Visualizza Versione Completa : Rodaggio così accurato ... Perchè ?
Qualcuno mi sa spiegare come mai un rodaggio così accurato per la nostra streettina ,visto che ormai tutti i motori escon già rodati al banco? grazie e scusate l'ignoranza acuta :botteee:
Marco Manila
16/12/2007, 03:23
Questa storia del "già rodati al banco" la sento spesso dire nel Forum e tra gli amici motociclisti al Bar, ma quando un paio di mesi fa siamo stati (io e 13 amici in moto del Forum) a Hinckley dove nascono le Triumph abbiamo visto costruire da zero i blocchi motore e il loro montaggio sulle moto: quando la moto era finita facevano un breve test al banco di qualche minuto per vedere se tutto funzionava, dopodichè venivano messe in un parco moto pronte per la spesizione...
Credo quindi che non sia poi tanto vera questa storia del rodaggio in fabbrica sul banco, e che quindi il motore necessiti di un vero e benefico rodaggio a cura del proprietario finale.
robitopomoto
16/12/2007, 07:16
il rodaggio poi non riguarda solo il motore ma tutte le parti meccaniche nei primi km di vita...
Aggiungo una perplessità: il rodaggio è meglio farlo in più tappe o in un unica tirata? cioè io avrei intenzione non appena mi arriva il mezzo di farmi subito un viaggetto di 1000 km è deleterio per il rodaggio? meglio farlo in più giorni?
Attendo consigli
ErGazzella
16/12/2007, 11:11
il famoso rodaggio è essenziale e vitale per la moto. Viene consigliato perchè le parti meccaniche soggette ad usura devono assestarsi... ad esempio l'assestamento delle fascette!
infatti nel primo tagliando andrebbe addirittura controllato il gioco valvole... parte che comunque tende ad assestarsi male... quindi relativo controllo delle tolleranze e bla bla... peccato che non si fa mai :rolleyes: e non a caso un bravo meccanico dovrebbe serrare ogni vite presente sulla moto... ma anche qui... :rolleyes:
puoi anche spararti 1000 km tutti insieme... però non fare un rodaggio in autustrada di sesta e basta... cerca di variare le marce quanto più possibile... deve farsi la faccia! il rodaggio frizione è anche abbastanza vitale per i km a venire... se fatta male prova un po' a mettere una seconda quando il cambio passa per la folle e la rimane......??? insomma... più attenzione dedichi nei primi km, più soddisfazioni avrai in seguito... prova, è difficile ma non impossibile, ad accantonare la voglia di "tirare"... tanto avrai tanti km a disposione per farlo che se rinunci ora non accade nulla!
PS. è chiaro che una tiratina in marcia alta non fa male eh! :biggrin3:
lamps
Lo Sciamano
16/12/2007, 11:13
prova a cambiare l'olio e filtro dopo soli 50 km, fatti appena ritirata la moto nuova.
dal colore capirai l'importanza dei primi km da fare a modo
evitando principalmente stress termici ed alti regimi
Grazie al boss e agli altri per la chiarificazione ... a questo punto penso che le rodate al banco riguardino solo alcune giapponesi tipo la mia ex fz6 dove dopo i primi 100km ci potevi fare un pò quel che volevi senza problemi(un mio amico che aveva acquistato un er-6n aveva dovuto rodarla in parte invece..)
a questo punto ,avendo avuto sempre jap ,accetto ogni consiglio per un accurato rodaggio alla nostra street .. anzi se vorrete metterlo tra i dossier penso vada di utilità a molti. grazie ancora .. :secchione::
Max
A.V.R.75
16/12/2007, 11:35
in realtà la precisione delle lavorazioni meccaniche e la qualità notevolmente migliorata dei materiali ha contribuito non poco a far si che i motori di oggi siano già QUASI pronti all'uso, ma da quì a dire che non è necessario fare il rodaggio ne passa un bel pò!
sicuramente però non è necessario prestare tutte le attenzioni di una volta.......
quindi vai tranquillo per i primi 1000 km e approfittane per conoscere bene il tuo nuovo mezzo e le sue reazioni e........buon divertimento!
everts76™
16/12/2007, 12:17
Qualcuno mi sa spiegare come mai un rodaggio così accurato per la nostra streettina ,visto che ormai tutti i motori escon già rodati al banco? grazie e scusate l'ignoranza acuta :botteee:
come al solito rispondo cosi': anke una bella donna va "scaldata e rodata" soprattutto se si tratta di un rapporto.....che deve durare...:biggrin3::biggrin3:
Vai Facile
16/12/2007, 21:24
Questa storia del "già rodati al banco" la sento spesso dire nel Forum e tra gli amici motociclisti al Bar, ma quando un paio di mesi fa siamo stati (io e 13 amici in moto del Forum) a Hinckley dove nascono le Triumph abbiamo visto costruire da zero i blocchi motore e il loro montaggio sulle moto: quando la moto era finita facevano un breve test al banco di qualche minuto per vedere se tutto funzionava, dopodichè venivano messe in un parco moto pronte per la spesizione...
Credo quindi che non sia poi tanto vera questa storia del rodaggio in fabbrica sul banco, e che quindi il motore necessiti di un vero e benefico rodaggio a cura del proprietario finale.
meglio di così
mardock23
16/12/2007, 23:18
allora martedi devo andare a fare il primo tagliando....io per i primi 600 km sono stato molto attento al rodaggio non ho superato i llimiti di giri che mi imponeva la triumph...dai 600 in poi ho cercato di aumnentare di mille giri piu' o meno ogni 100 km diciamo che a 700 non sueravo i 7000 agli 800 non superavo gli ottomila ma devo dire che non sono mai arrivato a tanto anche perche' a 140 ti senti una spinta non indifferente e ti devi attaccare al manubrio....(mi chiedo se a 240 km\h attaccato al manubrio svolazzi tipo mantello di superman) a motore bello caldo una tiratina alle marce gliela davo....sempre stando nei limiti e aprendo il gas in maniera fluida e non di scatto....