PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcosa si muove?????



Medoro
12/12/2007, 18:16
FISCO: IN 11 MESI SCOPERTI QUASI 28 MLD EVASIONE, +78% 2006
ROMA - Sono 27,7 i miliardi di euro di base imponibile sottratta al fisco scoperti dalla Guardia di Finanza al 30 novembre di quest'anno, un 78% in più rispetto allo scorso anno. Il dato è stato reso noto dalla Guardia di Finanza nell'ambito del tradizionale saluto di Natale con la Stampa. E' un bilancio "di portata storica, superiore alle attese" sottolineano dal Comando. Un risultato, inoltre, "mai raggiunto negli ultimi quindici anni". La Guardia di Finanza ha recuperato anche 4,2 miliardi di Iva evasa (+75%) e 13,5 miliardi di rilievi Irap (+44%).

Complessivamente gli uomini delle Fiamme gialle hanno effettuato 853 mila tra controlli e verifiche (+23% rispetto alla media 2004/2006). Questi risultati, sottolinea la Guardia di Finanza, sopravanzano di molto la media degli ultimi dieci anni di attività, che si attestava su 15,6 mld di rilievi imposte dirette, 2,4 mld di Iva dovuta e 9,4 mld di rilievi Irap. Ecco dunque spiegato il perché di un bilancio dalla "portata storica". "Ma al di là dei numeri - ha spiegato il generale Giuseppe Vicanolo, capo del Terzo reparto operazioni del Comando generale - quel che conta é la deterrenza dei controlli ossia che siano fatti in numero adeguato e con metodologie qualitativamente efficaci in modo da far percepire anche ai contribuenti non ispezionati che il rischio di andare incontro ad accertamenti seri e rigorosi è più alto rispetto al passato, per cui conviene di più rispettare le regole".

8.200 EVASORI TOTALI (+20%), 9,4 MLD RECUPERATI Cresce il numero di evasori totali in Italia, persone completamente ignote al fisco. Nel 2007, secondo i dati resi noti oggi dalla Guardia di Finanza, ne sono stati scoperti 8.262, un 20% in più rispetto al 2006 (6.841). Gli oltre otto mila evasori hanno evaso nei primi undici mesi del 2007 una base imponibile di 9,4 mld di euro, un 22% in più rispetto ai 7,7 mld scoperti nel 2006. Importante anche il fenomeno dei lavoratori in nero o irregolari: i militari delle Fiamme gialle ne hanno individuati 29.447, un 4% in più rispetto allo scorso anno.

Il peso della black economy si conferma dunque "molto consistente". Lo zoccolo duro degli oltre otto mila evasori scoperti dai finanzieri, si sottolinea, si spiega a causa della "persistente tendenza delle piccole imprese e dei professionisti che, al fine di evitare l'applicazione degli studi di settore, preferiscono 'sommergersi' completamente e non presentare le dichiarazioni sperando di sfuggire alle maglie dei controlli". Quanto alle frodi fiscali sono stati denunciati 7.202 soggetti (+9% rispetto al 2006) ed è stata scoperta Iva su fatture false per 1,6 mld (+14%).
Forse qualcosa si muove?????????

maxsamurai
12/12/2007, 18:46
sarebbe l'ora!una cosa che non mi spiego è il patteggiamento,ma che discorso è che uno evade una cifra e poi ne versa un'altra più piccola,deve pagare quello che ha evaso,pregando anche di non pagare la violazione commessa

davi66
12/12/2007, 18:47
bene,
allora adesso dovrebbero diminuire qualcosa,
oppure serve solo a loro per mettersi piu' soldi da parte?:ph34r:

Medoro
12/12/2007, 18:53
sarebbe l'ora!una cosa che non mi spiego è il patteggiamento,ma che discorso è che uno evade una cifra e poi ne versa un'altra più piccola,deve pagare quello che ha evaso,pregando anche di non pagare la violazione commessa
hai perfettamente ragione:wink_:


bene,
allora adesso dovrebbero diminuire qualcosa,
oppure serve solo a loro per mettersi piu' soldi da parte?:ph34r:
i soldi non sono ancora incassati vediamo quanti ne incassano effettivamente x il discorso fatto sopra
poi speriamo che li investano bene

bond972
12/12/2007, 19:08
scusami ma... spiace deluderti ma sono solo tanti numeri, numeri, numeri :ph34r: dati in pasto ai media per far vedere che lo Stato fa il suo, ma in verità bisognerebbe abdare a vedere la qualità dei controlli, ovvero, mi spiego meglio, le categorie controllate che sonop sempre le stesse, cioè la classe economica dei "polli" che non possono evadere.

per l'evasione accertata, tra imposte dirette, indirette ed IVA, lascia perdere quella accertata, il dato importante per lo stato non è l'accertato ma quello che "materialmente" poi viene incassato che di solito non è neanche la metà dei numeroni forniti, questo grazie alla maglie "larghe" delle leggi.

sai nell'82 venne dato grande alla c.d. Legge "Manette agli Evasori", ma sino ad oggi nessuno è stato ammanattato per evasione fiscale o è finito in carcere, o meglio, magari qualcuno che non aveva soldi per pagare avvacotoni e ricorsi in appello e cassazione che costano tanti, tanti soldini.

scusami ma sono "anni" che vivo in mezzo a questi numeri e vedo che molto viene fatto solo per dare questi numeri, poi in giro vedo il solito schifo ed il tartassamento delle salite sfigate categorie econimiche.

Medoro
12/12/2007, 19:19
scusami ma... spiace deluderti ma sono solo tanti numeri, numeri, numeri :ph34r: dati in pasto ai media per far vedere che lo Stato fa il suo, ma in verità bisognerebbe abdare a vedere la qualità dei controlli, ovvero, mi spiego meglio, le categorie controllate che sonop sempre le stesse, cioè la classe economica dei "polli" che non possono evadere.

per l'evasione accertata, tra imposte dirette, indirette ed IVA, lascia perdere quella accertata, il dato importante per lo stato non è l'accertato ma quello che "materialmente" poi viene incassato che di solito non è neanche la metà dei numeroni forniti, questo grazie alla maglie "larghe" delle leggi.

sai nell'82 venne dato grande alla c.d. Legge "Manette agli Evasori", ma sino ad oggi nessuno è stato ammanattato per evasione fiscale o è finito in carcere, o meglio, magari qualcuno che non aveva soldi per pagare avvacotoni e ricorsi in appello e cassazione che costano tanti, tanti soldini.

scusami ma sono "anni" che vivo in mezzo a questi numeri e vedo che molto viene fatto solo per dare questi numeri, poi in giro vedo il solito schifo ed il tartassamento delle salite sfigate categorie econimiche.
x quanto riguarda l'incasso hai ragione,l'abbiamo scritto sopra,ma non mi pare siano solo num e che peschino sempre gli stessi visto che poi si parla di 8200 evasori tot in più beccati ecc ecc,poi x il resto hai ragione,cmq non volevo postare qualcosa a favore del governo,volevo solo sottolineare che se la macchina si muove qualcosa viene a galla


poi se non sbaglio c'era qualcuno che voleva addirittura depenalizzare l'evasione fiscale,o forse era il falso in bilancio:rolleyes:

bond972
12/12/2007, 19:55
x quanto riguarda l'incasso hai ragione,l'abbiamo scritto sopra,ma non mi pare siano solo num e che peschino sempre gli stessi visto che poi si parla di 8200 evasori tot in più beccati ecc ecc,poi x il resto hai ragione,cmq non volevo postare qualcosa a favore del governo,volevo solo sottolineare che se la macchina si muove qualcosa viene a galla

poi se non sbaglio c'era qualcuno che voleva addirittura depenalizzare l'evasione fiscale,o forse era il falso in bilancio:rolleyes:

il fatto è che degli 8200 evasori totali scoperti, certo bel risultato, ma non credo che risolvano un bel nulla, vorrei sapere la loro capacità contributiva, vedi gli evasori totali se ne scovano tutti gli anni ma nulla è stato risolto, l'evasione dannosa non è la loro quanto quella "legale" vedi elusione o quella di coloro che dichiarano ma non tutto, e guarda che di gente così ce n'è a bizeffe.

certo è un segnale, ma solo quello, non basta, bisognerebbe andare a punzecchiare le categorie economiche che contano e guarda che non parlo degli industriali, ma di gente che grazie alla legge, da anni, decenni dichiara una caxxata in confronto al tenore di vita mantenuto sempre grazie alla leggi, non penso che un evasore totale, magari parricchiere a casa, persona in pensione che fa il meccanico, l'elettricista etc.etc. siano peggio dei tanti che dichiarano 20, 30 euri all'anno e poi in realtà ne hanno impolpati molti di più.

Medoro
12/12/2007, 20:07
il fatto è che degli 8200 evasori totali scoperti, certo bel risultato, ma non credo che risolvano un bel nulla, vorrei sapere la loro capacità contributiva, vedi gli evasori totali se ne scovano tutti gli anni ma nulla è stato risolto, l'evasione dannosa non è la loro quanto quella "legale" vedi elusione o quella di coloro che dichiarano ma non tutto, e guarda che di gente così ce n'è a bizeffe.

certo è un segnale, ma solo quello, non basta, bisognerebbe andare a punzecchiare le categorie economiche che contano e guarda che non parlo degli industriali, ma di gente che grazie alla legge, da anni, decenni dichiara una caxxata in confronto al tenore di vita mantenuto sempre grazie alla leggi, non penso che un evasore totale, magari parricchiere a casa, persona in pensione che fa il meccanico, l'elettricista etc.etc. siano peggio dei tanti che dichiarano 20, 30 euri all'anno e poi in realtà ne hanno impolpati molti di più.
ce ne sarebbe da fare
ma da qualche parte si dovrà cominciare o no???
vedi che ho scritto forse qualcosa si muove,non sarà molto sarà solo un segnale,ma almeno è il segnale che qualcosa cerca di cambiare

Notturno
12/12/2007, 20:32
Comunque siamo ancora un paese in cui dentisti e gioiellieri dichiarano un reddito medio inferiore a quello di un impiegato.

Non vorrei passare per estremista, ma chi evade è un LADRO nei confronti di tutti gli altri.

Il patteggiamento fiscale, nei casi accertati, lo trovo iniquo. Di fatto è comunque conveniente provarci. Visto che sono arrivati a CONFISCARE le moto a chi non teneva la mano sinistra sul manubrio, perchè non possono spogliare i ladri dei loro beni ?

Qualcosa si muove, sì, ma è pur sempre un segnale debolissimo.... e gli onesti pagano...

bond972
12/12/2007, 20:40
Comunque siamo ancora un paese in cui dentisti e gioiellieri dichiarano un reddito medio inferiore a quello di un impiegato.

Non vorrei passare per estremista, ma chi evade è un LADRO nei confronti di tutti gli altri.

Il patteggiamento fiscale, nei casi accertati, lo trovo iniquo. Di fatto è comunque conveniente provarci. Visto che sono arrivati a CONFISCARE le moto a chi non teneva la mano sinistra sul manubrio, perchè non possono spogliare i ladri dei loro beni ?

Qualcosa si muove, sì, ma è pur sempre un segnale debolissimo.... e gli onesti pagano...

belle, giuste parole :wink_:

per gli evasori "parziali" e coloro che "eludono" siamo un paese del balocchi.

nothing2007
12/12/2007, 23:37
scusami ma... spiace deluderti ma sono solo tanti numeri, numeri, numeri :ph34r: dati in pasto ai media per far vedere che lo Stato fa il suo, ma in verità bisognerebbe abdare a vedere la qualità dei controlli, ovvero, mi spiego meglio, le categorie controllate che sonop sempre le stesse, cioè la classe economica dei "polli" che non possono evadere.

per l'evasione accertata, tra imposte dirette, indirette ed IVA, lascia perdere quella accertata, il dato importante per lo stato non è l'accertato ma quello che "materialmente" poi viene incassato che di solito non è neanche la metà dei numeroni forniti, questo grazie alla maglie "larghe" delle leggi.

sai nell'82 venne dato grande alla c.d. Legge "Manette agli Evasori", ma sino ad oggi nessuno è stato ammanattato per evasione fiscale o è finito in carcere, o meglio, magari qualcuno che non aveva soldi per pagare avvacotoni e ricorsi in appello e cassazione che costano tanti, tanti soldini.

scusami ma sono "anni" che vivo in mezzo a questi numeri e vedo che molto viene fatto solo per dare questi numeri, poi in giro vedo il solito schifo ed il tartassamento delle salite sfigate categorie econimiche.

:sick:ma sei peggio della confindustria!! hai ragione tassiamo maggiormente i lavoratori dipendenti:blink: altrimenti i liberi professionisti tipo dentisti, notai, avvocati etc. come caxxo fanno a vivere con quei 4 soldi che prendono se devono dichiarare TUTTO:wacko: come diceva mio nonno "per uno che ride cento piangono":w00t:

Saraceno
13/12/2007, 08:03
Signori, se in Italia si evadono così tanto le tasse un motivo ci sarà pure!!!
Se le tasse da pagare fossero di meno sono sicuro che nessuno o quasi evaderebbe di pagarle evitando così di finire nei guai!!!

Inoltre vorrei sapere se e quando pagheranno quello che hanno evaso questi 8000 e passa Il governo ci dirà esattamente quanto ha incassato oppure ci farà sapere quello che vorrà intascandosi una buona fetta del totale!!!

valterone
13/12/2007, 10:56
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Medoro..........ingenuo che non sei altro........qui le uniche cose che si muovono sono le balle dei contribuenti, che cadono sempre più in basso.......:wink_::biggrin3::laugh2:

Gli evasori totali il più delle volte non possiedono nulla, accertare miliardi di evasione è inutile. Puro esercizio di autocompiacimento.
Farebbero più soldi con un controllo incrociato tra km percorsi in auto, durata delle telefonate e numero dei viva voce venduti.......:ph34r:
Inizierò a pensare positivo quando mi diranno che al transatlantico non ci sono più portaborse a nero.....:wink_:

bond972
13/12/2007, 12:03
ragazzi c'eravamo scordati I CONDONI, ecco in un paese come il nostro dove periodicamente invece di perseguure una politica fiscale, contributiva sostenibile si ricorre a questi metodi schifosi di azzeramento, inutile dire altro, o meglio, come per tanti altri aspetti "nostrani" il nostro sistema fiscale è da ridere, per pochi e da piangere per tanti.

Medoro
13/12/2007, 15:43
Signori, se in Italia si evadono così tanto le tasse un motivo ci sarà pure!!!
Se le tasse da pagare fossero di meno sono sicuro che nessuno o quasi evaderebbe di pagarle evitando così di finire nei guai!!!

Inoltre vorrei sapere se e quando pagheranno quello che hanno evaso questi 8000 e passa Il governo ci dirà esattamente quanto ha incassato oppure ci farà sapere quello che vorrà intascandosi una buona fetta del totale!!!
se le tasse le pagassimo tutti forse forse ce ne sarebbero di meno:wink_:


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: Medoro..........ingenuo che non sei altro........qui le uniche cose che si muovono sono le balle dei contribuenti, che cadono sempre più in basso.......:wink_::biggrin3::laugh2:

Gli evasori totali il più delle volte non possiedono nulla, accertare miliardi di evasione è inutile. Puro esercizio di autocompiacimento.
Farebbero più soldi con un controllo incrociato tra km percorsi in auto, durata delle telefonate e numero dei viva voce venduti.......:ph34r:
Inizierò a pensare positivo quando mi diranno che al transatlantico non ci sono più portaborse a nero.....:wink_:
scusa non oserò più:tongue::tongue:


ragazzi c'eravamo scordati I CONDONI, ecco in un paese come il nostro dove periodicamente invece di perseguure una politica fiscale, contributiva sostenibile si ricorre a questi metodi schifosi di azzeramento, inutile dire altro, o meglio, come per tanti altri aspetti "nostrani" il nostro sistema fiscale è da ridere, per pochi e da piangere per tanti.
apparte la cazzata dell'indulto questo governo non ha fatto condoni
x ora e ribadisco x ora:biggrin3:

Saraceno
13/12/2007, 16:47
se le tasse le pagassimo tutti forse forse ce ne sarebbero di meno:wink_:
Sbagliato, avrebbero più soldi da fottersi!!!:wink_:





apparte la cazzata dell'indulto questo governo non ha fatto condoni
x ora e ribadisco x ora:biggrin3:

Hanno tutto il tempo (ahimè) che vogliono per rimediare!!!

Medoro
13/12/2007, 16:52
sarcè sei troppo pessimista

alessandro2804
13/12/2007, 16:54
5701