PDA

Visualizza Versione Completa : Scivolata con la Street e possibili conseguenze al motore

England
15/12/2007, 20:33
Ragazzi leggendo il post di Michele dove dice di essere scivolato con la sua Street, mi è venuto in mente un vecchi post dove si parlava del problema della Speed in scivolata, vi ricordate il problema consisteva nel fatto che se la Speed dopo la scivolata rimaneva accesa anche per poco, la pompa non riusciva a lubrificare in maniera dovuta il motore andando così a danneggiare le bronzine. Invine stavo meditando su una possibile scivolata e sulle conseguenze che può portare oltre ai soliti vari danni, per conseguenze intendo danni strutturali più che quelli estetici, e mi è venuto in mente che il carter dell'alternatore sporge molto, e quindi è il primo a prendere il colpo in un'ipotetica scivolata sul fianco sinistro, secondo voi il motore con questo colpo non è che va adisassarsi leggermente dai suoi supporti? Credo che anche con i tamponi il carter della frizione comunque vada a strusciare sempre perchè è molto basso e sporgente e quindi tocca comunque prima che tocchi terra il tampone.
Che ne pensate?

Paleo
15/12/2007, 20:58
Azz... scusa ma non ci voglio nemmeno pensare......... lì per terra che agonizza? Tiro fuori la pistola la accarezzo e gli tiro un colpo per non farla soffrire.

England
15/12/2007, 21:07
l'unica soluzione per preservare i carter è questa ma costa un botto!!!
eBay.be: Triumph Street Triple Daytona 675 Crash Protection SET (objet 220175745841 Fin: 23-Déc-07 15:15:36 CET) (http://cgi.befr.ebay.be/Triumph-Street-Triple-Daytona-675-Crash-Protection-SET_W0QQitemZ220175745841QQihZ012QQcategoryZ10486QQtcZphotoQQcmdZViewItem)

oppure questi coperchi in carbonio, ma vanno incollati e la cosa non mi entusiasma molto
http://carboneconcept.free.fr/part.php?model_id=34

franco'56
15/12/2007, 21:09
Ragazzi leggendo il post di Michele dove dice di essere scivolato con la sua Street, mi è venuto in mente un vecchi post dove si parlava del problema della Speed in scivolata, vi ricordate il problema consisteva nel fatto che se la Speed dopo la scivolata rimaneva accesa anche per poco, la pompa non riusciva a lubrificare in maniera dovuta il motore andando così a danneggiare le bronzine. Invine stavo meditando su una possibile scivolata e sulle conseguenze che può portare oltre ai soliti vari danni, per conseguenze intendo danni strutturali più che quelli estetici, e mi è venuto in mente che il carter dell'alternatore sporge molto, e quindi è il primo a prendere il colpo in un'ipotetica scivolata sul fianco sinistro, secondo voi il motore con questo colpo non è che va adisassarsi leggermente dai suoi supporti? Credo che anche con i tamponi il carter della frizione comunque vada a strusciare sempre perchè è molto basso e sporgente e quindi tocca comunque prima che tocchi terra il tampone.
Che ne pensate?
Ciao England, esprimo il mio parere ma prendilo come tale e non suffragato da certezze. Normalmente una scivolata non determina conseguenze strutturali al motore, come i disassamenti. Certamente potrebbe danneggiarsi l'alternatore o lacerarsi il carter frizione ma non credo altro.
Se la moto resta adagiata su un fianco ci sono problemi di pescaggio della pompa dell'olio ma pensando al motore che gira al minimo e ipotizzando 10 secondi di funzionamento,non credo si possano grippare le bronzine.
Vorrei spendere anche due parole sul tuo stato di salute mentale...se non ti sbrighi ad immatricolare rischi di sognarti piccoli omini gialli che bevono l'olio della tua street, allentano bullonerie varie ed utilizzano come propellente per le loro quadricilindriche una miscela di liquido refrigerante e benzina...sempre della tua street.

triplevitello
15/12/2007, 21:27
Ciao England, esprimo il mio parere ma prendilo come tale e non suffragato da certezze. Normalmente una scivolata non determina conseguenze strutturali al motore, come i disassamenti. Certamente potrebbe danneggiarsi l'alternatore o lacerarsi il carter frizione ma non credo altro.
Se la moto resta adagiata su un fianco ci sono problemi di pescaggio della pompa dell'olio ma pensando al motore che gira al minimo e ipotizzando 10 secondi di funzionamento,non credo si possano grippare le bronzine.
Vorrei spendere anche due parole sul tuo stato di salute mentale...se non ti sbrighi ad immatricolare rischi di sognarti piccoli omini gialli che bevono l'olio della tua street, allentano bullonerie varie ed utilizzano come propellente per le loro quadricilindriche una miscela di liquido refrigerante e benzina...sempre della tua street.

ti do ragione...soprattutto riguardo lo stato mentale di england:tongue:

England
15/12/2007, 21:45
hahahahahahahaha :tongue: grazie mille per le vostre preoccupazioni, mi volete bene vi preoccupate per me :wub:, comunque per il pescaggio su vecchi post si parlava proprio della famigerata scivolata con conseguente grippaggio bronzina,il grippaggio non avveniva subito, praticamente la bronzina si danneggiava e dopo pochi chilometri cedeva di colpo, dovrei cercare i post inerenti al problema

Vai Facile
15/12/2007, 22:48
nn ci penso neanche.....

michele0105
16/12/2007, 08:12
hahahahahahahaha :tongue: grazie mille per le vostre preoccupazioni, mi volete bene vi preoccupate per me :wub:, comunque per il pescaggio su vecchi post si parlava proprio della famigerata scivolata con conseguente grippaggio bronzina,il grippaggio non avveniva subito, praticamente la bronzina si danneggiava e dopo pochi chilometri cedeva di colpo, dovrei cercare i post inerenti al problema

Io dopo la scivoltata sono tornato a casa e ho fatto circa 40 km.... Poi il giorno dopo l'ho portata dal meccanico....
Ma per fortuna non si è grippato niente.... Se no sarebbe stata la volta buona che mi impiccavo davvero!:biggrin3:

Gargamella
16/12/2007, 21:46
l'unica soluzione per preservare i carter è questa ma costa un botto!!!
eBay.be: Triumph Street Triple Daytona 675 Crash Protection SET (objet 220175745841 Fin: 23-Déc-07 15:15:36 CET) (http://cgi.befr.ebay.be/Triumph-Street-Triple-Daytona-675-Crash-Protection-SET_W0QQitemZ220175745841QQihZ012QQcategoryZ10486QQtcZphotoQQcmdZViewItem)

oppure questi coperchi in carbonio, ma vanno incollati e la cosa non mi entusiasma molto
http://carboneconcept.free.fr/part.php?model_id=34

C'è anche questo tampone per il carter frizione a 45 euro

Galli Moto (http://www.gallimoto.com/gallimoto/modules.php?name=Collection&op=showitemsdetail&cid=607)

Rickystyle
16/12/2007, 21:56
a sinistra il carter è un po' sottile,se si cade si rischia che si buchi ed esca tutto l'olio...
a destra,be è più resistente,cmq se volete un consiglio,son meglio le placche in kevlar da attaccare ai carter,piuttosto che i tamponi paratelaio.
i tamponi riparano in caso di scivolatine innoque,ma se la scivolate è un po' più lunga,o disgraziatamente la moto scivolando va contro un marciapiede,rischiate di spezzare il telaio.
questo vale per gran parte delle moto moderne.

FEBIUS
16/12/2007, 23:27
E se montiamo un bel rollbar e bullbar come i gipponi cosi se scivoliamo la moto rotola!!!!

Se andiamo di questo passo ci vorranno le protezioni per le protezioni....:alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm:

Fabri
17/12/2007, 11:36
Con tutto il rispetto...ma qua mi sembra che si stia davvero toccando il fondo...:dry:...:tongue:

Già che se scivoli dovresti pensare nell'ordine a queste cose:

- la TUA salute...o integrità fisica(quella mentale è già andata!:biggrin3::wink_::wink_::wink_:), dopo una scivolata su strada PURTROPPO non è assolutamente scontato che le conseguenza si limitino solo alla moto

- danni reali alla moto e/o cose di terzi

- infine potrai pensare alle bronzine...per la cronaca dubito fortemente che qualche secondo di funzionamento in posizione coricata possa nuocere al corretto funzionamento del motore...oltretutto in tutte le mie scivolate o cadute in moto, il motore l'ho sempre trovato SPENTO:ph34r:..

chissà perchè tutte ste seghe mentali non ve le fate quando c'è da fare il fiCo per centinaia di metri in monoruota...:coool::coool::coool:

FEBIUS
17/12/2007, 12:05
Con tutto il rispetto...ma qua mi sembra che si stia davvero toccando il fondo...:dry:...:tongue:

Già che se scivoli dovresti pensare nell'ordine a queste cose:

- la TUA salute...o integrità fisica(quella mentale è già andata!:biggrin3::wink_::wink_::wink_:), dopo una scivolata su strada PURTROPPO non è assolutamente scontato che le conseguenza si limitino solo alla moto

- danni reali alla moto e/o cose di terzi

- infine potrai pensare alle bronzine...per la cronaca dubito fortemente che qualche secondo di funzionamento in posizione coricata possa nuocere al corretto funzionamento del motore...oltretutto in tutte le mie scivolate o cadute in moto, il motore l'ho sempre trovato SPENTO:ph34r:..

chissà perchè tutte ste seghe mentali non ve le fate quando c'è da fare il fiCo per centinaia di metri in monoruota...:coool::coool::coool:

Te la appoggio (in senso lato non ti preoccupare)!!!!!:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc:

giova66
17/12/2007, 18:09
Che ne pensate?

England..... non vorrei dirti esplicitamente che cosa mi sto toccando in questo momento! Facciamo le :slayer:

michele0105
17/12/2007, 18:19
Ho chiamato l'igene mentale e l'ho mandata a casa di england!
I vicini dicono che sentono urla uscire dal garage!
A volte sentono anche qualcuno che con la voce fa Vrooooom.......
Boh io non so cosa pensare!
Per preocauzione li ho chiamati...
Che dite ho fatto bene?
:biggrin3::biggrin3:

giova66
17/12/2007, 18:56
Che dite ho fatto bene?

Hai fatto bene! :biggrin3:

Wallace
17/12/2007, 19:10
dipende sempre da che tipo di scivolata fai...
se ti si dovesse impuntare saluti e baci :ph34r:

giova66
17/12/2007, 19:27
ragazzi... la piantate di portar sfiga ! :chair:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

England
17/12/2007, 19:59
Che dite ho fatto bene?

:laugh2:
ragazzi la questa è seria, lamia Street ha un difetto, spesso trovo bagnato il cruscotto e parte del serbatoio, secondo voi come mai?
Mia moglie dice che probabilmente quando ci salgo sopra e fingo di andarci facendo brum brum sbram sbram meeeeeeem meeeeem, gli spruzzi di saliva creano l'umidità, che dite può essere???:w00t::laugh2::risate2:

Hai fatto bene! :biggrin3:

Stardi!!!:ph34r: :dry: :tongue:

bart_78
17/12/2007, 20:07
RADUNO STREET 17 - 18 MAGGIO CHI C'E' C'E' CHI NON C'E' NON C'E'

michele0105
17/12/2007, 20:21
:laugh2:
ragazzi la questa è seria, lamia Street ha un difetto, spesso trovo bagnato il cruscotto e parte del serbatoio, secondo voi come mai?
Mia moglie dice che probabilmente quando ci salgo sopra e fingo di andarci facendo brum brum sbram sbram meeeeeeem meeeeem, gli spruzzi di saliva creano l'umidità, che dite può essere???:w00t::laugh2::risate2:

Stardi!!!:ph34r: :dry: :tongue:

Sempre meglio di quella sostanza viscida che si può trovare ad altezza paraserbatoio....:biggrin3:

ermes
30/12/2007, 13:51
Io sapevo qualcos'altro: che nella Speed, in caso di scivolata e lasciando per un po' la moto sdraiata, l'olio trafilava nelle camere di scoppio, per cui al momento di riaccendere il motore si creava una pressione eccessiva sui pistoni che, con il contaccolpo, piegavano le bielle. Non so se mi sono spiegato bene e se il mio amico che conosce bene le Triumph e gira molto in pista ha capito bene anche lui. Vedete un po' voi e nel dubbio, in caso di caduta, aspettate un po' di tempo con la moto rialzata, prima di rinettere in moto!...

sabbia
30/12/2007, 14:32
Io sapevo qualcos'altro: che nella Speed, in caso di scivolata e lasciando per un po' la moto sdraiata, l'olio trafilava nelle camere di scoppio, per cui al momento di riaccendere il motore si creava una pressione eccessiva sui pistoni che, con il contaccolpo, piegavano le bielle. Non so se mi sono spiegato bene e se il mio amico che conosce bene le Triumph e gira molto in pista ha capito bene anche lui. Vedete un po' voi e nel dubbio, in caso di caduta, aspettate un po' di tempo con la moto rialzata, prima di rinettere in moto!...

ma per piacere,digli al tuo amico che esistono le fasce elastiche

MikiFF
30/12/2007, 16:53
Ragazzi la cosa del grippaggio è pura fantascienza, una volta in terra manco rimanesse al limitatore per 5 minuti!

Per quanto riguarda l'urto violento del carter che può rovinare l'albero motore questo è vero, è successo ad uno che conosco in pista con la zx6r, ma non ci puoi fare assolutamente nulla e succede un caso su un milione comunque.

I tamponi para coperchi carter però fanno sempre bene!

lutor
31/12/2007, 09:51
Che ne pensate?

Da vecchi post che avevo letto, ti confermo che il discorso del grippaggio era vero per le Speed fino ad un certo anno: la meccanica che hai descritto e' corretta. Non grippava, pero', istantaneamente ma quel processo produceva un grave deterioramento delle bronzine e portava al grippaggio (nella maggior parte dei casi) nel giro di qualche migliaio di chilometri. Questo problema e' stato poi risolto: in caso di scivolata la moto si spegne subito (forse c'era anche altro ma non ricordo bene).
Quindi, problema risolto. :wink_:

Wallace
31/12/2007, 16:13
la mia l'ho sentita spegnersi mentre strusciava poi nn so altro,nn la vedo dal 20 :cry: