PDA

Visualizza Versione Completa : Giro in Liguria: dove vado ?

Rena
26/11/2007, 11:26
Ciao ragazzi, già ! dal titolo non si capisce granchè: vi spiego.
Siamo un inglese, un tedesco e un italiano (Triumph, BMW e Aprilia), tutti sposati, che non riescono mai a fare un giro con i controca.... perchè giustamente c'è pur sempre la famiglia. Abbiamo dunque pensato di organizzare un giro di 4 giorni in Liguria, dove le famiglie viaggiano in auto e noi in moto; arrivati sul posto, le famiglie si "stabilizzano" e/o comunque si arrangiano e noi facciamo un bel giro in moto, con l'unico dovere di tornare la sera a cenare e dormire. Tenuto conto che un giorno serve per arrivare e un giorno per tornare, ci rimangono 2 giorni da girare in zona.
Visto che nessuno consoce la zona, non vorremmo sprecare tempo su strade brutte; qualcuno sa darci consigli ?
Grazie anche a nome del tedesco e dell'italiano !

badog1
26/11/2007, 11:38
un giro potrebbe essere, ma l' ho fatto solo in macchina.....
Lungo mare dalla vostra località di soggiorno, sino Imperia.
Poi si sale al col di nava, in zona c'è anche un ristorantino dove mi han detto che non si mangia male e poi si esce in piemonte e potete tornare giù con l' autostrada di Torino.

Dai un occhio alla cartina e fammi sapere se può quadrare.
Se poi serve in imperia ti dico anche dove andare a mangiar.

CIAO

Matt
26/11/2007, 12:25
Le 5 terre sono bellizzime...:w00t:

special k
26/11/2007, 12:42
Vediamo un pò...come mi piace fare la guida turistica della mia regione...:biggrin3:

Arrivate dal Veneto, quindi strade ne avete già fatta a sufficienza... rimarrei nelle provincia di SP e/o GE.

Da Parma uscite a Fornovo e vi fate il Passo Cisa o il 100 Croci e "planate" verso SP. Io prenderei un hotel a Lerici, posto carino (poi dipende anche in quale stagione dovete andare...). Il secondo giorno ve la godete alla grande percorrendo le strade delle 5 Terre ed il Passo del Bracco.
Intanto la famigliola si sposta a dormire nel Tigullio...Sestri Levante, Chiavari, santa Margherita sono tutti bei posti. E voi, quindi il 3 giorno, vi fate il Passo del Bocco, arrivate in val d'aveto e tornate indietro percorrendo la Val Trebbia.

Il 4° giorno tutti a casa.

Ma non in questa stagione vero?

Rena
27/11/2007, 08:39
Grazie ragazzi ... consulto quelli delle barzellette e poi vi dico cosa abbiamo deciso !

daytona4ever
27/11/2007, 10:15
oppure se parti da savona ti dirigi verso Cortemila.
da Savona il primo tratto in salita ti porta a Cadibona.
Li fate attenzione agli sbirri.. appena a Cadibona girate a sx ( tornando indietro) verso Il Cairo. attraversate il paese ( 4 case...) e poi ..ginocchia a terra ! sempre direzione Cortemilia.
Da Savona dovreste metterci mezz ora ..di curve.tornate indietro ma scendete per Piana Crixia (leggero tratto in salita ) e tornate a Savona.

lamps

gioppo
29/11/2007, 11:53
Vediamo un pò...come mi piace fare la guida turistica della mia regione...:biggrin3:

Arrivate dal Veneto, quindi strade ne avete già fatta a sufficienza... rimarrei nelle provincia di SP e/o GE.

Da Parma uscite a Fornovo e vi fate il Passo Cisa o il 100 Croci e "planate" verso SP. Io prenderei un hotel a Lerici, posto carino (poi dipende anche in quale stagione dovete andare...). Il secondo giorno ve la godete alla grande percorrendo le strade delle 5 Terre ed il Passo del Bracco.
Intanto la famigliola si sposta a dormire nel Tigullio...Sestri Levante, Chiavari, santa Margherita sono tutti bei posti. E voi, quindi il 3 giorno, vi fate il Passo del Bocco, arrivate in val d'aveto e tornate indietro percorrendo la Val Trebbia.

quoto in pieno ma non vi dimenticate di passare per Portovenere e soprattutto dalle parti di Lerici e di Tellaro ci sono molti b&b cosi come a riomaggiore e vernazza , partiti gli americani un posto si trova

davi66
29/11/2007, 12:06
io sono a Finale Ligure,
se volete, e se posso io, e se siete nella mia zona posso farvi fare qualche giro.:rolleyes:

mcgripp
29/11/2007, 12:18
5 Terre è un must. Sosta a Soviore (c'è un santuario ma anche un buon hotel) sempre sulla strada delle 5 Terre. Lassù vedrete la Liguria come se foste in aereo, niente caos della costa, si mangia bene e si è in mezzo alla natura. E se poi volete andare sulla costa, con una bruona cartina vi sbizzarrite nel trovare le deviazioni giuste.
Sono daccordo di arrivare da Parma-Fornovo...passo 100Croci e Varese Ligure...
Buon girello!

mac

alessandro2804
29/11/2007, 12:54
5 terre, s.margherita , portofino..poi vai ancora su fino a Nizza te fai un bel pranzo in qualcuno di quei ristorantini che si trovano sulla costa a strapiombo a Nizza e te godi un panorama unico.

votalele
30/11/2007, 19:59

Miii queste le ho fatte tutte...
confermo strade fantastiche, panorami mozzafiato, ed un sacco di posticini per mangiare.
Poi in settimana pochi sbirri.
(alla domenica invece massima prudenza)
:wink_:

sergio tiger
20/05/2009, 09:34
ciao, devo guidare 3 amici ( tranquilli, molto tranquilli) per un tour a fine maggio ( un paio di giorni) con partenza e rientro la sera,da diano marina; io ho partecipato ad un raduno triumph 4 anni fa, partenza da diano, poi da valle crosia abbiamo preso una strada sulla destra molto bella che ci ha portato a monte s.bartolomeo. hai qualche itinerario da suggerirmi? grazie. sergio tiger

njko63
21/05/2009, 00:43
....io posso consigliarti di proseguire, da vallecrosia, verso xxmiglia e poi ancora in direzione francia, arrivato a latte tieni la destra e valica il confine sul ponte s. luigi, poi continui dentro mentone, scendendo verso il mare ed arrivato all'incrocio prendi ancora a destra per fare il tunnel.... arriverai in una discesina con semaforo in fondo.... anche li vai a destra e prosegui verso l'autostrada e, oltrepassandola ti troverai a salire sul Col de Castillon che ti porta a Sosdpel.... li un caffettino ci sta bene.... è ancora abbastanza simile ai caffè italiani.... comunque quando arrivi alla 'ingresso del paese all'incrocio questa volta vai a sinistra e sempre dritto ti troverai a scegliere se andare a destra o a sinistra..... a destra troverai il col de turini invece a sinistra il col de braus...... per il prosieguo.... beh vedi se ti va bene la destinazione francia tanto per cominciare!!!! lampsssss