PDA

Visualizza Versione Completa : TRENTON, New Jersey (Reuters - Abolita pena di morte)



natan
14/12/2007, 06:39
Il New Jersey ieri è diventato il primo stato Usa ad abolire con una legge la pena di morte da quando la Suprema Corte l'aveva reintrodotta nel 1976.

(Pubblicità)

I legislatori dell'Assemblea dello stato democratico hanno votato 44 a 36 in favore di una legge per abolire la pena capitale e sostituirla con l'ergastolo senza possibilità di uscita per buona condotta per coloro che sono giudicati colpevoli dei crimini più seri.

Il voto segue l'approvazione nel Senato dello stato di lunedì, e si pensa che la misura diventerà legge la prossima settimana con la firma del governatore democratico Jon Corzine, contrario alla pena capitale.

Il New Jersey, dove non viene giustiziato nessuno dal 1963, diventa così il quattordicesimo stato americano senza pena di morte.

Marco Manila
14/12/2007, 08:20
abolire la pena capitale e sostituirla con l'ergastolo senza possibilità di uscita per buona condotta per coloro che sono giudicati colpevoli dei crimini più seri.

Bhè, se è veramente così (intendo se l' ergastolo sia davvero reale, senza possibilità di uscita) credo che sia una buona alternativa: per la gravità di certi crimini credo che sia la cosa giusta da fare, e visto che uccidere un altro uomo dopo un processo non è considerato un gestoi civile nemmeno se ha commesso crimini mostruosi mi sembra il minimo che si possa fare.
Sarebbe ora che anche la giustizia Italiana facesse un reset del sistema, che fa uscire criminali degni delle peggiori pene dopo pochi anni alla faccia dei familiari che hanno perso i loro cari...

DocHollyday
14/12/2007, 10:26
Negli States sono sicuramente più seri di noi: se uno è condannato alla prigione a vita, prigione a vita sarà, non quel pastrocchio schifoso all'Italiana con permessini, licenze, semilibertà e domiciliari con fughe.
Io però, e sicuramente andrò contro a molta opinione pubblica, contro la pena di morte non sono: alcuni crimini sono troppo efferati per meritare qualcosa di meno. E non è l'occhio x occhio, dente x dente, ma togliere dalla circolazione elementi pericolosi che tali rimarranno.

natan
14/12/2007, 22:26
Negli States sono sicuramente più seri di noi: se uno è condannato alla prigione a vita, prigione a vita sarà, non quel pastrocchio schifoso all'Italiana con permessini, licenze, semilibertà e domiciliari con fughe.
Io però, e sicuramente andrò contro a molta opinione pubblica, contro la pena di morte non sono: alcuni crimini sono troppo efferati per meritare qualcosa di meno. E non è l'occhio x occhio, dente x dente, ma togliere dalla circolazione elementi pericolosi che tali rimarranno.

Non sono d'accordo.
1) uccidere é un crimine, anche se lo si fa con il favore della legge.
2) in caso di errore giudiziario non ci sarebbe più la possibilità di rimediare.
3) un morto ammazzato in più non restituisce dignità a nessuno e tanto meno é un deterrente contro la criminalità.

Avv. del Diavolo
14/12/2007, 23:31
meno male che pian piano ci stanno arrivando questi...esportatori di democrazia