PDA

Visualizza Versione Completa : ehm....ma in linea teorica se uno....

montyburns1975
11/12/2007, 00:04
passa da uno scarico 2 in 2 ad un 2 in 1 cosa cambia sull'erogazione? guadagno ai bassi ma perdo in alto o viceversa?

dubbi amletici prima di andare a dormire...non fateci caso

:blink:

corra
11/12/2007, 00:07
passa da uno scarico 2 in 2 ad un 2 in 1 cosa cambia sull'erogazione? guadagno ai bassi ma perdo in alto o viceversa?

dipende da altre caratteristiche,non tanto dalla configurazione.

Mechano
11/12/2007, 09:14

Ai medi e in allungo. Ma va calcolata bene la posizione della giunzione 2in1 e il diametro dei tubi sennò non ottieni nulla anzi... Diversamente che col 4 cilindri, dove il 4in1 (o 4-2-1) è sempre benefico.

Poi il due in uno è sempre deleterio per il sound, come sanno bene gli harleisti.
Perché le onde sono dei due cilindri si impastano uscendo da un'unica bocca. Il rombo diventa un po' quello di un Tmax o altro scooter bicilindrico.

daghen
11/12/2007, 10:12
Non vorrei dire una stupidaggine, ma diende anche da che tipo di scarico è...
Il 2-2 di serie è un po' "finto" perchè dovrebbe avere un tubo che congiunge i due collettori di scarico e influisce sulla fluidodinamica dei gas... in questo modo i due cilindri si influenzano a vicenda...

Se invece lo scarico è un 2-2 tipo Zard della Thruxton Cup... allora i due tubi di scarico sono veramente separati... ogno cilindro "lavora" separatamente... ma diventa molto più complicata anche la carburaione...

Giusto?? Più o meno credo di si...

:triumphpride:

Mechano
11/12/2007, 10:40
Non vorrei dire una stupidaggine, ma diende anche da che tipo di scarico è...
Il 2-2 di serie è un po' "finto" perchè dovrebbe avere un tubo che congiunge i due collettori di scarico e influisce sulla fluidodinamica dei gas... in questo modo i due cilindri si influenzano a vicenda...

Se invece lo scarico è un 2-2 tipo Zard della Thruxton Cup... allora i due tubi di scarico sono veramente separati... ogno cilindro "lavora" separatamente... ma diventa molto più complicata anche la carburaione...

Giusto?? Più o meno credo di si...

:triumphpride:

Quel tubo si chiama compensatore.
Serve per permettere ai gas di ogni cilindro di avere due vie di fuga, ed ha senso solo con lo scarico omologato perché essendo molto più restrittivo, se si hanno due vie di fuga si può evacuare anche un maggiore volume di gas.

Con scarichi aperti il compensatore non serve più perché ogni scarico permette la completa evacuazione per ogni cilindro.

Su molte marmitte aftermarket per varie moto che comprendono anche i collettori i compensatori spesso non ci sono o sono di diametro inferiore a quelli originali, come sulla Akrapovich della mia ZRX1200 che ha giusto due tubetti da 15mm.

La carburazione non ne risente molto e non è poi tanto più difficile da fare, solo bisogna essere più precisi perché si nota maggiormente la differenza tra un cilindro e l'altro.

E nei bicilindrici se non c'è più il compensatore ne guadagna il sound perché ogni scoppio e ben distinto uscendo da un solo tubo e non venendo "annacquato" dalle onde di risonanza residue dello scoppio dell'altro cilindro.

Si dice che senza compensatore aumentino maggiormente le vibrazioni, ma è una cosa lieve e dipende da motore a motore. Si nota maggiormente sui cilindri a V.

powerdarko
11/12/2007, 11:06
Quel tubo si chiama compensatore.
Serve per permettere ai gas di ogni cilindro di avere due vie di fuga, ed ha senso solo con lo scarico omologato perché essendo molto più restrittivo, se si hanno due vie di fuga si può evacuare anche un maggiore volume di gas.

Con scarichi aperti il compensatore non serve più perché ogni scarico permette la completa evacuazione per ogni cilindro.

Su molte marmitte aftermarket per varie moto che comprendono anche i collettori i compensatori spesso non ci sono o sono di diametro inferiore a quelli originali, come sulla Akrapovich della mia ZRX1200 che ha giusto due tubetti da 15mm.

La carburazione non ne risente molto e non è poi tanto più difficile da fare, solo bisogna essere più precisi perché si nota maggiormente la differenza tra un cilindro e l'altro.

E nei bicilindrici se non c'è più il compensatore ne guadagna il sound perché ogni scoppio e ben distinto uscendo da un solo tubo e non venendo "annacquato" dalle onde di risonanza residue dello scoppio dell'altro cilindro.

Si dice che senza compensatore aumentino maggiormente le vibrazioni, ma è una cosa lieve e dipende da motore a motore. Si nota maggiormente sui cilindri a V.

Mechano, e invece che mi dici a proposito di tre cilindri, della differenza tra un
-tre in uno - (per intenderci metterei quello di uno Speed T509)
conto un
-due in uno e uno in uno- (come quello che monto adesso, originale, senza compensatori)?

taccuino
12/12/2007, 15:29
comunque dicono che gli scarichi di quei ragazzi di grosseto 2 in 1 vadano molto bene.
ne avete sentito parlare?

Mechano
12/12/2007, 16:27
Mechano, e invece che mi dici a proposito di tre cilindri, della differenza tra un
-tre in uno - (per intenderci metterei quello di uno Speed T509)
conto un
-due in uno e uno in uno- (come quello che monto adesso, originale, senza compensatori)?

Che è molto più efficiente della configurazione attuale. Lo scarico adesso è calcolato per dare a ognuno dei due cilindri che usano alternativamente uno scarico che deve essere il più possibile simile al volume dello scarico su cui lavora l'altro cilindro da solo.
Se metti finali aperti si dovrebbe rifare il calcolo e decidere quanto più aperti.

Mi pare infatti che le Speed siano tutte 3in1.
I cilindri dispari (a parte il mono) sono sempre stati rognosi da gestire.