Visualizza Versione Completa : Un saluto a tutti + richiesta di aiuto
tigerina
05/12/2007, 16:11
:w00t:Ciao a tutti. Vi leggo ormai da mesi, per l'esattezza da quasi un anno, ovvero da quando mi sono infatuato della piccola grande tiger.
Sono abbastanza difficile a decidermi (sarà forse anche per le risorse non illimitate?!?), ebbene dopo quasi un anno di decisioni e ripensamenti, "grazie" anche a quei bravi ragazzi che mi hanno rubato un pezzo di plastica (come giustamente veniva chiamato dai miei amici motociclisti), mi sono deciso.... TIGERONA o TIGERINA bella, BIANCA, NUOVA!!!
Che emozione. Ho riprovato la stessa identica gioia del mio primo motorino ricevuto in regalo a 15 anni. L'ho ritirata giovedì scorso e già sono completamente perso di Lei.
Ecco però ho un problema che volevo esporre a Voi tutti che siete dentro questo mondo molto più di me. Ci tengo ad aggiungere che non sono proprio un neofita, ero motociclista, anche se quasi d'epoca (Kawasaki GPZ 600R), prima di salire su un plasticone.
Ok però ci tengo a tornare sul mio potenziale problema.
La mia tigerina ha, al 95%, le forcelle storte/svirgolate!!!
Prima pensavo al manubrio, ma è un pezzo solo era difficile che fosse solo lui. E oggi, alla fine, grazie anche all'aiuto di un mio amico molto, molto, molto appassionato... dovrebbero essere proprio le forcelle. Si vede se osservo, prendendo in marcia dei riferimenti, il cristo sotto al manubrio.
AIUTO AIUTO AIUTO.
Sto per andare dal conce ma secondo Voi che posso pretendere?
Sostituzione delle forcelle (mi sembrerebbe il minmo e sinceramente, dopo 11000 euro, credo che mi roderebbe comunque) o sostituzione dell'intera moto?
Grazie a tuti Voi che mi risponderete e un lampeggio all'universo su due ruote.
sirwines
05/12/2007, 16:23
io pretenderei la moto nuova.... anche perchè la hai pagata per nuova e la sostituzione delle forcelle è un'intervento grosso (anche se per qualcuno semplice). Se poi ha le forcelle storte... non è detto che non abbia anche qualche altro difetto. IO LA PRETENDO NUOVA e anche abbastanza in fretta.
che significa il "cristo sotto al manubrio"?:blink:
sirwines
05/12/2007, 16:36
che significa il "cristo sotto al manubrio"?:blink:
immagino "qualunque cosa" ma in senso di orrore...
rodolfo76
05/12/2007, 16:44
benvenuta!:laugh2:
Un abbraccio virtuale per rendere un pizzico meno difficile il tuo momento:wink_:
benvenuta!:laugh2:
Un abbraccio virtuale per rendere un pizzico meno difficile il tuo momento:wink_:
guarda che e' un omo!
tigerina
05/12/2007, 17:19
forse non si chiama cristo ma intento, volgarmente, la piastra di ferro che lega le forcelle 20/30 cm sotto al manubrio.
calimero
05/12/2007, 17:22
Si vede se osservo, prendendo in marcia dei riferimenti, il cristo sotto al manubrio.
Ciao e benvenuto, intanto...
A parte il fatto che mi sfugge il significato di questo passaggio, il tuo problema è la prima volta che lo sento!!! :blink:
Un pò di domande, giusto per chiarirsi le idee:
Guardando dall'alto la ruota ant. presumo non sia perpendicolare alle piastre di sterzo, giusto?
Se è questo il problema le cause potrebbero essere diverse:
_ uno o entrambi gli steli sono storti. Questo è la peggiore e la meno probabile delle possibilità. E non c'è verso, vanno sostituiti!
_ A causa di un errato assemblaggio le forcelle sono "svergolate", nel caso è sufficiente allentare le viti delle piastre e registrare tutto a dovere.
_ Le piastre sono fuori squadra, anche qui bisogna distinguere tra montaggio approssimativo (rimediabile da un buon moto-meccanico) e la difettosità del/dei pezzi (=sostituzione in garanzia lavoro compreso).
Per la sostituzione di una moto intera, temo che non avvenga nemmeno se, dopo averla immatricolata e pagata, esplodesse ancora nelle mani del concessionario!!!!:ph34r:
tigerina
05/12/2007, 17:26
comunque sono appena tornato dal conce e finalmente mi ha dato ragione su una cosa... il manubrio è storto. Le forcelle secondo lui (il meccanico) no però, gliela riporto di giorno così può fare quel riferimento di cui parlavo prima.
GRAZIE COMUNQUE A TUTTI PER LA VELOCITA' NEL VENIRMI INCONTRO!!!
e poi si, mi dispiace per rodolfo... sono un uomo.
ciao calimero
allora, provo a spiegarmi meglio. Mentre sono in sella, guardo dall'alto le forcelle. Hai presente la piastra 20/30/40 cm sotto al manubrio? Quella dove passano le forcelle chiuse da 2 brucole? Ecco guardandola e prendendo come riferimento il bordo del serbatoio (la gommina nera di rifinitura), la sinistra mi appare scostata dal serbatoio molto più di quella destra. Diciamo forse quasi di 1 cm.
Calimero scusami ancora due cose per te.
1. ho visto che anche tu sei un estimatore del mitico joe bar. Io gli ultimi due volumi che ancora mi mancavano li ho comprati qui. Non economici ma molto veloci nella consegna. Joe bar team.it - Prodotti joe bar team in vendita online. (http://www.joebarteam.it/)
2. con il lavoro che faccio credo che se le forcelle risulteranno realmente storte o anche solo svirgolate o il conce senza storie (di questo dubito anch'io) ne fa arrivare un'altra... oppure diventa un'altra pratica per il mio lavoro.
calimero
05/12/2007, 19:03
ciao calimero
allora, provo a spiegarmi meglio. Mentre sono in sella, guardo dall'alto le forcelle. Hai presente la piastra 20/30/40 cm sotto al manubrio? Quella dove passano le forcelle chiuse da 2 brucole? Ecco guardandola e prendendo come riferimento il bordo del serbatoio (la gommina nera di rifinitura), la sinistra mi appare scostata dal serbatoio molto più di quella destra. Diciamo forse quasi di 1 cm.
Sicuro che il serbatoio sia dritto?!? (Non ce l'ho con te, sono solo curioso di capire qual'è il problema...)
La piastra inferiore è parallela alla superiore? O meglio: la piastra superiore è parallela al serbatoio oppure presenta lo stesso problema di quella inf.?!?
Calimero scusami ancora due cose per te.
1. ho visto che anche tu sei un estimatore del mitico joe bar. Io gli ultimi due volumi che ancora mi mancavano li ho comprati qui. Non economici ma molto veloci nella consegna. Joe bar team.it - Prodotti joe bar team in vendita online. (http://www.joebarteam.it/)
2. con il lavoro che faccio credo che se le forcelle risulteranno realmente storte o anche solo svirgolate o il conce senza storie (di questo dubito anch'io) ne fa arrivare un'altra... oppure diventa un'altra pratica per il mio lavoro.
1. GRAZIE per il link :w00t: Presto o tardi devo farmi almeno i primi due volumi!!!
Pensare che avevo conservato gelosamente le strisce-inserto pubblicate da Motosprint una quindicina d'anni fa... e mia moglie:whip_: le ha buttate la primavera scorsa :boxe::cussing::angry:Non le ho parlato per diverso tempo!!!:mad:
2. Per il lavoro che fai?!?:blink::blink::blink: Spero tu sia avvocato e non un riscossore di crediti...:ph34r::ph34r::ph34r::tongue:
http://img2.timeinc.net/ew/dynamic/imgs/070117/reviews/mafioso_l.jpg
In ogni caso se il concessionario si dimostra disponibile a sostituirti quello (e a scanso di equivoci, anche di più) che ragionevomlente è difettoso, IO non mi impunterei per un puntiglio che mi porterebbe addirittura in tribunale (in quanto tempo avresti una sentenza definitiva a tuo favore?!?) e con in casa una moto storta...:wink_:
Piega998
05/12/2007, 19:04
Se effettivamente risulteranno storte ti cambieranno la forcella completa di cristi.
Anche se 6 un principe del foro la moto non te la cambiano.
Prima di tutto benvenuto e complimenti per la tua scelta , una gran bella moto.
Per aiutarti come prima cosa ti dico di correre dal conce e fargli notare subito la cosa , se , è una persona onesta , ti dirà subito l'intervento da fare e, come seconda cosa , penso che se le forcelle siano svirgolate ( cioè noti che la ruota anteriore è "storta") potrebbe bastare svitare la ruota e gli steli dovrebbero tornare a posto .
spero che tu possa risolvere il problema il prima possibile in modo tale da goderti la tua moto .
Ciao e facci sapere
:w00t:Ci tengo ad aggiungere che non sono proprio un neofita, ero motociclista, anche se quasi d'epoca (Kawasaki GPZ 600R), prima di salire su un plasticone.
Ok però ci tengo a tornare sul mio potenziale problema.
La mia tigerina ha, al 95%, le forcelle storte/svirgolate!!!
.
Un altro motociclista degli anni 80 heheheh :tongue::tongue::tongue:
Il coso che tu chiami cristo dovrebbe essere il cannotto di sterzo! Per le forche svirgolate, qualche dubbio l'avrei anch'io, perchè ciò significherebbe cle la moto al 90% ha avuto un incidente, e su una moto nuova (a meno di una grossa carognata) è alquanto improbabile, confido più in un assemblaggio un po' posticcio. Infatti ricordo che quando svirgolai la mia Honda 400 Four, feci un bel CRISTO e non inteso come cannotto di sterzo. :w00t::w00t::w00t:
Oppure se ha il manubrio storto come dici, potrebbe essere caduta da ferma andando a svergolare leggermente le forche, che però in questo caso allentando le viti di fissaggio, ritorneranno velocemente al loro posto.:oook:
wlecurve
05/12/2007, 21:54
A me sembra impossibile che una moto nuova abbia le forcelle storte...secondo me' e' storto il manubrio.....la moto quando va via dritta?
tigerina
06/12/2007, 00:22
Sicuro che il serbatoio sia dritto?!? (Non ce l'ho con te, sono solo curioso di capire qual'è il problema...)
La piastra inferiore è parallela alla superiore? O meglio: la piastra superiore è parallela al serbatoio oppure presenta lo stesso problema di quella inf.?!?
La piastra superiore la vedo con più difficoltà per i cavi che passano a dx.
Quella inferiore invece la vedi anche in movimento. Il serbatoio non farebbe pensare di essere storto, però boh. Sono un po' sconfortato.
Per quello che riguarda il lavoro fortunamente il primo che hai detto e comunque si, come dici tu, è ovvio, proprio per il lavoro che faccio, preferisco non fiire in Tribunale attendendo i suoi tempi di svariati anni.
Vorrei solo che fosse veramente solo il manubrio da sostituire. Che poi già mi fa sentire un po' male al pensierò che verrà smontata e rimontata dopo solo 7 giorni di vita. Bah
Un saluto e grazie dell'interessamento.
[QUOTE=Piega998;827688]Se effettivamente risulteranno storte ti cambieranno la forcella completa di cristi.
Anche se 6 un principe del foro la moto non te la cambiano.
da saggio avvocato non te lo saprei proprio dire con certezza, nè in un verso nè nell'altro. Però ti posso assicurare che sarebbe una proceduras che afrebbe passare almeno un biennio (ad essere veramente ottimisti dalle mie parti) che, come dicevo a Calimero, cercherò in tutti i modi dei evitare.
E' solo che stò in ansia... io già l'adoro.
A me sembra impossibile che una moto nuova abbia le forcelle storte...secondo me' e' storto il manubrio.....la moto quando va via dritta?
lo spero anch'io che sia solo il manubrio. la parte destra più bassa e più verso di me e la sinistra più alta e lontana.
Per andar via dritta va via dritta...
A volte capita ... ma considerato i controlli di qualità raggiunti attualmente dalla produzione industriale mi sembra molto strano.
Forse è il manubrio storto oppure l'assemblaggio delle plastiche o il serbatoio alla quale tu fai riferimento per le quote.
A Milano c'è scardino che a moto montata è in grado di valutare con dime di riscontro (anche laser) eventuali fuori quote del telaio. Se non ti mettono a posto la moto forse vale la pena farsi fare un check-up al telaio cosi ti togli ogni dubbio.
tigerina
06/12/2007, 12:09
A volte capita ... ma considerato i controlli di qualità raggiunti attualmente dalla produzione industriale mi sembra molto strano.
Forse è il manubrio storto oppure l'assemblaggio delle plastiche o il serbatoio alla quale tu fai riferimento per le quote.
A Milano c'è scardino che a moto montata è in grado di valutare con dime di riscontro (anche laser) eventuali fuori quote del telaio. Se non ti mettono a posto la moto forse vale la pena farsi fare un check-up al telaio cosi ti togli ogni dubbio.
il problema è sapere se esiste uno "scardino" anche a Roma.
Chissà. Altrimenti mi tocca fare una capatina dalle tue parti... moglie e clima permettendo.
Intanto domani mattina ho l'ennesima prova su strada da far fare al meccanico con la luce.
il problema è sapere se esiste uno "scardino" anche a Roma.
Chissà. Altrimenti mi tocca fare una capatina dalle tue parti... moglie e clima permettendo.
Intanto domani mattina ho l'ennesima prova su strada da far fare al meccanico con la luce.
Ecco qua: Scardino Moto .it Moto Tecnica (http://www.scardinomoto.it/Articoli/MotoCiclismo_082004.htm)
oppure SCARDINO Moto - Chi siamo - Riparazione Raddrizzatura Centraggio Telai Forcelloni Telaietti (http://www.scardinomoto.it/Italiano/Chi_siamo.asp)
tigerboy
06/12/2007, 14:16
cavoli, dici davvero?
calimero
06/12/2007, 17:47
Il problema è che devi smontare le parti da verificare...
Se devi controllare il telaio glielo devi portare nudo, via motore e tutto il resto... :wacko::wacko::wacko:
In questo caso "basta" smontare tutto l'avantreno...:wacko:
tigerina
06/12/2007, 19:21
Ecco qua: Scardino Moto .it Moto Tecnica (http://www.scardinomoto.it/Articoli/MotoCiclismo_082004.htm)
oppure SCARDINO Moto - Chi siamo - Riparazione Raddrizzatura Centraggio Telai Forcelloni Telaietti (http://www.scardinomoto.it/Italiano/Chi_siamo.asp)
Grazie mille ma mi sembra di capire che lui è comunque a Milano e io a Roma. Magari qualche officina di Roma ha comprato il suo brevetto.
Potrei chiederlo telefonicamente a lui.
Certo che la frase dell'articolo dove dice che il prezzo di acquisto è facilmente ammortizzabile dopo pochi controlli... non lascia presagire niente di buono riguardo al prezzo di un eventuale verifica. Vabbè se è dritta... saranno soldi spesi bene e vuol dire che devo andare di corsa in analisi, se è storta... l'accolleremo al grande conce che me l'ha rifilata.
Comunque grazie.
RISOLTO RISOLTO RISOLTO!!!
Quanto sono contento lo potete capire solo voi credo.
Questa mattina sono stato in officina. Il grande, mitico, fenomenale meccanico è salito, uscito, ha fatto un giro. E' tornato e mi ha confermato che anche per lui qualcosa che non andava c'era (ho avuto la riprova di non essere completamente matto, e non è poco). Si è messo lì, ha allentato quel benedetto, io lo chiamo cristo però non conosco con certezza il suo nome di battesimo (la piastra che si trova una ventina di cm. sotto il manubrio), si è allontanato, l'ha guardate (le forcelle), bottarella a destra, bottarella a sinistra e ha ristretto. C'è uscito nuovamente, è tornato e mi ha detto provala. Neanche a dirvi che la mia fiducia in quel momento era prossima allo zero e invece... INCREDIBILE VERAMENTE. E' dritta, è dritta c...o è dritta. Mi ha levato almeno 5/6 chili che da qualche giorno mi sentivo addosso.
Ho solo un ultimo microscopico problemino per il qual vorrei conferme da voi. Ho fatto, probabilmente, una stupidaggine, ho montato le manopole riscaldate (Triumph). Ebbene a parte che come dice qualcuno sono realmente più larghe delle originali ed io non sono certo un gigante (174 cm la mia altezza), ma il problemino al quale mi riferisco è che la destra (il gas) è sensibilmente più lartga della sinistra tanto da farmi sentire ancora il braccio destro leggerissimamente più in alto del sinistro. Qualche maniaco tipo me, con le manopole riscate, ha percepito la stessa cosa? Io credo che a primavera le mie verranno rapidamente smontate e probabilmente messe in vendita. Scaldare scaldano però... la sensazione nelle mani è diversa da quella ceh potrebbe essere con quelle originali. Un lamp a tutti e buon week end.
Alla fine le ns. diagnosi erano giuste...:wink_::wink_::wink_:
Molto Bene ...
Per quanto riguarda le manopole anch'io ero un po' indeciso, ma alla fine ho deciso di non prenderle. Le manopole sono di diametro maggiore ... e riducevano la presa. Ho preferito mettere la presa ausiliare di corrente alla quale posso collegare guanti riscaldati oppure le calze per manopole.