PDA

Visualizza Versione Completa : multe per portatarga inclinato..ricorso?



gianzpeed
07/12/2007, 10:47
ciao! durante l'ultimo giro in val di cembra, sono incappato nei CC andavo tranquillo, dopo avermi chiesto i doc inizia a girare intorno alla moto, lla fine estrae un goniometro e la targa era a 40° e mi fa la multa perchè anche se il goniometro nn è omologato la targa va messa al max a 30°. vero. Ma mi sa tanto di carognata...

Muttley
07/12/2007, 10:49
fossi in te' pagherei i 36 euro e dormirei tranquillo ...io non farei ricorso !

gianzpeed
07/12/2007, 10:57
fatto sta che gli euri sono 74...volevo solo sapere se è successo a qlc altro..

Muttley
07/12/2007, 11:00
fatto sta che gli euri sono 74...volevo solo sapere se è successo a qlc altro..

hai ragione i 36 sono per targa illeggibile/sporca .......


io l'ho presa per targa sporca :ph34r:

Cav
07/12/2007, 11:03
:ph34r:potresti fare una cosa, se vuoi, ma dovrai mettere in conto anche il tempo che perderai....

come hanno consigliato pure a me (che di multe ne ho prese pure in bici.....:dry:), ti conviene pagare la multa, e se proprio proprio ti sta in c**o dare via 74€, fai ricorso al giudice provando a giocare sul fatto che il strumento di misurazione usato non era preciso.

se il giudice accetta il ricorso, ti presenti davanti a lui, e se vinci ti risporsano la multa già pagata....

se il giudice ti nega il ricorso, o se perdi, la multa l'hai già pagata e quindi non devi pagare nulla di più.....:rolleyes:

Arsenio
07/12/2007, 11:07
ciao! durante l'ultimo giro in val di cembra, sono incappato nei CC andavo tranquillo, dopo avermi chiesto i doc inizia a girare intorno alla moto, lla fine estrae un goniometro e la targa era a 40° e mi fa la multa perchè anche se il goniometro nn è omologato la targa va messa al max a 30°. vero. Ma mi sa tanto di carognata...

a me è successo sempre in val di cembra, ques'estate, sulla rotonda alla fine della valle. mi hanno fermato, tirato fuori sta "scheda goniometro" e misurato......43°. Mi hanno detto che potevano ritirarmi il libretto perchè la targa deve essere a 35°.
Siccome avevo montato il portatarga il giorno prima gli ho dettoche ben volentieri l'avrei piegata all'istante per essere a norma. Il caramba mi ha detto di no perchè essendo freddo il ferro l'avrei crepato...allora mi ha lasciato andare :laugh2::laugh2::laugh2:

mikbon
07/12/2007, 11:15
paga la multa e bon...se stai li a fare ricorsi spendi piu' soldi del verbale...in Trentino purtroppo noi motociclisti siamo bastonati come delinquenti ,specie dai vigili urbani...io ho montato il portatarga della Barracuda ,è regolabile per l'inclinazioe e l'ho messo giusto giusto a 30° cosi almeno per la targa non hanno nulla da dire..:mad:

valterone
07/12/2007, 11:26
ciao! durante l'ultimo giro in val di cembra, sono incappato nei CC andavo tranquillo, dopo avermi chiesto i doc inizia a girare intorno alla moto, lla fine estrae un goniometro e la targa era a 40° e mi fa la multa perchè
anche se il goniometro nn è omologato la targa va messa al max a 30°. vero. Ma mi sa tanto di carognata...


:rolleyes: Non prenderla in questo modo.......se te la rimisurano con un goniometro omologato ed è ugualmente fuori, il carognone sei tu......:wink_:

Notturno
07/12/2007, 13:31
Io penso che chi altera un particolare della sua moto è consapevole di poter incorrere in una sanzione.

Tu la targa l'hai inclinata in modo diverso da quello prescritto, e te l'hanno contestato.

La carognata dov'è ?

Non la prendere a male, ma è un vizio di noi italiani lamentarci del fatto che non vengano applicate le norme, salvo poi arrabbiarci se vengono applicate quando siamo noi a violarle.

gianzpeed
07/12/2007, 14:42
forse mi son spiegato male,io capisco che i CC fanno il loro lavoro+o- e pagherò la multa ma quando gli ho detto che la rimettevo a posto subito si è incazzato di brutto, manco fusse un criminàl...probabilmente ho sbagliato giornata!!! grassie a tutti tòsi...!!

daghen
07/12/2007, 14:50
scusate l'ignoranza ma... quando si parla di 30°, 35°, 40° di inclinazione... rispetto a cosa???

Sono relativi al piano perpndicolare alla strada?

E poi, qual'è un metodo "pratico" per capire se si è in regola o meno??

Io ho appena costruito un sotto sella e portatarga per eliminare il parafango posteriore originale... non mi sembra di aver inclibato troppo la targa, è sicuramente leggibile... ma come posso essere abbastanza sicuro??

Avv. del Diavolo
07/12/2007, 14:54
Io penso che chi altera un particolare della sua moto è consapevole di poter incorrere in una sanzione.

Tu la targa l'hai inclinata in modo diverso da quello prescritto, e te l'hanno contestato.

La carognata dov'è ?

Non la prendere a male, ma è un vizio di noi italiani lamentarci del fatto che non vengano applicate le norme, salvo poi arrabbiarci se vengono applicate quando siamo noi a violarle.

:wink_:

marco61
07/12/2007, 14:55
:rolleyes: Non prenderla in questo modo.......se te la rimisurano con un goniometro omologato ed è ugualmente fuori, il carognone sei tu......:wink_:

Ho da quotare Walterone...:rolleyes:

ghego
07/12/2007, 15:07
ciao! durante l'ultimo giro in val di cembra, sono incappato nei CC andavo tranquillo, dopo avermi chiesto i doc inizia a girare intorno alla moto, lla fine estrae un goniometro e la targa era a 40° e mi fa la multa perchè anche se il goniometro nn è omologato la targa va messa al max a 30°. vero. Ma mi sa tanto di carognata...



che bastardi però!!!!

TripleVodka
03/08/2010, 00:18
Ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia "avventura" riguardo a targa e portatarga...

Sono stato fermato dalla Polizia Stradale ed ho ricevuto una multa ed il ritiro del libretto di circolazione causa "targa installata o collocata in modo non regolamentare"
Il porta targa in questione era stato sostituito all'acquisto della moto con un modello after market e non ero a conoscenza di eventuali sanzioni a patto che l'accessorio avesse i requisiti necessari per circolare.
Premetto di non aver mai avuto problemi di sorta in passato (possiedo il motoveicolo da più di due anni) infatti sono stato precedentemente fermato con controllo documenti e veicolo senza conseguenze ne lamentele da parte delle forze dell'ordine.Ma purtroppo non è stato così domenica scorsa.

Riporto per esteso la descrizione dell'infrazione:

Viol. Art. 100/9 e c. 11' cds circolava con targa installata o collocata in modo non regolamentare, palesemente orientata verso l'alto oltre i 30° previsti.
Viol dell' Art 78/3 e 4 cds circolava con il veicolo indicato al quale erano state apportate modifiche alle caratteristiche costruttive. Nela circostanza risultava aver installato porta targa il quale non consentiva la normale inclinazione prevista dall'art 259 del regolamento al cds. - La carta di circolazione è ritirata e inviata alla SIT trasporti di Roma ed il conducente può condurre il veicolo fino alla residenza senza facoltà d'uso fino all'adempimento della prescrizione omessa.

Il totale da pagare è 467€ + spese di revisione straordinaria.

Durante il controllo e la stesura del verbale non sono stati utilizzati da parte degli agenti strumenti per il rilievo oggettivo del' inclinazione della targa (come goniometro o inclinometro a mio avviso essenziali per una corretta valutazione dell'inclinazione) ma bensì è stata fatta una valutazione ad occhio che a mio parere è soggettiva e imprecisa.
La targa infatti era ed è perfettamente visibile a distanza e per questo mai contestata durante i controlli precedenti.

In conclusione mi vedo sequestrare il libretto e devo fare una revisione straordinaria alla moto buttando via soldi e tempo prezioso.:sick:
Forse questi signori ci vanno un po pesante applicando in questo modo il codice della strada... ho anche letto su altri forum che girando senza targa si rischiano sanzioni minori a patto di dimostrare di averla persa poco prima e di essere in buona fede...:rolleyes:

yatta
03/08/2010, 04:25
Io penso che chi altera un particolare della sua moto è consapevole di poter incorrere in una sanzione.

Tu la targa l'hai inclinata in modo diverso da quello prescritto, e te l'hanno contestato.

La carognata dov'è ?

Non la prendere a male, ma è un vizio di noi italiani lamentarci del fatto che non vengano applicate le norme, salvo poi arrabbiarci se vengono applicate quando siamo noi a violarle.


:smoke_: uppiamo va....

Gnolo
03/08/2010, 05:08
:smoke_: uppiamo va....

:oook:

Tozzi
03/08/2010, 06:03
mi hanno deto che gli strumenti utilizzati per verbaizzaer le infrazioni devono essere corredati dell'omologazione per la misurazione , come gli autovelox hanno un loro numero di matricola e loscarto di errore del 5% max certificato .
Quindi a regola non possono usare goniometri trovati nelle scatoline regalo del mulino bianco !!!!! per far meglio capire.

flower
03/08/2010, 06:17
... in certe zone d'italia nemmeno la usano la targa.
Insomma, come al solito, ci vuole il buon senso... buon senso che sia da parte di certi motociclisti che da parte delle forze dell'ordine viene a mancare.
Sono andato a pagare un T-red di corsico e il vigile mi ha detto sbeffeggiandomi: Ma che cazzo li fate a fare i ricorsi che tanto li perdete sempre?
Roba che se avessi avuto un testimone, l'avrei denuciato... però l'italia è questa.
Come si trova gente che gira con scarichi che nemmeno in pista sarebbero omologati, così si trovano sbirri che a occhio pretendono di misurare un inclinazione.

drfelix
03/08/2010, 06:56
... in certe zone d'italia nemmeno la usano la targa.
Insomma, come al solito, ci vuole il buon senso... buon senso che sia da parte di certi motociclisti che da parte delle forze dell'ordine viene a mancare.
Sono andato a pagare un T-red di corsico e il vigile mi ha detto sbeffeggiandomi: Ma che cazzo li fate a fare i ricorsi che tanto li perdete sempre?
Roba che se avessi avuto un testimone, l'avrei denuciato... però l'italia è questa.
Come si trova gente che gira con scarichi che nemmeno in pista sarebbero omologati, così si trovano sbirri che a occhio pretendono di misurare un inclinazione.

Veramente a me risulta il contrario, tanto è vero che hanno fatto la norma-deterrente che impone il pagamento di una tassa (di 38€ se non ricordo male) per ogni ricorso fatto :rolleyes:

trisha
03/08/2010, 06:57
fatto sta che gli euri sono 74...volevo solo sapere se è successo a qlc altro..

36 eur per targa sporca..per me conviene sporcarla!!! paga, è meglio..

flower
03/08/2010, 07:02
Veramente a me risulta il contrario, tanto è vero che hanno fatto la norma-deterrente che impone il pagamento di una tassa (di 38€ se non ricordo male) per ogni ricorso fatto :rolleyes:

... probabilmente quelli per T red si perdono, non saprei.
Io, di sicuro, non farò più ricorso... a meno che non ci siano proprio della casualità estreme.

roberto.to
03/08/2010, 07:03
Io penso che chi altera un particolare della sua moto è consapevole di poter incorrere in una sanzione.

Tu la targa l'hai inclinata in modo diverso da quello prescritto, e te l'hanno contestato.

La carognata dov'è ?

Non la prendere a male, ma è un vizio di noi italiani lamentarci del fatto che non vengano applicate le norme, salvo poi arrabbiarci se vengono applicate quando siamo noi a violarle.

Concordo con l analisi........però... se dobbiamo essere precisi dobbiamo esserlo tutti...quindi...se misuri un angolo e vuoi contestare un infrazione
(una volta gli eccessi di velocità si facevano a sensazione del verbalizzante)
devi dimostrarla... quindi gognometro certificato..
Ho gran rispetto per le forze dell ordine ma putroppo vengono volontariamente concentrate su problemi marginali rispetto a cose decisamente piu gravi


se hai tempo io andrei decisamente di ricorso

Allanon
03/08/2010, 07:19
Circa un mese fa mi hanno multato con 78 euro per targa inclinata, stessa cosa l'anno scorso a giugno.. :dry:
Devo solo stare zitto e settimana prossima quando vado a fare il tagliano la rimetto con l'inclinazione giusta..
ATTENZIONE: anche la sola mancanza del catadiottro sopra o sotto la targa prevede la multa di 78 euro..

ERGO

se la targa è inclinata e manca il catadiottro la multa è di euro 156..




certo è che mandarti a revisione sono proprio dei rompicoglioni... :mad:

joebar71
03/08/2010, 07:39
...da me in zona lago di Como alcuni miei amici sono stati multati dai vigili con tanto di misurazione inclinazione e foto con fotocamera digitale del portatarga...in alcuni Comuni del lago alcuni mi hanno detto che le fanno anche alle moto parcheggiate, con tanto di foto, e poi ti mandano a casa il verbale...

flower
03/08/2010, 07:42
...da me in zona lago di Como alcuni miei amici sono stati multati dai vigili con tanto di misurazione inclinazione e foto con fotocamera digitale del portatarga...in alcuni Comuni del lago alcuni mi hanno detto che le fanno anche alle moto parcheggiate, con tanto di foto, e poi ti mandano a casa il verbale...

... anche all'outlet di vicolungo, per agevolare i motociclisti, fanno le foto se parcheggi nelle traverse per l'ingresso ai negozi e ti mandano a casa il verbale.
Chiaramente i parcheggi per le moto sono irrisori...

roberto.to
03/08/2010, 07:49
...da me in zona lago di Como alcuni miei amici sono stati multati dai vigili con tanto di misurazione inclinazione e foto con fotocamera digitale del portatarga...in alcuni Comuni del lago alcuni mi hanno detto che le fanno anche alle moto parcheggiate, con tanto di foto, e poi ti mandano a casa il verbale...


Cosi mi sembra eccessivo non credo che il codice della strada preveda che un veicolo in sosta debba avere determinate caratteristiche... una moto in sosta senza frecce nn credo sia sanzionabile....

joebar71
03/08/2010, 07:51
Cosi mi sembra eccessivo non credo che il codice della strada preveda che un veicolo in sosta debba avere determinate caratteristiche... una moto in sosta senza frecce nn credo sia sanzionabile....

...anche io la penso come te, ma non vorrei che con la scusa del parcheggio pubblico ci marciano sopra...:dry:

redcell
03/08/2010, 07:56
la mia domanda e' ma i carabinieri lo sanno usare il gognometro...?
perche' a parte la paletta mi sono sembrati sempre maldestri con gli strumenti di misurazione!!:wink_::wink_::wink_::biggrin3:

valterone
03/08/2010, 08:55
Ciao a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia "avventura" riguardo a targa e portatarga...

Sono stato fermato dalla Polizia Stradale ed ho ricevuto una multa ed il ritiro del libretto di circolazione causa "targa installata o collocata in modo non regolamentare"
Il porta targa in questione era stato sostituito all'acquisto della moto con un modello after market e non ero a conoscenza di eventuali sanzioni a patto che l'accessorio avesse i requisiti necessari per circolare.
Premetto di non aver mai avuto problemi di sorta in passato (possiedo il motoveicolo da più di due anni) infatti sono stato precedentemente fermato con controllo documenti e veicolo senza conseguenze ne lamentele da parte delle forze dell'ordine.Ma purtroppo non è stato così domenica scorsa.

Riporto per esteso la descrizione dell'infrazione:

Viol. Art. 100/9 e c. 11' cds circolava con targa installata o collocata in modo non regolamentare, palesemente orientata verso l'alto oltre i 30° previsti.
Viol dell' Art 78/3 e 4 cds circolava con il veicolo indicato al quale erano state apportate modifiche alle caratteristiche costruttive. Nela circostanza risultava aver installato porta targa il quale non consentiva la normale inclinazione prevista dall'art 259 del regolamento al cds. - La carta di circolazione è ritirata e inviata alla SIT trasporti di Roma ed il conducente può condurre il veicolo fino alla residenza senza facoltà d'uso fino all'adempimento della prescrizione omessa.

Il totale da pagare è 467€ + spese di revisione straordinaria.

Durante il controllo e la stesura del verbale non sono stati utilizzati da parte degli agenti strumenti per il rilievo oggettivo del' inclinazione della targa (come goniometro o inclinometro a mio avviso essenziali per una corretta valutazione dell'inclinazione) ma bensì è stata fatta una valutazione ad occhio che a mio parere è soggettiva e imprecisa.
La targa infatti era ed è perfettamente visibile a distanza e per questo mai contestata durante i controlli precedenti.

In conclusione mi vedo sequestrare il libretto e devo fare una revisione straordinaria alla moto buttando via soldi e tempo prezioso.:sick:
Forse questi signori ci vanno un po pesante applicando in questo modo il codice della strada... ho anche letto su altri forum che girando senza targa si rischiano sanzioni minori a patto di dimostrare di averla persa poco prima e di essere in buona fede...:rolleyes:

Questa sembra essere la causa della revisione. Credo che dovremo venire a patti tra l'estetica delle nostre moto e la possibilità di circolare senza essere :bananeinc: ad ogni controllo. Leggo riferimenti al buon senso delle FdO ma credo che dovremmo essere noi per primi a farne abbondante uso.

roberto.to
03/08/2010, 09:08
Questa sembra essere la causa della revisione. Credo che dovremo venire a patti tra l'estetica delle nostre moto e la possibilità di circolare senza essere :bananeinc: ad ogni controllo. Leggo riferimenti al buon senso delle FdO ma credo che dovremmo essere noi per primi a farne abbondante uso.


bè è palese che la si tiene inclinata non per un fattore estetico ma per cercare di evitare multe piu salate per eccesso di velocità
Questo "stratagemma" ,che spesso non funziona, nasce dall accanimento per gli eccessi di velocità
con le macchine/moto odierne è IMPOSSIBILE rispettare i limiti di velocità (nn parlo di andare a 250km/h)ma su stade urbane ed extraurbane è impossibile, per 2 motivi
[LIST=1]
i mezzi sono decisamente sovradimensionati per quei limiti
se in moto guardo ogni 3 secondi il km/h per nn superare i limiti di velocità dopo 10 minuti finiscicontro qualcosa.
Da qui nasce la targa inclinta come autodifesa ad una norma INRISPETTABILE


quella dei limiti di velocità

Python
03/08/2010, 09:10
bè è palese che la si tiene inclinata non per un fattore estetico ma per cercare di evitare multe piu salate per eccesso di velocità
Questo "stratagemma" ,che spesso non funziona, nasce dall accanimento per gli eccessi di velocità
con le macchine/moto odierne è IMPOSSIBILE rispettare i limiti di velocità (nn parlo di andare a 250km/h)ma su stade urbane ed extraurbane è impossibile, per 2 motivi
[LIST=1]
i mezzi sono decisamente sovradimensionati per quei limiti
se in moto guardo ogni 3 secondi il km/h per nn superare i limiti di velocità dopo 10 minuti finiscicontro qualcosa.
Da qui nasce la targa inclinta come autodifesa ad una norma INRISPETTABILE


quella dei limiti di velocità

se non riesci a controllare il polso cambia moto ..... con un 50ino sti problemi dovresti riuscire a superarli, a patto di non elabolarlo .... :wink_:

roberto.to
03/08/2010, 09:13
se non riesci a controllare il polso cambia moto ..... con un 50ino sti problemi dovresti riuscire a superarli, a patto di non elabolarlo .... :wink_:


ci sono posti dove il limite è 30 km/h ...

vuoi dirmi che tu sei uno (sono tanti a sostenerlo, ma a nn praticarlo) che rispetta sempre e comunque i limiti di velocità?

Python
03/08/2010, 09:17
ci sono posti dove il limite è 30 km/h ...

vuoi dirmi che tu sei uno (sono tanti a sostenerlo, ma a nn praticarlo) che rispetta sempre e comunque i limiti di velocità?

non dico che sempre li rispetto, ma nemmeno che sono inrispettabili, il limite di 30 ci sarà in posti pericolosi o nei centri cittadini, non sicuramente sulle statali ..... difenditi pure inclinando il portatarga, ma se ti beccano paga altro che ricorso .... :wink_:

roberto.to
03/08/2010, 09:21
non dico che sempre li rispetto, ma nemmeno che sono inrispettabili, il limite di 30 ci sarà in posti pericolosi o nei centri cittadini, non sicuramente sulle statali ..... difenditi pure inclinando il portatarga, ma se ti beccano paga altro che ricorso .... :wink_:

Quando capiterà...valuterò..anche se credo sarà difficile la mia è a norma..

Allanon
03/08/2010, 09:22
Io sinceramente la targa l'ho inclinata e non di molto.. ma vi assicuro non perchè così non riescono ad identificare la moto ma per un fatto puramente estetico... ripeto.. è veramente di poco inclinata..



Concordo con Python che i limiti si possono rispettare (anche se spesso nn li rispetto)





ma concordo con roberto.to che odio il 46!!!!!!!!! :biggrin3:

Fooldancer
03/08/2010, 09:23
ci sono posti dove il limite è 30 km/h ...

vuoi dirmi che tu sei uno (sono tanti a sostenerlo, ma a nn praticarlo) che rispetta sempre e comunque i limiti di velocità?

Io non lo faccio sempre e a torto.
Ma se mi beccano so di essere in torto sto muto e pago...
Inclinare la targa e' una carognata da parte dei motociclisti non il contrario... :wink_:

C'e' anche chi si lamenta dei 50 kmh sulle statali dove pero' ci possono essere attraversamenti pedonali...
C'e' chi dice che i mezzi sono cambiati e possono frenare molto piu' velocemente, dimenticandosi pero' che il corpo umano non si evolve alla velocita' dei veicoli e che un essere umano colpito oltre i 50 km/h ha il 3% di possibilita' di sopravvivere oggi come 30 anni fa.

roberto.to
03/08/2010, 09:27
Io sinceramente la targa l'ho inclinata e non di molto.. ma vi assicuro non perchè così non riescono ad identificare la moto ma per un fatto puramente estetico... ripeto.. è veramente di poco inclinata..



Concordo con Python che i limiti si possono rispettare (anche se spesso nn li rispetto)





ma concordo con roberto.to che odio il 46!!!!!!!!! :biggrin3:



Per me sono inrispettabili.. anche volendo bisogna impegnarsi

comunque nn c'è scritto odio.............nn sopporto ....è molto diverso


Io non lo faccio sempre e a torto.
Ma se mi beccano so di essere in torto sto muto e pago...
Inclinare la targa e' una carognata da parte dei motociclisti non il contrario... :wink_:

C'e' anche chi si lamenta dei 50 kmh sulle statali dove pero' ci possono essere attraversamenti pedonali...
C'e' chi dice che i mezzi sono cambiati e possono frenare molto piu' velocemente, dimenticandosi pero' che il corpo umano non si evolve alla velocita' dei veicoli e che un essere umano colpito oltre i 50 km/h ha il 3% di possibilita' di sopravvivere oggi come 30 anni fa.


Capito qui vanno tutti a codice della strada sempre.........mha!!!

Non facciamo finta di niente io nn hodetto di passare nei centri abitati a 150 km/h.........ma su strada dove c sono i 70 o i 90 se fai gli 80 o i 100 ....sei in contravvenzione ...IO NN RIESCO AD ANDARE A 70 O 90 COSTANTEMENTE no ho mica il cruise control...

Python
03/08/2010, 09:32
Per me sono inrispettabili.. anche volendo bisogna impegnarsi

comunque nn c'è scritto odio.............nn sopporto ....è molto diverso

credo sia più impegnativo andare a 100 all'ora in un centro abitato ....

Fooldancer
03/08/2010, 09:36
Per me sono inrispettabili.. anche volendo bisogna impegnarsi

comunque nn c'è scritto odio.............nn sopporto ....è molto diverso




Capito qui vanno tutti a codice della strada sempre.........mha!!!

Non facciamo finta di niente io nn hodetto di passare nei centri abitati a 150 km/h.........ma su strada dove c sono i 70 o i 90 se fai gli 80 o i 100 ....sei in contravvenzione ...IO NN RIESCO AD ANDARE A 70 O 90 COSTANTEMENTE no ho mica il cruise control...

Nemmeno io vado a 70 o a 90 costantemente.
C'e' anche chi passa a 150 km/h nei centri abitati.

I limiti di velocita' sarebbero "piu' elastici" se, ed e' evidente che non e' cosi', chi utilizza le strade utilizzasse il buon senso (senza contare che il tuo tachimetro ha uno scarto del 10% e anche i velox contemplano uno scarto del 10% se non ricordo male, il che significherebbe che se vai a 80 con limite 70, e' probabile che te la caverai tranquillamente).

Inclinare la targa e pretendere di avere ragione di certo non risolvera' il problema, anzi... e' un'ottimo metodo per elargire soldi a chi ne cerca e fa di tutto per raccoglierne. :wink_:

simone160
03/08/2010, 09:45
Puoi puntare sul fatto scientifico che loro la misurazione l'hanno fatta senza te sopra, e che se ci fossi salito l'inclinazione ovviamente sarebbe stata minore.

Silvan
03/08/2010, 10:00
Puoi puntare sul fatto scientifico che loro la misurazione l'hanno fatta senza te sopra, e che se ci fossi salito l'inclinazione ovviamente sarebbe stata minore.

:ph34r:

che vada in base al peso non l'avevo considerato :rolleyes::rolleyes:

quindi sale The Dog 103kg la può mettere a 50°, se salgo io 65kg a 25° :wacko:

Allanon
03/08/2010, 10:09
Per me sono inrispettabili.. anche volendo bisogna impegnarsi

comunque nn c'è scritto odio.............nn sopporto ....è molto diverso




Capito qui vanno tutti a codice della strada sempre.........mha!!!

Non facciamo finta di niente io nn hodetto di passare nei centri abitati a 150 km/h.........ma su strada dove c sono i 70 o i 90 se fai gli 80 o i 100 ....sei in contravvenzione ...IO NN RIESCO AD ANDARE A 70 O 90 COSTANTEMENTE no ho mica il cruise control...



Odio era per dire... :wink_:


Cmq.. i 50 all'ora, secondo me, nei centri abitati sono più che giusti, sopprattutto per la presenza di pedoni..
cosa c'entra il cruise control??? :blink::blink::blink:
Basta che guardi il contachilometri.. e credimi che se innalzano i limiti a 90... poi molti andrebbero a 100..

papitosky
03/08/2010, 10:48
ciao! durante l'ultimo giro in val di cembra, sono incappato nei CC andavo tranquillo, dopo avermi chiesto i doc inizia a girare intorno alla moto, lla fine estrae un goniometro e la targa era a 40° e mi fa la multa perchè anche se il goniometro nn è omologato la targa va messa al max a 30°. vero. Ma mi sa tanto di carognata...

multa sacrosanta

roberto.to
03/08/2010, 10:51
Odio era per dire... :wink_:


Cmq.. i 50 all'ora, secondo me, nei centri abitati sono più che giusti, sopprattutto per la presenza di pedoni..
cosa c'entra il cruise control??? :blink::blink::blink:
Basta che guardi il contachilometri.. e credimi che se innalzano i limiti a 90... poi molti andrebbero a 100..

il cruise control ti consente (nella autovetture) di impostare una velocità che la macchina mantiene automaticamente, fuori dai centri abitati tu riesci sempre ad andare ad una velocità costante che ti consente di non essere fuori dai limiti???

Allanon
03/08/2010, 16:25
il cruise control ti consente (nella autovetture) di impostare una velocità che la macchina mantiene automaticamente, fuori dai centri abitati tu riesci sempre ad andare ad una velocità costante che ti consente di non essere fuori dai limiti???


Se vuoi stare nei limiti ci stai.. poi puoi raccontare quello che vuoi... :wink_:
Se poi mi chiedi se rispetto sempre i limiti.. la risposta è no.. ma ne sono consapevole quando li sto superando..

Lordsinclair
03/08/2010, 17:04
non capisco il perche' uno deve inclinare la targa e rischiare multe... ma che cambia con la targa regolare??????????????????????????????? scusate ma ste cose non le capisco proprio non e' meglio girare tranquilli ????????

MR-T
03/08/2010, 18:53
così è.... :(

SadShape
03/08/2010, 19:46
così è.... :(

se vi pare :wink_:

Stinit
03/08/2010, 19:57
fatto sta che gli euri sono 74...volevo solo sapere se è successo a qlc altro..

ti è "andata bene"...nel senso che poteva andare moooolto peggio :rolleyes:

quando si monta un portatarga di quelli aftermarket (tutti indistintamente) lo si fa sostanzialmente per eliminare il plasticone del parafango :rolleyes: ...
se i CC volevano farti piangere un pò ti potevano fare una multa per la mancanza del parafango post (modifica strutturale del mezzo) con una multina di (+-) 389 euro + ritiro libretto...+ visita presso centro revisioni per il collaudo della moto con portatarga originale... :wacko:

sicchè se ti hanno contestato l'angolo e si sono "dimenticati" la manomissione del veicolo (eliminazione parafango post) ti è andata di lusso...fidati :wink_:

..senza contare che l'assicurazione in caso di incidente (e di portatarga non originale) non ti copre...e passi da una eventuale ragione a torto pieno!!...

..infatti se si va a spulciare nei cataloghi di questi accessori aftermarket la maggior parte di loro (portatarga...specchietti...pedane...)sono omologati solo per uso in pista (portatarga da pista??!!!???)

Articolo 78 Comma 3 - 4, multa per sostituzione portatarga - Multe e Ricorsi (http://www.motoclub-tingavert.it/t505565s.html)

drfelix
04/08/2010, 07:58
non capisco il perche' uno deve inclinare la targa e rischiare multe... ma che cambia con la targa regolare??????????????????????????????? scusate ma ste cose non le capisco proprio non e' meglio girare tranquilli ????????

Alcuni (io, per esempio) il portatarga non lo sostituiscono con lo scopo di inclinare la targa, ma, semplicemente, per una questione estetica: la mia moto con quel traliccio di portatarga originale mi fa proprio cagare, con il portatarga che ho montato ha un aspetto decisamente migliore :wink_:

Stinit
04/08/2010, 18:20
Alcuni (io, per esempio) il portatarga non lo sostituiscono con lo scopo di inclinare la targa, ma, semplicemente, per una questione estetica: la mia moto con quel traliccio di portatarga originale mi fa proprio cagare, con il portatarga che ho montato ha un aspetto decisamente migliore :wink_:

sul risultato estetico hai ragione...

sul piano tecnico però,oltre a non essere + coperto dall'assicurazione in caso di incidente, nel caso di un controllo ti puoi ritrovare una amara sorpresa:

Articolo 78 Comma 3 - 4, multa per sostituzione portatarga - Multe e Ricorsi (http://www.motoclub-tingavert.it/t505565s.html)

...visti gli aspetti particolarmente negativi che comporta la sostituzione del portatarga credo che l'aspetto meramente estetico passi in secondo piano...anche terzo... :wink_: