Visualizza Versione Completa : AIUTO!! (rumore strano su Bonneville)
nessunokxzy
07/12/2007, 12:35
Salve,
ieri mentre scorazzavo con la mia bonnie 865 mi sono accorto che dalla parte anteriore udivo un suono tipo un allarme senza intermittenza:cry:
oddio mio! vi è mai capitato?!
powerdarko
07/12/2007, 13:33
:blink: eh? Puoi descrivere meglio questo suono? Non ho capito molto bene...
nessunokxzy
07/12/2007, 13:42
hai presente i canali rai quando non trasmettono? Si vede l'immagine tonda colorata e in sottofondo un suono continuo.
ci sei?
powerdarko
07/12/2007, 14:01
Si ok ora penso di aver capito... Se il suono viene da davanti, la prima cosa a cui penso è il clacson scarico... però penso che te ne accergeresti se stessi utilizzando il clacson:tongue:
nessunokxzy
07/12/2007, 14:15
il clacson funziona
MICHELET100
07/12/2007, 14:25
Ma forse c'e' qualcosa che fa contrasto con la ruota? Ti sei accordo se il suono diminuisce o aumente a secondo della velocità o se lo fa anche quando la moto è ferma
nessunokxzy
07/12/2007, 14:52
se mi fermo il rumore scompare cmq non ha una diminuzione graduale sparisce di netto
giancarlo
07/12/2007, 15:21
ma.........andare da un meccanico?
Il freno anteriore è a posto??
Frenando, il rumore continua o diminuisce?
Forse è un fischio dovuto a qualcosa che si è infilato tra pastiglie e disco... oppure sono le pastiglie stesse che non si "aprono" bene e continuano a strisciare sul disco...
Burt Munro
07/12/2007, 15:30
anche la mia thruxton ha uno strano ronzio all'anteriore, ma solo d'invenro e solo ad alte velocità (come decelero scompar edi colpo) lo feci notar eal meccnaico ma a quanto pare è abbastanza normale... infatti dopo un estate tranquilla da un mese a sta parte ha ripreso.. credo sia il radiatore...
nessunokxzy
07/12/2007, 15:37
ho pensato la stessa cosa infatti stamattina non lo ha fatto ieri sera a un grado si per quanto riguarda l'alta velocità... si la prima volta lo ha fatto mentre la frustavo poi ieri sera verso le 22,00 temperatura ad 1 grado lo ha fatto andando piano aggiungo che era fradicia per l'umidità.
Bo!! che dite?
il radiatore? vuol dire che non funziona correttamente?
giancarlo
07/12/2007, 16:44
che sia il rinvio del conta km. ?
se indovino cosa mi merito ?
Burt Munro
07/12/2007, 16:47
mah, il mio meccanico lo scorso inverno mi tranquillizzo riguarod quel rumorino (dopo averla provata), e dato che mi fido del mio meccanico (che tralaltro conosce bene la thruxton dato che partecipa al thruxton cup) non mi son piu preoccupato (anche perchè con la bella stagione il ronzio è sparito)... forse non è proprio il radiatore che non funziona correttamente ma solo che soffre un po le basse temperature...?? anche perchè a livello di prestazioni e funzionamento non ho riscontrato alcuna anomalia (ronzio apparte appunto)
sono ignorante in materia, certo sarebbe interessante capire se è un problema comune...
nessunokxzy
07/12/2007, 17:14
si tromba a parte prestazioni e funzionamento sono ok!
cmq il radiatore funziona giusto?
rinvio?
maxsamurai
07/12/2007, 17:19
se vi può essere d'aiuto anche la bonnie di un mio amico faceva un rumore di sfegamento sull'anteriore,col crescere della velocità,poi di colpo non lo ha più fatto,quindi si è pensato a qualche cosa che si era infilato tra disco e pastiglie,ma visto che non è l'unica,viene il dubbio che non sia il cavetto del contakm
Per me e' il cavo del ContaKm. Ho sentito altri che hanno avuto 'sto problema.
Per levarti il dubbio, vai in discesa a motore spento.
tonidaytona
09/12/2007, 01:18
per ora mai successo ma ci faro' piu' attenzione!
giancarlo
09/12/2007, 08:19
ANCHE CONDOR LA PENSA COME ME
certo che se avessimo ragione ed il meccanico non lo ha capito, scappa.......da lui
maxsamurai
09/12/2007, 12:03
proprio ieri il mio amico ha sentito nuovamente sto rumore,e facendo più attenzione,ha detto che gli sembrava provenire dal contakm e di aver visto anche la lancetta vibrare,tutto questo tra 60 70 km/h
giancarlo
09/12/2007, 13:45
se vibra la lancetta è la corda del contakm. che ti sta per lasciare, ma questo capita dopo migliaia e migliaia di km.
a meno che lavandola con l'idropulitrice è entrata acqua.
se scolleghi la corda dalla ruota (ci vogliono circa 5 secondi per farlo) e dopo provi la moto se sparisce il rumore hai individuato il problema
maxsamurai
09/12/2007, 13:57
se vibra la lancetta è la corda del contakm. che ti sta per lasciare, ma questo capita dopo migliaia e migliaia di km.
a meno che lavandola con l'idropulitrice è entrata acqua.
se scolleghi la corda dalla ruota (ci vogliono circa 5 secondi per farlo) e dopo provi la moto se sparisce il rumore hai individuato il problema
allora è molto prob..infatti la lava proprio con la lancia,farò presente
Burt Munro
10/12/2007, 07:23
si pure io la lavo con la lancia... il meccnaico no mi ha detto che era il radiatore, io da ignorantone l'ho pensato... in effetti quando lo faceva avevo la lancetta che vibrava, ma possibile che lo faccia solo con il freddo e manco sempre? sto we ad esempio nonostante le temperature non ha mai dato screzi.. in ogni caso grazie x la dritta risolutiva!
nessunokxzy
11/12/2007, 17:19
E delle pasticche che si incollano al disco col freddo che ne pensate?
Credo sia qualcosa legato al tachimetro le pastiglie del freno dopo varie frenate vanno in temperatura e, a meno che non sia sempre sottozero, la moto dovrebbe darti probelmi anche in frenata. giusta l' affermazione di giancarlo
A me era successa una cosa analoga ma era un rinvio d'aria del carburatore: un tubcino sulla sx che si era staccato e faceva un rumore imbarazzante oltre che a scoppiettare
Mi succede una cosa simile: quando supero una certa velocità comincia un sibilo/ronzio che cessa non appeno mi fermo. Non riesco a capire se sia dovuto al motore o alla ciclistica. Naturalmente quando vado dal meccanico il rumore non la fa e mi prendono per visionario.
Scheggia
12/12/2007, 13:58
Mi succede una cosa simile: quando supero una certa velocità comincia un sibilo/ronzio che cessa non appeno mi fermo. Non riesco a capire se sia dovuto al motore o alla ciclistica. Naturalmente quando vado dal meccanico il rumore non la fa e mi prendono per visionario.
a me fischia sempre il disco davanti, ormai mi sono rassegnato ad aspettare una visita dal meccanico..
nessunokxzy
15/12/2007, 12:34
la cosa più antipatica è che lo fa solo di notte, di giorno ho provato e riprovato ed è tutto ok, la sera invece sarà l'umidità, sarà che fa più freddo purtroppo la moto inizia a strillare e appena rallento che quasi mi fermo smette!!:blink:
che sarà? è grave?
BO!!:cry:
Grazie del suggerimento! Era proprio il contachilometri perchè ho staccato il cavo dal mozzo della ruota e il rumore è scomparso.
Adesso rimane da capire se è un problema di cavo o di strumento.
possiedo una t100 da tre mesi, ieri mentre ero sui 120 è iniziato un sibilo che proveniva dal davanti della moto.Mi fermo preoccupato. Speriamo che sia il cavo del tachimetro! Auguri a tutti:rolleyes:
prova a controllare la cordina del conta km!
prova a controllare la cordina del conta km!
scusate, ho visto che hai risolto.:wink_:
ho risposto senza leggere tutte le risposte!:wacko:
tonidaytona
03/01/2008, 16:50
ragazzi!!
proprio mentre giravo il primo dell'anno mi e' capitato di sentire per la prima volta sto accidente di rumore.
proviene sicuramente dallo strumento ma non ho capito il perche'.
se rallento quando sono quasi fermo scompare e ricompare appena raggiungo i 80-90 kmh.
che ci sia da lubrificare qualcosa???
Burt Munro
17/11/2008, 08:43
ci risiamo: torna il freddo: torna il ronzio all'anteriore. ma possibile che ogni inverno con i primi freddi mi si rompe il rinvio del contakm?? scandaloso e vergognoso, almeno sul libretto delle nostre triumph dovrebbero avere la sincerità di scrivere: "da usare solo con temperatura superiore o uguale a 10°" ... :( delusione triumph.
carlosancez
17/11/2008, 11:09
Come avevo già postato un paio di settimane fa anche io ho cominciato a sentire questo fischio dall'anteriore, anche io solo a velocità intorno a 80-100 e spariva rallentando intorno ai 60. ho portato subito la moto dal concessionario (presa a marzo) e mi ha detto che era il contakm e che l'aveva sistemato. in effetti era scomparso ma sabato sono andato a fare un giro e d'improvviso è ricomparso per pochi secondi senza nessuna ragione apparente.
cosa bisogna staccare esattamente per fare la prova? e visto che sono quasi sicuro che è quello è una cosa che posso risolvere da solo o mi tocca riporarla dal conce (sono 35 km solo ad andare....)?
Burt Munro
17/11/2008, 11:22
Come avevo già postato un paio di settimane fa anche io ho cominciato a sentire questo fischio dall'anteriore, anche io solo a velocità intorno a 80-100 e spariva rallentando intorno ai 60. ho portato subito la moto dal concessionario (presa a marzo) e mi ha detto che era il contakm e che l'aveva sistemato. in effetti era scomparso ma sabato sono andato a fare un giro e d'improvviso è ricomparso per pochi secondi senza nessuna ragione apparente.
cosa bisogna staccare esattamente per fare la prova? e visto che sono quasi sicuro che è quello è una cosa che posso risolvere da solo o mi tocca riporarla dal conce (sono 35 km solo ad andare....)?
mettiti il cuore in pace, io finora ho dovuto cambiare il cavetto ogni inverno dato che al primo freddo puntualmente si rompe. posso capire la prima volta che mi han detto che era dovuto al fatto che avevo lavato la moto con la lancia dell'autolavaggio (mai piu!), ma adesso cosa mi diranno?? soluzione: staccare tutto e viaggiare "a sensazione" senza rilevamento su velocità di percorrenza/km totali. l'altro lato della medaglia (quello positivo) è che quando la rivenderai (previa sostituzione del cavetto) la moto segnerà appena "X" km quando in realtà ne hai fatto qualche decina di migliaia in piu... del resto bisogna pur trovare qualche scappatoia per fornteggiare le insensate spese di manutenzione alle quali ci costringe triumph.
Il freno anteriore è a posto??
Frenando, il rumore continua o diminuisce?
Forse è un fischio dovuto a qualcosa che si è infilato tra pastiglie e disco... oppure sono le pastiglie stesse che non si "aprono" bene e continuano a strisciare sul disco...
secondo me potrebbe essere il disco sulla ruota anteriore...o un problema di pastiglie...andando e frenando il disco si scalda e si allarge leggermente e sfrega sulle pastiglie che magari sono un pò consumate e non sono più perfettamente a filo con il disco...
Frankie100
19/11/2008, 12:45
...io non ho ancora rilevato problemi di questo tipo...
però (mi è già capitato con 2 Guzzi) è certo che NON ricomprerò il cavo originale.
Andrò da un tizio (ormai mi conosce ;) ) che ripara tachimetri e mi farò rifare un cordino uguale (ma fatto di materiali migliori).
Sostituito il cordino (adeguatamente ingrassato con grasso per catene - adesivo) non ho avuto più problemi ;)
Lord Colin Bell
21/11/2008, 21:13
A me il normale rumore di sfregamento pastiglie/disco si è decuplicato e si sente benissimo anche in velocità.
Manovrando la moto da fermo, facendola andare all'indetro sento un rumore piuttosto forte tipo grattuggia proprio venire dal disco/pinza.
Che sia un detrito? Mi è successo oggi mentre parcheggiavo la Bonnie al lavoro, dove il primo tratto (pochi metri che faccio cmq a passo d'uomo) è sterrato e pieno di buche.
Spero che non sia un danno perchè altrimenti comincerebbero a girarmi le palline...e prima il contagiri, e poi la guarnizione che mi faceva pisciare olio, ora questo....
cosa bisogna staccare esattamente per fare la prova? e visto che sono quasi sicuro che è quello è una cosa che posso risolvere da solo o mi tocca riporarla dal conce
Ho avuto lo stesso problema (suono come di sirena di "fine turno") unito a vibrazione della lancetta del contachilometri, con aggiunta di casuale "salto"del numero di chilometri (cifra delle "centinaia").
L'ho risolto smontando il cavo del contachilometri dalla parte collegata allo strumento e facendovi gocciolare con tanta pazienza del silicone lubrificante.
jollyroger
22/11/2008, 19:39
se a qualcuno interessasse pare che ci sia un ricambio compatibile.....
cavo contackm Honda CB 500: ref 44830-MK4-000, 25€circa
:laugh2:
fitzcarraldo
22/11/2008, 19:59
se a qualcuno interessasse pare che ci sia un ricambio compatibile.....
cavo contackm Honda CB 500: ref 44830-MK4-000, 25€circa
:laugh2:
:secchione:::secchione:::secchione::Come ..azzo fai a saperlo!!!!!!???????:noooo::noooo::noooo:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
22/11/2008, 20:06
Jollyroger è come Jessica Fletcher....sa sempre tutto
jollyroger
22/11/2008, 20:09
:secchione:::secchione:::secchione::Come ..azzo fai a saperlo!!!!!!???????:noooo::noooo::noooo:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
spero di non essermi sbagliato.....:biggrin3:
Herbie 53
22/11/2008, 20:12
.....Ha le schede tecniche con relativi ricambi di tutte le moto dal 1936 ad oggi....potete chidergli tutto...anche di bielle e pistoni!!!;)
jollyroger
22/11/2008, 20:39
.....Ha le schede tecniche con relativi ricambi di tutte le moto dal 1936 ad oggi....potete chidergli tutto...............
herbino....tu mi imbarazzi....sai che sono timido....:wub::wub::wub:
A me il normale rumore di sfregamento pastiglie/disco si è decuplicato e si sente benissimo anche in velocità.
Manovrando la moto da fermo, facendola andare all'indetro sento un rumore piuttosto forte tipo grattuggia proprio venire dal disco/pinza.
Che sia un detrito? Mi è successo oggi mentre parcheggiavo la Bonnie al lavoro, dove il primo tratto (pochi metri che faccio cmq a passo d'uomo) è sterrato e pieno di buche.
Spero che non sia un danno perchè altrimenti comincerebbero a girarmi le palline...e prima il contagiri, e poi la guarnizione che mi faceva pisciare olio, ora questo....
Ciao Colin,
scusa la domanda banale,
ma non è che si è completamente consumato il materiale d'attrito delle pastiglie e il disco striscia sul supporto metallico?
Lord Colin Bell
23/11/2008, 00:44
Assolutamente no Jolly, le pastiglie sono ancora ben lontane dall'essere consumate. E la moto frena come ha sempre fatto.
jollyroger
23/11/2008, 06:50
Assolutamente no Jolly, le pastiglie sono ancora ben lontane dall'essere consumate. E la moto frena come ha sempre fatto.
allora una pietruzza o un piccolo detrito, come dici tu, è un'ipotesi concreta...e, in questo, caso facile da risolvere.:biggrin3: