Visualizza Versione Completa : Scrambler: TOR, centralina ... e filtro aria?
Ciao, allora mercoledì porto la bimba a fare il 1° tagliando (con 1300km :-p ) con l'occasione mi farò mettere gli scarichi off-road della triumph, essendo il modello 2008 sarà necessario rimappare la centralina (le mappe le hanno già), ma alla mia domanda se fosse ncessario e/o utile cambiare anche il filtro dell'aria mi hanno risposto che non serve a nulla anzi ...
venendo io da harley, dove per il canonico stage 1 c'era una sequenza ben definita:
carburatori: scarichi + dynojet + filtro
inizione: scarichi + map centralina + filtro
non capisco come possa essere diverso per la mia scramby, perchè con gli scarichi aperti dovrebbe essere controproducente o ainutile mettere un filtro dell'aria più performante?
Qualcuno mi sa dare maggiori info a riguardo?
Grazie e ciao
MiniClassic
04/12/2007, 10:18
Avrei una domanda, penso tu mi possa aiutare..
Con una Thruxton 2008, nel caso volessi montare i tor oppure un qualsiasi altro scarico aperto è necessario rimappare la centralina? Con la possibilità di aggiungere qualche cavallo in più?
Sui modelli iniezione è di sicuro necessario rimappare la centralina :-)
ciao
Beh, di sicuro un filtro più aperto male non gli fà di sicuro, anzi... Non ho una truxton, ma penso sia un discorso valido un pò x tutte le moto-elaborazioni scarico-centralina-filtro!
MiniClassic
04/12/2007, 12:38
Concordo con Conico.. anche secondo me il discorso filtro segue quello scarico-centralina.. e cmq un filtro più aperto penso possa fare solo del bene!
.. anche se il concessionario Triumph mi parlava di scarichi aperti come optional senza menzionarmi il discorso centralina e filtro.. mha.. quindi a lavoro completo tra scarico, centralina e filtro si spendono buoni mille euro.. sbaglio?
Io pagherò 450 scarichi TOR (scrambler) + rimappaggio centralina
Per il filtro come dicevo mi è stato detto che non serve cambiarlo (e da qui il mio dubbio ed il mio post).
ma nessuno ha già fatto sti lavori su una classic ad inizione? :blink:
rodolfo76
04/12/2007, 16:36
ciao V.
quanto pagherai per il primo tagliando?
Non ho chiesto :-)
domani sera quando la ritiro lo posto ^^
cia
Non è vero! Aprire la scatola filtro da più cv che i soli scarichi aperti.
Il problema è che mentre uno scarico cade in un range abbastanza ristretto di settaggi della carburazione, sulla scatola filtro si possono fare diversi lavori, dal togliere il solo snorkel (il tubo silenziatore di imbocco) al fare un secondo foro dalla parte opposta del filtro, al togliere del tutto la scatola filtro e mettere filtri individuali dietro i carburatori.
E per una così grande quantità d'aria fare mappature è più complesso. Potrebbero volerci anche iniettori con una portata diversa.
Ti dicono che non serve a nulla solo perché loro non saprebbero come fare o non avrebbero la mappatura giusta. Loro attaccano solo un cavetto e scaricano il contenuto di un file o di una scatola con una eprom.
Non si mettono a giocare con slider e regolazioni su un software complesso che presuppone anche determinate conoscenze. Quello lo potremo fare quando saranno disponibili centraline aftermarket come la Power Commander anche per le Bonnie my2008
Mechano, fantastica risposta è esattamente come pensavo :-)
Dici che ci sono speranze per una powercommander per i bicilindrici ad inizione 2008? L'avevo sul guzzone V11 ed è stata una mano santa ^^
MiniClassic
04/12/2007, 21:30
Se insisto nel richiedere il cambio del filtro oltre la rimappatura non penso mi dicano di no.. mmm.. informazione: con scarichi aperti, rimappatura e filtro quanti cv potrebbero prendere scrambler e thruxton?
Mechano, fantastica risposta è esattamente come pensavo :-)
Dici che ci sono speranze per una powercommander per i bicilindrici ad inizione 2008? L'avevo sul guzzone V11 ed è stata una mano santa ^^
In pratica quasi tutte le centraline in commercio sarebbero adattabili, c'è ne sono che vanno bene da 2 a 6 cilindri, semplicemente ci vuole il cavo coi segnali giusti ed utilizzare solo parte della potenza della CPU dentro la centralina per pilotare solo 2 iniettori.
La PowerCommander è la più gettonata perché ha tanta esperienza nell'uso sulle Harley e sarebbe adattabilissima anche alle Bonnie. È solo questione di diffusione e che inizi a generarsi un po' di "letteratura" su prove, successi, modelli di scarichi e combinazioni di scatole filtro.
Io dico che entro metà del 2008 qualcosa si dovrebbe vedere in commercio.
Certo siamo lontani dai 100 euro di spilli, getti e rondelline per un carburatore. Qui oltre a scarichi ed eventuali filtri speciali c'è da aggiungere 500-600 euro (meno di 300 se si cerca su Internet) di centralina.
Ma non sono cifre in arrivabili per certi appassionati...
Se insisto nel richiedere il cambio del filtro oltre la rimappatura non penso mi dicano di no.. mmm.. informazione: con scarichi aperti, rimappatura e filtro quanti cv potrebbero prendere scrambler e thruxton?
Ma insisti su cosa?
Se la mappatura non ce l'ha ti cambia l'elemento filtrante col quale non ottieni nulla.
Non possono modificare la scatola filtro per prendere quei 5-7cv tolti dalle strozzature se poi la centralina non è in grado di adattare la carburazione ad un tale scompenso nella quantità di aria.
giancarlo
05/12/2007, 08:56
mi risulta che senza cambiare la centralina si può rimappare l'originale ad un costo inferiore a spilli e getti.
mi risulta che senza cambiare la centralina si può rimappare l'originale ad un costo inferiore a spilli e getti.
Hai il software? Hai i cavetti? Hai un manuale di procedura?
Sai dove reperirli e a che prezzi?
Tu trovameli e io vi rifaccio le mappature per ogni tipo di configurazione.
Quan dentro qualcuno capisce se c'è qualcosa di utile? :w00t:
TuneBoy Purchase (http://www.tuneboy.com.au/BuyNow/BuyNow.html)
Io non ci capisco moltissimo ^^
giancarlo
05/12/2007, 10:39
la concessionaria che mi ha venduto la moto ha tutto ciò
Quan dentro qualcuno capisce se c'è qualcosa di utile? :w00t:
TuneBoy Purchase (http://www.tuneboy.com.au/BuyNow/BuyNow.html)
Io non ci capisco moltissimo ^^
Ottimo e ad un prezzo onesto (312 euro + spedizione e tasse). Ma non supporta ancora le Bonnie 2008.
Ho sentito telefonicamente una concessionaria Toscana ... Grosseto ... e mi dice che ci stanno lavorando su, certo si spera nella messa in commercio di qualcosa di pronto da parte dei soliti nomi :-)
Giancarlo, di che concessionaria stiamo parlando? E' possibile almeno avere dei vaghi indizi? :ph34r:
-------------------------------------------------
Costo 1° tagliando Scrambler '08: 130 euro, e mi pare onesto :-)
ciao
giancarlo
05/12/2007, 14:32
giovedì o venerdì vado a torchiare il concessionario (che reputo preparato ed i prezzi che finora mi ha praticato sono onesti), poi vi so dire,voglio essere preciso nei vostri confronti.
Ritirata or ora Scrambler con montati gli scarichi TOR, ok è definitivo io la amo :wub:
Adesso finalmente quegli scarichi suonano per come appaiono, una belvaaa :w00t:
Godo.
Ciao
Lord Colin Bell
05/12/2007, 19:26
Ma se io prendo una Bonneville 2008 a iniezione e mi interesso solo a migliorare il sound, senza preoccuparmi di prendere cavalli in più, che succede? E' fattibile?
Oppure se non intervengo sulla scatola del filtro il motore finirebbe col soffrirne?
beh sostanzialmente è quello che ho fatto io, presi scarichi per il sound...
Anche se devo dire che tra scarichi, tagliando e nuova mappatura centralina la bimba va notevolmente meglio, sarà che mi faccio trascinare anche dal nuovo sound degli scarichi ... anzi no, va proprio meglio, è meno strozzata e sale meglio :w00t:
Escludi che il motore possa soffrire, tralaltro nel mio caso il lavoro è stato fatto comprando accessori originali triumph, com mappatura triumph, da un dealer triumph ... sarebbe grave che mi minassero il mezzo
Bella di papà :-)
Ma se io prendo una Bonneville 2008 a iniezione e mi interesso solo a migliorare il sound, senza preoccuparmi di prendere cavalli in più, che succede? E' fattibile?
Oppure se non intervengo sulla scatola del filtro il motore finirebbe col soffrirne?
No, è solo che sei ad un passo dall'avere altri 5-7cv che basta tirare via un tubo e fare un buchetto, che non approfittarne sarebbe un peccato!
Con le modifiche tipiche di quelle a carburatore con getti e spilli sollevati, scatola filtro aperta e scarichi la moto cambia totalmente, diventa letteralmente un'altra!
No, è solo che sei ad un passo dall'avere altri 5-7cv che basta tirare via un tubo e fare un buchetto, che non approfittarne sarebbe un peccato!
Con le modifiche tipiche di quelle a carburatore con getti e spilli sollevati, scatola filtro aperta e scarichi la moto cambia totalmente, diventa letteralmente un'altra!
io io io voglio quei 5-7 cavalli, e DEVONO saltare fuori :w00t:
rodolfo76
06/12/2007, 10:09
-------------------------------------------------
Costo 1° tagliando Scrambler '08: 130 euro, e mi pare onesto :-)
ciao
Grazie Voloire.
Anche a me sembra onesto ma speravo meno :tongue:
ciao
R.
giancarlo
06/12/2007, 10:53
confermo che i concessionari hanno le rimappature centralina Bonnie 2008
per scarichi aperti ecc. ecc..quindi per ogni configurazione.
la mia è nelle mani esperte di MAGNONI di Gallarate.
e' un grande, ti fa sentire a casa tua e se ci capisci qualcosa lui ti spiega le varie procedure.