PDA

Visualizza Versione Completa : Senza Patente



MICHELET100
23/11/2007, 13:49
Purtoppo ieri sono passato davanti ad un autovelox senza accorgermene e sicuro facevo 100 su un tratto dove è 50, per adesso non mi è stato contestato niente, ma se mi dovessero levare la patente potrei circolare con un motorino 50??????????????
Ok per ricorsi e quantaltro volevo sapere solo se con la patente sospesa si puo' guidare un 50 cc che adesso hanno l'obbligo del patentino

bastard inside
23/11/2007, 14:00
credo di si, il patentino serve se hai 14 anni ma x i maggiorenni no

MICHELET100
23/11/2007, 14:03
Ma dove posso guardare per essere sicuro?

bastard inside
23/11/2007, 14:12
Ma dove posso guardare per essere sicuro?

sono quasi sicuro che sia così

krupica
23/11/2007, 14:13
Non ne sono sicuro, ma temo che senza patente tu non possa girare col cinquantino.
Se non ricordo male, non è la maggiore età ad autorizzarti a girare senza patentino, ma il fatto che tu sia in possesso di una patente di categoria superiore; nel momento in cui tale patente viene sospesa, o consegui al volo il patentino o vai in bici.

In teoria, se un maggiorenne non ha mai preso la patente, adesso non può nemmeno girare col ciao, anche se ha sessant'anni e l'ha fatto per tutta la vita.

Ripeto: NON NE SONO SICURO, quindi potrei aver detto una castroneria immane.

Per controllare, prova a consultare vigileamico.it, di solito le spiegazioni sono abbastanza chiare.

MUSSINO74
23/11/2007, 14:24
Ma dove posso guardare per essere sicuro?
Errato !

Serve anche ai maggiorenni !!!

Solo che te lo danno d'ufficio, ti presenti in motorizazione o in una scuola guida con la carta d'dentita, pero, essendoci di mezzo una sospensione non so come ci si deve comportare !

bond972
23/11/2007, 14:26
ciao, mi spiace per la fregatura, comunque, non fasciarti la testa, in Italia fanno le leggi ma poi...danno la via di fuga, cioè, se vuoi ed hai 250 euro da metterci su, quando ti arriverà il verbale a casa per l'autovelox non devo fare altro che non comunicare chi fosse alla guida in quel momento.
l'auvelox arriva all'intestatario del veicolo, se entro 60 giorni dalla notifica del verbale non si comunica nulla o magari si comunica negativamante, ti fanno altre 250 euro di multa.

guarda qui, al comma 2°, la sanzione applicata è sempre quella base (da 250 a 1000 si apllica 250)


Articolo 126 bis del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/126bis.htm)


mentre per l'autovelox, Articolo 142 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/142.htm)

per come hai spoiegato dovrebbe essere questa comma 8-bis

Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.



se la patente ti serve per lavorare, 370+250+le notifiche varie=640 euro te la cavi, ciau.


comunque attendi sempre il verbale, sai mai na botta di posteriore...

Jesy77
23/11/2007, 14:38
Effettivamente non ti fasciare la testa prima di rompertela .
Un po di anni fa mi è capitata la stessa cosa : passare un velox a piu di 100 dove il limite era 50 .
Fino ad oggi non mi è arrivato nulla .
spero che tu abbia la mia stessa botta di culo

Saraceno
23/11/2007, 14:48
Purtoppo ieri sono passato davanti ad un autovelox senza accorgermene e sicuro facevo 100 su un tratto dove è 50, per adesso non mi è stato contestato niente, ma se mi dovessero levare la patente potrei circolare con un motorino 50??????????????
Ok per ricorsi e quantaltro volevo sapere solo se con la patente sospesa si puo' guidare un 50 cc che adesso hanno l'obbligo del patentino

Oh Michelet, oh he tu mi hombini??? Sei sopravvissuto al tour della Sicilia e ora mi perdi la patente???

claudio
23/11/2007, 14:49
Credo che basti non segnare dove ti chiedono nome e cognome di chi guidava, pagherai di piu' la multa ma non ti levano punti!!!
Cosi mi hanno detto a scuola guida.....Sperem!!

Rici
23/11/2007, 14:55
ciao, mi spiace per la fregatura, comunque, non fasciarti la testa, in Italia fanno le leggi ma poi...danno la via di fuga, cioè, se vuoi ed hai 250 euro da metterci su, quando ti arriverà il verbale a casa per l'autovelox non devo fare altro che non comunicare chi fosse alla guida in quel momento.
l'auvelox arriva all'intestatario del veicolo, se entro 60 giorni dalla notifica del verbale non si comunica nulla o magari si comunica negativamante, ti fanno altre 250 euro di multa.

guarda qui, al comma 2°, la sanzione applicata è sempre quella base (da 250 a 1000 si apllica 250)


Articolo 126 bis del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/126bis.htm)


mentre per l'autovelox, Articolo 142 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/142.htm)

per come hai spoiegato dovrebbe essere questa comma 8-bis

Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.



se la patente ti serve per lavorare, 370+250+le notifiche varie=640 euro te la cavi, ciau.


comunque attendi sempre il verbale, sai mai na botta di posteriore...

Io infatti ho pagato così e la patente l'ho tenuta in tasca come i punti!

ANTO
23/11/2007, 15:26
SCUSATE ENTRO QUANTO TEMPO POSSONO ARRIVARE I VERBALI ? CIOè SE SUPERANO I GIORNI PREVISTI SI PUò FARE RICORSO?

bond972
23/11/2007, 15:36
150 giorni dalla accertamento della violazione,

Articolo 201 del Codice della Strada (http://www.patente.it/codice/201.htm)

e certo che "devi fare ricorso" !!!

Filomao
23/11/2007, 16:45
Era segnalato il velox?

Rici
23/11/2007, 16:52
Era segnalato il velox?

Alla fine quei cartellini "Controllo elettronico della velocità" son dappertutto!

Filomao
23/11/2007, 16:54
Alla fine quei cartellini "Controllo elettronico della velocità" son dappertutto!

E lo so ma purtroppo d'ora in poi sono quelli che fanno fede!

Rici
23/11/2007, 16:58
E lo so ma purtroppo d'ora in poi sono quelli che fanno fede!

in realtà dal 4 di Agosto dovrebbero essere di una certa dimensione (più grandi) e/o luminosi e posti a 400 metri entro la postazione del velox.

Sto solo aspettando che qualcuno faccia ricorso per capire..

Filomao
23/11/2007, 17:00
in realtà dal 4 di Agosto dovrebbero essere di una certa dimensione (più grandi) e/o luminosi e posti a 400 metri entro la postazione del velox.

Sto solo aspettando che qualcuno faccia ricorso per capire..

Si si vero.

bond972
23/11/2007, 18:09
per quanto ne so io, i cartelli fissi ormai non fanno più testo, non bastano das soli, cioè vanno bene per le postazioni fisse, come sulle autostrade ed avete visto come sono grandi, impoissibile non leggerli.
ma per le postazioni mobili, autovelox telelaser ed altro, i cartelli segnaletici devono essere "dedicati" a segnalare quella postazione ed a termine servizio vanno rimossi. sulla distanza cui porli prima dellaw postazione non si capisce bene, comunque deve essere ragionevole e in mezzo non vi devono essere incroci con altre strade che obblighino a ripetere il cartello.

valentinorossi
23/11/2007, 18:27
il 50 sicuramente si
visto che la guida non necessita
di nessun tipo di patente.

Notturno
23/11/2007, 18:39
il 50 sicuramente si
visto che la guida non necessita
di nessun tipo di patente.


Tsk tsk.... sbagliatissimo.

Come hanno avuto già modo di sottolineare altri prima di me, serve cmq il patentino.
Tale documento ovviamente non serve ad un maggiorenne già titolare di patente superiore, ma, se la stessa viene ritirata e/o sospesa, NON si è abilitati alla guida di un 50 cc.
La tua osservazione era valida fino a un paio di anni fà, ora la situazione è cambiata. :dry: