PDA

Visualizza Versione Completa : Tensione catena Street

scinty
10/12/2007, 11:03
Ho da poco fatto il tagliando (1200 Km) sono arrivato a 2400 Km, e, con meraviglia, mi sono reso conto che la catena è abbastanza lenta, ma ciò che mi meraviglia di più è il fatto che il registro della catena, sembra essere quasi a fondo corsa; voglio dire che essendo una moto nuova, si presuppone che il registro dovrebbe essere tutto in avanti, o quasi. Invece è quasi tutto spostato indietro. Mi chiedo: Hanno sbagliato il numero delle maglie e quindi la catena è lunga o è un caso che si è verificato solo sulla mia moto? Quale deve essere il gioco ottimale della catena ? (sulla hornet, senza pilota, il gioco era di 4 cm fra max alto e max basso).
Credo che ciò valga sia per la Street che per la Daytona 675.
Fatemi sapere.

MikiFF
10/12/2007, 15:30
Di solito già 3 cm sono sufficienti a non interferire sul leverismo del mono e a impedire strappi, per gli altri quesiti non so...

... e basta impennare!

:D

claustas
17/02/2009, 10:32
Perchè, scusa , se uno impenna si rovina molto? Io ho il problema della guida un pò :rolleyes: e adesso devo tesare la catena saranno le impennate e le accellerate?

alan71
17/02/2009, 10:45
lo scostamento della catena deve essere al massimo di 20mm dal centro della maglia ed essere il piu' possibile uniforme lungo tutta la lunghezza,impennate e accelerazioni brucianti tendono a snervarla prima.

franco'56
17/02/2009, 10:45
Ho da poco fatto il tagliando (1200 Km) sono arrivato a 2400 Km, e, con meraviglia, mi sono reso conto che la catena è abbastanza lenta, ma ciò che mi meraviglia di più è il fatto che il registro della catena, sembra essere quasi a fondo corsa; voglio dire che essendo una moto nuova, si presuppone che il registro dovrebbe essere tutto in avanti, o quasi. Invece è quasi tutto spostato indietro. Mi chiedo: Hanno sbagliato il numero delle maglie e quindi la catena è lunga o è un caso che si è verificato solo sulla mia moto? Quale deve essere il gioco ottimale della catena ? (sulla hornet, senza pilota, il gioco era di 4 cm fra max alto e max basso).
Credo che ciò valga sia per la Street che per la Daytona 675.
Fatemi sapere.

Guarda nel libretto uso e manutenzione, ricordo di avere letto le tolleranze

whitestreet
17/02/2009, 15:46
ciao.. allora la catena, al centro fra pignone e corona, dovrebbe avere un gioco tra i 3,5 e i 4 cm.. le maglie dovrebbero essere 116 (contale e vedi se ne hai di più ma non credo) e infine per vedere se la catena è snervata fai così.. misura 20 maglie a catena tesa ma non in tensione.. se misurano più di 319 mm allora la tua catena è da cambiare..
ciao

p.s. qualcuno sa dirmi il numero dei denti del pignone originale? grazie

Celticus
17/02/2009, 18:09
ciao.. allora la catena, al centro fra pignone e corona, dovrebbe avere un gioco tra i 3,5 e i 4 cm.. le maglie dovrebbero essere 116 (contale e vedi se ne hai di più ma non credo) e infine per vedere se la catena è snervata fai così.. misura 20 maglie a catena tesa ma non in tensione.. se misurano più di 319 mm allora la tua catena è da cambiare..
ciao

p.s. qualcuno sa dirmi il numero dei denti del pignone originale? grazie

Scusa ma sul manuale c'è scritto che i 35-40 mm sono riferiti alla Daytona e 20-25 per la Street. O sbaglio?
Mi interssa xkè se mi riferisco al gioco della Day, la mia potrebbe andare al contrario sarebbe già da regolare.

whitestreet
17/02/2009, 21:49
Scusa ma sul manuale c'è scritto che i 35-40 mm sono riferiti alla Daytona e 20-25 per la Street. O sbaglio?
Mi interssa xkè se mi riferisco al gioco della Day, la mia potrebbe andare al contrario sarebbe già da regolare.

si.. ho controllato e in effetti hai ragione.. io avevo letto da qualche parte che i valori erano 3,5/4 anche per la street.. mi sa che ci vuole qualcuno più esperto.. magari col manuale d'officina..
ciao

nanni
17/02/2009, 23:56
il gioco deve essere 20-25 mm, anche la mia vicino al primo tagliando si è allungata fino a 40

crisgas
18/02/2009, 11:04
per la daytona day il gioco deve essere dai 3,5 ai 4 cm...sei sicuro che il tendicatena e a fondo corsa? magari è solo un'impressione...nella misurazione sul tendicatena quanti pallini vedi?

Nello76
18/02/2009, 16:40
anche io ho notato che la catena sia un pò molle e che strappi troppo quando è in seconda e in terza...premetto che la mia street ha solo 400km...sinceramente non ho capito bene come fare a misurare il gioco della catena ma alzandola con due dita ha un gioco di circa 40-50 mm non so se si intende quello....qualcuno mi da qualche dritta??

Celticus
18/02/2009, 19:19
Ma quando tirate la catena usate tutti le chiavi dinamometriche come da manuale, o al perno gli date una bella stretta alla manovale e amen?
E poi come si fà ad essere sicuri di aver regolato perfettamente entrambi i tenditori cioè che la ruota sia in asse?

Io vengo dal cardano non avevo 'sti problemi :tongue:

Nello76
18/02/2009, 19:22
anche io ho notato che la catena sia un pò molle e che strappi troppo quando è in seconda e in terza...premetto che la mia street ha solo 400km...sinceramente non ho capito bene come fare a misurare il gioco della catena ma alzandola con due dita ha un gioco di circa 40-50 mm non so se si intende quello....qualcuno mi da qualche dritta??

ho telefonato oggi in conce appena posso glie la porto a far vedere mi sembra troppo molle ...

Fulvioz
18/02/2009, 19:36
Ma ragà meno seghe e più gassssssssssssssssssss :D:D:D

Celticus
18/02/2009, 20:30
Ma ragà meno seghe e più gassssssssssssssssssss :D:D:D

Quello lo faccio dopo aver mangiato le castagne o i fagioli! :D

Fulvioz
18/02/2009, 20:52
Quello lo faccio dopo aver mangiato le castagne o i fagioli! :D

Pure le castagne??? Io solo coi fagiolesss :laugh2:

C1P8
24/02/2009, 21:44
Ma quando tirate la catena usate tutti le chiavi dinamometriche come da manuale, o al perno gli date una bella stretta alla manovale e amen?
E poi come si fà ad essere sicuri di aver regolato perfettamente entrambi i tenditori cioè che la ruota sia in asse?

Io vengo dal cardano non avevo 'sti problemi :tongue:

Una ottima "Beta" da 27 ad anello e una bella "tirata".
La ruota anche se tiri un pelino di più un tenditore rispetto all'altro non va fuori asse così tanto. Ovviamente bisogna cercare di tirarli poco per per volta uno e poi l'altro.
Ho notato anch'io una certa tendenza ad allentarsi in fretta. Speriamo non sia un brutto segno.

Celticus
24/02/2009, 22:58
Una ottima "Beta" da 27 ad anello e una bella "tirata".
La ruota anche se tiri un pelino di più un tenditore rispetto all'altro non va fuori asse così tanto. Ovviamente bisogna cercare di tirarli poco per per volta uno e poi l'altro.
Ho notato anch'io una certa tendenza ad allentarsi in fretta. Speriamo non sia un brutto segno.

Grazie c1p8.
Ora è tutto chiaro.:coool:
Comunque la risposta alla mia domanda era: ci sono dei puntini di controllo sul forcellone.:senzaundente:

C1P8
25/02/2009, 13:14
Hai ragione !!!! :unsure: Mi ero dimenticato che c'erano i pallini di riferimento !!! L'ho tirata a fine ottobre dell'anno scorso e figuratevi, non ricordo cosa ho mangiato ieri!!! Ho riguardato il manuale e non ho visto tensioni diverse tra Daytona e Street.
Dice solamente il range di 35-40 mm. Ovvero 3,5 4,0 cm. Sinceramente mi sembrano un pò tanti.
Per ritornare sull'argomento serraggi. E' chiaro che avere una dinamometrica è meglio ma mi sembra eccessivo il costo visto che la tensione catena finora l'ho regolata una sola volta. Quando il dado è ben stretto (in gergo "teso") con una buona chiave non si allenta di certo. Non è nemmeno possibile rompere il bullone per eccessivo tiro. E' troppo grosso e robusto per rischiare di "tirargli il collo" a meno di non incrementare la leva sulla chiave.
Ho notato che quando la catena è un pò più "lenta" inserendo la prima spesso ho un contraccolpo abbastanza fastidioso. Quando era un pò più tesa non si notava così tanto.

Totera
26/08/2020, 17:01

Ho lo stesso dubbio, mi sembra che la catena sia lenta, come faccio a misurarla e quali sono le tolleranza per la T100 del 2012? Grazie