gabri620
28/11/2007, 12:43
ciao amici.
ho notato che su vari post si danno consigli sulle gomme (in ultimo sul post che parla di sconti sulla street).
Premesso che tocco un argomento infinito sul quale ognuno può dire la sua, la mia esperienza di 17 di moto (dai 14 col si:laugh2:) e un minimo di conoscenza tecnica mi porta a sconsigliare gomme hyperspecializzate.
supercorsa, pilot race etc...lasciatele a chi con la moto va in pista.
Un solo esempio per dissuadervi:
se un gomma è nata per affrontare curve in appoggio a 200km/h scaricando 200CV sulla ruota posteriore, come può raggiungere la temperatura di esercizio sulla stradina di montagna dove le curve si prendono a 80km/h con una moto che alla ruota di cavalli ne fa 90?
le gomme specializzate necessitano di 2/3 (due o tre) giri in media di pista per raggiungere la temperatura di esercizio.
a seconda della pista, vuol dire 10/15 km tirati con punte di oltre 200 km/h.
Siete convinti di portare le gomme della vostra street alle stesse sollecitazioni sul bracco, sul muraglioni o sulla costiera amalfitana?
Ripeto:se una supercorsa raggiungesse le temperature ottimali su una statale a 80km/h, a 250 in pista si scioglierebbe.
Ergo, montate gomme sportive quanto vi pare, ma non le versioni race.
Mi fa ridere un amico che ha cambiato le gomme della sua R1 e mi ha detto "queste tengono di più delle precedenti".
In 3km dal gommista al suo box, il 20 Novembre!:blink:
Primo perchè quando si cambia gomma la vecchia è, appunto, vecchia, e quindi tiene meno per forza. il paragone andrebbe fatto con due treni di gomme nuove su uno stesso tracciato alle stesse condizioni meteo e di adfalto etc...;
Secondo, perchè le gomme in vendita hanno dei limiti così elevati che è difficilissimo capire il limite. E sostenendo che una gomma tiene più dell'altra, il limite andrebbe raggiunto, non facendo due pieghe nella viuzza dietro casa. piuttosto si percepisce il profilo, che condiziona la rotondintà di guida. Ma anche qui non esiste una gomma migliore, esiste quella col profilo più adatto al nostro stile di guida.
Meditate gente:wink_:
ho notato che su vari post si danno consigli sulle gomme (in ultimo sul post che parla di sconti sulla street).
Premesso che tocco un argomento infinito sul quale ognuno può dire la sua, la mia esperienza di 17 di moto (dai 14 col si:laugh2:) e un minimo di conoscenza tecnica mi porta a sconsigliare gomme hyperspecializzate.
supercorsa, pilot race etc...lasciatele a chi con la moto va in pista.
Un solo esempio per dissuadervi:
se un gomma è nata per affrontare curve in appoggio a 200km/h scaricando 200CV sulla ruota posteriore, come può raggiungere la temperatura di esercizio sulla stradina di montagna dove le curve si prendono a 80km/h con una moto che alla ruota di cavalli ne fa 90?
le gomme specializzate necessitano di 2/3 (due o tre) giri in media di pista per raggiungere la temperatura di esercizio.
a seconda della pista, vuol dire 10/15 km tirati con punte di oltre 200 km/h.
Siete convinti di portare le gomme della vostra street alle stesse sollecitazioni sul bracco, sul muraglioni o sulla costiera amalfitana?
Ripeto:se una supercorsa raggiungesse le temperature ottimali su una statale a 80km/h, a 250 in pista si scioglierebbe.
Ergo, montate gomme sportive quanto vi pare, ma non le versioni race.
Mi fa ridere un amico che ha cambiato le gomme della sua R1 e mi ha detto "queste tengono di più delle precedenti".
In 3km dal gommista al suo box, il 20 Novembre!:blink:
Primo perchè quando si cambia gomma la vecchia è, appunto, vecchia, e quindi tiene meno per forza. il paragone andrebbe fatto con due treni di gomme nuove su uno stesso tracciato alle stesse condizioni meteo e di adfalto etc...;
Secondo, perchè le gomme in vendita hanno dei limiti così elevati che è difficilissimo capire il limite. E sostenendo che una gomma tiene più dell'altra, il limite andrebbe raggiunto, non facendo due pieghe nella viuzza dietro casa. piuttosto si percepisce il profilo, che condiziona la rotondintà di guida. Ma anche qui non esiste una gomma migliore, esiste quella col profilo più adatto al nostro stile di guida.
Meditate gente:wink_: