Visualizza Versione Completa : INVERNO IN GARAGE
volevo sapere da voi che siete più esperti di me se durante l'inverno anche solamente accenderla ogni tanto le fe bene?
ma la batteria si ricarica solo viaggiando o anche a motore solo acceso?
grazie
a
Io per stare tranquillo la faccio girare almeno una volta al mese col motore acceso per qualche minuto,così facendo si mantiene la batteria che altrimenti si scaricherebbe...Altro modo per salvaguardalrla è smontarla del tutto e tenerla in luogo caldo...
Io per stare tranquillo la faccio girare almeno una volta al mese col motore acceso per qualche minuto,così facendo si mantiene la batteria che altrimenti si scaricherebbe...Altro modo per salvaguardalrla è smontarla del tutto e tenerla in luogo caldo...
la fai girare nel senso di camminare?
la batteria si ricarica solo in moviemento quindi?
bella domanda,
la scorsa estate (2006) moto ferma per 2 mesi, la mettavo in moto ogni settimana ma penso che la sola messa in moto non abbia fatto bene....perchè dopo circa un mese la batteria era andata giù..... ed ho comprato una batteria nuova.
poi a gennaio 2007 ho lasciato la moto ferma per altri 2 mesi, questa volta non l'ho messa in moto e la batteria si è scaricata uguale.....l'ho semplicemente fatta ricaricare e tutto ok.
sulla mia ho messo l'antifurto datomi dal concessionario, non vorrei che ci siano dispersioni.
staccare la batteria non mi sembrava una buona idea perchè sulle auto talvolta se si stacca la batteria la centralina ne risente.....
qualche consiglio??
andrew73
11/12/2007, 17:35
volevo sapere da voi che siete più esperti di me se durante l'inverno anche solamente accenderla ogni tanto le fe bene?
grazie
a
che sappia io la batteria si ricarica se giri con la moto cmq io non lo mai smontata la batteria in tutte le moto che o avuto o sempre fatto cosi :biggrin3:
la cosa migliore e' toglier la batteria e portarsela in casa al caldo, accenderla una volta ogni tanto serve solo ad imbrattare le candele, la corrente che ricarichi non e' certo superiore a quella che consumi per accenderla soprattutto considerando che hai le luci anabbaglianti perennemente accese
Marco Manila
11/12/2007, 17:55
Secondo gli esperti queste brevi accensioni da fermo non fanno bene: molto meglio vestirsi ben bene, accenderla e macinare almeno una 20na di km per farle "sgranchire le gambe"... :oook:
Da Novembre a febbraio tolgo la batteria e la porto al calduccio:rolleyes:
valterone
11/12/2007, 18:31
:wink_: Al lavoro con la Tripla.......tutto l'anno.......basta che non piova. :coool:
Non c'è cura migliore......
:wink_: Al lavoro con la Tripla.......tutto l'anno.......basta che non piova. :coool:
uuhmmmm..braò vecìo:yess:
headless
11/12/2007, 18:56
infatti.. basta farsi un giretto ogni tanto e non ci sono problemi, mai cambiato batterie.. sgraaaaat
onlyspeed
11/12/2007, 19:35
grazie
a
io ti dico la mia esperienza............ho una speed del 2004, la metto in moto almeno due o tre volte al mese,(pero' non la spengo prima che sia partita due o tre volte la ventola e ho su ancora la batteria originale!!! evita di smontare la batteria, c'è molta elettronica sulle nostre moto, è meglio non lasciarla troppo senza corrente!!.............comunque l'alternatore, carica anche da ferma (certo non come quando è in movimento) è collegato ai giri del motore mica a quello delle ruote!!:laugh2::laugh2:
Inverno? Accendere? Io la accendo tutte le mattine per andarci al lavoro....
Secondo gli esperti queste brevi accensioni da fermo non fanno bene: molto meglio vestirsi ben bene, accenderla e macinare almeno una 20na di km per farle "sgranchire le gambe"... :oook:
giusto, infatti accenderla 5 minuti anche ogni settimana non serve a nulla, mentre magari uscirci anche solo per fare una decina di 20ina di km che non sono nulla fa bene alla moto ed al nosrto spirito :wink_:
ad esempio per la condensa nello scarico se uno la moto la "blocca" proprio si potrebbero smontare i silenziatori dalla moto e tenerli all'asciutto, ora non so se per quelli della speed/street valga sta cosa, io parlo per esperienza sui silenziatori di moto più vecchiotte costruiti con altri materiali che si "fracicavano" molto spesso.
giusto, infatti accenderla 5 minuti anche ogni settimana non serve a nulla, mentre magari uscirci anche solo per fare una decina di 20ina di km che non sono nulla fa bene alla moto ed al nosrto spirito :wink_:
ad esempio per la condensa nello scarico se uno la moto la "blocca" proprio si potrebbero smontare i silenziatori dalla moto e tenerli all'asciutto, ora non so se per quelli della speed/street valga sta cosa, io parlo per esperienza sui silenziatori di moto più vecchiotte costruiti con altri materiali che si "fracicavano" molto spesso.
silenziatori, quali silenziatori??? :tongue:
Ben detto.
Perfetto,ho detto una bagianata riguardo al farla girare da ferma...
Burt Munro
12/12/2007, 07:11
che poi.. come fate ad accenderla senza esser tentati dal farci almeno un giretto per quanto freddo??? io se sto 5 gg senza fare un giro con la mia moto vado via di testa :wacko::w00t:
valterone
12/12/2007, 07:57
che poi.. come fate ad accenderla senza esser tentati dal farci almeno un giretto per quanto freddo??? io se sto 5 gg senza fare un giro con la mia moto vado via di testa :wacko::w00t:
:biggrin3::biggrin3::wink_::yess::yess:
Da Novembre a febbraio tolgo la batteria e la porto al calduccio:rolleyes:
IDEM!!!!!!!!!!
è la migliore cosa!!!!!!!!
per caricarla dovresti tenerla accesa per molto tempo...non serve che sia in movimento la moto!!!
Io consiglio di staccare la batteria, metterla al caldo. Io ogni 2 mesi controllo la tensione e se vedo che è bassa la lascio 3-4 gg. sotto carica!
La moto intanto è in letargo nel suo garage personale riscaldato a temperatura costante di 22°.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
daytonio
12/12/2007, 08:06
oppure ti trasferisci in sicilia :D
ora ti saluto, sto uscendo in moto :p
guarda anche io lci faccio almeno un giro a settimana anche d'inverno, però nel topic mi riferivo ai periodi poviosi, quando si va in garage, mi chiedevo solo se ogni tanto anche solo accenderla le facesse bene tutto qua ;)
poi c'è da dire che molta gente disdice anche l'assicurazione d'inverno quindi non tutti possono permettersi di usarla tutto l'anno ;)
SeLvaGGiO
12/12/2007, 19:20
Confermo e sottosrcivo...in diretta da Messina...:tongue:
Io la uso quasi tutte le sere...esco a farmi almeno una passeggiata dopo lavoro,e tutti i sabati e domeniche...:coool: ovviamente capita anche qui la pioggia...e con la strada bagnata preferisco evitare!
Lo Sciamano
12/12/2007, 20:41
ci sono dei piccoli mantieni carica a bassisimo amperaggio.
io ce l'ho della hella, è roba che si attacca alla batteria per tutto l'inverno o periodi lunghi in genere, si autoinserisce e stacca da solo, mantenendo la carica ottimale senza scaldare o stressare gli elementi.
non dovrebbe costare molto, penso al massimo una cinquantina di euro, a me l'hanno regalato.
efficacissimo, l'ideale per risolvere 'gni cò
Non e' piu semplice usarla? :biggrin3:
Hannibal
13/12/2007, 00:31
Batteria sotto supercaricatore OPTIMATE III.... periodicamente
...questo articolo potrebbe essere utile: :: SPECIALMAG.IT :: Riscaldamento motore (http://www.specialmag.it/html/news10939.shtml)
tratta del riscaldamento del motore ed in sostanza spiega perchè a poco serve la semplice messa in moto del mezzo ai fini del suo mantenimento in salute: non limitiamoci alla sola salvaguardia della batteria!! :wink_:
...e poi, come giustamente dice filomao, non è più semplice usarla?!
Potrei usarla,ma con le strade rese umide,sporche e a volte del tutto bagnate dalle condizioni climatiche di questo periodo non mi diverto proprio...
Non e' piu semplice usarla? :biggrin3:
Filo...vecchio mio.....vorrei vederti te qui da me in moto in questo periodo!!!!!
Se vieni al Bike Expò e mantiene un periodo del genere...vedreai che roba!!!!
Devo ancora metter i fendinebbia nella mia speed!!!!! :biggrin3::biggrin3:
Burt Munro
13/12/2007, 08:49
Filo...vecchio mio.....vorrei vederti te qui da me in moto in questo periodo!!!!!
Se vieni al Bike Expò e mantiene un periodo del genere...vedreai che roba!!!!
Devo ancora metter i fendinebbia nella mia speed!!!!! :biggrin3::biggrin3:
bè dai oggi è una giornata da moto finalmente.. la prima della settimana...
Allora vi dico qual'e la prassi giusta.
Sbagliatissimo mettere in moto la moto ogni tanto e poi spegnerla.Al 90 % vi troverete con tre candele bruciate e una spesa in piu da affrontare in primavera.Cosa risolvete mettendo in moto la moto ogni tanto?La batteria fara'uno sforzo immane per avviare la moto che magari sta in moto 5 minuti e poi off!!!O prendete la moto e ci fate un giro(bastano 7/8 km)cosi fate arrivare il motore alla corretta temperatura di esercizio,fate lavorare le gomme,e l batteria un minimo si"sveglia".Badate bene ho detto si "sveglia"non si carica!!!
Per stare tranquilli vi comprate un bel caricabatterie di mantenimento,ha il vantaggio di farvi caricare la batteria senza bisogno di smontarla,costano i migliori una cinquantina di euro(quando avete risparmiato una batteria ve lo siete gia ripagato),lo tenete attaccato,tanto fa tutto da se.Il picco di corrente che arriva alla batteria e'superiore rispetto alla carica che normalmente genera il regolatore di tensione che,quando la batteria va sotto tensione,puo poco rispetto alla carica che genera un caricabatterie.
POi:
Un bel telo coprimoto(traspirante)moto sui cavalletti,oppure su qualcosa di morbido(Cartoni sovrapposti,coperta di lana spessa)e gomme gonfiate a 3atm.Una bella lubrificata a tutto e....o srbatoio tutto vuoto o tutto pieno.
Sbagliatissimo mettere in moto la moto ogni tanto e poi spegnerla.Al 90 % vi troverete con tre candele bruciate e una spesa in piu da affrontare in primavera.Cosa risolvete mettendo in moto la moto ogni tanto?La batteria fara'uno sforzo immane per avviare la moto che magari sta in moto 5 minuti e poi off!!!O prendete la moto e ci fate un giro(bastano 7/8 km)cosi fate arrivare il motore alla corretta temperatura di esercizio,fate lavorare le gomme,e l batteria un minimo si"sveglia".Badate bene ho detto si "sveglia"non si carica!!!
Per stare tranquilli vi comprate un bel caricabatterie di mantenimento,ha il vantaggio di farvi caricare la batteria senza bisogno di smontarla,costano i migliori una cinquantina di euro(quando avete risparmiato una batteria ve lo siete gia ripagato),lo tenete attaccato,tanto fa tutto da se.Il picco di corrente che arriva alla batteria e'superiore rispetto alla carica che normalmente genera il regolatore di tensione che,quando la batteria va sotto tensione,puo poco rispetto alla carica che genera un caricabatterie.
POi:
Un bel telo coprimoto(traspirante)moto sui cavalletti,oppure su qualcosa di morbido(Cartoni sovrapposti,coperta di lana spessa)e gomme gonfiate a 3atm.Una bella lubrificata a tutto e....o srbatoio tutto vuoto o tutto pieno.
gomme a 3 atm........................io che le ho sgonfiate!!!!!!!!!!!!!:cry:
se qualcuno chiede consigli su come mettere la moto in letargo, sarebbe opportuno limitarsi a questo, non come sempre esaltare coloro o celebrarsi perchè anche d'inverno bisogna andare in moto, se no nn si è biker cazzuti.
Marsellus
13/12/2007, 20:36
:wink_:
se qualcuno chiede consigli su come mettere la moto in letargo, sarebbe opportuno limitarsi a questo, non come sempre esaltare coloro o celebrarsi perchè anche d'inverno bisogna andare in moto, se no nn si è biker cazzuti.
...il fatto di dire che è più semplice utilizzarla, anche d'inverno, è un po' una battuta :wink_: nel mio caso è l'unico mezzo di trasporto che ho a disposizione qui a roma, quindi la utilizzo davvero 365gg l'anno, anche sotto la pioggia con addosso uno scafandro :tongue:
johnsanscoeur
13/12/2007, 23:54
io ho preso un apparecchietto che mantiene la batteria costantemente caricata (basta unire i poli positivo e negativo ad un ponte, il ponte all'apparecchio e l'apparecchio ad una presa a muro)..provato sulla vecchia 125 e per ora non ha dato nessunissimo problema !
Per soste molto prolungate, cavalletto almeno per la ruota posteriore..
POi:
ottimo, questo era quello che volevo sapere, grazie mille :wink_:
Io 2 anni fà comprai un apparecchio che collegato alla batteria e alla rete tiene costantemente la batteria a regime cioè nn gli permette di scaricarsi...la batteria nn necessita cosi essere sbarcata dalla moto la quale durante l'inverno la tengo sollevata sui cavalletti...e sospendo pure l'assicurazione...;-)
Ehi....che ne dite di questo?
Carica Batterie - Mantenitore con Display Maximiser (http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=3745)
oppure
Tec_Mate_Carica_Batterie_TecMate_Optimate_III_SP (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_2_Accessori/pr_5070_Tec_Mate_Carica_Batterie_TecMate_Optimate_III_SP.htm)
valterone
19/12/2007, 14:53
:rolleyes: C'è sicuramente scritto anche sul libretto di uso e manutenzione, come far passare l'inverno alla moto. Qui credo che nessuno si fregi del titolo di biker cazzuto, infatti tutti ( i biker cazzuti...) hanno detto che è meglio per la moto, non per la qualifica del proprietario.....:wink_:
Se poi così facendo, riusciamo a convincere anche solo 1 utente ad usarla tutto l'anno, passiamo volentieri per biker cazzuti......
In ogni caso. i consigli che cercava sono arrivati.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ....non te la prendere eh.......
a che pagiva valter?
.....dai scherzo, solo per smorzare un pò i toni.....
io ci andrei in giro in moto, ma esco di casa alle 6,30 e rientro verso le 22. SI CONGELA L'UNIVERSO A QUELLE ORE...
PAGINA
valterone
19/12/2007, 16:19
a che pagiva valter?
.....dai scherzo, solo per smorzare un pò i toni.....
io ci andrei in giro in moto,
ma esco di casa alle 6,30 e rientro verso le 22. SI CONGELA L'UNIVERSO A QUELLE ORE...
PAGINA
:blink::blink::blink: Ma dove lavori? Stai fuori casa per 15 ore??
:rolleyes: Allora sei autorizzato a lasciare la moto in garage, d'inverno.....:wink_::biggrin3::laugh2:
...il fatto di dire che è più semplice utilizzarla, anche d'inverno, è un po' una battuta :wink_: nel mio caso è l'unico mezzo di trasporto che ho a disposizione qui a roma, quindi la utilizzo davvero 365gg l'anno, anche sotto la pioggia con addosso uno scafandro :tongue:
la 955? ma anche con la pioggia e il ghiaccio? sei bravo! io avrei sempre paura di cadere.... (però se è la 955 come quella che mi deve arrivare un pò mi consola ;-)
la 955? ma anche con la pioggia e il ghiaccio? sei bravo! io avrei sempre paura di cadere.... (però se è la 955 come quella che mi deve arrivare un pò mi consola ;-)
cingolata?
:P