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Visualizza Versione Completa : Cronometri GPS [LUNGO]



DanOz
02/12/2007, 07:36
Ciao belli,
da qualche mese ho cominciato a mettere il naso, o le ruote, in pista. Non so come sia la situazione nelle piste italiane ma in quasi tutte quelle australiane non permettono il posizionamento delle torrette per il cronometraggio (ho chiesto il motivo e mi e' stato risposto che ha a che fare con le assicurazioni...???).
Quindi spinto dal desiderio di avere il famigerato dato... IN QUANTO GIRO?.... ho cercato di capire cosa si poteva fare.
Ben presto mi sono imbattuto nell'utilizzo della tecnologia GPS per la misurazione dei tempi sul giro.
Sul mercato esistono diversi sistemi GPS professionali in tal senso (performancebox e' il piu' utilizzato, mentre piu' specifico per le moto c'e' l'Athon della Starlane) e il sistema di funzionamento e' abbastanza elementare.
Si monta un ricevitore GPS sulla moto, il quale traccia la pista percorsa. Tracciata la pista si segna il punto che attiva il cronometro (arrivo/partenza) e si comincia a girare in moto. Ogni volta che si passa dal punto stabilito come "attivante" il cronometro segna il tempo e riparte per il giro successivo.
La stragrande maggioranza dei ricevitori oggi in commercio ha una frequenza di aggiornamento di 1Hz (aggiorna la posizione del mezzo rispetto ai satelliti una volta ogni secondo; anche l'Athon e' a 1Hz).
Questo implica che il software utilizza un calcolo matematico per capire il tempo esatto di passaggio sul traguardo tra un aggiornamento e il successivo, e questo ovviamente inficia la precisione del cronometraggio.

Un modo per ovviare a questo problema e' utilizzare ricevitori GPS con frequenza di aggiornamento (update) superiore (io ne ho comprato uno a 5Hz, ossia 5 aggiornamenti al secondo) mentre l'unita' performancebox per esempio utilizza un ricevitore a 10Hz.

Il grosso vantaggio di questo tipo di sistemi e' che e' possibile elaborare a posteriori tutte le informazioni rilevate dal GPS mentre si gira in pista per esempio:
1) Tempo sul giro (ovvio)
2) Velocita' sul traguardo
3) Velocita'massima sul giro
4) Velocita' minima di percorrenza di tutte le curve che si vuole
5) Tempi intermedi (e relativi parziali)
6) Punti di frenata
7) Velocita' massima tra una curva e l'altra
8) Calcolo del giro ideale (utilizzando i migliori parziali)

Ci si puo' davvero sbizzarrire.

Purtroppo il costo delle unita' professionali e' piuttosto alto (siamo oltre i 500 Euro credo) e di solito sono un pelino ingombranti in quanto progettate con il cruscotto delle auto in mente.

Al che ho sgoogolato un po' e ho trovato queste due soluzioni

Harry's LapTimer (http://www.schlangmann.mynetcologne.de/HarrysLapTimer/index.html)

e

GPS Lap Timing (http://www.gpslaptiming.com/page.php?id=1&lang=eng)

che hanno il vantaggio di girare su cellulare (Palm il primo, Motorola/Nokia il secondo). Avendo io un Palm (Treo 680) ho scaricato il primo software (quello di Harry) e ho acquistato il ricevitore GPS bluetooth a 5Hz negli States (40-50 Euri, piu' o meno) e dopo aver fatto un pelino di esperimenti, ieri l'ho portato in pista ad Oran park (una pistarella economica qui vicino Sydney) e ha funzionato alla grande.

http://home.exetel.com.au/daniloinaustralia/OP1_1024x332.JPG

http://home.exetel.com.au/daniloinaustralia/OPxx1.htm

La tabella che vedete l'ho costruita io basandomi sulle informazioni disponibile sul mio Palm (ci ho messo 15 minuti) e permette di passarci su un po' di tempo a capire cosa si puo' migliorare e dove....
Inoltre si puo' scaricare il tutto anche su Google Earth, questo dovrebbe essere il mio giro migliore e quei colori ai lati sono in funzione delle accelerazioni laterali

http://home.exetel.com.au/daniloinaustralia/OP%20Google%20Earth.jpg

Beh... devo dire che sto coso e' una gran FIGATA!!!!!
Costo? 50 Euro circa per il ricevitore, 15 Euro per il software e un telefonino.

C'e' anche un software molto piu' sofisticato in commercio

X-crono-T by Geo-Vision srl (http://www.x-crono-t.net/)

fa molte piu' cose ed in moto automatizzato, ma costa anche abbastanza di piu' . Se volete saperne di piu' fate un fischio.......
A proposito la Speed in pista si difende alla grande, specie nella pista qui sopra dove ho provato il GPS/cronometro....... facevo vedere i sorci verdi a piu' di qualche sportiva superincazzata... :tongue:
Ciao belli.

bellettimax
02/12/2007, 10:10
Ciao grande, una figata pazzesca da proffesionisti, e da quello che ho capito non costa nenche tanto, io ho pagato il mio crono e torretta 160 euri. con un sistema come il tuo e un portatile si può benissimo giocare a fare il pilota, bello bellissimo ciao

pupobiondo
03/12/2007, 10:55
ciao DanOz, ottimo post!!! :wink_:
io ho l'Athon e, a parte l'aggiornamento a 1Hz, è una figata pazzesca.
appena ho tempo do un'occhiata ai soft che hai indicato.
grazie

Marco Manila
03/12/2007, 13:10
Ottimo post, interessante e ben scritto, inserito di diritto nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/41539-dossier-triumph-track-link-post-utili-guide-informazioni.html :oook:

mpsinfo
02/01/2009, 10:18
Ma con la ricezione ad 1 Hz (1 segnale al secondo) puoi trovarti nel raggio di 10mt. a 36 Km/n e nel raggio di 50mt circa a 200 Km/h ... e così che precisione hai ? nessuna...
o ricevitore ad almeno 10 Hz o lasciate perdere, vai con il cronometro e dividi che è meglio.

Oste
02/01/2009, 10:59
Io ho un Athon Starlane e non ho mai avuto problemi per quanto riguarda la precisione. Rispetto ai tempi del trasponder (in occasione delle gare) i tempi erano sempre identici, mai rilevato nemmeno un decimo di differenza.

DanOz
21/02/2009, 11:29
Io ho un Athon Starlane e non ho mai avuto problemi per quanto riguarda la precisione. Rispetto ai tempi del trasponder (in occasione delle gare) i tempi erano sempre identici, mai rilevato nemmeno un decimo di differenza.

Confermo... anche io ho fatto delle sessioni ad Eastern Creek, montando il cronometro GPS (refresh 5Hz) contemporaneamente al transponder e le differenze misurate sui tempi sul giro erano sempre nell'ordine dei centesimi (e pochi tra l'altro) !!!
Il cronomentro GPS e' chiaramente il futuro.... e' preciso e ti da una infinita' di altri vantaggi che il transponder non puo' darti (tempi intermedi, misurazione velocita' massime e minime in qualsiasi punto della pista ecc.).

Ciao

dave-mp
16/04/2009, 22:34
ciao vorrei usare un nokia e un'antenna bt da 5Hz che modello di antenna mi consigliate? Come programma valido c'è solo racecrono o suggerite altro? grazie mille ciao

ROBY1774
16/04/2009, 23:35
non ho problemi io.....







http://img23.imageshack.us/img23/218/logoclessidra1.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=logoclessidra1.jpg)
















a me basta la clessidra .:tongue::tongue::tongue:

dave-mp
20/04/2009, 08:53
aggiungerei che il gps però in caso di tempo nuvoloso non è mlto preciso.. almeno cosi mi è sembrato...

Skid
21/04/2009, 10:06
aggiungerei che il gps però in caso di tempo nuvoloso non è mlto preciso.. almeno cosi mi è sembrato...

Esiste anche una applicazione per I-Phone, che supportata da GPS da anche le forze di accelerazione grazie all'accelerometro integrato...
si chiama Track day.
Domani la provo a Rijeka, poi vi faccio un report!:coool::coool:

Skywalker
02/07/2009, 23:19
Ciao ragazzi, sono Luca della Starlane, volevo precisare che, come confermato da chi ha potuto verificare la precisione dei nostri cronometri GPS, abbiamo sempre adottato come minimo 5Hz di frequenza GPS e non abbiamo mai rilasciato cronometri a 1Hz neanche alla prima generazione sviluppata nel 2006.
Ciao a tutti.

nanetto74
03/07/2009, 10:59
provate ad andare anche sul sito RaceChrono - The GPS Lap Timer (http://www.racechrono.com)

tiger73
08/08/2011, 23:22
Esiste anche una applicazione per I-Phone, che supportata da GPS da anche le forze di accelerazione grazie all'accelerometro integrato...
si chiama Track day.
Domani la provo a Rijeka, poi vi faccio un report!:coool::coool:

ciao...volevo sapere se hai poi provato l'applicazione per I-Phone e se funziona visto che anch'io ne ho uno e credo che nn si connetta con un'antenna GPSe quindi nn è utilizzabile con quelli gratuiti che si trovano in giro...
e poi potresti mettere un link che ho cercato mann l'ho trovata l'applicazione?

Green Sail
10/08/2011, 10:48
ciao...volevo sapere se hai poi provato l'applicazione per I-Phone e se funziona visto che anch'io ne ho uno e credo che nn si connetta con un'antenna GPSe quindi nn è utilizzabile con quelli gratuiti che si trovano in giro...
e poi potresti mettere un link che ho cercato mann l'ho trovata l'applicazione?

Per l'applicazine su I Phone dai un'occhiata a questa discussione:

Telemetria amatoriale (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?136327-Telemetria-amatoriale&p=3085047&highlight=phone#post3085047)

a partire da questa pagina in poi ne parlano a lungo !

scinty
10/08/2011, 18:20
Una domamda, credo che Iphone abbia un gps integrato da 1Hz, quindi, dato che non è possibile connettere un Gps esterno, a che serve un'applicazione che dia i tempi in pista se poi non serve ad una cippa?
Non è molto più semplice prendere un qualsiasi Nokia anche usato (io l'ho fatto) a € 30/40, un Gps Bluetooth a 5Hz (ad esempio Qstarz) €50 e Racechrono da usare quando si va in pista o viaggi e gite fuori porta? Precisione al centesimo...

Green Sail
25/08/2011, 13:52
Una domamda, credo che Iphone abbia un gps integrato da 1Hz, quindi, dato che non è possibile connettere un Gps esterno, a che serve un'applicazione che dia i tempi in pista se poi non serve ad una cippa?
Non è molto più semplice prendere un qualsiasi Nokia anche usato (io l'ho fatto) a € 30/40, un Gps Bluetooth a 5Hz (ad esempio Qstarz) €50 e Racechrono da usare quando si va in pista o viaggi e gite fuori porta? Precisione al centesimo...

Io uso un E66 con un Qstarz da 10Hz e mi trovo benissimo!

Vorrei solo farti osservare che con un GPS con frequenza di campionamento di 10Hz hai una precisione di +/- 0,05 s, mentre con un GPS hai una precisione al decimo di secondo; entrambe migliorano un po' con l'interpolazione che effettua il Racechrono.

Per quanto mi riguarda, è un valore fin oltre le mie esigenze, considerate le mie capacità!

:wink_:

Dove il Racechrono non è il max della precisione è nel calcolo delle accelerazioni longitudinali e trasversali: rileva valori di picco "fuori dal mondo", ma se si interpola la curva del Racechrono si ottengono valori molto più ragionevoli.

maurotrevi
25/08/2011, 14:01
avete riesumato una discussione del 2007 quando ce ne sono a bizzeffe di molto più recenti ed aggiornate.

p.s. con antenne a 1Hz e racechrono ci hanno scarti di circa 5 centesimi rispetto ai cronometri UFFICIALI perchè non prende il traguardo ad 1hz bensì calcolando i punti precedenti e successivi e calcolando il passaggio a quella velocità o accelerazione sul traguardo.
il 5hz serve solo per le traiettorie non per i tempi.