Visualizza Versione Completa : I contro della Daytona
Endriu ROCSTAR
16/12/2007, 16:01
Bonjour a tutti!
sono novellino si lo so.. ma come tale ho delle perplessità :biggrin3:
Il prossimo anno spero di comprarmi questa maledetta 675 che mi sta facendo letterarmente impazzire :wub: e disperare...:cry:
Siccome c'era il porte aperte questo novembre dei concessionari triumph.. volevo andare a provare la Daytona! solo che nn avevano la versione depo.. quindi anche se ho la A2 ho dovuto lasciarla guidare a mio padre..:dry:.
In definitiva a lui è piaciuta sicuramente come moto però si lamentava di alcune cose :
-il cambio era durissimo.. col freddo che c'era gli venivano male ai piedi
-un po brutta da trovare la folle
-impostazione che a lungo andare stanca molto gli avanbracci
-sella dura
mio padre nn è che nn sappia guidare.. guida da 30 anni moto :biggrin3:
La moto era nuova..aveva 27 km
Allora sono qui x chiedere ai possessori alcune cose..
mi potreste elencare un pò gli aspetti negativi..
sopratutto la parte del cambio che sento dire spesso che è un po duro.
grazie a tutti in anticipo!!
unregistred
16/12/2007, 16:30
Beh non conoscendo direttamente la daytona, il cambio duro potrebbe essere normale dopo solo 27 km
da quanto sento dire è molto scomoda rispetto alle altre supersportive ma si lascia perdonare in pista
il 3 cilindri è magico! ;)
Endriu ROCSTAR
16/12/2007, 16:45
si bhe.. tutti pregi telaistici e motoristici li conosco bene :tongue:
il tipo lì del concessionario ha detto che il cambio era duro xke era nuova.. gliel'ho detto anchio a mio padre ma adesso si è fissato con sta storia del cambio duro..
si vabbè.. mio padre si è fissato anche con la storia che la temperatura del radiatore va in ebollizione perche gli ahnno raccontato una storia assurda al lavoro.. e lui ha abboccato :dry:
bella! :w00t:
Rickystyle
16/12/2007, 16:53
allora,il cambio duro su una moto di 27km è normalissimo,poi cmq si lascia andare parecchio,e anche per via dell'abitudine,ora mi sembra che sia di burro!!!!
al massimo ogni tanto facendo i 1a-2a su una ruota,fa fatica ad entrare la marcia:biggrin3:
per il resto,la sella dura è normale,ma c'è sempre quella in gel che pare che sia più confortevole.
mentre per l'impostazione,essendo una sportiva,non ci si può pretendere granchè,ma personalmente adoro la posizione di guida da race replica della daytona,e non la cambierei mai!!
al massimo,se vuoi una 675 comoda,hanno appena fatto la street triple:wink_:
Endriu ROCSTAR
16/12/2007, 17:01
allora,il cambio duro su una moto di 27km è normalissimo,poi cmq si lascia andare parecchio,e anche per via dell'abitudine,ora mi sembra che sia di burro!!!!
al massimo ogni tanto facendo i 1a-2a su una ruota,fa fatica ad entrare la marcia:biggrin3:
per il resto,la sella dura è normale,ma c'è sempre quella in gel che pare che sia più confortevole.
mentre per l'impostazione,essendo una sportiva,non ci si può pretendere granchè,ma personalmente adoro la posizione di guida da race replica della daytona,e non la cambierei mai!!
ok benissimo! anche il vecchio del conce me lo aveva detto che poi il cambio diventava di burro..
ma su alcune recensioni di riviste ho notato che dicevano che il cambio nn era dei piu morbidi..
per l'impostazione di guida guarda.. ti dico io guido la vecchia mito da 2 anni.. all'inizio me la sentivo caricata troppo avanti e facevano male gli avambracci e i polsi ma poi mi ci sono abituato
Mio fatheeer invece ( scassapalle :dry:) continua a drimi che è vero che è una sportiva ma nn è comoda come una sportiva.. mi spiego.. lui dice che la mito si ha un'impostazione caricata in avanti ma non ti stanca..
Ha provato anche l'rsv '06 di mio fratello e l'ha trovata comoda!
poi ovvio.. sta solo a me giudicarla..
aspetto di provarla.. il prossimo anno..:cry:
michele0105
16/12/2007, 17:25
Io non ho il daytona ma la street...
Però l'ho provata all'open day in novembre...
Dico solo che sono rimasto entusiasta!!!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t:
VonRichthofen
16/12/2007, 18:33
allora,io vengo da una Rsv 1.0 '04 e la posizione in sella è identica alla Daytona.....quindi penso che tuo padre abbia più un pregiudizio psicologico che altro.....sella dura??? metti la sella in gel e vedrai come il discorso cambia.......cambio duro??? metti mezzo flaccone di Ptfe e vedi come diventa morbido e come la folle entra subito.
street41
16/12/2007, 18:51
Se fossi in te mi farei pochi problemi (non so se nel tuo caso specifico, la grana la sganci tu o tuo padre poichè presumo che nel 2° caso lui possa influire nella scelta della moto) e il consiglio che ti do è questo: Provala e giudica tu stesso senza pensare a tutto quello che ti hanno detto in precedenza :)
galletto
16/12/2007, 18:56
io ce l'ho da poco e posso dirti che il cambio, appena provata, l'ho trovato terribilmente duro..ed era usata.c' è però che quando sono andato a prenderla, anche se ero a 0°, appena entrata in temperatura...una favola!credo che per cambio duro come riportato dalle riviste è da intendersi in relazione alle colleghe di categoria: non avrà il cambio + burroso in assoluto..ma penso che la cosa + importante è imparare a conoscere il mezzo e sarà lei a dirti come cambiare! per il resto..non fartela scappare.
ps non è + stancante di altre!!!!!!
Endriu ROCSTAR
16/12/2007, 19:25
io ce l'ho da poco e posso dirti che il cambio, appena provata, l'ho trovato terribilmente duro..ed era usata.c' è però che quando sono andato a prenderla, anche se ero a 0°, appena entrata in temperatura...una favola!credo che per cambio duro come riportato dalle riviste è da intendersi in relazione alle colleghe di categoria: non avrà il cambio + burroso in assoluto..ma penso che la cosa + importante è imparare a conoscere il mezzo e sarà lei a dirti come cambiare! per il resto..non fartela scappare.
ps non è + stancante di altre!!!!!!
ok capito.. credo che era una questione di temperatura allora..
era mattino presto..f aceva tanto freddo qui ed è stato il primo a provarla.. quindi credo che x quello era molto dura nei cambi..
grazie mille!!
Se fossi in te mi farei pochi problemi (non so se nel tuo caso specifico, la grana la sganci tu o tuo padre poichè presumo che nel 2° caso lui possa influire nella scelta della moto) e il consiglio che ti do è questo: Provala e giudica tu stesso senza pensare a tutto quello che ti hanno detto in precedenza :)
Nel mio caso?
Adesso si sono rigirate le cose.. nel senso che all'inizio dovevamo dividerla io e mio padre.. poi visto che lui si fa molto influenzare e mi dice "c'è di meglio" lo mando a cagare :biggrin3: e cerco di cavarmela da solo..
Io nn voglio provarla.. senno poi muoio nell'attesa di comprarla.. so gia ch mi innamorerò di quella moto.. l'ho provata solo da ferma,ero contentissimo!
allora,io vengo da una Rsv 1.0 '04 e la posizione in sella è identica alla Daytona.....quindi penso che tuo padre abbia più un pregiudizio psicologico che altro.....sella dura??? metti la sella in gel e vedrai come il discorso cambia.......cambio duro??? metti mezzo flaccone di Ptfe e vedi come diventa morbido e come la folle entra subito.
Per quanto riguarda l'aprilia nn lo so.. io non l'ho provata quella di mio fratello purtroppo..
x la sella .. bhe.. era di serie quella moto in prova.. qndi non ce l'aveva
ptfe? metti il grasso direttamente nel cambio?
galletto
16/12/2007, 21:17
e mio padre.. poi visto che lui si fa molto influenzare e mi dice "c'è di meglio" lo mando a cagare :biggrin3: e cerco di cavarmela da solo..
chiedigli quale moto 600 sportiva attualmente vanta le finiture, il carattere e la versatilità di questa moto.
ripeto ce l'ho da poco ma tutti i suoi pregi sono così evidenti che i "diffetti" quando li trovi li dimentichi subito..è una moto che puoi guidare un città usando una marcia sola senza sentire uno strappo e subito dopo mettrla alla frusta e sentire la grinta che riserva fino all'ultimo dei sui giri!
E' di prim'ordine te l'assicuro e te ne accorgi appena la metti in moto.
Endriu ROCSTAR
16/12/2007, 21:57
non mi ci far pensare.. x me stare in sto forum è gia una botta al cuore :cry:
Ah.. un altra cosa volevo chiedere.. (magari ci sarà scritto da qualche parte semmai datemi il link!) : ad ammortizzatori di sterzo la daytona com'è messa? ce ne sono di belli da montare x lei?
tenkiu!:coool:
Rickystyle
16/12/2007, 22:03
ne monta già uno di serie,ma diciamo che è li nascosto sotto al canotto,ehm,per "bellezza"!!!
cmq se ne trovano per la daytona,matrix,ohlins e WP ecc...
VonRichthofen
16/12/2007, 22:25
Per quanto riguarda l'aprilia nn lo so.. io non l'ho provata quella di mio fratello purtroppo..
x la sella .. bhe.. era di serie quella moto in prova.. qndi non ce l'aveva
ptfe? metti il grasso direttamente nel cambio?
fidati.è quasi identica come posizione,solo che la daytona è un pò più piccola:D
il ptfe non è un grasso.....è politetrafluoroetilene,ben diverso.Usato in tutte le mie moto e auto con ottimi risultati.
Endriu ROCSTAR
16/12/2007, 23:44
fidati.è quasi identica come posizione,solo che la daytona è un pò più piccola:D
il ptfe non è un grasso.....è politetrafluoroetilene,ben diverso.Usato in tutte le mie moto e auto con ottimi risultati.
a.. io sapevo che era un elemento che si usava nel grasso..:biggrin3:
grazie cmq! nn lo sapevo!:wink_:
ne monta già uno di serie,ma diciamo che è li nascosto sotto al canotto,ehm,per "bellezza"!!!
cmq se ne trovano per la daytona,matrix,ohlins e WP ecc...
si intendevo quello.. se c'erano modelli di altre marche fatti x lei.. grazie! :biggrin3:
valentinorossi
17/12/2007, 00:46
io e da Giugno 2007 che ho la Daytona 675 nuova, ne vengo da altre moto, bicilindriche, monocilindriche, e quattro cilindri.
devo dire che il 3 cilindri Triumph mi entusiasma.
davvero un ottima moto, e non ho riscontrato nessun anomalia o nessun tipo di difetto fin ad oggi.
tranne che x il richiamo ufficiale x il relè che penso l'abbiano fatto tutti con la Daytona i qui presenti.
comprerei la Daytona.....ancora 100 volte x non dire 1000
galletto
17/12/2007, 10:52
io e da Giugno 2007 che ho la Daytona 675 nuova, ne vengo da altre moto, bicilindriche, monocilindriche, e quattro cilindri.
devo dire che il 3 cilindri Triumph mi entusiasma.
davvero un ottima moto, e non ho riscontrato nessun anomalia o nessun tipo di difetto fin ad oggi.
tranne che x il richiamo ufficiale x il relè che penso l'abbiano fatto tutti con la Daytona i qui presenti.
comprerei la Daytona.....ancora 100 volte x non dire 1000
illuminami: quale relè?
VonRichthofen
17/12/2007, 13:05
a.. io sapevo che era un elemento che si usava nel grasso..:biggrin3:
grazie cmq! nn lo sapevo!:wink_:
è un adittivo per olio.....digli a tuo fratello di mettere mezzo flaccone di sintoflon nella Rsv.....io l'avevo messo e ho visto un netto aumento di potenza ai medi regimi.
markus72
19/12/2007, 18:32
Ho la Daytona da luglio scorso, e ne sono entusiasta, cmq:
Posizione di guida:
quando ho lasciato la moto dal concessionario per il richiamo (il relé, appunto) mi hanno dato per una settimana una Tiger (manegevolissima!): quando ho ripreso la Daytona, la sensazione è stata quella di impugnare direttamente la forcella..quindi sì, è molto caricata in avanti, non bisogna stare appoggiati sui polsi, ma sostenere leggermente la schiena di reni. Trovato il sistema, non è affaticante: certo non è una Honda, in due poi non è..piacevole. Non è una moto "sportiva", è da corsa, nel bene e nel male. A me piace così.
Maneggevolezza:
stretta e leggerissima, consente di muoversi con disinvoltura perfino nel traffico di Roma, ad esclusione delle manovre da fermo, scomode per via dell'altezza della sella, della posizione caricata in avanti e del serbatoio che a dx, a manubrio chiuso rende difficile parzializzare il gas.
Cambio:
Vengo dalla Ducati, quindi a durezza sono abituato bene...scherzi a parte, non è di burro, ma neanche di legno. Solo la folle, quella sì, è difficile da trovare..Questa estate ho provato la kawasaki di un mio amico e il cambio sembrava finto, quasi non fosse un pedale ma un pulsante: personalmente preferisco un feeling "meccanico", però quello della Daytona nn può definirsi morbido. Con le temperature rigide di questi giorni, si fa apprezzare ancora meno.
Guidabilità:
ha un tiro spettacolare, senza mettere in difficoltà e sembra una bicilindrica per la capacità di ripresa a qualsiasi marcia: sopporta abbastanza bene le cappellate dell'inesperto, senza tradire. Ottimo il feeling al posteriore, dell'avantreno invece ti devi fidare, perché dà l'impressione di chiudere repentinamente. Ottima la frenata, forse poco progressiva la forcella.
A distanza di circa 6 mesi sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto, fatto con tanta voglia ma altrettante perplessità (venivo dal Monster 600, che sembra abbia un quarto dei cavalli della Daytona), però l'ho provata in 2 demo ride prima di comprarla: se vai su moto.it trovi tantissime sportive con meno di 1000 km già in vendita, per "incauto acquisto". Un consiglio? Fai il possibile per provarla..
Bonjour a tutti!
Il prossimo anno spero di comprarmi questa maledetta 675 che mi sta facendo letterarmente impazzire :wub: e disperare...:cry:
Siccome c'era il porte aperte questo novembre dei concessionari triumph.. volevo andare a provare la Daytona! solo che nn avevano la versione depo.. quindi anche se ho la A2 ho dovuto lasciarla guidare a mio padre..:dry:.
In definitiva a lui è piaciuta sicuramente come moto però si lamentava di alcune cose :
-sella dura
effettivamente tuo padre non ha detto cose sbagliate ma sono cose normali per una moto nuova e supersportiva
il cambio come detto da tutti non è il massimo della morbidezza ma ti assicuro che con l'andar del tempo ti abitui e migliora un bel po è comunque molto preciso quando tiri e non ha mai riscontrato problemi a livello di affidabilita x la folle vale lo stesso discorso
la sella dura e l'impostazione stancante sono da vera supersportiva ma nonostante cio c'è chi è andato in inghilterra andata e ritorno con la moto originale quindi non è poi cosi male
per il resto ti dico di lasciar stare quello che dicono tante persone che non conoscono neanche la day e ne sparano di tutti i colori la moto va bene ed è affidabile nella norma.....ma poi con una firma come la tua che altra moto vuoi prendere:wink_:.....
galletto
21/12/2007, 20:15
approfitto di questo post per chiedere a chi di daytona ne capisce + di me -che sono ai primi km- qualcosa riguardo un "contro" della Daytona:
E' da poco che l'ho presa ma ho notato che, pur essendo pieno inverno, la moto si scalda parecchio e la ventola entra in funzione frequentemente. Ora, ho guidato la moto parecchio in ambito urbano quindi non è che abbia preso tanta aria..ma mi domando..quando arriva l'estate la ventola sarà sempre attiva?ed il calore che si sente quando entra in funzione quanto farà sudare le chiappette?:unsure:
triplevitello
22/12/2007, 11:57
approfitto di questo post per chiedere a chi di daytona ne capisce + di me -che sono ai primi km- qualcosa riguardo un "contro" della Daytona:
E' da poco che l'ho presa ma ho notato che, pur essendo pieno inverno, la moto si scalda parecchio e la ventola entra in funzione frequentemente. Ora, ho guidato la moto parecchio in ambito urbano quindi non è che abbia preso tanta aria..ma mi domando..quando arriva l'estate la ventola sarà sempre attiva?ed il calore che si sente quando entra in funzione quanto farà sudare le chiappette?:unsure:
diciamo ke hai toccato il tasto piu dolente...............
pero' se cambi scarico la cosa migliora parekkio..............:wink_: almeno per le tue kiappette..............
galletto
22/12/2007, 13:46
le mie chiappette ti ringraziano per la dritta!
le mando a prenotare uno Zard basso, che ne dici?!
tu che hai?
markus72
22/12/2007, 14:38
Io la ritirai verso fine luglio (pomeriggio, 38°), ad un certo punto mi girai perché avevo la sensazione che avesse preso fuoco qualcosa..d'estate la si deve far camminare libera dal traffico, del resto ha una carena molto avvolgente in stile Ducati e lo scarico sottosella, quindi l'aria calda avvolge direttamente il pilota.
galletto
22/12/2007, 16:07
Io la ritirai verso fine luglio (pomeriggio, 38°), ad un certo punto mi girai perché avevo la sensazione che avesse preso fuoco qualcosa..d'estate la si deve far camminare libera dal traffico, del resto ha una carena molto avvolgente in stile Ducati e lo scarico sottosella, quindi l'aria calda avvolge direttamente il pilota.
allora x tutti quelli con la Daytona: si va in mutande!
....credimi, è successa la stessa cosa anche a me.....
ritirata a pasqua.... sono partito e al primo semaforo, con i sensi in stato d'allerta (x captare i vari rumori, e iniziare a dialogare con la bimba...) mi sono girato x' ero convinto che ci fosse qualcosa che stesse colando....:blink:
...e invece era lo scarico... ma anche in pieno agosto, con la tuta, ci fai sicuramente l'abitudine e non te ne accorgi più...
io ho montato un leovince sotto sella in carbonio (ha meno dispersione di calore) anche se il caldo dal collettore esce cmq....
però credimi che quando la temperatura inizia ad abbassarsi e ti trovi su per qualche passo alle 5 di sera, ringrazierai anche questo piccolo "difetto"... e parlo x esperienza personale......:biggrin3:
street41
23/12/2007, 10:46
ritirata a pasqua.... sono partito e al primo semaforo, con i sensi in stato d'allerta (x captare i vari rumori, e iniziare a dialogare con la bimba...) mi sono girato x' ero convinto che ci fosse qualcosa che stesse colando....:blink:
...e invece era lo scarico... ma anche in pieno agosto, con la tuta, ci fai sicuramente l'abitudine e non te ne accorgi più...
io ho montato un leovince sotto sella in carbonio (ha meno dispersione di calore) anche se il caldo dal collettore esce cmq....
però credimi che quando la temperatura inizia ad abbassarsi e ti trovi su per qualche passo alle 5 di sera, ringrazierai anche questo piccolo "difetto"... e parlo x esperienza personale......:biggrin3:
ahahaha..concordo a pieno con ilcavy...il tepore che regala al culo quando la temperatura esterna si abbassa, è una piacevole sensazione :coool::coool:
triplevitello
23/12/2007, 11:20
le mie chiappette ti ringraziano per la dritta!
le mando a prenotare uno Zard basso, che ne dici?!
tu che hai?
io ho un gpr in carbonio ..................lo zard basso sinceramente non mi piace proprio per niente dal punto di vista estetico.....anke se ha dalla sua tanti altri aspetti positivi..............
cmq sono in procinto di cambiarlo.....ki è interessato........:wink_:
di do ragione per quanto riguarda l' inverno....ma d' estate in sardegna hai poco da dimenticare....tuta+moto+40 gradi intorno =saunacompleta
..mah..secondo me è un fatto di progettazione; la 675 non è la solita Triumph,anzi forse x niente,...........è una moto Supersport,quindi scomoda,scalda,rigida....in stile muso-giallo
anke la mia dopo 1200km ha sempre il cambio duro,la folle prima o poi si trova........a mio parere è troppo morbida sull'anteriore....specie in stakkata,affonda troppo e ondeggia un pò sui curvoni veloci
VonRichthofen
24/12/2007, 10:19
azz...la mia è il contrario,è rigida da paura!!!
la mia..... ehm.....:blink:... vabbè... non so come spiegarvelo....
....non è che qualcuno di voi supereroi mi spiega come diavolo funziona il discorso della regolazione della forcella anteriore....??
cioè, quale vite serve a cosa....e che effetti si producono...??
[lo so, sono un pò ignorante in materia, ma mi consolo perchè anche il mecca del conce, quando glielo ho chiesto ha tergiversato....]...:coool:
....non è che qualcuno di voi supereroi mi spiega come diavolo funziona il discorso della regolazione della forcella anteriore....??
cioè, quale vite serve a cosa....e che effetti si producono...??
[lo so, sono un pò ignorante in materia, ma mi consolo perchè anche il mecca del conce, quando glielo ho chiesto ha tergiversato....]...:coool:
Quella vite..?? :blink::blink: intendi i registri di regolazione...??
Beh cè poco da dire...io di solito chiudo tutti i registri per calcolare a che livello erano prima..in modo tale da poterli riportare al punto di partenza se dovessi cannare il set-up...
cmq i registri sono 3:
- Precarico: parlando in parole povere è la compressione che dai alla molla della forcella, solitamente dipende dal peso del pilota (o pilota+passeggero) x cui un pilota + pesante usa una molla + caricata (x farti capire pedrosa k pesa una cippa usa le molle che gli altri usano sul bagnato) :wacko: il registro è quel dado (non la vite) che trovi in cima agli steli sulla piastra di sterzo..
Poi ci sono le frenature idrauliche: esempio stupido, siediti sulla moto, tieni pinzato il freno e pompa sulla forcella...ti accorgi che la forcella affonda (o meglio si comprime) e ritorna in posizione di partenza (si estende) con una determinata velocità...la velocità è determinata dalla resistenza creata dall'olio al passaggio nei pompanti...è chiaro che modificando questi "passaggi" l'olio oppone più o meno resistenza, e quindi la compressione ed il ritorno saranno libere o frenate..
- Freno in compressione: solitamente un registro a vite dietro al piedino della forcella; si chiude (indurisce) avvitando in senso orario, mentre si apre in senso antiorario. La sua azione è ovviamente sulla fase di compressione della focella, se mai hai provato una moto da pista noti che la compressione è molto rigida (se cerchi di pompare la forcella fino in fondo x mandarla a fondocorsa nn ce la fai) proprio x evitare che nelle staccate + violente la forcella si comrpima troppo, trasferendo troppo peso all'anteriore finendo a fondocorsa.
Solitamente si tende a chiudere questo registro (procedi sempre x piccoli passi) in caso di utilizzo sportivo, con staccate violente che richiedono un anteriore stabile...
io sono dell'idea che "meglio un pelo + rigido che troppo morbido" in quanto mi sono trovato spesso in situazioni dove ho dovuto frenare all'improvviso e molto violentemente, se avessi avuto una forcella di burro (tipo hornet) avrei rischiato d farmi molto male, con le mie forche modello "panca di legno" invece ho preso solo un bello spavento..
- Freno in estensione: è il registro a vite in cima al registro del precarico (ce li hai sotto al naso quando dei sulla moto) . Chiudendo il registro vai a frenare il ritorno della forcella rendondola ulteriormente + rigida; nella guida in starda inoltre il ritorno serve a copiare le irregolarità dell'asfalto (hai presente le moto da cross la cui forcella ritorna molto velocemente) x cui solitamente una forca molto frenata in ritorno limita parecchio il confort..
I meno esperti (come me :coool:) regolano il ritorno in base alla compressione, praticamente prima agisco sul registro della compressione fino a che nn ho trovato l'anteriore rigido che desidero, in seguito apro o chiudo il freno in estensione in modo tale che le velocità in compressione e ritorno siano il quanto + possibile simili. Mi spiego meglio: se x comprimere la forcella di 5cm con una forza X si impiegano 2 secondi, il tempo in cui la forcella ritorna alla pos di partenza deve essere 2 secondi (tempo di ritorno=tempo di compressione ... almeno in teoria). Anke se alla fine tendo sempre ad aprire un pelo di + l'estensione...mentre i più esperti regolano l'estensione in baso a quanto vogliono tenere caricata la forcella una volta mollati i freni....
La taratura delle sospensioni è cmq una cosa MOLTO personale e dipendene dallo stile di guida e dalle abitudini del pilota..nn esiste un "settaggio standard" x un pilota, una moto o una pista in quanto si varia molto da persona a persona, e la strada da percorrere (o la pista) possono richiedere settaggi diversi tra loro..
io usavo una forca talmente rigida che parecchi avrebbero faticato ad usarla perfino in pista (sulle Ohlins tenevo la compressione a 5 scatti dal chiuso e l'estensione a 6-7) cosi facendo perdi un pò in sensibilità (ma se hai una forcella buona di base il danno è minimo) col vantaggio di poter staccare praticamente più tardi di chiunque senza che la moto si scomponga minimamente...io xò facevo praticamente solo misto, misto stretto, con uno stile di guida molto nervoso e parecchie strade in discesa che richiedevano un anteriore granitico...cosi facnedo xò potevo staccare parecchio dopo le 600jap...
se invece si ha uno stile + dolce, staccando meno violentemente e cercando + velocità a centro curva, forse è bene tenere i registri un pò + aperti x avere una maggiore sensibilità di quello che succede sotto le chiappe :tongue:
considera poi che la risposa alle regolazioni sono tanto + marcate quanto + "tecnica" è la forcella....con le Ohlins ad esempio basta eccedere di un click o due per trovare una moto inguidabile....nelle vecchie force jap invece potevi aprire tutto il registro o chiuderlo tutto senza sentire il minimo cambiamento...:wacko:
- All'anteriore inoltre puoi sfilare le canne della forcella per caricare (o scaricare) l'aventreno, accorciando avancorsa ed interasse, anke se sulla daytona forse conviene aumentare l'interasse del mono, dal momento che è una delle poche moto di serie con questa possibilità di regolazione...
cmq in generale una forcella + "sfilata" avrà un avancorsa minore, quindi una maggiore agilità e reattività all'entrata in curva, ma anche una minore stabilità alla corda ed in particolare sul veloce..
tutto qua....nn è poi cosi difficile :biggrin3:
dal momento che mi è venuta fame perdonatemi eventuali errori di ortografia e cazziatemi pure se ho scritto balgianate :tongue:
Che la Daytona scalda secondo me è una gran cavolata... ma avete guidato sempre frigoriferi prima di lei? A me sembra che emani lo stesso calore delle altre moto sportive, se non di meno, e niente di insopportabile... Si sente un po' di caldo, sì, ma solo usando la moto dentro la città! E se vi lamentate del calore perché siete sempre incolonnati al semaforo, beh, avete sbagliato moto! Basta farsi anche solo una passeggiata, neanche correr troppo, per sentir tutto nella norma...
Il calore comunque proviene dal motore, che di conseguenza scalda la zona posteriore del telaio ed il telaietto reggisella: il contributo del collettore e del silenziatore di scarico è minimo in questo senso. Basta appunto uscire dalla città, far sentire alla moto un po' di brezza ventosa, che tutto rientra nella norma.
La forcella anteriore non va a pacco, assolutamente, ma ha il "difettuccio" di avere una frenatura troppo libera prima dell'intervento dello "stopper" idraulico. In pratica, la prima fase di escursione è sin troppo libera, mentre da un certo punto in poi tutto rientra nella norma: il comportamento finale è comunque valido, visto l'ottimo bilanciamento dei pesi della moto che porta ad avere un avantreno sempre saldo e mai scarico (tranne nel caso in cui ci si attacchi al manubrio, perché lì la Daytona si lamenta facendosi sentire un po' meno precisa), ma effettivamente la prima "botta" appena si tocca i freni, o l'anteriore che diventa un filo meno preciso se si prendono delle buche in piena accelerazione, possono essere situazioni un pelo fastidiose, ma fortunatamente risolvibili con semplicità.
Una tacca di precarico in più, e poi qualche (lieve) aggiustatina ai freni idraulici di forcella e ammortizzatore per riequilibrare il tutto.
Poi, bisogna usarla nelle gare, per lamentarsi delle sue sospensioni; per strada, se non ci si attacca al manubrio e non si fanno le curve seduti, la differenza fra lei e una qualsiasi gsxblablabla è evidente.
Carletto
24/12/2007, 16:28
Bonjour a tutti!
-sella dura
Prima di tutto ti devi chiedere che uso vorrai fare della moto perche se intendi usarla come uno scuterone in citta o per andarci a capo nord forse è meglio che prendi una naked o patirai le pene dell'inferno non solo col Daytona ma anche con le altre Jap.
Mentre se ne farai un uso sportivo con gite appena fuori porta(max 2-300Km) e qualche puntata in pista vedrai che ti abbitui i fretta e se un giorno proverai una moto piu comoda dopo 3 curve rimpiangerai la "scomodita" della tua Daytona
galletto
26/12/2007, 07:42
Il calore comunque proviene dal motore, che di conseguenza scalda la zona posteriore del telaio ed il telaietto reggisella: il contributo del collettore e del silenziatore di scarico è minimo in questo senso. Basta appunto uscire dalla città, far sentire alla moto un po' di brezza ventosa, che tutto rientra nella norma.
a me sembrava + che il calore provenisse dalla ventola del radiatore quando entra in funzione..il getto d'aria passa proprio sotto la sella.cmq è vero, avendola presa da pochi giorni mi è capitato di guidarla solo prevalentemente in città, dove si avverte questo "contro"!
triplevitello
27/12/2007, 11:13
Che la Daytona scalda secondo me è una gran cavolata... ma avete guidato sempre frigoriferi prima di lei? A me sembra che emani lo stesso calore delle altre moto sportive, se non di meno, e niente di insopportabile... Si sente un po' di caldo, sì, ma solo usando la moto dentro la città! E se vi lamentate del calore perché siete sempre incolonnati al semaforo, beh, avete sbagliato moto! Basta farsi anche solo una passeggiata, neanche correr troppo, per sentir tutto nella norma...
La forcella anteriore non va a pacco, assolutamente, ma ha il "difettuccio" di avere una frenatura troppo libera prima dell'intervento dello "stopper" idraulico. In pratica, la prima fase di escursione è sin troppo libera, mentre da un certo punto in poi tutto rientra nella norma: il comportamento finale è comunque valido, visto l'ottimo bilanciamento dei pesi della moto che porta ad avere un avantreno sempre saldo e mai scarico (tranne nel caso in cui ci si attacchi al manubrio, perché lì la Daytona si lamenta facendosi sentire un po' meno precisa), ma effettivamente la prima "botta" appena si tocca i freni, o l'anteriore che diventa un filo meno preciso se si prendono delle buche in piena accelerazione, possono essere situazioni un pelo fastidiose, ma fortunatamente risolvibili con semplicità.
Una tacca di precarico in più, e poi qualche (lieve) aggiustatina ai freni idraulici di forcella e ammortizzatore per riequilibrare il tutto.
Poi, bisogna usarla nelle gare, per lamentarsi delle sue sospensioni; per strada, se non ci si attacca al manubrio e non si fanno le curve seduti, la differenza fra lei e una qualsiasi gsxblablabla è evidente.
bo.....io frigo non ne ho mai guidato.........la moto in citta' l' ho guidata solo mentre la ritiravo dal concassionario..........:
le cose sono 2 : ho la pelle del mio sedere è troppo sensibile...o warst c'ha i calli al culo e non sente niente.........cmq a a parte gli skerzi è sempre un bel soffrire..................:biggrin3:
è ovvio pero' ke prendersi la day per fare del figheggio al bar o in citta' non è la cosa piu' intelligente........posto ke poi oguno fa quel ke vuole..........
Endriu ROCSTAR
18/02/2008, 13:35
effettivamente tuo padre non ha detto cose sbagliate ma sono cose normali per una moto nuova e supersportiva
il cambio come detto da tutti non è il massimo della morbidezza ma ti assicuro che con l'andar del tempo ti abitui e migliora un bel po è comunque molto preciso quando tiri e non ha mai riscontrato problemi a livello di affidabilita x la folle vale lo stesso discorso
la sella dura e l'impostazione stancante sono da vera supersportiva ma nonostante cio c'è chi è andato in inghilterra andata e ritorno con la moto originale quindi non è poi cosi male
per il resto ti dico di lasciar stare quello che dicono tante persone che non conoscono neanche la day e ne sparano di tutti i colori la moto va bene ed è affidabile nella norma.....ma poi con una firma come la tua che altra moto vuoi prendere:wink_:.....
Per il cambio mi farò una ragione.. ho sempre avuto mezzi duri sopratutto con la folle.. Dapprima il fifty.. adesso la Mito.. -.-"
vabbè credo di essermi fatto gia molta pratica col cambio duro della mito. quindi io sono rodato :D
io ovviamente non la comprerò a occhi chiusi.. il fascino è alto.. ma devo provarla. Magari se riesco ad approfittare di qualche giornata dove "scrocchi triumph" :D sono ben contento di provarla e dare la mia opinione personale in merito.
Prima di tutto ti devi chiedere che uso vorrai fare della moto perche se intendi usarla come uno scuterone in citta o per andarci a capo nord forse è meglio che prendi una naked o patirai le pene dell'inferno non solo col Daytona ma anche con le altre Jap.
Mentre se ne farai un uso sportivo con gite appena fuori porta(max 2-300Km) e qualche puntata in pista vedrai che ti abbitui i fretta e se un giorno proverai una moto piu comoda dopo 3 curve rimpiangerai la "scomodita" della tua Daytona
Non la userò di certo per andare al bar vicino casa :biggrin3:
Piu che altro faccio giri nel week end su in montagna e se mi capita in pista qualche volta (lo faccio col 125 per ora)
Altra mia domanda.. A consumi come siamo messi? uso normale e al limite..
grazie a tutti ancora :wink_:
galletto
18/02/2008, 16:05
Per il cambio mi farò una ragione.. ho sempre avuto mezzi duri sopratutto con la folle.. Dapprima il fifty.. adesso la Mito.. -.-"
vabbè credo di essermi fatto gia molta pratica col cambio duro della mito. quindi io sono rodato :D
io ovviamente non la comprerò a occhi chiusi.. il fascino è alto.. ma devo provarla. Magari se riesco ad approfittare di qualche giornata dove "scrocchi triumph" :D sono ben contento di provarla e dare la mia opinione personale in merito.
Non la userò di certo per andare al bar vicino casa :biggrin3:
Piu che altro faccio giri nel week end su in montagna e se mi capita in pista qualche volta (lo faccio col 125 per ora)
Altra mia domanda.. A consumi come siamo messi? uso normale e al limite..
grazie a tutti ancora :wink_:
premetto che non l'ho mai portata in pista (guida al LIMITE) ma per le uscite fuori porta posso dirti che in ambito autostradale andando economy ho anche fatto 6,5 l/100 km ovvero 15,4km/l , andando allegri - a seconda di quanto allegro - ho fatto dai 7,5 l/100 km ai 10 l/km ovvero tra i 13 e i 10 km/l.
Endriu ROCSTAR
18/02/2008, 22:38
ok.. consuma un pelo in piu della mia attuale allora :D
ce la posso fare ;)
graassie
Rickystyle
18/02/2008, 23:18
al limite fai 80-90km con 10euro di plus98 (IP).
Asura Slash
19/02/2008, 09:27
quoto ricky alla lettera...fatta eccezione x il discorso cambiata a una ruota che ancora non ho testato:biggrin3:
galletto
19/02/2008, 09:30
quoto ricky alla lettera...fatta eccezione x il discorso cambiata a una ruota che ancora non ho testato:biggrin3:
e perchè quando scali 3°-2° mentre sei in stoppie?la scalata è un po' rugosa, no?:w00t::w00t:
Rickystyle
19/02/2008, 12:07
non faccio stoppies.:rolleyes:
galletto
19/02/2008, 13:03
non faccio stoppies.:rolleyes:
come mai?:blink:
Endriu ROCSTAR
19/02/2008, 18:23
hahahahaauhaa ma daii! le pinne e gli stoppie non si fanno! cattivoni :D
zed. so che posso sembrar pesante, ma con una spiegazione del genere se mettevi 2 foto era perfetto, ... bravo....:wink_:
Rickystyle
20/02/2008, 19:23
come mai?:blink:
perchè fa male al canotto di sterzo!:rolleyes:
ma smeeee
se ce stanno se po fa
tutto si puo fare basta avere le palle e un po di culo asbusahua
bella andrew!! tra poco poco io daytomane!!
cmq anche se 1 moto ha dei contro l'importante è che ti piaccia e che faccia quei piccoli sacrifici per accettarli! :D
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:PERCHè NO FIN CAPO NORD?!?!?!?:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
cmq perla di saggezza...le moto sono COME LE DONNE...
tutti amano la propria ma tutti SOPPORTANO SICURAMENTE QUALCOSA...
ma la moto è migliore...quando la tua lei umana rompe le palle c'è la tua lei meccanica che ti fa spuntare il sorriso...
POVERO, L'UOMO DEVE SEMPRE E SOLO SOPPORTARE.... :D
scimmio84
22/02/2008, 15:15
cmq perla di saggezza...le moto sono COME LE DONNE...
tutti amano la propria ma tutti SOPPORTANO SICURAMENTE QUALCOSA...
ma la moto è migliore...quando la tua lei umana rompe le palle c'è la tua lei meccanica che ti fa spuntare il sorriso...
POVERO, L'UOMO DEVE SEMPRE E SOLO SOPPORTARE.... :D
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Aran Benjo
22/02/2008, 16:43
vabbè, ormai si è detto di tutto, quindi c'è poco da aggiungere........anche perchè mi trovo d'accordo con quasi tutto!
Di mio posso dire che per quanto riguarda la scomodità, c'è (ma su quale ss non c'è), però sinceramente io la trovo una moto molto versatile e non dico che ci faccio tutto quello che si fa con uno spooterone, ma quasi.
La uso quotidianamente per andare al lavoro e per fare qualche commissione e sinceramente un pò mi stanca, però è tutta questione di abitudine.
Certo la resa migliore e nel fuori porta (distanze non eccessive) e in pista!
Per mè l'unico vero difetto (se così si può chiamare) sono i Nissin radiali...........potentissimi per carità, ma anche molto poco modulabili, mi hanno da subito dato l'impressione dell' on-off............ma questi poi son pareri.
P.S.
Le selle in gel per il confort sono la svolta.........sia per il pilota che per il passeggero.......da quando le ho messe la vita mi sorride di più :biggrin3:
galletto
22/02/2008, 16:54
mi sono perso nei meandri di questo post!
in definitiva c'era Andrew che doveva decidersi..Allora?te la prendi la Daytona?
Lumacone
23/02/2008, 13:38
La mia non aveva un cambio duro.. Certo non era quello fluido della mia Ex R6,ma neanche duro come quello della Speed di Bullet che provai.. Per il resto,come difetto,io l'ho trovata estremamente scomoda ed affaticante.. Chiaramente se si parla di un giretto discreto,certo non per fare i 30 km di andata e ritorno su in fontanina qui a modena.. Poi,morosa urlante ad ogni giretto,altro difettuccio riscontrato! :-)
markus72
23/02/2008, 14:56
P.S.
Le selle in gel per il confort sono la svolta.........sia per il pilota che per il passeggero.......da quando le ho messe la vita mi sorride di più :biggrin3:
Domandone:
1. la sella in gel è più alta (e/o spessa) di quella standard? Perché dal mio metro e settanta sono già al limite con le manovre da fermo
2. la sella in gel ha dei contro per l'utilizzo in pista, secondo te? (se l'hai provata)
galletto
23/02/2008, 15:38
visto che ci siamo espressi tutti volevo chiedere...ho trovato il freno posteriore duretto, nel sens che se non spingo davvero forte non se ne sente l'effetto.
è una cosa comune?
visto che ci siamo espressi tutti volevo chiedere...ho trovato il freno posteriore duretto, nel sens che se non spingo davvero forte non se ne sente l'effetto.
è una cosa comune?
credo di si ,l'ho notato anche sulla mia rr! o meglio ,sembra che non ci sia l'effetto,ma e' solo molto basso!:wink_:
Aran Benjo
23/02/2008, 17:56
Domandone:
1. la sella in gel è più alta (e/o spessa) di quella standard? Perché dal mio metro e settanta sono già al limite con le manovre da fermo
2. la sella in gel ha dei contro per l'utilizzo in pista, secondo te? (se l'hai provata)
1. no, è solo diversa visivamente.............ecco guarda, ho fatto un paio di foto (sono thumbnail, cliccaci sù per ingrandirle):
http://img182.imageshack.us/img182/2590/s6001199zd4.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=s6001199zd4.jpg) http://img182.imageshack.us/img182/5420/s6001200yy9.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=s6001200yy9.jpg)
2. non credo, però non sono mai andato in pista, quindi potrei sbagliarmi!
markus72
23/02/2008, 23:33
gentilissimo, grazie :)
Quella vite..?? :blink::blink: intendi i registri di regolazione...??
Beh cè poco da dire...io di solito chiudo tutti i registri per calcolare a che livello erano prima..in modo tale da poterli riportare al punto di partenza se dovessi cannare il set-up...
cmq i registri sono 3:
- Precarico: parlando in parole povere è la compressione che dai alla molla della forcella, solitamente dipende dal peso del pilota (o pilota+passeggero) x cui un pilota + pesante usa una molla + caricata (x farti capire pedrosa k pesa una cippa usa le molle che gli altri usano sul bagnato) :wacko: il registro è quel dado (non la vite) che trovi in cima agli steli sulla piastra di sterzo..
Poi ci sono le frenature idrauliche: esempio stupido, siediti sulla moto, tieni pinzato il freno e pompa sulla forcella...ti accorgi che la forcella affonda (o meglio si comprime) e ritorna in posizione di partenza (si estende) con una determinata velocità...la velocità è determinata dalla resistenza creata dall'olio al passaggio nei pompanti...è chiaro che modificando questi "passaggi" l'olio oppone più o meno resistenza, e quindi la compressione ed il ritorno saranno libere o frenate..
- Freno in compressione: solitamente un registro a vite dietro al piedino della forcella; si chiude (indurisce) avvitando in senso orario, mentre si apre in senso antiorario. La sua azione è ovviamente sulla fase di compressione della focella, se mai hai provato una moto da pista noti che la compressione è molto rigida (se cerchi di pompare la forcella fino in fondo x mandarla a fondocorsa nn ce la fai) proprio x evitare che nelle staccate + violente la forcella si comrpima troppo, trasferendo troppo peso all'anteriore finendo a fondocorsa.
Solitamente si tende a chiudere questo registro (procedi sempre x piccoli passi) in caso di utilizzo sportivo, con staccate violente che richiedono un anteriore stabile...
io sono dell'idea che "meglio un pelo + rigido che troppo morbido" in quanto mi sono trovato spesso in situazioni dove ho dovuto frenare all'improvviso e molto violentemente, se avessi avuto una forcella di burro (tipo hornet) avrei rischiato d farmi molto male, con le mie forche modello "panca di legno" invece ho preso solo un bello spavento..
- Freno in estensione: è il registro a vite in cima al registro del precarico (ce li hai sotto al naso quando dei sulla moto) . Chiudendo il registro vai a frenare il ritorno della forcella rendondola ulteriormente + rigida; nella guida in starda inoltre il ritorno serve a copiare le irregolarità dell'asfalto (hai presente le moto da cross la cui forcella ritorna molto velocemente) x cui solitamente una forca molto frenata in ritorno limita parecchio il confort..
I meno esperti (come me :coool:) regolano il ritorno in base alla compressione, praticamente prima agisco sul registro della compressione fino a che nn ho trovato l'anteriore rigido che desidero, in seguito apro o chiudo il freno in estensione in modo tale che le velocità in compressione e ritorno siano il quanto + possibile simili. Mi spiego meglio: se x comprimere la forcella di 5cm con una forza X si impiegano 2 secondi, il tempo in cui la forcella ritorna alla pos di partenza deve essere 2 secondi (tempo di ritorno=tempo di compressione ... almeno in teoria). Anke se alla fine tendo sempre ad aprire un pelo di + l'estensione...mentre i più esperti regolano l'estensione in baso a quanto vogliono tenere caricata la forcella una volta mollati i freni....
La taratura delle sospensioni è cmq una cosa MOLTO personale e dipendene dallo stile di guida e dalle abitudini del pilota..nn esiste un "settaggio standard" x un pilota, una moto o una pista in quanto si varia molto da persona a persona, e la strada da percorrere (o la pista) possono richiedere settaggi diversi tra loro..
io usavo una forca talmente rigida che parecchi avrebbero faticato ad usarla perfino in pista (sulle Ohlins tenevo la compressione a 5 scatti dal chiuso e l'estensione a 6-7) cosi facendo perdi un pò in sensibilità (ma se hai una forcella buona di base il danno è minimo) col vantaggio di poter staccare praticamente più tardi di chiunque senza che la moto si scomponga minimamente...io xò facevo praticamente solo misto, misto stretto, con uno stile di guida molto nervoso e parecchie strade in discesa che richiedevano un anteriore granitico...cosi facnedo xò potevo staccare parecchio dopo le 600jap...
se invece si ha uno stile + dolce, staccando meno violentemente e cercando + velocità a centro curva, forse è bene tenere i registri un pò + aperti x avere una maggiore sensibilità di quello che succede sotto le chiappe :tongue:
considera poi che la risposa alle regolazioni sono tanto + marcate quanto + "tecnica" è la forcella....con le Ohlins ad esempio basta eccedere di un click o due per trovare una moto inguidabile....nelle vecchie force jap invece potevi aprire tutto il registro o chiuderlo tutto senza sentire il minimo cambiamento...:wacko:
- All'anteriore inoltre puoi sfilare le canne della forcella per caricare (o scaricare) l'aventreno, accorciando avancorsa ed interasse, anke se sulla daytona forse conviene aumentare l'interasse del mono, dal momento che è una delle poche moto di serie con questa possibilità di regolazione...
cmq in generale una forcella + "sfilata" avrà un avancorsa minore, quindi una maggiore agilità e reattività all'entrata in curva, ma anche una minore stabilità alla corda ed in particolare sul veloce..
tutto qua....nn è poi cosi difficile :biggrin3:
dal momento che mi è venuta fame perdonatemi eventuali errori di ortografia e cazziatemi pure se ho scritto balgianate :tongue:
complimenti!!!!
galletto
24/02/2008, 11:20
credo di si ,l'ho notato anche sulla mia rr! o meglio ,sembra che non ci sia l'effetto,ma e' solo molto basso!:wink_:
pensavo che intervenendo sul registro del freno si possa incrementare l'intensità della frenata..almeno questa è l'idea visto che non ho ancora avuto la possibilità di appurare come si faccia sulla Daytona.
qualcuno l'ha fatto?
complimenti!!!!
grazie :biggrin3::biggrin3:
Endriu ROCSTAR
25/02/2008, 10:58
bella andrew!! tra poco poco io daytomane!!
cmq anche se 1 moto ha dei contro l'importante è che ti piaccia e che faccia quei piccoli sacrifici per accettarli! :D
ahahauaaha bella Juri!! Maledetto! me la devi fare provare :cry:
Vengo a Milano, faccio i salti mortali ma voglio vederla :cry:
mi sono perso nei meandri di questo post!
in definitiva c'era Andrew che doveva decidersi..Allora?te la prendi la Daytona?
Ma la mia decisione era gia presa...:biggrin3:
Di prenderla me la prendo.. il fatto è che se ne parlerà tra qualche anno :mad::piango_a_dirotto:
galletto
25/02/2008, 11:07
ahahauaaha bella Juri!! Maledetto! me la devi fare provare :cry:
Vengo a Milano, faccio i salti mortali ma voglio vederla :cry:
Ma la mia decisione era gia presa...:biggrin3:
Di prenderla me la prendo.. il fatto è che se ne parlerà tra qualche anno :mad::piango_a_dirotto:
nOOOOOOOOOOOOOO!!!:noooo:
mi dispiacema mi ero perso, come ho detto. devo aver perso qualche puntata. comunque hai aperto una discussione davvero importante che ha dato spunto a tantissime considerazioni!
Endriu ROCSTAR
26/02/2008, 17:23
nOOOOOOOOOOOOOO!!!:noooo:
mi dispiacema mi ero perso, come ho detto. devo aver perso qualche puntata. comunque hai aperto una discussione davvero importante che ha dato spunto a tantissime considerazioni!
bhe grazie.. almeno per una volta non ho spammato :w00t:
ci risentiremo il prossimo anno ragazzi :cry: l'acquisto si è rivelato piu lungo del previsto..
galletto
26/02/2008, 17:30
bhe grazie.. almeno per una volta non ho spammato :w00t:
ci risentiremo il prossimo anno ragazzi :cry: l'acquisto si è rivelato piu lungo del previsto..
fatti forza!
quando aavrai raggiunto il tuo risultato sarà ancora + bello:w00t:
a presto!
ho sentito che la day mangia olio in determinate circostanze tipo l'uso che se ne fa in pista dove la moto viene strapazzata parecchio,a voi è capitato?
Lo chiedo perchè vorrei passare dalla street alla day quini i consigli pro e contro sono ben accetti :biggrin3:
ho sentito che la day mangia olio in determinate circostanze tipo l'uso che se ne fa in pista dove la moto viene strapazzata parecchio,a voi è capitato?
Lo chiedo perchè vorrei passare dalla street alla day quini i consigli pro e contro sono ben accetti :biggrin3:
il motore è lo stesso.....
unico contro è che scalda come un fornetto ahaha
Mah, mi sembra un difetto irrilevante per la scelta di una moto, a parte che il motore è molto simile.
Qualsiasi motore spinto se sfruttato tende a consumare un po' di lubrificante.
basta avere una bottiglia d'olio e controllare il livello. E' così faticoso??
anche la street se strapazzata "mangia" olio....le regole sull'uso sono le stesse per tutti, buon senso e corretta manutenzione in primis....
se la tiri parecchio, ovviamente, avrai la necessità di curarla maggiormente...ma questo vale per tutti i modelli, non solo la Day/street
dopo aver letto i vostri pareri sui contro della day:, mi trovo in accordo con warsteiner:wink_:....
premetto che quando ho preso la mia day aveva 5mila km ma...
1)cambio duro e impreciso... affatto !
anzi, la mia cambiata è morbida e non mi affatica per niente...:biggrin3:
2)
scalda eccessivamente... direi di no, anzi !
fin'ora la mia anche in mezzo al traffico non ha mai superato la 7 tacca, e la ventola si attacca solo ogni tanto... non so se dipenda dal tipo di liquido di raffreddamento, ma la mia lavora bene...:coool:
e sul sedere non sento affatto caldo:biggrin3:, ovvio, un po' ci stà ma non è che scotti ! (cosa che invece l' mv f4 ti brucia davvero:dry: !!!!)
3)il freno dietro si puo' regolare quindi il rapporto tra "pistata" e frenata dipende da quello...:biggrin3:
4)Le sospensioni... mh, io sono leggera, circa 60kg gia "tutata" (anche se potrei esserlo di piu':rolleyes:) e la mia guida non è fatta di staccate al limite, ma dalla fascetta che ho messo:ph34r:, ho notato che le forcelle si chiudono lo stesso parecchio con la regolazione standard da manuale...:dry:
cmq penso che regolandole un po' secondo le esigenze... si possa ovviare al problema !:biggrin3:
5)
sulla scomodità poco da dire, è scomoda e di brutto:unsure: come tutte le ss, però ha dalla sua che è molto leggera e agile perciò se si fanno pochi kilometri... (200-300) la scomodità viene messa in secondo piano dal piacere di guida...:oook::icon_moto:
pertanto fino ad ora sono soddisfattissima !
quindi: casco in testa ben allacciato e luci accese, anche di giorno:wacko::muaaa: !
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2:
dopo aver letto i vostri pareri sui contro della day:, mi trovo in accordo con warsteiner:wink_:....
2)
fin'ora la mia anche in mezzo al traffico non ha mai superato la 7 tacca, e la ventola si attacca solo ogni tanto... non so se dipenda dal tipo di liquido di raffreddamento, ma la mia lavora bene...:coool:
e sul sedere non sento affatto caldo:biggrin3:, ovvio, un po' ci stà ma non è che scotti ! (cosa che invece l' mv f4 ti brucia davvero:dry: !!!!)
3)il freno dietro si puo' regolare quindi il rapporto tra "pistata" e frenata dipende da quello...:biggrin3:
4)Le sospensioni... mh, io sono leggera, circa 60kg gia "tutata" (anche se potrei esserlo di piu':rolleyes:) e la mia guida non è fatta di staccate al limite, ma dalla fascetta che ho messo:ph34r:, ho notato che le forcelle si chiudono lo stesso parecchio con la regolazione standard da manuale...:dry:
cmq penso che regolandole un po' secondo le esigenze... si possa ovviare al problema !:biggrin3:
5)sulla scomodità poco da dire, è scomoda e di brutto:unsure: come tutte le ss, però ha dalla sua che è molto leggera e agile perciò se si fanno pochi kilometri... (200-300) la scomodità viene messa in secondo piano dal piacere di guida...:oook::icon_moto:
quindi: casco in testa ben allacciato e luci accese, anche di giorno:wacko::muaaa: !
quotto:D
quotto:D
:wub: :laugh2: :wink_:
Andrew mi ricordo ti te sul CMC! tra un pò ti darò le mie impressioni sul 675 infatti l'ho comprato depo proprio oggi, e scendo anch'io da un cagiva mito (ev)
L'Inglesino
23/05/2009, 23:00
della forcella e dell avantreno che mi dice?
è vero cheda l'impressione come se tende a chiudere di continuo nelle curve?
:blink:
Bellideapaolo
24/05/2009, 01:40
direi anche no!
in base al peso va regolata!... se pesi 80kg e lasci tutto come mamma triumph ha fatto, allora SI!...
La Daytona ha un avantreno molto caricato,e nelle curve strette tende a chiudere lo sterzo,soprattutto se non si ha un po' di "mestiere".Infatti nei vari trofei quasi tutti alzano l'avantreno "infilando" la forcella nelle piastre di sterzo,al contrario delle varie jap che la forcella tendono a sfilarla.
galletto
26/05/2009, 09:10
addirittura di continuo direi di NO
però un po' la tendenza ce l'ha
Io preferisco dire che la Daytona è un missile in inserimento:biggrin3:
Anche perchè le sue quote abbinate al profilo della Supercorsa PRO di serie la rendono molto veloce a "tuffarsi" in piega...
Lo dicevo anch'io... ma dopo aver provato ad alzare l'avantreno portando a filo la piastra superiore con i tappi della forcella, e lavorando un po' sui miei riferimenti, sulle sospensioni e posizionando i semimanubri all'altezza originale, mi sono ricreduto sull'utilità di avere una moto che cade in curva da sola.
Per chi corre in pista l'assetto di serie della moto è perfetto, soprattutto se si modifica l'idraulica della forcella e si regola bene l'ammortizzatore posteriore, ma su strada è troppo "troppo".
Alzandola si paga un po' in quanto a velocità di inserimento in curva verso i 150 e più km/h, ma si fa l'abitudine in fretta, e la contropartita è che la moto è ben più stabile se in ingresso curva si prendono delle buche o capita di dover inchiodare per evitare un pericolo, sotto ai 100 km/h si può forzare in inserimento senza sentirsi l'avantreno chiudere se si cerca di voltare stretti quando si è molto piegati, in uscita di curva la moto si rialza più in fretta e non tende ad allargare più di quanto non faccia con l'assetto di serie, a tutto vantaggio dei cambi di direzione che risultano più rapidi.
Fai la prova e datti qualche centinaio di km per orientarti, nelle strade dove di solito preferisci fare qualche piegazza così che hai i giusti riferimenti, e vedrai che ne vale la pena.
Tornando ai difetti comunque, ormai in realtà l'unica cosa che non sopporto di questa moto, oltre alla sella che nello scavo centrale si scolla e prima o poi la porterò da un tappezziere, è il cupolino che mi spara tutta l'aria dritta sulla testa e, oltre al casino, dopo 6-700 km quando scendo più che il culo, la schiena, le gambe ed i polsi, mi fa male il collo. Urge qualcosa di rialzato.
Carletto
30/05/2009, 21:12
L'unico vero difetto è l'affidabilita(fa schifo)per il resto è Ok:wink_:
Lo dicevo anch'io... ma dopo aver provato ad alzare l'avantreno portando a filo la piastra superiore con i tappi della forcella, e lavorando un po' sui miei riferimenti, sulle sospensioni e posizionando i semimanubri all'altezza originale, mi sono ricreduto sull'utilità di avere una moto che cade in curva da sola.
Per chi corre in pista l'assetto di serie della moto è perfetto, soprattutto se si modifica l'idraulica della forcella e si regola bene l'ammortizzatore posteriore, ma su strada è troppo "troppo".
Alzandola si paga un po' in quanto a velocità di inserimento in curva verso i 150 e più km/h, ma si fa l'abitudine in fretta, e la contropartita è che la moto è ben più stabile se in ingresso curva si prendono delle buche o capita di dover inchiodare per evitare un pericolo, sotto ai 100 km/h si può forzare in inserimento senza sentirsi l'avantreno chiudere se si cerca di voltare stretti quando si è molto piegati, in uscita di curva la moto si rialza più in fretta e non tende ad allargare più di quanto non faccia con l'assetto di serie, a tutto vantaggio dei cambi di direzione che risultano più rapidi.
Fai la prova e datti qualche centinaio di km per orientarti, nelle strade dove di solito preferisci fare qualche piegazza così che hai i giusti riferimenti, e vedrai che ne vale la pena.
Tornando ai difetti comunque, ormai in realtà l'unica cosa che non sopporto di questa moto, oltre alla sella che nello scavo centrale si scolla e prima o poi la porterò da un tappezziere, è il cupolino che mi spara tutta l'aria dritta sulla testa e, oltre al casino, dopo 6-700 km quando scendo più che il culo, la schiena, le gambe ed i polsi, mi fa male il collo. Urge qualcosa di rialzato.
Ciao War...
non conoscevo il problema della sella... Poco simpatico...:dry:
però conosco il mal di collo :wacko: E ti consiglio un plexy rialzato, l'ho montato questo inverno e ho notato fin da subito una maggior protezione e conseguente riparo della testa dalle turbolenze (ovvio a velocità di crociera stradali...)
Per quanto riguarda la velocità di inserimento... La staccata e il conseguente inserimento, sono un momento della guida in moto che più mi "galvanizza":w00t::wink_: e mi piace il comportamento da kamikaze della nostra moto in quel frangente, soprattutto in pista. Quest'anno finirò la stagione con set-up originale, tranne per quanto riguarda i valori di estensione e compressione, poi, forse per Natale, spero di regalarmi un kit per l'anteriore e un mono un attimino serio in previsione di passare nel 2010 ad un uso "solo pista"...
Purtroppo hai ragione... Manca anche l'assistenza e il servizio ricambi in moltissime città... Per non parlare poi del basso livello di professionalità dei concessionari... Se ne salvano pochi...:cry:
IMHO per il resto è IL TOP:wink_:
io mi tocco ma zero problemi a 22.000km :biggrin3:
Mastroragno
31/05/2009, 10:35
Questo è stato sicuramente il motivo principale per cui l'ho data via, soprattutto unito al fatto di un utilizzo ormai prevalentemente turistico cui la stavo sottoponendo. Mi ritengo comunque particolarmente sfigato, purtropo però la cosa che ho potuto costatare appunto è la scarsa presenza sul territorio nazionale e non di concessionari; del resto l'ho sempre saputo, è una piccola casa e sarebbe impossibile una più massiccia presenza. E purtroppo se ti capitano delle sfighe, che possono succedere a tutte le moto, sì, all'estero (nel mio caso in Grecia, dove ormai vado tutti gli anni), beh, lì sì che nascono i problemi.
firemaker
31/05/2009, 13:42
ma ...bho io sn verso i 10000.. e problemi nessuno...nel senso me la sbrigo da solo...innanzi tutto tolto cata e aria secondaria x il troppo caldo e tappi inutili poi lubrifico i cavi la valvola di scarico e cavi in generale...do un occhio a olio e filtri giochi vari,livellie,cc....pulito una volta le candele....la moto va benone...
probabilmente va guardata un pò + di altre moto ma nn mi sembra che abbia problemi di affidabilità...sarà che ero abituato all'rgv 250 suzuki...hehe ma mi trovo da dio
ma ...bho io sn verso i 10000.. e problemi nessuno...nel senso me la sbrigo da solo...innanzi tutto tolto cata e aria secondaria x il troppo caldo e tappi inutili poi lubrifico i cavi la valvola di scarico e cavi in generale...do un occhio a olio e filtri giochi vari,livellie,cc....pulito una volta le candele....la moto va benone...
probabilmente va guardata un pò + di altre moto ma nn mi sembra che abbia problemi di affidabilità...sarà che ero abituato all'rgv 250 suzuki...hehe ma mi trovo da dio
Q8 con la giusta cura e assenza di sfiga cosmica va bene....
giorgio porri
01/06/2009, 10:56
grande moto ,d' altronde mi sembra che per il terzo anno consecutivo sia stata giudicata la migliore in assoluto nella comparativa delle migliori 600 .Se si tocca il tasto del cambio duro ,del caldo del motore,della poca affidabilità meccanica allora provate una ducati e io n'è sò qualcosa, eppure i ducatisti non la criticano mai.
Ormai le case "coprono" con il termine "esclusività" delle belle magagne progettuali e/o piccoli errori di messa a punto. (vedi Ducati e Triumph...)
IMHO non è corretto e bisognerebbe un attimino alzare il livello di affidabilità generale di tutte queste moto, che per certi versi incoraggiano all'acquisto per le loro particolarità e per certi versi scoraggiano.
I Ducatisti, spesso molto patriottici in genere tollerano bene le rogne del loro mezzo... che dire, secondo me è solo questione di essere un pò "invasati" (nel senso buono, però:wink_:)
Vedo cmq che anche molti triumphisti di questo forum sono pronti a difendere a spada tratta la loro belva che ogni tanto fa un pò il "catorcio":dry::biggrin3:
Niente di male, ma non capisco come sia possibile nel 3° millenio avere mezzi con problemi di regolatori di tensione, tappi del radiatore, batterie, bullonerie di certe zone sottoposte a stress che si allentano... :blink:
Sempre secondo me bisogna criticare e lamentare a voce alta ogni minima imperfezione del propiro mezzo, qualunque esso sia, con quello che costa una moto, nessuna dovrebbe trovarvi un difetto progettuale o di realizzazione oggigiorno...
Mastroragno
01/06/2009, 15:11
Ormai le case "coprono" con il termine "esclusività" delle belle magagne progettuali e/o piccoli errori di messa a punto. (vedi Ducati e Triumph...)
IMHO non è corretto e bisognerebbe un attimino alzare il livello di affidabilità generale di tutte queste moto, che per certi versi incoraggiano all'acquisto per le loro particolarità e per certi versi scoraggiano.
I Ducatisti, spesso molto patriottici in genere tollerano bene le rogne del loro mezzo... che dire, secondo me è solo questione di essere un pò "invasati" (nel senso buono, però:wink_:)
Vedo cmq che anche molti triumphisti di questo forum sono pronti a difendere a spada tratta la loro belva che ogni tanto fa un pò il "catorcio":dry::biggrin3:
Niente di male, ma non capisco come sia possibile nel 3° millenio avere mezzi con problemi di regolatori di tensione, tappi del radiatore, batterie, bullonerie di certe zone sottoposte a stress che si allentano... :blink:
Sempre secondo me bisogna criticare e lamentare a voce alta ogni minima imperfezione del propiro mezzo, qualunque esso sia, con quello che costa una moto, nessuna dovrebbe trovarvi un difetto progettuale o di realizzazione oggigiorno...
Quoto. Tra l'altro ho avuto pure un Ducati (un SS600) ed è stata l'altra moto con la quale ho avuto una miriade di rogne...:rolleyes:
Ora, dopo aver letto poi l'ennesimo post dove anche tra i possessori di Tiger ci sono molti che hanno avuto il problema dello spegnimento dovuto ai corpi farfallati, e che ormai ci senta dire che è normale perchè la colpa è della benzina italiana che è "sporca"...mah... sarei curioso di sapere se anche tutte le altre moto e auto che girano in Italia hanno prima o poi questo problema...
Quoto. Tra l'altro ho avuto pure un Ducati (un SS600) ed è stata l'altra moto con la quale ho avuto una miriade di rogne...:rolleyes:
Ora, dopo aver letto poi l'ennesimo post dove anche tra i possessori di Tiger ci sono molti che hanno avuto il problema dello spegnimento dovuto ai corpi farfallati, e che ormai ci senta dire che è normale perchè la colpa è della benzina italiana che è "sporca"...mah... sarei curioso di sapere se anche tutte le altre moto e auto che girano in Italia hanno prima o poi questo problema...
Io fino ad ora a parte la catena un pò "molle" non ho avuto problemi di alcun genere.
Difetti tranne la sella troppo "inclinata" direi che non ne ho trovati.
wailingmongi
09/10/2009, 17:23
allora..il cambio e una str.....a che e duro.usala un po e dopo vedrai.la posizione di guida non e troppo piu scomoda di altre ma ultimamente ho fatto emilia romagna-puglia e..metti la sella in gel:tongue:
per il resto solo in citta scalda parecchio...
2)
5)
sulla scomodità poco da dire, è scomoda e di brutto:unsure: come tutte le ss, però ha dalla sua che è molto leggera e agile perciò se si fanno pochi kilometri... (200-300) la scomodità viene messa in secondo piano dal piacere di guida...:oook::icon_moto:
dopo 2000km sono sempre piu' soddisfatta....:biggrin3::wub:
ammetto solo che quelle poche volte usata in città senza tuta ma con pantaloni normali... è vero che scalda un po' sul sederino....
schulz82
09/10/2009, 18:00
allora. io quando l'ho comprata, l'ho presa a scatola chiusa, non l'ho provata...par forza...non avevo ancora la patente...
comunque..cambio duro all' inizio l'ho trovato pure io, ma dopo via lisci, a trovare folle...mai avuto problemi...personalmente non mi stanca, solo un pò di fastidio agli avanbracci se faccio più di 350 km di giro...sella dura????
chè?????????
la sella gel dura?????????
none none none. prendila e basta!!!!!!!!:ph34r:
dopo 2000km sono sempre piu' soddisfatta....:biggrin3::wub:
ammetto solo che quelle poche volte usata in città senza tuta ma con pantaloni normali... è vero che scalda un po' sul sederino....
6o kili tutata???
aspita, sei un peso piuma!
Stelio23
09/10/2009, 19:45
La Daytona ha un avantreno molto caricato,e nelle curve strette tende a chiudere lo sterzo,soprattutto se non si ha un po' di "mestiere".Infatti nei vari trofei quasi tutti alzano l'avantreno "infilando" la forcella nelle piastre di sterzo,al contrario delle varie jap che la forcella tendono a sfilarla.
Senza saperlo, sono giunto anch'io a questa conclusione, ho messo le forche a livello piastre, mollato un pò di precarico e un lavorato sull' idraulica.....o toccato anche la molla dietro, ecc... ora la moto nn salta più tanto come prima, è migliorata molto...
da originali le forche muravano...nn capisco chi dice di averle trovate troppo molli....:ph34r: mahhh....
allora. io quando l'ho comprata, l'ho presa a scatola chiusa, non l'ho provata...
Nemmeno io l'avevo provata, infatti ero preso da mille dubbi. Ora sono troppo contento. Non mi stanca e mi piace sempre di più. Sarò forse innamorato perso??? :wub: