Visualizza Versione Completa : aiuto ! rodaggio Bonnie
morinmau
08/12/2007, 15:10
...scusate ma sono confuso :blink::blink::blink:.
Sono circa al km 100 della mia Bonnie a carburatori, e un pò di cose non mi quagliano, volevo qualche consiglio. Premetto che sono un assoluto principiante e vado tranquillo, tiro le marce fino a 3500-4000 giri, non supero 100km orari, ma:
- la parte iniziale dei collettori (quella che si colora...) è INCANDESCENTE :cry::cry:(intendo rossa fuoco) quando finisco il mio giro (10 km urbano/extraurbano) !;
- il minimo è 1500-1600 giri con aria chiusa, il motore sembra stare sempre alto... :wacko::wacko:;
- meno importante, le marce tendono a slittare, (questo può essere un mio problema) ma il gioco della frizione è abbastanza largo.
La mia sensazione è che forse il carburatore è stato tarato troppo generoso, è possibile, che ne dite ? Pensate che quando mi hanno consegnato la moto (nuova) i collettori erano già azzurrati...
Non ridete...:tongue:, ma non vorrei 'danneggiare' il motore in questa fase iniziale.
Mi sapete dire se è tutto OK oppure no ? Ci metto un attimo ad andare dal concessionario....GRAZZZZIE !!!!
maurizio
Il fatto che i collettori erano gia' blue un po' mi puzza.
Anche la mia aveva il minimo un po troppo alto, non ho mai sentito di scarichi incandescenti.
Qualcosa nella carburazione non va, ad occhio troppo magra.
attenzione e' molto pericoloso. portala subito a fare vedere.
giancarlo
09/12/2007, 09:48
perchè quando ti hanno consegnato la moto i collettori erano blu ?
l'avevano già usato loro?
in genere i collettori si colorano dopo un pò di km.
era una moto dimostrativa?
probabilmente e' sbagliato l'anticipo oppure la carburazione.
anche io mi chiedo come mai i collettori fissero gia' blu...
ci sarebbero gli estremi per una sostituzione totale della moto?
morinmau
09/12/2007, 13:31
perchè quando ti hanno consegnato la moto i collettori erano blu ? ....
Io l'ho fatto notare candidamente al meccanico quando la moto mi è stata consegnata.
Lui mi ha risposto che prima di consegnare la moto la fanno girare sul banco e se possono fanno un giro di prova e che, più o meno, i collettori si colorano sempre.
Mi ha anche detto che per le iniezione è anche peggio, perchè per tarare la centralina devono girare sul banco molto più tempo...
....l'avevano già usato loro? ....
La moto era in esposizione (essendo una 2007 era in casa) ma ovviamente non targata e con i collettori vergini...
Non so che dire....:cry::cry::cry:
attenzione e' molto pericoloso. portala subito a fare vedere.
Mi posso fidare a fare i 5km tra casa e il concessionario ? Non vorrei compromettere la situazione ....
La moto era in esposizione (essendo una 2007 era in casa) ma ovviamente non targata e con i collettori vergini...
Non so che dire....:cry::cry::cry:
Mi posso fidare a fare i 5km tra casa e il concessionario ? Non vorrei compromettere la situazione ....
Mah fossi in te gli farei regolare la carburazione già adesso, e se possibile comprare e fare montare il kit che elimina il sistema di iniezione d'aria nelle luci di scarico.
Prima il kit poi la carburazione.
morinmau
09/12/2007, 20:39
Mah fossi in te gli farei regolare la carburazione già adesso...
Quindi, è la carburazione 'toppata' che causa il surriscaldamento dei collettori ? Fino al rosso altoforno ?
Questo può già aver danneggiato il motore (ho fatto 70km circa in 3-4 uscite) ?
.... comprare e fare montare il kit che elimina il sistema di iniezione d'aria nelle luci di scarico
Lo faccio sicuramente: dove lo trovo/compro/cosa serve ? C'è qualcosa nel forum che parli di questo problema, che tu sappia ?
...Prima il kit poi la carburazione.
Tu suggerisci quindi di comprare il kit, montarlo e poi regolare la carburazione in base a questo ?
Scusa per tutte queste domande, sono un pò perso .. GRAZIE !!:cry::cry:
Marco Manila
10/12/2007, 00:25
ciao morinmau, senti con mio fratello, lui ha la Bonnie, forse ti può aiutare.
ciao morinmau, io ho una bonneville come te, sarà che l'ho presa usata con 1000 km, però il fatto dei collettori colorati è normale.
I miei non sono solo incandescenti, ma sono anche di diversi colori: rossi, blu, un po scuri ai lati e con sfumature pure gialle...
Se devi regolare la carburazione, c'è una rotellina sopra il pedale delle marce: se la giri ottieni maggior o minor minimo.
Sono moooolto ignorante di moto, però questo è tutto quello che so :)
morinmau
10/12/2007, 10:04
... I miei non sono solo incandescenti, ma sono anche di diversi colori: rossi, blu, un po scuri ai lati e con sfumature pure gialle...
grazie, la colorazione non mi spaventa, so che sarebbe stato cosi, quello che mi sembra assurdo è il fatto che al termine di un giretto i collettori sono veramente incandescenti...io non ho mai visto niente di simile.... cmq oggi chiamo il concessionario...:cry:
Se devi regolare la carburazione, c'è una rotellina sopra il pedale delle marce: se la giri ottieni maggior o minor minimo.
Sono moooolto ignorante di moto, però questo è tutto quello che so :)
Appunto quella non ha a che fare con la carburazione è solo il regime di minimo.
Dato che durante il rodaggio si va piano e si apre poco il gas si può agire sulla sola vite aria.
Si trova sottosopra in un pozzettino sotto i carburatori in posizione più avanti delle vaschette benzina proprio vicino al raccordo di gomma coi condotti di aspirazione.
Per ingrassare un po' la miscela aria benzina anche per via del periodo invernale che tende ulteriormente a smagrire io direi di svitarla di giri 2-1/2 dal tutto chiuso (di norma sta tra 1-1/2 e 1-3/4).
Per girarla lo deve fare il meccanico perché ha la testa a forma di D e ci vuole un cacciavite particolare che comunque si trova su internet a pochi euro qui:
D Tool for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/d_tool.html)
http://www.newbonneville.com/assets/images/dtool2.jpg
non potrebbe essere che l'aria (arricchitore) si sia bloccato sulla massima apertura? Cioè, tu pensi di chiudere l'aria ma in realtà spingi solo il pomello senza che questo in realtà trasmetta il comando di chiusura. Questo spiegherebbe il minimo alto ed il surriscaldamento fino a rendere incandescenti i collettori.
morinmau
10/12/2007, 19:40
non potrebbe essere che l'aria (arricchitore) si sia bloccato sulla massima apertura? Cioè, tu pensi di chiudere l'aria ma in realtà spingi solo il pomello senza che questo in realtà trasmetta il comando di chiusura. Questo spiegherebbe il minimo alto ed il surriscaldamento fino a rendere incandescenti i collettori.
Il pomello sembra funzionare, nel senso che se lo lascio alla massima estensione quando il motore è caldo ll minimo sale fino a 3000 giri !
Ho chiamato il concessionario, gli ho spiegato un pò la situazione: innanzitutto mi ha detto che non ricorda di aver visto collettori incandescenti (se non su banco in condizioni di test) ...
Lui azzarda un'ipotesi: c'è un sistema di 'riduzione gas inquinanti' (o qualcosa del genere, non ricordo con precisione) che inietta aria penso nella carburazione, " ... che serve per poter avere l'euro 2 ..." (altra cosa di cui non sono sicuro). Se questo dispositivo non funziona correttamente (Il tubetto è tagliato..) la quantità di aria che entra è elevatissima e potrebbe provocare il surriscaldamento .. :mad::mad:
Mai sentita una cosa del genere ?
Domani gli porto la moto (oggi non sono riuscito) e spero di svelare l'arcano...
Però sono intenzionato a installare il kit di cui diceva Mechano.
grazie ancora a tutti
Maurizio
Su un altro forum ho letto che la colorazione è evitabile chiudendo il sistema di immissione di aria dall'airbox agli scarichi. Sistema che ha il compito di far bruciare gli incombusti nello scarico onde evitare inquinamento. Questo sistema però aumenta la temperatura di esercizio dei collettori e quindi nè esce la colorazione. ....
L'ho trovato in un post di un mesetto fa... probabilmente il concessionario si riferisce a questo ?? :blink::blink:
Ma quindi ... è una scelta Thriumph quella di far lavorare la Bonnie 'ad alte temperature' (e forse diminuirne la vita utile !?) per ridurre l'inquinamento ?
Mah....:sick::sick:
Sono stato dal concessionario...ha trovato il minimo molto alto, lui sostiene che quella è la causa del surriscaldamento, siamo rimasti che vediamo come va qualche giorno.
In effetti lui sostiene che l'air injection famoso può essere tolto senza problemi, anche per una revisione se non la passi non è per quello, però dice che per una moto nuova l'effetto del peggioramento della carburazione è minimo, però andando avanti chiudere il sistema è vantaggioso ! Vi terrò aggiornati :rolleyes: