PDA

Visualizza Versione Completa : smontaggio cerchi ruote tiger

vibraxweb
01/12/2007, 18:13
avete già affrontato il problema? Ho un tiger 1050 black con i cerchi originali. Vorrei smontarli x farli verniciare a polvere in nero SL. Lo scopo è qllo di guadagnare in estetica (de gustibus-direbbe SANZVES-ke saluto, massimo rispetto.) e di mascherare le morchie di grasso ke mitragliano le parti in alluminio chiaro. Ci vuole un addetto ai lavori x lo smontaggio??? si può fare da soli nel box ??? occorre ribilanciare tutto?? Se mi aiutate GRAZIE.

cip
01/12/2007, 20:50
Innanzitutto occorrono due cavalletti da officina per parcheggiare la moto, smontare le ruote, togliere corona e dischi freno, quindi un gommista per togliere le gomme e poi un carrozziere per la riverniciatura. Penso che da solo puoi fare solo la prima parte.

cicorunner
01/12/2007, 23:01
ovviamente le ruote puoi benissimo smontartele, anzì vedendo come lavorano la maggior parte dei gommisti è sicuramente meglio il fai da te, per lo smontaggio della gomma ovviamente occorre il gommista.

Non sono molto d'accordo sul verniciarli a polvere. Xchè a polvere???anchio stò affrontando il tuo stesso problema e girando per carrozzieri anche specializzati nel settore nessuno me li vuole fare a polvere anzi me lo sconsigliano.In ogni caso un ottimo carrozziere di zona specializzato in motociclette mi ha fatto un preventivo di 40/45€ a cerchio.Niente male,colore nero opaco e cottura a forno.

La verniciatura a polvere dalle mie parti non è assolutamente diffusa...
fammi sapere le tue opinioni in modo da confrontarci onde fare delle cazzate!
Ciaouzzzzzz:wink_:
comunque questo è il post che avevo aperto sui cerchi...
verniciare i cerchi alla tigre (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/39947-verniciare-i-cerchi-alla-tigre.html)

cip
02/12/2007, 10:23
Non sono molto d'accordo sul verniciarli a polvere. Xchè a polvere???anchio stò affrontando il tuo stesso problema e girando per carrozzieri anche specializzati nel settore nessuno me li vuole fare a polvere anzi me lo sconsigliano.In ogni caso un ottimo carrozziere di zona specializzato in motociclette mi ha fatto un preventivo di 40/45€ a cerchio.Niente male,colore nero opaco e cottura a forno.
verniciare i cerchi alla tigre (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/39947-verniciare-i-cerchi-alla-tigre.html)

Hai visto che alla fine hai trovato un carrozziere onesto! :tongue::tongue::tongue:
La verniciatura a polvere, se non ricordo male, e fatta per effetto "ELETTROSTATICO" e cotta a temperature elevate, ma penso che con questo metodo, c'è' il rischio che la vernice si infili pure dentro i mozzi e allora so ca@@i :sick:

Black Death
02/12/2007, 10:39
Hai visto che alla fine hai trovato un carrozziere onesto! :tongue::tongue::tongue:
La verniciatura a polvere, se non ricordo male, e fatta per effetto "ELETTROSTATICO" e cotta a temperature elevate, ma penso che con questo metodo, c'è' il rischio che la vernice si infili pure dentro i mozzi e allora so ca@@i :sick:

no penso che questa sia la verniciatura a polvere (forse è il procedimento per l'anodica), io personalmenete sela mia speed i cerchi li ho fatti verniciare a polvere, un fio meno qualitativa della vernice da carrozziere ma di sicuro molto piu' resistente, considerando che i cerchi sono spesso colpiti da sassolini la verniciatura a polvere assicura una durata maggiore senza ilrischio che si sbecchi

p.s. la verniciatura a polvere viene utilizzata per la carpenteria perchè deve avere un'alta resistenza.

comunque il risultato estetico è sempre di buon livello esempio io sono contento dei miei cerchi dopo circa 10.000 km sono come nuovi

http://img527.imageshack.us/img527/9291/img0158cy0.jpg (http://imageshack.us)

;)

cip
02/12/2007, 15:20
Si usa per profili in alluminio o metallici, soprattutto perchè è molto meno costosa, e anche per le norme vigenti che non ti permettono di verniciare all'aria aperta, per quanto riguarda la resistenza, non sono molto sicuro che sia superiore a quella di un trasparente catalizzato che si usa in carrozzeria, infatti se passi con un batuffolo d'ovatta inbevuto di solvente 3-4 volte su di una verniciatura a polvere vedi che questa si scioglie facilmente a differenza dell'altra. Comunque appena arriva la tigrotta agirò subito sui miei (interno nero jet-black e bordino esterno oro) poi vi farò sapere.

Unico dilemma, oro = alle pinze freno, oro = forcella? :sick::cry::dry::coool::rolleyes:

Si accettano consigli grazie.

Black Death
02/12/2007, 15:53
Si usa per profili in alluminio o metallici, soprattutto perchè è molto meno costosa, e anche per le norme vigenti che non ti permettono di verniciare all'aria aperta, per quanto riguarda la resistenza, non sono molto sicuro che sia superiore a quella di un trasparente catalizzato che si usa in carrozzeria, infatti se passi con un batuffolo d'ovatta inbevuto di solvente 3-4 volte su di una verniciatura a polvere vedi che questa si scioglie facilmente a differenza dell'altra. Comunque appena arriva la tigrotta agirò subito sui miei (interno nero jet-black e bordino esterno oro) poi vi farò sapere.

Unico dilemma, oro = alle pinze freno, oro = forcella? :sick::cry::dry::coool::rolleyes:

Si accettano consigli grazie.

sono sicuro al 100% che la verniciatura a polvere è piu' resistente della verniciatura del carrozziere chiaramente se il lavoro è fatto bene è difficile che si sbecchi al primo sasso.

Parlo per esperienza i miei cerchi sono verniciati a polvere a differenza della vecchia moto fatti in carrozzeria e durati molto molto poco causa sassolini che li hanno sbeccati.

;)

cicorunner
02/12/2007, 18:08

avevi ragiona cip e tra l'altro oltre che onesto lavora alla grande...vedendo i lavori che ha già fatto! per il profilo oro io lo farei uguale alle forcelle, forse contrasta meno nel nero ma è più raffinato e vicino all'ergal oro dei vari componenti aftermarket quindi più facile da abbinare a stabilizzatori viteria e quantaltro...grazie per le info Ciauzzzzz :wink_:

vibraxweb
02/12/2007, 18:30
Io di mestiere, vendo vernici !!! ci sono pro e contro x tutti e 2 i sistemi. Nel tempo la verniciatura a polvere è la + resistente, (indurisce a temperature oltre i 180°) ma se l'operatore è un cane, riskia di spararti un sacco di polvere dove nn serve. Il carrozziere la cura meglio, il prezzo ke ti ha kiesto è irrisorio, visto ke deve fare un primo passaggio con primer, (2) base opaca nera (3) trasparente bicomponente lucio o opaco a tua scelta

cip
02/12/2007, 21:43
Io di mestiere, vendo vernici !!!

E' arrivata la concorrenza........:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: