Accedi

Visualizza Versione Completa : Pompa freno

powerdarko
05/12/2007, 10:26
Forse riesco a capitare una pompa freno anteriore praticamente nuova di una Speed 1050 a pochissimo.
Pensavo di montarla sulla mia Legend. La pompa della speed "penso" sia da 14mm, mentre quella della Legend "penso" sia da 11mm (se qualcuno ha maggiori info, mi corregga se è il caso).
Dato che ora per frenare devo fesercitare una forza non indifferente sulla leva, con una modularità pari quasi a zero, pensavo che otterrei un miglioramento montando una pompa un po' più grande, senza l'esagerazione e i costi di una pompa radiale.

Che ne pensate?

daghen
05/12/2007, 10:33
Adesso devi "tirare" molto sulla leva e non hai modulabilita?

Sei sicuro di non avere problemi sul tuo impianto?

powerdarko
05/12/2007, 10:38
Adesso devi "tirare" molto sulla leva e non hai modulabilita?

Sei sicuro di non avere problemi sul tuo impianto?

Credo sia una caratteristica propria dell'impianto frenante delle Legend. Diciamo che c'è un bel po' di corsa a vuoto (circa 8 millimetri) e poi la frenata risulta un po' dura.
Per frenare, frena, ma bisogna esercitare un po' di sforzo. Pensando che aumentando la dimensione del pistonzino, la forza da esercitare sarà minore, e magari, essendo la pompa migliore, ne guadagnerei un po' anche in modulabilità...

daghen
05/12/2007, 10:42
Mah... meglio verificare bene...

Ma la Legend ha uno o due dischi all'anteriore?

La Speed ha due dischi... e la pompa è adatta a "muovere" un volume di olio per riempire le due pinze anteriori...

Non credo che sia assolutamente adattabile una pompa per due pinze ad un impianto con una pinza sola...

TopoTettaiolo
05/12/2007, 12:43
Sicuramente ottieni un incremento della potenza frenante,considera però che la pompa della 1050 non è un granchè,quindi ti consiglio questa operazione giusto se te la regalano.

Visto che ci sei cambia anche (se non lo hai gia fatto ) il tubo del olio con uno in treccia.

Per eliminare la corsa a vuoto puoi usare un vecchio trucco che consiste nel tenere tirata la leva freno per un nottata (puoi usare un elastico dalla manopola alla leva ) in modo che il circuito sia sempre in pressione.

powerdarko
05/12/2007, 12:52
Sicuramente ottieni un incremento della potenza frenante,considera però che la pompa della 1050 non è un granchè,quindi ti consiglio questa operazione giusto se te la regalano.

Sì, di fatto, me la regalano! :tongue:

Visto che ci sei cambia anche (se non lo hai gia fatto ) il tubo del olio con uno in treccia.

Ma, guarda, da vecchie discussioni, eravamo giunti alla conclusione che sulla legend non è necessario perchè quello si serie dovrebbe essere in Teflon...

Per eliminare la corsa a vuoto puoi usare un vecchio trucco che consiste nel tenere tirata la leva freno per un nottata (puoi usare un elastico dalla manopola alla leva ) in modo che il circuito sia sempre in pressione.

Ottimo! Grazie! Lo proverò!

Cris72
10/07/2009, 22:29
ripesco questo vecchio 3D per chiedervi,
Legend, che diametro ha di pompa anteriore ? Powerdarko scriveva da 11 ma misembra piccolotta o sbaglio ......
Che diametro di pompa mi consigliate per migliorare la frenata ?

giuino
11/07/2009, 01:39
con la pinza originale tieni la pompa originale, cambia il tubo, l'olio e le pastiglie

appena monti qualcosa di diverso perdi in modulabilità e aumenta la forza che devi esercitare sulla leva

jollyroger
11/07/2009, 08:19
............. Pensando che aumentando la dimensione del pistonzino, la forza da esercitare sarà minore, e magari, essendo la pompa migliore, ne guadagnerei un po' anche in modulabilità...
ciao Powerdarko.
succederebbe invece esattamente il contrario,
aumentando il diametro del pistoncino pompa,
avresti un rapporto di torchio idraulico più sfavorevole e,
a parità di pressione esercitata sulle pastiglie,
aumenterebbe la forza da esercitare sulla leva freno:dry::biggrin3:

con la pinza originale tieni la pompa originale, cambia il tubo, l'olio e le pastiglie

appena monti qualcosa di diverso perdi in modulabilità e aumenta la forza che devi esercitare sulla leva

quotone....:laugh2:

Cris72
11/07/2009, 12:35
chiaro, grazie ragazzi :oook: