Accedi

Visualizza Versione Completa : il rodaggio perfetto.....???

Pagine : [1] 2

mardock23
23/11/2007, 12:21
qual'e' secondo voi il modo migliore per fare il rodaggio??

la miqa da domeniica ad oggi ha fatto 350 km ma la uso solo per andare al lavoro..

diciamo che fin ora ho cercato di mantenere i giri in 6a tra i 4000 e i 5000 giri e cercare di cambiare le marce intorno ai 3000anche se superati i 300 km sto' ceercando di cambiare trai 4000 e i 5000.

c3erco di essere il piu' delicato possibile in accellerazione e decellerazione anche se con l'on off anche il cambio marcia e' un po' brusco...

voi cosa fate??

Cane Sciolto
23/11/2007, 13:22
Per me quello fai va bene.

michele0105
23/11/2007, 13:31
Quello che fai va benissimo!!
e attieniti allo schema sul serbatoio....
Inoltre cerca di non tenere andature costanti ( sia veloci che lente) troppo a lungo (Scritto sul libretto d'uso e manutenzione)....

mardock23
23/11/2007, 13:44
Quello che fai va benissimo!!
e attieniti allo schema sul serbatoio....
Inoltre cerca di non tenere andature costanti ( sia veloci che lente) troppo a lungo (Scritto sul libretto d'uso e manutenzione)....

ragazzi e' veramente dura..la bestia tira sempre.....certe volte mi piange il cuore a sentirla frenata cosi'...

e a farmi superare dai 50ini

ho notato che la seconda e la sesta sono un po' durette ad entrare...come se la frizione non attaccasse bene...infatti all'inizio era piu' duretta ora e' morbida o si e' ammorbidita o mi e' venuto un avambraccio alla swarzeneger a forza di apri e chiudu...:biggrin3:

gil
23/11/2007, 17:01
il rodaggio fatto in città è il migliore di tutti proprio perchè non si va mai alla stessa andatura

marmor
23/11/2007, 17:15
Da quello che leggo quindi fare un rodaggio "autostradale" cioè velocità costanti per parecchio tempo, anche senza tirare le marce è sbagliato... ?

Jesy77
23/11/2007, 17:29
Per me stai facendo bene ma leggi anche sul libretto di uso cosa ti consigliano . Io con la mia Speed ho cercato di seguire cio che la casa mi consigliava

giova66
23/11/2007, 17:44
Da quello che leggo quindi fare un rodaggio "autostradale" cioè velocità costanti per parecchio tempo, anche senza tirare le marce è sbagliato... ?

Claro que sì!

mardock23
23/11/2007, 17:59
Per me stai facendo bene ma leggi anche sul libretto di uso cosa ti consigliano . Io con la mia Speed ho cercato di seguire cio che la casa mi consigliava

si ma e' un po' troppo ferreo sto rodaggio io guardando in giro su latri forum il consiglio e di essere elastici senza esagerare...ho paura che piu' che fargli bene sto rodaggio impolmonisca la moto

bastard inside
23/11/2007, 18:03
BEL POST, IO LO SPOSTEREI NELLA SEZIONE GENERICA

PER QUANTO MI RIGUARDA NON SO, IO HO SEMPRE PRESO MOTO USATE, IL RODAGGIO L'AVEVO FATTO SOLO CON LO SCUTERINO

robitopomoto
23/11/2007, 18:14
io sto seguendo il manualetto---cambi intorno ai 3000-4000 e cambiare spesso velocità

mardock23
23/11/2007, 18:19
si ma quello che dico e' perche' solo la triumph e' cosi' scrupolosa????
in generale con moto e scooter che ho avuto ho sempre magari spinto un po' ovvio senza strappi e fuori giri ma comunque elasticita' nel comportamento...
anche perche' credo e ripeto CREDO il rodaggio serve a far rodare appunto gli ingranaggi e ad evitare che eventuali rimasugli ferrosi non graffino:
quindi se uno va a 3000 giri per 1000 km e a 1001 km fa' come gli pare ...credo che gli ingranaggi ne risentano ugulamente giusto??

robitopomoto
23/11/2007, 18:21
devi far crescere giri pian piano fino a salire al max...e ki ci arriva a 1000 km???

mardock23
23/11/2007, 18:26
appunto.....lo vedi che e' come dico io .....se uno seguisse il libretto dovresti fare il rodaggio fino a 1600 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TRInicco
23/11/2007, 18:37
sì, assolutamente, il rodaggio fatto a velocità costante non permette a diverse parti termiche di slegarsi completamente e correttamente, e non va fatto. Piuttosto fai città e superstrade, magari alungando un po' verso i medi regimi, superati i 500 km, ma solo nelle marce lunghe!!

e cmq sul serbatoio c'è scritto ed è chiarissimo!!!! non devi arrivare a milleseicento km raggiungendo solo 4000giri, ma pian piano devi farne fare sempre di più.

Jesy77
23/11/2007, 20:59
si ma e' un po' troppo ferreo sto rodaggio io guardando in giro su latri forum il consiglio e di essere elastici senza esagerare...ho paura che piu' che fargli bene sto rodaggio impolmonisca la moto

Dopo aver avuto varie moto e , sottolineo tutte nuove e quindi rodate da me , posso affermare che la migliore cosa è affidarsi a cio che ti consiglia la casa . Fidati io per fare di testa mia ho bruciato il motore della M900

franco'56
23/11/2007, 21:05
Io seguo quanto scritto sul libretto uso e manutenzione a pag.50.
Indica un comportamento per i primi 800 ed il successivo fino ai 1500.
Sono indicazioni un po' più umane dell'adesivo serbatoio.

tripleG
23/11/2007, 22:05
ma quale impolmonire...
se la Triumph ha stabilito che vada fatto così, mica sono tordi !!

vedrai che appena farai il primo tagliando a 800 km, toglieranno il restrittore e la sentirai mooooolto meno frenata.

non so quanti km fai al giorno, io per lavoro ne faccio 100, quindi il rodaggio passerà in fretta: che gusto regolare il limitatore di mille giri in più ad ogni passo fatto del rodaggio!!

marmor
23/11/2007, 23:59
---
---
vedrai che appena farai il primo tagliando a 800 km, toglieranno il restrittore e la sentirai mooooolto meno frenata.
---
---

Cos'è sto' restrittore???:blink::blink::blink:

TRInicco
24/11/2007, 00:38
macchè restrittore!!! do dove l'hai tirata fuori questa?
al primo tagliando si cambia l'olio motore, rimpiazzandolo con uno a minore viscosità (non da rodaggio...) e si procede al lavaggio dei vari filtri, benzina olio ed aria

luxor79
24/11/2007, 01:29
Per me cmq quello che scrivono sul serbatoio è leggermente esagerato...giusto non esagerare percarità però un rodaggi odi 1600 km è eccessivo... credo sia importante non superare mai gli 8000 prima dei 1000 poi dopo i mille aumentare gradualmente dando di tanto una tiratina.

scardabianca
24/11/2007, 07:02
ricordatevi che ancge se il 675 è un motore già noto per triumph, loro hano modificato elementi quali le camme e mappature diversa quindi meglio andare piano e seguire le istruzioni (a gennaio vi dirò di +)

giova66
24/11/2007, 08:42
ricordatevi che ancge se il 675 è un motore già noto per triumph, loro hano modificato elementi quali le camme e mappature diversa quindi meglio andare piano e seguire le istruzioni (a gennaio vi dirò di +)

Si vabbè, ma loro ti dicono così per pararsi il culo da ogni sfiga.... se per questo c'è pure scritto che ogni volta che usi la moto occorre controllare livello olio, pressione gomme, gioco cuscinetti... e quant'altro
E' logico che si deve evitare viaggi autostradali a velocità costante, ed a regimi elevati..... ma se percorri strade di montagna, e ti scappa di cambiare dopo i 6.000, senza eccedere con gas e i giri, cioè non superando gli 8.000, non credo proprio che possa succedere nulla

Wallace
24/11/2007, 09:40
si ma ogni tanto una bella progressione almeno fino ai 10/11000 a motore bello caldo dagliela se no si piomba tutto :tongue:
io poi fino a 400khm circa sono stato come da etichetta circa sui 5000 poi ogni 100khm aumentavo di 1000giri circa fino ad arrivare sugli 850/900 khm,poi tanti saluti...

basta nn tirare a freddo poi con i motori di oggi nn credo ci sia da fasciarsi la testa co sto rodaggio basta fare attenzione al polso

dimenticavo:l'adesivo sul serbatoio nn l'ho nemmeno voluto vedere sulla mia moto :tongue:

giova66
24/11/2007, 10:58
Io seguo quanto scritto sul libretto uso e manutenzione a pag.50.
Indica un comportamento per i primi 800 ed il successivo fino ai 1500.
Sono indicazioni un po' più umane dell'adesivo serbatoio.

Straquoto....

Ciao Franco, vai al forum CENA S.E.T. E DINTORNI...
Guarda che stavolta non puoi produrre alibi ..... te lo sei già giocato la volta scorsa... in caso di defezione scatta d'ufficio la sanzione amministrativa... bevuta per tutti!

Ps: quand'è che ti decidi mettere la foto della tua "verdona" nel logo? anzi..... "verdina"

lorisss83
24/11/2007, 13:03
scusate ma 1660km di rodaggio??:sick::sick:
ma siamo fuori??i motori di oggi hanno di quelle tolleranze praticamente nulle...sulle auto oramai nn si fà più il rodaggio.capisco ke la moto ha più giri,sia più spinta e tutto ma secondo me 1000 sono già tanti.
poi su un'altra discussione ho letto ke verso i 2000km la gomma posteriore comincia già a decadere cm aderenza,secondo loro dovrei giocarmi un treno di gomme x fare il rodaggio???:sick:
se me le pagano loro.....:laugh2::laugh2:

lutor
24/11/2007, 17:02
Beh, ovviamente ognuno e' libero di fare quello che vuole.
Le indicazioni a riguardo sono decisamente chiare.:dry:
Ci tengo a farvi comunque notare che il motore che avere sotto il sedere non e' un jap fatto dai robot...e' un fantastico 3 cilindri che per l'assembraggio vedere ancora le mani di meccanici in carne ed ossa.:w00t:
Qualcosa ci sara' di diverso, no? :wink_:

Buon 3 cilindri a tutti! :tongue:

giova66
24/11/2007, 17:26
Beh, ovviamente ognuno e' libero di fare quello che vuole.
Le indicazioni a riguardo sono decisamente chiare.:dry:
Ci tengo a farvi comunque notare che il motore che avere sotto il sedere non e' un jap fatto dai robot...e' un fantastico 3 cilindri che per l'assembraggio vedere ancora le mani di meccanici in carne ed ossa.:w00t:
Qualcosa ci sara' di diverso, no? :wink_:

Buon 3 cilindri a tutti! :tongue:

Quoto.... è quello che mi ha detto il conce quando me l'ha consegnata... ed io vedendo l'adesivo sul serbatoio ho esclamato "ma figurati....5000 giri!"; e lui mi ha proprio risposto: stai attento che questa non è una giapponese.... è meglio che per i primi 1000 km. la tratti bene, soprattutto a freddo"

TRInicco
24/11/2007, 17:56
La moto è completamente costruita in cina, poi assemblata e controllata da ingegneri meccanici in Inghilterra, altrochè genuinità inglese... :(:(

wlecurve
24/11/2007, 18:34
Secondo me' il miglior rodaggio e' quello fatto con moderazione senza regole precise basta non tirare le marce all'esasperazione e non tenere delle velocita' alte per molto tempo e' come il cibo.....non c'e' nessun alimento che fa' male se preso con moderazione....:wink_:

andre_
24/11/2007, 19:23
Quoto.... è quello che mi ha detto il conce quando me l'ha consegnata... ed io vedendo l'adesivo sul serbatoio ho esclamato "ma figurati....5000 giri!"; e lui mi ha proprio risposto: stai attento che questa non è una giapponese.... è meglio che per i primi 1000 km. la tratti bene, soprattutto a freddo"

finalmente trovo qualche difetto a questa triumph: rispetto a una giapponese è molto più delicata.
Che seccatura essere costretti a starci così attenti per 1000-1600 km!
Di conseguenza, se il vostro ragionamento è corretto, mai comprarne una usata (a meno che non si conosca il proprietario)...
Mah.. spero proprio sia una questione di eccessiva scrupolosità da parte vostra e non di una cosa necessaria, anche perchè vedo che altri qui si fanno un rodaggio un po meno 'preoccupato', non ditemi che a questi salterà per aria la moto... :risate2:

franco'56
25/11/2007, 09:42
Straquoto....

Ciao Franco, vai al forum CENA S.E.T. E DINTORNI...
Guarda che stavolta non puoi produrre alibi ..... te lo sei già giocato la volta scorsa... in caso di defezione scatta d'ufficio la sanzione amministrativa... bevuta per tutti!

Ps: quand'è che ti decidi mettere la foto della tua "verdona" nel logo? anzi..... "verdina"
Giovanni ti piace il mio nuovo avatar........presto la verdina.
ciao

VonRichthofen
25/11/2007, 10:46
La moto è completamente costruita in cina, poi assemblata e controllata da ingegneri meccanici in Inghilterra, altrochè genuinità inglese... :(:(

non mi risulta che Triumph produca in Cina......

Cmq i motori escono già pre-rodati,lavoravo al banco collaudi e non vi dico come trattavamo i motori nuovi:D

poz
25/11/2007, 10:59
C'è nessuno che può mandare la foto dell' adesivo sul serbatoio?

VonRichthofen
25/11/2007, 11:31
io l'ho levato appena sono arrivato a casa......:D

Hinck
25/11/2007, 11:47

MITO!

mardock23
25/11/2007, 12:27
tira tira tira,se questa va' cosi' immagino cosa sia la speed!!!!ragazzi e' veramnete difficile resistere a non metterla a candela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Wallace
25/11/2007, 13:16
C'è nessuno che può mandare la foto dell' adesivo sul serbatoio?

eccalla,foto fatta qlche gg prima che la ritirassi e lo togliessi :tongue:

http://img223.imageshack.us/img223/114/foto361dr0.jpg (http://imageshack.us)

johnnyds83
25/11/2007, 13:32
ragazzi ma per il rodaggio la zavorra devo lasciarla a casa o posso anche andare in 2???

Wallace
25/11/2007, 13:41
ragazzi ma per il rodaggio la zavorra devo lasciarla a casa o posso anche andare in 2???

uso lo switch,cambio domanda :tongue:
certo che può usare la zavorra che domande sono,se compri 1 macchina nuova ci vai da solo in giro x i primi khm :blink::biggrin3:

England
25/11/2007, 15:18

Anch'io la sera stessa armato di phon ho rimosso tutti gli orripilanti adesivi ke deturpavano la mia magnifica bambina!!!!
Al concessionario ho detto di non mettere assolutamente la sua scritta valtermoto perchè tanto, tempo di arrivare a casa l'avrei rimossa!!!!
Gli ho fatto risparmiare 2 adesivi!!!!:laugh2:

Bhè xò non è proprio banale come domanda, se vai a farti un passo in due ovvio che una salita che da solo affronteresti in sesta a 4 mila giri, in due la faresti si a 4mila giri in sesta ma con + sforzo da parte del motore, che si porta 50 kg i +, lo so sono seghe mentali xò a voler vedere il pelo nell'uovo....

michele0105
25/11/2007, 17:01
England ma dove hai montato i nottolini per il cavalletto centrale? Sulla corona?

England
25/11/2007, 17:25
England ma dove hai montato i nottolini per il cavalletto centrale? Sulla corona?

no negli appositi fori, perchè???

michele0105
25/11/2007, 17:44
Ah no scusa....
è che dalla foto avevo scambiato il nottolino per quel puntino dorato che si vede sulla corona....
Come non detto....
Io ho il cavalletto anche per l'anteriore....

England
25/11/2007, 18:03
Ah no scusa....
è che dalla foto avevo scambiato il nottolino per quel puntino dorato che si vede sulla corona....
Come non detto....
Io ho il cavalletto anche per l'anteriore....

ma va figurati scura per cosa?mica mi hai offeso, i miei nottolini non si vedono xkè sono neri, quel puntino giallo è il tappo della forchetta del cavalletto

tripleG
25/11/2007, 21:30
il restrittore, la rondella.....parecchie moto ce l'hanno e viene tolto dopo i primi km, praticamente fa da limitatore.
in ogni caso, dopo il primo tagliando è un'altra cosa.

cmq di sicuro ne sapete di più voi.

SeLvaGGiO
25/11/2007, 22:06
Confermo e sottoscrivo in pieno...:wink_::wink_: primi 160 km sotto i 3500...poi sotto i 5000 fino a 460...etc etc...anche se ora che sono a 260 circa mi viene da cambiare ogni marcia attorno ai 5000...è troppo una figata sentire il boato e l'effetto "pedata in culo" (vedi on-off :tongue:)..chissà come sarà attorno agli 8000 :wub::wub::w00t::w00t::w00t:

StreetMarcoTriple
27/11/2007, 09:14
Avevo la stessa paura di sto rodaggio....ho avuto sempre moto usate!!!
Ho 700 Km in un mese circa....inizialmente, alla lettera, per i primi 150 Km...poi, parlando con amici un bel pò esperti e meccanici....tutti mi hanno detto: mai in fuori giri....mai velocità costanti x troppo tempo...ma mai non tirarla un pò....non dico, 12000 giri....ma !!!!Non supero mai i 9...10.000, ma tutte le marce e per poco tempo e credimi, la moto si scioglie
Le moto escono già rodate fondamenalmente....al primo tagiando, ci si mette l'olio nel motore, che useremo di li in poi....più denso, a differenza di quello che c'è attualmente,molto liquido per far si che lubrifichi megio, ma che si consuma prima a temp alte...ecco il rodaggio....
la cosa importante e riscaldarla bene prima di smanettare...tutti concordi nel consigliarmi!!!!
molti e provato personalmente su moto di amici ... differenti prestazioni al primo cambio d'olio....
vi faccio sapere tra poco....ciao
Ps....tirala un pò....su su ....:)))))

scardabianca
27/11/2007, 12:17
ma va figurati scura per cosa?mica mi hai offeso, i miei nottolini non si vedono xkè sono neri, quel puntino giallo è il tappo della forchetta del cavalletto

Dove hai comprato il cavalletto?
Ma è proprio necessario? in che occasione lo userei?

giova66
27/11/2007, 12:37
Dove hai comprato il cavalletto?
Ma è proprio necessario? in che occasione lo userei?

Tanto per incominciare.... quando lubrifichi la catena...

England
27/11/2007, 18:56
Tanto per incominciare.... quando lubrifichi la catena...

esatto è forse proprio la finzione per cui lo si usa maggiormente, ed in più faccio prima a pulire i cerchi :wink_: infine quando faccio manutenzione alla moto mi trovo + comodo a lavorare con lei perfettamente in verticale, e non coricata su un lato, non diemtichiamo che così si può verificare il corretto livello di tutti i liquidi, olio motore in primis

giova66
27/11/2007, 19:11
esatto è forse proprio la finzione per cui lo si usa maggiormente, ed in più faccio prima a pulire i cerchi :wink_: infine quando faccio manutenzione alla moto mi trovo + comodo a lavorare con lei perfettamente in verticale, e non coricata su un lato, non diemtichiamo che così si può verificare il corretto livello di tutti i liquidi, olio motore in primis

Quoto, ed infatti mi sa che me lo compero pure io....

marmor
27/11/2007, 21:48
Quoto, ed infatti mi sa che me lo compero pure io....

Ci sto facendo un pensierino anche io.
Prezzo? Va bene un modello standard o è necessario un modello specifico coerente con le misure della Street?

naiki88
27/11/2007, 22:31
ritornando all'argomento rodaggio...i motori moderno ormai non hanno più bisogno di un vero rodaggio come lo si doveva fare anni addietro perchè i motori prima di essere montati sulle moto vengono rodati al banco...quindi ok non tirarla al primo km,ma si può utilizzare già tranquillamente...ovviamente farla scaldare bene prima di partire e poi eseguire tutti i tagliandi perchè sono quelli che allungano la vita dei motori moderni...

lorenzo.an
09/02/2008, 08:47
3000 giri sono troppo pochi, nei primi km meglio tenerla un po' piu' sveglia

Io, street presa 2 gg fa, la tengo tra i 4000 e i 5500 con un regime medio di 5000.

Il conce dice che è perfetto, ed è meglio evitare regimi troppo bassi (e troppo alti)

madax
09/02/2008, 09:28
3000 giri sono troppo pochi, nei primi km meglio tenerla un po' piu' sveglia

Io, street presa 2 gg fa, la tengo tra i 4000 e i 5500 con un regime medio di 5000.

Il conce dice che è perfetto, ed è meglio evitare regimi troppo bassi (e troppo alti)

Quoto , io son a circa 300km ed ho impostato il limitatore a led sui 5200giri ... per ora son quasi sempre stato tra i 4500 e ... da qualche giorno .. amo veder accendere i favolosi led per un pò di secondi ma mai o quasi ,oltre i 6000giri ...
Oggi finalmente primo giretto in liguria e al ritorno ... il limitatore sarà già impostato sui .. 6200 giri... e non vedo l'ora... :biggrin3:

devisonline
19/02/2008, 03:24
io ragazzi tiro sempre fino ai 6000 dal primo giorno..a 250 km ho tirato la quinta a 10000 giri e sesta a 8000..a 500 km tiro tutte le marce a 10000..a 900 tagliando cambio olio e rodaggio finito..ho sempre fatto così,con la mia ex suzuki gsx r e con r6..adirittura la r6 era da trofeo e rodaggio mai fatto..o meglio 3 giri di pista per i freni..vecchio misano..io sono dell'idea che il motore debba esser sciolto da subito,importante cambiare olio presto per via dei residui degli organi meccanici nuovi..il sintetico il prima possibile!!ciao ciao vi farò sapere..domani faccio altri 250 km..eh eh..ciaoooo

il_luca
02/03/2008, 14:32
Il Rodaggio sarà anche una bella cosa.... me se dovessi guidare guardando contagiri, tachimetro, lucine vedrigiallerosse e adesivo sul serbatoio sarei già andato a sbattere...
Via l'adesivo per prima cosa, un po' di rispetto per il motore.... e basta!
Occhi fissi sulla strada.... e via!

madax
02/03/2008, 18:05
Si vede che sti ingegneri che scrivon gli adesivi ... son proprio Ignoranti Eh ?!!
Chissà perchè Sprecarsi ad attar adesivi sulle moto ... ???!!
poveri "inetti" :ipno:

lorenzo.an
02/03/2008, 18:40
io la terrei un po' piu' su di giri, sempre tra i 4 e i 5500...

A proposito di Olio, quale mettono al primo tagliando?

Spero abbiano mesos un sintetico ma mi son dimenticato di chiedere!!!

il_luca
02/03/2008, 22:03
Si vede che sti ingegneri che scrivon gli adesivi ... son proprio Ignoranti Eh ?!!
Chissà perchè Sprecarsi ad attar adesivi sulle moto ... ???!!
poveri "inetti" :ipno:

No no! E chi l'ha detto che in Triumph sono ignoranti...! Sono io che guido "ignorante"!!!!!! :laugh2:

lorisss83
02/03/2008, 22:07
se solo vedeste come girano i motori nuovi a banco....
secondo voi monatno un motore senza neanke farlo girare prima?lo fanno girare a banco,e bene anke....
e poi,scusate,le demo bike ke avete provato...essendo ke hanno sempre girato a palla dal primo km dovrebbero essere scoppiate tutte.
ovvio il rodaggio và fatto,nn solo x il motore,ma anke cambio freni sospensioni...xò neanke guardare il pelo nell'uovo.
poi se dovessimo seguire tutto quello ke dice triumph ogni volta bisognerebbe controllare pressione gomme,gioco cuscinetti di sterzo,tensione catena,spurgo freni ecc ecc...cavolo,un x andare a lavoro alle 8 si deve alzare alle 5 x fare tutti i controlli.e ke c...o!!!

Pier955
02/03/2008, 22:20
......effettivamente se te n vai in giro senza MAI far girare un poco il motore oltre i 3000 giri e usando sempre marce alte, come prima cosa gli fai fare fatica a tirare rapporti lunghi. Seconda cosa.....lo fai "sedere" nel senso che non si slega bene.

Siate elastici, scaldate bene l'olio. (Non basta l'acqua!!!!) e poi fatevi poche seghe, 2000 giri in più dell'adesivo a volte fanno solo che bene:wink_:

lorisss83
02/03/2008, 22:25
poi mi immagino,5 6000 giri fino a 999km,poi olio e tagliando e vai di limitatore....
questo sì ke fà bene al motore....

alfredojet85
02/03/2008, 22:51
raga, io ha da giovedi che ho la street, sono arrivato a 500km... e non sono andato oltre i 6000 giri, questa e la mia prima moto, a parte che qualche volta quando mi fermo la faccio spegnere, ancora non ci sono abbituato con la frizione, alcune volte sbaglio, gli metto marce basse e si rallenta di botto...:wacko:

Mr Triple
03/03/2008, 19:45
anche io sono in pieno rodaggio. Ragazzi per i primi km posso capire di stare un pò più attenti, ma quando si cominciano ad avere 200 300 km e a motore ben caldo qualche tirata oltre i 5000 giri può solo far bene. Al massimo se rompete avete la moto in garanzia!!!!!! E comunque se nella sfiga rompete non è sicuramente perchè superate sti cazzo di 5000 giri.

alfredojet85
03/03/2008, 19:59
MR... segui l adesivo... dopo i 480 km potresti arrivare a 6000 giri io infatti sto a 6000 giri...

sgarre
03/03/2008, 20:00
ma che rompere..secondo me ce poco da rompere, il rodaggio e' oramai ai giorni nostri una precauzione nel caso gli accoppiamenti non siano perfetti..e in qualsiasi caso il rodaggio lo si "rispetta" per non avere problemi in futuro..

david81
03/03/2008, 20:12
Guarda la mia ha quasi 200 e non seguo alla lettera l'adesivo che tra l'altro ho levato prima di portarla via dal conce. Cerco di guidare fluido, di non tirarle il collo e soprattutto di non tirarla a freddo e non guardo in continuazione i giri, cambio entro i 6000 rpm!!

Mr Triple
03/03/2008, 22:17
MR... segui l adesivo... dopo i 480 km potresti arrivare a 6000 giri io infatti sto a 6000 giri...

perchè cosa pensi che succeda se a moto calda vado oltre?non dico sempre ma se succede non comprometti niente della moto, anzi la sgranchisci un pò.

alfredojet85
04/03/2008, 18:34
io mi mantengo in autostrada a 6000 giri, e sono arrivato a 700 km... cosa ne pensate e giusto o dovrei abbassare di giri?

poz
04/03/2008, 18:35
se abbassi i giri ti muore la moto!

madax
04/03/2008, 19:29
io mi mantengo in autostrada a 6000 giri, e sono arrivato a 700 km... cosa ne pensate e giusto o dovrei abbassare di giri?

Occhio che è molto sconsigliato (mi pare dal libretto di manutenzione) mantenere la stessa andatura e gli stessi giri per lunghi periodi di tempo e lunghe percorrenze.Vivamente consigliato (da amici ) farlo in collina o nel misto.. :coool:

alfredojet85
04/03/2008, 19:37
bhe... ma non la tengo x lunghi periodi, faccio 5000 6000... di 6 marcia...bhe in autostrada non posso far altro che alzare e abbassare...

scardabianca
04/03/2008, 19:41

Pompa e non ti preoccupare...puoi darla già di brutto....
:tongue:

alfredojet85
04/03/2008, 19:42
bhe ma dai il rod bisogna rispettarlo x il futuro...

sgarre
04/03/2008, 20:05
si sena esagerare alfredo...non facciamo i chierichetti...

alfredojet85
05/03/2008, 08:25
cavolo... io ancora sto cercando di abituarmi a non farla spegnere quando mi fermo al semaforo... ahahah immagino la sto distrugendo..., infatti in autostrada mi mantengo 6000 5000 giri...

michele0105
05/03/2008, 08:34
cavolo... io ancora sto cercando di abituarmi a non farla spegnere quando mi fermo al semaforo... ahahah immagino la sto distrugendo..., infatti in autostrada mi mantengo 6000 5000 giri...

Io eviterei l'autostrada in rodaggio.... :wink_:

DAVID.155
05/03/2008, 08:51
La mia tabella di marcia e stata:
fino a 5000 giri da 0 a 500 km
fino a 6500 giri da 500 a 1000 km
fino a 8000 giri da 1000 a 1500 km dopo direi che ho finito
vi premetto che nella ultima trance ho dato una sgasatina fino a 10000 giri... che goduria :tongue:

Comunque devo ancora finire il rodaggio mi mancano ancora un po di km.

alfredojet85
05/03/2008, 09:01
david immagino il primo tagliando lo hai fatto, come la senti?

DAVID.155
05/03/2008, 09:07
Si si fatto il primo tagliando e devo dire che gli ho cambiato l'olio e gli ho messo il silkolene pro 4 plus 5W40 con additivi per il cambio. Devo dire che il cambio ora e burro e la moto va benissimo. Sono molto contento.

Mr Triple
05/03/2008, 19:06
ricordatevi che i motori delle nostre modo in qualche modo sono gia rodati, fare un rodaggio troppo "lento" può compromettere le prestazioni del motore.

alfredojet85
05/03/2008, 19:31
si??? qui non si capisce se andare lento o forte...?:biggrin3::tongue:

Mr Triple
05/03/2008, 22:25
bisogna farlo giusto. ne esasperarsi con la precisione massima, ne tirarle il collo sempre e comunque.

alfredojet85
05/03/2008, 22:53
io in citta mi mantengo a bassi regimie qualche volta qualche piccola stirata, mentre in autostrada manteno 6 5000 giri...

-Johnny-
06/03/2008, 07:09
ricordatevi che i motori delle nostre modo in qualche modo sono gia rodati, fare un rodaggio troppo "lento" può compromettere le prestazioni del motore.

Non è affatto vero che i motori Triumph sono già rodati...

lorenzo.an
07/03/2008, 10:39
i motori appena prodotti non sono rodati ma accessi e tenuti qualche minuto a diversi regimi (anche elevati) ma il rodaggio, purtroppo, è a carico nostro...

Mr Triple
07/03/2008, 20:03

pensi che mettano in vendita moto con motori non testati? Non intendeo rodati al 100% infatti ho scritto in qualche modo gia rodati.

madax
07/03/2008, 20:47
La mia tabella di marcia e stata:
fino a 5000 giri da 0 a 500 km
fino a 6500 giri da 500 a 1000 km
fino a 8000 giri da 1000 a 1500 km dopo direi che ho finito
vi premetto che nella ultima trance ho dato una sgasatina fino a 10000 giri... che goduria :tongue:

Comunque devo ancora finire il rodaggio mi mancano ancora un po di km.

Beh ottimo direi ,io son a 800 e qualche toccatina ai 7000 l'ho fatta... e dopo il tagliando + zard + mono nuovo di pacca ,qualche rara "stiratina" ai 10000 la farò e per i 1500 anche ai 12000 ...
per il resto .. conto di arrivare + o - a fine .... "adesivo" :coool:

Più perfetto dicosì ....:laugh2:

TRInicco
07/03/2008, 21:53

certo che sono rodati, stanno diversi minuti al banco ai diversi regimi, figurati se li manderebbero mai fuori dalle fabbriche senza una prova...!! io faccio come mi hanno consigliato al conce: 1000km fino ai 6k rpm e dopo il cambio olio vado in libertà :)

giova66
08/03/2008, 12:14
certo che sono rodati, stanno diversi minuti al banco ai diversi regimi, figurati se li manderebbero mai fuori dalle fabbriche senza una prova...!! io faccio come mi hanno consigliato al conce: 1000km fino ai 6k rpm e dopo il cambio olio vado in libertà :)

Se riesci a trattenerti..... sei bravo
Io ho seguito le indicazioni sul libretto uso-manutenzione..... e credo di non aver comromesso la durata del motore

lorisss83
08/03/2008, 12:38
ma qualcuno ha fatto tutti i 1600km di rodaggio?

Gambero
08/03/2008, 12:40

io conto di farli... appena mi arriva la moto.. calcolando la media di 50km al giorno mi ci vorrebbe un mese!

giova66
08/03/2008, 13:33

Quasi...... lasciami 2 week end di sole.....

DAVID.155
08/03/2008, 14:16

Mi mancano solo 500 km circa e poi sono a 1600km di rodaggio...

Per adesso mi sono attenuto a quello che dice la triumph... anzi un pochino l'ho modificato
ho fatto da 0 a 500 km fino a 5000 giri
da 500 a 1000 fino a 6500 giri
da 1000 a 1600 fino a 8000 giri

pero a 1000 ho provato a fare un allungo a 10000 per vedere come era...

lorisss83
09/03/2008, 00:51
a me il conce mi ha detto ke dai 1000 posso andare tranquillo a manetta...nn capisco più un azzo

TRInicco
09/03/2008, 00:53
a me il conce mi ha detto ke dai 1000 posso andare tranquillo a manetta...nn capisco più un azzo

Vai sciolto, anche a me ha detto così e, fidati, è anche troppo 1000 km

johnnyds83
15/03/2008, 11:32
a me ieri dopo il tagliando a 820 km il meccanico mi ha detto che il rodaggio e praticamente finito!
mi ha solo detto di stare un po accorto.... scaldare sempre bene il motore e non aprire di botto tutta la manopola del gas fino ai 1000-1200
però il rodaggio è finito dai...800 e passa km di sofferenza sono più che sufficienti! poi francamente non conto che la mia street arrivi a 150000 km come segnato dall'ultimo tagliando quindi...

Pit-Trip
15/03/2008, 18:19
Ho 1300 all'attivo,quindi da oggi dichiaro finito il rodaggio,sto solo attento a non tirare al limitatore per qualche altri 200,poi basta...sperando nel bel tempo vi saluto...

madax
16/03/2008, 02:37
Ne parlavo ancora con un amico poco fa ... dicevamo giusto che dopo il primo cambio olio dove con l'olio dovrebbero venir via i residui di ferro degli ingranaggi e le impurità della meccanica che essendo nuova può lasciar qualche residuo... si va più tranquilli e si può tranquillamente iniziar qualche tiratina... anche senza strafare... ma conto di toccar i 10-12mila ogni tanto ... colo massimo di elasticità possibile... più di così :-)

alfredojet85
17/03/2008, 10:15
raga, ma il rodaggio, quando si finisce? io sono arrivato a 1150, ed ancora non ho superato nemmeno una volta i 7000 giri, in autostradami mantengo sui 5 6 7000 giri... cosa mi consigliate? voi cosa vete fatto x un rodaggio perfetto...:dry:

genesi
17/03/2008, 12:27
raga, ma il rodaggio, quando si finisce? io sono arrivato a 1150, ed ancora non ho superato nemmeno una volta i 7000 giri, in autostradami mantengo sui 5 6 7000 giri... cosa mi consigliate? voi cosa vete fatto x un rodaggio perfetto...:dry:

Alfredo il rodaggio perfetto non esiste.Il rodaggio paranoico si.
Usa la testa ( difficile eh? ) ascolta i consigli comprendi i motivi, e poi scegli la tua strada ( per il rodaggio ma anche per il resto).
P.S. se proprio vuoi un cansiglio sei troppo conservatore, osa!
Mario

-Johnny-
17/03/2008, 13:12
Alfredo il rodaggio perfetto non esiste.Il rodaggio paranoico si.
Usa la testa ( difficile eh? ) ascolta i consigli comprendi i motivi, e poi scegli la tua strada ( per il rodaggio ma anche per il resto).
P.S. se proprio vuoi un cansiglio sei troppo conservatore, osa!
Mario

Condivido pienamente.
Aggiungerei solamente una cosa, per i maniaci dell'"adesivo serbatoio" riguardante il rodaggio: E' un adesivo "riciclato" dalla Speed, quindi i vari regimi di giri indicati non riguardano il motore della Street.
Dopo il cambio olio si può girare con una certa tranquillità!

giova66
17/03/2008, 16:07
Datemi un consiglio...... per piacere

Ho già raggiunto i 27.000 km..... secondo voi posso tirare le marce oltre i 5.000 giri indicati sull'adesivo el sebatoio?

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Vi prego! Basta con sta menata dei 5.000 giri..... sono 6 mesi che se parla! :biggrin3:

Johnny, non mi riferisco a te.... ma ai nuovi.... andatevi a leggere i precedenti post.....

sgarre
17/03/2008, 16:10
huhuhahahah quoto giova:D

giova66
17/03/2008, 16:16
huhuhahahah quoto giova:D

Oeh...ciao Sgarre! Sei poi riuscito a sistemare un po' le cose con tuo babbo?
Dai, datti da fare, spero di vederti alla festa del forum! :biggrin3: Ciao

sgarre
17/03/2008, 16:20
Oeh...ciao Sgarre! Sei poi riuscito a sistemare un po' le cose con tuo babbo?
Dai, datti da fare, spero di vederti alla festa del forum! :biggrin3: Ciao

:offtopic:...non si sa ancora nulla

-Johnny-
17/03/2008, 16:20
Datemi un consiglio...... per piacere

Ho già raggiunto i 27.000 km..... secondo voi posso tirare le marce oltre i 5.000 giri indicati sull'adesivo el sebatoio?

:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:

Giova, ti giuro che sta volta mi hai proprio fatto piangere dal ridere!!!!!!!!!!! :laugh2:

Vi prego! Basta con sta menata dei 5.000 giri..... sono 6 mesi che se parla! :biggrin3:

Johnny, non mi riferisco a te.... ma ai nuovi.... andatevi a leggere i precedenti post.....
Bravo, in pratica ho scritto il commento precedente per dire la stessa cosa, ma come hai fatto tu dà un effetto tutto diverso, tosto! :laugh2: :laugh2: :laugh2:

-Johnny-
17/03/2008, 16:22
:offtopic:...non si sa ancora nulla
Non me ne frega dell'off topic :tongue:, forza Sgarre!

giova66
17/03/2008, 16:24
Bravo, in pratica ho scritto il commento precedente per dire la stessa cosa, ma come hai fatto tu dà un effetto tutto diverso, tosto! :laugh2: :laugh2: :laugh2:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

alfredojet85
17/03/2008, 17:14
sono arrivato a 1200 km.... ma anche il meccanico mi diceva di non tirar troppo qualche stiratina si.... bhe seguendo i consigli di triumph si dovrebbe arrivare a 1600km... x non avere problemi in seguito e trattare bene il motore... booooooo:ph34r:

genesi
17/03/2008, 17:29
Ho deciso sei un TROLL

johnnyds83
17/03/2008, 19:51
io ho superato i 920 e adesso arrivo con tranquillità agli 8000 e raramente anche ai 10000!
ragààààààààà che goduriaaaaaaaaa!
basta con ste seghe mentali dell'adesivo!
non sapete cosa vi state perdendo!

alfredojet85
17/03/2008, 20:27
io vorrei seguire il rod perfetto... cosi saro ripagato in futuro come dicevano... pensate sia cosi???

david81
17/03/2008, 22:32
io vorrei seguire il rod perfetto... cosi saro ripagato in futuro come dicevano... pensate sia cosi???

Questo raga piglia per il c@@o Boss pensaci tu:ban?:

luxor79
18/03/2008, 00:36
io a 800 km l'ho portata dal meccanico per il tagliando ..... fa quello che deve fare...poi mi dice adesso la provo per verificare che vada tutto bene. la accende ci da due tre sparate di acceleratore...poi parte gira l'angolo e sento che mi spara 3 marcia tutte a manetta.....quando torna mi fà " le gomme da fredde non tengono bene a 9000 in seconda mi ha sgommato ma poi a ripreso e sale bene fino l limitatore....bella moto. hahahhahahahahah

sgarre
18/03/2008, 01:24
bel meccanico..:D

devisonline
18/03/2008, 03:03
..io il rodaggio l'ho finito a 850 km...dopo aver fatto il primo tagliando..olio sintetico e via che è una meraviglia!!Sono arrivato a 12000 in tutte le marce ed ora viaggio sempre allegro..diciamo che nn penso più al rodaggio!ora sono a 1100 km e tutto va alla grande...poi ognuno fa come crede!!Io l'ho fatto così anche nelle altre moto e nn è mai successo niente!!Ciaooo

-Johnny-
18/03/2008, 09:43
Ho deciso sei un TROLL
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Disagiato
18/03/2008, 10:31
bel meccanico..:D

:biggrin3::biggrin3:il meccanico di fiducia

jimmy27
18/03/2008, 11:14
... io mi sono stufato!

i primi 300 km li ho fatti a regola d'arte, mai oltre i 6000 giri, adesso a 700 km la uso normalmente e mi capita di arrivare a 8000-8500 giri, oltre non sono ancora andato, la scaldo bene, per i primi 15 minuti circa non accellero oltre i 5000 poi via, per superarei 10000 però aspetto di fare il tagliando.
comunque 6000 giri è proprio il limite dove cambia, rimanere al di sotto dei 6000 giri e mortificante!
poi devo dire che c'è modo e modo, le gasate in folle non le faccio, io a 8000 giri ci arrivo in quarta, quinta e sesta, con una proggressione lenta, non mi metto ad impennare in prima o peggio fare i burnout!

sgarre
18/03/2008, 12:14
i burn out li fai anche a 5000 giri se sei capace..

bikermax
18/03/2008, 14:06
i burn out li fai anche a 5000 giri se sei capace..

:coool: e a cosa servono??? :rolleyes:

sgarre
18/03/2008, 14:25
mai detto che servano a qualcosa,volevo solo far notare che non e' un metro di misura applicabile ;)

(e servono a far parlare quelli come te:D)

bikermax
18/03/2008, 14:33
(e servono a far parlare quelli come te:D)

e vero!!! glii imbecilli parlan sempre invece:coool:

sgarre
18/03/2008, 14:52
e vero!!! glii imbecilli parlan sempre invece:coool:

e gli ignoranti parlan di rado, e sparano delle cazzate..il mondo e' bello perche e' vario

-Johnny-
18/03/2008, 16:13
e gli ignoranti parlan di rado, e sparano delle cazzate..il mondo e' bello perche e' vario

Si, il mondo è bello perchè è vario, si si... ma tu sei monotematico, cerchi la rissa con tutti...

sgarre
18/03/2008, 18:23
Si, il mondo è bello perchè è vario, si si... ma tu sei monotematico, cerchi la rissa con tutti...

va che stavolta ha iniziato lui:D

tralaltro non ho detto nulla di diretto..e la coda di paglia cresce dato che mi ha cominciato a insultare anche via mp....il messaggio iniziale era scherzoso se poi ce la si prende male,purtroppo io son fatto cosi,rispondo a tono(ma non mi offendo per nulla:D;))

bikermax
18/03/2008, 18:31
va che stavolta ha iniziato lui:D

tralaltro non ho detto nulla di diretto..e la coda di paglia cresce dato che mi ha cominciato a insultare anche via mp....il messaggio iniziale era scherzoso se poi ce la si prende male,purtroppo io son fatto cosi,rispondo a tono(ma non mi offendo per nulla:D;))

Il fatto è che tu spari senza sapere come la pensano gli altri...se poi ti aggrediscono non prendertela...anche io sono fatto così:wink_:

s@muele
18/03/2008, 18:32
:cipenso: andiamo bene...

:chair:

:boxe:

:senzaundente:

sgarre
18/03/2008, 18:34
Il fatto è che tu spari senza sapere come la pensano gli altri...se poi ti aggrediscono non prendertela...anche io sono fatto così:wink_:

cazzo hai ragione che son stato proprio offensivo..scusa, mi rammarico e mi pento,ora chiamo il prete che mi viene a confessare a domicilio 4 volte al di per una seduta extra...chiudiamo l'OT eh...tanto ti stai divertendo gia in mp;)

bikermax
18/03/2008, 18:36
cazzo hai ragione che son stato proprio offensivo..scusa, mi rammarico e mi pento,ora chiamo il prete che mi viene a confessare a domicilio 4 volte al di per una seduta extra...chiudiamo l'OT eh...tanto ti stai divertendo gia in mp;)

scusa...è verooo...tu riesci a farlo solo in pubblico....:sick:

sgarre
18/03/2008, 18:38
hai vinto.bravo.

Cane Sciolto
18/03/2008, 18:54
Dai ragazzi stiamo calmi...
Sgarre ma è possibile che ti lascio un attimo e crei subito scompiglio?!:angelo:

sgarre
18/03/2008, 19:00
XDDDDD sentilo
hahaha:D:D:D dai..mi metto la tuta in pelle e vado a mangiare:D

-Johnny-
18/03/2008, 19:23
XDDDDD sentilo
hahaha:D:D:D dai..mi metto la tuta in pelle e vado a mangiare:D
:risate2:
La tuta è anche un ottimo anticoncezionale! :D

Cane Sciolto
18/03/2008, 19:27
:risate2:
La tuta è anche un ottimo anticoncezionale! :D

ah proposito di anticoncezionale a questo ora nel forum tu?!sei dalla tua ragazzo per caso?!:ph34r:

sgarre
18/03/2008, 19:31
la tuA ragazzO?...c'e' qualcosa che non quaglia

-Johnny-
18/03/2008, 19:33
ah proposito di anticoncezionale a questo ora nel forum tu?!sei dalla tua ragazzo per caso?!:ph34r:

Al limite sono dalla mia ragazzA! :biggrin3:

No, dopo 6 anni dalla prima richiesta mi hanno portato l'adsl! :94:

Comunque, riguardo all'episodio di Sgarre, volevo specificare che non volevo attaccarlo con quello che ho scritto prima. L'ho già scritto, serve uno come lui che rompa le balle ai nuovi arrivati! :D

Adessoqualcunomilapida!!!!!!! :tongue: :biggrin3:

sgarre
18/03/2008, 19:34
ma va io sono da eliminare sono un elemento di disturbo.stop.

Cane Sciolto
18/03/2008, 19:35
si ho sbagliato!!!ragazza volevo dire auguri era ora per l adsl!
Sgarre bisogna saperlo prenderlo cosa volete...:laugh2:

-Johnny-
18/03/2008, 19:39
si ho sbagliato!!!ragazza volevo dire auguri era ora per l adsl!
Sgarre bisogna saperlo prenderlo cosa volete...:laugh2:

.............e tu come lo prendi? :sick:

:tongue: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Pier955
18/03/2008, 19:45
Mi mancano solo 500 km circa e poi sono a 1600km di rodaggio...

Per adesso mi sono attenuto a quello che dice la triumph... anzi un pochino l'ho modificato
ho fatto da 0 a 500 km fino a 5000 giri
da 500 a 1000 fino a 6500 giri
da 1000 a 1600 fino a 8000 giri

pero a 1000 ho provato a fare un allungo a 10000 per vedere come era...

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

ORA TI SI SMEMBRERà IL MOTORE E PURE IL CAMBIO!!!!!

SEI IMPAZZITO??????????????????????????????????????????

ZIOCAN non ho mai letto tante cazzate come in sto tread.
scusate ma sono piegato in due:laugh2:

sgarre
18/03/2008, 19:45
bisogna prendermi...l'importante e' che non lo prendo io..:D

Pier955
18/03/2008, 19:52
SGARRE è il mio idolo

sgarre 4 president.

Almeno qualcuno che rompa i coglioni su sto forum, che sta diventando troppo amichevole:laugh2:

A proposito, volevo fomentare delle risse tra fazioni di triumphisti, lotta intestina tra possessori di speed e di street, tra possessori di speed 1050 e di 955.

Qualcuno mi può aiutare?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

sgarre
18/03/2008, 19:56
io io io vengo io:D

le street sono piummeglio in pista le speed in pista fanno cagare
la milleccinquanta e' inflazionata e da fighetti e tutte sono uguali:D:D:D:D

-Johnny-
18/03/2008, 19:59
:risate::risate::risate:

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

ORA TI SI SMEMBRERà IL MOTORE E PURE IL CAMBIO!!!!!

SEI IMPAZZITO??????????????????????????????????????????

ZIOCAN non ho mai letto tante cazzate come in sto tread.
scusate ma sono piegato in due:laugh2:

Hai visto che è difficile stare qui!?! :laugh2:
Comunque è verissimo, di cazzate se ne dicono tante in questa sessione, non solo in questo thread!

Pier955
18/03/2008, 20:05
io io io vengo io:D

le street sono piummeglio in pista le speed in pista fanno cagare
la milleccinquanta e' inflazionata e da fighetti e tutte sono uguali:D:D:D:D

la street ha le sospensioni di cacca economiche, costa SOLO 8000 euro.
Altro che la speed che costa ben 11500,

e poi la nuova 2008 fa cagare, molto meglio la 2005 anzi, no è da fighetti, ce l'hanno tutti, e tutti la vogliono bianca, che palle!!!!!!!!!!!

Tutti co sto cazzo di zard, ma che è?? Altro che akrapovic

Ah, il motore 1050 è vecchio, non allunga un cazzo. meglio il 675
Noooooooooooooo meglio il 955 più "maschio" e ignorante.

No, anzi ignorante è il coglione che compra una moto usata, magari l'hanno LAVATA COL MOTORE CALDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sgarre
18/03/2008, 20:06
sezione!non SESSIONE..gionni ti vorrebbi regalarti un vocabbolario di italiese

-Johnny-
18/03/2008, 20:20
sezione!non SESSIONE..gionni ti vorrebbi regalarti un vocabbolario di italiese

:laugh2: Svista, non ho riletto :tongue:

E poi la Speed più bella è quella fino al 2001, ora mi compro una Speed 2008 nuova, così il rodaggio lo faccio come dice Triunz, poi trapianto la coda della Speed più bella!

(Così ho mescolato sezione Speed con la sezione Street-rodaggio. Va bene così Pier? :biggrin3:)

germano28
19/03/2008, 17:04
non capite nulla ......
la meglio è la daytona ....!!! la street è da vorrei ma non posso !!!

---- azz... ma l'ho comparata anche io !!! ------

allora nò .....è la speed 1050 che è da impotente , per chi vive la moto come un simbolo fallico .... e la daytona non và perchè .... perchè ... costa troppo e non se pò !!! .... e la street và bene perchè se prendi una buca in citta non te ne accorgi !!! .....tiè......

gil
19/03/2008, 22:56
la bonneville va giù in piega meglio della speed...la rocket è più leggera della street

lorenzo0586
16/05/2008, 18:14
Io sono partito stando sotto i 5000 giri...poi ogni duecento ho aumentato di 1000 giri il limite...il problema però arriva quando inizi ad arrivare ad 8000...la voglia di aprire a manetta il gas è veramente alta:tongue:

marcoste
01/07/2008, 20:40
posso fare il rodaggio facendo salite in montagna

Koos
01/10/2008, 09:10
Ho 310 km, sto facendo il rodaggio così: i primi 100km non ho superato i 5000, ora cambio dai 4000 ai 5000 con qualche puntata fino a 6000.

Tutto ok secondo voi?

Jamie87
02/10/2008, 12:44
io ritiro la moto dal conce lunedì e per portarla a casa dovrò fare circa 40 km di statale (L'Aurelia da Savona a Genova).....Come dovrei comportarmi??

K4NO
17/12/2008, 16:40
ora che ho fatto il primo tagliando a motore caldo in prima e o in seconda, arrivo anche a 8000 giri...
sicuro me so giocato il motore...
ho fatto una cazzata?
ho 1000km ora come ora...

-Johnny-
17/12/2008, 16:48
Daje er gass!!! :biggrin3:

marmor
17/12/2008, 16:55
Daje er gass!!! :biggrin3:

Quoto a prescindere!:laugh2::laugh2::laugh2:

lorisss83
17/12/2008, 18:50
quoto...io a 800 ero già a limitatore,dai ragazzi nn esageriamo...ò'importante è ke nn tirate da fredda

-Johnny-
18/12/2008, 07:27
Quoto a prescindere!:laugh2::laugh2::laugh2:
Non riesci proprio a resistere quando ti parlano in romano, vero? :laugh2:

giova66
18/12/2008, 09:55
ora che ho fatto il primo tagliando a motore caldo in prima e o in seconda, arrivo anche a 8000 giri...
sicuro me so giocato il motore...
ho fatto una cazzata?
ho 1000km ora come ora...

No! Cosa hai fatto!
Non dovevi superare i fatidici 5000 giri!
Hai definitivamente compromesso la futura affidabilità della moto!
Io fossi in te la venderei prima che t'esploda il motore!

A proprosito....di che colore è? .....Se è bianca te la prendo io......:biggrin3:

gp1nick
18/12/2008, 11:49
non mi sono letto i vari commenti, ma io più di 1000km non gli ho mai fatti in rodaggio...

e per rodaggio intendo che ogni 200km si dava una tiratina... in fabbrica qualche km lo fanno già di loro, e rischiare di legare il motore mi urta i sensi!

non fatevi troppe pippe, prendi la moto vai tranquillo per 2-300 km e poi qualche tirata te la puoi già fare

ciao

Beurfu
19/12/2008, 14:17
Io faccio fino a 400 Km 5/6000 giri, fino a 600 Km 6/8000 giri, fino a 800 km 8/10000 giri e fino a 1000 km max 10000/12000. Tutto sempre e solo con marcie alte e a motore ben caldo, superati i 1000 km scaldo bene il motore, vado in un posto "sicuro", e tiro tutte le marce dalla 1° alla 6° al max.
Ho sempre fatto cosi con tutte le moto e macchine che ho avuto, e (sgrat sgrat) non ho mai avuto problemi, anzi ...

mabe1210
12/03/2009, 20:16
:demon::demon:mi è scappata una impe di seconda a 400km è un problema??? chiaramente nn sono arrivato a 8000 giri,ma nn ho resistito...però è stata l'unica divagazione....

cianche
12/03/2009, 20:38
:demon::demon:mi è scappata una impe di seconda a 400km è un problema??? chiaramente nn sono arrivato a 8000 giri,ma nn ho resistito...però è stata l'unica divagazione....

:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:

purificati con 600 km di rodaggio in più!!!!!!!!!!!!!!:risate2::risate2::risate2::risate2:

S1m0ne75
12/03/2009, 21:30
non mi sono letto i vari commenti, ma io più di 1000km non gli ho mai fatti in rodaggio...

e per rodaggio intendo che ogni 200km si dava una tiratina... in fabbrica qualche km lo fanno già di loro, e rischiare di legare il motore mi urta i sensi!

non fatevi troppe pippe, prendi la moto vai tranquillo per 2-300 km e poi qualche tirata te la puoi già fare

ciao
Q8 io a motore caldo qualche piccolo allungo!Anche perche quando l'ho riportata sulla superstrada a 110-120 gia stava a 6000 giri.

tonyfly
12/03/2009, 21:56
io dopo i 300 mi sono completamente dimenticato del rodaggio.In pratica ho fatto un rodaggio a "cazzo di cane". Quali possono essere i problemi futuri? Pericoli di rottura? Cali di potenza? Per adesso stò a 3000km e inpenna con la seconda con faciità e tira come un somaro.....se avrò problemi vi farò sapere:cry:

Lo zar
12/03/2009, 22:03
:papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa::papa:

purificati con 600 km di rodaggio in più!!!!!!!!!!!!!!:risate2::risate2::risate2::risate2:

:risatona::risatona::risatona:

minimo
09/11/2009, 09:47
A me il conce ha detto: metti la prima e dopo un pò metti la seconda e così via.:ph34r::ph34r:
Io dopo una settimana sono ritornato a sapere se potevo già mettere la seconda.:biggrin3::biggrin3:
La risposta è stata: Si ma attenzione:sick::sick:
Di questo passo a dicembre avrò sicuramente rodato la moto.

obi-wan kenobi
09/11/2009, 23:34
quesa è la prima moto che specifica il fatto della velocità costante, secondo me è na cazzata sulle altre moto ho amminato in autostrada a velocità costante è non è accaduto niente.

nanni
10/11/2009, 03:42
secondo me è moderazione senza tante paranoie

Mr Frowning
10/11/2009, 08:52
quesa è la prima moto che specifica il fatto della velocità costante, secondo me è na cazzata sulle altre moto ho amminato in autostrada a velocità costante è non è accaduto niente.
le altre non sono triunz...:biggrin3:

secondo me è moderazione senza tante paranoie

beh...le paranoie sono in dotazione quando prendi una triunz :rolleyes:

obi-wan kenobi
21/11/2009, 22:00
sarà che questa è triumph , ma i motori so quelli.............

SunZabo
15/02/2010, 12:05
Raga, quando ho ritirato la motina il meccanico mi aveva già tolto l'adesivo, è possibile avere una foto da qualche anima pia??:rolleyes:

Grazie:biggrin3::biggrin3:

Inoltre, mi ha detto di fare 1000 km a 3500 giri...non sono pochini??:rolleyes::rolleyes:

joker60
21/05/2010, 14:14
Io durante i primi 300km ho tirato fino 160km, per il resto mi sono mantenuto sempre tra i 5000 e 5500 giri non so se ho fatto male, adesso sono a quasi 400.

Monacograu
01/07/2010, 15:18
La cosa strana è che l'adesivo e il libretto di uso e manutenzione dicono cose diverse...e il conce me ne ha detto un'altra ancora (sotto i 5.000 fino alla terza, poi fai quello che vuoi!)
Per ora (ritirata ieri) sto facendo il "bravo", vediamo quanto resisto. Non ho mai superato i 6.000 giri...domanda: cosa accade dopo?

Disagiato
01/07/2010, 15:39
i primi 300/400 km sono fondamentali, per dischi, passtiglie motore etc... il tutto deve amalgamarsi bene... quindi vietato andature costanti...

almeno per i primi km state sotto i 5000 giri... poi dopo passati i 5/600 km, aumentate di 1000... io il tagliando dei 1000 l'ho fatto a 920.... avevo troppa smania di aprirci... sembrava un leone in gabbia:cry:

marmor
01/07/2010, 16:52
---
---
Non ho mai superato i 6.000 giri...domanda: cosa accade dopo?

Inizia il divertimento! :biggrin3:
Fino al tagliando dei 1.000 km. però è meglio se trattieni il polso.

Monacograu
01/07/2010, 17:11
Inizia il divertimento! :biggrin3:
Fino al tagliando dei 1.000 km. però è meglio se trattieni il polso.

Lo immaginavo! ;) Ma, giusto per capire, come cambia la street dopo i 5-6.000 giri?:coool:

Disagiato
01/07/2010, 17:13
Lo immaginavo! ;) Ma, giusto per capire, come cambia la street dopo i 5-6.000 giri?:coool:

guarda qui!!

:wink_:

Monacograu
01/07/2010, 17:20
guarda qui!!

lemon party - a game of bingo gone horribly wrong (http://www.lemonparty.org/)

Azz!!! Il firewall aziendale mi blocca il link!!!!:nonono:

Disagiato
01/07/2010, 17:21
Azz!!! Il firewall aziendale mi blocca il link!!!!:nonono:

magari guardalo lontano da bimbi e donne..!!:ph34r:

ZioVic
01/07/2010, 17:25
magari guardalo lontano da bimbi e donne..!!:ph34r:

Ecco...guardalo con un paio di uomini :laugh2::laugh2:

marmor
01/07/2010, 17:33
guarda qui!!

Mavvaffan.... ci casco sempre!:ph34r:

Disagiato
01/07/2010, 17:42
Mavvaffan.... ci casco sempre!:ph34r:

non è bello??

Cafe_racer
16/07/2010, 18:01
Io sono hai primi 100km, qualche tiratina glielo data fino a 7000-8000. Dite che ho rovinato qualcosa? Da oggi faccio il bravo.
La moto e' fantastica, difficile trattenersi!!!!

I gioielli di famiglia li' ho gia' cotti, col caldo di questi giorni mi pare di stare seduto sulla bistecchiera!!!!

Una saluto a tutti.

Disagiato
16/07/2010, 18:06
tranquillo.. ma fai il bravo d'ora in poi.. ricordati che è come un bambino nei primi 1000 km quindi trattalo a modo;)

Monacograu
16/07/2010, 18:19
Io ho toccato oggi quota 700 km, gli 8.000 giri li ho visti per la prima volta
solo mercoledì sul GRA e per poco tempo. Giovedì appuntamento per il primo tagliando...
Per me rimane comunque un mistero se devo attenermi a quanto era
riportato sull'etichetta sul serbatoio (secondo il quale il rodaggio dura 1600km!!!)
o quanto dice il libretto di uso e manutenzione...dicono cose diverse!!!!

Disagiato
16/07/2010, 18:35
io a 950 tagliando e via... non immaginate cosa ci sia dopo gli 8000...:D

Monacograu
16/07/2010, 18:48
io a 950 tagliando e via... non immaginate cosa ci sia dopo gli 8000...:D

Questo we due uscitine tranquille, tra lunedì e mercoledì un'altro settantitna
di km ci stanno tutti, quindi a giovedì staro', più o meno, sui 1000km, tagliando,
e poi basta sofferenza!!!!!!
Nell'attesa...cosa succede dopo gli 8.000? Illuminami!!!!!!! :D :D :D
PS: e pnsare che la mia auto a 5.000 giri ha il limitatore!!!!!

gixxer73
16/07/2010, 18:52
dopo gli 8000 inizia il divertimento , la piccola si incazza un bel pò :biggrin3:

rez
16/07/2010, 19:35

Ehe eh ha detto anche a me la stessa identica cosa... :wink_:

l'hai presa da Berti?

nanni
16/07/2010, 19:42
di km ci stanno tutti, quindi a giovedì staro', più o meno, sui 1000km, tagliando,

ORGASMO PURO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io la prima volta che dopo il rodaggio c'ho dato un 'affondata come si deve gridavo dall'eccitazione dentro il casco come un deficente:biggrin3:, e' la mia prima moto venivo da uno scooter 125!!!

Disagiato
16/07/2010, 19:47

ti dico solo una cosa.... er renderti l'idea...

da 0 a 100 km/h una porsche fà i 4,5 sec... la street fà meno di 4 secondi...

altra cosa...

la mia yaris, col cambio automatico 90 cv diesel, ci mette poco più di 11 secondi a fare lo 0-100...

in questi 11 secondi... la street fà i 0-200:rolleyes:

nanni
16/07/2010, 19:59
ti dico solo una cosa.... er renderti l'idea...

da 0 a 100 km/h una porsche fà i 4,5 sec... la street fà meno di 4 secondi...

altra cosa...

la mia yaris, col cambio automatico 90 cv diesel, ci mette poco più di 11 secondi a fare lo 0-100...

in questi 11 secondi... la street fà i 0-200:rolleyes:

:homer:

secondo me Monaco ha preso la moto e sta finendo il rodaggio in notturna!!!

Disagiato
16/07/2010, 20:00

speriamo che ci faccia il tagliando prima di aprirci del tutto:rolleyes::biggrin3:

Monacograu
16/07/2010, 20:02

Eh, eh, non sarebbe una cattiva idea! Peccato che questa sera ho una cena
di lavoro!

Sim0ne
17/07/2010, 08:49
segui le indicazione dell'adesivo sul serbatoio e non sbagli di sicuro :wink_:

mauricens
17/07/2010, 09:50
Ti capisco,a me sorpassavano anche i ciclisti!

Peppe Bastardo
17/07/2010, 14:49
Io fino a 500km mi sono comportato bene, poi ho sciolto il motore spingendo di giri a marce alte...

English Coffee
17/07/2010, 17:55
Va benissimo...continua così...devi semplicemente evitare di mettere sotto sforzo il motore e cambiare spesso l'andatura evitando di camminare per lunghi tratti a velocità costante.... :wink_:

ragazzi e' veramente dura..la bestia tira sempre.....certe volte mi piange il cuore a sentirla frenata cosi'...

e a farmi superare dai 50ini

ho notato che la seconda e la sesta sono un po' durette ad entrare...come se la frizione non attaccasse bene...infatti all'inizio era piu' duretta ora e' morbida o si e' ammorbidita o mi e' venuto un avambraccio alla swarzeneger a forza di apri e chiudu...:biggrin3:

Ma scusa dov'è la sesta nella bonneville....!!? :blink:

Peppe Bastardo
17/07/2010, 19:47
non ce l'ha,,, :D

nanni
17/07/2010, 20:05
sara' per quello che e' un po' dura ad entrare!:biggrin3:

Peppe Bastardo
17/07/2010, 21:18
:laugh2::biggrin3::w00t:

Monacograu
18/07/2010, 08:56
sara' per quello che e' un po' dura ad entrare!:biggrin3:

:D

Guinness
11/08/2010, 07:21
mi fareste un riassuntino veloce veloce? :w00t:
da tot a tot km non superare tot giri, da tot a tot inizia a portarla a...ecc...
grazie, ma sono ancora mezzo addormentato e non ce la posso fare fisicamente a rileggermi tutto :biggrin3:

albpoz7
11/08/2010, 08:09
da tot a tot km non superare tot giri, da tot a tot inizia a portarla a...ecc...
grazie, ma sono ancora mezzo addormentato e non ce la posso fare fisicamente a rileggermi tutto :biggrin3:

segui l'adesivo che trovi attaccato sul serbatoio e sei a posto.

roberto.to
11/08/2010, 09:02
segui l'adesivo che trovi attaccato sul serbatoio e sei a posto.
q8 nn è difficile leggere un adesivo sul serbatoio..su...

albpoz7
11/08/2010, 09:09

da un'altra parte ho letto che la ritira sabato, mi sa che è in fibrillazione!

possiamo capirlo dai :laugh2:

Guinness
11/08/2010, 09:27

la mia era curiosità, la ritiro sabato...

da un'altra parte ho letto che la ritira sabato, mi sa che è in fibrillazione!

possiamo capirlo dai :laugh2:

infatti, son qua che do le testate alla scrivania nell'attesa :biggrin3:

Mr Frowning
11/08/2010, 11:33

l'adesivo è esagerato,basta scaldarla bene e non esagerare e vai tranquillo

UomoBasilico
24/11/2010, 04:01
Il rodaggio ad una depotenziata come si fa? Si fa o no? :D

Con la zeta depotenziata il proprietario della concessionaria mi disse giusto per i primi 100 km di cambiare intorno ai 4000...poi spalancare pure dato che a 6000 giri murava ed avevo 1/3 DI gas bloccato... PERO' era una jap...con questa ?

Monacograu
24/11/2010, 07:58

Con la zeta depotenziata il proprietario della concessionaria mi disse giusto per i primi 100 km di cambiare intorno ai 4000...poi spalancare pure dato che a 6000 giri murava ed avevo 1/3 DI gas bloccato... PERO' era una jap...con questa ?

Io osserverei quanto riportato sull'etichetta sul serbatoio ;)

Donfabbio
02/01/2011, 12:11
Io ho sempre tirato le marce, nei limiti del possibile, usando come "limitatore" il numero massimo di giri imposto dalla casa nelle fasi del rodaggio. Eccezione fatta solo per la prima marcia e nella prima fase del rodaggio. Il risultato è stato che il meccanico del conce ha detto che aveva tirato giù con il cambio dell'olio molto più "sporcizia" di quanto generalmente si aspettasse.
Tenete presente che a tutt'oggi la moto ha ancora il motore in rodaggio dato che il massimo che ho tirato è ai 10mila rpm. Riuscirò a farla "sfogare" in pista prima o poi :P

lamps a tutti!

lorisss83
03/01/2011, 12:23
l'adesivo è esagerato,basta scaldarla bene e non esagerare e vai tranquillo

quoto:wink_:

Io ho sempre tirato le marce, nei limiti del possibile, usando come "limitatore" il numero massimo di giri imposto dalla casa nelle fasi del rodaggio. Eccezione fatta solo per la prima marcia e nella prima fase del rodaggio. Il risultato è stato che il meccanico del conce ha detto che aveva tirato giù con il cambio dell'olio molto più "sporcizia" di quanto generalmente si aspettasse.
Tenete presente che a tutt'oggi la moto ha ancora il motore in rodaggio dato che il massimo che ho tirato è ai 10mila rpm. Riuscirò a farla "sfogare" in pista prima o poi :P

lamps a tutti!

prova a Monza, dovresti riuscirci:ph34r:

giacaj
03/01/2011, 13:27
come fare il rodaggio sta scritto nel tuo libretto di manutenzione dell'utente

Donfabbio
05/01/2011, 20:42
quoto:wink_:

prova a Monza, dovresti riuscirci:ph34r:

Ideona! :w00t: Ma prima devo fare un corso mi sa... :biggrin3:

danilu
05/01/2011, 23:03

anche io ho questo dubbio!! help :biggrin3:

Juste1911
06/01/2011, 00:12
anche io ho questo dubbio!! help :biggrin3:

Io lo feci il "rodaggio" alla moto depotenziata... Male sicuramente non le fa, e non è che duri così tanto... Rispettate l'adesivo e andate tranquilli, se non avete "sbatti" beh, ragazzi fate come volete!!! C'è gente che fa rodaggi lampo per utilizzare il giorno stesso la moto nuova in pista... Nel motocross bastano uno o due pieni di benzina per rodare un motore da competizione nuovo... Se trattate bene la vostra moto di sicuro è più probabile che farete più km di uno che la prende a calci nel deretano (spesso sapendo di doverla usare poche volte)... Su questo non ci piove!!! (E poi in strada che volete fare, i 200mila km/h?! Sicuro finisce che vi centra qualche automobilista impedito se non state attenti al 10*000%, o viceversa...) :coool:

danilu
06/01/2011, 11:05
Io lo feci il "rodaggio" alla moto depotenziata... Male sicuramente non le fa, e non è che duri così tanto... Rispettate l'adesivo e andate tranquilli, se non avete "sbatti" beh, ragazzi fate come volete!!! C'è gente che fa rodaggi lampo per utilizzare il giorno stesso la moto nuova in pista... Nel motocross bastano uno o due pieni di benzina per rodare un motore da competizione nuovo... Se trattate bene la vostra moto di sicuro è più probabile che farete più km di uno che la prende a calci nel deretano (spesso sapendo di doverla usare poche volte)... Su questo non ci piove!!! (E poi in strada che volete fare, i 200mila km/h?! Sicuro finisce che vi centra qualche automobilista impedito se non state attenti al 10*000%, o viceversa...) :coool:

grazie mille!!! :laugh2: però non è finita qua :tongue: ti vorrei chiedere un'altra cosa: la moto depotenziata, dopo che l'accelleratore arriva a fine corsa, continua a prendere giri (logicamente dopo mooolto rispetto ad una moto normale) lo stesso oppure si ferma li?

Juste1911
06/01/2011, 11:53
grazie mille!!! :laugh2: però non è finita qua :tongue: ti vorrei chiedere un'altra cosa: la moto depotenziata, dopo che l'accelleratore arriva a fine corsa, continua a prendere giri (logicamente dopo mooolto rispetto ad una moto normale) lo stesso oppure si ferma li?

Continua chiaramente (come ogni moto depo, anche le Kawasaki Ninja & Co. che hanno il solo blocco nel gas, la nostra è rimappata (credo) qualcosa ai corpi farfallati e qualcosa al gas se non ricordo male), ma oltre a fare il rumore di una moto che ha qualche serio problema (una 600 normalmente non ci mette 3 anni a fare certi giri) di cavalli non è che te ne dia in extra non credere... Farai un 20-30km/h in più se provi a tirarle all'estremo una dopo l'altra... Con la Daytona (quando l'avevo depo) uguale... Tirata in 6a mi faceva i 174 (rispetto ai 145/150 leggermente tirati) se proprio vogliamo esagerare (in piano, poi causa traffico non potevo stare li a tentare all'infinito)... Magari se ti fai Valle da Osta - Liguria, con l'autostrada a 4 corsie (la parte in Piemonte) in discesa le strappi altri 15-25km/h, più verso i 15 se parliamo delle nostre Street che hanno il motore leggermente meno rifinito... Ma non ne vale la pena, aspetta di avere la possibilità di mettere quantitativi decenti di carburante nel cilindro prima di metterti a tirare le marce. :coool:

andrea.69
06/01/2011, 12:11
come fare il rodaggio sta scritto nel tuo libretto di manutenzione dell'utente

q8

danilu
06/01/2011, 13:08
Continua chiaramente (come ogni moto depo, anche le Kawasaki Ninja & Co. che hanno il solo blocco nel gas, la nostra è rimappata (credo) qualcosa ai corpi farfallati e qualcosa al gas se non ricordo male), ma oltre a fare il rumore di una moto che ha qualche serio problema (una 600 normalmente non ci mette 3 anni a fare certi giri) di cavalli non è che te ne dia in extra non credere... Farai un 20-30km/h in più se provi a tirarle all'estremo una dopo l'altra... Con la Daytona (quando l'avevo depo) uguale... Tirata in 6a mi faceva i 174 (rispetto ai 145/150 leggermente tirati) se proprio vogliamo esagerare (in piano, poi causa traffico non potevo stare li a tentare all'infinito)... Magari se ti fai Valle da Osta - Liguria, con l'autostrada a 4 corsie (la parte in Piemonte) in discesa le strappi altri 15-25km/h, più verso i 15 se parliamo delle nostre Street che hanno il motore leggermente meno rifinito... Ma non ne vale la pena, aspetta di avere la possibilità di mettere quantitativi decenti di carburante nel cilindro prima di metterti a tirare le marce. :coool:

ok ok grazie x la spiegazione :wink_: :senzaundente:

sietto675
18/02/2011, 15:36
scusate ragazzi non ho ben capito!!!! la street depo non ha solo la famosissima leva montata sul filo dell'accelleratore e baSTA????? è anche la centralina ad essere depo????

Br!eLo™
19/02/2011, 08:03
..rodaggio decisamente rigoroso quello proposto/imposto dalla casa considerato che i motori da un decennio a questa parte sono ben testati e pre-rodati prima del montaggio finale sul mezzo..ma le parti meccaniche in movimento non sono solo quelle interne al motore..quindi prevenire è meglio che curare :tongue:

almeno fino al primo tagliando e quindi fino al primo cambio olio sarebbe meglio essere scrupolosi nel seguire la tabella del manuale d'uso sui regimi di cambiata..
dopo, fino all'ultimo step indicato nella tabella, è sembra buona norma adottare uno stile di guida elastico, variando spesso regime dolcemente anche con picchi di cmabiata 1000-1500 giri sopra il limite.. insomma mai accelerazioni o scalate "assassine" e il tutto comunque sempre a motore in temperatura.. :coool:

carmelo23
28/10/2014, 13:31
Non sono d'accordo.In citta ,con semafori e traffico lumaca,il motore si surriscalda parecchio specialmente in fase di rodaggio e il tutto comporta piu danno che beneficio....è il solo cambio semmai a beneficiarne. No autostrada.Usa tragitti extra urbani e tortuosi,ogni 30km spengi la moto per disperdere il forte calore e riprendi per altrettanti kilometri.Attieniti infine al libretto istruzioni e fino a 800 km ,non di piu' mi raccomando,fai il tagliando..Prima di partire scaldala a regime minimo,senza accelerare ,per 1 minuto e riparti inserendo subito le marce alte.A motore caldo,ovvero dopo una diecina di km,fai qualche puntatina sui 70km /h e mai a regime costante per diversi km. Cosi facendo la moto invecchierà piu tardi possibile,consumerà meno e non ti dara nessuna noia per il futuro.

2877paolo
28/10/2014, 14:02
Non sono d'accordo.In citta ,con semafori e traffico lumaca,il motore si surriscalda parecchio specialmente in fase di rodaggio e il tutto comporta piu danno che beneficio....è il solo cambio semmai a beneficiarne. No autostrada.Usa tragitti extra urbani e tortuosi,ogni 30km spengi la moto per disperdere il forte calore e riprendi per altrettanti kilometri.Attieniti infine al libretto istruzioni e fino a 800 km ,non di piu' mi raccomando,fai il tagliando..Prima di partire scaldala a regime minimo,senza accelerare ,per 1 minuto e riparti inserendo subito le marce alte.A motore caldo,ovvero dopo una diecina di km,fai qualche puntatina sui 70km /h e mai a regime costante per diversi km. Cosi facendo la moto invecchierà piu tardi possibile,consumerà meno e non ti dara nessuna noia per il futuro.

:cipenso: per curiosità, ma a chi stai rispondendo? :blink:

carmelo23
28/10/2014, 15:09
A tutti gli interessati

2877paolo
28/10/2014, 15:14
A tutti gli interessati

se lo dici tu... :blink:
io avevo capito che parlavi come se ti riferissi a qualcuno in particolare, solo che non capivo a chi. :cry:

Amos91
24/05/2020, 23:54
Riesumo il post per domandarvi se con la RS 2020 abbiate seguito alla lettera lo sticker sul serbatoio per il rodaggio. Mi sembrava di averlo rivisto nel manuale ma non ho ritrovato nulla a riguardo.
Poi stranamente il dettaglio dei km per il tagliando a display sta sugli 800km, ma dal grafico a torta parla di limite rpm anche negli scaglioni fino 1000km e addirittura di stare entro gli 8 mila giri nei primi 1620km.
Non è troppo?

z4fun
25/05/2020, 07:17
Dopo 700 km tira pure [emoji6]

Monacograu
25/05/2020, 07:30
Riesumo il post per domandarvi se con la RS 2020 abbiate seguito alla lettera lo sticker sul serbatoio per il rodaggio. Mi sembrava di averlo rivisto nel manuale ma non ho ritrovato nulla a riguardo.
Poi stranamente il dettaglio dei km per il tagliando a display sta sugli 800km, ma dal grafico a torta parla di limite rpm anche negli scaglioni fino 1000km e addirittura di stare entro gli 8 mila giri nei primi 1620km.
Non è troppo?

Vai tranquillo, che passano in fretta i km del rodaggio e poi tutta goduria :oook:

Amos91
25/05/2020, 08:54
Vai tranquillo, che passano in fretta i km del rodaggio e poi tutta goduria :oook:

Sono a poco più di 500, scalpita [emoji38]

SpeedAC
25/05/2020, 10:02
l'importante è variare i giri motore, non fare strada sempre agli stessi giri.
Iniziate ad affondare completamente il gas con marce alte chiedendo coppia fino al massimo dei giri indicati in rodaggio...
ed afine rodaggio fate delle belle sparate fino al limitaitre, con l'olio nuovo no quello del rodaggio:oook:

Amos91
25/05/2020, 10:05
l'importante è variare i giri motore, non fare strada sempre agli stessi giri.
Iniziate ad affondare completamente il gas con marce alte chiedendo coppia fino al massimo dei giri indicati in rodaggio...
ed afine rodaggio fate delle belle sparate fino al limitaitre, con l'olio nuovo no quello del rodaggio:oook:

Mi “preoccupa” più dello stare sotto i giro indicati (ok che palle ma si può fare non aprendo a cannone all’inizio) il discorso riguardo ai giro fissi:
Anche solo per fare (ne dico una) Milano-Como per fare un giretto easy, sulla superstrada a 4/5000 giro sei a 70/90kmh. E per una mezz’ora. È da evitare?

_sabba_
25/05/2020, 10:16
Sarebbe da evitare.....

:biggrin3:

Amos91
25/05/2020, 10:17
Sarebbe da evitare.....

Ammazza che faccio allora giro intorno a casa per 1000 km [emoji28]

_sabba_
25/05/2020, 10:21
No, semplicemente scali marcia ogni tanto e la “allunghi”, in modo da far frullare il motore a regimi sempre differenti.
Questo solo per i primi 250-300 chilometri, poi inizi ad allungare pian pianino in ogni marcia e te ne freghi del regime fisso.

Amos91
25/05/2020, 10:26
No, semplicemente scali marcia ogni tanto e la “allunghi”, in modo da far frullare il motore a regimi sempre differenti.
Questo solo per i primi 250-300 chilometri, poi inizi ad allungare pian pianino in ogni marcia e te ne freghi del regime fisso.

Ah ok. Beh allungare stando nei 4000 è dura. Comunque per i primi 300 ho evitato tratti superstrada, ma questo weekend un paio di spostamenti (brevi) in 6 marcia per raggiungere i laghi li ho fatti (600km oda)

z4fun
25/05/2020, 10:29
Tranquillo non succede niente, non é mica un fifty a 2 tempi [emoji16]

_sabba_
25/05/2020, 10:37
Sta zitto, “cinnazzo” che non sei altro.....

:laugh2::laugh2:

Pier955
25/05/2020, 17:56
Ancoraaaa col rodaggio? Sappiate che maggiori sono I cicli.di riscaldamento/raffreddamento completo del motore e prima il rodaggio si considera concluso: tradotto fate tragitti brevi se possibile e fatela sempre raffreddare dal tutto.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Tommy92
25/05/2020, 18:27
Io l'ho seguito alla lettera, come da adesivo

Nemis
11/05/2023, 09:00
nella R 2023 l adesivo con i giri non cè, e a libretto per il rodaggio scrivono :

Durante i primi 1.000 km:
▼ Non aprire al massimo la manopola dell'acceleratore;
▼ Evitare sempre i regimi elevati;
▼ Evitare la guida a regime costante, sia lento sia veloce, per un lungo periodo di tempo;
▼ Evitare fermate brusche e avviamenti aggressivi oltre ad
accelerazioni rapide, a meno che non si tratti di un'emergenza;
▼ Non guidare a regimi superiori a ¾ del regime massimo.

3/4 di regime massimo sono comunque 9mila giri, mi sembrano istruzioni parecchio diverse da quelle dell adesivo.
cos è cambiato ?

Sbenga
11/05/2023, 10:48
nella R 2023 l adesivo con i giri non cè, e a libretto per il rodaggio scrivono :

Durante i primi 1.000 km:
▼ Non aprire al massimo la manopola dell'acceleratore;
▼ Evitare sempre i regimi elevati;
▼ Evitare la guida a regime costante, sia lento sia veloce, per un lungo periodo di tempo;
▼ Evitare fermate brusche e avviamenti aggressivi oltre ad
accelerazioni rapide, a meno che non si tratti di un'emergenza;
▼ Non guidare a regimi superiori a ¾ del regime massimo.

3/4 di regime massimo sono comunque 9mila giri, mi sembrano istruzioni parecchio diverse da quelle dell adesivo.
cos è cambiato ?

Che le istruzioni del adesivo erano senza senso.
Manco stessimo parlando di un motore con cilindri rettificati su ghisa.

Alebrasa
11/05/2023, 17:13
Basta guidare a codice e fare qualche accelerata a motore caldo senza arrivare a limitatore... sempre rodato tutto così, lasciarla girare qualche minuto prima di spegnerla.

Fine. :D

Sbenga
11/05/2023, 18:26
Lasciarla girare a vuoto prima di spegnerla la surriscalda.
Non parliamo di un turbo dove si fa il cooldown.
Le moto non si devono lasciare girare a vuoto ne in avviamento ne in spegnimento.
La mattina si accende, massimo 30 secondi per stabilizzare il minimo e si parte guidando in modo moderato e anticipando le cambiate.
In “rodaggio” si guida normalmente senza stracciarla a limitatore.
Si possono allungare le marce anche con un certo vigore fino ai 9-10k.
Più che altro nei primi 300km rodate bene le pastiglie con delicatezza.

Comunque la mia 2021 nel libretto (che fa fede, non un adesivo messo dal conce) parlava di un generico 3/4 di gas per 1000km.

Alebrasa
11/05/2023, 21:27
Lasciarla girare a vuoto prima di spegnerla la surriscalda.

In accensione serve èer farla scaldare, in spegnimento serve per farla raffreddare più lentamente, specie d'estate quando dopo un giro il motore scalda tanto.

Fatto sempre cosi, mai avuto problemi (anzi, sempre avuto motori che girano come orologi svizzeri, sia turbo che aspirati). Il resto son chiacchiere.