Visualizza Versione Completa : a proposito di tiger.......
master flash
01/12/2007, 19:54
salve a tutti,da oggi entro nel mondo triumph avendo acquistato una
stupenda tiger nera.:rolleyes:
Vorrei sapere come vanno i pneumatici di primo equipaggiamento ovvero
i michelin pilot road,se è meglio tenerli o se è il caso di sostituirli subito.
grazie
Herbie 955
01/12/2007, 19:58
WELCOME !!!!!!!!!!!!!!!
...orgoglioso di essere il primo a darti il benvenuto (vedrai,...ne avrai tantissimi) ti invito a dirci qualcosa in più di te e leggere o mettere un post nel forum specifico.
A presto!
onlyspeed
01/12/2007, 20:01
benvenuto e auguri per la moto!! non conosco quei pneumatici, ma in linea di massima, i michelin, non sono un granchè...io sulla mia speed, ho avuto i pilot power e non vedevo lì'ora di toglierli!!
l'eugenio
01/12/2007, 23:35
Benvenuto!!
Benvenuto!
A proposito di quello che hai chiesto ti posso rispondere dicendoti che dipende da come vuoi goderti la moto,se ti interessa fare tanti Km tieni le road che vanno benone per macinare tanta strada anche in coppia,se preferisci aumentare il divertimento in curva allora cambiale al più presto altrimenti fai come ho fatto io che a 9500 Km ho scoperto di avere un missile sotto il sedere,infatti il comportamento della moto è cambiato in meglio in maniera esponenziale.
Ciao
...benvenuto e auguri!! :w00t:
johnsanscoeur
02/12/2007, 00:50
Benvenuto !
Ciao e benvenuto tra noi!!!!!!!!!!!!!!
valentinorossi
02/12/2007, 07:39
Ciao benvenuto tra noi.
Bentrovato
Buon divertimento
Lamps
;)
Avv. del Diavolo
02/12/2007, 19:04
Benvenuto!
master flash
02/12/2007, 20:40
Grazie per i messaggi di benvenuto e per le numerose risposte....non vedo l'ora di poter provare il mio nuovo bolide battezzato con il nome Golia :wub:
davebike
02/12/2007, 21:27
benvenuto tra noi!!!
le road di primo equipaggiamento sono delle oneste gomme da turismo ma personalmente, le cambierei subito, facendomi valutare le gomme in permuta, e monterei delle gomme un po' + sportive, quanto dipende dal tuo stile di guida!
-Johnny-
03/12/2007, 07:05
Ciao, benvenuto!!!
valterone
03/12/2007, 13:51
:wink_: Benvenuto, ragazzo.............
:icon_welcome::icon_welcome::icon_welcome::biker::triumphpride:
sirwines
03/12/2007, 14:22
le gomme che ha su non sono ilmassimo se vuoi esagerare in piega... ma se per turismo vanno ottimamente. Inoltre per l'inverno io le terrei, tanto in piega è meglio che non ci vai con troppa disinvoltura ;)
p.s. Benvenuto!!!
solenero
04/12/2007, 09:32
le gomme che ha su non sono ilmassimo se vuoi esagerare in piega... ma se per turismo vanno ottimamente. Inoltre per l'inverno io le terrei, tanto in piega è meglio che non ci vai con troppa disinvoltura ;)
p.s. Benvenuto!!!
sono assolutamente d'accordo, come gomme da divertimento lasciano a desiderare, devi scaldarle un botto e sono poco svelte in curva però hanno una buona percorrenza in Km e tengono bene il bagnato quindi le lascerei su per farci la stagione invernale, spiattellarle senza rimpianti e come le strade si puliscono e si scaldano cambiarle per qualcosa di più divertente.
dimenticavo, benvenuto.
lucatiger
04/12/2007, 11:26
grazie
Innanzi tutto benvenuto tra noi!
Le Pilot Road sono delle buonissime ed oneste gomme da turismo come del resto lo è la nostra moto!
Personalmente sono le migliori gomme di questa categoria che abbia mai provato e non mi hanno mai dato nessun problema nei miei 6000Km fatti fino ad ora!
Se poì vuoi andare in pista (come sembra facciano la maggior parte dei possessori di Tiger...:biggrin3:) allora è chiaro che non sono le gomme giuste!:wink_:
cicorunner
04/12/2007, 12:59
Innanzi tutto benvenuto tra noi!
Le Pilot Road sono delle buonissime ed oneste gomme da turismo come del resto lo è la nostra moto!
Personalmente sono le migliori gomme di questa categoria che abbia mai provato e non mi hanno mai dato nessun problema nei miei 6000Km fatti fino ad ora!
Se poì vuoi andare in pista (come sembra facciano la maggior parte dei possessori di Tiger...:biggrin3:) allora è chiaro che non sono le gomme giuste!:wink_:
disamina perfetta, concordo in pieno! :wink_:
Gomme onestissime fino ai 10000km, i successivi 8000km fatti con le pilot road 2, ancora meglio...x i fanatici della pista consiglierei di lasciar perdere gomme più sportive ma di cambiare direttamente moto!:tongue:
disamina perfetta, concordo in pieno! :wink_:
Gomme onestissime fino ai 10000km, i successivi 8000km fatti con le pilot road 2, ancora meglio...x i fanatici della pista consiglierei di lasciar perdere gomme più sportive ma di cambiare direttamente moto!:tongue:
Non sono totalmente daccordo.
Se mi dici di fare del turismo ti dò perfettamente ragione: ottime gomme le road.
Ma se come me e, come ho capito, molti qui vai il sabato o la domenica a farti 2/300 Km di curve e colli vari per divertimento allora la road ha grossi limiti anche di sicurezza.
Meglio 2/3000 KM in meno ma gomma ben piantata a terra e performante anche senza andare in pista.
L'obiettivo deve sempre essere riportare a casa la moto e non solo lei sana anche se si smanetta un pochino di più:wink_: (IMHO).
Non sono totalmente daccordo.
Se mi dici di fare del turismo ti dò perfettamente ragione: ottime gomme le road.
Ma se come me e, come ho capito, molti qui vai il sabato o la domenica a farti 2/300 Km di curve e colli vari per divertimento allora la road ha grossi limiti anche di sicurezza.
Assi'?!? E questo da cosa lo deduci? Io sono convinto che il 99% della gente che ha la moto qua dentro, se gli cambi le gomme senza avvertirli, non è in grado di accorgersene. Io per primo.
Piega998
04/12/2007, 17:15
Sono gomme oneste, i tester Triumph le hanno vagliate prima di sceglierle se erano insicure non le avrebbero vagliate.
Quelle gomme scivolano è vero, ma non su tutti i fondi e a tutte le temperature.
Lauda nel caso delle auto diceva che la sensibilità di chi guida è nel culo.
Riporterei quasi integralmente il concetto.
Chi fida come sicurezza nelle gomme ha certamente dei suoi limiti che continuando a pensare così si ampliano.
Direi inoltre che a questo punto non gli bastano le gomme chewing gum.
Spiego : La gomma onesta di cui sopra non permette performances estreme,
scivola un pò ma avvisa.
Gomme che attaccano di più , tengono tengono e ti possono scaricare senza avvisare.
Per uno che fida sulle gomme , secondo voi, qual'è la migliore?
Detto questo , cambierò con le Pilot road 2, detto per non far scrivere a qualcuno che sono contro.
Mia opinione, e ora vediamo chi s'incavola contro la MIA opinione.
Per un uso sportiveggiante vanno bene.
calimero
04/12/2007, 17:27
La gomma onesta di cui sopra non permette performances estreme,
scivola un pò ma avvisa.
Gomme che attaccano di più , tengono tengono e ti possono scaricare senza avvisare.
Questo è assolutamente vero!
Anche io che di certo non sono un tester, ho la stessa opinione delle Pilot Road. C'ho fatto più di 8000km (poi l'anteriore era finita) e prima di mollare ti fanno una telefonata!!!:tongue:
Ora ho delle Continental Sportattack (lo so, lo so... il nome fa ridere...:blink:) e ho la sensazione di andare molto più forte con minor sforzo e tanto, ma tanto più grip!:wink_:
Piega998
04/12/2007, 19:02
Minor sforzo? Quindi prima sforzavi di più?:rolleyes:
Guarda che la moto la devi Guidare, mica la devi spezzare:tongue:
master flash
04/12/2007, 19:21
Grazie a tutti per i consigli,cmq le ho cambiate subito mettendo
su le pirelli diablo corsa . :rolleyes:
La moto la ritiro a gennaio e sapro dirvi come va .:wink_:
per gennaio e febbraio non sono proprio le gomme adatte:freddo:ma come saliranno le temperature ti divertirai un bel po'!
cioè le hai fatte sostituire subito dal conce?
Ti ha dato qualcosa per le Road che erano montate??
Piega998
04/12/2007, 21:20
Scusa se obietto, scusa se è la mia opinione, ma a me , me pare na strunzata.
Si consumeranno presto e male e non renderanno quello che devono , nemmeno usandole in pista.
calimero
04/12/2007, 21:48
Minor sforzo? Quindi prima sforzavi di più?:rolleyes:
Che lo sforzo sia con voi...
http://www.geocities.com/mi_zhe_fu/yodausestheforce.jpg
mi sa che dovrei tagliarmi le unghie...
comunque intendevo dire che, soprattutto l'ingresso in curva, risulta meno impegnativo di prima (a causa del profilo delle gomme) e con maggiore grip in appoggio.
Quanto allo spezzare le moto... sono loro in genere che ci provano com me :cry:
Piega998
04/12/2007, 22:02
A parte la mia battuta ironica, :biggrin3: ma ora che ti sei spiegato , c'ho capito meno di prima.
Anche perchè l aTiger ce l'ho anche io e credo che dalla fabbrica escono uguale a meno che la mia non c'ha il telaio storto:biggrin3:.
Con le gomme originali a mio modesto parere e opinione (che x voi non sono dissacrabili:biggrin3:),
La Tiger non ha problemi gravi di Grip sull'anteriore con le gomme originali.
Semmai in alcune curve o in situazioni particolari di gas tende a chiudere lo sterzo, si può sentire anche nell'uso cittadino.
In altre tende a sottosterzare (non so perchè ma ieri non m'ha preso la correzione).
Quindi un cambio di profilo può aver portato beneficio a queste due prerogative.
Quella moto col davanti a meno che uno è completamente pazzo e non valuta quello che sta facendo di anteriore non va via.
calimero
04/12/2007, 22:10
A parte la mia battuta ironica, :biggrin3: ma ora che ti sei spiegato , c'ho capito meno di prima.
Anche perchè l aTiger ce l'ho anche io e credo che dalla fabbrica escono uguale a meno che la mia non c'ha il telaio storto:biggrin3:.
Con le gomme originali a mio modesto parere e opinione (che x voi non sono dissacrabili:biggrin3:),
La Tiger non ha problemi gravi di Grip sull'anteriore con le gomme originali.
Semmai in alcune curve o in situazioni particolari di gas tende a chiudere lo sterzo, si può sentire anche nell'uso cittadino.
In altre tende a sovrasterzare .
Quindi un cambio di profilo può aver portato beneficio a queste due prerogative.
Quella moto col davanti a meno che uno è completamente pazzo e non valuta quello che sta facendo di anteriore non va via.
Difatti, stiamo dicendo la stessa cosa. :wink_:
Ho solamente detto che col cambio gomme ha migliorato (tra l'altro) l'inserimento in curva, che di suo andava già bene prima. E che quelle nuove, essendo un pò più sportive delle originali, aumenta il grip in percorrenza.
Sono stato abbastanza spiegato? :senzaundente:
grazie
Io veramente chi compra Triumph..Tiger.. e poi nero....meglio un cazzotto nei coglio...i!!!!Ma...speriamo di fare un bel ritrovo di tigri in Toscana:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Si consumeranno presto e male e non renderanno quello che devono , nemmeno usandole in pista.
IO sono abituato a leggere e imparare quello che non so!!!!!Ora pero' in effetti incominci ad essere un po' troppo "tutto lo so' io"!!!! :botteee::botteee::botteee:WW Mr TIGER!!!!!!!!!!!
sara' pure la tua opinione, ma e' il caso che inizi a rispettare anche le opinioni degli altri................. o solo tu puoi averne una?
Lo strano è che tutti quelli che hanno cambiato le gomme originali con un tipo più performante hanno detto che gli sembrava di avere un'altra moto.
Ci sarà pure un motivo o tutti quanti non capiscono un ca@@o di moto??:blink::blink:
Piega998
05/12/2007, 08:05
Ho espresso la mia opinione come voi esprimete le Vostre ma mi attaccate, sarò anche uno che deve studiare e imparare ancora ma Le DIablo Corsa sono adatte alla pista e a moto più performanti.
Non sono io che so tutto è la scritta sulla gomam che lo dice.
E l'aspetto di quelle gomme dopo avergli dato delle belle scaldate che lo dicono.
LA mia opinione è che Master ha cambiato gomme ma è andato da un estremo di scarsità a un estremo di efficienza di gomma che non è adatta alla Tiger e nemeno al portafogli.
x Seawolf: quelli che le hanno cambiate se hanno azzeccato il tipo di mescola e il profilo possono dire di aver migliorato.
Quelli che invece hanno sbagliato mescola e profilo sono tornati indietro.
Quindi dipende.
Ricordate che più che la mescola è il profilo e il la tecnica di costruzione della carcassa che cambia anche di molto il comportamento della moto.
Quindi non è che mettendo tutte le marche di gomem che attaccano di più che la moto migliora può anche peggiorare, dal punto di vista velocità inserimento in curva, stabilità, frenata etc.
A me è successo.
Dimenticavo poi l'effetto placebo e la scarsa sensibilità della media dei motociclisti.
Poi quando qualcuno di questi ha speso quel po' di soldi che cosa ti puo dire?
Che va meglio
Amico (actarus) ha messo le diablo corsa in accoppiata al kit di sospensioni wilbers, la moto gira come una speed e anzi a detta sua è più divertente ed efficace nel misto.( lui ne ha avute due) Le pirelli hanno una tenuta superiore alle pilot road ( che sono gomme che hanno poco di sportivo) maggior feeling e poco effetto autoaddrizzante in curva se entri con i freni pinzati.
Il problema che con le gomme più sportive diventa la luce a terra.
Credo che se fai montagna di buon passo le diablo corsa non siano da scartare anzi. Al masimo metti le diablo normali.
Le pilot road secondo me sono gomme con cui si deve guidare più pulito meno cattivo e cmq nei mesi estivi sulle strade giuste vanno sovratemperatura più adatte al turista.
dato che la tiger è molto versatile io le diablo corsa ce le metterei........vito che prediligo il divertimento nel misto che fare tantui km con una gomma.
se poi ti piacciono le michelin vanno molto bene le power 2ct sul bagnato una spanna sopra le diablo.
master flash
05/12/2007, 19:12
me le ha scontate alla pari........ lui le rimonta su un altra nuova .....
Cmq come ho gia detto il cambio l'ho fatto alla pari,
penso d'aver solo che migliorato passando alla diablo.
La gomma é la diablo normale,(anche se nel contratto ha scritto diablo corsa)
ma non dovete sbagliarvi con le diablo corsa III che sono un' altra cosa,sono molto performanti essendo tri-mescola (se cosi' si dice )mentre quelle che monto sono bi-mescola.
Poi la Tiger non é cosi' (calma) visto che con la centralina ha ben 130 cv .....penso ci vogliano gomme piu' performanti per divertirsi in sicurezza.
se e' la diablo standard e' monomescola ma e' comunque un'ottima gomma, se poi te le ha cambiate alla pari allora hai fatto un'affare:oook:
me le ha scontate alla pari........ lui le rimonta su un altra nuova .....
Poi la Tiger non é cosi' (calma) visto che con la centralina ha ben 130 cv .
cavolo che cul....
il mio gommista non vuole proprio ritirarmele le Pilot Road perchè dice che non le vuole nessuno!
Il mecca manco me le vorrebbe ritirare perchè anche lui dice che fanno cag... e non le vuole nessuno...ma cmq per farmi un favore me le ritira a 150€!!
Che centralina hai montato???
Poi la Tiger non é cosi' (calma) visto che con la centralina ha ben 130 cv .....penso ci vogliano gomme piu' performanti per divertirsi in sicurezza.
e dove li hai trovati questi 30 cv????
la tiger 1050 ha circa 100-105 cv alla ruota se non ricordo male............
Io avevo le pilot road anke sulla hornet e dopo averle tolte e montato su delle onestissime Dunlop D 208 ho cominciato a divertirmi :)
Ho preso la tiger con pilot road a Pasqua 2007 e ci ho fatto un viaggio di 1300km e poi qualke capatina in montagna e poi tutta strada di città....dopo le ho tolte a circa 2000km scarsi perchè per me era diventata una questione di sicurezza e non di pieghe. Voglio dire ke se ti ritrovi a fare un giretto di una mezz'oretta o vai a fare shopping in centro, mi da fastidio perdere in continuazione il posteriore (della moto :) ), oppure se qualke pazzo di automobilista non si ferma allo STOP o non ti da la precedenza, mi cagavo addosso quando perdevo l'anteriore!!!! Per questi e altri motivi ho montato delle bravine Pirelli Dragon EVO! Adesso le pilot road stanno li buttate in garage perkè (...è vero) nessuno li vuole. Il mio consiglio è cambiatele subito per vedere di ke pasta è fatta la tiger!!!!
:)
Io avevo le pilot road anke sulla hornet e dopo averle tolte e montato su delle onestissime Dunlop D 208 ho cominciato a divertirmi :)
Ho preso la tiger con pilot road a Pasqua 2007 e ci ho fatto un viaggio di 1300km e poi qualke capatina in montagna e poi tutta strada di città....dopo le ho tolte a circa 2000km scarsi perchè per me era diventata una questione di sicurezza e non di pieghe. Voglio dire ke se ti ritrovi a fare un giretto di una mezz'oretta o vai a fare shopping in centro, mi da fastidio perdere in continuazione il posteriore (della moto :) ), oppure se qualke pazzo di automobilista non si ferma allo STOP o non ti da la precedenza, mi cagavo addosso quando perdevo l'anteriore!!!! Per questi e altri motivi ho montato delle bravine Pirelli Dragon EVO! Adesso le pilot road stanno li buttate in garage perkè (...è vero) nessuno li vuole. Il mio consiglio è cambiatele subito per vedere di ke pasta è fatta la tiger!!!!
:)
dragon evo??? sicuro perchè sono fuori produzione da un pò di tempo.........
hai visto di che hanno sono ??
e dove li hai trovati questi 30 cv????
la tiger 1050 ha circa 100-105 cv alla ruota se non ricordo male............
appunto!!
30% in più è IMPOSSIBILE!!
calimero
05/12/2007, 22:15
appunto!!
30% in più è IMPOSSIBILE!!
Oddio, col protossido...:tongue:
Forse voleva dire 130cv all'albero con centralina, scarico e filtro. Allora penso proprio ci si possa arrivare.:wink_:
Oddio, col protossido...:tongue:
Forse voleva dire 130cv all'albero con centralina, scarico e filtro. Allora penso proprio ci si possa arrivare.:wink_:
Come la speed??? non credo propio sia possibile.
la tiger paga alla speed dischiarati 15 cv circa all'albero considerando che vorrebe dire prenderne cmq più di 10 alla ruota.......
la triumph dichiara 8 cv all'albero con lo scarico aperto ergo se va bene alla ruota son 2-3 che è plausibile.
calimero
05/12/2007, 22:52
Come la speed??? non credo propio sia possibile.
la tiger paga alla speed dischiarati 15 cv circa all'albero considerando che vorrebe dire prenderne cmq più di 10 alla ruota.......
la triumph dichiara 8 cv all'albero con lo scarico aperto ergo se va bene alla ruota son 2-3 che è plausibile.
Scarico + centralina (power commander o simili) + filtro non fanno 15cv all'albero?
Secondo me si... specialmente se togli il cat...
Che allora convenga una speed posso essere d'accordo (se non altro per peso e "altitudine" del baricentro...senza contare il prezzo della trasformazione e il fatto che diventa totalmente fuorileggie) ma sono plausibili.
mah....15 cv sono più di un 13% in più sui 114cv che ha all'albero!
13% in più solo con scarico centralina e filtro (che serve a poco) credo sia impossibile!!
Piega998
06/12/2007, 12:49
Aprite la finestra, l'ambiente è saturo di C@zzate:biggrin3:.
Scarico + centralina (power commander o simili) + filtro non fanno 15cv all'albero?
Secondo me si... specialmente se togli il cat...
Che allora convenga una speed posso essere d'accordo (se non altro per peso e "altitudine" del baricentro...senza contare il prezzo della trasformazione e il fatto che diventa totalmente fuorileggie) ma sono plausibili.
bene allora il mio daytona ha 149 cv all'albero + pcIII filtro e scarico:
149+22.35= 171 cv all'abero.
In pratica più di un 1098...........
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Con solo trerminale su una moto come la tiger che ha 100cv veri alla ruota al max ne tirate fuori 2-3 sempre che si riesca ad incrementare la potenza pura.
Su un 1000 stock si anno incrementi dell'ordine dei 15 cv ma oltre alla scarico completo filtro cazzi e mazzi viene aperto il motore e fatte tutte le tolleranze....questo su un 100 che ha di serie oltre 160 cv alla ruota.
Cmq anche le prove al banco prima e dopo sono molto semplici da falsare per accontentare il cliente basta cambiare il fattore di correzione et voillat cliente soddisfatto ed effetto placebo assicurato.
se invece trovate un mecca serio vedrete degli incrementi più veritieri.
Per il kat: non è detto che se lo togli guadagni in potenza pura, al massimo incrementi ai medi dove le limitazioni agiscaono.
Aprite la finestra, l'ambiente è saturo di C@zzate:biggrin3:.
proviamo con la porta finestra.................:laugh2::laugh2::laugh2:
Piega998
06/12/2007, 17:49
Con solo trerminale su una moto come la tiger che ha 100cv veri alla ruota al max ne tirate fuori 2-3 sempre che si riesca ad incrementare la potenza pura.
Su un 1000 stock si anno incrementi dell'ordine dei 15 cv ma oltre alla scarico completo filtro cazzi e mazzi viene aperto il motore e fatte tutte le tolleranze....questo su un 100 che ha di serie oltre 160 cv alla ruota.
Cmq anche le prove al banco prima e dopo sono molto semplici da falsare per accontentare il cliente basta cambiare il fattore di correzione et voillat cliente soddisfatto ed effetto placebo assicurato.
Per il kat: non è detto che se lo togli guadagni in potenza pura, al massimo incrementi ai medi dove le limitazioni agiscaono.
Quoto e aggiungo...che secondo me
ci vuole un GAZEBO.
calimero
06/12/2007, 18:37
Quoto e aggiungo...che secondo me
ci vuole un GAZEBO.
Vedete che alle volte a dir stupidaggini (a sentir loro...) se ne cava qualcosa di buono?
Ora vanno persino d'accordo!!!:tongue:
Vedete che alle volte a dir stupidaggini (a sentir loro...) se ne cava qualcosa di buono?
Ora vanno persino d'accordo!!!:tongue:
:noooo::noooo::risate2:
master flash
06/12/2007, 20:02
Scusate l'ignoranza ...... il conce mi ha detto che la tiger monta lo stesso
motore della speed con la sola differenza della centralina mappata in
modo da portare la potenza da 130 cv a 114cv !
Quindi che basta montare lo scarico e rimappare la centralina e si torna a 130 cv .......... poi sicuramente non sono alla ruota ,come penso non li abia alla ruota nemmeno la speed.
Se mi potete dare delucidazioni in merito ...........
cicorunner
06/12/2007, 20:05
Scusate l'ignoranza ...... il conce mi ha detto che la tiger monta lo stesso
motore della speed con la sola differenza della centralina mappata in
modo da portare la potenza da 130 cv a 114cv !
Quindi che basta montare lo scarico e rimappare la centralina e si torna a 130 cv .......... poi sicuramente non sono alla ruota ,come penso non li abia alla ruota nemmeno la speed.
Se mi potete dare delucidazioni in merito ...........
cambia concessionario...:blink:
Non credo che la differenza stia solo nella centralina...
master flash
06/12/2007, 20:16
Ok ,allora mi ha tirato il pacco.......
cmq da quello che ho letto qualcosa agli alti guadagna .......
solenero
07/12/2007, 11:56
ma da quel che ho letto il blocco motore è il medesimo...
Piega998
07/12/2007, 12:04
E che sia il medesimo, che importanza di rilievo ha sulla differenza di potenza?
Credo che siano identici anche i cilindri, la testa (non nella lavorazione).
Il blocco motore che sia uguale non conta.
Non ho approfondito ma normalmente si lavora sulla compressione , sulla dimensione valvole (alimentazione e scarico) e sulle cammes, oltre che chiaramente sulla mappatura.
Per il resto il motore è lo stesso.
ma da quel che ho letto il blocco motore è il medesimo...
se è per quello il blocco motore credo sia uguale anche al 955.................
solenero
07/12/2007, 12:08
se è per quello il blocco motore credo sia uguale anche al 955.................
mi ero fatto l'idea, peraltro supportata dal conce, che fosse solo una questione di centralina e che tutte le parti del motore fossero le medesime della speed.
non che mi faccia prurito toccare qui o la tant'è che è e rimarrà originale ma la cosa mi sembrava possibile anche dal punto di vista di economia di scala a livello industriale...ma se non è così, chissenefrega...
Penso anch'io che non è solo la centralina, ma dipenda anche dall'albero a cammes e altri fattori, infatti il BMW gs.800 ha 85 cv., il gs 65 avendo lo stesso motore e cubatura, è stato depotenziato a 71 cv. con diverso albero e diversa mappatura, quindi rimappando il gs 65 non arriverà mai a 85 cv., e per la tiger sarà la stessa cosa.