PDA

Visualizza Versione Completa : MENO BIRRA, PIU' VINO: RIVOLUZIONE NEI PUB INGLESI



MUSSINO74
21/11/2007, 09:12
Visto questa novità, la Triumph farà le moto a gasolio?



La birra sembra perdere l'arena di consumo più tradizionale: il pub inglese. Dove le ordinazioni di pinte sono scese al minimo storico (-49%) dal 1979 e il vino si afferma come 'nuova tendenza del bere' oltremanica. A monitorare "la rivoluzione in atto" nei locali più amati dalla working class britannica, come testimoniano numerosi film di Ken Loach, è proprio l'Associazione dei pub e dei birrai del Regno Unito che attesta l'argine ai fiumi di birra per "un'evoluzione del gusto inglese verso il vino. Al punto che il consumo in Gran Bretagna potrebbe superare entro il 2010 quello dei francesi e degli italiani, in termini di budget destinato agli acquisti nel mondo di Bacco".

"Gli inglesi stanno bevendo meno birra, ma meglio - commenta il general manager della Worldwide Sommelier Association e presidente dell'Ais di Roma Franco Maria Ricci - perché si è superata la fase di massiccio consumo nei popolari luoghi di ritrovo british. E il vino, da prodotto di nicchia, cresce perché lì si è cominciato a promuovere l'enocultura. Per gli inglesi il vino italiano di qualità ha richiami culturali forti a paesaggi fascinosi e ai luoghi d'arte. E anche in Italia - afferma Franco Mario Ricci - i sommelier stanno riempiendo di vino alcuni qualificati pub e incontrano un 34% di giovani sotto i 24 anni nei 100mila iscritti ai corsi dell'Ais Roma. Giovani che parlano con sempre maggiore cognizione di vino. Ed è alle nuove generazioni, nei loro luoghi di ritrovo - auspica il presidente dell'Ais Roma - che le istituzioni dovrebbero rivolgersi per promuovere la cultura del vino e il consumo consapevole".

Il Regno Unito è un piccolo produttore in crescita nel panorama enologico internazionale, con 3 milioni di bottiglie prodotte nel 2006 rispetto ai 2 milioni del 2005. Ma, superando gli australiani molto competitivi sul prezzo, "é l'export di vini Made in Italy a sfiorare un incremento del 19% rispetto al 2006 - secondo una stima della Coldiretti su dati Istat - per un valore che a fine anno potrebbe avvicinarsi al mezzo miliardo di euro. Si tratta di un trend positivo per il vino italiano che, conquistando Paesi non tradizionalmente consumatori, dimostra nuove e rilevanti opportunità di crescita, nonostante l'aumento delle accise nel mercato anglosassone. Complessivamente il vino Made in Italy - rileva Coldiretti - ha raggiunto un fatturato record di 9 miliardi di euro, 3,2 dei quali attraverso l'export, con quasi il 60% della produzione destinata ai 484 vini nazionali Doc, Docg e Igt".

E la marcia in più del vino italiano trova conferma nell'analisi di Unione Italiana vini (Uiv), su dati Istat: "Dopo Stati Uniti e Germania, il Regno Unito - sottolinea l'Uiv - si configura come 3/o mercato in valore (287 milioni di euro, nei primi otto mesi del 2007) per il vino italiano, in aumento nell'ordine delle due cifre, il 18,6%". Con volumi di export, precisa inoltre l'Ismea, che "salgono del 16,8%, da 149mila a 174mila tonnellate".

luxor79
21/11/2007, 09:18
Sono contento che gli inglesi comincino ad apprezzare il vino e sopratutto quello italiano...certo che il vino italiano non sò come realmente riesca afronteggiare la richiesta del mercato mondiale che aumenta di anno in anno....ho paura che se continua così non potremo più nanche permetterci di bere di tanto in tanto una buona bottiglia di made in italy...

Medoro
21/11/2007, 09:19
e che palle
speriamo che non vada di moda anche da noialtrimenti sono fritto,mi tolgono i pochi piaceri che ho nella vita

MUSSINO74
21/11/2007, 09:26
e che palle
speriamo che non vada di moda anche da noialtrimenti sono fritto,mi tolgono i pochi piaceri che ho nella vita
Ne puoi trovare altri no ?

Medoro
21/11/2007, 09:30
Ne puoi trovare altri no ?
ma son un ragazzo tradizionalista
pub birra
non vino
disco cocktails....................io birra lo stesso
cena a base di pesce vino bianco......................io acqua
cena a base di carne vino rosso.........................io sempre acqua
pizza birra................................e ok ci sono
spumante x festeggiare...................................io acqua
ecc ecc ecc
si è capito che il vino non mi piace??????:tongue::tongue:

MUSSINO74
21/11/2007, 09:35
ma son un ragazzo tradizionalista
pub birra
non vino
disco cocktails....................io birra lo stesso
cena a base di pesce vino bianco......................io acqua
cena a base di carne vino rosso.........................io sempre acqua
pizza birra................................e ok ci sono
spumante x festeggiare...................................io acqua
ecc ecc ecc
si è capito che il vino non mi piace??????:tongue::tongue:
NO, direi che la cosa passa innoservata.....puoi pensare alla produzione artigianale !

Medoro
21/11/2007, 09:41
NO, direi che la cosa passa innoservata.....puoi pensare alla produzione artigianale !
quella la facciamo gia,in piccole quantità ovviamente
non mi da fastidio farlo,e dalla fermentazione in poi che non lo sopporto più mi da fastidio persino l'odore:sick::sick:

MUSSINO74
21/11/2007, 09:46
quella la facciamo gia,in piccole quantità ovviamente
non mi da fastidio farlo,e dalla fermentazione in poi che non lo sopporto più mi da fastidio persino l'odore:sick::sick:
HAO.....ma non sei mai contento :)

Datte alle Donne !!!!

Medoro
21/11/2007, 09:53
HAO.....ma non sei mai contento :)

Datte alle Donne !!!!
sono sempre contento è raro vedermi triste
sorrido alla vita sempre

ma il vino i fa schifo lo stesso:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MUSSINO74
21/11/2007, 09:55
sono sempre contento è raro vedermi triste
sorrido alla vita sempre

ma il vino i fa schifo lo stesso:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
E le donne ?

Medoro
21/11/2007, 09:56
E le donne ?
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
questo lo ignoro

maoganz
21/11/2007, 10:12
evviva,al vino italiano

MUSSINO74
21/11/2007, 11:00
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
questo lo ignoro


:risate2::risate2::risate:

tonidaytona
21/11/2007, 11:09
apprezzo il buon vino come la birra rossa.
non che sia un intenditore,anzi.
sono bei modi per dissetarsi e stare in compagnia.

ma se vogliamo parlare di veri piaceri alcolici..beh permettetemi di dirvi che:

NULLA SI AVVICINA AL BUON WHISKY!!!
naturalmente Scozzese , classics malts , isolano, piccole distillerie.

:tongue:

valentinorossi
21/11/2007, 11:11
bhè io sono astemio.....non bevo ne vino ne birra :D
coca-cola con ghiaccio e limone :yess:

MUSSINO74
21/11/2007, 11:12
apprezzo il buon vino come la birra rossa.
non che sia un intenditore,anzi.
sono bei modi per dissetarsi e stare in compagnia.

ma se vogliamo parlare di veri piaceri alcolici..beh permettetemi di dirvi che:

NULLA SI AVVICINA AL BUON WHISKY!!!
naturalmente Scozzese , classics malts , isolano, piccole distillerie.

:tongue:
Da parte mia preferisco un buon Rum, il Whisky lo trovo troppo agressivo, troppo forte, alcuni tolgono addirittura il piacere di gustarli !

Medoro
21/11/2007, 11:13
bhè io sono astemio.....non bevo ne vino ne birra :D
coca-cola con ghiaccio e limone :yess:
strano leggendo certe cose che scrivi non si direbbe:laugh2::laugh2::laugh2:

marco61
21/11/2007, 13:09
sono sempre contento è raro vedermi triste
sorrido alla vita sempre

ma il vino i fa schifo lo stesso:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


.....SVALVOLATO di un Medoro...........e te poteva piace' il vino a te?.........
:laugh2::laugh2::laugh2:....................................................................

Medoro
21/11/2007, 13:20
.....SVALVOLATO di un Medoro...........e te poteva piace' il vino a te?.........
:laugh2::laugh2::laugh2:....................................................................

lo so sono fatto male non è colpa mia i miei genitori non mi volevano sono stato un errore,e adesso cominciano a vedersi le conseguenze

marco61
21/11/2007, 13:24
....oggi...nun e' giornata...ho visto l'artra discussione..................

pero' 'na personcina come te...porc...nella tua terra ce so' fior de

vitigni:

monica...cannonau...bovale...carignano...pascale....................

comincia a bere....metti le basi......................

Medoro
21/11/2007, 13:27
....oggi...nun e' giornata...ho visto l'artra discussione..................

pero' 'na personcina come te...porc...nella tua terra ce so' fior de

vitigni:

monica...cannonau...bovale...carignano...pascale....................

comincia a bere....metti le basi......................
L'altra discussione è stata presa male solo perchè l'ho aperta io:wink_:
marco che ti devo dire le basi ci sono e pure solide,ma il vino non va giu:laugh2:

MUSSINO74
21/11/2007, 13:58
L'altra discussione è stata presa male solo perchè l'ho aperta io:wink_:
marco che ti devo dire le basi ci sono e pure solide,ma il vino non va giu:laugh2:
Ho i gusti sono gusti, poi una buona Birra rimane sempre una BUONA BIRRA !!!

luxor79
21/11/2007, 15:56
Il vino è il vero nettare per il palato...la birra serve giusto per sgrassare!:biggrin3:

MUSSINO74
21/11/2007, 16:19
Il vino è il vero nettare per il palato...la birra serve giusto per sgrassare!:biggrin3:
Ma io ho provato la birra sui cerchi, ma non funziona molto bene !!!!!

luxor79
21/11/2007, 16:21
Ma io ho provato la birra sui cerchi, ma non funziona molto bene !!!!!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

tonidaytona
21/11/2007, 16:29
Da parte mia preferisco un buon Rum, il Whisky lo trovo troppo agressivo, troppo forte, alcuni tolgono addirittura il piacere di gustarli !

onore al buon rum.

quanto al whisky quelli che dici tu sono quelli cattivi da quattro soldi che si trovano sulle mensole del 95% dei locali.

per di piu' , quando gli capita una bottiglia buona ( per caso ) ti servono come fosse gazzosa.

mah...non ce' piu' religione.

Medoro
21/11/2007, 16:32
onore al buon rum.

quanto al whisky quelli che dici tu sono quelli cattivi da quattro soldi che si trovano sulle mensole del 95% dei locali.

per di piu' , quando gli capita una bottiglia buona ( per caso ) ti servono come fosse gazzosa.

mah...non ce' piu' religione.
il wisky il rum e distillati vari solo nella coca
la vodka solo nella red bull
liscio senza null'aggiungere ma come il contadino lo produce
il mirto e il limoncino
che goduria

marco61
21/11/2007, 16:36
Il vino è il vero nettare per il palato...la birra serve giusto per sgrassare!:biggrin3:

MULTIQUOTO.................................:tongue::tongue::tongue::tongue:...

..........'na bottija de buon vino...nun po' manca' a tavola ogni sera......