PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Spegnimento e problema ri-avviamento

efferre
12/12/2007, 08:07
Questa mattina ho avuto un problema che non mi e' piaciuto per niente!
Ad un semaforo mi si e' spenta la Tigre -colpa mia credo-, il fatto e' che quando ho provato a riavviarla... niente, ZERO!!
Neppure un rumorino, chesso', del motorino di avviamento che almeno gira, niente, silenzio totale!!
Siccome ero nel bel mezzo del traffico mattiniero delle 8.30 in Piazza Bolivar (i milanesi che bazzicano sanno!) ho avuto cu... fortuna a non avere nessun automobilista adirato alle spalle, son sceso e ho spinto a lato strada il mezzo, quindi ho riprovato ad accenderla: come sopra, ZERO!
Cosa strana e' che a differenza di pochi attimi prima il display mi indicava serbatoio vuoto (ho quasi il pieno, erano sparite solo 2 tacche!!), autonomia residua zero e spia riserva accessa! :blink:
Dopo un paio di minuti di tentativi, nei quali gia' mio vedevo a cercare affannosamente un numero di telefono per far venire a prendere la moto, miracolosamente e' ripartita! Ma e' rimasto il problema dell'indicatore benzina: nessuna tacca, autonomia zero e spia riserva accesa. :mad:
Mi sono rimesso in moto e quando sono arrivato in ufficio la spia non era piu' accesa ma il resto, tacche e autonomia, sempre assenti.
Da quando ho aggiornato il software della centralina so che l'indicatore non segna immediatamente il nuovo livello della benzina dopo aver fatto rifornimento quindi spero che anche ora faccia la stessa cosa; in ogni caso appena il conce apre le tende "lo telefono" perche' questa cosa non mi piace!

Premettendo che avevo le manopole riscaldate accese (capirai, stamattina eravamo a -2° C dalle mie parti) su livello 1, a qualcuno e' mai accaduta la stessa cosa?

solenero
12/12/2007, 09:22
la cosa mi preoccupa, non mi è mai accaduto ma ho appena aggiornato la centralina...

Marco Manila
12/12/2007, 10:11
Hai per caso provato a riaccendere la moto subito dopo, magari senza aspettare che la centralina facesse il suo check?
In passato a me è successo, ma ho poi capito che era successo perchè non davo tempo (un secondo e poco più) alla centralina di avviarsi correttamente un po come accadeva nei vecchi diesel per capirsi, dove se si provava ad accendere prima della fase di riscaldamento delle candelette non partiva...
Il fatto che poi dopo non ne volesse sapere di partire probabilmente è dato dalle candele, magari leggermente umide di benzina non combusta.
E' una teoria però...

fantanico
12/12/2007, 10:29
la tiger dovrebbe già avere la centralina di seconda generazione come quella della speed 2007 per intenderci che ha eliminato quel fastidioso tempo di check prima di partire.
personalmente propendo più per un falso contatto elettrico di qualche sensore.
ti hanno per caso smontato il serbatoio ultimamente?

efferre
12/12/2007, 11:29
Hai per caso provato a riaccendere la moto subito dopo, magari senza aspettare che la centralina facesse il suo check?
ecc. ecc. ecc.

Mah, mi pare di si', cioe' ho riacceso quasi subito -sai com'e', nel traffico milanese del mattino o ti togli dalle... o te le tolgono :biggrin3:-; pero' mi e' capitato in passato di spegnerla (che sfigato!) ed e' sempre ripartita immediatamente.

La cosa che non mi torna e' l'azzeramento dell'indicatore livello carburante con accensione spia riserva... Questa e' stata la cosa che subito mi ha messo in allarme, prima ancora di provare a riaccenderla.

ti hanno per caso smontato il serbatoio ultimamente?
A pelle direi di no! Nel senso che ho fatto solo il 1' tagliando, tipo a ... febbraio, poi piu' nulla. Non so se per aggiornare il sw della centralina debbano smontarlo, in ogni caso -come ho scritto sopra- mi e' capitato di spegnerla anche dopo l'aggiornamento ma e' sempre ripartita immediatamente...

L'unica differenza rispetto alle altre volte e' che le manopole erano in funzione. E sinceramente non ricordo se prima del tentativo che poi l'ha fatta ripartire le avevo spente o meno.
Comunque nel primo pomeriggio la porto dal conce per farle dare un'occhiata.
Poi appena recupero una connessione vi aggiorno.

calimero
12/12/2007, 17:09
Il fatto che non si sentisse nemmeno il motorino girare mi da alquanto da pensare...:dry::dry::dry:
Sicuro che l'interruttore di massa fosse su "run"? (Lo so che sembra una banalità, ma a me in passato è successo).
Quando accendi il quadro con l'interrutore su "off", l'indicatore della benzina si azzera e non compare nessuna cifra per l'autonomia residua, e se provi ad avviare il motore, niente, zero! (Non si accende nemmeno la pompa della benzina)

Altra possibilità: con la batteria troppo giù di tensione il motorino di avv. si ammutolisce, mi è successo qualche settimana fa, dopo un periodo di "riposo" prolungato della moto. Atteso qualche secondo (a quadro spento che i fari restano accesi :mad:), è partita, non senza qualche sforzo...:dry:

Visto che la moto si è accesa dopo qualche minuto e che era già calda escluderei problemi di umidità.

Qualcuno in passato parlò di connettori non ben... connessi :tongue: nel circuito di accensione, che causavano spiacevoli (:blink:) spegnimenti in marcia... Nel forum comunque se ne parlò solo per un paio di moto, tra le prime consegnate. Quindi non mi sembra sia questo il caso.
Appena ritrovo il post, te lo segnalo, un'occhiata non guasta di certo!

Mi raccomando, tienici informati!!! :biggrin3:

sanzves
12/12/2007, 17:17
In passato a me è successo, ma ho poi capito che era successo perchè non davo tempo (un secondo e poco più) alla centralina di avviarsi correttamente un po come accadeva nei vecchi diesel per capirsi, dove se si provava ad accendere prima della fase di riscaldamento delle candelette non partiva...

quoto, spiegazione plausibile.

efferre
13/12/2007, 13:52
Ho lasciato questa mattina la Tigre dal conce, attendo loro notizie spero in tempi brevi; domani dovro' smazzarmi i viaggi casa-ufficio-casa con i mezzi pubblici e sono gia' idrofobo!!!

In ogni caso, proprio come avevo scritto

Da quando ho aggiornato il software della centralina so che l'indicatore non segna immediatamente il nuovo livello della benzina dopo aver fatto rifornimento quindi spero che anche ora faccia la stessa cosaha fatto la stessa cosa: ripresa la moto in mano nel primo pomeriggio di ieri per andare dal conce l'indicatore segnava UNA tacca di benzina (la spia si era gia' spenta); dopo aver concordato di portargliela stamattina sono ripartito e segnava nuovamente il livello di partenza -beh, mancava una tacca che probabilmente sarebbe comunque sparita da li' a poco-.

Comunque ho fatto un mio check personale questa mattina, dopo averci iniziato a rimuginare gia' mentre la Tigre mi portava verso la mia destinazione, di quello che ho fatto dopo lo spegnimento e conclusione e' stata che con molta probabilita' sono un perfetto idiota!
Sono ultra-convinto non c'entri nulla l'aver atteso o meno il termine del check ne' credo la moto abbia in realta' alcunche' -a questo punto non so se sperare quasi il contrario, almeno non sarei un idiota-, l'unica cosa che mi stranisce e' il fatto quantomeno che gli indicatori livello/autonomia siano andati a zero e si sia quindi accessa la spia della riserva :dry: (e questo e' un fatto, li ho visti azzerarsi e accendersi, cazzarola!!)

Non sperate in nessuna maniera che io scriva il risultato del mio check, non pregatemi, non inviatemi MP, mail, SMS, piccioni viaggiatori... non lo scrivero' MAI!!!
(anche perche' ormai credo abbiate immaginato e capito)

Quanto sto invecchiando......

cicorunner
13/12/2007, 14:18
Ho lasciato questa mattina la Tigre dal conce, attendo loro notizie spero in tempi brevi; domani dovro' smazzarmi i viaggi casa-ufficio-casa con i mezzi pubblici e sono gia' idrofobo!!!

In ogni caso, proprio come avevo scritto
ha fatto la stessa cosa: ripresa la moto in mano nel primo pomeriggio di ieri per andare dal conce l'indicatore segnava UNA tacca di benzina (la spia si era gia' spenta); dopo aver concordato di portargliela stamattina sono ripartito e segnava nuovamente il livello di partenza -beh, mancava una tacca che probabilmente sarebbe comunque sparita da li' a poco-.

Comunque ho fatto un mio check personale questa mattina, dopo averci iniziato a rimuginare gia' mentre la Tigre mi portava verso la mia destinazione, di quello che ho fatto dopo lo spegnimento e conclusione e' stata che con molta probabilita' sono un perfetto idiota!
Sono ultra-convinto non c'entri nulla l'aver atteso o meno il termine del check ne' credo la moto abbia in realta' alcunche' -a questo punto non so se sperare quasi il contrario, almeno non sarei un idiota-, l'unica cosa che mi stranisce e' il fatto quantomeno che gli indicatori livello/autonomia siano andati a zero e si sia quindi accessa la spia della riserva :dry: (e questo e' un fatto, li ho visti azzerarsi e accendersi, cazzarola!!)

Non sperate in nessuna maniera che io scriva il risultato del mio check, non pregatemi, non inviatemi MP, mail, SMS, piccioni viaggiatori... non lo scrivero' MAI!!!

Quanto sto invecchiando......

NOOOOOOOOOO, avevi lo switch off premuto????:w00t:

solenero
13/12/2007, 14:23
off?

Marco Manila
13/12/2007, 14:32

Efferre, non puoi lasciarci così dai! In fondo qui siamo tra amici, molto meglio farsi una grassa risata tutti insieme piuttosto che avere a che fare con un vero problema sulla moto no?

Dai, non farti pregare! :tongue:

cicorunner
13/12/2007, 14:38
off?

quel pulsante rosso che hai vicino alla manetta del gas.....

solenero
13/12/2007, 15:27
quel pulsante rosso che hai vicino alla manetta del gas.....

si si hai solo avuto culo di mettere il tuo post davanti al mio altrimenti avresti capito il mio tono allusivo, ma non temere sarà l'ultima cosa (il post) che mi metterai davanti alle uscite primaverili imparerai a memoria la mia targa!!!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

:wub:

efferre
13/12/2007, 15:39
NOOOOOOOOOO, avevi lo switch off premuto????
Beh vabbe' dai, almeno non COSI' idiota :laugh2:

Strano, ancora non ci arrivate? Cos'e', volete tirarmi su di morale facendomi illudere di essere in buona compagnia? :w00t::w00t::w00t:

Ad ogni buon conto, mi ha chiamato il conce e... rimango un idiota, quello ahime' e' confermato, ma qualcosa c'e'!
Mi sostituiscono IN GARANZIA il sensore della benzina! Credo influenzi esclusivamente le indicazioni del livello e l'accensione della spia e nulla abbia a che fare con l'avviamento -ecco perche' rimango un'idiota-. Forse il fatto di averla spenta mentre ripartivo al semaforo ha evidenziato il problema visto l'azzeramento generale che ho avuto a serbatoio praticamente pieno; fino ad ora non avevo mai avuto un problema del genere se non quello, comune a tutti, dell'azzeramento degli indicatori livello/autonomia alla riaccensione della moto dopo che era gia' entrata in riserva, problema risolto con un aggiornamento del software.

Dovrebbe essere una sostituzione rapida, nella speranza riescano a portare il pezzo nuovo al conce ma essendo stati tolti i blocchi del traffico non dovrebbero esserci problemi, e domani dovrei gia' riavere la mia Tigrotta; ma soprattutto "aggratìs" :biggrin3:

"emmenomale"

lucatiger
13/12/2007, 15:47
[QUOTE Beh vabbe' dai, almeno non COSI' idiota :laugh2:
Strano, ancora non ci arrivate? Cos'e', volete tirarmi su di morale facendomi illudere di essere in buona compagnia? :w00t::w00t::w00t: QUOTE]

Hai inserito per sbaglio l'antifurto!:w00t:

efferre
13/12/2007, 15:54
Il Boss aka Marco Manila ha scritto

Dai, non farti pregare! :tongue:

Uhm, ci deve essere una strana eco in questo forum...

:w00t::w00t::w00t:

Sempre Il Boss

Efferre, non puoi lasciarci così dai! In fondo qui siamo tra amici, molto meglio farsi una grassa risata tutti insieme piuttosto che avere a che fare con un vero problema sulla moto no?

Com'e' che fa quell'adagio...?
"Se non sei capace di ridere di te stesso non preoccuparti, vieni che ci pensiamo noi!"

La mia bocca e' cucita, sigillata e piena d'acqua!!!!!
se indovinate confermero', ma il vincitore non vincera' nessuna bambolina, sia chiaro!!

AUGH

solenero
13/12/2007, 15:56
cavalletto giù?
marcia inserita ma frizione non tirata?

cicorunner
13/12/2007, 16:01
ti è scesa la catena e non te ne sei accorto :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

a me succedeva...pedalavo e pedalavo ma rimanevo sempre fermo...

efferre
13/12/2007, 16:01
Hai inserito per sbaglio l'antifurto!:w00t:

Bel tentativo, davvero, purtroppo per te non ho l'antifurto :coool::coool:

Non e' che invece e' capitato a te di averlo inserito e... ? ih ih ih ih ih :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cicorunner
13/12/2007, 16:03
si si hai solo avuto culo di mettere il tuo post davanti al mio altrimenti avresti capito il mio tono allusivo, ma non temere sarà l'ultima cosa (il post) che mi metterai davanti alle uscite primaverili imparerai a memoria la mia targa!!!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

:wub:

@zzo ma oggi tutti a pranzo "PANE E CORAGGIO"...:tongue:

vivi sereno...stammi pure davanti ma rammenta che il primo che arriva pagherà il pranzo a tutti ... :laugh2::laugh2:

efferre
13/12/2007, 16:05
Porca vacca.... qualcuno ha quasi indovinato!! Quasi pero'!!!
Perche' una delle cose che ha scritto non e' fondamentale, mentre l'altra....

:ph34r:

solenero
13/12/2007, 16:07
@zzo ma oggi tutti a pranzo "PANE E CORAGGIO"...:tongue:

vivi sereno...stammi pure davanti ma rammenta che il primo che arriva pagherà il pranzo a tutti ... :laugh2::laugh2:

ma vieniiiiiiiiiiiii!!!! che si fa un bernardino altezza la thuille c'è un rifugio da provare assolutamente!!!

cico, da motoramerica hanno allestito un mercatino di materiale in offerta, io la prossima settimana faccio un giro per ritirare la patata dal tagliando ma ho già visto che ci sono scarichi, gomme, ed un sacco di roba al 50% di sconto...compresi 2 mono (WP-olins ma non so ancora se montano).

Porca vacca.... qualcuno ha quasi indovinato!! Quasi pero'!!!
Perche' una delle cose che ha scritto non e' fondamentale, mentre l'altra....

:ph34r:

dai cazzarola non fare il meneghino...

cavalletto? si o no (ma eri al semaforo quindi no)
marcia inserita dai è quella...hai cercato lo start con la marcia inserita...
o hai cercato lo start senza premere la frizione sebbene in folle...

dai che vinco il panettone!!!

(le so tutte perchè le ho fatte tutte!!!:tongue:)

cicorunner
13/12/2007, 16:11
ma vieniiiiiiiiiiiii!!!! che si fa un bernardino altezza la thuille c'è un rifugio da provare assolutamente!!!

cico, da motoramerica hanno allestito un mercatino di materiale in offerta, io la prossima settimana faccio un giro per ritirare la patata dal tagliando ma ho già visto che ci sono scarichi, gomme, ed un sacco di roba al 50% di sconto...compresi 2 mono (WP-olins ma non so ancora se montano).

buono a sapersi... fammi sapere quando ci vai che magari lavoro permettendo..! :wink_:

lucatiger
13/12/2007, 16:28
Bel tentativo, davvero, purtroppo per te non ho l'antifurto :coool::coool:

Non e' che invece e' capitato a te di averlo inserito e... ? ih ih ih ih ih :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

L'antifurto non c'è l'ho neanche io... però sotto la sella esiste per tutti il connettore con maschio e femmina e due ponticelli che vanno ad alimentare il tasto RUN e il relè della pompa iniezione! (tra pin 1/2 e 3/5)
Se si sfila o uno dei due si interrompe o ha un falso contatto... OPS si ferma la motoretta!!!:biggrin3:

efferre
13/12/2007, 16:51
dai che vinco il panettone!!!
Pero' te lo compri tu!!!

Ebbene si', non ho tirato la frizione... che pirla

Beh, almeno quando ero fuori dal traffico, ma quando mi si e' proprio spenta e avevo la marcia inserita DEVO averla premuta, non posso essermi rimbambito cosi' tanto!!!
Comunque sia, domani -sempre riescano domani- quando vado a riprenderla vedo che mi dicono, se effettivamente influenzava anche l'avviamento (nel qual caso la frizione la tiravo -spero, chi si ricorda- ma ciccia!).

seawolf
13/12/2007, 16:54

Mio!!
Se montano me lo fai sapere?? Mi interessa tantissimo. PLEASE:cry:

cicorunner
13/12/2007, 18:14
Mio!!
Se montano me lo fai sapere?? Mi interessa tantissimo. PLEASE:cry:

dai che uno lo prendi te e uno lo prendo io:tongue:...e solenero lo prende...!!!! BEh utile lo è stato, ci ha dato la dritta...Grazie :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

seawolf
13/12/2007, 22:37
dai che uno lo prendi te e uno lo prendo io:tongue:...e solenero lo prende...!!!! BEh utile lo è stato, ci ha dato la dritta...Grazie :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

:laugh2::laugh2:

efferre
17/12/2007, 09:53
Allora, venerdi' sono riusciti a riconsegnarmi la moto.
Oltre ad avermi sostituito la sonda hanno provveduto a "riallineare" i parametri della centralina (in effetti la moto aveva preso pure ad essere un po' irregolare, rispetto a prima, ai bassi regimi tipici della marcia cittadina).

Diciamo che, come immaginavo, la sonda del livello carburante dovrebbe non avere a che fare con il mancato riavviamento, pero' potrei azzardare una nuova teoria -si lo so, mi arrampico sui vetri, pero' TUTTO pur di non risultare completamente pirla :w00t: -: potrebbe essere che il sensore, comunicando erroneamente che il serbatoio era vuoto, abbia "istruito" la centralina a non consentire l'avviamento? O che ci sia comunque un sistema che funziona in questo modo? Parlo ovviamente da sacro ignorante in materia.
Anche se immagino che almeno il motorino di avviamento avrebbe dovuto girare (cosa che non accade quando, appunto, non tiri la leva frizione).

Pero' dopo qualche minuto, se ci fosse davvero un accrocchio simile, la sonda potrebbe aver ricominciato a "vedere" che un po' di benzina c'era e aver permesso l'avviamento del motore; infatti arrivato in ufficio -forse un paio di km di strada- la spia della riserva era spenta!
Dai non posso essere stato davvero cosi' pirla!!!!!
Inoltre questa benedetta sonda potrebbe interferire in qualche modo con i parametri della centralina che gestiscono l'iniziezione??
Non ricordo chi aveva postato che il conce, al momento di consegnargli la moto appena comprata, lo aveva istruito in merito alla centralina, come si comporta per definire la corretta miscela aria-benzina, ecc ecc.
Perche' anche prima dell'aggiornamento del software per ovviare all'indicazione errata della riserva mi era capitato di notare che l'erogazione, sempre ai bassi regimi, dopo qualche tempo di utilizzo della moto era cambiata! Era diventata un po' piu' scorbutica, irregolare; nella marcia a bassa andatura non era piu' lineare come era nei primissimi tempi di utilizzo. E lo stesso mi e' capitato dopo l'aggiornamento software.

Mah, comunque sia questa sosta forzata all'interno della concessionaria per consegnare e ritirare la moto e' stata per me deleteria! Venerdi' mi sono comprato lo scaldacollo opzionale per le giacche Triumph, che non e' bello....
e' S P E T T A C O L A R E ! ! !
E poi mi sono fatto prendere dalla scimmia per un altro giubbotto Triumph!!
Non se ne puo' piu'........:tongue::tongue:

calimero
17/12/2007, 19:11
Scusa ma al motore perchè dovrebbe interessare quanta benzina c'è nel serbatoio?!?! :blink: Per "lui" o ce nè oppure no!

La scomparsa delle irregolarità è (secondo me) da attribuire al "riallineamento" dei parametri della centralina (questi discoli! non restano allineati un momento :tongue:)

Dunque il pur ammirevole tentativo di "depirlizzazione" mi sa tanto che è andato a vuoto... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Nun te preoccupà... che è capitato a tutti almeno una volta nella vita...:oook:

sirwines
18/12/2007, 07:06
:rolleyes:
già .... infatti... :rolleyes:

efferre
18/12/2007, 08:31
Dunque il pur ammirevole tentativo di "depirlizzazione" mi sa tanto che è andato a vuoto...

:cry: :cry: :cry:

Sicuramente il miglioramento e' dovuto al riallineamento dei parametri della centralina, speriamo almeno che stavolta restino dove sono!

E che io mi ricordi di tirare la frizione.....

cicorunner
18/12/2007, 09:47
:cry: :cry: :cry:

Sicuramente il miglioramento e' dovuto al riallineamento dei parametri della centralina, speriamo almeno che stavolta restino dove sono!

E che io mi ricordi di tirare la frizione.....
metti un post-it sul manubrio..."TIRA LA FRIZIONE se non vuoi essere PIRLA":laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: