PDA

Visualizza Versione Completa : cronaca di un'aggressione...che cavolo di domenica!



homer81ct
03/12/2007, 10:01
Ragazzi...ieri ho passato una domenica da pazzi.

Ieri mio padre mi telefona, sono quasi le 13, mi dice che è stato coinvolto in un tamponamento a catena e di venire prima possibile con la fotocamera per fare le foto, visto che il padre di uno dei coinvolti (il conducente che ha dato vita all'incidente), arrivato a seguito della chiamata del figlio, voleva spostare tutto subito, cercando alla buona di dire che la colpa era certamente del figlio e che quindi non c'era bisogno di perdere altro tempo.

Mi reco sul posto e già vedo che c'è qualcosa che non và. Il tipo aveva messo le mani addosso a mio padre perchè non voleva spostare le auto, in quanto in attesa dell'arrivo della stradale per i rilievi dell'incidente. Non voleva che si chiamasse la stradale e voleva spostare subito le macchine.

Inizio a fare qualche foto, alla mia auto e poi a quella dietro, giusto per documentare il tutto ai fini assicurativi. Improvvisamente il tipo mi urla di andarmene, di non fare foto, minacce, insulti, mi intima di posare la fotocamera perchè altrimenti mi avrebbe aggredito. Io gli dico con calma che faccio le foto solo alle auto ai fini assicurativi e mi allontano.

Lui continua, è molto nervoso, occhi di fuori, mi minaccia nuovamente stavolta insultandomi. Gli rispondo a tono, gli dico di starsi calmo e di non sbagliare a parlare. Decido di posare la fotocamera visti gli animi esasperati ed i toni che la cosa stava prendendo.

Improvvisamente,mentre poso la fotocamera in auto, con la coda dell’occhio me lo vedo arrivare da dietro, troppo tardi ahimè, non ho nemmeno il tempo di reagire che ricevo una serie di colpi al viso ed in testa.
Lo bloccano, lo allontanano, io gli dico che se mi tocca di nuovo non si sarebbe più rialzato da terra (non è per modestia, ma faccio box e pesi, non sono un supereroe ma credo di poter dire la mia in questi casi).

Lo allontanano, parenti, amici e persone giunte sul posto sono tutte attorno a lui a calmarlo e trattenerlo.

Non passano nemmeno 2 minuti che da lontano lo vedo estrarre una zappa da un auto (si esatto, una di quelle che si usa per zappare, con 2 punte da una parte e piatta dall'altra). Si dirige verso di me di corsa. Non ci credevo, non potevo immaginare mai di trovarmi in una situazione del genere.

Ho iniziato ad urlargli, non sapevo più cosa fare, nel giro di pochi secondi mi sono ricordato del bloccaruote che avevo in auto, uno sguardo veloce ma non lo trovo, se perdevo tempo a cercarlo mi avrebbe preso alla schiena, quindi mi giro e mi preparo.

Ragazzi...non vi nascondo la fifa che ho avuto. Ero in panico, ma a quel punto pronto a difendermi. Il tipo sembrava uno dei guerrieri di braveheart. Brandiva sta zappa in alto pronto a spaccarmela addosso. Per fortuna, quando era già a meno di 2 metri da me, delle persone gli sono corse incontro, sono riuscite ad afferrarlo, fermarlo, togliergli l'arma.

Ci credereste? Tutto questo per un incidente stradale. Chissà quali magagne aveva per non voler fotografate le auto e per non volere che si chiamasse la polizia.

Chiamiamo ripetutamente i carabinieri, ma non arrivano, io chiamo un amico che abita li vicino, ho paura per me e la mia famiglia, se il tipo avesse avuto una pistola io non sarei qui a raccontarvi questa storia. Non mi sentivo tranquillo visto che mi sembrava di essere solo contro tutti. Arriva la polizia stradale parecchio tempo dopo, ma il tipo è sparito, scappato e con lui anche la zappa.

Conclusione? Beh...io ho dei graffi/tagli sul viso, uno accanto all'occhio lungo circa 10 cm e l'altro in testa.

Di quelli che erano sul posto nessuno ha dato la disponibilità a testimoniare.
Anzi dei molti presenti tanti dicevano di lasciar perdere ogni cosa, nessuna denuncia, che era meglio non far nulla. Consigli. Di questi sicuramente alcuni erano amici e parenti.

Che dire…una domenica che non scorderò.

p.s.
Ringrazio vivamente il motociclista che visto l'incidente si è fermato per prestare aiuto, è rimasto perfino durante le 2 aggressioni, purtroppo non so come si chiama ne come rintracciarlo, ma lo ringrazio di cuore, questo mi fa capire che nonostante tutto le persone per bene esistono...anche a Catania.

ilgianlu
03/12/2007, 10:07
che gente di M E R D A

Arsenio
03/12/2007, 10:17
azz......senza parole!

limbo
03/12/2007, 10:18
denuncia immediata per lesioni...anche a catania, che scherziamo? ma vivete nel far-west?

VonRichthofen
03/12/2007, 10:26
roba da pazzi.....

Matt
03/12/2007, 10:28
...le brave persone esistono anche a Catania...ma pure quelle spesso si fanno i fatti loro ...mi dispiace dirlo ma il Sud insieme a tanti grossissimi pregi si trascina ancor piu' grossi difetti :cry: hai la solidarieta' di un meridionale al 150% incazzato che succedano queste cose :mad:

JL.
03/12/2007, 10:29
io mi farei sentire altrochè!ragazzi ma stiamo scherzando???limbo a ragione, sembra una cosa da far west...

Fulvioz
03/12/2007, 10:45
Dovevi stenderlo quando ti è venuto incontro la prima volta... Che gente, brava pure la polizia a non esserci mai quando serve!!! :dry:

Lo Sciamano
03/12/2007, 10:55
che merda di gente

e già, siamo tutti uguali vero?

hai tutta la mia comprensione ed appoggio
querelalo, fagliela pagare

M@TT
03/12/2007, 10:59
siamo in un mondo che va sempre più a rotoli.

forse farsi giustizia sommaria tra non molto sarà l'unica soluzione?...

wlecurve
03/12/2007, 11:01
Ma no hai preso il numero di targa del bastardo?

Fulvioz
03/12/2007, 11:02
siamo in un mondo che va sempre più a rotoli.

forse farsi giustizia sommaria tra non molto sarà l'unica soluzione?...

Me lo auguro, non per niente giro sempre con una mazza da hokey nel bagagliaio... :dry:

jeff brill
03/12/2007, 11:02
robe da pazzi.... cmq, fai come me, tempo fà mi son comprato in negozio specializzato uno spara spry urticante professionale con un getto di 6 metri
molto preciso, è ricaricabile e lo tengo nell'auto proprio per casi come questo.
tra l'altro, se ti capita di dover girare a piedi di notte in una città, me lo tengo agganciato alla cintura.
sarà pure illegale portarselo per strada (nell'auto è permesso) ma meglio un brutto processo che un bel funerale.

Boston°George
03/12/2007, 11:02
CHE GENTE DI MERDA CHE C'è IN GIRO!!!

DA PRENDERE TRA IL CHIARO E LO SCURO CON UN PASSAMONTAGNA.

Fulvioz
03/12/2007, 11:06
robe da pazzi.... cmq, fai come me, tempo fà mi son comprato in negozio specializzato uno spara spry urticante professionale con un getto di 6 metri
molto preciso, è ricaricabile e lo tengo nell'auto proprio per casi come questo.
tra l'altro, se ti capita di dover girare a piedi di notte in una città, me lo tengo agganciato alla cintura.
sarà pure illegale portarselo per strada (nell'auto è permesso) ma meglio un brutto processo che un bel funerale.

Ma vuoi mettere il rumore di una mazza di legno nella rotula del tipo??? :biggrin3:

tonidaytona
03/12/2007, 11:14
SPORGI DENUNCIA PER AGGRESSIONE.

non pensarci nemmeno un'attimo.
passino le parole pesanti e malcondite ( in fondo e' sempre aria fritta) ma sulle percosse non si deve mai lasciar perdere.

mi spiace di leggere che i presenti non vogliono testimoniare.
brutte vecchie abitudini dure a morire.
anche a Catania...



ciao.

daytona4ever
03/12/2007, 11:20
hai le foto delle targhe ?
hai i segni sul volto ?
hai l appoggio di tuo padre ?

DENUNCIALO:ph34r:

VonRichthofen
03/12/2007, 11:20
Me lo auguro, non per niente giro sempre con una mazza da hokey nel bagagliaio... :dry:

io ho creato un doppiofondo tra baule e schienale sedile e ci tengo questa,affilatissima......non me ne frega un caxxo,se serve la tiro fuori,già una volta sono sceso di casa con una di queste(in casa ne ho 7) per 3 cretini che volevano farmi i cerchioni.......

http://www.bloomington.in.us/~country1/sam_Tsunami%20Katana.gif

Mafalda
03/12/2007, 11:21
Ha ragione Limbo bisogna denunciarla certa gente e punirla.

Io credo che a volte per paura non si denunci la persona che ti ha aggredito succede per un incidente per una violenza di qualsiasi tipo essa sia ma non è giusto perchè vuol dire che la persona che l'ha fatto non solo non verrà punita ma si arrogherà il diritto di farlo nuovamente perchè nessuno gli ha mai dato una lezione e lui so convincerà potrà usare sempre la violenza perchè tanto mai nessuno lo farò.

Tralascio il discorso sull'omertà perchè credo che sia un discorso complesso e difficile.

Fulvioz
03/12/2007, 11:28
io ho creato un doppiofondo tra baule e shienale sedile e ci tengo questa,affilatissima......non me ne frega un caxxo,se serve la tiro fuori,già una volta sono sceso di casa con una di queste(in casa ne ho 7) per 3 cretini che volevano farmi i cerchioni.......

http://www.bloomington.in.us/~country1/sam_Tsunami%20Katana.gif

Ma in bella mostra o la sai usare bene? :w00t:
Veramente notevole e immagino servirebbe al suo scopo se usata, ho fatto scherma e posso capire quanto bello sia!!! Io a casa ho solo 1 di queste, ma è troppo pesante anche se un colpo di questa con quello che pesa è come un'ascia... :biggrin3:

http://www.leoncini-italy.com/servizio/113-201.JPG

VonRichthofen
03/12/2007, 11:31
La so adoperare....non sono un maestro ma me la cavo:D
La Katana però si usa diversamente da una spada da scherma o medievale.....ci sono tecniche precise perchè è talmente affilata che basta apoggiare un dito per tagliarsi.

Fulvioz
03/12/2007, 11:33
La so adoperare....non sono un maestro ma me la cavo:D
La Katana però si usa diversamente da una spada da scherma o medievale.....ci sono tecniche precise perchè è talmente affilata che basta apoggiare un dito per tagliarsi.

Posso immaginarlo, della serie ci fai cadere un foglio di carta sopra e zacc giusto? :rolleyes:
Bella, ma preferisco le mazzate di uno spadone a 2 mani... :biggrin3:

VonRichthofen
03/12/2007, 11:36
esatto,ho avuto molte occasioni per constatarlo:D:D
con lo spadone sei lento,troppo peso....la Katana è rapida e indolore:D
ancor più rapido un bel Wakizashi,ma è un pò corto per i miei gusti.

Fulvioz
03/12/2007, 11:44
esatto,ho avuto molte occasioni per constatarlo:D:D
con lo spadone sei lento,troppo peso....la Katana è rapida e indolore:D
ancor più rapido un bel Wakizashi,ma è un pò corto per i miei gusti.

Lo so lo so, ho presente l'agilità del fioretto ma vuoi mettere quando un omone del genere scagliava una spada a due mani? Non c'era scudo o armatura che tenesse, aprivano a metà qualunque cosa... :rolleyes:

http://www.macbraveheart.co.uk/_images/art/hillhouse/braveheart.jpg

VonRichthofen
03/12/2007, 11:48
bisogna però che abbia tempo di alzare la spada......:D

Fulvioz
03/12/2007, 11:58
bisogna però che abbia tempo di alzare la spada......:D

La alza prima di arrivarci davanti, il problema per l'altro è di non fare in modo che cali la spada perchè se lo becca non avrà più bisogno di alzarla di nuovo... :D

VonRichthofen
03/12/2007, 12:05
pensa che i samurai una volta estratta la katana il tutto si risolveva in un manciata di secondi.

noris
03/12/2007, 12:34
Secondo mè visto che ci sai fare, gli davi un cartone sul naso, seguito da una bella ginocchiata. Quei tipi se trovano gente molle si gasano troppo.
Se invece........:boxe::boxe: si calmano:rolleyes:

ilberna
03/12/2007, 12:40
non ci sono parole... scene da terzo mondo per strada sono ormai all'ordine del giorno..

alessandro2804
03/12/2007, 12:43
io ho creato un doppiofondo tra baule e schienale sedile e ci tengo questa,affilatissima......non me ne frega un caxxo,se serve la tiro fuori,già una volta sono sceso di casa con una di queste(in casa ne ho 7) per 3 cretini che volevano farmi i cerchioni.......

http://www.bloomington.in.us/~country1/sam_Tsunami%20Katana.gif

se hanno la pistola non ci fai nulla con le spade

-Johnny-
03/12/2007, 12:46
Ha ragione Limbo bisogna denunciarla certa gente e punirla.

Io credo che a volte per paura non si denunci la persona che ti ha aggredito succede per un incidente per una violenza di qualsiasi tipo essa sia ma non è giusto perchè vuol dire che la persona che l'ha fatto non solo non verrà punita ma si arrogherà il diritto di farlo nuovamente perchè nessuno gli ha mai dato una lezione e lui so convincerà potrà usare sempre la violenza perchè tanto mai nessuno lo farò.

Tralascio il discorso sull'omertà perchè credo che sia un discorso complesso e difficile.

Mi sa che c'hai preso in pieno...

Mi sembra proprio il problema che abbiamo qui in Italia.. e non solo, ovvio...

Che gente di merda!!!

Mafalda
03/12/2007, 12:54
Mi sa che c'hai preso in pieno...

Mi sembra proprio il problema che abbiamo qui in Italia.. e non solo, ovvio...

Che gente di merda!!!

e che tristezza che prende quando leggo certe cose mi viene voglia di fare la valigia andare all'areoporto e partire con biglietto di solo andata.

giorgiorox
03/12/2007, 12:59
I N C R E D I B I L E ! ! ! !

-Johnny-
03/12/2007, 13:07
e che tristezza che prende quando leggo certe cose mi viene voglia di fare la valigia andare all'areoporto e partire con biglietto di solo andata.

Succede anche in tanti altri posti, non si può mai essere sicuri di cambiare in meglio... quel che è certo è che qui da noi molte volte non si può contare su qualche onesta persona che ti aiuti... sai com'è, quando non se ne guadagna niente... chi si fa gli affari sua campa cent'anni... vomitevole!!!

Fulvioz
03/12/2007, 13:40
se hanno la pistola non ci fai nulla con le spade

E dov'era il divertimento? :cry:


pensa che i samurai una volta estratta la katana il tutto si risolveva in un manciata di secondi.

Come no, tagli i proiettili... :biggrin3:

Davy89
03/12/2007, 13:48
ROBA DA MATTI!!! nn ho parole.......:blink::sick:

alessandro2804
03/12/2007, 13:52
E dov'era il divertimento? :cry:



Come no, tagli i proiettili... :biggrin3:

i samurai avevono onore combattevono ad armi pari
ma qui noi siamo agnelli di fronte ad atti di criminalità
se ci si autodifende ad armi pari si rischia pure di essere processati

Fulvioz
03/12/2007, 14:15
i samurai avevono onore combattevono ad armi pari
ma qui noi siamo agnelli di fronte ad atti di criminalità
se ci si autodifende ad armi pari si rischia pure di essere processati

Come ha detto qualcuno sopra, meglio il processo che la bara...

alessandro2804
03/12/2007, 14:24
Come ha detto qualcuno sopra, meglio il processo che la bara...

si ma se lui ha un'arma illegalmente e io non posso avere un'arma legalmente ..
allora non ho più il diritto all'autodifesa!

Paleo
03/12/2007, 14:27
Una volta non reagivo.
Poi ho imparato a farmi rispettare.

Chelito
03/12/2007, 14:32
...ne avremo da vedere purtroppo delle brutte e sempre peggio..l'umanità ha perduto quel poco di tolleranza che era rimasta. nessuno escluso.

Uzz
03/12/2007, 14:41
non dovevi permettergli di avvicinarsi cosi tanto la prima volta, in queste situazioni "critiche", conta più la psicologia del combattimento che non il combattimento in sè per sè...

Solo una volta cerchi di assecondarlo e di farlo calamre, al massimo due. Alla terza devi far capire che: o combatte o se ne và (e visto che fai boxe non avresti dovuto avere problemi...).

Funziona così... Se ignori una persona normale, se ne và, ma da come l'hai descritto tu, questo avevo già allungato le mani su tuo padre (...), quindi, tanto normale non era.

Ricordiamoci inoltre che avvicinarsi troppo ad una persona, con aria minacciosa, può essere considerato come un'aggressione vera e propria, quindi si può reagire, senza aspettare di essere aggrediti fisicamente.

Purtroppo c'è un unico inconveniente. LA PRATICA ARTI MARZIALI O SPORT DA COMBATTIMENTO DI OGNI GENERE è considerata un'aggravante in caso di processo
;)

Kenny
03/12/2007, 15:21
siamo alla frutta!!!!!:blink:

orcablu
03/12/2007, 15:57
AZZ...se hai le foto dell'auto cosa aspetti a rintracciarlo e a querelarlo?

cmq vai al pronto soccorso e fatti prognosticare le ferite...poi la denuncia la puoi fare anche dal posto pubblico di sicurezza che c'è in ogni ospedale...

BONNYE E CLYDE
03/12/2007, 16:06
La prossima volta non aver pieta' gonfialo subito come una zampogna e basta ,daltronde occhio per occhio dente per dente!!!

Cav
03/12/2007, 16:08
da un lato ti direi di andare lì e bastonarlo fino a domani mattina... ma poi passeresti ancora tu dalla parte del torto....

denuncialo....!

ma che, scherziamo...????

alessandro2804
03/12/2007, 16:16
non dovevi permettergli di avvicinarsi cosi tanto la prima volta, in queste situazioni "critiche", conta più la psicologia del combattimento che non il combattimento in sè per sè...

Solo una volta cerchi di assecondarlo e di farlo calamre, al massimo due. Alla terza devi far capire che: o combatte o se ne và (e visto che fai boxe non avresti dovuto avere problemi...).

Funziona così... Se ignori una persona normale, se ne và, ma da come l'hai descritto tu, questo avevo già allungato le mani su tuo padre (...), quindi, tanto normale non era.

Ricordiamoci inoltre che avvicinarsi troppo ad una persona, con aria minacciosa, può essere considerato come un'aggressione vera e propria, quindi si può reagire, senza aspettare di essere aggrediti fisicamente.

Purtroppo c'è un unico inconveniente. LA PRATICA ARTI MARZIALI O SPORT DA COMBATTIMENTO DI OGNI GENERE è considerata un'aggravante in caso di processo
;)

col sistema giudiziario che ci troviamo al crimine viene offerto un vantaggio rispetto alla vittima se ho diritto a possedere la mia persona perchè non ho diritto di ricorrere alla violenza per difendermi da un'aggressione? siamo privati dei mezzi per difenderci...io sono dell'opnione di non proibire o limitare l'acquisto e il possesso di pistole:wink_:

Medoro
03/12/2007, 16:20
che storia
cmq 2 pugni glieli dovevi dare giusto x mettere in chiaro la situazione

Matt
03/12/2007, 16:24
...ho gia' risposto ma insisto ...Di quelli che erano sul posto nessuno ha dato la disponibilità a testimoniare.
Anzi dei molti presenti tanti dicevano di lasciar perdere ogni cosa, nessuna denuncia, che era meglio non far nulla. Consigli. Di questi sicuramente alcuni erano amici e parenti....e' il sistema :sick::mad:

e aggiungo...poi ti vengono a cercare...etc etc e tutte le belle cose che si sentono in questi casi
:mad:

Sim1
03/12/2007, 17:15
Anche i Cagabicchieri che quando devono correre non ci sono mai, ma quando c'è da scassare il caxxo son sempre i primi...che scandalo.
Cosa devi fare a questa gente? ogni tanto il buon vecchio "occhio per occhio, dente per dente" è sempre la cosa migliore...:wink_:

Cane Sciolto
03/12/2007, 18:08
Pazzesco!Cmq non so dalla tua posizione come tu non abbia fatto a reagire...

homer81ct
03/12/2007, 19:54
Anzitutto ringrazio tutti della solidarietà.

Del tipo ho tutti i dati, anche se è scappato è il proprietario dell'auto che ha innescato l'incidente, alla cui guida ci stava il figlio.
Oggi sono stato dall'avvocato per fare una querela. Mi ha spiegato che si apriranno delle indagini, si ascolteranno tutti i presenti, volenti o nolenti, e poi si aprirà un procedimento certamente penale viste le premesse.
Ho deciso di fare questa cosa perchè queste persone non meritano di stare al mondo, ma visto che ci stanno devono almeno pagarne lo scotto di un tale comportamento.
Certo...ho un pò paura per la mia famiglia, il tipo potrebbe risalire alla mia abitazione e fare rappresaglia, ma l'avvocato mi ha detto che questo aggraverebbe la sua situazione, quindi è difficile che faccia una cosa simile.
Non mi spavento per me, per quanto di questi tempi sembra proprio che la vita delle persone non abbia valore, per cui si ammazza per un nulla.

Per quanto riguarda mio padre...lui sta bene, io ho temuto per lui perchè non è certo un giovanotto (è del '53), ed in quei momenti l'ho visto molto nervoso, pallido, spaventato...non si può mai sapere..infarti e cose simili in quei momenti non sono rari.

Per quanto riguarda il tipo...purtroppo mi è arrivato praticamente alle spalle, io l'ho visto con la coda dell'occhio ma troppo tardi e non ho avuto il tempo di rispondere a dovere, sono solo riuscito ad afferrarlo per il collo, ma a quel punto sono intervenuti gli altri e me lo hanno allontanato. Li l'ho chiaramento minacciato che se mi avesse toccato nuovamente non si sarebbe rialzato. Il vigliacca era probabilmente consapevole e per questo si è procurato la zappa.

Certo se non me lo avessero tolto dalle mani sarebbe stato lui ad andare al pronto soccorso, una cosa del genere mi capitò tempo fa quando un tipo mi entrò in garage con l'intento di prendermi il motorino, il suo naso ed il suo viso ricordano bene quello che è successo.

Gli altri conducenti...beh nessuno ha dato disponibilità a testimoniare, ma chiaramente verranno chiamati a deporre, in questi casi chi dichiara il falso è perseguibile.

Credetemi, la paura mi è venuta quando è spuntato con quell'arma, li davvero ho temuto per me, ma anche per mia madre che mi stava dietro di qualche metro, mio fratello li accanto...non avevo idea di cosa poteva fare un pazzo del genere.

Certo però non gliela farò passare liscia, su questo ci posso giurare.
Se poi dovesse capitarmi di vederlo per strada...beh so io cosa dirgli.

Sul fatto dei testimoni...beh a me dispiace veramente che la mia città debba essere teatro di simili situazioni, ma devo purtroppo constatare che le cose non migliorano, anzi.

Purtroppo ormai la gente crede di essere al di sopra di tutto, la legge non è uguale per tutti, per cui nessuno si fa scrupoli ad agire per conto proprio.
C'è gente che per incidenti stradali non ti vuole nemmeno dare i dati, o ti minaccia nel caso glieli chiedi, perchè anche se hanno colpa, devono dimostrare il contrario, soverchiandoti.

Non sono un tipo violento, ma ho capito che chi non reagisce è fesso. Box, arti marziali, quello che volete voi, quando è arrivato con la zappa io ho cercato in auto una barra di acciaio che uso come bloccaruote, ma non l'ho trovata, per questo mi sono ritrovato a mani nude ed ho avuto paura.

Dovete anche mettere che in queste situazioni ci si potrebbe sporcare la fedina penale...e poi li sono caxxi perchè ti rovini la vita, prospettive di lavoro, etc etc per una cosa del genere.

Ad ogni buon conto, non la passerà liscia, questo è certo. Se non fisicamente, legalmente avrà qualche conseguenza.

Fulvioz
03/12/2007, 20:05
Hai fatto il giusto, facci sapere...

speedcane
03/12/2007, 20:11
siamo in un mondo che va sempre più a rotoli.

forse farsi giustizia sommaria tra non molto sarà l'unica soluzione?...

fatto nel modo in cui son fatto io sarei andato a finire nei casini!
ma la soddisfazione di mandare quel MERDONE all'ospedale non me l'avrebbe tolta nessuno,tanto+ che ha alzato le mani a mio padre!!:mad:
SEI STATO UN SIGNORE!

bagarre
03/12/2007, 20:23
io lo dico sempre che oramai la robba che gira è tutta merda!!

che domenica!!:coool:

homer81ct
03/12/2007, 20:36
Io sono del parere che ormai nessuno rispetta il prossimo.
Se ripenso allo sguardo che aveva il tipo, occhi di fuori, si è pure tolto il giubbotto per avere più mobilità, mi fa pensare che poteva essere capace di tutto, anche di spararmi se avesse potuto.

Qualcuno parla di liberalizzare il porto d'armi. Io non sono d'accordo, perchè così chiunque potrebbe sparare per un nonnulla...aumenterebbero le ferite d'arma da fuoco, ci scapperebbero morti.

Io mi pento solo di non avergli fatto capire prima con chi aveva a che fare. Se mi fossi accorto prima che ce l'aveva con me, che avrebbe potuto reagire a quel modo già con la prima aggressione a quest'ora non ci sarebbe di certo stata la seconda aggressione.

Purtroppo in questi casi bisogna esserci, trovarcisi per capire le dinamiche e riflettere sul fatto che non hai nemmeno il tempo per pensare.
Non ho fatto altro che rifletterci in queste ore, pensando e ripensando a cosa è accaduto. Perchè purtroppo non so come ma molte cose già le ho dimenticate o non le ricordo distintamente, ma probabilmente è normale, visto il susseguirsi veloce degli eventi e delle tante cose che guardavo, percepivo, memorizzavo durante il fatto.

Credetemi, avrei preferito mandarlo all'ospedale piuttosto che fargli una querela, ma non posso fare altro.

Filomao
03/12/2007, 20:56
Sono allibito e sbalordito!

Matt
03/12/2007, 21:10
sti' stronzi non hanno niente da perdere , ma se trovano uno come loro ci restano secchi , le brave persone le squadrano subito e se ne approfittano :mad:

Avv. del Diavolo
03/12/2007, 21:12
RIVOLUZIONE!

alessandro2804
03/12/2007, 21:18
Io sono del parere che ormai nessuno rispetta il prossimo.
Se ripenso allo sguardo che aveva il tipo, occhi di fuori, si è pure tolto il giubbotto per avere più mobilità, mi fa pensare che poteva essere capace di tutto, anche di spararmi se avesse potuto.

Qualcuno parla di liberalizzare il porto d'armi. Io non sono d'accordo, perchè così chiunque potrebbe sparare per un nonnulla...aumenterebbero le ferite d'arma da fuoco, ci scapperebbero morti.

Io mi pento solo di non avergli fatto capire prima con chi aveva a che fare. Se mi fossi accorto prima che ce l'aveva con me, che avrebbe potuto reagire a quel modo già con la prima aggressione a quest'ora non ci sarebbe di certo stata la seconda aggressione.

Purtroppo in questi casi bisogna esserci, trovarcisi per capire le dinamiche e riflettere sul fatto che non hai nemmeno il tempo per pensare.
Non ho fatto altro che rifletterci in queste ore, pensando e ripensando a cosa è accaduto. Perchè purtroppo non so come ma molte cose già le ho dimenticate o non le ricordo distintamente, ma probabilmente è normale, visto il susseguirsi veloce degli eventi e delle tante cose che guardavo, percepivo, memorizzavo durante il fatto.

Credetemi, avrei preferito mandarlo all'ospedale piuttosto che fargli una querela, ma non posso fare altro.

non credo che con la libertà di possedere una pistola gli atti criminosi aumentino , nella realtà sta avvenendo il contrario, in certi momenti bisogna essere efficaci per difendere la propria vita, non puoi mai sottovalutare il malintenzionato, ad iniziare dalla donna , se fosse armata di una pistola con molta probabilità i crimini di stupro diminuirebbero.

Cane Sciolto
03/12/2007, 21:26
no alla fien hai fatto bene cosi credimi la violenza alla fine non serve a nulla.chiedi pure i danni morali a quel psicopatico.

cubo23
03/12/2007, 21:47
COSE DA PAZZI DA UN LATO DICI SPACCAGLI IL CULO MA UNA BELLA DENUNCIA FA' MEGLIO!!!!PUNTO IL DITO CONTRO LE FORZE DELL ORDINE CHE DOVEVENO INTERVENIRE PIU' CELLERMENTE,E POI BASTA CON L OMERTA' STA PAROLA HA STUFATO SE LA GENTE VEDE QUALCOSA CHE NON VA' NON SI DEVE TIRARE INDIETRO MA AVERE LE PALLE DI DENUNCIARE!!ALTRIMENTI DIVENTANO COMPLICI A LORO VOLTA:mad:
MASSIMA SOLIDARIATA' PER TE' E TUO PADRE

corra
03/12/2007, 21:58
quello che mi lascia incredulo è il fatto che nessuno ha testimoniato!!!l'anno scorso sono stato presente durante un'aggressione e non ci ho pensato nemmeno un attimo a non testimoniare in questura.

FlashFX
03/12/2007, 22:48
...per fortuna ci sono ancora persone come te che tengono alta la bandiera della NOSTRA sicilia, nonostante il marcio che ormai è ovunque... e mi dispiace anche dire che questa mentalità è la causa del mio allontanamento dalla mia terra, nella quale ho lasciato il cuore, ma fortunatamente la testa ne è ben lontana... sperando di farvi presto ritorno, forte dell'esperienza maturata altrove...
se dovessi aver bisogno noi siamo qui per te...

Intrip
03/12/2007, 22:53
brutta storia !
:dry:

Notturno
03/12/2007, 23:36
Per cominciare, tutta la mia solidarietà a Homer per quello che gli è accaduto: fai bene a procedere legalmente, è intollerabile che qualcuno si permetta di usare la violenza contro chiunque per farsi delle ragioni.

Avendo però letto anche gli interventi degli altri ospiti del forum, credo di dover fare qualche precisazione ed esprimere qualche dubbio.

Per quanto riguarda il porto dello spray urticante, non ha senso affermare che non è consentito il porto sulla strada ma su di un veicolo sì; al riguardo vedasi anche l'articolo 4 legge 152/75 e l'articolo 4 legge 110/75, oltre che alcuni articoli del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. In pratica, di qualsiasi arma e/o oggetto atto ad offendere non è mai consentito il porto, salvo le autorizzazioni di legge. Và da sè che ciò che non è consentito portare sulla persona non può neppure essere portato su di un veicolo - al riguardo è chiaro anche il riferimento della già citata legge 152/75 che prevede le perquisizioni "estese al veicolo su cui l'interessato viaggia".

Per quanto riguarda il porto di una Katana, mi auguro che la stessa rappresenti un fattore di dissuasione... trattandosi di una arma micidiale, non riesco a immaginare che qualcuno intenda usarla seppure contro ladri e/o controparti in un sinistro... in ogni caso, anche il porto della medesima espone l'interessato a sanzioni penali, quindi io consiglierei l'interessato di riflettere sull'opportunità di tale scelta, tantopiù se si sceglie di renderla pubblica, sebbene parlandone su di un forum.

Per quanti criticano il ritardo dell'intervento della Polizia Stradale - della serie, quando servono, non ci sono mai - vorrei ricordare che l'organico della stessa dagli anni '70 a oggi è stato dimezzato, a fronte di un enorme aumento del traffico, e che attualmente, nell'arco delle 24 ore, mediamente è presente - per approssimazione, e con alcune variabili a seconda delle regioni - una pattuglia ogni 250 chilometri di strade statali.

La medesima pattuglia, su tale percorrenza, è normalmente anche l'unica ad effettuare i rilievi sui sinistri, salvo presenza di Polizia Municipale strutturata allo scopo.

Fatevi due calcoli, e tirate le conclusioni.

Infine, riguardo all'idea di liberalizzare il porto di armi, vorrei fare solo due considerazioni: immaginatevi che uso avrebbe fatto di una arma da fuoco il gentiluomo che ha impugnato una zappa per aggredire il nostro Homer; e considerate inoltre il numero di vittime delle stesse armi sul solo territorio degli Stati Uniti, ove, seppure con diversi leggi e statuti, il possesso di un'arma è considerato un diritto individuale. Molto bello, al riguardo, il film " Bowling for Columbine " di Michael Moore, ve lo consiglio.

La mia opinione è che non ci servano nè più armi, nè tecniche di autodifesa, quanto una classe politica migliore, più vicina ai bisogni della gente, che crei nuove normative che abbiano un autentico deterrente nei confronti dei violenti e dei disonesti.

Ma questo, in Italia, sembra un qualcosa di ancora molto, molto lontano...

giorgio bona
04/12/2007, 00:16
La mia opinione è che non ci servano nè più armi, nè tecniche di autodifesa, quanto una classe politica migliore, più vicina ai bisogni della gente, che crei nuove normative che abbiano un autentico deterrente nei confronti dei violenti e dei disonesti.

Ma questo, in Italia, sembra un qualcosa di ancora molto, molto lontano...

stessa linea...
ma, ahime', presumo che da come van le cose...da quando ormai queste realta' son intrinse nel nostro quotidiano, nemmeno una classe politica migliore potrebbe far qualcosa...se non con un ciclo per lo meno 50ettenale...

pero', purtroppo, caro il mio notturno...questo tipo di regime politico....e' solo una grande utopia...:cry:

Homer....hai agitato bene non alzando le mani...spero di far le stesse tue scelte in casi come questo...
pero' la denuncia e' da fare!!

denver
04/12/2007, 05:07
La pazzia stà dilagando!

alessandro2804
04/12/2007, 05:34
Per cominciare, tutta la mia solidarietà a Homer per quello che gli è accaduto: fai bene a procedere legalmente, è intollerabile che qualcuno si permetta di usare la violenza contro chiunque per farsi delle ragioni.

Avendo però letto anche gli interventi degli altri ospiti del forum, credo di dover fare qualche precisazione ed esprimere qualche dubbio.

Per quanto riguarda il porto dello spray urticante, non ha senso affermare che non è consentito il porto sulla strada ma su di un veicolo sì; al riguardo vedasi anche l'articolo 4 legge 152/75 e l'articolo 4 legge 110/75, oltre che alcuni articoli del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. In pratica, di qualsiasi arma e/o oggetto atto ad offendere non è mai consentito il porto, salvo le autorizzazioni di legge. Và da sè che ciò che non è consentito portare sulla persona non può neppure essere portato su di un veicolo - al riguardo è chiaro anche il riferimento della già citata legge 152/75 che prevede le perquisizioni "estese al veicolo su cui l'interessato viaggia".

Per quanto riguarda il porto di una Katana, mi auguro che la stessa rappresenti un fattore di dissuasione... trattandosi di una arma micidiale, non riesco a immaginare che qualcuno intenda usarla seppure contro ladri e/o controparti in un sinistro... in ogni caso, anche il porto della medesima espone l'interessato a sanzioni penali, quindi io consiglierei l'interessato di riflettere sull'opportunità di tale scelta, tantopiù se si sceglie di renderla pubblica, sebbene parlandone su di un forum.

Per quanti criticano il ritardo dell'intervento della Polizia Stradale - della serie, quando servono, non ci sono mai - vorrei ricordare che l'organico della stessa dagli anni '70 a oggi è stato dimezzato, a fronte di un enorme aumento del traffico, e che attualmente, nell'arco delle 24 ore, mediamente è presente - per approssimazione, e con alcune variabili a seconda delle regioni - una pattuglia ogni 250 chilometri di strade statali.

La medesima pattuglia, su tale percorrenza, è normalmente anche l'unica ad effettuare i rilievi sui sinistri, salvo presenza di Polizia Municipale strutturata allo scopo.

Fatevi due calcoli, e tirate le conclusioni.

Infine, riguardo all'idea di liberalizzare il porto di armi, vorrei fare solo due considerazioni: immaginatevi che uso avrebbe fatto di una arma da fuoco il gentiluomo che ha impugnato una zappa per aggredire il nostro Homer; e considerate inoltre il numero di vittime delle stesse armi sul solo territorio degli Stati Uniti, ove, seppure con diversi leggi e statuti, il possesso di un'arma è considerato un diritto individuale. Molto bello, al riguardo, il film " Bowling for Columbine " di Michael Moore, ve lo consiglio.

La mia opinione è che non ci servano nè più armi, nè tecniche di autodifesa, quanto una classe politica migliore, più vicina ai bisogni della gente, che crei nuove normative che abbiano un autentico deterrente nei confronti dei violenti e dei disonesti.

Ma questo, in Italia, sembra un qualcosa di ancora molto, molto lontano...

aggiungo altra considerazione a favore della libertà di possedere una pistola, vi ricordate il caso dell'università Virginia Tech dove ci fu un massacro ad opera di uno squilibrato? ebbene in quello stato la regolamentazione prevedeva il divieto di possedere un'arma , se 100 polizziotti armati si mettono a circondare un campus dove un folle armato fa strage è utile per le riprese televisive, se il cittadino fosse armato non sarebbe più efficiente potersi difendere.?......banche e supermercati hanno già persone armate all'ingresso o mi sbaglio? i buonisti dovrebbero chiedersi se disarmare le persone oneste sia un costo adeguato , la criminalità corre sicuramente bassi rischi e viene incentivata.

se vogliamo far si che nella nostra società i cittadini si aiutino fra di loro nei momenti di bisogno non devono essere privati del potere effettivo di fare qualcosa per combattere il crimine, è assurdo disarmare i cittadini pacifici e accusarli poi di essere apatici perchè non corrono in soccorso delle vittime di aggressioni criminose.

homer81ct
04/12/2007, 06:01
Secondo me incentivare l'uso delle armi non porta a nulla di buono. Se si tratta di forze di sicurezza allora è un altro discorso. Ma semplici cittadini secondo me porterebbe solo a maggiori problemi. In una situazione del genere, se io avessi avuto la pistola, pensate che non l'avrei usata? E pensate che siano tutti capaci di usarla? Magari con l'intento di fermarlo avrei cercato di sparargli alle gambe, ma visto che non ho mai sparato avrei potuto sbagliare mira ed ucciderlo. A quel punto sarei passato io dalla parte del torto.

E questo quello che vorrei far capire...in questo modo si istigano le persone alla giustizia privata. E' cmq un discorso molto complicato, capisco le ragioni di chi subisce le ingiustizie e non si vede tutelato dalla legge, ma capite bene che la legge del taglione non migliorerebbe la situazione (parere personale).

@flashfx: Io amo la mia città, purtroppo nell'ultimo decennio ho visto peggiorare la situazione a livello sociale, non so se la colpa sia dell'amministrazione o se sia una degenerazione sociale a livello italiano. Però come te mi sento spesso voglioso di andarmene, ho girato un pò l'europa e l'Italia e mi rendo conto che qui non c'è civiltà, la voglia di cambiare è poca o cmq di poche persone.

Per contro abbiamo uno stile di vita ed un carattere diverso dagli altri Paesi e dalle stesse regioni del nord, tale da farmi ancora propendere per restare qui. Dispiace molto raccontare queste cose della mia terra, perchè per tantissimi aspetti è bellissima e non la cambierei con nessuna al mondo, ma mi rendo conto che la situazione è questa e sembra che qui si provi un gusto particolare nel perpetrare questi comportamenti che non fanno altro che evidenziare gli aspetti negativi, tralasciando i tantissimi pregi che noi siciliani abbiamo.

Spero solo che la Giustizia (con la G maiuscola, perchè vorrei tentare di darle un po di credito nonostante la situazione italiana) che ho invocato faccia il suo corso, augurandomi che il mio aggressore abbia la giusta punizione per quello che ha fatto.

p.s.
Aggiungo solo una considerazione sul comportamento omertoso. A prescindere dal fatto che secondo me è un fenomeno esistente ovunque, anche se in misura differente, il problema è che qui la gente onesta esiste come ha scritto qualcuno, ma ha paura di farsi avanti perchè non vuole rogne. E secondo me anche perchè non crede nella giustizia, quindi la non certezza della pena non fa altro che rafforzare i comportamenti criminosi, portando la gente comune a farsi gli affari propri pur davanti a fatti come il mio, dove è palese che hanno visto tutti.

Dei presenti nessuno ha detto di spontanea volontà di essere disposto a testimoniare, l'unica persona a cui l'ho chiesto ha esplicitamente detto di essere sul posto per l'incidente, facendomi intendere che non voleva problemi.
Ma volenti o nolenti hanno visto tutti, una volta partite le indagini queste persone saranno OBBLIGATE a dare la propria versione. Mi auguro vivamente che in quel momento si facciano un esame di coscienza e diano prova di una volontà di cambiamento. Se così non sarà...beh, ancora una volta abbiamo dato conferma di un'usanza molto siciliana quanto manzoniana.

FlashFX
04/12/2007, 06:41
il discorso di una maggiore diffusione del porto d'armi avrebbe per logica un effetto contrario a quello qui sperato: più armi in circolazione = maggiore rischio di delinquenza... perchè non pensiamo a disarmare i malviventi piuttosto che armare gli onesti cittadini?!

homer81ct
04/12/2007, 07:12
il discorso di una maggiore diffusione del porto d'armi avrebbe per logica un effetto contrario a quello qui sperato: più armi in circolazione = maggiore rischio di delinquenza... perchè non pensiamo a disarmare i malviventi piuttosto che armare gli onesti cittadini?!


Non posso che quotarti.

alessandro2804
04/12/2007, 10:11
il discorso di una maggiore diffusione del porto d'armi avrebbe per logica un effetto contrario a quello qui sperato: più armi in circolazione = maggiore rischio di delinquenza... perchè non pensiamo a disarmare i malviventi piuttosto che armare gli onesti cittadini?!

No, credo sia esattamente il contrario, meno diritto di autodifesa o di poterci organizzare per difenderci, più si ha criminalità in giro, non credo al mito di hobbes – homo homini lupus cioè che l’uomo è dominato da istinti aggressivi se fosse cosi l’umanità si sarebbe estinta da tempo , l’uomo è dotato di ragione ed è capace di contenere i suoi impulsi naturali.
Una società che ha il diritto di difendersi è una società educata che sa soppesare maggiormente i costi di un’autodifesa verso una violenza,
visto che lo Stato non si cura degli innumerevoli delinquenti che circolano per le nostre strade non può impedire al cittadino onesto di difendere la propria persona la propria famiglia, i propri figli i propri beni da persone prive di scrupolo, l’autodifesa è un diritto naturale dell’uomo .
E’ impossibile disarmare i delinquenti cosi come è impossibile eliminare l’uso della droga, gli spacciatori, e via dicendo, proprio per questo è naturale che persone che credono ancora al valore della vita siano libere di potersi difendere.

Uzz
04/12/2007, 10:18
con una pistola sempre in tasca io e una pistola sempre in tasca tu, se litighiamo per qualsiasi cosa anzichè darci due manate alla vecchia maniera, si tirano fuori le pistole, ci scappa il morto e si ritorna al farwest

alessandro2804
04/12/2007, 10:21
con una pistola sempre in tasca io e una pistola sempre in tasca tu, se litighiamo per qualsiasi cosa anzichè darci due manate alla vecchia maniera, si tirano fuori le pistole, ci scappa il morto e si ritorna al farwest

perchè in certe situazioni una pietra o un coltello non può essere lo stesso mortale?

VonRichthofen
04/12/2007, 10:21
si tirano fuori le pistole, ci scappa il morto e si ritorna al farwest


siamo sulla strada buona,le autorità sono assenti,per prime le leggi inadeguate...........:ph34r:

Mafalda
04/12/2007, 10:22
Io ho lo spary urticante in borsa sempre e me ne frego che non è legale quando torno a casa sopratutto di notte da sola un pò di paura ce l'ho.

Uzz
04/12/2007, 10:31
perchè in certe situazioni una pietra o un coltello non può essere lo stesso mortale?

Per quello che riguarda una pietra: la pistola c'è l'ho intasca, non mi devo chinare a raccoglierla, è un gesto molto più immediato estrarla dalla fondina e fare click quando seri fuori di testa.
Per il coltello: non da tanta sicurezza quanta ne da una pistola. il coltello va saputo usare, e, se permetti e molto meglio (per la sopravvivenza) una ferita da taglio che non una da ama da fuoco. Poi col coltello posso anche riuscire a disarmarti o a scappare, con la pistola no, inquanto il gesto di tirare il grilletto, è uno dei gesti più veloci che il corpo umano riesce a fare (impulso elettromagnetico dal cervello a al dito indice) e se volessi scappare, con la pistola mi centri lo stesso, col coltello no


siamo sulla strada buona,le autorità sono assenti,per prime le leggi inadeguate...........:ph34r:

Ok, facciamo però che io e te ci troviamo in giro la sera dicapodanno , io son ubriaco, tu pure. Io ti faccio incazzare, io sono più grosso di te, tu hai paura, tiri fuori la pistola, perchè ti da sicurezza (a quel punto tu ti senti forte a dispetto della statura). Io tiro fuori la mia perchè mi vedo puntare un arma contro...

e ora? che si fa?

homer81ct
04/12/2007, 10:35
Io concordo con UZZ. La soluzione non è liberalizzare il porto d'armi, così si torna indietro invece che progredire.

Forse perchè non vi è mai capitato, ma ci fate caso alle persone che litigano in strada, spesso si vedono proprio per incidenti stradali o semplici liti per motivi futili. Sembrano tutti in preda ad un istinto omicida. Immaginate se avessero tutti la pistola. Siamo d'accordo, anche coltelli o pietre possono esser mortali, ma è un ipotesi, con la pistola invece hai la certezza di uccidere se non sai nemmeno sparare. E non credo che chi acquisti una pistola poi se ne va al poligono di tiro per imparare ad usarla. Ci sentiamo tutti allenatori di calcio, siamo tutti piloti di formula uno e motogp, non ci vuole molto a pensare che l'ispettore callagan è in ognuno di noi.

valterone
04/12/2007, 11:14
:wink_: Sei stato parecchio saggio in occasione dell'incidente e tutti i tuoi interventi lo rimarcano. Più pistole vuol dire solo più spari. Avete sentito tutti del carabiniere in pensione che ha ucciso sua moglie in ospedale......due colpi e dopo 5 minuti un terzo....:ph34r::ph34r: Vogliamo finire così? Per ogni cazzata tiriamo fuori le pistole? Torniamo tutti al far west? Ma non siamo mica tutti Tex Willer....:rolleyes:
Sull'omertà delle persone non ammetto scusanti. Ci può stare chi voglia evitare le rogne ma in un gruppo di 10 persone quasi tutti dovrebbero essere dell'altro tipo.......
E' vero che il fenomeno esiste dappertutto ma le percentuali giocano un ruolo importantissimo. Un omertoso su 100 è un discorso ( come d'altronde un pazzo, un terrorista, un ultracentenario, un cacciatore, un pedofilo ecc...), novanta su 100 è totalmente diverso.....
Sono dell'idea che il cambiamento, questo cambiamento, deve partire dal basso, dalla gente comune. Anche perchè chi ci governa è tale e quale a noi, c'è poco da stare allegri. Quindi, il comportarsi in un dato modo DEVE diventare una abitudine, una questione di cultura/educazione, altrimenti staremo sempre a lamentarci/vi che lo stato è assente, e basta sentire le interviste alla gente comune quando c'è qualche sparatoria o qualche incidente con innocenti (o meno...) coinvolti.....
Lo stato non insegna più nemmeno a leggere, figuratevi ad essere civili.....
Metteteci poi che i genitori parano il culo ai figli qualsiasi cosa facciano, et voilà, abbiamo l'inferno sulla terra.....
Tutti i viaggi cominciano con il primo passo. Se qualcuno non inizia a comportarsi in modo diverso, non vedo vie d'uscita. E' grave che questi comportamenti siano diventati la normalità, bisognava agire prima, sarebbe stato più facile. A maggior ragione pensando che l'uomo in generale e l'uomo italiano in particolare, ci mette un attimo a prendere pessime abitudini e a dimenticarsi di quelle buone.....
I miei complimenti e la mia solidarietà.....:wink_:

alessandro2804
04/12/2007, 11:47
Per quello che riguarda una pietra: la pistola c'è l'ho intasca, non mi devo chinare a raccoglierla, è un gesto molto più immediato estrarla dalla fondina e fare click quando seri fuori di testa.
Per il coltello: non da tanta sicurezza quanta ne da una pistola. il coltello va saputo usare, e, se permetti e molto meglio (per la sopravvivenza) una ferita da taglio che non una da ama da fuoco. Poi col coltello posso anche riuscire a disarmarti o a scappare, con la pistola no, inquanto il gesto di tirare il grilletto, è uno dei gesti più veloci che il corpo umano riesce a fare (impulso elettromagnetico dal cervello a al dito indice) e se volessi scappare, con la pistola mi centri lo stesso, col coltello no



Ok, facciamo però che io e te ci troviamo in giro la sera dicapodanno , io son ubriaco, tu pure. Io ti faccio incazzare, io sono più grosso di te, tu hai paura, tiri fuori la pistola, perchè ti da sicurezza (a quel punto tu ti senti forte a dispetto della statura). Io tiro fuori la mia perchè mi vedo puntare un arma contro...

e ora? che si fa?

Da un certo punto di vista hai perfettamente ragione in quanto la difesa stessa potrebbe diventare a sua volta un’invasione criminale verso qualcun altro che cercherà a sua volta di difendersi, ma la violenza difensiva deve essere usata solo contro una violazione concreta e imminente e non contro un danno non violento, quindi la difesa violenta va limitata solo per i casi di lesione alla persona e della proprietà , io non dico di difendersi nel caso di minaccia o rischio ma solo in caso di aggressione eplicita , il pericolo deve essere immediato ed esplicito, il crimine non deriva dal portare le armi ma dall’usarle per fini di violazione reale o minacciata. Se la persona che ha alzato le mani fosse uno senza scrupoli e iniziasse a sparare per una follia omicida chi delle persone presenti riuscirebbe a sopravvivere? chiami i carabinieri?

homer81ct
04/12/2007, 11:58
@valterone: grazie mille, il tuo intervento mi è piaciuto, concordo sul fatto che il cambiamento parte dal basso, è questo ciò che rimprovero ai miei conterranei, le buone intenzioni ci sono, però aspettano tutti che siano gli altri ad iniziare.

@alessando2804:
La risposta è nel tuo stesso intervento. Chi decide come e quando usare un'arma. Come fai a stabilire che sei realmente in pericolo? Per una persona sentirsi in pericolo può significare quando qualuno gli si avvicina troppo, per un'altra quando gli viene devastata la macchina, per un altro ancora potrebbe essere quando si viene insultati pesantemente....purtroppo il tuo discorso funziona solo in un mondo irreale, nella realtà non puoi stabilire i parametri per intervenire o meno, le casistiche sono migliaia, i fattori che incidono sono altrettanti (emotività, carattere di una persona, gravità della cosa), tutte cose che non si possono stabilire a priori. Se io fossi stato un delinquente armato ed avessi visto il tipo aggredirmi alle spalle non ci avrei pensato un minuto a sparare. Immaginiamo oppure che a causa delle prime percosse ricevute e dell'aggressione da me subita mio padre fosse stato colto da infarto, o si fosse sentito male. Avrei certamente dato la colpa al maledetto che gliele ha provocate. E se fossi stato armato, pensi che avrei usato la pistola, in preda all'ira, alla rabbia feroce verso un estraneo che ingiustamente ha pensato di fare il prepotente con tutti? Poi però sarei stato colpevole di omicidio, poichè la difesa era sproporzionata all'offesa.

Puoi però stabilire le pene per ciò che fai in queste situazioni. Per questo esiste la Giustizia. Siamo d'accordo, qui in Italia manca, ma se seguiamo il tuo ragionamento allora basterebbe che fossimo tutti armati, saremmo noi stessi a giudicare chi sbaglia, senza alcuna forma di contradditorio, non ci sarebbero processi, galere e forze dell'ordine. Saremmo noi stessi forze dell'ordine. Purtroppo bisogna far sempre riferimento ad istituzioni che funzionano, per quanto l'Italia, ripeto, non sia d'esempio.

Per certi versi io condivido il tuo pensiero, ma è irrealizzabile, l'uomo purtroppo non conosce ragione quando si trova in queste situazioni, quindi non è in grado di distinguere ciò che è bene e ciò che è male.

Uzz
04/12/2007, 12:31
Da un certo punto di vista hai perfettamente ragione in quanto la difesa stessa potrebbe diventare a sua volta un’invasione criminale verso qualcun altro che cercherà a sua volta di difendersi, ma la violenza difensiva deve essere usata solo contro una violazione concreta e imminente e non contro un danno non violento
Io credo che nella realtà non sia proprio così, nel senso che la maggior parte della gente dice "ce l'ho e la uso. BANG". Sulla carta, il tuo discorso non fa una piega. E' in pratica che non funzionerebbe (sempre a mio avviso) perchè se mi trovo Mike Tyson davanti incazzato, qualsiasi cosa abbia fatto per farlo incazzare, io (Uzz) la pistola la tiro fuori e premo il grilletto senza esitazione davanti a un armadio del genere a 9 ante (:D)...
Chi è in grado di distiguere OGGETTIVAMENTE fra la violazione concreta e imminente e un danno non violento quando si trova in mezzo a una situazione non proprio felice?



quindi la difesa violenta va limitata solo per i casi di lesione alla persona e della proprietà , io non dico di difendersi nel caso di minaccia o rischio ma solo in caso di aggressione eplicita , il pericolo deve essere immediato ed esplicito, il crimine non deriva dal portare le armi ma dall’usarle per fini di violazione reale o minacciata.

Una volta che uno ti aggredisce non sei più in tempo nemmeno di dirgli "smettila" figurati a tirare fuori una ipotetica pistola :cry:


Se la persona che ha alzato le mani fosse uno senza scrupoli e iniziasse a sparare per una follia omicida chi delle persone presenti riuscirebbe a sopravvivere? chiami i carabinieri?

quello nemmeno se hai la pistola lo fermi... ;)

Notturno
04/12/2007, 15:40
aggiungo altra considerazione a favore della libertà di possedere una pistola, vi ricordate il caso dell'università Virginia Tech dove ci fu un massacro ad opera di uno squilibrato? ebbene in quello stato la regolamentazione prevedeva il divieto di possedere un'arma , se 100 polizziotti armati si mettono a circondare un campus dove un folle armato fa strage è utile per le riprese televisive, se il cittadino fosse armato non sarebbe più efficiente potersi difendere.?......banche e supermercati hanno già persone armate all'ingresso o mi sbaglio? i buonisti dovrebbero chiedersi se disarmare le persone oneste sia un costo adeguato , la criminalità corre sicuramente bassi rischi e viene incentivata.

se vogliamo far si che nella nostra società i cittadini si aiutino fra di loro nei momenti di bisogno non devono essere privati del potere effettivo di fare qualcosa per combattere il crimine, è assurdo disarmare i cittadini pacifici e accusarli poi di essere apatici perchè non corrono in soccorso delle vittime di aggressioni criminose.


Alessandro, la tua opinione è degna quanto la mia o quella di chiunque altro.
Tuttavia, la tua ipotesi conduce necessariamente a scenari come minimo inquietanti.
Chi decide chi può essere armato in un contesto del genere ? Si rilascia una abilitazione, una patente ? Un pò come dire che chiunque in Italia abbia una patente automobilistica guida correttamente, ma essendo tu un motociclista come me sai bene che non è così.
Non puoi creare una correlazione con le persone dipendenti degli istituti di vigilanza privata... a prescindere dalle abilitazioni che debbono avere, sono dei professionisti e come tali quanto meno abituati al porto di una arma. Devi immaginare, a livello psicologico, le conseguenze del porto di una arma da fuoco da parte di chiunque, parrucchieri, macellai, imbianchini... tutte persone assolutamente non abituate a portare e/o a conoscere le potenzialità - anche in negativo - di una arma.
Per quanto mi riguarda, pensare che si debba essere tutti armati è già una sconfitta.
Si deve PRETENDERE di avere un livello decente di sicurezza, senza dover trasformare ogni cittadino nel custode di sè stesso.


Io ho lo spary urticante in borsa sempre e me ne frego che non è legale quando torno a casa sopratutto di notte da sola un pò di paura ce l'ho.

Non a caso è allo studio una modifica legislativa che consenta alle donne il porto di alcuni tipi di gas urticante, classificati come ad effetto solo temporaneo, diversi da alcuni tipi di derivazione militare in arrivo dai paesi dell'est.
Ho voluto precisare quali sono le disposizioni attuali perchè mi è sembrato che al riguardo qualcuno avesse delle convinzioni inesatte, e credo sia utile conoscere esattamente le disposizioni di legge per evitarne le sanzioni, tutto qui.
Al riguardo, per quel che serve, hai tutta la mia comprensione.

luxor79
04/12/2007, 15:47
se ti ha colpito vai al pronto soccorso dicendo di avere giramenti di testa e fagli causa chiedendo i danni per aggressione, sti stronzi non dovrebbero nanche circolare nei marciapiedi altro che per strada.

Notturno
04/12/2007, 15:52
se ti ha colpito vai al pronto soccorso dicendo di avere giramenti di testa e fagli causa chiedendo i danni per aggressione, sti stronzi non dovrebbero nanche circolare nei marciapiedi altro che per strada.


.... magari le loro mamme sui marciapiedi ci circolano parecchio !! :biggrin3:

alessandro2804
04/12/2007, 16:17
Alessandro, la tua opinione è degna quanto la mia o quella di chiunque altro.
Tuttavia, la tua ipotesi conduce necessariamente a scenari come minimo inquietanti.
Chi decide chi può essere armato in un contesto del genere ? Si rilascia una abilitazione, una patente ? Un pò come dire che chiunque in Italia abbia una patente automobilistica guida correttamente, ma essendo tu un motociclista come me sai bene che non è così.
Non puoi creare una correlazione con le persone dipendenti degli istituti di vigilanza privata... a prescindere dalle abilitazioni che debbono avere, sono dei professionisti e come tali quanto meno abituati al porto di una arma. Devi immaginare, a livello psicologico, le conseguenze del porto di una arma da fuoco da parte di chiunque, parrucchieri, macellai, imbianchini... tutte persone assolutamente non abituate a portare e/o a conoscere le potenzialità - anche in negativo - di una arma.
Per quanto mi riguarda, pensare che si debba essere tutti armati è già una sconfitta.
Si deve PRETENDERE di avere un livello decente di sicurezza, senza dover trasformare ogni cittadino nel custode di sè stesso.



Non a caso è allo studio una modifica legislativa che consenta alle donne il porto di alcuni tipi di gas urticante, classificati come ad effetto solo temporaneo, diversi da alcuni tipi di derivazione militare in arrivo dai paesi dell'est.
Ho voluto precisare quali sono le disposizioni attuali perchè mi è sembrato che al riguardo qualcuno avesse delle convinzioni inesatte, e credo sia utile conoscere esattamente le disposizioni di legge per evitarne le sanzioni, tutto qui.
Al riguardo, per quel che serve, hai tutta la mia comprensione.

a fronte di quanto dite sono i dati a dare una risposta più efficace:

Parlano i numeri: Washington, capitale statunitense, è una città dove negozi d'armi non ce ne sono, perché non se ne possono comprare. Il tasso di omicidi è di 80,6 ogni 100.000 abitanti. Indianapolis è una città di dimensioni simili, e ogni 100.000 persona ne vengono uccise 9. Vuol dire 7 in meno.:wink_:

Per una donna che non opponga resistenza, il rischio di subire una violenza è due volte e mezzo più grande che nel caso sia armata. Per un uomo, una volta e mezzo.

Di più: i sondaggi suggeriscono che nel 98% (novantotto per cento) dei casi è sufficiente che la vittima brandisca una pistola per far scendere il criminale a più miti consigli.

i civili armati, in America, hanno ucciso catturato, ferito o se non altro allontanato il 75% dei loro aggressori in caso di scontro violento. La polizia 'garantista' appena il 61%. Vuol dire che un buon quattordici per cento dei criminali, se ci si affida alla polizia soltanto, possono squagliarsela e restare a piede libero.

Phoenix
04/12/2007, 17:10
Innanzitutto solidarietà a Homer per l'accaduto, mi spiace per te e per tuo padre, purtroppo di queste bestie in giro ce ne sono fin troppe, il mio consiglio è fare tutto quello che ti è possibile per peseguire l'atto di aggressione, come dicono gli inglesi "to the maximum extent permitted by law".
Detto questo, vorrei toccare alcuni punti discussi nel topic.

- Purtroppo la situazione della già citata omertà dilagante in italia e nel mondo è sempre più preoccupante. Come un altro utente ha già scritto, purtroppo la bella sicilia ne è pesantemente afflitta, e questo lo dico con cognizione di causa avendo entrambi i genitori di catania e avendo passato un po' di tempo giù fra palermo e ct. Questo è sempre stato uno degli aspetti che non ho mai digerito della mia seconda terra, perchè è un posto splendido abitato da persone altrettanto splendide, e certi aspetti del loro carattere sarebbero a parer mio quasi da esportare in altre zone d' italia, vedi il calore, la cordialità e la solidarietà verso il prossimo. Purtroppo tutto ciò viene spesso meno quando le persone si rendono conto di poter avere dei "problemi", oguno si spaventa delle eventuali conseguenze e chiudi gli occhi. Neanche a dirlo, ovviamente non voglio fare un discorso generalizzante, come ho detto prima la sicilia non deve essere considerata un covo di mafiosi malfattori e pavidi incapaci di far sentire la propria voce.
Quello che vorrei precisare però, è che questo avviene anche qui da me a Firenze, vorrei che non si pensi che questo sia un caso isolato ristretto alla sicilia o al meridione in genere. Io e i miei amici, ormai tanti anni fa, siamo stati coinvolti in una semi-rissa alla luce del giorno, appena usciti da scuola, in una delle piazze del centro di firenze. Ebbene, quello che ricordo con chiarezza è la faccia delle persone che ci passavano accanto, le quali sentivano perfettamente le parole del nostro diciamo così "aggressore" il quale minacciava di "tirar fuori il coltello", forte della sua stazza (abbastanza grandicello per allora) e dei suoi amici che lo spalleggiavano. Nessuno ha fatto una piega, nessuno ci ha aiutati, nessuno ci ha divisi, nessuno ha chiamato una singola pattuglia. Niente. La cosa in sè era nata per una fesseria, se non sbaglio una presunta occhiata lanciata male da un mio amico verso il fratello del tale con il coltello. Quello che mi ha sempre stupito è come la situazione sia riuscita a degenerare nell'arco di pochissimi minuti, e di come una persona si sentisse in diritto di minacciare dei ragazzini di 15 anni cercando anche di metterci le mani addosso per una inezia. E questo, per concludere, non è stato un caso isolato. Chi come me esce il sabato sera potrà testimoniare quanto spesso si vedono (o addirittura si diventi protagonisti) situazioni del genere, dove gente scende di macchina per uno stop non rispettato, o per uno sguardo di troppo a una ragazza, e si arriva alle mani o peggio in men che non si dica. E tristemente, quasi mai nessuno degli astanti si azzarda ad intervenire o come nel caso di Homer, a testimoniare nel caso ve ne fosse bisogno.

- Quanto ai discorsi su armi et similia, non sono assolutamente d'accordo con chi inciti al possesso di un arma da fuoco per l'autodifesa. Questo è secondo me il metodo più sbagliato per tentare di risolvere un problema, il cosidetto "chiodo scaccia chiodo", non solo in situazioni simili, ma anche in altri ambiti. Sorvolando su tutte le varie problematiche che comporterebbe una diffusione di armi nel nostro paese, già minato profondamente da tanti e tanti altri problemi, onde evitare di fare la fine degli stati uniti, il voler risolvere il problema della sicurezza delle propria persona armando la popolazione non sarebbe una reale soluzione, quanto contrapporre un problema altrettanto pesante in grado di "bilanciare" gli effetti negativi. Mi spiego meglio.
Prendo come esempio un'altra delle tematiche a lungo trattate dai media, ovvero per usare un titolo da tg "le stragi del sabato sera", aumento dei giovani alcolizzati eccetera eccetera. E' stato suggerito di proibire la vendita degli alcoolici dopo una certa ora, e in alcuni casi così è stato (a me per primo è stata negata l'ultima birra della serata quest'estate). Ora, io con i miei occhi ho visto gruppi di ragazzi che alla sera riempiono le piazze della mia città perfettamente organizzati con lattine o bottiglie acquistate regolarmente al supermercato "spassarsela alla grande" in tutta tranquillità nel pieno rispetto della legge sia alle 11 di sera che alle 3 di mattina. Quello che voglio dire è che provvidementi restrittivi non fanno altro che esasperare le persone e non le aiutano a comportarsi nel modo giusto, ma a cercare un altro modo di sbagliare. Non ho mai sentito parlare di campagne di sensibilizzazione dovute agli effetti della cirrosi epatica che buca lo stomaco di un alcolista, ne tantomeno ho mai sentito chi di dovere appellarsi alle famiglie chiedendo una maggiore educazione morale e civile dei propri figli. L'educazione al rispetto, alla stabilità della persona e al suo comportamento nasce in casa, in famiglia, e se un ragazzo che non ha altro da fare la domenica allo stadio si comporta da animale aggredendo i tifosi avversari o le forze dell'ordine, non è chiudendo gli stadi che si risolverà il problema.

Bene, credo di aver finito, perdonate il post kilometrico e scusatemi se ho messo troppa carne al fuoco toccando tematiche magari non strettamente inerenti al topic, il mio intento è solo quello di far notare che quanto accaduto a Homer non è altro che una piccola parte di un quadro molto più grande nel quale noi tutti siamo presenti e costretti a "cavarcela" giorno per giorno.

valterone
04/12/2007, 17:21
:rolleyes: Ma sono statistiche americane e in ogni caso lasciano il tempo che trovano. Noi italiani abbiamo 122 telefonini ogni 100 abitanti. Vuoi dirmi che per questo il telefonino è una buona cosa e tutti quelli che ce l'hanno lo usano come si deve? :rolleyes: Eddai........
E poi a Washington non ci saranno negozi ma sicuramente le armi non mancano...:wink_:...gli yankees mettono l'emendamento che gli consente di difendersi da qualsiasi cosa, ( non mi sovviene il numero...forse il secondo??)sopra a tutti gli altri.....:ph34r:
Chiediamoci invece da dove venga tutto questo marciume. La pistola è direttamente assimilabile all'autovelox nei nostri confronti. Quante cazzo di volte ci siamo lamentati e incazzati perchè non servono a fare prevenzione ma solo cassa. La pistola è uguale, non fa prevenzione. E' una diga apparente e pericolosa contro qualcosa che ci preoccupa. La stessa inutile diga che lo stato pone contro di noi, non riuscendo a insegnarci come si deve l'educazione stradale .:wink_:
Non serve che ti ricordi quanti nel forum (ma anche fuori...) hanno opinioni veramente poco civili contro le autorità e i loro strumenti.....
Oops....Phoenix mi ha preceduto, volevo rispondere a Alessandro. Faccio questa aggiunta sentendo per radio che a Tarcento (UD) a meno di 10 km da dove sono ora, un esperto di armi e frequentatore del poligono ha ucciso a colpi di pistola la moglie e il figlioletto e poi si è suicidato.......
Fate un pò voi......

Phoenix
04/12/2007, 17:56
La pistola è direttamente assimilabile all'auovelox nei nostri confronti. Quante cazzo di volte ci siamo lamentati e incazzati perchè non servono a fare prevenzione ma solo cassa. La pistola è uguale, non fa prevenzione. E' una diga apparente e pericolosa contro qualcosa che ci preoccupa. La stessa inutile diga che lo stato pone contro di noi, non riuscendo a insegnarci come si deve l'educazione stradale .:wink_:

Bravo valterone, qui hai riassunto (in maniera molto più sintetica rispetto alle mie divagazioni :biggrin3:) il mio pensiero. Questo è solo un altro esempio di ciò che dicevo prima, l'autovelox non è una soluzione a tutti i morti schiantatisi per strada, solo una finta cura che peraltro ha come effetto diciamo "secondario" di rimpinguare le casse dello stato (e chiamalo secondario....)

pistaa
04/12/2007, 17:58
...non ho parole...c'è gente strana a giro e lo sapevo, ma arrivare a questi punti...non so cosa farei io, ma prenderei in considerazione una bella querela per aggressione e minacce...puoi rintracciarlo con una ricerca della Polizia...l'aggressore è intervenuto quale parente di uno dei coinvolti nell'incidente...vedi tu, comunque la mia solidarietà per l'accaduto...:oook:

homer81ct
04/12/2007, 20:45
@pista: l'aggressore è già stato identificato, in quanto è il proprietario dell'auto che ha innescato l'incidente, benchè poi fosse guidata dal figlio. Quindi anche se è scappato non gli è servito a nulla. Già ieri sono stato dall'avvocato, chiaramente procederò per vie legali e chiederò risarcimento.

@phoenix e valterone: non posso che quotarvi, sono perfettamente d'accordo con voi, io per primo mi metto tra quelli non in grado di ragionare perfettamente in situazioni simili, immaginiamo chi è stato educato alla violenza....sarebbero stragi per ogni sguardo di troppo tra ragazzi il sabato sera.

Credo che il problema sia tutto italiano, ovvero quando c'è un problema non lo si affronta mai direttamente, lo si aggira, senza risolverlo, anzi se ne creano altri. Vedi ad esempio quando si parlava di isolare gli imprenditori che pagano il pizzo...invece che combattere una piaga illegale di estorsione, visto che non si riesce ad evitarla a quel punto si pensa di farla pagare a chi in realtà è la vittima.

Le situazioni sono tante, in Italia i problemi sono tanti, troppi, probabilmente nemmeno con la migliore classe politica immaginabile al governo per 50 anni si arriverebbe ad un cambiamento radicale. Di base è la nostra cultura che è sbagliata. Non per niente siamo famosi nel mondo per i sotterfugi che troviamo ai problemi, non per le soluzioni innovative.