PDA

Visualizza Versione Completa : Sella Tiger sfiancata???

superlillo84
04/12/2007, 16:43
Salve,
sono nuovo ed ho intanzione di entrare nella grande famiglia Triumph!
Ovviamente ho una vera passione per la moto!amo scorrazzare per le curve della montagna ma anche fare gite fuori porta di qualche giorno, macinando kilometri su kilometri. La Tiger è una moto favolosa...un ottimo compromesso per avere sotto il c...lo una moto divertente nel misto e ottima anche per viaggiare.
Da qualche mese mi sto buttando sulla Street...la regina delle Naked!!!(una vera e propria opera d'arte).
Il problema che mi sta spingendo ad abbandonare l'idea Tiger è il fattore altezza!!!
Sono alto 1.72!ci arrivo proprio con la punta dei piedi.
La mia domanda è:

Nessuno ha sfiancato la sella per risolvere questo problema?
Ed ora come si trova?(dato si deve tenere su comunque + di 200kg)

GRAZIE!

complimenti x il forum!

cicorunner
04/12/2007, 16:50
Salve,
Ovviamente ho una vera passione per la moto!amo scorrazzare per le curve della montagna ma anche fare gite fuori porta di qualche giorno, macinando kilometri su kilometri. La Tiger è una moto favolosa...un ottimo compromesso per avere sotto il c...lo una moto divertente nel misto e ottima anche per viaggiare.
Da qualche mese mi sto buttando sulla Street...la regina delle Naked!!!(una vera e propria opera d'arte).
Il problema che mi sta spingendo ad abbandonare l'idea Tiger è il fattore altezza!!!
La mia domanda è:

GRAZIE!

complimenti x il forum!
io non sono tanto più alto di te, 1.78 ma quello che conta è l'altezza gamba, per intenderci dal cavallo in giù.La sella della tiger non è altissima però non strettissima anche per un migliore confort di marcia e questo di sicuro non aiuta.C'è chi si è rivolto ad u artigiano per farsela modificare spendendo il giusto senza incorrere nella spesa della sella bassa triumph che a quanto ho sentito non migliora di molto la situazione.
E' certo che non puoi paragonare la tiger 1050 con la street 675, in riferimento alla tua intenzione di macinare chilometri divertendoti io opterei per la tiger...ma sono gusti personali!Benvenuto :wink_:

superlillo84
04/12/2007, 17:03
anche io preferirei una Tiger...so che sono due tipi diversi di intendere la moto! i tuoi 6cm in più sono 6cm che contano...e come!
io non riesco a poggare bene tutte le dita dei piedi e siccome ho visto che con la sella + bassa non si risolve il problema volevo sapere se qualcuno ha provato a sfiancarla per far si di stringere d+ le gambe e quindi recuperare quei cm che contano.
Ma ho visto che hai una Tiger....mio fratello è motociclista da anni ed ha detto un pò di problemi della Tiger!!
ora x sentire una persona direttamente chiedo a te!
sinceramente questa bellezza che problemi ha dato che nessuno è perfetto?
ho meglio: cosa miglioreresti/cambieresti?

solenero
05/12/2007, 10:10
ullallà una domanda come questa apre una faida...post ne trovi moltissimi, ti parleranno di sospensioni e quant'altro...

per la sella invece puoi risolvere la cosa in 2 modi:

1. acquistare l'opzionale ribassata
2. portare la sella da un artigiano con pochi euro farla svuotare nei bordi altezza cavallo (consigliata)

Concludo dicendo che nonostante non sia perfetta è una moto molto valida con cui mi diverto moltissimo ed è molto versatile ma soprattutto la ricomprerei.

Benvenuto!

sirwines
05/12/2007, 14:47
per la sella non ti aiuto (alto 1,95). per la moto: I vari difetti riscontrati e dei quali si discute non pregiudicano per me il funzionamento della moto. La ricomprerei subito. Ne sono contentissimo

Rena
05/12/2007, 16:25
io sono alto 1,74 ... il conce mi ha consigliato un artigiano che mi ha adattato la sella (penso sfiancata, mbo, non lo so) con 50 euri e non ho avuto problemi; anzi dopo un po la moto si abbassa di un altro centimetro due.
Comuqnue ci arrivo benissimo: vai tranquillo !

superlillo84
05/12/2007, 19:52
Grazie a tutti....è una moto meravigliosa!se avete altri giudizi sulla Tiger scrivete pure!!!voglio saperne il + possibile anche perchè voglio fare un'acquisto pensato bene e giusto per le mie esigenze!
la tiger fa parte di quella tipologia di moto più adatta per me. Sto adocchiando anche le altre moto stessa tipologia per poi scegliere la migliore...ovviamente la Tiger esteticamente non ha assolutamente rivali.

calimero
05/12/2007, 20:03
Guarda come faceva questo signore (alto come mezzo fantino) con stò popò di moto... :wink_:

http://www.ffmoto.org/_RESOURCES/actualites/gaston_rahier.jpg

superlillo84
05/12/2007, 20:14
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: si ma per strada e tutta un'altra roba!!!
grande quel mezzo fantino!
Ho visto che te hai l'ABS!!!
Se la prenderò....la prenderò sicuramente con l'ABS!come va?

calimero
05/12/2007, 20:23
Se sei uno staccatore folle occhio che non è disinseribile.
Io non lo sono (staccatore) e mi trovo daddio!!!:biggrin3:

cip
05/12/2007, 20:47
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: si ma per strada e tutta un'altra roba!!!
grande quel mezzo fantino!
Ho visto che te hai l'ABS!!!
Se la prenderò....la prenderò sicuramente con l'ABS!come va?

Passa un po' di tempo qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/39099-tiger-ed-abs.html?highlight=tiger+abs

Grattaballe
09/12/2007, 09:44
Salve. La Tiger è una moto favolosa...La mia domanda è:

La mia Tiger l'ho venduta ad uno alto 1,60 e prima di dargliela gli ho fatto ribassare la sella da un artigiano che ha fatto un lavorone...... vai da chi fa rivestimenti per le auto.

rebianco
09/12/2007, 12:12
La mia Tiger l'ho venduta ad uno alto 1,60 e prima di dargliela gli ho fatto ribassare la sella da un artigiano che ha fatto un lavorone...... vai da chi fa rivestimenti per le auto.

Ma allora non sono il solo adessere altissimo e aver preso la tiger :biggrin3:

superlillo84
09/12/2007, 12:51
Grattaballe come mai l'hai venduta?

1.60....molto più tappo di me!!!!!!ma come fa ad arrivarci ora.
Ho capito sfiancare e/o ribassare la sella...ma 10 cm dove li prendi cavolo?:biggrin3:

REbianco te quanto alto sei?come va con il tiger?fatto qualche modifica alla sella?

cip
09/12/2007, 14:50
Io che sono 1.80, per la sella ho rimulginato mesi prima di decidere, e questo con 20 cm. di meno!!!! Nè che so un po' coione? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque sarebbe molto gradita foto. Caro Gratta se hai ancora contatti col il tuo acquirente, perchè non gli dici se ci posta una fotina???? Grassie

Grattaballe
09/12/2007, 14:57
Io che sono 1.80, per la sella ho rimulginato mesi prima di decidere, e questo con 20 cm. di meno!!!! Nè che so un po' coione? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque sarebbe molto gradita foto. Caro Gratta se hai ancora contatti col il tuo acquirente, perchè non gli dici se ci posta una fotina???? Grassie

è uno di 60 anni di Bergamo di cui ho solo il numero di telefono, l'annuncio l'aveva letto forse qui ma più probabilmente su "secondamano".

riki
09/12/2007, 17:39
Salve,
La mia domanda è:

GRAZIE!

complimenti x il forum!
Ciao io sono 1,70 nn ci arrivo benissimo ed al'inizio quando la provai ci rimasi male (era troppo alta). Poi mi sono abituato, tocco in terra con le punte ma ci trovo benissimo senza dover ribassare la sella.
Vai tranquillo.
Puoi anche come ho fatto io sfilare un paio di cm gli steli della forcella forcella
anteriore.
Ciao

fiscal
09/12/2007, 18:01
puoi far modificare le sospensioni: sfili le forcelle anteriormente e cambi il leveraggio posteriormente

superlillo84
09/12/2007, 20:59
si....in effetti c'ho pensato!!
recuperare quel pochissimo che si può recuperare abbassando la forcella...
e modificare il leveraggio post.
Così facendo però se non sbaglio avrei un posteriore morbido ed un'anteriore più impuntato!!!giusto?

calimero
09/12/2007, 21:12
Abbassando solo il davanti squilibreresri l'assetto con effetti negativi per la guida... ma il comportamento puramente "ammortizzante" non cambierebbe.
Se modifichi il leveraggio del mono invece intervieni sulla progressività del rapporto carico/compressione dell'ammortizzatore, anche qui la possibiltà di far danni (a livello di feeling e/o comfort) è tutt'altro che remota...
Facendo entrambe le modifiche puoi ristabilire un certo equilibrio a scapito però delle capacità di piega (che avrà sicuramente da ridire :tongue:) senza grattare tutto, catalizzatore compreso...:ph34r:

Io piuttosto toglierei la sella :blink::wacko:

superlillo84
09/12/2007, 22:39
in che senso a scapito della capicità di piega...abbasserei di poco la moto...ma non dovrei perdere nulla in piega e andare tranquillo senza pormi il problema di grattare...

calimero
09/12/2007, 22:45
Più l'abbassi, meno pieghi. Se abbassi 5mm penso che non te ne accorgi nemmeno, a livello di gamba.:wink_:
Se ci vai giù più "pesante" gratti più facilmente.
I più smanettoni si lamentano già della luce che hanno di serie, figurati dopo...:tongue:

superlillo84
09/12/2007, 22:51
Ottimo a sapersi...non avevo considerato sto problema!!
ho un gran rimorso...ed è quello di non averla provata quando potevo!!ci sono solo salito.:mad:
Andrò a vedere se hanno ancora una Tiger prova al conc!e gli porrò il mio problema "tappo":laugh2:

calimero
09/12/2007, 22:55
Secondo me stai sopravvalutando il problema... prova a tenere le cose così come stanno, alla peggio ti affidi alle mani di un tappezziere (possibilmente onesto...) che "lima" i cm di troppo, sia in altezza che in larghezza.
Credimi è molto più semplice a farsi...:wink_::wink_::wink_:

superlillo84
09/12/2007, 22:59
forse hai ragione!!!!
Comunque complimenti della moto... bianca e con ABS!
come la prenderei io!

calimero
09/12/2007, 23:05
Vai a comprarla!!!:mad::mad::tongue:
Così ti passano tutti i tarli :laugh2::biggrin3:

cip
10/12/2007, 21:07
In effetti abbassando sia l'anteriore che il posteriore, rischi di squlibrare l'assetto della moto, in più penso che non risolverai il problema, in quanto la sella è esagerata in larghezza e non in altezza, anche con la ribassata di 2 cm. non cambia un granchè, unica soluzione limare i fianchi! :icon_climb2:

Piega998
10/12/2007, 21:21
Bei consigli quelli di sfilare forcelle, operare modifiche sull'assetto.
Magari, chissà va anche meglio, come stabilità , tenuta , confort, ingresso e velocità d'inserimento in curva...
E se va meglio perchè non comunicare le modifiche direttamente alla Triumph?

E a questo punto, allungare le tibie di 2 cm tramite fissatore esterno circolare?

E' sempre una soluzione, meditate gente, meditate.

superlillo84
10/12/2007, 22:09
Abbassare la moto all'anteriore e al post non dovrebbe comportarmi problemi di assetto (credo)...mi unformerò.
C'è chi abbassa la moto solo all'anteriore per ottenere un migliore ungresso in curva e per avere più sensibilità nell'anteriore.

E verissimo in effetti che si recupererebbe pochissimo!!!
Se la prendo sfiancherò la sella.

Però mi sorge un dubbio!!!:dry::dry:
Ma secondo voi Tigeristi c'è la possibilita di sfiancarla??perchè subito sotto la sella c'è il telaio!!!non vorrei che, andando a restrigere il cavallo, mi trovassi ad avere il telaio più sporgente della sella!!!!

cip
10/12/2007, 22:25
Se Grattaballe l'ha venduta ad un 60entenne di cm. 160, il modo ci sarà. :tongue::tongue::tongue:

superlillo84
10/12/2007, 22:31
si vabè....1.60 è troppo poco!!!
quello se è veramente alto cosi tocca con un piede solo o usa i trampoli...:laugh2::laugh2:

teo74
11/12/2007, 07:42
si vabè....1.60 è troppo poco!!!
quello se è veramente alto cosi tocca con un piede solo o usa i trampoli...:laugh2::laugh2:

ciao, io sono alto 1.70, ho la Tiger da fine settembre naturalmente nera.....
Il problema altezza non è drammaico.....solo un pò all'inizio....

L'ultima moto che avevo era un Speed 2003 e toccavo benissimo, e un tarlo che avevo prima dell'acquisto era proprio l'altezza Tiger.....si è vero che tocco con le punte.....così al momento di fermarmi tipo al semaforo valuto meglio dove metterò il piede....un'altro problema è il classico parcheggio da seduto.....con il Tiger non lo faccio più!!! scendo e la spingo!!!!
Ma tutto qui......una volta che stacchi la frizione, non ti accorgi se sotto la suola degli stivali hai 10 oppure 20 cm.....la moto è fantastica e si fà perdonare quell'imponenza che per noi "bassi" a volte è da sottomissione.

Non preoccuparti per l'altezza, preoccupati di avere in garage una moto fantastica con la quale potrai macinare km e km in relax e a pieno divertimento di guida.

Come di dice qui a Verona: FIDATE!!

Piega998
11/12/2007, 07:58
Abbassare la moto all'anteriore e al post non dovrebbe comportarmi problemi di assetto (credo)...mi unformerò.C'è chi abbassa la moto solo all'anteriore per ottenere un migliore ungresso in curva e per avere più sensibilità nell'anteriore.

Ma secondo voi Tigeristi c'è la possibilita di sfiancarla??perchè subito sotto la sella c'è il telaio!!!non vorrei che, andando a restrigere il cavallo, mi trovassi ad avere il telaio più sporgente della sella!!!!
Credi eh?...

Credi di essere più competente di qualche ingegnere della Trimph...
e di qualche altro tester che ha vagliato e scartato altre decine di soluzioni.

Come rovinare una moto in pochi minuti.

Dico solo, come la testa vi va a pensare soluzioni del genere.

solenero
11/12/2007, 09:53
Abbassare la moto all'anteriore e al post non dovrebbe comportarmi problemi di assetto (credo)...mi unformerò.
C'è chi abbassa la moto solo all'anteriore per ottenere un migliore ungresso in curva e per avere più sensibilità nell'anteriore.

c'è una persona sul forum che l'ha fatto il nick è tigerbolt prova a chiedere a lui via pm, la moto l'ho vista le modifiche sono state importanti e fatte da personale specializzato, non l'ho provata direttamente l'ha fatto un amico con parecchio manico giudicandola comoda e ben più bassa sebbene le regolazioni scelte dal proprietario fossero tendenti al morbido.

saluti.