Visualizza Versione Completa : ABRASIONE DISCHI FRENI
Ciao a tutti,
premetto...sono normale, ma ultimamente ho scoperto come passatempo piacevole, lucidare di tutto con l'avvitatore e la pasta abrasiva.
Secondo voi, lucidare i dischi freno, comporta qualcosa di negativo o posso farlo tranquillamente????
Specifico, una passata veloce, non tipo "solchi", però pensavo che magari qualche piccolo striscio sul disco potrebbe sparire!!! no.......
Mah:blink:, non so se faccia bene o meno(cosa più probabile) al disco, ma cmq lascierei stare...
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
cmq lucida lucida prima o poi gli strati protettivi fanno ciao................
La pasta abrasiva va usata con cautela meglio il polish
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
cmq lucida lucida prima o poi gli strati protettivi fanno ciao................
La pasta abrasiva va usata con cautela meglio il polish
sarebbe la prima volta.......
ma come...ci sono dei strati protettivi ai dischi????
sarebbe la prima volta.......
ma come...ci sono dei strati protettivi ai dischi????
Non sui dischi...........parlavo in generale .
i dischi non si toccano se non con la rettifica.
non hai specificato cosa lucidi s, spero solo parti in metallo perchè se lo fai con la carrozzeria il trasparente prima o poi finisce..............
bastard inside
07/12/2007, 13:29
secondo me lo puoi fare tranquillamente , sono d'acciaio che cosa vuoi che faccia la pasta abrasiva
occhio xò allo svitatore se ungi i dischi poi la moto non frena più!!!
io non lo farei... l'abrasione con avvitatore e pasta non è per nulla precisa e costante. Si spendono dei soldi per fare rettifiche dischi precise al centesimo in posti specializzati. Non mi pare una buona idea il fai da te su un componente del genere che necessita di costanza e precisione di spessore davvero minima. Lavoro l'acciaio inox, anche con macchine apposite che lucidano a specchio, e una lucidatura fatta bene come minimo toglie un decimo di mm. Sembra poco ma non lo è, per di più se fatto con pressione non costante (la tua mano). Potrei dilungarmi, ma in due parole sconsiglio vivamente!
Diabolico_Vendicatore
07/12/2007, 14:00
I dischi sono componenti fatti per lavorare in "accoppiamento" con altri componenti... le pasticche.
Questo significa che dopo un primo periodo i due componenti si assestano l'uno sull'altro...
Fare un'operazione di "lucidatura" oltre a nn servire, manda all'aria quest'operazione che i componenti dovranno perciò rifare.
In pratica è come se ti trovassi con dischi e pasticche nuove, da rodare.
Benefici? nessuno!
Bada bene: se il disco presenta solchi eccessivamente profondi, è segno che c'è qualcosa che nn va, qualcosa che gratta il disco e cha va assolutamente rimosso.
bastard inside
07/12/2007, 14:02
io non lo farei... l'abrasione con avvitatore e pasta non è per nulla precisa e costante. Si spendono dei soldi per fare rettifiche dischi precise al centesimo in posti specializzati. Non mi pare una buona idea il fai da te su un componente del genere che necessita di costanza e precisione di spessore davvero minima. Lavoro l'acciaio inox, anche con macchine apposite che lucidano a specchio, e una lucidatura fatta bene come minimo toglie un decimo di mm. Sembra poco ma non lo è, per di più se fatto con pressione non costante (la tua mano). Potrei dilungarmi, ma in due parole sconsiglio vivamente!
quindi con avvitatore intende il trapano, io pensavo si riferisse ai prodotti tipo il WD40
in ogni caso a mio avviso la pasta abrasiva non può far male a dei dischi in acciaio
..però è anche vero che lucidare i dischi è un'operazione inutile
quindi con avvitatore intende il trapano, io pensavo si riferisse ai prodotti tipo il WD40
in ogni caso a mio avviso la pasta abrasiva non può far male a dei dischi in acciaio
..però è anche vero che lucidare i dischi è un'operazione inutile
Così ho inteso io. Pasta più telette abrasive su superficie liscia. Certo non è che butti un disco, ma vai a compromettere la costanza di spessore chè è fondamentele in frenata a mio avviso. Gli acciai soprattutto dopo essere stati sottoposti ad alte temperature sono molto sensibili a questo tipo di trattamenti. Non ne vale davvero la pena. Ho un collega tornitore che ricava i dischi freno auto posteriori non ventilati dal pieno... li lavora al cent di mm per poi mantenere il giusto accoppiamento con la pastiglia. Immagino quindi la precisione di case specializzate quali nissin e brembo... mi sembra un peccato andare ad abradere togliendo materiale e precisione. Tutto qui.
ok, mi sembra di aver capito di non toccare i dischi!!!!
riguardo al telaio della moto (il mi oè quello grigio) conviene passare con la pasta abrasiva (ma fra) a bassi giri di avvitatore o con il SIDOL???????????
Ho smontato anche i paratacchi che erano ridotti malissimo!!! li ho "smerigliati" se così si dice con una spazzola di ferro e poi lucidati con la pasta abrasiva....a mio avviso sono venuti bene....
L'unica cosa che ho sbagliato è stato lucidare il tappo del coprimozzo...da satinato ora è lucido!!!
Diabolico_Vendicatore
07/12/2007, 15:22
Perchè vuoi lucidare il telaio?
Operazioni sul telaio, se vuoi cose fatte bene, prevedono lo smontaggio dello stesso.
Se proprio hai tempo e soldi, smontalo, e portalo in un'officina specializzata per la lavorazione dei metalli.
Tieni a mente che i telai non si verniciano come la carrozzeria; sono verniciati a polveri.
Anche la smerigliatura è fatta a polveri...
Consiglio?
Lassa perde il telaio.
Vorrei far notare che dal 1998 il telaio della speed-daytona è verniciato di grigio..................( solo le prime del 97 erano bellissime con i loro telai color naturale) ergo non puoi lucidare la vernicie..........:laugh2::laugh2:
http://www.dkimages.com/discover/previews/971/90070563.JPG
onlyspeed
07/12/2007, 17:26
quoto in pieno!!!
Assolutamente da evitare.
Se proprio vuoi pulirli usa un prodotto specifico(Brake Cleaner)che puoi usare anche per i pistoncini delle pinze perche non danneggia gli appositi o ring