Visualizza Versione Completa : la strada più bella
bastard inside
22/11/2007, 14:18
qual'è il tratto di strada più bello che avete percorso con la vostra moto?
tra quelli che ho fatto io il muraglione, il bracco e lo stelvio sono quelli che preferisco
è inutile che ti dico il nome molti di voi non sanno di che sto parlando e neppure la vdranno
cmq e una strada littoranea che fa da bosa-alghero sono circa 43 km di curve a strapiombo sul mare,la vista è spettacolare cosi come l'asfalto e la strada tutta,anche il pezzo prima e bello cioè da casa mia a bosa circa 80 km
poi dipende da cosa intendevi dire
Marco Manila
22/11/2007, 14:25
Bel post, quando sarà bello pieno di strade e itinerari lo sposterò in questa sezione: "Itinerari in moto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/)"
So già che molti non sapevano della sua esistenza...
Bel post, quando sarà bello pieno di strade e itinerari lo sposterò in questa sezione: "Itinerari in moto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/)"
esatto:tongue::tongue:
giorgiorox
22/11/2007, 14:30
la Val Cembra, quest'estate con il TNE
ma io non ho capito x strada bella cosa intendi
cioè bella da fare che il panorame la natura e tutto il contorno è bello oppure bello x guidare asfalto nuovo strada larga ecc ecc
quella che ho scritto io ha tutti e 2,forse una delle poche che ci sono qui
Sono andato anche la settima fà... bello nell mia zona anche fare anche passo Vezzena e la Frica.
è inutile che ti dico il nome molti di voi non sanno di che sto parlando e neppure la vdranno
cmq e una strada littoranea che fa da bosa-alghero sono circa 43 km di curve a strapiombo sul mare,la vista è spettacolare cosi come l'asfalto e la strada tutta,anche il pezzo prima e bello cioè da casa mia a bosa circa 80 km
Certo che la consco Medoro!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3:
strepitosa quella strada...BELLISSIMA!!!La consiglio a tutti...
Bellissimo anche lo Stelvio...beh....è casa mia!
Ma ne nomino un'altra...da Olbia (o S.teodoro) raggiungere Siniscola e prendere la strada per Lodè...in località Lodue proseguire per Torpè...saranno una 30ina di km da sballo!!!
PROVARE PER CREDERE!!!
Oppure un'altra 50ina di curve, curvoni, tornanti Palau-Tempio Pausania Terme-Sassari (da qui si può proseguire per Alghero e poi Bosa, come già detto da Medoro...
Annotatela e ricordatele nei vostri giretti in Sardegna!!!
Medoro le conosci???
Certo che la consco Medoro!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3:
strepitosa quella strada...BELLISSIMA!!!La consiglio a tutti...
Bellissimo anche lo Stelvio...beh....è casa mia!
Ma ne nomino un'altra...da Olbia (o S.teodoro) raggiungere Siniscola e prendere la strada per Lodè...in località Lodue proseguire per Torpè...
PROVARE PER CREDERE!!!
Ricordatela nei vostri giretti in Sardegna!!!
praticamente fai lìorientale sarda e poi o a siniscola o a s.teodoro entri dentro,un po fuori mano x me,ma tutto si può fare
visto che molti di voi conoscono la costa smeralda allora fatevi l'orientale sarda verso cagliari,tutta la costa della sardegna buon divertimento e buon panorama
bastard inside
22/11/2007, 14:40
x quanto mi riguarda quando vado in giro in moto non so neanche se intorno ho il mare o la montagna :D
però la cosa è soggettiva ad altri una strada può piacere x il contesto in cui si trova, il panorama ecc...
infatti volevo metterlo nella sezione "mototurismo" ma ho pensato che qui sarebbe stato più visibile
io l'ho fatta solo una volta e sembrava davvero bella, purtroppo però l'asfalto era parecchio umido e non ho potuto apprezzarla in pieno
comunque ho intenzione di tornarci
x quanto mi riguarda quando vado in giro in moto non so neanche se intorno ho il mare o la montagna :D
però la cosa è soggettiva ad altri una strada può piacere x il contesto in cui si trova, x panorama ecc.
infatti volevo metterlo nella sezione "mototurismo" ma ho pensato che qui sarebbe stato più visibile
io l'ho fatta solo una volta e sembrava davvero bella, purtroppo però l'asfalto era parecchio umido e non ho potuto apprezzarla in pieno
comunque ho intenzione di tornarci
Beh Bastard...
in quelle citate da Medoro e da me ti puoi gustare tutto...dal panorama all'asfalto (se ti capita...metti le saponette:biggrin3::biggrin3:)
Finora la strada più bella che abbia mai percorso in moto si trova in Corsica,quella che dalla statale per Ile rousse porta a Saint Florent:32 km di curve ininterrotte e di qualsiasi tipo (larga,stretta,tornante,salita,discesa...),con asfatto perfetto e rettilineo più lungo di 150 m!!!
Non per niente ci fanno una speciale del rally...
Statale: Felizzano-Nizza Monferrato-Acqui Terme-Cremolino-Molare andata e ritorno...
Per tutti i gusti: lente, medio veloci, veloci da pelo....
Buon fondo, qualche sconnessione all'inizio, fino a Nizza, poi via, sparati... salita, discesa... spettacolo!!
Qualche attenzione in due tre punti per sbirrovelox e se possibile in orari non di punta nei week d'estate perchè c'è il mondo e di conseguenza in 10 minuti arrivano le pattuglie (giustamente, per altro)... Se si arriva ad Acqui Terme, si può anche tirar dritto per Sassello!! Li Polizia e velox di sicuro, fondo non più eccezionale, purtroppo, ma gran bel pezzo, misto veloce ma da pelo sul serio in basso, fin troppo lento prima del paese.
Luchino, quoti????
Lamps!
tigerboy
22/11/2007, 15:28
aggiungo, rimanendo in Sardegna la SS 128 che taglia la Barbagia.
Si prende dalla S131 Olbia - Cagliari, uscendo poco dopo Nuoro e si raggiunge Cagliari (Monastir) in un tripudio di curve, esse e qualche tornante, con asfalto eccellente e traffico zero.
confermo l'orientale è bella, ma il tratto sud da cagliari a san teodoro è troppo trafficato. preferisco il finale da arzachena a palau, magari con una puntatina a capo testa. ho delle foto. se mi spiegate come fare le metto.
l'ho fatta anch'io circa 7 anni fa quando sono andato ad alghero in vacanza in moto!
forse sara scontato ma io dico passo penice- varzi-bobbio- val trebbia fino a rapallo so che ormai sono inflazionati e pieni di controlli ma in una giornata d'estate in settimana se uno ha la possibilita insieme a qualche amico è veramente un bel giro
vedo che vengono in molti a scorrazzare in sardegna
mi fa piacere la cosa
Val Cembra (quest'estate in solitaria, spettacolo)
Passo del Bracco
Val Trebbia
Futa-Raticosa (sempre bella)
Gole del Verdon in Francia (qui in moto è il n°1)
Pordoi e giro dei 4 passi
Passo del Tomarlo
votalele
22/11/2007, 17:51
l'ho fatta anch'io circa 7 anni fa quando sono andato ad alghero in vacanza in moto!
forse sara scontato ma io dico passo penice- varzi-bobbio- val trebbia fino a rapallo so che ormai sono inflazionati e pieni di controlli ma in una giornata d'estate in settimana se uno ha la possibilita insieme a qualche amico è veramente un bel giro
Non ho fatto molta strada in moto, ma finora è quella che mi è piaciuta di più: curve, asfalto, panorama, sopratutto quando arrivi a Chiavari, e domini la costa guardando la cala di Paraggi!!!!:wub:
Peccato i troppi sbirri:sick:
anch'io l'ho fatta, purtroppo in macchina....ero di base a Bosa......non ci sono parole ma solo :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
a me ne sono piaciute molte, ognuna a suo modo, provo a riassumere:
la + vicina a casa
bocca seriola tra citta' di castello e apecchio, bei panorami e guida fantastica
la + adrenalinica
passo gavia, vietato guardare giu'.................
la + suggestiva
passo stelvio, il mito
la + ventosa
col de l'iseran, a quota 2770m con tanto vento e zero parapetti!
la + panoramica
piccolo san bernardo, da su la francia si mostra per molti chilometri
la + completa
anello del sella, 4 passi con il miglior mix in assoluto di guida e panorami
la + incontaminata
val passiria e passo giovo merano-vipiteno, poche moto ma tanta soddisfazione
la + profumata
passo mendola vicino bolzano, si parte tra i meleti della val di non e si arriva sulla strada del vino, non la si dimentica facilmente.
la + rovinata
gran san bernardo nel versante italiano, asfalto rovinato e diversi sassi a sorpresa in mezzo alla carreggiata, ma il lago, il museo dell'ospizio e l'allevamento dei cani san bernardo valgono il viaggio.
la + commemorativa
passo del mortirolo, sosta obbligata al monumento al "pirata"
la + lunare
altopiano di campo imperatore, solo il profumo degli arrosticini ti ricorda che sei sulla terra!
valentinorossi
22/11/2007, 19:37
oramai.....preferisco le strade di montagana.......almeno c'e il misto, e li e sicuro di non incombere in una macchinetta velox.
SpeeDino
22/11/2007, 19:41
campotosto-assergi-valico capannelle
rocca di cambio-rocca di mezzo-scanno-passo del diavolo.
fatta anche io quest'anno :bravissimo_:
spettacolare!!!!:supremo:
praticamente una pista.......in settimana a maggio non c'era anima viva :tongue:
campotosto-assergi-valico capannelle
rocca di cambio-rocca di mezzo-scanno-passo del diavolo.
belle belle belle!!!
Finora la strada più bella che abbia mai percorso in moto si trova in Corsica,quella che dalla statale per Ile rousse porta a Saint Florent:32 km di curve ininterrotte e di qualsiasi tipo (larga,stretta,tornante,salita,discesa...),con asfatto perfetto e rettilineo più lungo di 150 m!!!
tutta la corsica è spettacolare ...strade nuove ben asfaltate e si passa dal mare alla montagna in pochissimi km .....niente polizia. Consiglio di farla fuori stagione , io ho fatto 1700km in 4 giorni ad aprile e lo rifarò il prossimo maggio.
BELLISSIMA!!!!!!!!!!:w00t:
stella crow
22/11/2007, 21:28
Passo del Lucomagno - Andermatt -Passo del S. Gottarardo e ritorno.
In generale i passi svizzeri...belle strade, belle curve, bellissimi panorama!:wink_:
KaMiHoUsE
22/11/2007, 22:11
non ne ho fatte molte, sono ancora un novellino, ma sono rimasto incantato dalla val gardena e dalla val badia (passo Sella, Pordoi, Gardena e Falzarego) oltre che dal fantastico passo dello Stelvio, posti dove tra le altre cose c'ero sempre andato ma mai in moto.
Che posti..
(vedi firma..)
Viamaggio, futa, raticosa.
Avv. del Diavolo
22/11/2007, 23:44
non negate que qualcuno di voi..ed immagino già chi...ha pensato a questo!:tongue:
http://img135.imageshack.us/img135/49/arton10517198x161py8.jpg
a me ne sono piaciute molte, ognuna a suo modo, provo a riassumere:
la + vicina a casa
bocca seriola tra citta' di castello e apecchio, bei panorami e guida fantastica
la + adrenalinica
passo gavia, vietato guardare giu'.................
la + suggestiva
passo stelvio, il mito
la + ventosa
col de l'iseran, a quota 2770m con tanto vento e zero parapetti!
la + panoramica
piccolo san bernardo, da su la francia si mostra per molti chilometri
la + completa
anello del sella, 4 passi con il miglior mix in assoluto di guida e panorami
la + incontaminata
val passiria e passo giovo merano-vipiteno, poche moto ma tanta soddisfazione
la + profumata
passo mendola vicino bolzano, si parte tra i meleti della val di non e si arriva sulla strada del vino, non la si dimentica facilmente.
la + rovinata
gran san bernardo nel versante italiano, asfalto rovinato e diversi sassi a sorpresa in mezzo alla carreggiata, ma il lago, il museo dell'ospizio e l'allevamento dei cani gran san bernardo valgono il viaggio.
la + commemorativa
passo del mortirolo, sosta obbligata al monumento al "pirata"
la + lunare
altopiano di campo imperatore, solo il profumo degli arrosticini ti ricorda che sei sulla terra!
un grande!:wink_:
chissà se riuscirò mai a vederle tutte!
boccaseriola
23/11/2007, 00:23
Piu bella per panorama:
strade delle aquile, da Lom a Berghen in Norvegia.
Piu bella per qualità strada:
tutte le alpi francesi
Più mitica:
Stelvio da Bormio
Mozzafiato:
Quando arrivi a Castelluccio di Norcia e ti vedi la fioritura
Più affollata:
Muraglione
Più pericolosa:
Passo del Rombo(Bolzano)
La più bella??????????????????????????
LA PROSSIMA.
Le strade che faccio più spesso sono il Sassello,il Cadibona,il Cremolino e il turchino che portano tutte al mare e il Penice per la montagna.In particolare adoro il Sassello,una strada che parte da Acqui Terme e arriva fino ad Albissola,passando da Sassello appunto,per una cinquantina di Km di curve...Sballo!
DICOMANO-STIA quasi 22 Km di curve e ZERO paesi :w00t::ph34r:
ROUTE NAPOLEON RN 85
Da Grasse fino a Castellanne una pista c'è tutto ,è larghizzima e sei in Francia dove le forze dell'ordine non sono come nello stivale.
Chi non l'ha mai fatta dovrebbe provare non è distante per , liguri ,piemontesi e lombardi, è in alta provenza.
la più bella che ho fatto a livello emozionale, è quella dal concessionario a casa alla consegna :wink_:
mha, così su 2 piedi direi il muraglione ma sopratutto il giovo per quanto riguarda il divertimento. :coool:
per bellezza del panorama lo stelvio ( cazz 2750 m!!! ) il rombo,e gruppo sellla :)
Le strade che faccio più spesso sono il Sassello,il Cadibona,il Cremolino e il turchino che portano tutte al mare e il Penice per la montagna.In particolare adoro il Sassello,una strada che parte da Acqui Terme e arriva fino ad Albissola,passando da Sassello appunto,per una cinquantina di Km di curve...Sballo!
Quindi, il primo giro in primavera, Nizza- Acqui - Cremolino?
Ciao Luchino!
Speed-Fire
23/11/2007, 09:16
mi fa piacere la cosa
xche la salita di Cala Gonone? ci fanno una famosissima gara in salita (Nesti Docet!!) l'ho fatta in auto e avevo l' acquolina in bocca pensando di poterla fare in moto!
Assisi-gualdo tadino-nocera umbra-bagnara-pioraco-camerino-muccia-castelluccio di norcia-borgo cerreto-gavelli-monteleone di spoleto-leonessa-lago di piediluco-ferentillo-borgo cerreto(bis)-sellano-foligno.
in alternativa:foligno-bastard(o)-marsciano-s.venanzo-monte peglia -orvieto-
La feci anni fa in auto,di notte,in inverno:ph34r::
c'erano solo caprioli e daini ai bordi della strada e pure grossi...
tutta la corsica è spettacolare ...strade nuove ben asfaltate e si passa dal mare alla montagna in pochissimi km .....niente polizia. Consiglio di farla fuori stagione , io ho fatto 1700km in 4 giorni ad aprile e lo rifarò il prossimo maggio.
Anch'io col tozzi abbiamo fatto a giugno quasi 1500 km in 4 gg:strade bellissime.:w00t::w00t::w00t:
Ci siamo ritornati a luglio e...:dry:...caduta con frattura:mad::cry:...
Ma l'anno prossimo ci ritorno...:coool:...e vado un pò più pianino:rolleyes:...
Assisi-gualdo tadino-nocera umbra-bagnara-pioraco-camerino-muccia-castelluccio di norcia-borgo cerreto-gavelli-monteleone di spoleto-leonessa-lago di piediluco-ferentillo-borgo cerreto(bis)-sellano-foligno.yesssssss
In alternativa:
Cascia - Leonessa - Posta - Borbona - Montereale - Aringo - Amatrice con sosta per l'amatriciana
Castelluccio di Norcia - Forca di Presta - Pretare - Balzo - Montemonaco - Montefortino - Amandola e dintorni. Non veloce ma zero traffico e zero velox
Todi - Orvieto lungo lago di Corbara e ritorno da Prodo - Canonica oppure verso S. Venanzo - Marsciano.
L'Abruzzo tutto.
LAZAVORRINA
23/11/2007, 12:08
:wub:Fadalto....:wub:
:wub:Il Costo:wub:
OT on
bellissima carlina nel tuo avatar Zavorrina :wink_:
OT off
Quindi, il primo giro in primavera, Nizza- Acqui - Cremolino?
Ciao Luchino!
Senza dubbio Blutone:w00t:
LAZAVORRINA
23/11/2007, 14:34
OT on
bellissima carlina nel tuo avatar Zavorrina :wink_:
OT off
grassie ma un maschietto!!:wink_:
praticamente da noi sono belle tutte le strade...poi con le nostre tre cilindri si riesce a bastonare parecchia gente....ehehehehehe
Io aggiungerei il passo di Vezzena: visto che dei veneti che hanno risposto nessuno l'ha nominata, presumo sia poco conosciuta, ma ve la consiglio vivamente partendo da Asiago e sino a Trento o sino a Rovereto.
Per me e i miei "compagni" di moto stupende sono anche Bocca Seriola, Bocca Trabaria e la strada che porta a La Verna: bellissime ! i marchigiani e loro vicini confermeranno sicuramente.
bella vera, l'ho fatta tanti anni fa, nel 1993, quando son venuto nella tua fantastica terra in vacanza con la moto, me so girato tutta la parte che va Olbia ad alghero e zone giù di li...bello...bello, stavo col VFR 750 ed ho fatto la caxxata di partire con pneumatici quasi nuovi, risultato, al rientro li ho buttati.
DocHollyday
24/11/2007, 09:31
Il Palade, lato Trentino(verso Merano diventa un po' impiccato), potrei considerarla una delle più belle, insieme alla statale che va da Sluderno(bivio x lo Stelvio) al Resia (anche se un po' trafficata). Oppure quella che da Tirano va su al Bernina, o da Livigno verso il Resia via Engadina, o.......insomma mi piace la zona, s'è capito?
quoto renatiger!!!! il vezzena è praticamente un circuito...pero' io sono innamorato della "vallarsa"..super tecnica con curve allucunanti..l'ho fatta per molti anni con il monster a caccia di japponesi.:tongue::tongue: poi adoro la val floriana pero' scusate ma non mi ricordo piu' dove si trova,bellissimo il muraglione..strada da brivido...la asiago-foza...dove se sbagli ti fai un bel saltino...e poi mille e mille passi in montagna..nelle nostre meravigliose dolomiti...:rolleyes:
Passo di Croce dei Mori.....spettacolo! :wink_:
votalele
30/11/2007, 19:55
ROUTE NAPOLEON RN 85
Da Grasse fino a Castellanne una pista c'è tutto ,è larghizzima e sei in Francia dove le forze dell'ordine non sono come nello stivale.
Chi non l'ha mai fatta dovrebbe provare non è distante per , liguri ,piemontesi e lombardi, è in alta provenza.
Confermo è stupenda, anche se io l'ho fatta soltanto in macchina.
Si potrebbe organizzare un weekend quando sara stagione.
Là è pieno di posticini per dormire,
Si parte il sabato mattina e si torna la domenica.
Non male....
bastard inside
01/12/2007, 17:48
ROUTE NAPOLEON RN 85
il nome è una figata
il nome è una figata
da fare ancora d+, se puoi vacci
wlecurve
01/12/2007, 19:43
Di itinerani in montagna ne ho fatti parecchi ma una strada che mi ha divertito parecchi(incredibile ma vero) e' stat il brennero...naturalmente in strada normale....
manuelzeta
03/12/2007, 17:34
- Il passo della Colla,
- Croce ai Mori,
- passo della Sambuca
- la ss65
basta perchè mi struggo dalla nostalgia e mi viene davvero da piangere.
Poi qua dalle nostre parti,
- Passo Pian delle fugazze fino a Rovereto.
- Il costo ( lazavorrina docet)
- Il passo della Colla,
- Croce ai Mori,
- passo della Sambuca
- la ss65
basta perchè mi struggo dalla nostalgia e mi viene davvero da piangere.
Poi qua dalle nostre parti,
- Passo Pian delle fugazze fino a Rovereto.
- Il costo ( lazavorrina docet)
Intendevi forse il passo Calla? bello!
Concordo anche con la SS65 Futa.... il mio giro preferito è comunque Futa fino s. Piero a Sieve, trasferimento a Scarperia, e da lì passo del Giogo, e ritorno da Firenzuola, e poi su di nuovo alla SS65 fino al passo Raticosa....
Il tratto tra Firenzuola e Raticosa è spettacolare!
A primavera inoltrata voglio organizzare il giro dei "4 passi in padella"
Calla-Muraglione-Giogo-Raticosa
ALLIGAUNAL
22/02/2008, 14:31
Intendevi forse il passo Calla? bello!
Concordo anche con la SS65 Futa.... il mio giro preferito è comunque Futa fino s. Piero a Sieve, trasferimento a Scarperia, e da lì passo del Giogo, e ritorno da Firenzuola, e poi su di nuovo alla SS65 fino al passo Raticosa....
Il tratto tra Firenzuola e Raticosa è spettacolare!
A primavera inoltrata voglio organizzare il giro dei "4 passi in padella"
Calla-Muraglione-Giogo-Raticosa
:rolleyes: come non quotarti.... Domenica scongelo la verdona...e il prox week se il tempo assiste raticosa rulez :w00t:
A.
:rolleyes: come non quotarti.... Domenica scongelo la verdona...e il prox week se il tempo assiste raticosa rulez :w00t:
A.
Ma parti da Cagliari o Firenze? :biggrin3:
ALLIGAUNAL
22/02/2008, 15:25
Ma parti da Cagliari o Firenze? :biggrin3:
Magari partissi da Cagliari.... vorrebbe dire che sono in ferie nella mia amata isola....:biggrin3:
partenza Firenze destinazione apennino.... anzi se qualche volta vogliamo incontrarci al passo della raticosa fai un fischio ___ci facciamo una birretta in compagnia.. :wink_:
A.
:festaaa::festaaa:allora fatene due di fischi ci sono anchio ........da Firenze !!
Magari partissi da Cagliari.... vorrebbe dire che sono in ferie nella mia amata isola....:biggrin3:
partenza Firenze destinazione apennino.... anzi se qualche volta vogliamo incontrarci al passo della raticosa fai un fischio ___ci facciamo una birretta in compagnia.. :wink_:
A.
Molto volentieri!
Tieni sotto controllo gli annunci nella sezione raduni/giri del S.E.T. (Sez. Emiliana Triumph); c'è pure un altro ragazzo con la street da Prato che vuole aggregarsi quando ha sentito parlare di Raticosa, Giogo, e fiorentinazza a Badia Moscheta (che è lì dal Giogo)....
Bisogna attendere ancora qualche settimana e qualche grado in più, ma ormai ci siamo! Ciao
ALLIGAUNAL
22/02/2008, 16:58
Rizzo le antenne e via col countdown......:)
cnt4ever
26/02/2008, 03:53
il Pordoi salendo dalla parte di Cortina, tornanti stretti e strada non tanto larga, ma con un colpo d'cchio in su si vede praticamente tutta la strada.
poi scendendo, quasi a metà discesa si risale per il Fedaia
però il fascino del Montello, da fare in tutta calma pennellando le curve :wub:
t-bird 63
26/02/2008, 22:28
Viamaggio, futa, raticosa.
Tutte le strade del Chianti(Fiorentino ed Aretino), ma soprattutto la vecchia Cassia da Radicofani a Bagni Vignone.
A dimenticavo: c'e' la Calla e la Colla, sono due passi diversi.
la strada dove capirossi con la ducati importunava la tipa con la seat leon,non è da smanettare però,è da godere il panorama!
calimero
26/02/2008, 23:13
La strada che da Canazei porta al passo Sella, i primi chilometri sono tutte curve con forte pendenza "parabolica" ricoperte mai troppo lodato asfalto trentino (quello rossiccio)... uno spasso :wub::wub::wub:
La strada che da Canazei porta al passo Sella, i primi chilometri sono tutte curve con forte pendenza "parabolica" ricoperte mai troppo lodato asfalto trentino (quello rossiccio)... uno spasso :wub::wub::wub:
Occhio al tratto vicino al laghetto del lupo bianco....spesso e' sempre sporco...:wink_:
il Pordoi salendo dalla parte di Cortina
Perdonami ma il Passo del Pordoi (ss 48 delle dolomiti) collega Canazei ad Arabba.....come fai a salirci dal versante di Cortina? :blink:
Perdonami ma il Passo del Pordoi (ss 48 delle dolomiti) collega Canazei ad Arabba.....come fai a salirci dal versante di Cortina? :blink:
... devi fare prima il Falzarego (Cortina, Falzarego, Arabba, Canazei) .... comunque un bel giro è fare tutti e quattro i passi di quella zona: Falzarego, Pordoi, Fedaia, Giau :biggrin3:
leom1050
27/02/2008, 20:35
Qualcuno conosce la Corleto Perticara-Laurenzana in Basilicata?
Misto stretto,30 km di curve in rapida sequenza, asfalto buono, poco traffico,pressocchè zero controlli..........
Per chi non è lontano è da fare!!!
saluit
Intorno alla lunghezza di 30 km credo che sia difficile trovare un tratto piu' divertente della todi-orvieto, soprannominata la millecurve.
cnt4ever
28/02/2008, 09:45
nel senso che preferisco la salita da quel versante rispetto all'altro!
ho fatto la descrizione per macroarea :tongue:
nel senso che preferisco la salita da quel versante rispetto all'altro!
ho fatto la descrizione per macroarea :tongue:
Ok ok capito, perfetto! :wink_:
val Cembra è niente in confronto alla statale 8 che da Rieka ( o come cazz si chiama...vai in direzione Split)
180 Km di curvoni larchi e stretti constantemente con il mare a dx e parete collinare a dx......
quinidi paesaggio e corsa OK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
consiglio a tutti
Fatta oggi la sr429 tra castellina in chianti e poggibonsi, un po sporchetta per via delle vie laterali bianche, ma a dir poco spettacolare.
Fatta oggi la sr429 tra castellina in chianti e poggibonsi, un po sporchetta per via delle vie laterali bianche, ma a dir poco spettacolare.
Quoto: fatta la settimana scorsa e, unitamente alla strada che sale da Figline Valdarno, sono sceso dalla moto letteralemente "ubriaco" di curve...
Nulla a confornto delle strade sarde fatte durante il ponte del primo maggio: Alghero - Bosa; Monti - Buddusò; Laconi - Tonara etc etc (ogni strada è buona :w00t:)
birrino71
30/05/2008, 23:14
In ordine:
Cisa
Valnerina
Campotosto (dal lago di Scandarello verso Campotosto)
Larderello-Massa Marittima
Manciano-Scansano
Futa
Centocroci
Bracco....
Visso-Castelluccio di Norcia-Norcia
Bolsena-Manciano
Vald'orcia
Penice
Cacchio in che bel paese viviamo
In ordine:
Cisa
Valnerina
Campotosto (dal lago di Scandarello verso Campotosto)
Larderello-Massa Marittima
Manciano-Scansano
Futa
Centocroci
Bracco....
Visso-Castelluccio di Norcia-Norcia
Bolsena-Manciano
Vald'orcia
Penice
Cacchio in che bel paese viviamo
Quoto.....però la Futa la metterei tra le prime 3
E' una delle poche che gira a mezza costa e non a valle, tuttavia è abbastanza larga e con un bell'asfalto; il tratto da Bologna fino al passo della raticosa è molto tecnico con curve e controcurve spettacolari da seconda e terza con pochissimi tratti rettilinei, e dalla raticosa a scendere verso Firenze diventa più veloce con dei tratti misto stretti intervallati da tratti con curvoni da urlo da terza e quarta. Bello anche il tratto che dalla raticosa va a Firenzuola e la stratta del passo del giogo che da lì va a Scarperia (meglio farla a salire da Scarperia); molto belle anche le strade dei passi tosco-romagnoli, benchè dotate d'asfalto peggiore
birrino71
31/05/2008, 18:24
E' una delle poche che gira a mezza costa e non a valle, tuttavia è abbastanza larga e con un bell'asfalto; il tratto da Bologna fino al passo della raticosa è molto tecnico con curve e controcurve spettacolari da seconda e terza con pochissimi tratti rettilinei, e dalla raticosa a scendere verso Firenze diventa più veloce con dei tratti misto stretti intervallati da tratti con curvoni da urlo da terza e quarta. Bello anche il tratto che dalla raticosa va a Firenzuola e la stratta del passo del giogo che da lì va a Scarperia (meglio farla a salire da Scarperia); molto belle anche le strade dei passi tosco-romagnoli, benchè dotate d'asfalto peggiore
Sarà bieco campanilismo.... ma la strada di campotosto mi garba più della Futa:laugh2::laugh2:
soprattutto perchè ci metto meno di un'ora da Terni......:wink_:
la strada ke va da linguaglossa al piano provenzano è da panico.......
Ti quoto, davvero l'universita' della moto.
Riesci pero' a spiegarmi il perche' scrivi passo della futa quando poi in cima c'e' scritto passo della raticosa?
La mitica costiera amalfitana dal valico di Chiunzi verso positano fino a Sorrento:wink_:
t-bird 63
04/07/2008, 23:37
Riesci pero' a spiegarmi il perche' scrivi passo della futa quando poi in cima c'e' scritto passo della raticosa?
Perche' dal lago di Bilancino (Borgo San Lorenzo) prendi il "passo della Futa", che quando arriva in cima diviene "passo delle Raticosa" e scende fino a Pianoro; ed e' davvero l'universita' della moto, o meglio: della guida della moto perche' i collaudatori Ducati la usano per provare i nuovi modelli.
Quindi si chiama futa dal versante toscano a raticosa in quello emiliano, giusto?
DavidSGS
05/07/2008, 10:02
NO filo, venendo da Firenze si incontra prima la futa e dopo la raticosa, mentre venendo da Bologna è l'opposto, prima la raticosa (piazzale con barrettino) e se riscendi verso firenze trovi la futa!
Fatta un 100aio di volte! :D:D:D:D:D
Sono a circa 7-8 km di distanza ;)
t-bird 63
06/07/2008, 23:18
Quindi si chiama futa dal versante toscano a raticosa in quello emiliano, giusto?
Ciusssssto!!:wink_:
Intorno alla lunghezza di 30 km credo che sia difficile trovare un tratto piu' divertente della todi-orvieto, soprannominata la millecurve.
A me non piace, l'ho fatta a settembre (credo) scorso l'ultima volta ed era sporchissima e molto rovinata, inoltre sì, son mille curve, ma tutte strettissime al pari della carreggiata.. lì mi diverto con un motard, non con una moto stradale!! :blink: La Daytona a 40-50 all'ora ancora sta ferma sul cavalletto :blink: L'unica cosa che ho provato una volta arrivato alla fine, è stata solo una gran stanchezza e un gran giramento di balle per le sassate inevitabilmente sparate dalle moto davanti.
Se parliamo di guida è molto bella Bocca Serriola, un po' monotona ad andarci spesso ma sicuramente favolosa a farla in salita da Città di Castello (PG), tutti tornantoni da 90-100 e più all'ora, con un buon raggio di curvatura e l'asfalto ottimo, praticamente in una mattina a farti sempre su e giù ti finisci un paio di saponette come niente... molto molto divertente, ritmata e non troppo lenta..
La migliore tecnicamente però, pensando a come voglio guidare una moto sportiva e non solo a divertirmi in modo tranquillo, è la Valnerina, tratto Visso-Borgo Cerreto e ritorno... carreggiata larga, aria fresca, qualche paesino in cui è necessario rallentare, per il resto... bisogna conoscerla perché è velocissima e le curve sono quasi tutte cieche, ma quando sei lì con una sportiva e sai dove mettere le ruote, raggiungi il nirvana :wink_:
sacci-bonnie
20/07/2008, 09:48
sono d'accordo !!! ritengo sia una dei percorsi più suggestivi da poter percorrere in moto.
Triple Peo
21/07/2008, 22:25
Forse il posto dove ho goduto di più in moto e il passo Futa e poi Raticosa (la mia foto del nick non è messa a caso...) altre strade bellissime sono gole del Verdon, Passo Bernina e passo del Gallo, passo dello Stelvio, col de l izoard, Val Trebbia e le strade della mia zona come lago d Orta, val sesia e Panoramica Zegna!!:biggrin3::biggrin3: WOW!! MI è già venuta voglia di andare a fare due belle pieghe!!:biker::biker:
proprio dei tragitti interessanti!!!
Perchè sulla statale della Futa, venendo da Bologna, ci si trova innazitutto il passo della raticosa, e poi , dopo una decina di km c'è il passo della futa....
Perciò noi di Bologna, la strada in questione, la si chiama indifferentemente Futa o Raticosa.....
hops! Vedo adesso che ti avevano già risposto.......
bella raga.... ho riempito un foglio intero di annotazioni....
però ditemi una cosa:
come faccio a collegare insieme questi 5 punti...?
-futa/raticosa
-sr.429 castellina in chianti-poggibonsi
-bocca seriola
-valnerina
-muraglione (non ho ancora capito dov'è...)
se avete modo andate nel thread che ho aperto (richiesta toscani/marchigiani...) così mi date una mano.... perchè sabato si avvicina....
ritornando in tema....
sicuramente passo pian delle fugazze, pordoi, fedaia, sella.... tutte le mie montagne....
e anche il costo che porta ad asiago (ma ci sono troppi velox...)
bella raga.... ho riempito un foglio intero di annotazioni....
però ditemi una cosa:
come faccio a collegare insieme questi 5 punti...?
-futa/raticosa
-sr.429 castellina in chianti-poggibonsi
-bocca seriola
-valnerina
-muraglione (non ho ancora capito dov'è...)
se avete modo andate nel thread che ho aperto (richiesta toscani/marchigiani...) così mi date una mano.... perchè sabato si avvicina....
ritornando in tema....
sicuramente passo pian delle fugazze, pordoi, fedaia, sella.... tutte le mie montagne....
e anche il costo che porta ad asiago (ma ci sono troppi velox...)
Futa-Chiantigiana la colleghi in un attimo; e poi da Castellina puoi prendere per Poggibonsi ; oppure puoi fare la statale o la superstrada da Fierenze a Siena, poi a Poggibonsi prendi per Castellina.
Il muraglione lo prendi dal Mugello, da Dicomano, e vai verso Forlì; puoi tranquillamente unirla alla Futa; quando da questa, venendo da Bologna, arrivi a Barberino, dal lago del bilancino, prendi verso S. Piero a Sieve e poi per Dicomano (occhio ai numerosi autovelox)
e da lì verso Forlì. Ma dopo Rocca S. casciano non è un gran che; si può deviare o per Tredozio, per poi andare verso Marradi per "la colla" (la strad ache unisce Faenza a Firenze), e torni verso il mugello, oppure andare dal lato opposto, verso Civitella, e tornare in toscana per Campigna dal passo Calla......
altra strada bella tra la futa e il muraglione è il passo del Giogo, che noi uniamo sempre alla futa quando andiamo a mangiare la Fiorentina; scesi dalla futa, invece che andare a Dicomano, prendi per Scarperia, e segui per Firenzuola; da Firenzuola è bella sia quella che scende verso Imola, che quella che risale verso la Raticosa. Era l'anello del circuito stradale del mugello degli anni '60 ....giogo e futa
Le altre due, purtroppo, ancora non le conosco ....... oppure, può darsi le abbia fatte , ma non conosco il nome.... una non è per caso quella che da Pesaro va dalle parti della Feltria e Carpegna?
cavolo... grazie mille.... sei stato chiarissimo.....
bocca serriola è quella che parte da città di castello e si sposta verso l'adriatico (per intenderci......) in quanto non so dirti un paese di riferimento per la sua fine...:blink:
la valnerina mi è completamente oscura.....
allora.... io avrei pensato questo giro qui....per il sabato...
-bologna
-futa/raticosa
-muraglione
-città di castello
-bocca serriola
-bocca tribaria
-castellina in chianti
-poggibonsi
-s.gimignano (dove abita la mia ex....:dry:)
-volterra
(e poi domenica si parte da volterra e si sale fino alla liguria....)
che ne dite...? ad occhio dovrebbero essere sui 600km (partendo da padova...)
bocca serriola è quella che parte da città di castello e si sposta verso l'adriatico (per intenderci......) in quanto non so dirti un paese di riferimento per la sua fine...:blink:
-bologna
-futa/raticosa
-muraglione
-città di castello
-bocca serriola
-bocca tribaria
-castellina in chianti
-poggibonsi
-volterra
Caspita! :w00t: Un giretto da niente!
Ti porti dietro anche il cambio gomme e un sedere nuovo? :biggrin3:
maxmicione
23/07/2008, 10:15
la conosco non l'ho mai fatta in moto ma è stupenda
per me non c'è storia
la route napoleonic sembra disegnata da un motociclista :biggrin3:
Caspita! :w00t: Un giretto da niente!
Ti porti dietro anche il cambio gomme e un sedere nuovo? :biggrin3:
c'ho la sella in gel.....:tongue:
e poi il mio amico ha pianificato la strada verso la liguria per il ritorno....
contiamo di macinare qualche km.... sperando nel bel tempo......:rolleyes:
winter1969
24/07/2008, 21:08
-bologna
-futa/raticosa
-muraglione
-città di castello
-bocca serriola
-bocca tribaria
-castellina in chianti
-poggibonsi
-volterra
Da Città di Castello prendi dir.Fano e passi per Bocca Seriola (sosta bar la cima) continui fino ad Appecchio,Piobbico.A Piobbico ti conviene prendere per Urbania (strada schifosa) da Urbania prendi per Sant'Angelo in Vado,Mercatello sul Metauro,Lamoli (inizio passo Bocca Trabaria) poi San Giustino (fine passo).
ilsorrisoimpunitodelbudda
03/08/2008, 09:12
Metto le mie
Assolutamente la Bosa-Alghero
Sempre in Sardegna la Dorgali- Arbatax ... 70km e curve in continuazione
La Assergi- Passo delle Capannelle
Forca D'acero
Queste così a memoria
per me non c'è storia,la route napoleonic sembra disegnata da un motociclista :biggrin3:
bellissima la route napoleon .... CARTE MAP - ROUTE NAPOLEON - RN 85 (http://www.route-napoleon.com/map/index.html)
io però preferisco la route des grandes alpes ... Route des Grandes Alpes (http://www.route-grandes-alpes.com/pages/home/index.php)
molte più cime da scollinare.... a settembre (se riesco) la finisco tutta e poi un'estate per l'altra, portafoglio permettendo (vacanze estive che ultimamente son più quelle che saltano rispetto a quelle che riesco a fare) me la faccio tutta dall'inizio alla fine e ritorno dalla napoleon!!!
per me una bella strada è l'insieme delle tre cose.... asfalto in buono stato con curve e tornanti variegati dentro un bel panorama (anche la zavorra vuole la sua parte!!!)
Disagiato
13/08/2008, 14:04
la strada bella completa di tutto...........
........la devo ancora fare.........
quella col miglior asfalto fatta fin'ora è la Futa...
StraPazzo
13/08/2008, 16:53
A MIO AVVISO GLI ITINERARI PIU' BELLI CHE HO PERCORSO IN MOTO SONO:
IL PASSO DELLO STELVIO,
IL PASSO FEDAIA, IL PAESAGGIO E' SPETTACOLARE....:w00t::w00t:
E INFINE LA FUTA, OTTIMA STRADA PECCATO PER I VELOX FISSI:sick::sick::sick:
tra quelli che ho fatto io il muraglione, il bracco e lo stelvio sono quelli che preferisco
la salita dell'etna dalla parte di linguaglossa è imbattibile
Burt Munro
14/08/2008, 09:26
mi fa piacere la cosa
ma scherzi?? cosa cè di meglio della sardegna? paesaggi mozzafiato, strade stupende e zero traffico!! e una strada vale l'altra! da bosa a cagliari passando per sant'antioco fatta tutta, con qualche intervallo/ichnusa. un paradiso!
quoto x il costo!
questo mi manca!!! ma ndò stà?
fin'ora e non ne ho fatte tante... strada per arrivare e giro intorno al lago di Campotosto(Rieti/Amatrice) a 1400m di altitudine con il Gran Sasso come sfondo ;)
fin'ora e non ne ho fatte tante... strada per arrivare e giro intorno al lago di Campotosto(Rieti/Amatrice) a 1400m di altitudine con il Gran Sasso come sfondo ;)
Quoto , le ho fatte in agosto quando sono andato trovare a Terni il nostro amico del Forum Birrino71.....1.200 km. di curve in 3 giorni.....
In particolare mi è piaciuta la trada che dal lago da te citato scende dal lago di Campotosto, verso L'aquila-Rieti; è corta, ma è veramente spettacolare; bell'asfalto, carreggiata larga, e curvoni da giù di testa......
la strada bella completa di tutto...........
........la devo ancora fare.........
quella col miglior asfalto fatta fin'ora è la Futa...
Vedessi che asfalto del ca xxx hanno fatto a fine luglio...... tutto bello rigato per tenere meglio il sale d'inverno..... (bastardi!) Quando sei in piega può capitare di sentire la moto "saltare" da una riga, a quella parallela....sensazione tutt'altro che simpatica....
BonnieTerzo
04/09/2008, 12:10
- La strada per Loiano (Fi), appennino tosco emiliano
- La strada che taglia la valle di Corte, in Corsica
- La statale che circonda e taglia i monti delle Madonie, Sicilia
- Le strade che salgono dalla val di non verso madonna di campiglio, il tonale e marilleva.
- La costiera amalfitana quando non c'è traffico :wacko:
- Le strade che salgono dalla val di non verso madonna di campiglio, il tonale e marilleva.
Piccola precisazione.....Loiano è sotto Bologna e non a Firenze, e la strada in questione si chiama "Futa", o "Raticosa" , ovvero SS65 (ora declassata a provinciale)
BonnieTerzo
04/09/2008, 12:21
Piccola precisazione.....Loiano è sotto Bologna e non a Firenze, e la strada in questione si chiama "Futa", o "Raticosa" , ovvero SS65 (ora declassata a provinciale)
Ad ogni modo c'ho beccato, pare l'abbiano segnalata in molti ! :wink_:
Ad ogni modo c'ho beccato, pare l'abbiano segnalata in molti ! :wink_:
Se l'hanno segnalata in molti...... se c'hanno corso le 1000 miglia, e se il vecchio circuito stradale del Mugello comprendeva proprio parte della Futa (e la vicina strada del passo del Giogo)...... ci sarà un motivo! :biggrin3::wink_:
BonnieTerzo
04/09/2008, 12:32
Se l'hanno segnalata in molti...... se c'hanno corso le 1000 miglia, e se il vecchio circuito stradale del Mugello comprendeva proprio parte della Futa (e la vicina strada del passo del Giogo)...... ci sarà un motivo! :biggrin3::wink_:
Tieni presente che sino ad oggi la mia ignoranza a riguardo mi ha tenuto all'oscuro di tutto questo...
E pur non sapendo nulla, segnalazione azzeccata!!! :biggrin3:
Allora presto la si fa insieme magari :coool:
cicciopiras
06/09/2008, 11:26
anche il tratto bosa oristano sulla 292, specialmente santa caterina, s'archittu, torre del pozzo, con tappa al caribe x una birra affaciato sul mare...
In particolare mi è piaciuta la trada che dal lago da te citato scende dal lago di Campotosto, verso L'aquila-Rieti; è corta, ma è veramente spettacolare; bell'asfalto, carreggiata larga, e curvoni da giù di testa......
:bravissimo_::homer::94:
Burt Munro
11/09/2008, 08:51
ora posso esser piu preciso:
la statale 195 del sulcis, da cagliari a sant'antioco. piu precisamente il tratto da domus de maria a giba. in zona teulada la strada si fa fantastica e il panorama stupendo. molto bella pure la "parallela" strada costiera... :wub::wub:
paolino73
26/10/2008, 14:46
senza dubbio, STATALE 7 a nord di Cannes, la costa azzurra tutto l'anno offre strade stupende, meterologicamente perfetta, l'asfalto poroso e senza buche ...una pista in uno scenario stupendo!!
:yess:
Trinità88
09/11/2008, 17:54
Non ho fatto ancora moltissimi chilometri e fuori dalla campania ancora non sono andato spesso ma credo meriti di essere aggiunta la costiera sorrentina ed amalfitana. Tutta la strada da Castellammare a Vietri. In più le strade che tagliano la penisola e vanno da Amalfi a Sant'Egidio del Monte Albino nonchè la variante che parte da Maiori. Un altra strada bella è la salita che parte dall'uscita Capaccio della Statale delle Calabrie e sale sul paese vecchio di Capaccio, 8 km dove ogni anno viene svolta una gara in salita per veicoli storici e supersport. Un'altro bel tratto di strada che ho fatto va da Pescocostanzo a Sulmona passando dal Bosco di Sant'Antonio e successivamente Cansano. Un intero viaggio in una galleria verde...
In ordine di mia preferenza
1) Val Trebbia
2) Moncenisio (con rientro dal Monginevro)
3) Muraglione
4) panoramica Zegna
5) Basilicata nella zona di Maratea
6) Cortemilia-Montezemolo
tra le tante citerei pure il monte Bondone, nei pressi di trento...
senza dubbio, STATALE 7 a nord di Cannes, la costa azzurra tutto l'anno offre strade stupende, meterologicamente perfetta, l'asfalto poroso e senza buche ...una pista in uno scenario stupendo!!
:yess:
:yess::yess: straquoto! questa zona della francia (ed anche altre) offrono moltissimo divertimento!
Big Marino
05/01/2009, 07:13
val Cembra è niente in confronto alla statale 8 che da Rieka ( o come cazz si chiama...vai in direzione Split)
180 Km di curvoni larchi e stretti constantemente con il mare a dx e parete collinare a dx......
quinidi paesaggio e corsa OK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
consiglio a tutti
vuoi dire morte sicura dai, con il loro asfalto...... mi pare che l'ultimo che l'abbia rifatto sia stato Mussolini
mabe1210
25/01/2009, 13:49
-passo della colla da marradi verso borgo san lorenzo (toscana)
-4 passi in trentino
-ss73 da san sepolcro a urbino
-passo della colla da marradi verso borgo san lorenzo (toscana)
-4 passi in trentino
-ss73 da san sepolcro a urbino
A questo punto aggungerei anche Crocemori..
Ciao Filo ... e il valico dello Spino, no ?
quoto! Preferisco da Londa a Stia. Mi ci sono anche sdraiato :cry:
Ciao Filo ... e il valico dello Spino, no ?
Certo, davvero bello ma purtroppo per i miei gusti un po troppo corto.
quoto! Preferisco da Londa a Stia. Mi ci sono anche sdraiato :cry:
Ostia, come mai? L'asfalto e' un biliardo e non ci sono incroci a pettine...
Quand'è che voi Romagnoli ci inviterete in romagna a spararci insieme un po' di bei passi? Non il solito Muraglione.... magari qualcosa di meno conosciuto per noi "Settari"....che so, qualcosa nei dintorni del Mandrioli o Bocca Trabaria...... :rolleyes:
Ostia, come mai? L'asfalto e' un biliardo e non ci sono incroci a pettine...
Eh lungo a una curva a scendere verso Stia e mi s'è chiuso lo sterzo :cry::cry:. Moto dal carrozziere e rientro a casa in autobus :buuu:
Quand'è che voi Romagnoli ci inviterete in romagna a spararci insieme un po' di bei passi? Non il solito Muraglione.... magari qualcosa di meno conosciuto per noi "Settari"....che so, qualcosa nei dintorni del Mandrioli o Bocca Trabaria...... :rolleyes:
Giova lo sai che basta chiedere....io da marzo in poi ogni week sono in gro in moto per passi, organizzare e' un attimo...
Eh lungo a una curva a scendere verso Stia e mi s'è chiuso lo sterzo :cry::cry:. Moto dal carrozziere e rientro a casa in autobus :buuu:
Cavolo mi spiace :cry:
Cavolo mi spiace :cry:
eh anche a me! Ma è successo a luglio ormai son nuovamente operativo da un bel pezzo! Spero di non ripetere ti dirò :laugh2:. Cmq quella strada è una delle mie preferite a stagione buona se venite in qua organizziamo un gemellaggio!
Ah guarda, io da marzo in poi lo faccio quasi tutti i week end per andare in raticosa...
Ah guarda, io da marzo in poi lo faccio quasi tutti i week end per andare in raticosa...
ci si vede la allora!
cavolo, non vedo l'ora che torni la bella stagione...
tutte le strade, basta andare in moto...:wink_:
ci si vede la allora!
cavolo, non vedo l'ora che torni la bella stagione...
contatemi! Nerozz così rivedo anche il mio ex scarico ahahahah
Giova lo sai che basta chiedere....io da marzo in poi ogni week sono in gro in moto per passi, organizzare e' un attimo...
Vedrai che avremo modo.....:wink_: io farò lo stesso, però da maggio, quando sarò finalmente e nuovamente un "possessore di moto" a tutti gli effetti
Ma se si organizzasse per un fine settimana un bel giro di quelli come si deve, roba del tipo: dalla romagna all'emilia e/o viceversa, da partire la mattina e tornare la sera?
contatemi! Nerozz così rivedo anche il mio ex scarico ahahahah
Fa il suo egregio dovere, lo trovo veramente azzeccato (poi a me la versione per 05-07 non mi convinceva proprio perchè sparava troppo in alto!
obvJiQt5Xjs&feature
Ma se si organizzasse per un fine settimana un bel giro di quelli come si deve, roba del tipo: dalla romagna all'emilia e/o viceversa, da partire la mattina e tornare la sera?
Io ci sono! Però sempre da maggio in poi:cry:
PS: cacchio fai poi? Vieni al pranzo?
Fa il suo egregio dovere, lo trovo veramente azzeccato (poi a me la versione per 05-07 non mi convinceva proprio perchè sparava troppo in alto!
obvJiQt5Xjs&feature
Bene bene mi fa piacere..Io non avevo caricato la mappa e mi scoppiettava un pò troppo ma era molto bello! Chiudo l'OT :rolleyes:
Esatto :wink_:
1. CORSICA DITO E STRADA CHE VA DA AJACCIO A BONIFACIO
2. IL GENNARGENTURING IN SARDEGNA
3. STRADA CHE VA DA RIOVEGGIO A MONZUNO E POI MONGHIDORO
4. FURKA GRIMMSELL ECC. SVIZZERA
ECC.... SON TANTISSIME...........
matteo_b84
31/01/2009, 23:29
Per me il Giogo e Croce ai Mori sono il paradiso per i motociclisti...o almeno lo sono per noi toscanacci...
SpeeDino
01/02/2009, 01:03
io direi le mie preferite:lago di campotosto-valico delle capannelle-bocca serriola.
Francia N98 da "LA NAPOULE" (poco fuori Cannes) a Frejus..... bella da guidare e bellissimo panorama.... asfalto normale
desmoinglese
10/03/2009, 22:10
RATICOSA, GIOGO, LE COSTE ,MANDRIOLI, LA COLLA...ECT...
Borrellik
26/03/2009, 18:14
beh, la più bella è stata il Nurburgring d'Italia. Prendete la mappa: Toscana - Poggibonsi in direzione Colle val d'elsa, trotterellate sulle creste delle colline, sole e pioppi che vi segnano la via. Proseguite per Volterra e poi giù sulla R439 verso Pomarance, tranquilli la vista si perde per chilometri a farvi vedere i saliscendi, continuate in direzione Massa Marittima ma qualche chilometro prima girate a sinistra e tornate in su verso l'Abbazia di San Galgano. Da li sulla P541 verso Colle val d'elsa.
Perdetevi pure tanto li intorno le strade sono magnifiche e se avete fame, mentre siete su strada, non ricordo dove, c'è un bar su un bivio che ha della finocchiona da impazzire. Di solito qualche motociclista c'è sempre. Sornione all'ombra che cerca un pò di fresco.
....questo è stato un viaggio che ho fatto due anni fa a pasqua con un amico. Indimenticabile...10 giorni di libertà e zingarate in moto....:coool:
cartesio
26/03/2009, 18:19
La Alghero - Bosa, curve stupende e panorama mozzafiato
RATICOSA, GIOGO, LE COSTE ,MANDRIOLI, LA COLLA...ECT...
STRAQUOTO....La COLLA non la conosco ^_^ (magari LA CALLA :laugh2:)
STRAQUOTO....La COLLA non la conosco ^_^ (magari LA CALLA :laugh2:)
esistono tutte e due................colla borgo-brisighella..........
esistono tutte e due................colla borgo-brisighella..........
SEI UN POZZO DI SCIENZA TIGER,MI TOCCHERA' PROVARLA :coool:
desmoinglese
29/03/2009, 18:25
meglio la calla...comunque!
meglio la calla...comunque!
:biggrin3:
Passo Croce ai Mori, Calla, Muraglione in generale i passi appenninici Tosco-Emiliani !:icon_moto::icon_moto::icon_moto:
Artriumph
06/04/2009, 14:30
beh, la più bella è stata il Nurburgring d'Italia. Prendete la mappa: Toscana - Poggibonsi in direzione Colle val d'elsa, trotterellate sulle creste delle colline, sole e pioppi che vi segnano la via. Proseguite per Volterra e poi giù sulla R439 verso Pomarance, tranquilli la vista si perde per chilometri a farvi vedere i saliscendi, continuate in direzione Massa Marittima ma qualche chilometro prima girate a sinistra e tornate in su verso l'Abbazia di San Galgano. Da li sulla P541 verso Colle val d'elsa.
Perdetevi pure tanto li intorno le strade sono magnifiche e se avete fame, mentre siete su strada, non ricordo dove, c'è un bar su un bivio che ha della finocchiona da impazzire. Di solito qualche motociclista c'è sempre. Sornione all'ombra che cerca un pò di fresco.
....questo è stato un viaggio che ho fatto due anni fa a pasqua con un amico. Indimenticabile...10 giorni di libertà e zingarate in moto....:coool:
Il Nurburgring d'italia, come tu lo chiami, è effettivamente la strada che va da San Gimignano a Castel san Gimignano, quindi da Poggibonsi vai verso San Gimignano e alla rotonda prima di entrare nella città patrimonio dell' UNESCO svolti a sinistra seguendo le indicazioni per Volterra e da lì parte il Nurburgring, sulle mappe è la strada provinciale di Castel san Gimignano.
Qualche motociclista più "anziano" m'ha raccontato che prima i motociclisti andavano a gareggiare in quel tratto e la gente assisteva al tutto nei prati e sulle colline circostanti dando vita ad un ambiente da circuito, ovviamente tutto fuorinorma.
Da San Galgano tornando indietro verso Colle Val d'Elsa si trova un bar in località Frosini dove si mangiano degli ottimi panini e poi ripartendo si percorre un breve tratto di strada, neanche 10 km, di curve da ginocchio in terra.:w00t:
markSpeed
03/05/2009, 20:44
Ragazzi volevo consigliare di usare google map per dare un'indicazione più precisa sulle strade più belle...a volte le indicazioni non sono facili da capire.
Io consiglierei una forma del genere:
http://img24.imageshack.us/img24/509/valdicembra.png (http://img24.imageshack.us/my.php?image=valdicembra.png)
LINK di GOOGLE MAPS from: SS612/Viale 4 Novembre to: 46.26724,11.405869 - Google Maps (http://www.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=SS612%2FViale+4+Novembre&daddr=46.26724,11.405869&hl=it&geocode=FeaawAIdKESrAA%3B&mra=dme&mrcr=0&mrsp=1&sz=12&sll=46.213576,11.281242&sspn=0.136127,0.363922&ie=UTF8&ll=46.22569,11.314201&spn=0.136097,0.363922&z=12)
Questo pezzo di strada ragazzi è incredibile...provare per credere!
se può bastare la litoranea da Mattinata a Peschici sul Gargano
oppure 1 passo vicino Bolzano chiamato passo d. Mendola in direzione Madonna di Campiglio: x intenditori
markSpeed
15/05/2009, 20:59
Per caso il tratto di strada in questione è questo?
http://img517.imageshack.us/img517/171/percorso.png (http://img517.imageshack.us/my.php?image=percorso.png)
Disagiato
16/05/2009, 07:03
premetto che ho fatto solo 12.000 km inmoto e non come mr tiger...
penso che come asfalto e non la batte nessuna.. zone futa raticosa e giogo...
penso la strada ed il divertimento sia al top...
mentre strada e panorama passo del bracco... fatto tutto da chiavari a la spezia e mi è piaciuto un sacco.. primo pezzo fondo stradale non al top, però ci si perde nel paesaggio, il secondo pezzo, circa a 25 km da la spezia fondo stradale ottimo e curve da paura..:wink_:
mentre strada e panorama passo del bracco... fatto tutto da chiavari a la spezia e mi è piaciuto un sacco.. primo pezzo fondo stradale non al top, però ci si perde nel paesaggio, il secondo pezzo, circa a 25 km da la spezia fondo stradale ottimo e curve da paura..:wink_:
Sta imparando in fretta il ragazzo........:biggrin3:
se può bastare la litoranea da Mattinata a Peschici sul Gargano
Bella .....ma bisognerebbe avere un lanciarazzi per eliminare i camper......
E poi occhio agli aghi di pino......
calimero
16/05/2009, 12:56
...
bisognerebbe avere un lanciarazzi per eliminare i camper......
...
:supremo::supremo::supremo:
Io non odio i camper (sono solo dei poveri furgoni, snaturati contro la loro volontà) ma i camperisti che si inerpicano in ogni remoto anfratto delle nostre catene montuose a velocità men che risibili e incuranti di provocare code che manco la Salerno Rggio di Calabria la vigilia di ferragosto e che ben si guardano dal fermarsi di tanto in tanto per far decongestionare il traffico di bestemmioni di chi li segue...
Domando a questi signori: perchè non prendete i vostri furgoni con le tendine e non andate tutti al mare? Trovereste un percorso con moooolte meno curve così dannose alle stoviglie e ai delicatissimi stomaci dei cagnolini che vi portate appresso, senza contare il numero infinitamente minore di accidenti che vi prendereste da tergo...
Un'altra validissima e troppo sottovalutata alternativa è quella di rimanere a casa... quella vera... con mura fatte in vero muro e con metrature maggiori di 10mq... :oook:
da quartu a villasimius..la cisa..il maloja..la serravalle..:demon::ipno:
Io non odio i camper (sono solo dei poveri furgoni, snaturati contro la loro volontà) ma i camperisti che si inerpicano in ogni remoto anfratto delle nostre catene montuose a velocità men che risibili e incuranti di provocare code che manco la Salerno Rggio di Calabria la vigilia di ferragosto e che ben si guardano dal fermarsi di tanto in tanto per far decongestionare il traffico di bestemmioni di chi li segue...
Domando a questi signori: perchè non prendete i vostri furgoni con le tendine e non andate tutti al mare? Trovereste un percorso con moooolte meno curve così dannose alle stoviglie e ai delicatissimi stomaci dei cagnolini che vi portate appresso, senza contare il numero infinitamente minore di accidenti che vi prendereste da tergo...
Un'altra validissima e troppo sottovalutata alternativa è quella di rimanere a casa... quella vera... con mura fatte in vero muro e con metrature maggiori di 10mq... :oook:
I casi sono 2
1) O perchè quando salgono sul camper si trasformano.....e subiscono una metamorfosi enefalica regressiva.....un po' quello che accade alle persone quando salgono sul TMax;
2) Oppure erano già stronzi prima di salire......
calimero
18/05/2009, 21:57
I casi sono 2
1) O perchè quando salgono sul camper si trasformano.....e subiscono una metamorfosi enefalica regressiva.....un po' quello che accade alle persone quando salgono sul TMax;
2) Oppure erano già antipatici prima di salire......
Ecco, così mi garba di più :wink_:
tormento
18/05/2009, 22:33
Ah io li adoro.
calimero
18/05/2009, 22:40
Ah io li adoro.
E poi sono io quello strano solo perchè mi piace il Tmax giallo... :dry::dry::dry:
E poi sono io quello strano solo perchè mi piace il Tmax giallo... :dry::dry::dry:
no no figurati,spero solo che succeda quando esci da un'enoteca però :dry::dry:
tormento
18/05/2009, 22:48
Ah io li adoro....
.....quando li svernicio suonandogli le trombe dell'FH 460 :biggrin3:
e fammi finire il discorso.
quoto x il costo!
bello ma troppo corto!
ennego-foza (sempre in veneto)
aggiungo futa e raticosa e strade limitrofe, ma quanto tempo per arrivarci...:rolleyes:
la ss65 sul tratto loiano monghidoro era meglio pavimentata l'anno scorso.
Ora come ora direi che la miglior pavimentazione che ho visto è sul costo qui ad asiago (VI) e anche sulle strade nei dintorni delle terme di saturnia, anche se in moto non ho avuto la fortuna di passare:cry:
Ecco, così mi garba di più :wink_:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
giusto...però alcuni vanno oltre l'antipatia
il giro per brescia..la nave e il caffaro dove anni fà facevano gare clandestine...immensamente belle
capotriumph
17/06/2010, 17:30
tra palau e santa teresa c'è una beeeeella curva che ricorda il cavatappi
passo della calla (a salire da santa sofia)
croce ai mori (a salire da stia)
pomarance - larderello - massa marittima
"la discesa" da monteverdi marittimo a donoratico
san gimignano - castel san gimignano aka il nurburgring (l'ultima decina di curve, il resto non mi fa impazzire)
non necessariamente in quest'ordine ma quasi.
cardinero76
24/06/2010, 14:18
In alternativa:
Cascia - Leonessa - Posta - Borbona - Montereale - Aringo - Amatrice con sosta per l'amatriciana
Castelluccio di Norcia - Forca di Presta - Pretare - Balzo - Montemonaco - Montefortino - Amandola e dintorni. Non veloce ma zero traffico e zero velox
Todi - Orvieto lungo lago di Corbara e ritorno da Prodo - Canonica oppure verso S. Venanzo - Marsciano.
L'Abruzzo tutto.
Sei un buon intenditore direi....:yess::yess::yess::yess:
ri uppo questo thread confermando la alghero bosa.
talmente bella che l'ho fatta anche in vespetta... e intendo vespa 50 non modificata comprata ad alghero e trasferita a bosa via strada con tanto di schivata di mucca dietro curva.
a primavera ci porto la la bonnie.
saluti
paolofrancesco
29/10/2010, 18:27
ciao a tutti
la maremma in generale, la camargue in francia e i ns passi alpini in piemonte
buona strada
Io propongo uno dei giri più belli che ho fatto in moto...
Ponte di legno-passo Gavia-Bormio-Passo Stelvio-ofenpass(non so se l' ho scritto bene..)-il passo del fuorn-maloja-s .moritz e giù dritto per Chiavenna e Milano..anche ad agosto faceva freddo, ma ne valeva la pena...un saluto a tutti..
eh no non sono d'accordo cari amici. non generalizziamo.i ca@@oni esistono in tutte le categorie. ho visto su youtube una serie di filmati di un coglione con un camper che saliva al gavia da ponte di legno. esempio max di imbecille alla guida di un mezzo stupendo che va usato in modo intelligente .tra l'altro una forma di turismo che sta sempre più prendendo piede e cui molti di voi approderanno quando oltre alla zavorrina avrete anche 2 o 3 zavorroni sulle spalle.:dry:
personalmente guido camper e moto da una vita :cry: ma non compio nessuna o limito al minimo le azioni descritte nel post qui sopra.non porto il cagnolino,vado poco al mare è vero ma cerco di non creare code anche perchè odio avere qualcosa o qualcuno nel cul@ che mi spinge...:laugh2:.cerco di spostarmi nelle ore notturne in modo di impegnare la giornata in modo più proficuo che guidare. e specie alle moto son sempre molto attento e rispettoso .:dry:
Io propongo uno dei giri più belli che ho fatto in moto...
Ponte di legno-passo Gavia-Bormio-Passo Stelvio-ofenpass(non so se l' ho scritto bene..)-il passo del fuorn-maloja-s .moritz e giù dritto per Chiavenna e Milano..anche ad agosto faceva freddo, ma ne valeva la pena...un saluto a tutti..
fatto in moto e in camper (tranne il gavia):dry:
E pensare che io ero un camperista!!!!ma il gavia è terribile anche con il panda...
in moto invece è una cosa favolosa...
streetTux
27/12/2010, 08:23
Bello sto thread.. Così ora mi studio un pò di nuove strade.. :oook:
Elenco le mie preferite:
- Rovereto -> Pian delle Fugazze
- Passo Rolle da San Martino di Castrozza
- Passo Pordoi
- Bologna -> Passo della Raticosa -> Passo della Futa
- Monte Bondone
- Oristano -> Bosa -> Alghero
- Oliena -> Dorgali -> Cala Gonone
Le Dolomiti sono sempre magnifiche, le adoro.. Ci si fa una scorpacciata di passi uno dietro l'altro, panorami incredibili, strade magnifiche..
La Raticosa-Futa è un classico.. La Toscana poi è magnifica tutta, ho preso la strada più leggendaria per citarne una..
Infine la Sardegna è qualcosa di indescrivibile.. Strade che passano da montagna e tornanti a costiere e mari in un attimo.. Qui metto una foto a caso tra quelle del mio secondo tour sardo, si vede la strada che costeggia il mare a Bosa Marina..
http://img405.imageshack.us/img405/2922/mototoursardegna034.jpg
BarbaBarba
05/01/2011, 13:01
Premetto che adoro l'Italia e le sue strade, ma nel lontano 2004 e nel 2005 con la mia GSX 1000 K3....
Si chiama Deserto degli Agriati ed è l'unico percorso che in 20 anni di moto mi ha fatto venire la nausea per la quantità di curve. Bellissimo! Se lo consigli a qualcuno ti fai un amico!:yess:
Con altri 3 manigoldi ci facemmo 5 gg ad inizio giugno del 2004: una mangiata di 1800km in una landa baciata da San Rapido quasi desolata e perfetta come temperatura!! :wub::wub:
Quanto di più simile al TT abbia mai fatti con pure dei saliscendi veloci da paura e tratti misti semplicemente commoventi:wub:
1. CORSICA DITO E STRADA CHE VA DA AJACCIO A BONIFACIO2. IL GENNARGENTURING IN SARDEGNA
3. STRADA CHE VA DA RIOVEGGIO A MONZUNO E POI MONGHIDORO
4. FURKA GRIMMSELL ECC. SVIZZERA
ECC.... SON TANTISSIME...........
Il dito è una meraviglia di spettacolo, ma l'asfalto nella parte alta non era il massimo per il mio K3 :dry: Misto lento e scosceso con tappa a Nonza da non perdere!!!:wub:
Mi manca mi manca mi manca!!!:cry::cry:
So che esistono delle soluzioni pacchetto per w-e lunghi (venere o lune in aggiunta) dove parti alle 23.00 ca. da savona arrivi alle 7.00 e pronti via devi solo decidere dove godere!!!:wub:
Bellissima !!
forse la conosco l'ho fatta andando da torre dei corsari ad alghero..tutta litoranea vista mare..bellissima!
E' quella che dici tu !?!
Il giro più bello che ho fatto, rifatto e rifarò fino alla nausea è:
Parto dal mio paese che è Sannicandro Garganico; poi tocco San Marco In Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, scendo giu per Manfredonia, Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e a casa.
220 km di curve e spettacoli sul mare da rimanere a bocca aperta.
Lo faccio molto spesso o da solo, con amici o zavorrina, sempre splendido ed ogni volta c'è qualche particolare che mi sfugge, così ci ritorno molto volentieri.
vincenzone
07/04/2011, 19:10
concordo....meravigliosa.....divertente e molto varia:wink_:
[QUOTE=BarbaBarba;4218316]Premetto che adoro l'Italia e le sue strade, ma nel lontano 2004 e nel 2005 con la mia GSX 1000 K3....
Si chiama Deserto degli Agriati ed è l'unico percorso che in 20 anni di moto mi ha fatto venire la nausea per la quantità di curve. Bellissimo! Se lo consigli a qualcuno ti fai un amico!:yess:
quella è la strada litoranea (bellissima) che costeggia il deserto....la D 81 mi pare, poi ci sono un paio di sterrati che raggiungono il mare, ne ho percorso uno, il più corto credo, con il Transalp e la futura lady IACH al seguito, fino a raggiugere il mare...Spettacolare.:wink_:
fabio.t509
15/04/2011, 18:55
La strada più bella?Sono di parte:
Maenza (latina)-Carpineto Romano(Roma): 20 Km di strada senza rettilineo.
Misto medio-stretto!
http://maps.google.it/maps?hl=it&q=maenza&safe=active&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl
sonriele
05/07/2011, 16:14
Amici e amiche possessori del 3 cilindri, non so se è la strada più bella in assoluto ma sicuramente è il percorso più bello che abbia mai fatto in vita mia (e non ne ho fatti pochi). Invito per favore a confutare quello che vi dirò, significherà che c'è ancora di meglio ma vi prego provatelo! Tornato ieri dal classico OBO (gruppo di amici) Tour sardo edizione nr7.
Il percorso del giorno 4 prevedeva una distanza di Km 353. Partenza Dorgali arrivo sempre Dorgali:
- ss125 (orientale sarda) fino a tortolì. Girare a dx sulla ss 198 (Lanusei, Ussassai, Sadali) fino a incrociare la ss 128 (Isili, Laconi, Gavoi, Oniferi) dove girerete a dx fino alla ss 131. Ancora a dx fino a prendere a Nuoro la ss 129 dove, incrociata la SP 38 girerete ancora a dx fino a dorgali.
Spero che la sintesi non vi abbia disorientato (prego visitare google maps). Le note:
Su 353 km di strada solo 20/25 sono dritti la rimanente parte sono tutte curve mozzafiato guidabilissime, alcune molto tecniche, altre veloci, altre un continuo cambiare repentino di direzione. l'asfalto perfetto (meglio c'è solo mugello e vallelunga). Molti di voi conosceranno l'orientale sarda che insieme all'alghero-bosa formano le strade più belle della sardegna e qualcosa di più. Le altre sono strade di montagna senza macchine e senza bestiame, mai sporche, asfalto nero come la pece con un grip favoloso. Vi prego fatela!
Ci sentiamo al vostro ritorno.
Scusate non vi ho detto il percorso del giorno 2 che partiva con l'alghero-bosa.
Ciao
Ci provo a linkare il percorso.
Dorgali-Dorgali km 356 - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?msid=213183910935587607417.0004a5ab70d24990c2336&msa=0)