Visualizza Versione Completa : PIGNONE CON UN DENTE IN MENO SU SPEED TRIPLE 05/06
SpeedTriple
29/05/2006, 23:06
Buona sera a tutti ! Mi chiedevo chi di voi avesse messo il pignone con un dente in meno (credo da 17)...lo ho ordinato per la mia e probabilmente lo monteranno insieme alla zard domani !
Qualcuno che lo ha montato saprebbe dirmi com'è ?
Si accorciano parecchio i rapporti ? Quanti giri perde il motore in alto ?
perchè ti serve da pinnare pure in quarta??:biggrin3: è una cavolata il pignone con un dente in meno, primo perchè su una moto del genere è superfluo, secondo se propio devi cambiare lascia perdere il pignone e fallo sulla corona...è meglio.poi in velocità max perdi molto...
bastard inside
29/05/2006, 23:19
la mia arriva praticamente al limitatore in 6a, cambiare il pignone significa perdere dei giri e velocità, oltre ad avere il motore sempre più su di giri con un maggior consumo di carburante
a meno che non devi usarla in pista io te lo sconsiglio
a me, lo ha montato il meccanico al primo tagliando, ovviamente chiedendomelo prima, io l'ho tenuto due giorni e l'ho tolto perche' non mi piaceva. diventa troppo corta la prima praticamente la perdi e di seconda il posteriore lo lasci tutto per terra rendendo la moto a volte poco godibile e incontrollabile.
ciao
riders
SpeedTriple
30/05/2006, 07:50
Grazie dei consigli...speriamo accetti il mio "ehm...potresti non montarmelo più ???"
In effetti questa era l'idea che mi ero fatto negli ultimi tempi...tra l'ordine del pezzo ed oggi...e voi mi state confermando quanto ho pensato...
Grazie di nuovo ;-)
Marco Manila
30/05/2006, 09:06
Chiedi a Big Dave, lui l' ha montato e lo ha tutt'ora.
Pur essendo un detrattore dell' accorciamento dei rapporti mi sento di consigliarti, in contrapposizione alle risposte degli altri, di montare il pignone invece della corona, perchè costa una sciocchezza ed è facile da montare, senza contare che con la corona è necessario aggiungere una maglia alla catena perchè non arriva piu. Poi se ti stufi in 4 minuti lo togli, anche da solo.
Chiaramente la prima si accorcia molto, e di conseguenza tutte le altre marce, ma le impennate diventano la normalità, anche in seconda di gas, e se è questo che cerchi fallo pure, non ci sono controindicazioni se non perdita di velocità max (ma quando mai fai i 250?) e aumento dei conusmi (benzina e gomme).
Vedi tu.
Guarda... io l'ho montato anche con lo Zard e ti posos dire che va benisismo!!!
che vi serve una moto che fa i 260 su una nuda? ma dai..... anche se facesse solo i 200 bastano e avanzano!!!!!
Cmq la prima marcia in tutit i motori serve solo a partire e stop!!!!!!!!!!!
La seocnda se sei almeno un poco capace di andar ein moto la gestisci tranquillamente senza problemi e vedrai che tiro che ti da!
Nessun problema di on off e la moto non e' per neulla scorbutica, solo e' piu sfruttabile perche gira piu forte, ti ci devi un attimo abituare perche gira tanto forte che s enon staia ttento arrivi al limitatore sempre tanto spinge!
poi gusti son gusti.... io non tornerei indietro per nulla al mondo.... poi se uno preferisce andar ein giro sempre con la stessa marcia facciapure.... a quel punto mi compro uno scooterone
SpeedTriple
30/05/2006, 10:23
WoW ! Era quello che avrei voluto sentire...;-)
Sentite io provo...poi vi saprò dire...al limite torno indietro
Ma sempre a chi lo ha montato...cosa cambia sulla scala dei GIRI al minuto e di quanto ??
Guarda... io l'ho montato anche con lo Zard e ti posos dire che va benisismo!!!
che vi serve una moto che fa i 260 su una nuda? ma dai..... anche se facesse solo i 200 bastano e avanzano!!!!!
Cmq la prima marcia in tutit i motori serve solo a partire e stop!!!!!!!!!!!
La seocnda se sei almeno un poco capace di andar ein moto la gestisci tranquillamente senza problemi e vedrai che tiro che ti da!
Nessun problema di on off e la moto non e' per neulla scorbutica, solo e' piu sfruttabile perche gira piu forte, ti ci devi un attimo abituare perche gira tanto forte che s enon staia ttento arrivi al limitatore sempre tanto spinge!
poi gusti son gusti.... io non tornerei indietro per nulla al mondo.... poi se uno preferisce andar ein giro sempre con la stessa marcia facciapure.... a quel punto mi compro uno scooterone
Io ho il 955i con il pignone da 2 anni
è vero che aumentano i giri ed in sesta restano piuttosto alti per una guida turistica
Ma sicuramente sale più in fretta, la moto diventa (secondo il mio personale punto di vista) più divertente in termini di sgasate e penne specie in montagna
a che serve fare i 250Km/h ??????????
Il problema è che poi cerchi la 7ma marcia
Montalo e godi!!!!!
Se poi no ti piace hai speso una cazzata e si smonta in 5 minuti, senza cambiare catena o altro.
Io ce l'ho e mi piace (lo toglierei solo se dovessi fare dei viaggi lunghi in autostrada)
SpeedTriple
30/05/2006, 12:58
ecco...tipo Milano Genova lo toglieresti ?? o Milano - Cinque Terre ? o Milano - Ferrara ??
sei vai via a 130-140 non te ne accorgi nemmeno in autostrada guarda!
io l'ho montato sulla mia vecchia....non tornerei piu' in dietro.....
ecco...tipo Milano Genova lo toglieresti ?? o Milano - Cinque Terre ? o Milano - Ferrara ??
No no, parlo di viaggi veramente lunghi! Se devi farti un paio d'ore di autostrada non te ne accorgi, consumerà un pò di più (ovviamente, sta + su di giri) ma non è molta la differenza.
yeager4772
04/08/2011, 15:58
Ho deciso di provarlo anche io questo pignone -1.
Vediamo cosa cambia anche in virtù del fatto che ho appena messo gli Arrow slip on, tolto le pedane posteriori e che quindi qualcosina di peso la Speed lo ha perso.
quindi l'originale ha 18 denti???
yeager4772
17/07/2012, 12:55
si, i rapporti originali della Speed sono 18 e 42
Montato sulla mia,appena presa. Di sicuro non lo toglierò più,fantastica sia se ti piace impennare e ancor di più,se ti piace guidare sportivamente. In uscita di curva è una fionda,al pari di 1000 sportivi con 40 cv in più e penso che sul misto,potendo usare le marce più lunghe,non aumentano nemmeno i consumi. Modifica che consiglio vivamente :oook:
allora scusate ot: se qualcuno lo vuole io ne ho uno con 17 denti originale triumph tolto dalla mia st (devo viaggiare) ;-)
manetta scarsa
17/07/2012, 18:09
quando comprai la moto chiesi se i rapporti erano stati modificati : mi risposero no
compro la moto e sto sempre a cambiare , cerco sempre la marcia superiore e ancora e ancora .....................
vado a controllare e cosa trovo? .............vendo pure io pignone da 17 denti (sercar deve viaggiare a me fà
cacare)
Per l'autostrada non è adatto:biggrin3:
Salve a tutti rievoco questo topic :cool:
Vorrei montare alla mia speed triple 2007 un pignone con un dente in meno dell'originale, da 17 insomma...
ho ordinato il pignone e il cavo obd per correggere lo scarto del contakm e volevo chiedervi due cose:
1 di quanto devo correggere esattamente come percentuale lo scarto del contakm per ottenere la corretta velocità???
2 qualcuno è disposto a spiegarmi al volo come devo fare una volta aperto il programma tuneecu per effettuare quest operazione senza combinare danni o modificare altri parametri?
Grazie a tutti anticipatamente
Nessuno riesce gentilmente ad aiutarmi e a spiegarmi un pò??? :cry:
manetta scarsa
21/11/2012, 16:58
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/152086-help-regolazione-tachimetro-corona-2-tuneecu-2.html
marco baschetti
21/11/2012, 19:56
aggiungi un'altro dente....cioè 19....avrai più benefici..
x MANETTA SCARSA: Ti ringrazio gentilissimo :)
x MARCO B.: perchè un pignone da 19 scusa??? non me ne faccio nulla di una speed che prende i 300km/H sinceramente.. :wacko: Poi venendo da una serie di motard e cross sono abituato a ben altre rapportature...:dubbio:
So' che stiamo parlando di altre cifre di spesa...ma che ne pensate di un passo 520 con corona +2....?!?!!??? perche' sono molto combattuto sul metterla o no...
So' che stiamo parlando di altre cifre di spesa...ma che ne pensate di un passo 520 con corona +2....?!?!!??? perche' sono molto combattuto sul metterla o no...
Anch io stavo valutando una soluzione simile perchè mi scimmiava un bel pò l'idea di cambiare tutto con una trasmissione racing , solo che la mia trasmissione finale è ancora troppo nuova avendo appena 6500km la moto... e poi leggendo in giro per l'utilizzo prevalentemente stradale me l hanno sconsigliata per vari motivi tra cui la durata notevolmente ridotta rispetto alla trasmissione originale e la maggior manutenzione...
ma tutto ciò a cosa vi serve?
ma tutto ciò a cosa vi serve?
a nulla o quasi urasch...è più che altro una sega almeno nel mio caso... :senzaundente: ma infatti sono deciso a cambiare il pignone mettendone uno da 17 e nulla più :cool:
quei soldi spendili in qualcosa di più utile
wlecurve
12/01/2013, 00:37
Io ho sempre avuto addirittura tre denti in piu' sulla corona e mi sono sempre trovato benissimo anche perche' io l'aitostrada la odio e non la faccio mai. In montagna la moto e' molto piu' reattiva e nei tornanti e' uno spettacolo.....ora ho cambiato moto e la rimettero'......pero' non mi ricordo se avevo allungato la catena....con due denti no ma con tre non mi ricordo...:-(
yeager4772
12/01/2013, 01:00
quei soldi spendili in qualcosa di più utile
15€? :)
15€? :)
20€ l'ho pagato il pignone da 17 per l'esattezza :D e devo dirti che mi sono trovato benissimo, non penso proprio proverò ne la corona +2 ne soprattutto tornerò al pignone da 18 originale... così com è viene su di brutto!!! :):):) in seconda come prende la coppia si alza da sola ;) Ora vediamo con lo zard che succede... :s
Comunque Urasch si riferiva al risparmi di soldi non prendendo il pignone ma il kit completo DID 520... e in effetti se si utilizza la moto tutti i giorni e soprattutto in strada non serve a molto...
scusate ma come si aggiusta il tachimetro da TuneEcu? che % va data con il pignone da 17?
ma non lo sa nessunoooooooooo????????
scusate ma come si aggiusta il tachimetro da TuneEcu? che % va data con il pignone da 17?
ma non lo sa nessunoooooooooo????????
5,5 %
Guarda qui : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/228088-calibrazione-tachimetro-tune-ecu.html
unionjack
08/10/2014, 18:59
5,5 %
Guarda qui : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/228088-calibrazione-tachimetro-tune-ecu.html
Confermo quanto scritto, anche nell'altro post.
5,5
Ce l' ho così da un anno e mezzo, e va benissimo.
Ogni tanto mi vien di cercare la settima....
Ma è possibile che ci siano speed con il pignone da 17?
O comprato u pignone da 17 per cambiarlo ma quando sono andato a montarlo. ...... sorpresa!!!! C'era già quello.
Poi siccome la mappa l'avevo messa io senza aggiustare il tachimetro mi sono messo con un amico (su altra moto) a 100 e la mia segnava bene :(
Qualcuno mi sa spiegare ?
manetta scarsa
12/10/2014, 11:21
O comprato u pignone da 17 per cambiarlo ma quando sono andato a montarlo. ...... sorpresa!!!! C'era già quello.
Poi siccome la mappa l'avevo messa io senza aggiustare il tachimetro mi sono messo con un amico (su altra moto) a 100 e la mia segnava bene :(
no
se non hai correzioni è sballato pure il tuo socio
morospeed
14/10/2014, 08:36
Ma è mica l'originale il 17?
Inviato da me
Lo scrofo
14/10/2014, 08:49
Semplice: il pignone non e' quello originario.