PDA

Visualizza Versione Completa : fare le curve



tex
06/12/2007, 20:32
Chiedo un consiglio a voi esperti...
Ho appena preso la patente A ed ho ordinato la Street che mi arriverà a marzo...
non avendo mai guidato una moto (a parte quella della scuola guida)dovrò praticamente "imparare" ad andarci e mi fa un po' paura affrontare le curve:cry:
viene naturale "buttare" giù la moto oppure no?

MrTiger
06/12/2007, 20:39
Investi 300€ in un corso di guida in pista.

inizia per gradi e non farti prendere la mano, fatti consigliare da chi va in moto da più anni di te.

i consigli a a parole si danno maleed è un pelo difficle insegnare a guidare solo da un post.

everts76™
06/12/2007, 20:48
vai prima in un percorso chiuso al traffico...prendi confidenza coi comandi e con le reazioni...poi tanta scioltezza e prudenza. vedrai che le curve vanno da sole dopo un po' ;-)
buona fortuna...
p.s. nn prendere esempio da me xo'... :-))

Filomao
06/12/2007, 21:08
Sono assolutamente leciti i tuoi dubbi, ma vedrai che tutto ti verra' molto piu' naturale quando avrai la moto tra le braccia....ma fai tutto per gradi, non esagerare mai!

black bomber
06/12/2007, 21:48
Investi 300€ in un corso di guida in pista.

inizia per gradi e non farti prendere la mano, fatti consigliare da chi va in moto da più anni di te.

i consigli a a parole si danno maleed è un pelo difficle insegnare a guidare solo da un post.

di fresca patente mai guidato una moto
e vai di street appero' :biggrin3:
ti consiglio caldamente il suggerimento del mr tiger
anche per capire la differenza tra guidare una moto
o farsi portare da lei

piste
06/12/2007, 21:50
Sarà più facile del previsto, quando la libidine pervaderà il tuo corpo non potrai più scendere dalla moto.....e allora son cazzi...sei diventato motodipendente!!!!!! buon divertimento!!!

MUSSINO74
06/12/2007, 21:57
da parte mia ti dico due cose:

1) testa sulle spalle e nessuna fretta di rimanere dietro ad altri più esperti
2) Vai piano e macina Km, le curve le farai senza nemmeno accorgertene, ma ci vuole calma e nessuna fretta di diventare esperti.

Vedrai che con il tempo diventerai un vero centauro !!!

fippi
06/12/2007, 21:58
Quoto tutti quelli che ti hanno risposto e aggiungo:
bravo ora hai una moto stupenda, fatti un equipaggiamento completo all'altezza...Picasa Web Albums - filippo - Danni abbigli... (http://picasaweb.google.com/filippoponti/DanniAbbigliamentoFranciacorta)

Avv. del Diavolo
07/12/2007, 00:28
vai tranquillo, non farti prendere la mano perchè in un attimo può esserci qualcosa fuori controllo, non butterai subito giù la moto ma occorre esperienza sul mezzo e sicurezza, non seguire a tutti i costi i tuoi amici che anvdranno avanti a te (se sono motocliclisti sanno i tuoi limiti e ti aspetteranno agli incroci). prudenza SEMPRE.
ciò te lo dice uno che è passato da una vespa 50 a 4t ad una speed 955i direttamente!

giorgio bona
07/12/2007, 01:24
seguila....con calma....fa tutto lei..lasciati trasportare....e ripeto con calma...
impara a sentirti padrone di freni ed accelletore....tutto resto vien da se....

anch'io son partito di botto con la speed...in due anni ho imparato solo un 30%....ma e' suffiiciente per il sano divertimento...ed intanto tento di migliorarmi nei miei, ahime' brevi, soggiorni italiani...:cry:

mmmh....ho fatto anch'io il corso:wink_:serve parecchio:rolleyes:

paolone74
07/12/2007, 04:57
Chiedo un consiglio a voi esperti...
Ho appena preso la patente A ed ho ordinato la Street che mi arriverà a marzo...
non avendo mai guidato una moto (a parte quella della scuola guida)dovrò praticamente "imparare" ad andarci e mi fa un po' paura affrontare le curve:cry:
viene naturale "buttare" giù la moto oppure no?


:blink::blink::blink::blink: O SANTO IDDIO!!! la domanda è naturale: ma subito una street ti dovevi prendere???:blink::blink:

valentinorossi
07/12/2007, 07:08
secondo me, visto che sei alle prime armi, e meglio cominciare con una moto un pò piu docile, e non aggressiva come la street, prenditi una Suzuki Sv o un Ducati Monter di 2 mano, sono moto molto più docili, visto che sei alle prime armi, ti impari con quella, e poi la dai indietro e fai il salto di categoria con una Street.

Fulvioz
07/12/2007, 07:14
:blink::blink::blink::blink: O SANTO IDDIO!!! la domanda è naturale: ma subito una street ti dovevi prendere???:blink::blink:


secondo me, visto che sei alle prime armi, e meglio cominciare con una moto un pò piu docile, e non aggressiva come la street, prenditi una Suzuki Sv o un Ducati Monter di 2 mano, sono moto molto più docili, visto che sei alle prime armi, ti impari con quella, e poi la dai indietro e fai il salto di categoria con una Street.

E pensare che a me tutti dicono di partire subito con la Speed!!! :blink:

Saraceno
07/12/2007, 07:20
Chiedo un consiglio a voi esperti...
Ho appena preso la patente A ed ho ordinato la Street che mi arriverà a marzo...
non avendo mai guidato una moto (a parte quella della scuola guida)dovrò praticamente "imparare" ad andarci e mi fa un po' paura affrontare le curve:cry:
viene naturale "buttare" giù la moto oppure no?

L'importante è che non le fai dritte!!!:tongue:

Scherzi a parte, spero tu abbia un minimo di dimistichezza con le due ruote...in bici ci sei mai andato??? Bene, è quasi uguale, solo che con la moto devi stare un pelino più attento!!!

valentinorossi
07/12/2007, 07:32
E pensare che a me tutti dicono di partire subito con la Speed!!! :blink:

puoi anche iniziare con la Speed se vuoi
l'importante e andarci in sella.....con la testa sulle spalle
e non farsi prendere subito col prurito alla mano destra della manopola del gas
altrimenti....ci si può far veramente del male :cry::cry:

dipende dalla prudenza e dalla capa fresca del pilota Fulvioz :laugh2:

learchjr
07/12/2007, 07:38
:blink::blink::blink::blink: O SANTO IDDIO!!! la domanda è naturale: ma subito una street ti dovevi prendere???:blink::blink:

Bhè Paolone...io ho cominciato col Daytona..:rolleyes::rolleyes: pian pianino...passo passo, fregandosene di chi hai davanti e ascoltando i consigli dei più esperti vedrai che non ci sarà nessun problema e verrà tutto naturale! Testa SEMPRE collegata però..SEMPRE!
Stai sereno! :tongue:

Bluto66
07/12/2007, 08:43
Il consiglio é abbastanza scontato.
Vai "dolce", non cercare il limite del mezzo che guidi, ma il tuo divertimento personale.. Non ti rattristare se le prime volte ti sorpassano in bicicletta, pensa sempre 500 metri più avanti di dove arrivi con gli occhi...
Se hai un buon amico con un pò di esperienza, chiedigli pazienza, mettiti dietro a lui e "copialo", almeno nei primi viaggi. E' decisamente più facile "seguire" che far strada.
Se poi non ce la fa più, gli perdonerai che si fa 4 o 5 km di curve tirando e poi ti aspetta un pò più sotto... ;)

Datti il tempo che ti serve e ricordati che in moto nessun giorno é uguale all'altro. Ci son giornate in cui mi rendo conto di fare cose egragie e di avvicinarmi al mio limite e giornate in cui dopo tre curve ti accorgi vhe forse é meglio tornare a casa o moderare decisamente il passo. Non si guida sempre allo stesso modo...
Il rischio lo corri quando non rispetti questa sensazione, che credo tutti noi sentiamo e viviamo, più o meno..
Magari ci apro un post...

Facci sapere come vae buon viaggio!

:biggrin3:
Lamps

Arsenio
07/12/2007, 08:53
Chiedo un consiglio a voi esperti...
Ho appena preso la patente A ed ho ordinato la Street che mi arriverà a marzo...
non avendo mai guidato una moto (a parte quella della scuola guida)dovrò praticamente "imparare" ad andarci e mi fa un po' paura affrontare le curve:cry:
viene naturale "buttare" giù la moto oppure no?

Caro Vicentino magna gatti!!! :laugh2:

ho preso la moto l'anno scorso..una speed 955, e anch'io come te avevo guidato solo quella della scuola guida!! :blink::blink::blink:

se vai con calma ti viene tutto naturale, poi se vai via in gruppo impari a fare le traiettoie stando dietro agli altri...ma solo se è gente apposto, altrimenti ti fai solo male e basta!!!

Io ho già battezzato l'asfalto, ma non era per cause di inesperienza o altro...solo un automobilista testa di c****!!!!! :mad::mad::mad: e credo faccia parte del gioco...anche se non lo auguro a nessuno. con questo non voglio metterti paura...ma solo dirti... "prudenza" !:biggrin3:


:blink::blink::blink::blink: O SANTO IDDIO!!! la domanda è naturale: ma subito una street ti dovevi prendere???:blink::blink:

c he cmi devo sparare io che sono partito con una nervosissima speed 955!!!! :laugh2::laugh2::laugh2:

MrTiger
07/12/2007, 09:51
A me la street mi sembra la moto adatta, non tanti cv motore non cattivo sotto ciclistica sana senza regolazioni.

Io vado in moto da 14 anni, a 16 il 125 e a 20 un ducati 900 ss li si che son stati cazzi ma dopo anni ha datoi suoi frutti, quello e 3 corsi di guida

Ah la speed ha uno dei motori più dolci che abbia mai guidato...............

l'eugenio
07/12/2007, 10:55
Ciao tex, io non sono esperto ma spero che questo ti possa servire.
Ho una speed 1050 dal 2006, erano ben 25 (venticinque) anni che non usavo più una moto,infatti l'ultima avuta era un 125 che ho usato fino a 18 anni.
Con la speed all'inizio avevo un pò di paura, ma ho sempre cercato di non strafare e ho sempre usato la testa perchè la moto fà esattamente quello che tu gli dici di fare.
Ora ho già percorso più di 20.000 km ma questo non vuol dire che sono diventato un vero motociclista, però mi accorgo di conoscere sempre di più la mia moto e di guidarla sempre più in scioltezza e quindi in tranquillità.
Ho fatto pure un corso di guida e mi è servito molto.
Il bello in tutto questo è che conoscendo sempre di più il mio mezzo oltre a divertirmi mi rendo conto che il tre cilindri e formidabile!!
ArriCIAO

triplevitello
07/12/2007, 10:57
da parte mia ti dico due cose:

1) testa sulle spalle e nessuna fretta di rimanere dietro ad altri più esperti
2) Vai piano e macina Km, le curve le farai senza nemmeno accorgertene, ma ci vuole calma e nessuna fretta di diventare esperti.

Vedrai che con il tempo diventerai un vero centauro !!!

sopratutto punto 1......................uscire insieme ad altri deve rimanere per piu' tempo possibile un piacere........ ( ps spesso per molti alla fine diventa competizione ):biggrin3:

bellettimax
07/12/2007, 12:44
Ciao Ragazzo, prudenza te l'hanno già detto tutti, se sei alle prime armi ed hai amici che già la mandano, stai attento a loro che anche zenza volerlo ti faranno andare sempre troppo forte, per le capacità che può avere un neo patentato, fa pure la figura del pollo, non sforzare mai, 2 ruote vogliono rispetto e tempo nessuno nasce imparato. ciao divertiti

ghego
07/12/2007, 15:12
Investi 300€ in un corso di guida in pista.

inizia per gradi e non farti prendere la mano, fatti consigliare da chi va in moto da più anni di te.

i consigli a a parole si danno maleed è un pelo difficle insegnare a guidare solo da un post.

quotone!!!!


io nonostante anni di moto mi sono fatto 2 corsi di guida l'anno scorso ed ho speso 230euro cadauno, e mi è servito tantissimo...

ALEX24
07/12/2007, 16:36
Ciao Tex.Proprio perche certe moto danno subito tanta confidenza Testa sempre connessa e......naturalezza.Sii sciolto cerca di essere il piu possibile naturale e di carpire tutte le informazioni che ti arrivano dai sensori del nostro corpo.Sedere in primis,gambe e mani,ricorda la moto oltre che con la testa si guida piu'con le nostre parti Basse che con le braccia.Se hai bisogno......per il prossimo anno....Motor Shop Mengozzi - Concessionaria moto Honda Arezzo (http://www.motorshopmengozzi.it)

Organizziamo corsi di guida e puoi leggere i report del 2006 per renderti conto.Sono uno degli istruttori.

onlyspeed
07/12/2007, 16:39
da parte mia ti dico due cose:

1) testa sulle spalle e nessuna fretta di rimanere dietro ad altri più esperti
2) Vai piano e macina Km, le curve le farai senza nemmeno accorgertene, ma ci vuole calma e nessuna fretta di diventare esperti.

Vedrai che con il tempo diventerai un vero centauro !!!

mi sembra il miglior consiglio!!:wink_:

bagarre
07/12/2007, 16:49
io mi sento solo di dirti di nn avere paura all'inizio, prudenza si, paura mai,nè della moto nè delle curve.. e oltre a tutto quello che di buono ti hanno già detto sin qui ti dico che piu ci metti passione nel volerlo fare e apprendere la giusta tecnica , piu ti verrà tutto meglio e naturale...

wlecurve
07/12/2007, 17:07
Prendi uno bravo(come me) che ti stia davanti e impsta le curve come fa' lui...e' il miglior metodo per imparare volocemente....

marco61
07/12/2007, 17:56
Ciao Ragazzo, prudenza te l'hanno già detto tutti, se sei alle prime armi ed hai amici che già la mandano, stai attento a loro che anche zenza volerlo ti faranno andare sempre troppo forte, per le capacità che può avere un neo patentato, fa pure la figura del pollo, non sforzare mai, 2 ruote vogliono rispetto e tempo nessuno nasce imparato. ciao divertiti

...QUOTO:supremo::supremo:

Luigi
07/12/2007, 18:01
se proprio non hai nessunissima esperienza , all'inizio non mi preoccuperei troppo di come impostare le curve ma di incominciare a capire come gestire la moto a bassa velocità, nel traffico, trovare il punto di equilibrio nelle inversioni ad U, imparare a valutare le insidie dell'asfalto, imparare a frenare correttamente, insomma , in tutte quelle situazioni dove SEMBRA facile ma, in realtà basta un attimo di disattenzione per andare..... tutti giu' per terra.
Questo perchè una volta che si va (a velocità tranquilla), le moto di oggi sono talmente bilanciate che ti sembrerà un gioco.

I problemi, quelli veri, arriveranno tra circa sei mesi (dipende da quanto assiudamente la usi), cioè da quando hai acquisito una certa familarità con il mezzo (e quindi sei portato ad andare piu' forte), ma non conosci ancora bene i tuoi limiti e quelli della moto. Quello , se puoi e se ne hai voglia, sarà il momento di fare un corso di guida in pista.

fabiobel
08/12/2007, 11:03
..
I problemi, quelli veri, arriveranno tra circa sei mesi (dipende da quanto assiudamente la usi), cioè da quando hai acquisito una certa familarità con il mezzo (e quindi sei portato ad andare piu' forte), ma non conosci ancora bene i tuoi limiti e quelli della moto. Quello , se puoi e se ne hai voglia, sarà il momento di fare un corso di guida in pista.

Quoto completamente.. Anche per me è stato così.. il problema non è stato iniziare ma dopo circa 6 mesi quando volevo fare lo sborone ma non ne ero capace.. non che adesso lo sia, però almeno sono un po' più consapevole dei miei limiti..
Il corso di guida però mi attira parecchio.. secondo me dovrebbe essere molto utile..

armageddon
08/12/2007, 13:20
Prendi uno bravo(come me) che ti stia davanti e impsta le curve come fa' lui...e' il miglior metodo per imparare volocemente....

adoro quest'uomo:laugh2::laugh2:

FlashFX
08/12/2007, 15:28
per quanto mi riguarda il problema che riscontro è che scendendo in curva non riconosco bene la risposta delle gomme o della moto in generale, in altre parole mi è capitato 2-3 volte che piegando ho avuto la sensazione che la moto andasse via, ma non so se perdeva effettivamente aderenza o era solo una mia impressione, una reazione normale, magari dovuta al post da 190, e magari potevo permettermi di continuare tranquillo (invece di raddrizzare leggermente)... devo ancora imparare a conoscere BENE la moto e riconoscere questi elementi... cmq è la mia prima moto, acquistata 3 mesetti fa... e mi sa che verso primavera mi metterò alla ricerca di un buon corso di guida zona roma...