PDA

Visualizza Versione Completa : Pignone

p.bosoni
28/11/2007, 16:34
Scusate la mia ignoranza:ph34r:, ma quali vantaggi/svantaggi porta togliere un dente dal pignone?

bellettimax
28/11/2007, 16:59
Se n'è parlato tantissimo prova con cerca per aver info dettagliate, comunque ti ritrovi la moto molto più pronta e con una 1° quasi inutilizzabile devi sempre partire non troppo forte perchè la moto assolutamente non sta giù, diventa più corta in tutte le marce, però c'è di buono che ti spara fuori dalle curve con una prontezza pazzesca, io l'ho cambiato perchè frequento le piste, ma fincheè giravo x strada non ne ho mai sentito il bisogno, e per quello che costa sperimentare fa sempre bene poi vedi tu, dipende che moto hai su una tripla la moto diventa ancora più ignorante, un quattro cilindri diventa più divertente, io te lo sconsiglio, ogni ripartenza è un'impennata, ciao

ale82
28/11/2007, 17:36
La moto diventa troppo nervoso per l'uso cittadino............

lorisss83
28/11/2007, 17:36
semplicemente accorci i rapporti,è l'equivalente di mettere 2-3denti in più sulla corona....di solito lo consigliano su 4 cilindri supersort.
esempio cbr600,una moto ke fà 140in seconda marcia xò entra in coppia a oltre 10000giri.su strada nn ti serve a nulla,nemmeno ke faccia i 280,quindi accorci i rapporti,la moto riprende meglio,diventa automaticamente più divertente e anke se perdi 10 20km/h ceste.
poi i giapponesi hanno la mania di mettere marcie lunghissime,vedi certi 1000 ke fanno 160 180 in prima marcia...

FEBIUS
28/11/2007, 18:10
ciao p.bosoni olre tutto quello che ti hanno detto gli altri regazzi c'è anche il discorso che il tacchimetro e il contachilometri ti sballano la velocita in più! perchè sono collegati al pignone e non alla ruota ant. io te sconsiglio anche perchè con una coppia che prende così in basso xme non serve poi fai tu!!! :nonono::nonono:

Dennis
28/11/2007, 22:33
La rapportatura della Street è diversa da quella della Daytona, quindi non saprei dirti, a mio parere, se è un'operazione da fare o meno... la Daytona va bene così com'è, nell'uso più disimpegnato è molto libidinoso girare con una marcia un po' più alta ed il motore sottocoppia, in quello più sportivo non ci sono problemi di sorta. Ovviamente, parlando dell'uso su strada.

Se vuoi una moto più pronta comunque, non cambiare il pignone, ma metti una corona con due/tre denti in più: la spesa sarà di 20/30 euro superiore, ma la tua catena ti ringrazierà.

Wallace
29/11/2007, 17:18
il pignone credo sia troppo,credo siano 2.6 o 2.8 denti della corona come equivalenza quindi volendo si può provare con 1 o 2 denti in + sulla corona.
vero la moto sarà molto più pronta e divertente ma al tempo stesso perderai un pò di allungo e ti consumerà un pochino di più xchè i giri del motore saranno + alti comparando la velocità con i rapporti originali.

sulla mia vecchia four l'avevo montato e come dicono altri la 1° purchè un 4 cilindri era solo x partire.

tripleG
29/11/2007, 21:00
La rapportatura della Street è diversa da quella della Daytona,

no, i rapporti sono gli stessi per entrambe, manuale alla mano.

Ringers
29/11/2007, 21:23
no, i rapporti sono gli stessi per entrambe, manuale alla mano.

Bè, se sono uguali vuol dire che la street è un pò lunga di rapporti: ha meno cavalli ed una penetrazione aereodinamica nettamente più sfavorevole, è perciò probabile che in sesta la street non riesca a prendere tutti i giri, se non forse con un lancio lunghissimo... Quindi un'accorciatina non dpvrebbe far male, anzi...

Dennis
29/11/2007, 22:56
Naaaa... la Daytona ha i rapporti molto ravvicinati, soprattutto gli ultimi che sono anche corti... se accorci di più la finale, in autostrada a 130 ti sembra di guidare uno scooterone lanciato a manetta.

tripleG
30/11/2007, 09:31
comunque i rapporti restano gli stessi.

England
30/11/2007, 18:21
attenzione a dire che si perde in velocità max, perchè non è sempre così.
Lasciando perdere i soliti discorsi, di non è fatta per alte velocità, a che serve andare a 250 KM/H ecc ecc
Vi porto il mio esempio, l'hornet aveva una sesta molto lunga in proprorzione anche al motore, quindi non si riusciva a spingerla tutta, a meno di avere un rettilineo lunghissimo, quindi accorciando i rapporti con la sostituzione della corona piuttosto che del pignone, si otteneva anche una sesta più ragionevolmente corta ma non troppo, quindi la si riusciva a tirare, prendendo magari anche qualche km/h in più,chiaramente escludendo quelli falsati che venivano letti a causa della modifica della rapportatura dal tachimetro.

Comunque si consiglia sempre di cambiare la corona anche se la spesa è + alta rispetto alla sostituzione del pignone. Vi chiederete il perchè, e io già che ci sono ve lo spiego. Semplicemente perchè sostituendo il pignone con uno da un dente in meno, la catena si trova a dover fare una curva attorno al pignone stesso dal raggio più stretto, quindi le maglie della catena si trovano a dover sopportare uno sforzo strutturale non ottimale.

raino
30/11/2007, 19:03
...so che non c'entra nulla però...
io sull'Harley avevo fatto il contrario...avevo ridotto la puleggia posteriore e finalmente ho potuto viaggiare a 130 senza sentirmi sopra una lavatrice mentre fa la centrifuga...

VonRichthofen
30/11/2007, 19:29
sulla Rsv 1.0 il kit racing aprilia comprendeva il pignone da 16 da sostituire al 18 montato.....aveva guadagnato in tutto,piacere di guida,ripresa e soprattutto vel max...col pignone da 18 262km\h col 16 284km\h perchè copriva tutto l'arco di erogazione in sesta.

Ringers
30/11/2007, 20:58
Naaaa... la Daytona ha i rapporti molto ravvicinati, soprattutto gli ultimi che sono anche corti... se accorci di più la finale, in autostrada a 130 ti sembra di guidare uno scooterone lanciato a manetta.

Ah..., la Daytona ha i rapporti interni del cambio diversi? Ne sei sicuro? Se fosse hai ragione, però mi sembra strano.
Lamps

wlecurve
30/11/2007, 21:25
Io ho aggiuntgo 2 denti alla corona...moto molto piu' fruibile in montagna e specialmente nei tornanti.La velocita' non mi sembra affattto ridotta.....

tripleG
02/12/2007, 19:38
ma se si monta una corona con due denti in più, cambia l'inserimento in curva? bisogna aggiungere una maglia alla catena?