PDA

Visualizza Versione Completa : SCARICO NN OMOLOGATO,QUALI SANZIONI??



lorisss83
05/12/2007, 23:13
nn sapevo in ke sezione mettere questo post,ma se monti uno scarico nn omologato o con dbkiller tolto,ke sanzioni sono previste??
qualcuno lo sà??grazie

Filomao
06/12/2007, 05:29
Guarda, credo sia stato uno degli argomenti piu' trattati dell'ultimo anno. Se usi la funzione "cerca" troverai una marea di discussioni.

Comunque la sanzione prevista e' 357 euro piu' ritiro del libretto e conseguente revisione.

lorisss83
06/12/2007, 10:38
grazie

bastard inside
06/12/2007, 10:57
non so x il db killer, ma x lo scarico non omologato ti ritirano il libretto e ti mandano in motorizzazione a fare la revisione, ti parlo x esperienza a me è appena successo

krupica
06/12/2007, 11:01
Con la legge nuova, la moto viene mandata al rogo.

lorisss83
06/12/2007, 11:03
addirittura!!!!
ho appena letto un post del boss,dove diceva ke in base all'articolo 79 si pagano 65euro.e se ti ritirano il libretto e revisione basta fare ricorso e si vince sicuramente...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/14990-tutto-sugli-scarichi-aperti-normative-consigli-lungo-ma-molto-utile.html?highlight=scarico+sanzioni

Cane Sciolto
06/12/2007, 12:05
Con la legge nuova, la moto viene mandata al rogo.

Confisca insomma...
Te l avevo detto tu nn vuoi ascoltarmi...
COme diciamo dai noi in Veneto:Assa stare fame na carità...:coool:

Notturno
06/12/2007, 14:24
addirittura!!!!
ho appena letto un post del boss,dove diceva ke in base all'articolo 79 si pagano 65euro.e se ti ritirano il libretto e revisione basta fare ricorso e si vince sicuramente...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/14990-tutto-sugli-scarichi-aperti-normative-consigli-lungo-ma-molto-utile.html?highlight=scarico+sanzioni


Bè... il post del Boss è davvero esteso ed esauriente, però potrebbe - per questione di distinguo sulle definizioni - portare qualcuno a errate conclusioni.

Premesso che la parte che riguarda la sezione tecnica e l'applicabilità dell'art.72 anzichè quella dell'art. 78 è assolutamente esatta e fondata, credo sia utile precisare quanto segue:

1) L'omologazione del nuovo scarico, il relativo certificato, e la circolare del ministero dei trasporti che sostanzialmente ne consente l'uso senza la prescrizione sul libretto, devono intendersi del tutto relative allo scarico inteso come terminale. Se applico degli scarichi aftermarket omologati, ma, per esempio, rimuovo il catalizzatore - struttura con caratteristiche funzionali omologate e riportate sul libretto di circolazione - incorro nuovamente nell'ambito di applicabilità del temuto art. 78, in quanto ho alterato una caratteristica costruttiva omologata. Quindi lo scarico è a posto, ma la moto nò, e si ricomincia da capo. Considerate, al proposito, la diversa posizione del catalizzatori nei vari modelli a seconda delle annate.

2) Sempre partendo dal presupposto che io abbia al seguito la documentazione predetta, monto uno scarico munito di db killer ma lo rimuovo. Siamo da capo, il silenziatore è omologato, ho la documentazione al seguito, posso usarlo ma... non ho alterato la moto, ho alterato il nuovo scarico. A questo punto debbo aspettarmi come minimo che venga applicato l'art. 72.
Il db killer removibile infatti - in teoria... - serve a stappare lo scarico per un eventuale uso in pista e/o in contesto estraneo alla circolazione sulla pubblica strada, quindi la sua rimozione per un uso stradale non è nè prevista nè consentita. Direi che qui la questione rientra nell'ambito del caro buon senso, se stappo un terminale che fà tremare i vetri a tre isolati di distanza le probabilità che qualcuno voglia verbalizzarmi crescono esponenzialmente, per ovvie ragioni.

3) L'ipotesi di procedere per abuso d'ufficio ( talvolta conosciuto come abuso di potere, sebbene tale definizione non compaia nel codice ) è invece notevolmente remota. Infatti, anche supponendo che il pubblico ufficiale contesti un articolo non corretto - es. l'art. 78 anzichè il 72 - non trae per sè alcun vantaggio, in quanto non incassa denaro per sè, nè crea automaticamente un ingiusto danno in quanto il ricorrente, nelle svariate sedi, può far presente le proprie ragioni. Inoltre dovrebbe essere dimostrabile un dolo, e non una colpa, quale in realtà è una contestazione errata. Non ultimo, bisogna tenere in considerazione che in ogni caso l'errore sarebbe riconducibile a una condotta errata dell'utente della strada che ha in ogni caso infranto il codice, sebbene poi gli sia stato contestato l'articolo errato. Premesso che in Italia le sentenze non fanno giurisprudenza, anche quei pochi casi in cui un giudice di pace un pò disinvolto ha ipotizzato di procedere in tale senso dietro querela di un ricorrente, la magistratura ordinaria ha cassato il procedimento in quanto infondato. Non conosco precedenti in materia, ma, anche qualora vi fossero, ripeto, non sono assolutamente un precedente sul quale basarsi, e, dato che che le spese processuali qualcuno le deve pagare.. fate voi.

Spero di essere stato utile.

Luchino
06/12/2007, 14:32
Quindi senza Db si rischia una sanzione dai 68 ai 257€ ma non il ritiro del libretto...

ferro78
06/12/2007, 15:00
Non so da voi,ma dalle mie parti i controlli delle forze dell'ordine sulle moto sono per:
1)inclinazione targa
2)omologazione scarico
3)omolologazione specchietti
4)omologazione frecce.
Per gli scarichi adesso cominciano ad usare il fonometro.
E sono multe come se piovesse...

stalker
06/12/2007, 15:32
chiarite!! senza Db o con scarichi non omologati è art.79 --> (art.72 comma 3) oppure no!?
a prescidere da colpe o altro è prevista una sanzione dai 68 ai 257€ e basta?

VonRichthofen
06/12/2007, 15:39
addirittura!!!!
ho appena letto un post del boss,dove diceva ke in base all'articolo 79 si pagano 65euro.e se ti ritirano il libretto e revisione basta fare ricorso e si vince sicuramente...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/14990-tutto-sugli-scarichi-aperti-normative-consigli-lungo-ma-molto-utile.html?highlight=scarico+sanzioni

quoto!!! questo è il vero "rischio"....

lorisss83
06/12/2007, 18:12
sinceramente dalle mie parti,ci sono pochissime moto cn scarico originale.allora son tutti folli e rischiano la moto ogni giorno??
e poi vogliamo parlare degli harleysti?sarebbero da galera cn quei tubi ke hanno al posto degli scarichi....almeno facessero un bel rumore cavolo...

Notturno
06/12/2007, 18:25
chiarite!! senza Db o con scarichi non omologati è art.79 --> (art.72 comma 3) oppure no!?
a prescidere da colpe o altro è prevista una sanzione dai 68 ai 257€ e basta?

E' così.
Se però hai rimosso anche i catalizzatori si rischia l'applicazione dell'articolo 78, più oneroso e con ritiro del libretto e revisione obbligatoria... se poi per disgrazia non avessi più il catalizzatore originale, non oso immaginare quanto può costare....


sinceramente dalle mie parti,ci sono pochissime moto cn scarico originale.allora son tutti folli e rischiano la moto ogni giorno??
e poi vogliamo parlare degli harleysti?sarebbero da galera cn quei tubi ke hanno al posto degli scarichi....almeno facessero un bel rumore cavolo...

Non rischiano la moto, rischiano sanzioni economiche, leggi bene il contenuto del post...

Le Harley che c'entrano ? Stiamo parlando di moto ! :laugh2::laugh2::laugh2:

lorisss83
06/12/2007, 18:39
beh,insomma nn capisco nulla...e penso ke probabilmente neanke ki deve applicare la legge nè capisca qualcosa....SPERIAMO!!!

Notturno
06/12/2007, 19:58
beh,insomma nn capisco nulla...e penso ke probabilmente neanke ki deve applicare la legge nè capisca qualcosa....SPERIAMO!!!

Guarda che sopra e nel post del Boss c'è veramente tutto, se non capisci... ho il sospetto che tu non abbia voglia di leggere. :coool:

Rici
06/12/2007, 20:26
Rimosso il Db Killer lo scarico perde di omologazione.
Di conseguenza,

357 + ritiro libretto e revisione!

Chiaro no!

Filomao
06/12/2007, 20:33
Assolutamente si, esperienza personale, purtroppo.

-Johnny-
07/12/2007, 06:14
Scusate ma........che succede ai punti della patente?

Saraceno
07/12/2007, 08:08
Qui da noi non controllano niente!!!

Rici
07/12/2007, 08:42
Qui da noi non controllano niente!!!

Sul seriooooooooooooooo? :ph34r:

michele0105
07/12/2007, 08:44
Ma se uno rimuove il db killer e viene fermato....
è sicuro che se ne accorgono dell'assenza del db killer?
Secondo me ai più è sufficiente il foglio di omologazione e la stampigliatura sullo scarico...O no?

Saraceno
07/12/2007, 08:49
Sul seriooooooooooooooo? :ph34r:

Yes, qui sono in tanti a girare con lo zard senza dbkiller.

Conosco un ragazzo che ha una brutale con uno scarico che fa un rumore da far impallidire un jet!!!

Rici
07/12/2007, 08:49
Ma se uno rimuove il db killer e viene fermato....
è sicuro che se ne accorgono dell'assenza del db killer?
Secondo me ai più è sufficiente il foglio di omologazione e la stampigliatura sullo scarico...O no?

se vogliono accorgersene se ne accorgono stai tranqui.
Con il foglio di omologazione e lo scarico senza Db killer sono e ripeto 357 + ritiro e revisione.

Senza DB il foglio é pura cartastraccia.
Saluti


Yes, qui sono in tanti a girare con lo zard senza dbkiller.

Conosco un ragazzo che ha una brutale con uno scarico che fa un rumore da far impallidire un jet!!!

infatti era ironico :dry:

Saraceno
07/12/2007, 08:53
infatti era ironico :dry:

Credevo fosse sarcastico!!!:coool:

daghen
07/12/2007, 09:03
Ma sui silenziatori ORIGINALI delle vostre moto è scritto qualcosa?

C'è la stessa "dicitura" che si trova sugli scarichi aftermarket omologati o c'è un'altro codice?

Cosa c'è scritto???

Io sono messo un po' male direi... ho montato gli Zard assolutamente da "criminale" ed ho in alternativa i silenziatori "originali" ma non omologati...

:cry:

michele0105
07/12/2007, 10:30
se vogliono accorgersene se ne accorgono stai tranqui.
Con il foglio di omologazione e lo scarico senza Db killer sono e ripeto 357 + ritiro e revisione.

Senza DB il foglio é pura cartastraccia.
Saluti


Eh minchia!!!
Quindi se mi fermano senza db è multa sicura più tutto il resto?
Quello che voglio sapere è se lo controllano sicuramente o c'è la possibilità di scamparla...

Rici
07/12/2007, 10:46
Eh minchia!!!
Quindi se mi fermano senza db è multa sicura più tutto il resto?
Quello che voglio sapere è se lo controllano sicuramente o c'è la possibilità di scamparla...

scusa ma ti hanno mai fermato i birri?

Dipende che luna hanno.
se la notte non hanno trombato... beh tranquillo allora!

michele0105
07/12/2007, 11:47
scusa ma ti hanno mai fermato i birri?

Dipende che luna hanno.
se la notte non hanno trombato... beh tranquillo allora!

Non mi hanno mai fermto!
Per quello lo chiedo....:mad:

conico
07/12/2007, 11:57
Mah, anche gli sbirri interpretano le leggi a modo tutto loro, spera solo di non beccarli in giornata no se no la interpretano a tuo sfavore di sicuro:cry:! Cmq, x strada assolutamente scarichi omologati, se poi al db-killer gli fai una modifica...:wink_: