PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su gomme. non solo per street

gabri620
28/11/2007, 12:43
ciao amici.
ho notato che su vari post si danno consigli sulle gomme (in ultimo sul post che parla di sconti sulla street).
Premesso che tocco un argomento infinito sul quale ognuno può dire la sua, la mia esperienza di 17 di moto (dai 14 col si:laugh2:) e un minimo di conoscenza tecnica mi porta a sconsigliare gomme hyperspecializzate.
supercorsa, pilot race etc...lasciatele a chi con la moto va in pista.
Un solo esempio per dissuadervi:
se un gomma è nata per affrontare curve in appoggio a 200km/h scaricando 200CV sulla ruota posteriore, come può raggiungere la temperatura di esercizio sulla stradina di montagna dove le curve si prendono a 80km/h con una moto che alla ruota di cavalli ne fa 90?
le gomme specializzate necessitano di 2/3 (due o tre) giri in media di pista per raggiungere la temperatura di esercizio.
a seconda della pista, vuol dire 10/15 km tirati con punte di oltre 200 km/h.
Siete convinti di portare le gomme della vostra street alle stesse sollecitazioni sul bracco, sul muraglioni o sulla costiera amalfitana?
Ripeto:se una supercorsa raggiungesse le temperature ottimali su una statale a 80km/h, a 250 in pista si scioglierebbe.
Ergo, montate gomme sportive quanto vi pare, ma non le versioni race.

Mi fa ridere un amico che ha cambiato le gomme della sua R1 e mi ha detto "queste tengono di più delle precedenti".
In 3km dal gommista al suo box, il 20 Novembre!:blink:
Primo perchè quando si cambia gomma la vecchia è, appunto, vecchia, e quindi tiene meno per forza. il paragone andrebbe fatto con due treni di gomme nuove su uno stesso tracciato alle stesse condizioni meteo e di adfalto etc...;
Secondo, perchè le gomme in vendita hanno dei limiti così elevati che è difficilissimo capire il limite. E sostenendo che una gomma tiene più dell'altra, il limite andrebbe raggiunto, non facendo due pieghe nella viuzza dietro casa. piuttosto si percepisce il profilo, che condiziona la rotondintà di guida. Ma anche qui non esiste una gomma migliore, esiste quella col profilo più adatto al nostro stile di guida.

Meditate gente:wink_:

Cane Sciolto
28/11/2007, 12:59
Ti straquoto gabri620!Io sul mio monster620 sempre montanto pirelli normali e mi sono trovato smepre benen arrivando a 7-8000km o cmq max due stagioni poi preferisco cambiarle.Mi fanno ridere quelli che dicono che la gomma deve durare 3000km mi sembra impensabile almeno per come vedo io la moto...L unica cosa importante per me è non fare auostrada dove li veramente la gomma si rovina non solo per il fatto che consuma solo acentro ma proprio per l asfalto(tipo quello drenante)che consuma in modo eccessivo la gomma.

Mamba
28/11/2007, 13:15
Ti straquoto gabri620!Io sul mio monster620 sempre montanto pirelli normali e mi sono trovato smepre benen arrivando a 7-8000km o cmq max due stagioni poi preferisco cambiarle.Mi fanno ridere quelli che dicono che la gomma deve durare 3000km mi sembra impensabile almeno per come vedo io la moto...L unica cosa importante per me è non fare auostrada dove li veramente la gomma si rovina non solo per il fatto che consuma solo acentro ma proprio per l asfalto(tipo quello drenante)che consuma in modo eccessivo la gomma.
L' asfalto drenante o appuntito lo trovi in molte strade di tornanti in montagna è lì ke si consumano le gomme non in autostrada dove non fai nessun attrito.
prova a fare su e giù x il "costo" la prossima estate con 40 gradi
vedrai che gomme ti ritrovi dopo !!!!!!!

Cane Sciolto
28/11/2007, 13:18
L' asfalto drenante o appuntito lo trovi in molte strade di tornanti in montagna è lì ke si consumano le gomme non in autostrada dove non fai nessun attrito.
prova a fare su e giù x il "costo" la prossima estate con 40 gradi
vedrai che gomme ti ritrovi dopo !!!!!!!

Io sul costo nn ci vado perchè pieno di controlli e poi perchè non lo trovo cosi bello da fare anzi...Mi sembra tanto una strada da coloro che vogliono farsi vedere con la moto al bar...
Cioè vorresti dirmi che si consuma di più la gomma su una strada di montagna tipo sul costo che in autostrada sulla padova brescia con asfalto drenante con una velocità di 130km?Ma per te sbagli e di molto pure...:rolleyes:

Mamba
28/11/2007, 13:32
il costo era solo un esempio visto ke è molto conosciuto
ti potevo parlare dei colli euganei era la stessa cosa
comunque sono sempre della mia idea
in autostrada non freni mentre in montagna stacchi prima del tornante
poi dai gas ,freni ancora qualche staccatina col freno post. stile motard
e le gomme diventano viola........ciao

SpeedPan114
28/11/2007, 13:33
in autostrada le magni le gomme non le concumi...

Cane Sciolto
28/11/2007, 13:40
il costo era solo un esempio visto ke è molto conosciuto
ti potevo parlare dei colli euganei era la stessa cosa
comunque sono sempre della mia idea
in autostrada non freni mentre in montagna stacchi prima del tornante
poi dai gas ,freni ancora qualche staccatina col freno post. stile motard
e le gomme diventano viola........ciao

ma stai scherzando???cioè scusa ma tu hai idea dell asfalto drenante che c è in autostrada?prima dici che è uguale sul costo ora mi dici dei colli euganei che è un asfalot normalissimo...Io non sono come guidi tu tra i colli ma priam di finire una gomma come dici ce ne vuole...in autostrada vai di media a 110km in più su quel tipo di asfalto nn puoi dirmi che è la stessa cosa dai...

Rena
28/11/2007, 13:53
ragazzi chi fa parecchia autostrada sa che rovini le gomme, sia spiattelandole sia come consumo di battistrada ... forse mamba non hai mai provato a fare tanti chilometri; se ne fai 200-300 in una stagione non te ne accorgi nemmeno, ma se ne fai 1.500-2000 vedi come la gomma si consuma !
Comunque per tornare al post, quoto in pieno gabri620 ... guardate cosa riesce a fare MrTiger in pista, e non penso con gomme slick (visto che ha ruote da 19" !!)
Ciao.