatura plastica - Cromatura materia plastica - PLASMET (http://www.plasmet.it/strumentazioni/cromatura_plastica.html)
federico
20/11/2007, 18:14
sorry
ho appena visitato il sito... grandeeee! grazie ancora
sorry
ho appena visitato il sito... grandeeee! grazie ancora
spero ti sia utile:wink_:
si fa si fa,ed è anche resistente,non per niente non abbiamo piu' il problema della ruggine sulle parabole dei fari,tra l'altro anche i tre fari cromati esterni dell'alfa(ne sono sicuro visto che ho fatto lo stampo) dimostrano che è affidabile come trattamento,unico neo il gran smarronamento di noi stampisti perchè gli stampi hanno tolleranze di un centesimo e l'elevato numero di scarto nella cromatura,anche 50-60 per cento,quindi occhio che non ti rovinino il lavoro!
Hannibal
21/11/2007, 00:00
ciao Everest (o K2?)
:laugh2::laugh2::laugh2:
si puo' cromare solo l'ABS...