PDA

Visualizza Versione Completa : Moria di fenicotteri sul Po, avvelenati dal piombo dei cacciatori



natan
30/11/2007, 16:46
Muoiono perché non distinguono i pallini di piombo dal plancton. La Forestale li sta raccogliendo a decine, in questi giorni, nelle acque della valle Pozzatini. I fenicotteri rosa del Po sanno filtrare dal fango, con il becco, alghe e molluschi, non i pallini dispersi dai cacciatori. Che una volta ingeriti, avvelenano.

Avvisati dai volontari del Wwf, gli agenti hanno cominciato a rastrellare l'intera zona a piedi e a bordo di una piccola imbarcazione trovando anche alcuni animali ancora vivi ma malati. "Le radiografie fatte su questi pazienti hanno evidenziato - spiega, al quotidiano 'Corriere del Veneto', il veterinario responsabile del centro che sta esaminando gli animali, Luciano Taricone - la presenza nel loro organismo di un altissimo numero di pallini di piombo. Posso quindi confermare che la causa del decesso è l'avvelenamento".

Nella zona si caccia parecchio e gli animali quando si cibano ingeriscono anche i pallini dispersi in zona dai cacciatori. Le autopsie sulle prime due carcasse di animali rinvenute avrebbero accertato la presenza di oltre cinquanta pallini: "Sono tanti e siamo preoccupati - spiega il Comandante regionale della Forestale Alberto Colleselli - C'è un altissimo numero di pallini di piombo che si trova sui fondali dove i fenicotteri vanno alla ricerca di cibo".



Nel 2003 con una petizione sottoscritta da 72.225 cittadini, e promossa dalla Lac e dal Coordinamento Protezionista Veneto (Enpa, Lav, Wwf, ecc.), avevano già chiesto il divieto dell'uso del piombo nelle cartucce da caccia. Il ministro Pecoraro Scanio con un recente decreto ha previsto il divieto di utilizzo dei pallini di piombo nelle zone umide a partire dall'annata venatoria 2008/2009.

krupica
30/11/2007, 16:49
I pallini in effetti fan male, soprattutto quando sei un fenicottero e, anziché trovarli nel fango, te li sparano addosso.

Acidgreen
30/11/2007, 16:50
Ma quando si apre la stagione di caccia ai cacciatori?

everts76™
30/11/2007, 16:59
che disdetta tremenda...poveri animali...quei pallini li farei mangiare ad altri...

DocHollyday
30/11/2007, 17:01
Muoiono perché non distinguono i pallini di piombo dal plancton. La Forestale li sta raccogliendo a decine, in questi giorni, nelle acque della valle Pozzatini. I fenicotteri rosa del Po sanno filtrare dal fango, con il becco, alghe e molluschi, non i pallini dispersi dai cacciatori. Che una volta ingeriti, avvelenano.

Avvisati dai volontari del Wwf, gli agenti hanno cominciato a rastrellare l'intera zona a piedi e a bordo di una piccola imbarcazione trovando anche alcuni animali ancora vivi ma malati. "Le radiografie fatte su questi pazienti hanno evidenziato - spiega, al quotidiano 'Corriere del Veneto', il veterinario responsabile del centro che sta esaminando gli animali, Luciano Taricone - la presenza nel loro organismo di un altissimo numero di pallini di piombo. Posso quindi confermare che la causa del decesso è l'avvelenamento".

Nella zona si caccia parecchio e gli animali quando si cibano ingeriscono anche i pallini dispersi in zona dai cacciatori. Le autopsie sulle prime due carcasse di animali rinvenute avrebbero accertato la presenza di oltre cinquanta pallini: "Sono tanti e siamo preoccupati - spiega il Comandante regionale della Forestale Alberto Colleselli - C'è un altissimo numero di pallini di piombo che si trova sui fondali dove i fenicotteri vanno alla ricerca di cibo".



Nel 2003 con una petizione sottoscritta da 72.225 cittadini, e promossa dalla Lac e dal Coordinamento Protezionista Veneto (Enpa, Lav, Wwf, ecc.), avevano già chiesto il divieto dell'uso del piombo nelle cartucce da caccia. Il ministro Pecoraro Scanio con un recente decreto ha previsto il divieto di utilizzo dei pallini di piombo nelle zone umide a partire dall'annata venatoria 2008/2009.

Sono ecologista, o meglio, amo la natura: sono figlio e nipote di cacciatori. Lo sarei diventato anch'io se la morale degli stessi fosse quella di una volta. Non sono abbastanza informato sul fatto, ma ai cacciatori (quelli veri, non i mitraglieri che girano adesso) sono state imputate tante di quelle colpe che la metà basterebbero. La maggior parte ingiustificatamente. Anche questa, però mi sembra una notizia montata ad arte: mi informerò meglio. Grazie a Natan x la segnalazione.

Il signor ministro, però, dovrebbe farmi capire come mai un devreto per una, tutto sommato, casistica minore ma che fa molto rumore, l'ha fatto subito e non pensa alla qualità dell'aria e ad incentivare l'uso del fotovoltaico e dell'eolico x l'elettricità. Mi deve anche spiegare come mai lo si sente parlare sempre e solo di finanziaria e di accordi tra partiti e mai, MAI, di ecologia!
Quello di verde ha solo l'esterno, come le angurie. E della natura, a parte il richiamo pastorale del cognome, gliene frega una Valeria!

votalele
30/11/2007, 17:01
Siamo sicuri che non è la solita bufala???
I pallini si disperdono parecchio tanto per cui se li mangiano li devono proprio cercare mooolto bene.

Luchino
30/11/2007, 17:02
Terribile...

everts76™
30/11/2007, 17:04
Siamo sicuri che non è la solita bufala???
I pallini si disperdono parecchio tanto per cui se li mangiano li devono proprio cercare mooolto bene.

magari x loro si scoprira' essere una leccornia?? dubito..:wink_::biggrin3:


S

Il signor ministro, però, dovrebbe farmi capire come mai un devreto per una, tutto sommato, casistica minore ma che fa molto rumore, l'ha fatto subito e non pensa alla qualità dell'aria e ad incentivare l'uso del fotovoltaico e dell'eolico x l'elettricità. Mi deve anche spiegare come mai lo si sente parlare sempre e solo di finanziaria e di accordi tra partiti e mai, MAI, di ecologia!
Quello di verde ha solo l'esterno, come le angurie. E della natura, a parte il richiamo pastorale del cognome, gliene frega una Valeria!

no comment....

DocHollyday
30/11/2007, 17:07
Magari si scopre che il veterinario, che con quel cognome dovrebbe stare ben nascosto ed in silenzio, è un adepto del Pecoraro e il numero di fenicotteri morti(che tra l'altro io sul Po non ho mai visto)è minimo!


magari x loro si scoprira' essere una leccornia?? dubito..:wink_::biggrin3:



no comment....

Ho detto una pirlata?

natan
30/11/2007, 17:12
Siamo sicuri che non è la solita bufala???
I pallini si disperdono parecchio tanto per cui se li mangiano li devono proprio cercare mooolto bene.

Potrebbe essere, l'articolo l'ho ripreso da RaiNews24 e l'ho sentita al TG su RAI2.

everts76™
30/11/2007, 17:15
Magari si scopre che il veterinario, che con quel cognome dovrebbe stare ben nascosto ed in silenzio, è un adepto del Pecoraro e il numero di fenicotteri morti(che tra l'altro io sul Po non ho mai visto)è minimo!



Ho detto una pirlata?

no no..anzi....e' che nn vorrei espormi politicamente... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

DocHollyday
30/11/2007, 17:21
Ho approfondito l'argomento ed ho scoperto, per ora:

1 la quantità di fenicotteri ritrovati non riesco ancora a trovarla: o sono pochi o non ho trovato abbastanza notizie (approfondirò);

2 la zona è limitatissima: sono solo le riserve di caccia con postazioni fisse (le botti) per caccia alla pauna palustre.

Altri commenti da lunedì: BUON FINE SETTIMANA!

votalele
30/11/2007, 17:24
Beh le fonti dovrebbero essere attendibili

orcablu
30/11/2007, 17:40
Muoiono perché non distinguono i pallini di piombo dal plancton. La Forestale li sta raccogliendo a decine, in questi giorni, nelle acque della valle Pozzatini. I fenicotteri rosa del Po sanno filtrare dal fango, con il becco, alghe e molluschi, non i pallini dispersi dai cacciatori. Che una volta ingeriti, avvelenano.

Avvisati dai volontari del Wwf, gli agenti hanno cominciato a rastrellare l'intera zona a piedi e a bordo di una piccola imbarcazione trovando anche alcuni animali ancora vivi ma malati. "Le radiografie fatte su questi pazienti hanno evidenziato - spiega, al quotidiano 'Corriere del Veneto', il veterinario responsabile del centro che sta esaminando gli animali, Luciano Taricone - la presenza nel loro organismo di un altissimo numero di pallini di piombo. Posso quindi confermare che la causa del decesso è l'avvelenamento".

Nella zona si caccia parecchio e gli animali quando si cibano ingeriscono anche i pallini dispersi in zona dai cacciatori. Le autopsie sulle prime due carcasse di animali rinvenute avrebbero accertato la presenza di oltre cinquanta pallini: "Sono tanti e siamo preoccupati - spiega il Comandante regionale della Forestale Alberto Colleselli - C'è un altissimo numero di pallini di piombo che si trova sui fondali dove i fenicotteri vanno alla ricerca di cibo".



Nel 2003 con una petizione sottoscritta da 72.225 cittadini, e promossa dalla Lac e dal Coordinamento Protezionista Veneto (Enpa, Lav, Wwf, ecc.), avevano già chiesto il divieto dell'uso del piombo nelle cartucce da caccia. Il ministro Pecoraro Scanio con un recente decreto ha previsto il divieto di utilizzo dei pallini di piombo nelle zone umide a partire dall'annata venatoria 2008/2009.


scusami ma è una cazzata degli ecologisti...
te lo dice uno del settore.

noris
30/11/2007, 17:45
scusami ma è una cazzata degli ecologisti...
te lo dice uno del settore.

Bene! Allora tutt a post:rolleyes:

orcablu
30/11/2007, 17:48
non ho molto tempo..ma sappiate che vogliono abolire il piombo dalle zone umide...per poi usare il piombo nickelato o l'acciaio che invece son metalli "nobili" che invece non ossidano ( e qua è la cazzata , visto che è il piombo che come lo zinco ha un minor rilascio di ossidi in acqua pura)
per non parlare dei pallini di bismuto..

piuttosto indagate se i fenicotteri non muoinano per i pesticidi e l'inquinamento del po.

fossi un fenicottero , io l'acqua del po non la berrei, voi?

everts76™
30/11/2007, 20:11
senza dubbio...

Luigi
30/11/2007, 20:49
Siamo sicuri che non è la solita bufala???
I pallini si disperdono parecchio tanto per cui se li mangiano li devono proprio cercare mooolto bene.

perchè dovrebbe essere una bufala, a chi gioverebbe ?

JL.
30/11/2007, 21:00
la caccia è uno "sport" assurdo!! ma che gusto si prova???

Luigi
30/11/2007, 21:07
la caccia è uno "sport" assurdo!! ma che gusto si prova???

qualcuno la chiame "arte", arte venatoria......io ho un concetto dell'arte un po' diverso....ma a me non piace neanche pescare

everts76™
30/11/2007, 21:08
che usassero i tiri al piattello...o i poligoni di tiro x sfogarsi..

JL.
30/11/2007, 21:10
che usassero i tiri al piattello...o i poligoni di tiro x sfogarsi..
credo che il problema non sia tanto sparare quanto più colpire qualcosa di animato che da loro la soddisfazione...

everts76™
30/11/2007, 21:12
credo che il problema non sia tanto sparare quanto più colpire qualcosa di animato che da loro la soddisfazione...

anche un disco del piattello e' animato...in un certo senso

e poi c'è anke la disciplina olimpica...credo che gli sia sufficente :sick:

Flydive
01/12/2007, 08:14
Naturalmente nessuno di voi si sognerebbe mai di mangiare selvaggina in autunno.....

Davidesi
01/12/2007, 10:18
dirò di certo una cazzata, ma spesso se ne dicono tante....

se io ingerisco un nocciolo di ciliegia, con la prima volta che vado in bagno lo espello

se un fenicottero ingerisce un pallino di piombo, il piombo si scioglie nel suo rganismo e ne provoca la morte?

mah...

votalele
01/12/2007, 10:27
perchè dovrebbe essere una bufala, a chi gioverebbe ?

Ma , sull'ecologia ci guadagna un sacco di gente , e poi i giornali hanno sempre interesse a pubblicare norizie eclatanti, e l'argomento ecologico è un successo garantito.


la caccia è uno "sport" assurdo!! ma che gusto si prova???

Il cacciare è la più antica forma di approvigionamento di cibo per l'essre umano, oltrechè essere l'unico per la maggioranza degli animali.

In questo senso si tratta di una pulsione atavica estremamente radicata nell'istinto umano.
A parte ciò tieni presente che 50 anni fa era del tutto normale andare a caccia, anzi chi non ci andava veniva giudicato quantomeno "strano".
Io sono contrario comunque, e pure alla pesca sportiva se per questo.
Solo che i pesci non fanno pena a nessuno!!!!:ph34r:




dirò di certo una cazzata, ma spesso se ne dicono tante....

se io ingerisco un nocciolo di ciliegia, con la prima volta che vado in bagno lo espello

se un fenicottero ingerisce un pallino di piombo, il piombo si scioglie nel suo rganismo e ne provoca la morte?

mah...

Beh il piombo è "leggermente" tossico.
Prova a mangiarti un nocciolo in piombo!!!!

( scherzo, non farlo perchè morirai sicuramente!!!)

everts76™
01/12/2007, 10:37
Naturalmente nessuno di voi si sognerebbe mai di mangiare selvaggina in autunno.....

diciamo che chi nn vuole questo o e' contrario cmq dovrebbe essere anke vegetariano x essere coerente...:wink_: gli ambientalisti lo sono tutti?:dry::dry:

Luigi
01/12/2007, 12:26
Ma , sull'ecologia ci guadagna un sacco di gente , e poi i giornali hanno sempre interesse a pubblicare norizie eclatanti, e l'argomento ecologico è un successo garantito.



Il cacciare è la più antica forma di approvigionamento di cibo per l'essre umano, oltrechè essere l'unico per la maggioranza degli animali.

In questo senso si tratta di una pulsione atavica estremamente radicata nell'istinto umano.
A parte ciò tieni presente che 50 anni fa era del tutto normale andare a caccia, anzi chi non ci andava veniva giudicato quantomeno "strano".
Io sono contrario comunque, e pure alla pesca sportiva se per questo.
Solo che i pesci non fanno pena a nessuno!!!!:ph34r:




i giornali...i giornali....ma non è che non sono i giornali ad essere di parte ma solo chi li legge ? (ma poi... ce ne fossero che leggono i giornali)

i pesci non fanno pena perchè non si lamentano e perchè il sangue si diluisce in fretta nell'acqua

talmente che non fanno pena che persino nei cartoni animati per bambini , mentra la caccia è assolutamente bandita (e ci mancherebbe altro), la pesca è consentita e incoraggiata

Lo Sciamano
01/12/2007, 12:34
il piombo è iper tossico
non si smaltisce

avete mai sentito parlare di saturnismo?

affanculo i cacciatori

orcablu
01/12/2007, 16:22
il piombo è iper tossico
non si smaltisce

avete mai sentito parlare di saturnismo?

affanculo i cacciatori


bravo bravo bravo....hai scritto tre cazzate al prezzo di una...

il piombo è tossico...come tutti gli altri metalli...mangia un pallino di piombo o un pallino di ferro...lo espellerai ( oer non dire cagherai, così lo capisci meglio) tal quale.o meglio, magari l'acido del tuo stomaco lo attaccherà ma di certo tu non morirai nè ne sentirai cose strane...certo dovessi mangiartene un chilo, penso che avresti una certa pesantezza di stomaco :demon:

il saturnismo è una serie di malattie ( nervose, polmonari e urologiche) che sono provocate da un'esposizione prolungata al piombo (che viene assorbita dal corpo umano per inalazione sopratutto, non certo per ingestione) dei lavoratori nel settore.
è una situazione cronica e sclerotica...ma il saturnismo in italia non c'è più da quando son state chiuse le miniere in sardegna...
dei 6 impianti di piombo secondario in italia non c'è un solo caso di saturnismo negli ultimi trent'anni...magari casi di intossicazione acuta si...ma cronica no.

dicendo fanculo ai cacciatori dimostri la stessa larghezza mentale di chi quando vede un motociclista cadere e farsi male dice :"gli sta bene... era un pazzo"


e per la cronaca non sono un cacciatore e la mia piombemia è 46 microgrammi/litro

votalele
01/12/2007, 16:38
:risate2::risate2::risate2:



Certo orcablu non le manda a dire.......



:risate2::risate2::risate2:


Comunque il piombo preferisco non mangiarlo!:wink_:

natan
01/12/2007, 16:40
Ma non ci saranno, al di la delle proprie opinioni sulla caccia, la possibilità di usare materiali diversi, non nocivi né ad animali né alla natura vegetale?

Lo Sciamano
01/12/2007, 16:43
allora tutto bene così


ad ogni buon conto essendo contrario alla caccia di per se, in ogni sua forma
ribadisco affanculo i cacciatori senza bisogno che si tiri fuori qualche storia sul cacciatore che fa bene all'ecosistema e quello che fa male

natan
01/12/2007, 16:52
allora tutto bene così


ad ogni buon conto essendo contrario alla caccia di per se, in ogni sua forma
ribadisco affanculo i cacciatori senza bisogno che si tiri fuori qualche storia sul cacciatore che fa bene all'ecosistema e quello che fa male
Non credi che ci sia una differenza tra la caccia e lo sport della caccia? Ho conosciuto gente che vanno a cacciare l'orso ma poi lasciano la carne sul posto perché farla portare via costa troppo. Questa é la caccia che a me non piace e non tutta la caccia. In merito a questo consigli un super film: "dersu uzala" di Akira Kurosawa.

orcablu
01/12/2007, 16:56
Ma non ci saranno, al di la delle proprie opinioni sulla caccia, la possibilità di usare materiali diversi, non nocivi né ad animali né alla natura vegetale?


guarda il piombo è stato vietato nelle zone umide da alcune regioni tipo il vento...ma, lo ripeto, le altre soluzioni sono altrettanto nocive, con un particolar ein più...balisticamente parlando solo il piombo da la precisione che chi usa un'arma da tiro vuole.

e comunque il problema non è il piombo,o un altro metallo ma l'inquinamento dell'acqua.. piena di nitrati e di cloruri che scioglierebbero anche l'adamantio


poi possimo vietare la caccia ..certo e ritrovarci i contadini che si armano perchè i cinghiali gli devastano i campi.

io sono dell'idea che la virtù sta sempre nel mezzo e che ci vuole la giusta misura in tutto...
e questo lo sanno anche i veri cacciatori e non i tanti spara scoppietti che riempono l'italia...
ma è come essere motociclista ed avere la moto.
tutto qui

Luigi
01/12/2007, 17:16
. In merito a questo consigli un super film: "dersu uzala" di Akira Kurosawa.

ti ricordi la storia della caccia al bisonti in "Un uomo chiamato cavalol" ?

la differenza sul modo di cacciare degli indiani che dal bisonte ricavavano ogni genere di sostentamento, e il modo di cacciare dei bianchi, che, tra l'altro, lasciavo li' le carcasse a imputridire ?

Lo Sciamano
01/12/2007, 17:23
ma non parliamo di caccia da soppravvivenza o affini, ovvio che se devi mangiare o sostentartici...
per cacciatori, almeno io, intendo quelli che nella maggior parte dei casi sdoppiettano nelle nostre campagne
a me fanno pena, calibro 12 contro passerotti, starne e fagiani
ed anche se eccezioni tipo, specie da tenere sotto controllo ecc, sono ragionevoli, resto del mio avviso sulla caccia

natan
01/12/2007, 17:25
ti ricordi la storia della caccia al bisonti in "Un uomo chiamato cavalol" ?

la differenza sul modo di cacciare degli indiani che dal bisonte ricavavano ogni genere di sostentamento, e il modo di cacciare dei bianchi, che, tra l'altro, lasciavo li' le carcasse a imputridire ?
Pienamente d'accordo con te. C'é cacciatore e cacciatore. Io non sono contro la caccia, sono contro lo "sport" della caccia. Mio nonno andava a caccia, portava a casa il giusto per fare una bella mangiata in compagnia, nulla di piÙ e nulla di meno. Non l'ho mai visto partire con il fucile in spalla per noia.

Lo Sciamano
01/12/2007, 17:36
tralaltro, e scusate ma per impegni vari salto da pc ad altre cose, chiudo il discorso, mi attribuisci numero tre cazzate


la prima, per tua ammissione, visto che ammetti che il piombo è tossico, non è una cazzata.
non si smaltisce, e non si smaltisce, che centra il cagare, quando sei stato avvelenato dal piombo te lo porti nella tomba, perchè una volta assorbito dalle ossa non ce più niente da fare, magari dopo trent'anni cala ma cmq.
basta frequentare un poligono di tiro per essere a rischio dopo ovviamente averlo frequentato a lungo

la seconda "avete mai sentito...?" è una domanda, non vedo altro

la terza è un opinione personale, tu puoi esporre la tua ma puoi anche evitare di dare giudizi assolutistici e di fare il sapientone

natan
01/12/2007, 17:42
tralaltro, e scusate ma per impegni vari salto da pc ad altre cose, chiudo il discorso, mi attribuisci numero tre cazzate


la prima, per tua ammissione, visto che ammetti che il piombo è tossico, non è una cazzata.
non si smaltisce, e non si smaltisce, che centra il cagare, quando sei stato avvelenato dal piombo te lo porti nella tomba, perchè una volta assorbito dalle ossa non ce più niente da fare, magari dopo trent'anni cala ma cmq.
basta frequentare un poligono di tiro per essere a rischio dopo ovviamente averlo frequentato a lungo

la seconda "avete mai sentito...?" è una domanda, non vedo altro

la terza è un opinione personale, tu puoi esporre la tua ma puoi anche evitare di dare giudizi assolutistici e di fare il sapientone
Dalle nostre parti l'alto contenuto di piombo trovato nel terreno ha rischiato di inquinare le falde acquifere. Il piombo in abbondanza nel terreno era dato proprio dai pallini dei cacciatori. Credo che sia giusto pensare che la ragione stia nel mezzo. Non si può negare il nocivo per mantenere il venatorio. Non si può negare neppure la naturale catena alimentare e pensare che l'uomo nel globo diventi vegetariano. Gli eschimesi, per esempio, li vedrei male.:rolleyes:

Lo Sciamano
01/12/2007, 17:52
d'accordissimo ma forse non mi son spiegato bene
il cacciatore, come oggetto di questa discussione, a mio avviso non è uno che sopravvive e si nutre di caccia ma lo fa solo per divertimento

natan
01/12/2007, 18:00
d'accordissimo ma forse non mi son spiegato bene
il cacciatore, come oggetto di questa discussione, a mio avviso non è uno che sopravvive e si nutre di caccia ma lo fa solo per divertimento
A quel cacciatore un bel favv.... anche da me (anche se non trovo che la sopravvivenza potrebbe essere vista in vari modi. Un cacciatore che caccia il necessario, non il superfluo, anche se potrebbe mangiare altro, lo equivalgo a chi va dal macellaio a comprarsi la succulenta cena).

armageddon
01/12/2007, 19:51
tralaltro, e scusate ma per impegni vari salto da pc ad altre cose, chiudo il discorso, mi attribuisci numero tre cazzate


la prima, per tua ammissione, visto che ammetti che il piombo è tossico, non è una cazzata.
non si smaltisce, e non si smaltisce, che centra il cagare, quando sei stato avvelenato dal piombo te lo porti nella tomba, perchè una volta assorbito dalle ossa non ce più niente da fare, magari dopo trent'anni cala ma cmq.
basta frequentare un poligono di tiro per essere a rischio dopo ovviamente averlo frequentato a lungo

la seconda "avete mai sentito...?" è una domanda, non vedo altro

la terza è un opinione personale, tu puoi esporre la tua ma puoi anche evitare di dare giudizi assolutistici e di fare il sapientone

frequento il poligono di tiro da circa 20 anni ,con frequenza che tu non potresti nemmeno immaginare ,avendo sparato un numero di colpi che non si puo' nemmeno lontanamente calcolare eppure dalle mie analisi del sangue eseguite ogni anno non c'è traccia di benchè minimo avvelenamento da piombo. continuate a considerare la caccia uno sport ,ma non lo è,è caccia e basta., che poi si usi il calibro 12 mi sembra logico ,prova a cacciare un fagiano con l'arco. per il fatto che i cacciatori disperdano il piombo per le campagne la cosa è cosi diluita che è quasi ininfluente ai fini inquinanti ,dimostrata dal fatto che solo nei campi di tiro al piattello è previsto il recupero e lo smaltimento del piombo(ma li' si spara sempre nello stesso posto e tutti i giorni). chiudo ricordando che sono figlio di cacciatore ma non cacciatore e non contrario se fatta consumando la preda.


p.s se vuoi commuoverti veramente ,ma molto veramente fatti un giro in un qualsiasi macello ,poi vedrai come sarà meno naturale mangiarti la bistecchina

Lo Sciamano
01/12/2007, 22:52
guarda i poligoni li ho frequentati anch'io per 10 anni
e il problema ce lo siam posti tutti
poi buon per te che sei a posto, come la maggior parte degli utenti
resta cmq un ipotetico rischio, da non sottovalutare
in merito al calibro 12 e l'arco, volendo il fagiano lo possiamo tenere anche fermo, magari legato...

armageddon
02/12/2007, 05:55
guarda i poligoni li ho frequentati anch'io per 10 anni
e il problema ce lo siam posti tutti
poi buon per te che sei a posto, come la maggior parte degli utenti
resta cmq un ipotetico rischio, da non sottovalutare
in merito al calibro 12 e l'arco, volendo il fagiano lo possiamo tenere anche fermo, magari legato...

certo ,ma chi lo volesse mangiare sempre il collo gli deve tirare:wink_:

peace and love

orcablu
02/12/2007, 06:34
tralaltro, e scusate ma per impegni vari salto da pc ad altre cose, chiudo il discorso, mi attribuisci numero tre cazzate


la prima, per tua ammissione, visto che ammetti che il piombo è tossico, non è una cazzata.
non si smaltisce, e non si smaltisce, che centra il cagare, quando sei stato avvelenato dal piombo te lo porti nella tomba, perchè una volta assorbito dalle ossa non ce più niente da fare, magari dopo trent'anni cala ma cmq.
basta frequentare un poligono di tiro per essere a rischio dopo ovviamente averlo frequentato a lungo

certo a frequentarlo per 100 anni,ogni giorno,24 ore al giorno annusando le canne al momento dello sparo, forse...per avvelenarsi come dici tu...te lo ripeto ci vogliono anni di esposizione,senza DPI , in luoghi ove l'emissione di vapori o di polveri è continuata...se l'esposizione è temporanea si parla di intossicazione acuta che passa nel giro di due giorni e non lascia traccee nell'organismo, perchè il piombo dal sangue passa nelle urine...tant'è che i dati,principalim che si controllano in un soggetto esposto sono la piombemia e la piombeuria, ma queste analisi non sono richieste ai frequentatori di campi da tiro.

la seconda "avete mai sentito...?" è una domanda, non vedo altro
scusami ma sembrava una domanda retorica ed io ti ho spiegato , seppur sommariamente cosa va sotto il nome di saturnismo,perchè io di saturnismo non solo ho sentito parlare ma in qualità di RSPP di una fonderia di piombo l'ho studiato e devo prevenirlo.

la terza è un opinione personale, tu puoi esporre la tua ma puoi anche evitare di dare giudizi assolutistici e di fare il sapientone
non faccio il sapientone...solo che sono abituato a rispondere con gli stessi toni di chi scrive...se mandi affanculo tout-court evidentemente sei uno a cui piace parlare senza peli sulla lingua ed in tal modo ti ho risposto


x natan...il discorso dell'avvelenamento dei terrei da parte del piombo disperso dai cacciatori è una mezza bufala ecologista...
ti spiego il mezza...

il piombo, come lo zinco, sono metalli che ossidano in tempi brevissimo...una volta ossidata la superficie il rilascio di metalli nel terreno è nulla...
non per questo l'acciaio viene zincato e prima si usavano i tubi dell'acqua in piombo.
ma se nel terreno o nell'acqua si aggiungono sali, nitrati e cloruri, allora questi sali attaccano gli ossidi esterni e si rilasciano in acqua e terra i vari metalli, creando il famigerato inquinamento...
adesso chiedo la colpa è del cacciatore o del contadino ( nel caso dei terreni) che usa i concimanti per le sue colture o dei responsabili degli acquedotti ( nel caso dei tubi) che clorano l'acqua per renderla "potabile" ?
come al solito si cerca di punire l'anello più debole della catena o quello più antipatico...
e ti dico di più.. lo sai che dietro questa campagna mondiale contro il piombo sembra che ci siano prorpio i produttori di batterie che vogliono concentrare la produzione verso il loro prodotto , visto che l'estrazione del minerale è diventata costosissima ed ormai il mercato si basa quasi esclusivamente sul riciclo del piombo dagli accumulatori?

wlecurve
02/12/2007, 08:39
Con tutto il rispetto per gli animali che amo tantissimo.....pensiamo prima alla tutela dell'uomo che viene avvelenato in tanti modi tutti i giorni.....

EIKONTRIPLE
02/12/2007, 09:10
L'UOMO=VANITA'
ecco

wlecurve
02/12/2007, 11:34
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
frequento il poligono di tiro da circa 20 anni ,con frequenza che tu non potresti nemmeno immaginare ,avendo sparato un numero di colpi che non si puo' nemmeno lontanamente calcolare eppure dalle mie analisi del sangue eseguite ogni anno non c'è traccia di benchè minimo avvelenamento da piombo. continuate a considerare la caccia uno sport ,ma non lo è,è caccia e basta., che poi si usi il calibro 12 mi sembra logico ,prova a cacciare un fagiano con l'arco. per il fatto che i cacciatori disperdano il piombo per le campagne la cosa è cosi diluita che è quasi ininfluente ai fini inquinanti ,dimostrata dal fatto che solo nei campi di tiro al piattello è previsto il recupero e lo smaltimento del piombo(ma li' si spara sempre nello stesso posto e tutti i giorni). chiudo ricordando che sono figlio di cacciatore ma non cacciatore e non contrario se fatta consumando la preda.


p.s se vuoi commuoverti veramente ,ma molto veramente fatti un giro in un qualsiasi macello ,poi vedrai come sarà meno naturale mangiarti la bistecchina

natan
02/12/2007, 11:40
Con tutto il rispetto per gli animali che amo tantissimo.....pensiamo prima alla tutela dell'uomo che viene avvelenato in tanti modi tutti i giorni.....
L'uomo lo si protegge proteggendo anche l'ambiente che lo circonda. Una cosa non esclude l'altra, anzi, si aiutano a vicenda.

dontkillflamingos
03/12/2007, 07:26
Ciao a tutti. Sto leggendo con attenzione tutto quello che avete scritto. Alcune cose sono condivisibili, altre meno. Spero di avere la possibilità di replicare puntualmente ad alcuni messaggi.
Nel frattempo mi presento, essendo nuovo qui.
Mi occupo di avifauna e di Fenicotteri in particolare. Ho realizzato un blog che si sta occupando dell'avvelenamento da piombo (saturnismo) a carico dei Fenicotteri. Questo è avvenuto anche nel 2006, ma allora la stampa locale asservita al potere politico-venatorio era riuscita a disinformare e a non far uscire la notizia dall'alveo locale.
Quest'anno invece (la moria prosegue tuttora) siamo riusciti a sfondare il muro di omertà e ad uscire su Corriere, Stampa, TG2, Tg3 e La7.
Alcuni video li potete rivedere sul blog:
The silent killing of Flamingos at the doors of Venice (http://dontkillflamingos.blogspot.com/)
Aggiungo: il piombo rimane sul fondo delle lagune dove si nutrono i Fenicotteri e non si degrada. Ecco perchè uccide a distanza di anni dallo spargimento.

Infine: date un'occhiata a questa foto
http://www.mja.com.au/public/issues/173_11_041200/roche/roche.jpg
è una radiografia di un cacciatore-mangiatore di anatre australiano. Ha i suoi bei pallini nella pancia. Tratta da questo sito:
L'anatra indigesta (http://www.mja.com.au/public/issues/173_11_041200/roche/roche.html)

Ciao a tutti
dontkillflamingos

DocHollyday
03/12/2007, 09:08
Sono rientrato al lavoro oggi e, dato che non mi collego nel we, mi sono riletto tutti i post che, nel frattempo, sono stati inviati.

Ripeto che, a mio parere, il caso sia meno grave di quanto lo si voglia dipingere! Sono impegnato nella costruzione di una fattoria ad impatto zero(per quanto possibile), con pannelli fotovoltaici e "ventoloni"(elettrogeneratori eolici), caldaie che bruciano di tutto e gassificano etc etc. Sono consapevole che l'impatto zero è una mezza "bubbola". Cerco di farne il meno possibile, mettiamola così. Con ciò non mi faccio intortare da discorsi di integralismo ecologico o pseudo tale: dare la colpa ai cacciatori di tutto è una grande, grossa, emerita, fondamentale CA..ATA! E non sono cacciatore! Non lo sono perchè, come detto in precedenza, non mi riconosco nei MITRAGLIERI che si aggirano per le campagne adesso, col solo scopo di girare armati, che sembrano tutti dei Rambi (o Rimba!) in libera uscita: tute mimetiche, stivali tattici, armi balistiche......ma che cavolo! Inoltre la fauna, soprattutto di penna, è, per la maggior parte lanciata. Significa che invece di un fagiano, tu ti ritrovi davanti un pollo da fattoria colorato, che invece di scappare, ti guarda in attesa dell'ingrasso! Faremmo meglio a vedere cosa provoca morie di pesci (e qui i cacciatori non so cosa possano centrare...), anticrittogamici, colture intensive etc.... L'habitat di alcuni tipi di selvaggina è stato intaccato e devastato da macchine agricole e antiparassitari! Chi rinuncia alla pasta per primo, per diminuire le colture intensive, alzi la mano! Il fatto è che siamo tutti responsabili con le nostre continue e sempre maggiori esigenze!

natan
03/12/2007, 11:06
Sono rientrato al lavoro oggi e, dato che non mi collego nel we, mi sono riletto tutti i post che, nel frattempo, sono stati inviati.

Ripeto che, a mio parere, il caso sia meno grave di quanto lo si voglia dipingere! Sono impegnato nella costruzione di una fattoria ad impatto zero(per quanto possibile), con pannelli fotovoltaici e "ventoloni"(elettrogeneratori eolici), caldaie che bruciano di tutto e gassificano etc etc. Sono consapevole che l'impatto zero è una mezza "bubbola". Cerco di farne il meno possibile, mettiamola così. Con ciò non mi faccio intortare da discorsi di integralismo ecologico o pseudo tale: dare la colpa ai cacciatori di tutto è una grande, grossa, emerita, fondamentale CA..ATA! E non sono cacciatore! Non lo sono perchè, come detto in precedenza, non mi riconosco nei MITRAGLIERI che si aggirano per le campagne adesso, col solo scopo di girare armati, che sembrano tutti dei Rambi (o Rimba!) in libera uscita: tute mimetiche, stivali tattici, armi balistiche......ma che cavolo! Inoltre la fauna, soprattutto di penna, è, per la maggior parte lanciata. Significa che invece di un fagiano, tu ti ritrovi davanti un pollo da fattoria colorato, che invece di scappare, ti guarda in attesa dell'ingrasso! Faremmo meglio a vedere cosa provoca morie di pesci (e qui i cacciatori non so cosa possano centrare...), anticrittogamici, colture intensive etc.... L'habitat di alcuni tipi di selvaggina è stato intaccato e devastato da macchine agricole e antiparassitari! Chi rinuncia alla pasta per primo, per diminuire le colture intensive, alzi la mano! Il fatto è che siamo tutti responsabili con le nostre continue e sempre maggiori esigenze!

L'ecologia é il nostro futuro. Il discorso non é di rinunciare né alla cacciagione né alla pasta, é trovare rimedi perché si possa vivere nel pieno rispetto dell'ambiente, consapevoli che il degrado ci sarà sempre, dal momento che consumiamo e defechiamo (in molti modi diversi). Il concetto di tutto o niente é dato dalla nostra cultura dove il bene e il male sono ben divisi e divisibili. In questo mi sento molto più orientale e mi sembra che la vita dimostri che in qualsiasi principio convive anche il suo opposto. Si fa quel che é giusto fare, non quello che idealmente andrebbe fatto. Il vivere é inquinante ma si può fare di meglio, molto di meglio di quanto non si faccia. La ricerca dell'impatto zero é interessante, non trovo sia una ca#ata. È credere che possa esistere un impatto zero che é una cag#ta.

Falco
03/12/2007, 11:10
...
ma se nel terreno o nell'acqua si aggiungono sali, nitrati e cloruri, allora questi sali attaccano gli ossidi esterni e si rilasciano in acqua e terra i vari metalli, creando il famigerato inquinamento...
adesso chiedo la colpa è del cacciatore o del contadino ( nel caso dei terreni) che usa i concimanti per le sue colture o dei responsabili degli acquedotti ( nel caso dei tubi) che clorano l'acqua per renderla "potabile" ?
come al solito si cerca di punire l'anello più debole della catena o quello più antipatico...

Fenomenale...:sick:

Allora... sto picchiando una vecchietta:ph34r:, un tipo interviene ma lo stendo (son troppo forte) poi me ne vado a casa a festeggiare.
La vecchietta muore in ospedale. Mi arrestano e io dico che è colpa del tipo che non è stato in grado di fermarmi, della vecchietta che non aveva la testa abbastanza dura e del dottore che non sapeva incollare le teste rotte...

e se la prendono con me solo perche sono antipatico:cry:


...
e ti dico di più.. lo sai che dietro questa campagna mondiale contro il piombo sembra che ci siano prorpio i produttori di batterie che vogliono concentrare la produzione verso il loro prodotto , visto che l'estrazione del minerale è diventata costosissima ed ormai il mercato si basa quasi esclusivamente sul riciclo del piombo dagli accumulatori.


Mitico:sick:

Allora... sto picchiando una vecchietta (ci ho preso gusto:ph34r:), un tipo interviene dicendomi di smettere e io gli dico di no perchè so che tanto il tipo è solo il panettiere che vuole il conto pagato dalla vecchietta.

Ah... come?... Dovevo smettere a prescindere da chi me lo chiedeva?:cry:

Ciauz

DocHollyday
03/12/2007, 11:15
L'ecologia é il nostro futuro. Il discorso non é di rinunciare né alla cacciagione né alla pasta, é trovare rimedi perché si possa vivere nel pieno rispetto dell'ambiente, consapevoli che il degrado ci sarà sempre, dal momento che consumiamo e defechiamo (in molti modi diversi). Il concetto di tutto o niente é dato dalla nostra cultura dove il bene e il male sono ben divisi e divisibili. In questo mi sento molto più orientale e mi sembra che la vita dimostri che in qualsiasi principio convive anche il suo opposto. Si fa quel che é giusto fare, non quello che idealmente andrebbe fatto. Il vivere é inquinante ma si può fare di meglio, molto di meglio di quanto non si faccia. La ricerca dell'impatto zero é interessante, non trovo sia una ca#ata. È credere che possa esistere un impatto zero che é una cag#ta.

Infatti! Come hai di sicuro notato, ricerco un basso impatto e considero l'impatto zero come una bella favoletta raccontata ad arte dai "fondamentalisti" e, in quanto favoletta, la ritengo una ca..ta. Sarebbe già un bel passo se TUTTI si impegnassero a riciclare e differenziare i rifiuti.


Fenomenale...:sick:

Allora... sto picchiando una vecchietta:ph34r:, un tipo interviene ma lo stendo (son troppo forte) poi me ne vado a casa a festeggiare.
La vecchietta muore in ospedale. Mi arrestano e io dico che è colpa del tipo che non è stato in grado di fermarmi, della vecchietta che non aveva la testa abbastanza dura e del dottore che non sapeva incollare le teste rotte...

e se la prendono con me solo perche sono antipatico:cry:




Mitico:sick:

Allora... sto picchiando una vecchietta (ci ho preso gusto:ph34r:), un tipo interviene dicendomi di smettere e io gli dico di no perchè so che tanto il tipo è solo il panettiere che vuole il conto pagato dalla vecchietta.

Ah... come?... Dovevo smettere a prescindere da chi me lo chiedeva?:cry:

Ciauz

Falco scusa, oggi per me è una giornata difficile, ho il cervello grippato come un due tempi senza olio, MA NON SONO PROPRIO RIUSCITO A CAPIRE LE TUE ALLEGORIE!!!!!!!!!!!!!!!!!:blink::blink::blink::blink::blink:

dontkillflamingos
03/12/2007, 12:00
Ripeto che, a mio parere, il caso sia meno grave di quanto lo si voglia dipingere!

The silent killing of Flamingos at the doors of Venice (http://dontkillflamingos.blogspot.com/)

Ecco come si svolge la caccia agli acquatici nel Delta del Po. Il territorio è diviso in due ambiti: la zona lagunare costituita di ambienti demaniali aperti in contatto col mare e sottoposti al flusso delle piene del Po e delle maree, e quindi con presenza di sedimentazione. E la zona valliva, costituita di zone private completamente precluse sia al pubblico che alle guardie venatorie. Le anatre vengono attirate negli appostamanti da caccia della zona lagunare mediante l'uso dei richiami acustici (proibiti ma largamente utilizzati, come testimoniano ben 48 denunce eseguite negli ultimi anni dagli attivisti del Wwf di Rovigo). Nella zona lagunare invece, dove non c'è sedimentazione perchè sia le maree che le piene vengono evitate dal fatto che si tratta di zone recintate e chiuse da argini, le anatre vengono attirate vicino agli appostamenti di caccia mediante pasturazione: si fornisce cibo alle anatre per renderle "fedeli" alle zone circostanti gli appostamenti per poi abbatterle in grandi quantità mediante vere e proprie mattanze. Quindi attenzione: le zone dove si deposita il piombo e le zone dove avviene la pasturazione coincidono, e cioè sono le aree nelle immediate adiacenze degli appostamenti di caccia.
http://www.anatidi.it/caccia/img_caccia/delta4.jpg
Da notare che in America la pasturazione è proibita, mentre nel Veneto è permessa. Ed ecco che di notte arrivano i Fenicotteri per nutrirsi dei mangimi destinati alle anatre e, siccome mangimi e pallini sono concentrati nelle stesse zone, vengono ingurgitati entrambi. Ricordo che gli uccelli acquatici scambiano i pallini per sassolini, che vengono intenzionalmente ingeriti per favorire la "macinazione" del cibo nel ventriglio. Tutto questo è provato dalle analisi effettuate nel 2006 a carico di 16 individui di Fenicottero morti di saturnismo, i cui ventrigli (vedi foto)
http://bp1.blogger.com/_D1mZHx0FMFM/R0WEQOue-iI/AAAAAAAAAAo/TWLUgLkmn3k/s400/fenivolponi02.jpg
contenevano sia i pallini che resti dei mangimi.
[La fonte è l'articolo: Giuseppe ARCANGELI, Amedeo MANFRIN, Giovanni BINATO, Roberta DE NARDI, Stefano VOLPONI, Marta VASCELLARI, Franco MUTINELLI, Calogero TERREGINO., 2007. Avvelenamento da piombo in uccelli selvatici - Indagine su Fenicotteri (Phoenicopoterus roseus) nel Delta del fiume Po. Obiettivi & Documenti Veterinari, 9:39-45.]
Per avere un'idea di quante anatre vengano abbattute e di conseguenza di quanto piombo viene sparso nell'ambiente (dove vi rimane, tant'è che se lo si va a cercare lo si trova, esattamente sul fondo delle valli e delle lagune), ecco una fonte autorevole: una rivista di caccia. Sul n° 15 della rivista venatoria Caccia e Tiro (Agosto 2007), appare la riproduzione con commenti di un articolo presentato come poster al convegno Waterbirds around the world (http://www.jncc.gov.uk/Default.aspx?page=3891).
Il poster si intitolava "Duck harvest in the Po delta, Italy" ed è a cura di Michele Sorrenti, Lorenzo Carnacina, Davide Radice & Alessandro Costato. Cioè: Il carniere delle anatre nel Delta del Po, da cui si desume che nella parte di DElta situata in provincia di Rovigo viene fatto annualmente un prelievo di 70.000 anatre. Essendo il Delta del Po suddiviso fra le province di Rovigo, Ferrara e Ravenna, il totale dei prelievi per tutto il Delta del Po risulterebbe di 210.000 (Duecentodiecimila) anatre ogni anno. Ma c'è un ma. Secondo gli ambientalisti, questi dati, dichiarati dal mondo politico-venatorio andrebbero presi come "minimo" (cioè: come minimo si uccidono oltre 200.000 anatre ogni anno) e per lo meno raddoppiati, stante la situazione di diffusa illegalità che si respira in ambito venatorio nel Delta. Per avere un'idea di quello che è la realtà venatoria, basta fare riferimento ad un recente caso. Infatti, il giorno 17 novembre 2007 le guardie della provincia sequestrano 580 anatre abbattute in una tenuta privata (potevano ucciderne fino a 25 a testa, erano in otto, ne hanno uccise 780, quindi le 580 in più sono state sequestrate dalle guardie), vedi questo articolo:
Delta del Po: sequestrato un carniere da 580 anatre - Tutelafauna (http://www.tutelafauna.it/interna.asp?sez=186&info=4068&ln=0)
Da notare che nonostante le anatre fossero nelle mani di ben precise persone, le guardie della provincia hanno fatto una denuncia contro "ignoti".
Il motivo ? Nelle valli private di Rovigo vi vanno a caccia, notoriamente, personaggi di grosso calibro politico di livello internazionale, nazionale e regionale, nonchè personaggi sportivi di spicco nazionale e di fede buddista (per chi vuol capire).
Circa il fatto che il fenomeno sia da ridimensionare, e cioè che le cose siano meno gravi di quanto riportato dai mass media, mi sia consentito dissentire. Sappiamo che molte carcasse di Fenicottero vengono fatte sparire in modo da celare il più possibile il problema. Rimane il fatto che i Fenicotteri continuano a morire da due anni e, oltre alle zone del Delta del Po in provincia di Rovigo, quest'anno l'epidemia è stata riscontrata anche nelle Valli di Comacchio (Ferrara) e nella Valle Dragojesolo (Venezia), segno che siamo lungi dalla risoluzione del problema.
http://bp1.blogger.com/_D1mZHx0FMFM/R0WKlOue-jI/AAAAAAAAAAw/16c-b_rUL9U/s1600/fenivolponi01.jpg


Siamo sicuri che non è la solita bufala???
I pallini si disperdono parecchio tanto per cui se li mangiano li devono proprio cercare mooolto bene.

Esiste un lavoro scientifico realizzato dalla Lipu nel settembre 1995 nell'ambito di un progetto Life-Natura finanziato dall'unione Europea dal titolo "Rischi di contaminazione da piombo nell'avifauna acquatica presente nell'area del Delta del Po in conseguenza dell'ingestione di pallini da caccia", autori Roberto Tinarelli & Elena Tirelli che dimostra che i pallini li si può trovare, e si rinvengono con sicurezza nelle immediate adiacenze degli appostamenti fissi di caccia che insistono sempre sugli stessi posti anno dopo anno. Quindi i pallini non si disperdono casualmente, e comunque i Fenicotteri (fino a 11.000 -undicimila- tutti insieme) setacciano il fondo delle lagune notte dopo notte finchè li trovano e li mangiano scambiandoli per sassolini che servono loro per mandare giù il cibo nel lungo collo e triturarlo nel ventriglio. Morale: che esiste il problema lo si sa almeno da 12 anni e nessuno ha fatto ancora nulla, nemmeno ora mentre sto scrivendo queste righe. Ecco perchè ho realizzato questo blog:
The silent killing of Flamingos at the doors of Venice (http://dontkillflamingos.blogspot.com/)

orcablu
03/12/2007, 14:26
Falco scusa, oggi per me è una giornata difficile, ho il cervello grippato come un due tempi senza olio, MA NON SONO PROPRIO RIUSCITO A CAPIRE LE TUE ALLEGORIE!!!!!!!!!!!!!!!!!:blink::blink::blink::blink::blink:

se poi ci riesci a sgripparlo lo spieghi anche a me...perchè il mio cervello va a tre cilindri....

per don'tkilltheflamingos....
mi congratulo per l'esposizione...chiara e concisa...con tanto di foto...
mi dispiace per i tuoi fenicotteri...spero che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema si risolva...

infatti i fenicotteri saranno istruiti a dovere e sapranno riconoscere i pallini di acciao e quelli nickelati da quelli di piombo e mangeranno solo quelli..che son buoni come i sassolini...

tu che sei tanto istruito sull'argomento sai anche di che diametro sono i pallini sparati...
perchè a mio sapere nella caccia all'anatra si usa il 2.7 mm che ce ne vuole a scambiare per un sassolino....ma già io non sono un fenicottero :wink_:

siccome sembri estremamente convitno della tua posizione , credimi, non lo dico per piageria, ma spero che riuscirai a chiarire anche tutte le domande che mi verranno in mente...

una fra tutte...
visto che in una cartuccia ci sono mediamente 32 grammi di piombo...è stata fatto un calcolo statistico della rosata alla fine della gittata...presumendo di sparare sempre allo stesso bersaglio?


un'ultima cosa: parli di morte da saturnismo....cioè?

natan
03/12/2007, 14:50
Infatti! Come hai di sicuro notato, ricerco un basso impatto e considero l'impatto zero come una bella favoletta raccontata ad arte dai "fondamentalisti" e, in quanto favoletta, la ritengo una ca..ta. Sarebbe già un bel passo se TUTTI si impegnassero a riciclare e differenziare i rifiuti.

Sarebbe già mica male, anche se non sufficiente. Dalle nostre parti la raccolta differenziata é un abitudine, eppure polveri fini e inquinamenti vari sono ancora all'ordine del giorno. Il mondo é complesso e prendere un unica direzione non é auspicabile.


se poi ci riesci a sgripparlo lo spieghi anche a me...perchè il mio cervello va a tre cilindri....

per don'tkilltheflamingos....
mi congratulo per l'esposizione...chiara e concisa...con tanto di foto...
mi dispiace per i tuoi fenicotteri...spero che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema si risolva...

infatti i fenicotteri saranno istruiti a dovere e sapranno riconoscere i pallini di acciao e quelli nickelati da quelli di piombo e mangeranno solo quelli..che son buoni come i sassolini...

tu che sei tanto istruito sull'argomento sai anche di che diametro sono i pallini sparati...
perchè a mio sapere nella caccia all'anatra si usa il 2.7 mm che ce ne vuole a scambiare per un sassolino....ma già io non sono un fenicottero :wink_:

siccome sembri estremamente convitno della tua posizione , credimi, non lo dico per piageria, ma spero che riuscirai a chiarire anche tutte le domande che mi verranno in mente...

una fra tutte...
visto che in una cartuccia ci sono mediamente 32 grammi di piombo...è stata fatto un calcolo statistico della rosata alla fine della gittata...presumendo di sparare sempre allo stesso bersaglio?


un'ultima cosa: parli di morte da saturnismo....cioè?
Come già detto, tutto fa brodo e il sarcarso non aiuta. È evidente che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema non si risolva, al limite, si migliora, ecologicamente parlando, e non é poco.

Di sassolini ce ne sono di tutte le misure, altro sarcasmo a dir poco inutile.

Non essendoci un solo cacciatore, in una zona di caccia si possono accumulare in un medesimo territorio pallini di più cacciatori. Non so, ma ci credi davvero a ciò che scrivi e lo fai per prendere per il culo?:wink_:

orcablu
03/12/2007, 15:03
Come già detto, tutto fa brodo e il sarcarso non aiuta. È evidente che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema non si risolva, al limite, si migliora, ecologicamente parlando, e non é poco.

no, natan non migliora...cambia e ecologicamente parlando rimane identico : i fenicotteri moriranno per elevata sideremia...se mi dici di vietare la caccia in zone umide allora è un altro discorso e forse, dico forse, se il problema è veramente così imponente come quello descritto da da don'tkill...purtroppo in italia ognuno guarda il suo orticello e se ha le capacità giust riesce a falo sembrare la reggia di caserta

Di sassolini ce ne sono di tutte le misure, altro sarcasmo a dir poco inutile.

Non essendoci un solo cacciatore, in una zona di caccia si possono accumulare in un medesimo territorio pallini di più cacciatori.
Non so, ma ci credi davvero a ciò che scrivi e lo fai per prendere per il culo?:wink_:

magari sono stato sarcastico e me ne scuso se ti sei sentito offeso, ma pensa al piombo sparato ...e al numero di fenicotteri nella zona del Po...e all'area in questione....forse son qualunquista io...ma a me sembra impossibile immaginare il letto del po come un unico tappeto di piombo tale che tutti i fenicotteri mangino tanto piombo da finire avvelenati...oppure sti fenicotteri so talmente tanti che neanche io so immaginare quanti?
ti ripeto secondo me trattasi di casetta...fatta vedere come una reggia.
comunque se il piombo nella zona è veramente tanto ditemelo che ci organizziamo e lo raccogliamo così come si fa nei campi da tiro... così lo possiamo rifondere e dare una mano all'ambiente :wink_:

armageddon
03/12/2007, 16:12
aooo,ma non si puo' sparare direttamente a sti fenicotteri invece di farli morire avvelenati?











scherzavo:rolleyes:

orcablu
03/12/2007, 16:22
aooo,ma non si puo' sparare direttamente a sti fenicotteri invece di farli morire avvelenati?











scherzavo:rolleyes:
http://bp1.blogger.com/_D1mZHx0FMFM/R0nrYOue-mI/AAAAAAAAABI/NfVdHQacKkk/s400/duck-shell.jpg
http://bp1.blogger.com/_D1mZHx0FMFM/R0nrqOue-nI/AAAAAAAAABQ/KBI4HMvGMjM/s400/swan-shell.jpg

40 anatre o 23 cigni con una cartuccia...minchia questo è meglio di benelli....









dai, permettemi una battuta :wink_:

EIKONTRIPLE
03/12/2007, 16:32
dai, permettemi una battuta :wink_:[/quote]


basta che nn sia di caccia :tongue:

armageddon
03/12/2007, 16:41
http://bp1.blogger.com/_D1mZHx0FMFM/R0nrYOue-mI/AAAAAAAAABI/NfVdHQacKkk/s400/duck-shell.jpg
http://bp1.blogger.com/_D1mZHx0FMFM/R0nrqOue-nI/AAAAAAAAABQ/KBI4HMvGMjM/s400/swan-shell.jpg

40 anatre o 23 cigni con una cartuccia...minchia questo è meglio di benelli....









dai, permettemi una battuta :wink_:

la battuta ideale sarebbe:questo è meglio di "falco"

alessandro2804
03/12/2007, 16:50
Sono rientrato al lavoro oggi e, dato che non mi collego nel we, mi sono riletto tutti i post che, nel frattempo, sono stati inviati.

Ripeto che, a mio parere, il caso sia meno grave di quanto lo si voglia dipingere! Sono impegnato nella costruzione di una fattoria ad impatto zero(per quanto possibile), con pannelli fotovoltaici e "ventoloni"(elettrogeneratori eolici), caldaie che bruciano di tutto e gassificano etc etc. Sono consapevole che l'impatto zero è una mezza "bubbola". Cerco di farne il meno possibile, mettiamola così. Con ciò non mi faccio intortare da discorsi di integralismo ecologico o pseudo tale: dare la colpa ai cacciatori di tutto è una grande, grossa, emerita, fondamentale CA..ATA! E non sono cacciatore! Non lo sono perchè, come detto in precedenza, non mi riconosco nei MITRAGLIERI che si aggirano per le campagne adesso, col solo scopo di girare armati, che sembrano tutti dei Rambi (o Rimba!) in libera uscita: tute mimetiche, stivali tattici, armi balistiche......ma che cavolo! Inoltre la fauna, soprattutto di penna, è, per la maggior parte lanciata. Significa che invece di un fagiano, tu ti ritrovi davanti un pollo da fattoria colorato, che invece di scappare, ti guarda in attesa dell'ingrasso! Faremmo meglio a vedere cosa provoca morie di pesci (e qui i cacciatori non so cosa possano centrare...), anticrittogamici, colture intensive etc.... L'habitat di alcuni tipi di selvaggina è stato intaccato e devastato da macchine agricole e antiparassitari! Chi rinuncia alla pasta per primo, per diminuire le colture intensive, alzi la mano! Il fatto è che siamo tutti responsabili con le nostre continue e sempre maggiori esigenze!

concordo, per quel poco che so, l'impatto zero sull'ambiente è impossibile e un mondo senza lavoro pure, ogni attività umana ha effetto sull'ambiente,
penso che è l'ennesimo esempio di come i verdi lottino contro il progresso
alcuni esempi pratici: sono favorevole al nucleare perchè tutto l'uranio e torio presenti sulla crosta teressetre non rappresentano che un infinitesimo della superficie terrestre e potrebbero dare energia per secoli,

scusa ma i pannelli fotovoltaici non sono pure una bufala, dicono che sono ad alto rendimento ma teoricamente è impossibile , mi sa che dietro questo fantomatico progresso cè un gran magna magna di sussidi.

dontkillflamingos
03/12/2007, 16:53
...e al numero di fenicotteri nella zona del Po...e all'area in questione....forse son qualunquista io...ma a me sembra impossibile immaginare il letto del po come un unico tappeto di piombo tale che tutti i fenicotteri mangino tanto piombo da finire avvelenati...oppure sti fenicotteri so talmente tanti che neanche io so immaginare quanti?

Non sei sulla strada sbagliata: infatti ce ne vuole per far morire i Fenicotteri di saturnismo. Bisogna che concorrano tutta una serie di concause, ed ora cerco di spiegarlo per quel che ho capito, basandomi su valutazioni personali, esperienza e notizie pubblicate, sia dai giornali (ammissioni da parte di amministratori pubblici e cacciatori) sia su riviste di carattere scientifico.

In data 24 ottobre 2006 un censimento dei Fenicotteri dell’Emilia-Romagna e del Delta del Po organizzato da Asoer (Associazione Ornitologi Emilia-Romagna). ha dato un totale di 11.488 Fenicotteri. Praticamente tutti questi individui censiti di giorno erano in riposo, perchè si nutrono di notte. E cosa succede di notte nei mesi che vanno da settembre a novembre ? I Fenicotteri vanno a nutrirsi in un ristretto numero di valli private in provincia di Rovigo, accomunate tutte da alcune caratteristiche: vi si svolge una caccia di carattere intensivo basata su pochi punti di fuoco (appostamenti fissi) dove si caccia sempre, da anni, negli stessi posti. Questo provoca l'accumularsi di ingenti quantitativi di piombo sul fondo delle valli. Non essendoci il fenomeno della sedimentazione (acque povere di detriti), i pallini di piombo rimangono negli strati superficiali di fango. Come puoi vedere da questa foto,
http://www.naturamediterraneo.com/Public/data5/italianbirder/fenicotterivallesagredaro28sett2006.jpg_200610217207_fenicotterivallesagredaro28sett2006.jpg
l'acqua viene tenuta molto bassa (decimetri) per permettere alle anatre di nutrirsi. Di cosa si nutrono le anatre (che sono l'oggetto dell'interesse dei cacciatori) ? Del mangime che viene sparso dai cacciatori perchè le anatre rimangano sempre negli stessi posti, e cioè a breve distanza dai punti caccia. Ricordo che vengono sparsi quintali e quintali di mangime. Ora, di cosa si nutrono i Fenicotteri nel Delta ? Siccome di notte vanno a nutrirsi proprio dove viene sparso il mangime, la risposta è: mangime. Questa è una foto che mostra Fenicotteri che si nutrono insieme alla anatre. Di cosa si stanno nutrendo in questa foto ? Risposta: di quello che l'uomo ha sparso sul ghiaccio: mangime (foto fatta in pieno inverno, cibo di altro tipo sul ghiaccio non ne trovano).

http://www.naturamediterraneo.com/Public/data5/italianbirder/CaPisaniGhiacciogennaio2002.jpg_200610262128_CaPisaniGhiacciogennaio2002.jpg

Com'è la distribuzione temporale dei Fenicotteri nel Delta Veneto ? Da questo grafico si vede molto bene che la loro presenza coincide con l'apertura e la prima parte della stagione venatoria. Cosa succede in quel periodo ? Vien sparso mangime in grande quantità

http://img143.imageshack.us/img143/6029/fenicotteri2006ql9.jpg

In quest'ultima immagine vedi l'evoluzione numerica negli anni dei Fenicotteri nel Delta veneto. Sono sempre di più, anno dopo anno, attirati dalle grandi quantità di cibo che i proprietari delle tenute spargono per attirare le anatre.

http://img125.imageshack.us/img125/6463/fenicotterineldeltavenewv9.jpg

Circa le ultime tue affermazioni: si, c'è proprio un tappeto di piombo nelle zone dove si nutrono i Fenicotteri. E' stato trovato sia nel 1995 (articolo segnalato nel mio post precedente) che dalla Forestale quest'anno (come riportato da Corriere della Sera, La Stampa, TG2, TG3 e la7). Inoltre il mangime e i pallini di piombo sono stati trovati nei ventrigli dei 16 Fenicotteri morti analizzati nel 2006 (vedi foto e articolo scientifico da me citato in precedenza).
LINK:
The silent killing of Flamingos at the doors of Venice (http://dontkillflamingos.blogspot.com/)

EIKONTRIPLE
03/12/2007, 16:58
grazie x queste informazioni dontkillflamingos , auguri e complimenti x il tuo impegno .

dontkillflamingos
03/12/2007, 17:02
aooo,ma non si puo' sparare direttamente a sti fenicotteri invece di farli morire avvelenati?

E' stato fatto anche questo; vedi:

http://www.tutelafauna.it/ImmaginiPub/356332490Fenicottero%20rosa%20sparato%20a%20Malta.JPG

alessandro2804
03/12/2007, 17:17
Esiste un lavoro scientifico realizzato dalla Lipu nel settembre 1995 nell'ambito di un progetto Life-Natura finanziato dall'unione Europea dal titolo "Rischi di contaminazione da piombo nell'avifauna acquatica presente nell'area del Delta del Po in conseguenza dell'ingestione di pallini da caccia", autori Roberto Tinarelli & Elena Tirelli che dimostra che i pallini li si può trovare, e si rinvengono con sicurezza nelle immediate adiacenze degli appostamenti fissi di caccia che insistono sempre sugli stessi posti anno dopo anno. Quindi i pallini non si disperdono casualmente, e comunque i Fenicotteri (fino a 11.000 -undicimila- tutti insieme) setacciano il fondo delle lagune notte dopo notte finchè li trovano e li mangiano scambiandoli per sassolini che servono loro per mandare giù il cibo nel lungo collo e triturarlo nel ventriglio. Morale: che esiste il problema lo si sa almeno da 12 anni e nessuno ha fatto ancora nulla, nemmeno ora mentre sto scrivendo queste righe. Ecco perchè ho realizzato questo blog:
The silent killing of Flamingos at the doors of Venice



Basta sprecare miliardi di euro in sovvenzioni per distruggere ricchezza
e poi ci lamentiamo che tutto va storto

natan
03/12/2007, 17:49
no, natan non migliora...cambia e ecologicamente parlando rimane identico : i fenicotteri moriranno per elevata sideremia...se mi dici di vietare la caccia in zone umide allora è un altro discorso e forse, dico forse, se il problema è veramente così imponente come quello descritto da da don'tkill...purtroppo in italia ognuno guarda il suo orticello e se ha le capacità giust riesce a falo sembrare la reggia di caserta


magari sono stato sarcastico e me ne scuso se ti sei sentito offeso, ma pensa al piombo sparato ...e al numero di fenicotteri nella zona del Po...e all'area in questione....forse son qualunquista io...ma a me sembra impossibile immaginare il letto del po come un unico tappeto di piombo tale che tutti i fenicotteri mangino tanto piombo da finire avvelenati...oppure sti fenicotteri so talmente tanti che neanche io so immaginare quanti?
ti ripeto secondo me trattasi di casetta...fatta vedere come una reggia.
comunque se il piombo nella zona è veramente tanto ditemelo che ci organizziamo e lo raccogliamo così come si fa nei campi da tiro... così lo possiamo rifondere e dare una mano all'ambiente :wink_:

Credo che diminuire le polveri fini sia un miglioramento ed é meglio di niente. Alla fine altri tipi di inquinamento ci ammazzeranno ma, attenzione, non é una buona scusa per dire che non vale la pena fare qualche cosa sulle polveri fini. Ripeto, rimedi assoluti non esistono, l'ecologia é come in amore, ogni giorno va trovata la strada per costruirla e tenerla viva.

Il sarcarsmo a me piace, anche le battute a me piacciono. Ma non é di solo piacere che si vive.:wink_:

dontkillflamingos
03/12/2007, 18:07
ti anticipo che ho visitato il tuo blog, ma non avendo molto tempo e non masticando l'inglese a sufficienza, non l'ho spulciato benino, quindi ti chiedp scusa se l'informazione che ti chiedo magari è presente lì.

ma i fenicotteri morti sono 16 su undicimila?

poi mi fa piacere che anche tu affermi che il piombo nelle zone palustri non avvelena l'acqua ( e io ripeto sempre che questa sia sufficientemente pura, cosa che dubito nel delta del po, visto quello che viene immesso a monte)

Il numero 16 risulta dagli individui effettivamente recuperati morti nel 2006 ed analizzati perchè erano in buono stato di conservazione; non credo ci sia una statistica effettiva dei morti, ma penso che l'anno scorso ne siano stati recuperati tra 20 e 30. Non è escluso che altri Fenicotteri morti siano stati fatti sparire per tentare di ridimensionare il problema. Quest'anno il conteggio che siano riusciti a tenere è di 23, anche se nell'ultimo articolo de La Stampa riporta una stima di 100 morti effettuata dal Corpo Forestale dello Stato. Dove hai letto che io affermo "che il piombo nelle zone palustri non avvelena l'acqua" ? In realtà io penso il contario (cioè che il piomo sia molto velenoso).


in ultimo qualche notizia personale...perchè mi piace sapere con chi ho a che fare...perchè non completi il tuo profilo...così sappiamo di dove sei?
e poi vorrei sapere se sei vegetaliano...perchè?
perchè mi immagino che chi ha tanto a cuore la sorte dei fenicotteri abbia a cuore qulasiasi essere animale sulla faccia della terra da non cibarsi che di verdure...te lo dico non per sfottò ma per spiegare una volta per tutte che per me la virtù sta nel mezzo,sempre.

Non è che io voglia rimanere nell'anonimato. Anzi, se qualcuno di voi vuole farsi un giro, sabato 8 dicembre ci sarà il Fenicottero Day, con iniziative in varie zone delle province di Ravenna, Ferrara e Rovigo. Al mattino si faranno escursioni per osservare e contare i Fenicotteri, alle 11.00 saremo in Piazza a Rovigo con uno stand alla Festa del Cioccolato e nel pomeriggio a Ferrara sotto il Savonarola vicino al Castello Estense per parlare di Fenicotteri. Poi a quattrocchi si potrà parlare di cibo e amenità varie...

alessandro2804
03/12/2007, 18:10
ok..don'tkill mi piace quando qualcuno riesce a sostenere bene la sua tesi...
le tue risposte sono esaurienti e condivisibili...ti sei espresso in maniera decisa e precisa..ti faccio i miei, sinceri, complimenti...

ora ti faccio un paio di domande, e ti prego di credermi senza malizia, ma solo per continuare un discorso che mi appassiona parecchio...

ti anticipo che ho visitato il tuo blog, ma non avendo molto tempo e non masticando l'inglese a sufficienza, non l'ho spulciato benino, quindi ti chiedp scusa se l'informazione che ti chiedo magari è presente lì.

ma i fenicotteri morti sono 16 su undicimila?

poi mi fa piacere che anche tu affermi che il piombo nelle zone palustri non avvelena l'acqua ( e io ripeto sempre che questa sia sufficientemente pura, cosa che dubito nel delta del po, visto quello che viene immesso a monte)


in ultimo qualche notizia personale...perchè mi piace sapere con chi ho a che fare...perchè non completi il tuo profilo...così sappiamo di dove sei?
e poi vorrei sapere se sei vegetaliano...perchè?
perchè mi immagino che chi ha tanto a cuore la sorte dei fenicotteri abbia a cuore qulasiasi essere animale sulla faccia della terra da non cibarsi che di verdure...te lo dico non per sfottò ma per spiegare una volta per tutte che per me la virtù sta nel mezzo,sempre.
comunque ,te lo ripeto, complimenti per l'impegno anche se io continuerò ad essere carnivoro e a cibarmi di selvaggina:wink_:



ecco qui ci vorrebbe una delle amichette di everts :tongue:

(magari vestita da fenicottero rosa) :laugh2::laugh2::laugh2:



ecco qui ci vorrebbe una delle amichette di everts :tongue:

(magari vestita da fenicottero rosa) :laugh2::laugh2::laugh2:

Portale della Federazione dei Verdi - Area News (http://www.verdi.it/apps/econews.php?id=17060)

così per la cronaca...un po' di numeri

"nello stomaco dei due animali sono stati ritrovati rispettivamente 17 e 55 pallini da caccia"

E' stato calcolato che ogni anno più di 1400 tonnellate di piombo sotto forma di pallini da caccia vengono disseminate sul terreno della regione Veneto

per chi non lo sapesse sono 43'750'000 cartucce

e leggendo l'articolo in questione io sono arrivato a 7 fenicotteri...

mi chiedo a nessuno stanno a cuore i piccioni?
natan scusa il sarcasmo ;-)

:yess:

orcablu
03/12/2007, 18:15
mi scuso ho combinato un casino e ho cancellato il mio messaggio...meno male che alessandro ha quotato....

don'tkill se dici che il piombo rimane sul fondo del po senza intaccarsi vuol dire che non si discioglie nell'acqua. quindi non è velenoso...se non sei un uccello acquatico che draga il fondo con la bocca. ho fatto una deduzione logia tutto qui.

natan
03/12/2007, 18:17
ok..don'tkill mi piace quando qualcuno riesce a sostenere bene la sua tesi...
le tue risposte sono esaurienti e condivisibili...ti sei espresso in maniera decisa e precisa..ti faccio i miei, sinceri, complimenti...

ora ti faccio un paio di domande, e ti prego di credermi senza malizia, ma solo per continuare un discorso che mi appassiona parecchio...

ti anticipo che ho visitato il tuo blog, ma non avendo molto tempo e non masticando l'inglese a sufficienza, non l'ho spulciato benino, quindi ti chiedp scusa se l'informazione che ti chiedo magari è presente lì.

ma i fenicotteri morti sono 16 su undicimila?

poi mi fa piacere che anche tu affermi che il piombo nelle zone palustri non avvelena l'acqua ( e io ripeto sempre che questa sia sufficientemente pura, cosa che dubito nel delta del po, visto quello che viene immesso a monte)


in ultimo qualche notizia personale...perchè mi piace sapere con chi ho a che fare...perchè non completi il tuo profilo...così sappiamo di dove sei?
e poi vorrei sapere se sei vegetaliano...perchè?
perchè mi immagino che chi ha tanto a cuore la sorte dei fenicotteri abbia a cuore qulasiasi essere animale sulla faccia della terra da non cibarsi che di verdure...te lo dico non per sfottò ma per spiegare una volta per tutte che per me la virtù sta nel mezzo,sempre.comunque ,te lo ripeto, complimenti per l'impegno anche se io continuerò ad essere carnivoro e a cibarmi di selvaggina:wink_:



ecco qui ci vorrebbe una delle amichette di everts :tongue:

(magari vestita da fenicottero rosa) :laugh2::laugh2::laugh2:
A me, sinceramente, mi sa di sfottò. Dici che la virtù sta nel mezzo ma poi cerchi di screditare l'amore che c'é nel proteggere degli animali usando tu stesso una forma estrema di comportamento. Uno può benissimo lottare perché ci sia dignità anche nella morte di un animale e non nella sua tutela estrema. Io, per esempio, quando compro la carne dal macellaio cerco di guardare la provenienza. Fortunatamente dalle nostre parti ci sono ancora allevatori che allevano bestiame senza che prima venga compromessa la loro dignità, attraverso spazi di vita ridotti e non adatti, ingrasso forzato e così via. Mangio carne ma non per questo mi sento un carnefice.

dontkillflamingos
03/12/2007, 18:32
Ecco un video; si tratta di un servizio sulla moria dei Fenicotteri nel Delta del Po trasmesso dal Tg La7 oggi alle ore 12:30:

Continua la moria di fenicotteri - 2007-12-03 - rassegna video (http://news.centrodiascolto.it/view/216670/continua_la_moria_di_fenicotteri)

EIKONTRIPLE
03/12/2007, 18:36
cosa vuoi che sia la moria di qualche fenicottero se a questa si contrappone la soddisfazione personale di qualche cacciatore che si stima se spara qualche cartuccia x una sua gratifica personale.

e che cacchio..............

dontkillflamingos
03/12/2007, 19:20
cosa vuoi che sia la moria di qualche fenicottero se a questa si contrappone la soddisfazione personale di qualche cacciatore che si stima se spara qualche cartuccia x una sua gratifica personale.

e che cacchio..............

Certo, ma una cosa deve essere ben chiara. In quei posti non ci vanno cacciatori "qualsiasi". Ad esempio, sono stati notati: un famoso regnante europeo, che si distinse per aver cacciato un orso in un paese che non era il suo; un famoso parlamentare europeo, contraddistinto per una passione sfrenata per la caccia; un famoso presidente di regione; un famoso calciatore che una volta sbagliava i rigori ;-)

Capito ora perchè la notizia nel 2006 non riuscì a sfondare il muro di gomma ?

EIKONTRIPLE
03/12/2007, 19:22
Certo, ma una cosa deve essere ben chiara. In quei posti non ci vanno cacciatori "qualsiasi". Ad esempio, sono stati notati: un famoso regnante europeo, che si distinse per aver cacciato un orso in un paese che non era il suo; un famoso parlamentare europeo, contraddistinto per una passione sfrenata per la caccia; un famoso presidente di regione; un famoso calciatore che una volta sbagliava i gol ;-)

Capito ora perchè la notizia nel 2006 non riuscì a sfondare il muro di gomma ?


certo un ca@@o , la mia era ironia .:dry:

alessandro2804
03/12/2007, 19:40
Certo, ma una cosa deve essere ben chiara. In quei posti non ci vanno cacciatori "qualsiasi". Ad esempio, sono stati notati: un famoso regnante europeo, che si distinse per aver cacciato un orso in un paese che non era il suo; un famoso parlamentare europeo, contraddistinto per una passione sfrenata per la caccia; un famoso presidente di regione; un famoso calciatore che una volta sbagliava i rigori ;-)

Capito ora perchè la notizia nel 2006 non riuscì a sfondare il muro di gomma ?

puoi fare pure i nomi tanto per dare un' informazione completa

quale soluzione proponete per fronteggiare questo problema?

orcablu
04/12/2007, 07:55
A me, sinceramente, mi sa di sfottò. Dici che la virtù sta nel mezzo ma poi cerchi di screditare l'amore che c'é nel proteggere degli animali usando tu stesso una forma estrema di comportamento. Uno può benissimo lottare perché ci sia dignità anche nella morte di un animale e non nella sua tutela estrema. Io, per esempio, quando compro la carne dal macellaio cerco di guardare la provenienza. Fortunatamente dalle nostre parti ci sono ancora allevatori che allevano bestiame senza che prima venga compromessa la loro dignità, attraverso spazi di vita ridotti e non adatti, ingrasso forzato e così via. Mangio carne ma non per questo mi sento un carnefice.

natan...rileggi i post..è vero..forse ho scritto di fretta...ma alla fine il prblema delle centinaia di fenicotteri si risolve in 23 su 11000 ...
cioè lo 0,2 % ? ora sarebbe da vedere quanti altri animali muoiono per altre cause...
tipo i new jersey ...proprio stamattina ho visto due volpi travolte al centro della superstrada, evidentemente perchè hanno tentato di attraversare la strada e non ci sono riuscite.
eppure nessuno ne parla.
sinceramente son contento per don'tkill che è riuscito a far risaltare agli onori della cronaca il problema che sta a cuore a lui...
ma quante altri animali muoino per causa dell'uomo in percentuale ben maggiore e nessuno muove un dito?
vogliamo parlare del fatto che non ci sia più un riccio?
io lavoro per difendere l'ambiente, in un altro modo ...eppure non son riuscito ancora a far capire alle persone che una batterie lasciata in un campo o peggio in mare può rovinare in maniera grave la zona circostante.
non è sfottò te lo ripeto...ma da uno che ha tanto a cuore la sorte dello 0,2% di una specie animale ( se vogliamo contare solo i fenicotteri del del del Po) mi attendo un comportamento irreprensibile anche per tutte le altre specie. E ti ripeto ha il mio massimo rispetto!

dontkillflamingos
07/12/2007, 20:59
In realtà il numero dei morti non è nè certo nè chiuso, nel senso che se non si rimuove la causa della moria (e questo è possibile) la percentuale dei morti sull'intera popolazione aumenta.
Comunque, per sor-ridere un po', ecco la canzoncina dei Fenicotteri, che è pure scaricabile; basta visitare:
The silent killing of Flamingos at the doors of Venice (http://dontkillflamingos.blogspot.com/)
e fare il download del "The Flamingo song"
Ciao a tutti