PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha T-max: tanto per capirci.....



xpdev
13/12/2007, 10:50
Ho sbirciato il post sul t-max, siccome ne ho avuti 2 (in tutto 50.000km) di cui l'ultima versione 2006 posso dirvi questo per definitiva informazione:

1 - Se non lo avete provato non avete idea. Rispetto ad altri scooteroni non c'è paragone, è un'altra cosa, il telaio è formidabile.

2 - Il motore tira e anche molto, soprattutto dai 5.000 in su ti permette di uscira dalle curve a palla.

3 - Ovvio, non è una moto, sia di ciclistica che di cavalleria.

4 - Puoi far passare guai seri a molte moto, ma la strada deve essere MEDIAMENTE tortuosa, senza curve impiccate ne eccessivamente veloci.

Molte 900 e 1000 passano i guai con Tmax a causa della manegevolezza inferiore, personalmente alle 600/750 cc gli sono stato sempre attaccato al culo, mentre le piu grandi di cilindrata mi hanno letto la targa. :biggrin3:

Tenete sempre presente il punto 4 però....

japkiller
13/12/2007, 12:01
vuol dire che hai sempre incontrato delle persone sagge che non ci si sono nemmeno messe con uno scooter, io ne ho avuti 4, col tmax a carbs ci ho sgranato 37000km in meno di tre anni, e di moto ne ho guidate parecchie in vita mia....
E' e rimarrà uno scooter, con qualsiasi moto guidata con energia non c'è storia... assolutamente.... potete dire quello che volete.... opinione personale ovviamente, ma fondata su basi di conoscenza diretta e non sui sentito dire.... Tra l'altro il mio tmax era pure abbastanza "bombardato"... ma come pieghi tocca, ondeggia nelle curve sostenute, è lungo una quaresima e faticoso da guidare al limite, nei cosidetti "pif-paf" rischi di allungarti prchè ha un inerzia paurosa... dovuta proprio al baricetro basso e centrale, tanto elogiato da chi di moto ci capisce poco non sapendo che è un limite e non un vantaggio..... Insomma, grande scooter, ma pessima moto....


Ho sbirciato il post sul t-max, siccome ne ho avuti 2 (in tutto 50.000km) di cui l'ultima versione 2006 posso dirvi questo per definitiva informazione:

1 - Se non lo avete provato non avete idea. Rispetto ad altri scooteroni non c'è paragone, è un'altra cosa, il telaio è formidabile.

2 - Il motore tira e anche molto, soprattutto dai 5.000 in su ti permette di uscira dalle curve a palla.

3 - Ovvio, non è una moto, sia di ciclistica che di cavalleria.

4 - Puoi far passare guai seri a molte moto, ma la strada deve essere MEDIAMENTE tortuosa, senza curve impiccate ne eccessivamente veloci.

Molte 900 e 1000 passano i guai con Tmax a causa della manegevolezza inferiore, personalmente alle 600/750 cc gli sono stato sempre attaccato al culo, mentre le piu grandi di cilindrata mi hanno letto la targa. :biggrin3:

Tenete sempre presente il punto 4 però....

Però quoto molti punti del tuo post... che spiegano molte cose....
tipo : "Rispetto ad altri scooteroni non c'è paragone" e poi : "Ovvio, non è una moto, sia di ciclistica che di cavalleria" e soprattutto questo:"senza curve impiccate ne eccessivamente veloci" che equivale a dire che non ha speranze pressochè ovunque....

fedro
13/12/2007, 12:21
il TMax secondo me è perfetto e meglio di qualsiasi altra moto per chi usa le 2 ruote in città e per brevi giri fuoriporta, perchè connubia divertimento di guida, pari se non superiore ad una moto nel misto stretto, comodità (riparo dall'aria, il non-rovinare la scarpa sx) e la possiblità di cacciare il casco sottosella!!

Poi tra poco arriveranno le moto automatiche ed al momentoc'è la Mana che mi piace parecchio.... e si aprirà un nuovo settore motociclistico!

Cmq il TMax ha una componentistica eccellente, telaio di sezioni in alluminio estruso e alluminio pressofuso frutto dell’esclusiva tecnologia di pressofusione CF Yamaha, motore bicilindrico e godibilissimo, freni radiali a 4 pistoncini, disposizione del motore sotto la pedana centrale, cambio con frizione automatica... il tutto che è pari a qualsiasi altra moto media....
Tutto il resto dei discorsi che si fanno lascia il tempo che trova.... per me è meglio prendersi una 2 ruote per quello che ti serve veramente, a meno che uno non abbia i soldi che gli escono dal culo :biggrin3: e quindi può prendersi tutte le moto / scooter che vuole...

denver
13/12/2007, 12:38
il TMax secondo me è perfetto e meglio di qualsiasi altra moto per chi usa le 2 ruote in città e per brevi giri fuoriporta, perchè connubia divertimento di guida, pari se non superiore ad una moto nel misto stretto, comodità (riparo dall'aria, il non-rovinare la scarpa sx) e la possiblità di cacciare il casco sottosella!!

Poi tra poco arriveranno le moto automatiche ed al momentoc'è la Mana che mi piace parecchio.... e si aprirà un nuovo settore motociclistico!

Cmq il TMax ha una componentistica eccellente, telaio di sezioni in alluminio estruso e alluminio pressofuso frutto dell’esclusiva tecnologia di pressofusione CF Yamaha, motore bicilindrico e godibilissimo, freni radiali a 4 pistoncini, disposizione del motore sotto la pedana centrale, cambi con frizione automatica... il tutto che è pari a qualsiasi altra moto media....
Tutto il resto dei discorsi che si fanno lascia il tempo che trova.... per me è meglio prendersi una 2 ruote per quello che ti serve veramente, a meno che uno non abbia i soldi che gli escono dal culo :biggrin3: e quindi può prendersi quante moto / scooter che vuole...

Bravo Fedro, secondo la tua personale oppinione è perfetto ! Ottimo in città per andare a prendere il giornale e il pane, ma poi se devo divertirmi permettimi di dirti che userei altri mezzi. Ogni persona ha i propi limiti, ed è giusto riconoscerli !!! Con uno sputer del genere io non mi diverto.

Cancer™
13/12/2007, 12:40
il t-max per me e' uno scooterone e non lo prendo nemmeno in considerazione.. sto ancora comodo sul divano!

se prendo un monolocale magari ci penso.


:D:D:D

fedro
13/12/2007, 12:42
Bravo Fedro, secondo la tua personale oppinione è perfetto ! Ottimo in città per andare a prendere il giornale e il pane, ma poi se devo divertirmi permettimi di dirti che userei altri mezzi. Ogni persona ha i propi limiti, ed è giusto riconoscerli !!! Con uno sputer del genere io non mi diverto.

sì infatti ho sottolineato il "secondo me" e per come concepisco le 2 ruote :wink_: logicamente un vero motociclista smanettone non la penserà mai come me... ma è giusto che sia così!!

mcbart
13/12/2007, 12:59
Bellissimo, un altro post sul TMax!!!

noris
13/12/2007, 13:03
Basta dai, non se ne può più:wacko:

Marco Manila
13/12/2007, 13:07
Bellissimo, un altro post sul TMax!!!

Già, sto seriamente pensando di aprire una sezione dedicata anche a lui, oltre a quelle già presenti di tutti i modelli Triumph...:tongue::laugh2:

Visti i precedenti post simili

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/41962-tmax.html?highlight=max

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/36193-sverniciati-da-un-t-max.html?highlight=t-max

e la loro lunghezza che purtroppo non ha portato a una vera fine credo che sia d'obbligo organizzare per questa primavera un confronto su strada tra il T-Max e chiunque abbia voglia di sfidarlo. :tongue:
Decidete solo come dove quando e l' organizzazione parte. :biggrin3:

denver
13/12/2007, 13:14
Già, sto seriamente pensando di aprire una sezione dedicata anche a lui, oltre a quelle già presenti di tutti i modelli Triumph...:tongue::laugh2:

Visti i precedenti post simili

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/41962-tmax.html?highlight=max

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/36193-sverniciati-da-un-t-max.html?highlight=t-max

e la loro lunghezza che purtroppo non ha portato a una vera fine credo che sia d'obbligo organizzare per questa primavera un confronto su strada tra il T-Max e chiunque abbia voglia di sfidarlo. :tongue:
Decidete solo come dove quando e l' organizzazione parte. :biggrin3:

Tutta colpa di Mc :biggrin3: Ciao ragazzo :tongue:

Cancer™
13/12/2007, 13:25
propongo di comprarne uno. usato e dargli fuoco!
con noi intorno che gli versiamo sopra della birra inglese!

sanzves
13/12/2007, 14:53
, nei cosidetti "pif-paf" rischi di allungarti prchè ha un inerzia paurosa... dovuta proprio al baricetro basso e centrale, tanto elogiato da chi di moto ci capisce poco non sapendo che è un limite e non un vantaggio.....





il baricentro basso e centrale su uno scooter-moto con ruote da 14 pollici (15 nel modello nuovo) e' un vantaggio, certo se avesse avuto le ruote da 17 o piu' pollici il comportamento dinamico ne avrebbe risentito.

DocHollyday
13/12/2007, 15:28
il t-max per me e' uno scooterone e non lo prendo nemmeno in considerazione.. sto ancora comodo sul divano!

se prendo un monolocale magari ci penso.


:D:D:D

Quoto, riquoto, straquoto e ristraquoto.

Meglio a piedi che seduto su un bidé (o bidet o come cavolo si scrive) di plastica!


propongo di comprarne uno. usato e dargli fuoco!
con noi intorno che gli versiamo sopra della birra inglese!

CANCER FOR PRESIDENT!

michele0105
13/12/2007, 15:35
credo che sia d'obbligo organizzare per questa primavera un confronto su strada tra il T-Max e chiunque abbia voglia di sfidarlo. :tongue:
Decidete solo come dove quando e l' organizzazione parte. :biggrin3:
Se si organizza questa pirlata voglio esserci anch'io!!!!:biggrin3::biggrin3:

japkiller
13/12/2007, 16:09
il baricentro basso e centrale su uno scooter-moto con ruote da 14 pollici (15 nel modello nuovo) e' un vantaggio, certo se avesse avuto le ruote da 17 o piu' pollici il comportamento dinamico ne avrebbe risentito.

Perchè è un vantaggio scusa?? la moto più ha il baricentro basso e più ha bisogno di essere guidata con forza per farla piegare, soprattutto poi in presenza di un interasse molto lungo, inoltre con il baricentro situato molto vicino se non al di sotto della congiungente il centro delle ruote ha una influenza negativa anche sul lavoro delle sospensioni.
inoltre un mezzo a due ruote per essere "sportivo" dovrebbe avere il centro di gravità spostato leggermente verso l'avanti, e non al centro o dietro come per forza di cose succede negli scooter.Anche per questo si usano più spesso le ruote di diametro ridotto rispetto ad una moto, perchè altrimenti il comportamento dinamico con le ruote da moto ma il peso con distribuzione da scooter ne risentirebbe in modo negativo.
Il baricentro basso e centrale va bene per andare dritti in teoria.... non è certo il massimo in fatto di prestazioni dinamiche....

xpdev
13/12/2007, 16:17
Ammazza che polverone... ah ah ah ah ah

Marty
13/12/2007, 16:17
vuol dire che hai sempre incontrato delle persone sagge che non ci si sono nemmeno messe con uno scooter, io ne ho avuti 4, col tmax a carbs ci ho sgranato 37000km in meno di tre anni, e di moto ne ho guidate parecchie in vita mia....
E' e rimarrà uno scooter, con qualsiasi moto guidata con energia non c'è storia... assolutamente.... potete dire quello che volete.... opinione personale ovviamente, ma fondata su basi di conoscenza diretta e non sui sentito dire.... Tra l'altro il mio tmax era pure abbastanza "bombardato"... ma come pieghi tocca, ondeggia nelle curve sostenute, è lungo una quaresima e faticoso da guidare al limite, nei cosidetti "pif-paf" rischi di allungarti prchè ha un inerzia paurosa... dovuta proprio al baricetro basso e centrale, tanto elogiato da chi di moto ci capisce poco non sapendo che è un limite e non un vantaggio..... Insomma, grande scooter, ma pessima moto....



Però quoto molti punti del tuo post... che spiegano molte cose....
tipo : "Rispetto ad altri scooteroni non c'è paragone" e poi : "Ovvio, non è una moto, sia di ciclistica che di cavalleria" e soprattutto questo:"senza curve impiccate ne eccessivamente veloci" che equivale a dire che non ha speranze pressochè ovunque....
ti quoto infatti e uno scooter e non capisco i paragoni con le MOTO che fanno in molti


propongo di comprarne uno. usato e dargli fuoco!
con noi intorno che gli versiamo sopra della birra inglese!
OTTIMO!!!!!!!!!!!!!

BASTA CON LE SPEED BECCATEVI TUTTI IL T_MAX E COMPRATEVI IL MOMO CASCO MA CHE C...O !!!!

sanzves
13/12/2007, 17:50
Perchè è un vantaggio scusa?? la moto più ha il baricentro basso e più ha bisogno di essere guidata con forza per farla piegare, soprattutto poi in presenza di un interasse molto lungo, inoltre con il baricentro situato molto vicino se non al di sotto della congiungente il centro delle ruote ha una influenza negativa anche sul lavoro delle sospensioni.
inoltre un mezzo a due ruote per essere "sportivo" dovrebbe avere il centro di gravità spostato leggermente verso l'avanti, e non al centro o dietro come per forza di cose succede negli scooter.Anche per questo si usano più spesso le ruote di diametro ridotto rispetto ad una moto, perchè altrimenti il comportamento dinamico con le ruote da moto ma il peso con distribuzione da scooter ne risentirebbe in modo negativo.
Il baricentro basso e centrale va bene per andare dritti in teoria.... non è certo il massimo in fatto di prestazioni dinamiche....

per me ti sbagli, + il baricentro e' basso + aumenta l'agilita' e la facilita' nei destra-sinistra; viceversa il baricentro alto rende molto difficile e "pesante" rialzare la moto da una curva a sinistra per farne una a destra... il vantaggio dei motori a "L" ducati o dei boxer bmw sta proprio nell'avere il + possibile i cilindri e il motore vicino al suolo, infatti chi prova una bmw boxer nonostante il peso complessivo e l'interasse della moto rimane colpito dalla grande maneggevolezza del mezzo.

folletto_kokopelli
13/12/2007, 18:03
ad un raduno di t max, un paio di anni fa, sulla volterrana , "ho visto cose che voi umani.." ect

andre_
13/12/2007, 18:12
please spiegatemi la questione dei freni: io lo sto vendendo per comprare la street.

quale delle due ha i freni migliori?

a quello del casco momo, permettimi un appunto: milano è piena di tamarri con il tmax tanto quanto è pieno di tamarri con le 600 che fanno i partenzoni ad ogni semaforo di Buenos Aires... cosi come è pieno di gente col momo sulle Harley, sui K, sulle Brutale e sulle Sportclassic.

moto = scooter, la differenza la fa il biker.

japkiller
13/12/2007, 18:38
per me ti sbagli, + il baricentro e' basso + aumenta l'agilita' e la facilita' nei destra-sinistra; viceversa il baricentro alto rende molto difficile e "pesante" rialzare la moto da una curva a sinistra per farne una a destra... il vantaggio dei motori a "L" ducati o dei boxer bmw sta proprio nell'avere il + possibile i cilindri e il motore vicino al suolo, infatti chi prova una bmw boxer nonostante il peso complessivo e l'interasse della moto rimane colpito dalla grande maneggevolezza del mezzo.

Non mi pare che i boxer bmw siano famosi per la "maneggevolezza", salvo rare eccezioni, forse gli enduroni della serie GS... alti appunto.... e poi il boxer bmw è particolare perchè ha i cilindri esterni e non perchè sono bassi... per non parlare del tipo di sospensione paralever molto particolare....
Un harley o una shadow non sono "maneggevoli", eppure baricentro basso e interasse lungo.... teoricamente se quello che dici è giusto dovrebbero esserlo.....
Il vantaggio dei motori a L ducati invece viene in parte anche dal fatto che i due cilindri lavorano in senso "longitudinale" alla moto, evitando momenti di forza che, seppur minimi, influiscono sul comportamento generale...
La moto ha bisogno di "maneggevolezza" perlopiù in ingresso di curva, dove la precisione e la rapidità nello scendere alla piega desiderata per la percorrenza è fondamentale, in uscita si "rialza" quasi da sola a causa dell' erogazione di potenza e dell' escursione verso l'alto degli ammortizzatori.... o almeno dovrebbe se tutto è in ordine.... Un cancello che sta piantato in terra non è il massimo, almeno questa è la mia opinione.... prendi ad esempio un supermotard per estremizzare la cosa... quello è "maneggevole"....
Io SFIDO chiunque a fare una curva di montagna col tmax come la puoi fare con una speed od un altra moto, considerando ingresso, percorrenza e uscita... ne becca di metrate vai....

bastard inside
13/12/2007, 18:39
che bello si ricomincia di qua, allora... :biggrin3:

valentinorossi
13/12/2007, 18:42
T-Max e T-Max
ma non lo cambierei manco morto con la mia Daytona 675
:D :D
poi ognuno ha i suoi gusti, ed e libero di pensarla come vuole.

bastard inside
13/12/2007, 18:44
T-Max e T-Max
ma non lo cambierei manco morto con la mia Daytona 675
:D :D
poi ognuno ha i suoi gusti, ed e libero di pensarla come vuole.

si ma col t-max vai più forte!!

valentinorossi
13/12/2007, 18:46
si ma col t-max vai più forte!!

non mi interessa
x me la moto e la moto
lo avuto anch io uno scooterone
a momenti mi ci addormentavo sopra sui dritti
troppo una palla
la moto e tutto un altro mondo o pianeta
non ci sono paragoni .

andre_
13/12/2007, 18:50
fra street e tmax... quale frena meglio?

valentinorossi
13/12/2007, 18:51
fra street e tmax... quale frena meglio?

io se dovessi scegliere tra le due
sceglieri col cuore........street :wub:

conico
13/12/2007, 18:51
Aridaje con sto t-max, spuuuter è e spuuuter rimane...

bastard inside
13/12/2007, 18:52
non mi interessa
x me la moto e la moto
lo avuto anch io uno scooterone
a momenti mi ci addormentavo sopra sui dritti
troppo una palla
la moto e tutto un altro mondo o pianeta
non ci sono paragoni .

non confondiamo le cose il t-max non è uno scuterone, è di un altro pianeta!!

japkiller
13/12/2007, 18:54
Che poi è vero che il baricentro basso può aiutare in agilità pensandoci bene, ma con i dovuti accorgimenti del caso riguardanti il centraggio della moto e l'escursione delle sospensioni, oltre ovviamente al diametro delle ruote,infatti, il baricentro abbassato rende la guida è leggera ed intuitiva. Bisogna ricordarsi però che questo peso aggiuntivo nella parte centrale della moto cambia di parecchio la distribuzione delle masse e quando ci si azzarda in manovre "al limite", questo peso si va a scaricare sul retrotreno esaltando notevolmente la perdita di aderenza. E' quindi necessario prenderci un po' la mano. Per lo stesso motivo in ingresso curva occorre caricare forte l'avantreno per fare in modo che la moto percorra la traiettoria impostata, altrimenti, essendo leggera tende ad allargare la traiettoria, caricare l'avantreno su uno scooter non è possibile, non abbastanza almeno....

bastard inside
13/12/2007, 18:58
io se dovessi scegliere tra le due
sceglieri col cuore........street :wub:

t-max tutta la vita

valentinorossi
13/12/2007, 19:10
non confondiamo le cose il t-max non è uno scuterone, è di un altro pianeta!!

sempre Scooterone è :laugh2:

bastard inside
13/12/2007, 19:10
tiè guarda come je ne danno, l'R1 se la magnano :w00t:

http://img249.imageshack.us/img249/7889/tmax04d0002aa4.jpg (http://imageshack.us)

valentinorossi
13/12/2007, 19:10
t-max tutta la vita

ma x caso hai preso il T-max
al posto Spid Tripl '01 repsol & R6 '03 racing

??????????????????????????????????? :w00t::w00t::w00t::w00t:

bastard inside
13/12/2007, 19:12
ma x caso hai preso il T-max
al posto Spid Tripl '01 repsol & R6 '03 racing

??????????????????????????????????? :w00t::w00t::w00t::w00t:

già, le ho date in xmuta e ho dovuto pure aggiungere dei soldi

valentinorossi
13/12/2007, 19:13
tiè guarda come je ne danno, l'R1 se la magnano :w00t:

http://img249.imageshack.us/img249/7889/tmax04d0002aa4.jpg (http://imageshack.us)

:laugh2::laugh2::laugh2:
forse ci vedo doppio
:ph34r::ph34r::ph34r:


già, le ho date in xmuta e ho dovuto pure aggiungere dei soldi

pure aggiungere dei soldi :wacko::wacko:

England
13/12/2007, 19:19
martedì sera passo in negozio a vedere se sono arrivate le mie manopole rizoma, davanti a me c'è un logorroico ragazzo che espone al propietario del negozio dettagliatamente tutte le modifiche fatte al suo T-max nero, e subito mi venite in mente voi ed il post sil T-max, così sghignazzo mentalmente mentre ascolto:biggrin3:, Il tipo dice che ha rimappato la centralina, messo un filtro + permeabile e fatto non so bene cosa al variatore:blink:, alla fine dice che vorrebbe ancora di più dal suo T-max e che pensava ad uno scarico racing, quindi chiede parere su come ottenere + prestazioni al tizio del negozio(noto smanettone scavezzacollo) che fino a quel momento era stato in silenzio ad ascoltare, il tizio dice in maniera tranquilla e seria, senza nessuna sfumatura ironica: <Secondo me dovresti cambiare moto, o meglio comprarti una moto, il T-max x carità è un'ottimo scooter, ma come tale lo devi considerare, è inutile aver speso tutti sti soldi per cercare prestazioni in più, xkè se sono quelle che cerchi, comprati una moto e basta>

valentinorossi
13/12/2007, 19:22
martedì sera passo in negozio a vedere se sono arrivate le mie manopole rizoma, davanti a me c'è un logorroico ragazzo che espone al propietario del negozio dettagliatamente tutte le modifiche fatte al suo T-max nero, e subito mi venite in mente voi ed il post sil T-max, così sghignazzo mentalmente mentre ascolto:biggrin3: Il tipo dice che ha rimappato la centralina, messo un filtro + permeabile e fatto non so bene cosa al variatore:blink:, alla fine dice che vorrebbe amcora di più dal suo T-max e che pensava ad uno scarico racing, quindi chiede parere su come ottenere + prestazioni, al tizio del negozio(noto smanettone scavezzacollo) che fino a quel momento era stato in silenzio ad ascoltare, il tizio dice in maniera tranquilla e seria, senza nessuna sfumatura ironica: <Secondo me dovresti cambiare moto, o meglio comprarti una moto, il T-max x carità è un'ottimo scooter, ma come tale lo devi considerare, è inutile aver speso tutti sti soldi per cercare prestazioni in più, xkè se sono quelle che cerchi, comprati una moto e basta>

quoto.
mi sembra di quando eravamo ragazzini 14 enni
che si truccava il Piaggio Si o il Fifty Malaugutti
tutto lo avranno fatto
ma truccare uno scooterone non serve a nulla
allora e centomila volte meglio prendersi una moto di cilindrata superiore.

andre_
13/12/2007, 19:24
io se dovessi scegliere tra le due
sceglieri col cuore........street :wub:

non devo scegliere, ho già deciso di cambiarlo.

Sto per rinunciare a taaaaaaante comodità, speravo almeno che la moto che sto per comprare frenasse meglio... ho paura che non sia così.

In generale, odio cambiare cambiare in peggio, per cui preferirei che la street freni almeno quanto il tmax

SpeeDino
13/12/2007, 19:26
ma dai su non mettiamo ha confronto la merda con la cioccolata,il T-MAX sara' il miglior scooter dell'universo ma non si avvicina nemmeno ha quello che una qualsiasi moto puo' dare',ho sentito di hornet sverniciate,sono tutte cavolate,certo se quello che portava la moto é un fermone allora é ovvio che succeda di dargliele,una moto portata al 50% di quello che puo' dare gia lo ammazza il T-max,parlo per esperienza.

bastard inside
13/12/2007, 19:28
pure aggiungere dei soldi :wacko::wacko:

già, ma ne è valsa la pena :coool:

valentinorossi
13/12/2007, 19:28
ma dai su non mettiamo ha confronto la merda con la cioccolata,il T-MAX sara' il miglior scooter dell'universo ma non si avvicina nemmeno ha quello che una qualsiasi moto puo' dare',ho sentito di hornet sverniciate,sono tutte cavolate,certo se quello che portava la moto é un fermone allora é ovvio che succeda di dargliele,una moto portata al 50% di quello che puo' dare gia lo ammazza il T-max,parlo per esperienza.

ecco finalemente uno che la pensa come me!!! :ph34r::ph34r:


già, ma ne è valsa la pena :coool:

basta che sei contento tu :wink_:
io certo manco morto cambierei la mia Daytona x quel coso :laugh2:

Lo Sciamano
13/12/2007, 19:30
a ragà se me fate un altro post sul t-max va a finire che mi convincete

sbologno la fullcarbon³ e me ne accatto subito uno, magari kittato trofeo

valentinorossi
13/12/2007, 19:34
a ragà se me fate un altro post sul t-max va a finire che mi convincete

sbologno la fullcarbon³ e me ne accatto subito uno, magari kittato trofeo

pure a me :laugh2::laugh2:
se lo postano ancora faccio la fine di vale prendo un T-max l'hanno prossimo :laugh2::laugh2:

Lo Sciamano
13/12/2007, 20:06
essì dai, con quel 190 posteriore che me castra la maneggevolezza, dovrei fare un bel passo avanti.

poi sai, io sto a fabriano, patria dell'elettrodomestico
rivetto un bel marchio ariston sullo scarico e fatta la vasca da bagno

sanzves
13/12/2007, 21:36
Che poi è vero che il baricentro basso può aiutare in agilità pensandoci bene, ma con i dovuti accorgimenti del caso riguardanti il centraggio della moto e l'escursione delle sospensioni, oltre ovviamente al diametro delle ruote,infatti, il baricentro abbassato rende la guida è leggera ed intuitiva. Bisogna ricordarsi però che questo peso aggiuntivo nella parte centrale della moto cambia di parecchio la distribuzione delle masse e quando ci si azzarda in manovre "al limite", questo peso si va a scaricare sul retrotreno esaltando notevolmente la perdita di aderenza. E' quindi necessario prenderci un po' la mano. Per lo stesso motivo in ingresso curva occorre caricare forte l'avantreno per fare in modo che la moto percorra la traiettoria impostata, altrimenti, essendo leggera tende ad allargare la traiettoria, caricare l'avantreno su uno scooter non è possibile, non abbastanza almeno....

guarda che il t-max ha una distribuzione del peso al 50% per ogni asse

bastard inside
13/12/2007, 21:38
guarda che il t-max ha una distribuzione del peso al 50% per ogni asse

:coool:

rocococo
13/12/2007, 22:00
ahh, lasciate stare il t-max è un cancello

bastard inside
13/12/2007, 22:27
ahh, lasciate stare il t-max è un cancello

lo dici tu :coool:

fedro
14/12/2007, 06:49
il baricentro basso e centrale su uno scooter-moto con ruote da 14 pollici (15 nel modello nuovo) e' un vantaggio, certo se avesse avuto le ruote da 17 o piu' pollici il comportamento dinamico ne avrebbe risentito.

Esattamente :wink_:


per me ti sbagli, + il baricentro e' basso + aumenta l'agilita' e la facilita' nei destra-sinistra; viceversa il baricentro alto rende molto difficile e "pesante" rialzare la moto da una curva a sinistra per farne una a destra... il vantaggio dei motori a "L" ducati o dei boxer bmw sta proprio nell'avere il + possibile i cilindri e il motore vicino al suolo, infatti chi prova una bmw boxer nonostante il peso complessivo e l'interasse della moto rimane colpito dalla grande maneggevolezza del mezzo.

Infatti è proprio così!!!!
Non per niente le bme boxer sono le moto più facili da guidare proprio per il baricentro basso..
In tutti i mezzi a 2 o a 4 ruote sportivi gli ingegneri progettisti cercano il baricentro basso e centrale :wink_: per avere una maggiore stabilità in curva e maneggevolezza e piacere di guida!!!!!


fra street e tmax... quale frena meglio?

il TMax ha pinze radiali a 4 pistoncini mentre la street ha normali pinze assiali a 2 pistoncini... quindi penso che il TMax freni meglio :wink_:

il TMax è secondo me eccezionale e sicuramente ha dato inizio a qualcosa di nuovo nel segmento moto... in pratica un mezzo che unisce la comodità e praticità dello scooter al piacere di guida pari o addirittura superiore ad una moto nel misto stretto ed in città!!!
Poi che piaccia o meno perchè è uno scooter è soggettivo ma nessuno può negare che il signor Yamaha abbia inventato un gran bel mezzo a 2 ruote e che meriti tanto di cappello !!!

michele0105
14/12/2007, 08:37
Esattamente :wink_:



il TMax ha pinze radiali a 4 pistoncini mentre la street ha normali pinze assiali a 2 pistoncini... quindi penso che il TMax freni meglio :wink_:



Il t-max non ha assolutamente le pinze radiali.... Anche i dischi sono più piccoli!
Neanche i tubi freno sono in treccia!

Io anzichè "T-max" lo chiamerei "T-min".....:wacko:

andre_
14/12/2007, 08:59
Il t-max non ha assolutamente le pinze radiali.... Anche i dischi sono più piccoli!
Neanche i tubi freno sono in treccia!

Io anzichè "T-max" lo chiamerei "T-min".....:wacko:

bene, la cosa mi rassicura. :laugh2:
Anche se solo i dischi anteriori sono più piccoli, nel posteriore vedo che vince il tmax.

E i tubi in treccia? Non sapevo che la street li avesse

michele0105
14/12/2007, 09:09
bene, la cosa mi rassicura. :laugh2:
Anche se solo i dischi anteriori sono più piccoli, nel posteriore vedo che vince il tmax.

E i tubi in treccia? Non sapevo che la street li avesse

Si ma il freno posteriore non ha nessuna importanza!
La street li ha eccome i tubi in treccia!

DocHollyday
14/12/2007, 10:13
ecco finalemente uno che la pensa come me!!! :ph34r::ph34r:



basta che sei contento tu :wink_:
io certo manco morto cambierei la mia Daytona x quel coso :laugh2:

Bravi ragazzi, basta con sti cavolo di wc senza sciacquone! Che abbiano il porta liquido chimico come i camper??????


ma dai su non mettiamo ha confronto la merda con la cioccolata,il T-MAX sara' il miglior scooter dell'universo ma non si avvicina nemmeno ha quello che una qualsiasi moto puo' dare',ho sentito di hornet sverniciate,sono tutte cavolate,certo se quello che portava la moto é un fermone allora é ovvio che succeda di dargliele,una moto portata al 50% di quello che puo' dare gia lo ammazza il T-max,parlo per esperienza.

Qui riaffermiamo il concetto di wc chimico!

pippopoppi
14/12/2007, 12:43
ahh, lasciate stare il t-max è un cancello

Il Tmax non è affatto un cancello. Nella sua categoria è il top. Già che se ne parla ...vuol dire che ha lasciato il segno. Si parla di hornet 600 a confronto? Non è riferito a te ma di altri in altri interventi. Beh....a meno che sopra non guidi un mostro di pilota...prende la paga e pure tanta dal tmax. Io ce l'ho ed è un gran bel mezzo. Ma non lo confronto mai e poi mai con la "categoria" moto.

andre_
14/12/2007, 13:58
Si parla di hornet 600 a confronto? Non è riferito a te ma di altri in altri interventi. Beh....a meno che sopra non guidi un mostro di pilota...prende la paga e pure tanta dal tmax.

devo dire che continuate a preoccuparmi, dato che la street è all'incirca a livello della hornet (magari qualcosa di più, ma l'ordine di grandezza è quello).
Continuo a leggere che il tmax va forte, che frena bene, che ha un bel telaio.
MA non sarà mica tutta qui la vita? Io lo voglio cambiare per qualcosa di stravolgente... insomma ho provato di recente r6, z1000 ecc... sono pazzesche.
voglio andare forte!
E se io abbandono il tmax non voglio scoprire che se avessi guidato al limite lo scooter che avevo prima sarei andato quanto la moto che ho appena comprato.
Sarebbe davvero una tragedia!

qualcuno con esperienza nei due campi puo confermare che lo devo cambiare?
(anche se chiederlo qui è abbastanza scontato, chiederlo al tmax club direbbero l'opposto...
a chi caxxo chiedo?)

hummerspeed
14/12/2007, 14:21
......andate su motoblog (http://www.motoblog.it) notiziona......dal 2008 Valentino rossi in Motogp con il tmax...adesso si che sono azzi per la ducati!!!!.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Vabbè dai si scherza su.....

Personalmente il Tmax mi piace....., lo terrei come secondo mezzo(avvessi le sold)per città e tragitti medio brevi. Non lo paragono alla moto, ma lo vedo come un mezzo utile e divertente!!! Che naturalmente non cambierei mai con la mia speed!!:wink_:

Per andar forte non serve il mezzo!

hs

sanzves
14/12/2007, 14:30
devo dire che continuate a preoccuparmi, dato che la street è all'incirca a livello della hornet (magari qualcosa di più, ma l'ordine di grandezza è quello).
Continuo a leggere che il tmax va forte, che frena bene, che ha un bel telaio.
MA non sarà mica tutta qui la vita? Io lo voglio cambiare per qualcosa di stravolgente... insomma ho provato di recente r6, z1000 ecc... sono pazzesche.
voglio andare forte!
E se io abbandono il tmax non voglio scoprire che se avessi guidato al limite lo scooter che avevo prima sarei andato quanto la moto che ho appena comprato.
Sarebbe davvero una tragedia!

qualcuno con esperienza nei due campi puo confermare che lo devo cambiare?
(anche se chiederlo qui è abbastanza scontato, chiederlo al tmax club direbbero l'opposto...
a chi caxxo chiedo?)

non ci pensare, compra la street, io il t-max l'ho tenuto per 5 anni, e' comodo, divertente, pratico, veloce ecc. ecc. ma la moto e' la moto e per chi ha nel sangue le 2 ruote la voglia di moto prende sempre il sopravvento!
con la street potrai andare sicuramente + forte che col t-max, ma l'impegno psico-fisico necessario sara' un po' maggiore; in pratica andare forte col t-max e' facile e alla portata di molti, ma dove si ferma il t-max inizia la moto e, soprattutto, il motociclista.:wink_:

andre_
14/12/2007, 15:53
non ci pensare, compra la street, io il t-max l'ho tenuto per 5 anni, e' comodo, divertente, pratico, veloce ecc. ecc. ma la moto e' la moto e per chi ha nel sangue le 2 ruote la voglia di moto prende sempre il sopravvento!
con la street potrai andare sicuramente + forte che col t-max, ma l'impegno psico-fisico necessario sara' un po' maggiore; in pratica andare forte col t-max e' facile e alla portata di molti, ma dove si ferma il t-max inizia la moto e, soprattutto, il motociclista.:wink_:

proprio quello che volevo sentirmi dire... e se parla uno che ha avuto il t-max mi fido!

thanks

conico
21/12/2007, 11:37
Eccolo lì, uno c è cascato alla fin fine:senzaundente::senzaundente::senzaundente:

Vendesi Triumph Speed Triple 1050 (2005-06) (http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1420159)

bastard inside
21/12/2007, 11:58
Si parla di hornet 600 a confronto? a meno che sopra non guidi un mostro di pilota...prende la paga e pure tanta dal tmax.

io penso che un 4 cilindri vada guidato in modo un po' diverso da un 2 o 3 cilindri, ma alla fine le prestazioni sono quelle e la hornet ha 90 cv, ben di più del t-max